Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

13
WWW.FOCE.CH PROGRAMMA GENNAIO FEBBRAIO 2013

description

Il calendario degli eventi allo Studio Foce per il mese di Gennaio e Febbraio

Transcript of Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

Page 1: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

www.foce.ch

PRoGRAMMA

GeNNAIo

feBBRAIo

2013

Page 2: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

2 3

INDIce

MUSIcA .................................... 4―9

TeATRo..................................... 10―13

cINeMA .................................... 14―15

fAMILY ...................................... 16―19

DANZA ..................................... 20―23

cALeNDARIo cRoNoLoGIco...... 24

ABBoNAMeNTI

PReZZI VALIDI PeR coNceRTI e TeATRo

4 eVeNTI

6 eVeNTI

8 eVeNTI

INTeRo 60.- 80.- 100.-

LUGANo cARD,cITY cARD 45.- 60.- 85.-

RIDoTToAVS, AI 45.- 60.- 85.-

LUGANo cARD,cITY cARD 30.- 40.- 55.-

GIoVANI < 26 30.- 40.- 55.-

LUGANo cARD,cITY cARD 20.- 28.- 36.-

> In caso di sold out l’entrata è garantita solo con la prenotazione> L’abbonamento vale due anni dall’emissione

Spettacoli non in abbonamento

Page 3: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

4 5

Sab 12.01Ore 18:30 (APerTUrA POrTe 18:00)STUDIo foce contemporaryacor-dionsolodi Gabriele Marangoni Produzione: p u s h k u n s t Musiche di: edgar Barroso, Salvatore Sciarrino, Mauricio Kagel, Sergio Scappini, Gabriele Marangoni, Kri-sztof olczak e Karlheinz Stockhau-sen

Un progetto che indaga, sviscera e si perde nell’estetica e nel linguaggio della musica contemporanea.

entrata: 8.- chf o mostrando il biglietto d’ingresso della fiera MUSIcNeT

Ven 18.01Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

AppaloosaNoise, elettronico, Punk-funk / Italia

Gli Appaloosa si formano nel 1998 a Livorno. Il gruppo trova la sua dimen-sione abbandonando il cantato e cre-ando un sound che fonde funk, punk, psichedelia e dance, dove i brani sono realizzati attraverso l’uso di due bassi distorti e batteria uniti a sinth, samples e drum machines.

entrata: 15.- chf / con Lugano card e city card Lugano 10.- chf

Sab 19.01Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

Tipsy Road “Somewhere Alive” Release Partyhard Rock / Svizzera

Atra hard’n’heavy / Svizzera

I Tipsy Road sono una band hard rock ticinese dal sound originale ed ac-cattivante, sempre in cerca di nuove ispirazioni e di novità interessanti. La band si è distinta per aver vinto diversi concorsi tra i quali Palco ai Giovani 2012. Prima di loro, sul palco, un altro gruppo ticinese: gli Atra.

entrata: 10.- chf / con Lugano card e city card Lugano 7.- chf

Gio 24.01Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

Dino fumarettocantautorato / Italia

La poetica fumarettiana è frammen-tata in una miriade di album autopro-dotti. fino al 2010 dove, grazie a La famosa etichetta Trovarobato, esce il primo vero album “La vita è breve e spesso rimane sotto”, registrato nell’arco di un solo giorno al Bunker Studio di Rubiera da Andrea Rovacchi. Nel 2012 esce il nuovo album “Sono invecchiato di colpo”. Lo spettacolo fumarettiano è espresso dalla Dino fumaretto Band: elia Billoni al piano e alla voce, Nicola cappelletti al basso e al violino, Samuele Bucelli alla batte-ria.

entrata: 10.- chf / con Lugano card e city card Lugano 7.- chf

MUSIcA MUSIcA

+

Page 4: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

6 7

Ven 25.01Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

Giardini di MiròPost Rock / Italia

francesca Lago con Zeno Gabaglio (violoncello) e fabio Giangrande (batteria)Minimalista Indie / Italia-Svizzera

I Giardini di Mirò sono un gruppo di persone unite dalla passione per la musica e dal desiderio di suonare insieme, viaggiano tutti stretti in un furgone per raggiungere i palchi italiani ed europei e dormono in camere doppie o triple a seconda dei luoghi e degli accoppiamenti. La musica del gruppo vive di influenze anglossassoni, ricre-ando un suono che è un mix di psichedelia, shoegaze, dream pop, noise, post punk, musica d’autore e molto altro. Aprirà il concerto francesca Lago, interprete visionaria e appassionata dalla voce cupa e sognante. La sua canzone “Black Thoughts #2” fa parte della colonna sono-ra del film ticinese “Tutti Giù” diretto da Niccolò Castelli.

entrata: 15.- chf / con Lugano card e city card Lugano 10.- chf

Sab 26.01Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

Dreamshade “The Gift of Life” Release PartyModern Melodic Metal / Svizzera

Awakening Resolution Metalcore - Deathcore / Svizzera

La musica dei Dreamshade è influen-zata da molteplici generi musicali e derivati del Metal. Il 25 gennaio 2013 uscirà il loro nuovo album “The Gift of Life” preceduto dal singolo “Photogra-phs”. Ad aprire la serata la band degli Awakening Resolution. A seguire After party al Living Room (entrata 16.- chf, consumazione com-presa, 12.- chf mostrando il biglietto del concerto dello Studio foce).

entrata: 10.- chf / con Lugano card e city card Lugano 7.- chf

Sab 02.02Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30) STUDIo foce

Good old Boys(Kaos & dj craim, colle der fomento)hip hop / Italia

Spasmo & Agohip hop / Svizzera

Dj Set: Dj Alahip hop / Svizzera

Tre rappers e due djs, ma soprattutto cinque amici, cinque fratelli che sono sa-liti e scesi dagli stessi palchi, hanno scal-dato e mandato in distorsione gli stessi impianti, bruciando gli stessi microfoni, mettendo a dura prova le stesse puntine e gli stessi mixer. Uno “show comune”, dove verranno presentati vecchi e nuovi successi di entrambe le formazioni in una veste inedita. Apre il concerto il gruppo hip hop Spasmo & Ago.

entrata: 15.- chf / con Lugano card e city card Lugano 10.- chf

MUSIcAMUSIcA

++

+

Page 5: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

8 9

Ven 22.02Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30) STUDIo foce

B & The BopsRockabilly / croazia

B and the Bops è una band rockabilly di Zagabria nata nel 2007. La band ha pubblicato un album in vinile 7” ep con la Spanish Leazy Records e quest’an-no ha presentato un nuovo album e registrato il single 7” con l’etichetta english Rhythm Bomb Records. Il grup-po si è esibito in numerosi concerti dal vivo in tutta europa e ha partecipato a noti festival quali il Rockabilly Rave e il high Rockabilly. Le loro esibizioni dal vivo, come nella migliore tradizione del genere rock’n’roll, sono potenti e piene di energia.

entrata: 10.- chf / con Lugano card e city card Lugano 7.- chf

Sab 23.02Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

69 chambersMetal Rock / Svizzera Blend 71 Alternative Metal crossover / Svizzera

La band di Winterthur definisce la propria musica come un campo minato pieno di contraddizioni, dove coesisto-no brutalità e sensibilità pop. Guidati dalla polistrumentista e bella frontwo-man Nina Vetterli-Treml, uniscono una musicalità eccezionale ad una voce che è stata descritta come un misto tra “Tori Amos goes metal” and “Alanis Mo-rissette con le palle”. Le nuove canzoni, più mature e complesse, incorporano giocosamente diverse influenze stilisti-che. Anche se è uno stile non facile da definire, è proprio questa “suspense” che rende il mix dei 69 chambers unico! Apre la serata la band ticinese dei Blend 71.

entrata: 10.- chf / con Lugano card e city card Lugano 7.- chf

Gio 28.02Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

Il disordine delle coseRock cantautorale indipendente / Italia

Band piemontese presente nel panora-ma italiano dal 2007. composta nella sua formazione base da sei elementi con esperienza decennale sulla scena musicale, la band dimostra una natu-ra molto radicata nell’esibizione live. Registrato nello studio dei Sigur Ros in Islanda da Birgir “Biggi” Birgisson (Sigur Ros, Amiina, Jonsi, Mugison), il secondo full-length si intitola “la giostra” (29 febbraio 2012 cose in disordine/audio-globe) e vanta la straordinaria parteci-pazione del famoso quartetto d’archi islandese delle Amiina.

entrata: entrata: 10.- chf / con Luga-no card e city card Lugano 7.- chf

MUSIcAMUSIcA

Gio 07.02Ore 22:00 (APerTUrA POrTe 21:30)STUDIo foce

Greg Burk “expanding” Trioexperimental - Jazz / USA Greg Burk (piano), Stefano Senni (con-trabbasso), enzo carpentieri (batteria)

Uno dei più raffinati pianisti della sua generazione, Burk è stato definito “uno sperimentatore con la serena sicurezza del mainstreamer” e come altri gio-vani colleghi mantiene un profondo rapporto con la tradizione degli anni cinquanta, sulla quale costruisce la propria definizione espressiva. Pianista e compositore di Detroit tra i più raffi-nati della scena jazz contemporanea, proviene da una famiglia di musicisti classici. Gli studi jazzistici a fianco di illustri maestri hanno creato un profon-do impatto nel suo pensiero musicale.

entrata: 10.- chf / con Lugano card e city card Lugano 7.- chf

+

Page 6: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

10 11

Mar 08.01 Mer 09.01oRe 20:30TeATRo foce

MirtilliDesertoDentroTeatro / Ticino

Uno spettacolo comico-grottesco che il regista fabio Doriali ha tratto assem-blando novelle di Guy de Maupassant. Dissacranti, amare, tenere o corrosive, le scene di Mirtilli provocano e diver-tono. Lo spettacolo ha un unico filo conduttore che attraversa le scene con personaggi diversi sempre interpretati da due attrici. Per una serata diverten-te e “forte”.

Durata: 75 minuti entrata: 15.- CHF / GiOvANi < 18:10.- CHF

Ven 11.01Sab 12.01oRe 20:30TeATRo foce

Pianoforte vendesidi Andrea Vitali Labyrinthos / Ticino

Un ladruncolo da quattro soldi appro-da nella cittadina di Bellano la notte della festa dell’epifania. contrade e piazze affollate: un’occasione facile per la sua abilità di borseggiatore. Ma le cose andranno diversamente. Nel buio e nella tormenta di neve, s’im-batterà in una dimensione sospesa e magica, che si aprirà dietro ad una inizialmente insignificante insegna, “Pianoforte vendesi”. In scena Antonio Ballerio, Zeno Ga-baglio, compositore delle musiche originali, e le immagini del videoartista Roberto Mucchiut.

Durata: 85 minuti entrata: 8.- chf o mostrando il biglietto d’ingresso della fiera MUSIcNeT

Lun 14.01oRe 20:45 TeATRo foce

La guerra di Klammcompagnia Gank / Italia

L’insegnante Klamm, troppo vecchio per ricominciare da capo, troppo giova-ne per la pensione anticipata, si trova di fronte a una classe (il pubblico) che gli ha dichiarato una guerra di muti-smo. L’accusa è di aver provocato il suicidio di uno studente attribuendogli un voto basso che ha contribuito alla sua bocciatura. Ma Klamm non accetta di essere messo sotto processo. Si difen-de con un astio che mal cela la sua crisi esistenziale, destinata a evidenziarsi nel corso di un monologo sempre più carico di tensione drammatica.

Dalle 19:30 aperitivo e dopo lo spetta-colo incontro con Zavatteri. entrata: 20.- chf / Ridotto (Studenti, Avs, Ai, Lugano card): 15.- chf / Allievi MAT > 26: 15.- chf / Allievi MAT < 26: 10.- chf Info e prenotazioni: MAT 091 921 34 92 / [email protected] RASSeGNA MAT

Ven 25.01 Sab 26.01 Dom 27.01oRe 20:30TeATRo foce

il più grande uomo scimmia del pleistocenecambusateatro / TicinoTratto dal libro di Roy Lewis è la storia di una famiglia allargata, un’orda del Pleistocene che, guidata dall’inventore e capofamiglia edward, scopre il fuoco e compie uno straordinario balzo evolu-tivo verso l’homo sapiens. Uno spetta-colo che unisce azione e narrazione, alla ricerca della più pura forma del racconto, con giochi di ombre, racconti attorno al fuoco, swing primitivi e cor-teggiamenti a suon di clave in testa.

Durata: 70 minuti. età: per tutti entrata: 20.- chf, con Lugano card e city card: 15.- / AVS, AI: 15.- chf, con Lc e cc: 10.- / GIoVANI < 26: 10.- chf, con Lc e cc: 7.- chf hoMe

TeATRoTeATRo

Page 7: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

12 13

Sab 02.02 oRe 21:00Dom 03.02oRe 17:30TeATRo foce

I fisicidi f. Dürrenmat Agorà Teatro Magliaso / Ticino

Le tematiche tratte dall’opera inda-gano il ruolo e le responsabilità della scienza e dello scienziato nei confronti dell’umanità. La commedia grottesca, del 1962, narra di un fisico nucleare, Möbius, che scopre “la formula univer-sale per il sistema di tutte le scoperte” e per evitare che la formula capiti nelle mani sbagliate è costretto a farsi internare in una clinica psichiatrica. Il piano umano che si dispiega all’interno dell’opera presenta personaggi lacera-ti, imbrigliati da continui giochi di ruolo e continuamente costretti a mentire.

entrata: 20.- chf / Ridotto AVS, AI, Studenti: 15.- CHF / Allievi Agorà e giovani < 16: 10.- CHF

Gio 07.02 Ven 08.02 Sab 09.02oRe 20:30 TeATRo foce

Si fa per parlarecompagnia Teatro Paravento / Ticino

Le vicende si svolgono negli uffici di una piccola agenzia di viaggi di poco successo. Una cliente telefona perché i suoi anziani genitori non risultano tra gli ospiti dell’albergo che l’agenzia si supponeva avesse prenotato per la coppia. Gli anziani sono dispersi. Tra gli impiegati corrono reciproche ironie e velate accuse sulle possibili respon-sabilità. La comunicazione si deteriora di ora in ora. Le situazioni diventano vie più grottesche e comiche. Una garbata e divertente riflessione sul problema dell’incomunicabilità. Teatro con musica dal vivo.

entrata: 20.- chf, con Lugano card e city card: 15.- / AVS, AI: 15.- chf, con Lc e cc: 10.- / GIoVANI < 26: 10.- chf, con Lc e cc: 7.- chf hoMe

Gio 21.02 Ven 22.02 Sab 23.02 oRe 20:30 TeATRo foce

Intrattenendo Sloanedi Joe orton DesertoDentroTeatro / Ticino

commedia noir per 4 personaggi. Mr. Sloane, uomo ancora giovane, orfano senza lavoro e senza famiglia, cerca una stanza in affitto. Gli si presenta l’occasione di diventare il pensionante di un’umile famiglia della periferia lon-dinese, dove la non più giovanissima e inferma madre (Kemp) sovrintende alla vita dei 2 figli (Kath e eddie), non spo-sati. Mr. Sloane risponde all’annuncio, vede la stanza. Mr. Sloane si insedia. Nessuno conosce Mr. Sloane. Tutti si adoperano per intrattenere Mr.Sloane. ci riusciranno anche troppo bene.

entrata: 20.- chf, con Lugano card e city card: 15.- / AVS, AI: 15.- chf, con Lc e cc: 10.- / GIoVANI < 26: 10.- chf, con Lc e cc: 7.- chf hoMe

TeATRoTeATRo

Page 8: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

14 15

Dom 13.01oRe 20:30 STUDIo foce

La musica nel cuore (August Rush)di Kirsten Sheridan, USA 2007, commedia, 112’con freddie highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys-Meyers, Terrence howard, Robin williams

Un ragazzino che vive in un orfanotrofio sta per essere consegnato ad una fami-glia affidataria, ma scappa, certo che i suoi genitori siano vivi. il suo straordinario talento musicale lo porterà ad esibirsi per le strade di New York.

Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria a [email protected] (fino ad esaurimento posti) MUSIcNeTRASSeGNA cLUB cULT

Dom 27.01oRe 20:30STUDIo foce

Il distacco Detachmentdi Tony Kaye, USA 2011, drammatico, 97’con Adrien Brody, Marcia Gay harden, christina hendricks, James caan

henry Barthes, supplente di letteratura al liceo, è un uomo solitario che porta dentro di sè un’antica ferita. Quan-do un nuovo incarico lo porta in una degradata scuola pubblica di periferia, il suo mondo viene lentamente alla luce attraverso gli incontri con gli studenti, giovani senza speranze per il futuro, che entrano in modo travolgente nella sua vita, rompendo gli argini e azzeran-do quella distanza tra lui e il mondo.

Ingresso gratuito con iscrizione obbli-gatoria a [email protected] (fino ad esaurimento posti) RASSeGNA cLUB cULT

Dom 10.02oRe 20:30 STUDIo foce

che bella giornataRassegna club cult di Gennaro Nunziante, Italia 2011, comico, 97’con checco Zalone, Nabiha Akka-ri, Rocco Papaleo, Ivano Marescotti, Tullio Solenghi, Michele Alhaique, Luigi Luciano

checco, security di una misera discote-ca della Brianza, a causa del pericolo di attentati, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano. Ma incontra farah, una studentessa d’architettura che si finge francese e se ne innamora.

Ingresso gratuito con iscrizione obbli-gatoria a [email protected] (fino ad esaurimento posti) RASSeGNA cLUB cULT

cINeMA cINeMA

Page 9: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

16 17

Dom 13.01ore 16:00TeATRo foce

fiabe in concertoTeatro-musicale / Svizzera

Lo spettacolo accosta due fiabe mu-sicali. La prima è il capolavoro di S. Prokovief “Pierino e il lupo” del 1936. La seconda è la fiaba ticinese “il barbiere recalcitrante” di Louis Delcros, diver-tentissima storia ambientata a Biasca riscoperta e musicata da Giuseppe federico Senfett, utilizzando temi della tradizione popolare della nostra regio-ne. Tre attori e sei musicisti danno vita a uno spettacolo ricco di sorprese, fatto di colori e suggestioni, diretto da Gianni Lamanna.

Durata: 60 min. età: dai 6 annientrata: 8.- chf o mostrando il bigliet-to d’ingresso della fiera MusicNet.MUSIcNeT

Dom 13.01Ore 14:30 (APerTUrA POrTe 14:00)STUDIo foce

Provare il PianoforteLaboratorio per bambini di Antonia Sfrangeu

I passanti potranno accomodarsi e imparare in breve tempo a suonare una melodia. Sarà proposta anche una bre-ve lezione di piano per principianti ed esperti ed infine brevi interludi musicali a cura di giovani pianisti.

età: per tutti entrata: 8.- chf o mostrando il bigliet-to d’ingresso della fiera MusicNet.MUSIcNeT

Sab 12.01Ore 14:30 (APerTUrA POrTe 14:00)STUDIo foce

Storia della musicadi franco Baroni, Stefano Marcionelli,Mauro Bonomi, Andy Appignani e Amanda Rougier-Appigani

Lo spettacolo è stato concepito come un viaggio di orfelia che attraversa i vari periodi storici con l’aiuto di pozioni magiche. Nel suo vagabondare incon-tra musicisti che presentano brani tipici del loro periodo. ha così l’opportunità di cantare accompagnata da un liuto, di ascoltare musica per flauti, percus-sioni e liuto, seguire brani del barocco, cantare accompagnata dal pianoforte, immedesimarsi in una diva del rock con una vera band, insomma presentare al pubblico tutta una serie di esempi mu-sicali tratti dai vari periodi presentati.

età: dagli 8 annientrata: 8.- chf o mostrando il bigliet-to d’ingresso della fiera MusicNet.MUSIcNeT

Dom 20.01ore 16:00TeATRo foce

Secondo Pinocchiocompagnia Burambò / foggia

Pinocchio racconta Pinocchio attraver-so sé stesso. In scena, infatti, ce ne sono due a vivere le vicende. Un Pinocchio nudo, quasi primordiale, pare scorrere nella storia in modo inconsapevole, protagonista di fatti decisi e scritti da altri. Un altro, invece, vive un tempo altro, che precede e supera quello dello spettacolo stesso. Il secondo Pinocchio sembra animato di vita propria e, attra-verso il rapporto instaurato con i due animatori, all’interno della baracca, decide volta per volta il da farsi.

età: dai 5 annientrata: 18.- chf / AVS, AI, Studenti, Apprendisti, Lugano card: 16.- chf / Tesserati Amici Pan: 12.- chf entrata ragazzi < 12: 12.- chf / AVS, AI, Studenti, Apprendisti, Lugano card: 10.- chf / Amici Pan: 8.- chfInfo e prenotazioni: Teatro Pan 091 922 61 58 / [email protected] coNfINI

fAMILY fAMILY

Page 10: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

18 19

Dom 17.02Ore 16:00 (APerTUrA POrTe 15:30)STUDIo foce

LoraxIL GUARDIANo DeLLA foReSTAdi chris Renaud e Kyle Balda, USA 2012, animazione, 86’con Danny DeVito, ed helms, Zac efron, Taylor Swift, Rob Riggle

come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plasti-ca, tutto è finto e non c’è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albe-ro, lui farà di tutto per procurarglielo, andando a chiedere che fine abbiano fatto all’ultimo in grado di ricordare l’epoca in cui gli alberi erano presenti ovunque.

età: dai 6 anni Ingresso gratuito

Dom 24.02ore 16:00TeATRo foce

La bella addormentataLa Luna nel Letto / Bari

È bello, prima di addormentarsi, giocare sotto le coperte e con i cuscini, raccon-tarsi delle storie fino a quando gli occhi stanchi non vedono più le pareti della stanza. Intorno al grande letto, il tempo all’improvviso si sospende, la magia del sogno entra dolcemente nella scena, annulla i confini tra il racconto e la realtà e ci accompagna, in un vortice di immagini, risate ed emozioni, nei sogni della Bella Addormentata.

età: dai 4 annientrata: 18.- chf / AVS, AI, Studenti, Apprendisti, Lugano card: 16.- chf / Tessera-ti Amici Pan: 12.- chf entrata ragazzi < 12: 12.- chf / AVS, AI, Studenti, Apprendisti, Lugano card: 10.- chf / Amici Pan: 8.- chf Info e prenotazioni: Teatro Pan 091 922 61 58 / [email protected] coNfINI

fAMILY fAMILY

Dom 03.02Ore 16:00 (APerTUrA POrTe 15:30)STUDIo foce

ArriettyIL MoNDo SeGReTo SoTTo IL PAVIMeNTodi hiromasa Yonebayashi, Giappone 2010, animazione, 94’con Mirai Shida, Ryûnosuke Kamiki, Shinobu Ôtake, Keiko Takeshita, Tatsuya fujiwara

Sotto il pavimento di una grande casa nella campagna di Tokyo, vive la quattordicenne Arrietty con la madre e il padre. Sono una famiglia di “ru-bacchiotti”, alti dieci centimetri, che prendono in prestito dagli umani tutto ciò che serve loro per sopravvivere, ma in piccolissime quantità, in modo che nessuno se ne accorga e possa scoprire la loro esistenza. Arrietty però, in una delle sue incursioni nel giardino della casa viene vista da Sho, un ragazzino umano di 12 anni…

età: dai 6 anni Ingresso gratuito

Page 11: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

20 21

Gio 17.01oRe 21:00 STUDIo foce

Alma Latina Serata di balli latino americani

Le serate dedicate ai ritmi caraibici e sud americani si spostano nell’elegante sala dello Studio foce. Ad inaugurare questa speciale nuova stagione, oltre al team animazione e a DJ Leito, sarà ospite Jonathan Somoza e il suo corpo di ballo. Jonathan inizia a 16 anni a muovere i suoi primi passi e partecipa nel 2004 al congresso internaziona-le di musica latino americana: New York Salsa congress. Nel suo percorso artistico ha lavorato con flamboyan Dancers e Tropical Gem e ha parte-cipato a numerosi concorsi italiani e internazionali. oggi la sua identità è riassunta in Asì soy yo 2012, coreografia che esprime la vera storia e il pensiero di Jonathan Somoza.

Ingresso gratuito

Ven 18.01 Sab 19.01oRe 20:30TeATRo foce

GranelliTeatro Danz’Abile / Svizzera

Memorie, ricordi, sogni, emozioni; frammenti del tempo che formano la vita. Alla scoperta dell’attimo, cogliere e vivere ogni granello che cade nella clessidra come unico e prezioso. Sette persone, cornici, sgabelli, abiti e rotelle si compongono e si scompongono in immagini danzanti. ora, poi, continua-mente, più tardi, di tanto in tanto, in eterno, mai, sempre, ogni volta che…, improvvisamente, quando possibile, di capo a tre giornate, finalmente, se non ora quando? Un’ora fa, fra un’ora, tra poco, c’era una volta, all’inizio dei tempi, nel mezzo del cammin di nostra vita, nottetempo…

entrata: 20.- chf, con Lugano card e city card: 15.- / AVS, AI: 15.- chf, con Lc e cc: 10.- / RAGAZZI < 26: 10.- chf, con Lc e cc: 7.- chf

Dom 20.01oRe 18:30STUDIo foce

La MilongaLa New Style Dance di Massagno, capitanata dal responsabile Martin wuethrich, è protagonista di questa serata dalle sfumature argentine e ricche di fascino e complicità. Momento aperto a tutti, amanti del genere, balle-rini appassionati e curiosi di passaggio. cinque appuntamenti per percorrere la storia del tango e per assaporarne gli aspetti più magici.

Ingresso gratuito

Gio 31.01oRe 21:00STUDIo foce

Alma Latina Serata di balli latino americani

Ritmo, energia, allegria, spensieratez-za, complicità e divertimento, questi gli ingredienti che compongono le serate di Alma Latina. Il team di animatori targato Alma Latina e DJ Leito hanno conquistato il pubblico locale. Debby Alberti e Antonio curto contri-buiranno a rendere ancora più attraen-te la serata con la loro super esibizione. entrambi ex ballerini del famoso grup-po flamboyan Dancers, hanno calcato molti palchi importanti e partecipato a numerosi congressi internazionali.

Ingresso gratuito

DANZA DANZA

Page 12: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

22 23

Ven 15.02 Sab 16.02oRe 20:30TeATRo foce

A(t)tratticompagnia Progetto D.Arte / Svizzera - Italia di franca ferrari e fran-cesca Sproccati

Gli spettacoli di questa compagnia derivano da una ricerca profonda sulla “corporeità”, una corporeità creati-va, non atletica. Il corpo considerato corpo/mondo e non organismo, un corpo che definisce lo spazio abitato e non quello geometrico, un corpo che si muove nel tempo vissuto e non in quello cronologico. Il lavoro si ispira alle Lezioni Americane di Italo calvino nel senso del tempo breve, racconto, frammento compiuto: leggerezza, rapi-dità, esattezza, visibilità, molteplicità, consistenza.

entrata: 20.- chf, con Lugano card e city card: 15.- / AVS, AI: 15.- chf, con Lc e cc: 10.- / RAGAZZI < 26: 10.- chf, con Lc e cc: 7.- chf

Dom 17.02 oRe 17:00TeATRo foce

euritmia: movimento e coloreensemble fiabe dell’eurythmeum di Stuttgart / Germania

con la collaborazione di heike cantori e M. enrica Torchianti. L’euritmia è una forma d’arte del movimento creata da Rudolf Steiner. Un reale linguaggio visibile e espressione dell’anima. I sette euritmisti diplomati provengono da USA, Giappone, Russia, canada, Au-stralia e Germania. Nella prima parte rappresenteranno la fiaba “Fratellino e sorellina” dei Grimm. Nella seconda parte, lo spettacolo viene completato da diversi brani musicali, tra cui Brahms e Schönberg e da poesie di vari autori.

entrata: 15.- chf (dai 6 ai 25 anni), 25.- (adulti)Informazioni: [email protected] T. 076 325 28 79 / www.eurythmeumstuttgart.de / www.maerchen-ensemble.decon il patrocinio del Gruppo antroposofico Leonardo da vinci

Gio 21.02oRe 21:00 STUDIo foce

Alma Latina Serata di balli latino americani

Il ritmo latino continua a percuotere le sale dello Studio foce, il team anima-zione e Dj Leito sono in prima fila per travolgervi in un’altra serata all’inse-gna del divertimento. DJ Leito, Leonardo caronna, conosciu-to su tutto il territorio e nel nord Italia, vanta un’esperienza ventennale in que-sto campo. La sua esperienza e il suo “fiuto” lo contraddistinguono dagli altri DJ. Amante infatti dei pezzi revival, le sue serate sono un mix di musiche vissute e intramontabili.

Ingresso gratuito

Dom 24.02oRe 18:30STUDIo foce

La MilongaLa serata prende il via con una lezione di Tango, tenuta da Martin wuethrich della New Style Dance di Massagno, per poi continuare per quattro ore ininter-rotte sulle magiche note che ricordano le milonghe argentine.

Ingresso gratuito

DANZA DANZA

Page 13: Calendario Studio Foce Gennaio-Febbraio

Mar 08.01........ Teatro...... Mirtilli.................................................... 20:30................................. Mer 09.01......... Teatro...... Mirtilli.................................................... 20:30................................. Ven 11.01........... Teatro...... Pianoforte vendesi................................... 20:30.................................Sab 12.01.......... Musica...... contemporaryaccordionsolo ..................... 18:30..............................Sab 12.01.......... Teatro...... Pianoforte vendesi................................... 20:30.................................Dom 13.01......... family...... Provare il Pianoforte ................................ 14:30.............................. Dom 13.01......... family...... fiabe in concerto..................................... 16:00..................................Dom 13.01......... cinema.... La musica nel cuore................................. 20:30............................Lun 14.01.......... Teatro...... La guerra di Klamm ................................. 20:45..................................Gio 17.01........... Danza...... Alma Latina............................................ 21:00.............................Ven 18.01.......... Danza ...... Granelli.................................................. 20:30............................Ven 18.01.......... Musica...... Appaloosa.............................................. 22:00............................ Sab 19.01.......... Danza...... Granelli.................................................. 20:30............................Sab 19.01.......... Musica...... Tipsy Road + Atra..................................... 22:00............................Dom 20.01....... Danza...... La Milonga.............................................. 18:30..............................Dom 20.01....... family...... Secondo Pinocchio................................... 16:00..................................Gio 24.01.......... Musica...... Dino fumaretto....................................... 22:00............................ven 25.01......... Teatro...... il più grande uomo scimmia del pleistocene 20:30.................................Ven 25.01......... Musica ..... Giardini di Mirò + francesca Lago............... 22:00............................Sab 26.01......... Teatro...... il più grande uomo scimmia del pleistocene 20:30.................................Sab 26.01......... Musica...... Dreamshade + Awakening Resolution..........22:00............................Dom 27.01........ cinema.... Il distacco............................................... 20:30............................Dom 27.01........ Teatro ...... il più grande uomo scimmia del pleistocene 20:30.................................Gio 31.01........... Danza….... Alma Latina............................................ 21:00.............................Sab 02.02........ Teatro...... I fisici..................................................... 21:00..................................Sab 02.02........ Musica..... Good old Boys (Kaos & dj craim, colle der fomento) Spamo & Ago + Dj Set: Dj Ala........ 22:00............................ Dom 03.02....... family...... Arrietty- Il mondo segreto sotto il pavimento 16:00.............................Dom 03.02.......Teatro....... I fisici..................................................... 17:30...................................Gio 07.02......... Musica...... Greg Burk “expanding” Trio...................... 22:00............................Gio 07.02......... Teatro...... Si fa per parlare....................................... 20:30.................................Ven 08.02........ Teatro...... Si fa per parlare....................................... 20:30.................................Sab 09.02........ Teatro...... Si fa per parlare....................................... 20:30.................................Dom 10.02....... cinema.... che bella giornata................................... 20:30............................Ven 15.02......... Danza...... A(t)tratti................................................. 20:30.................................Sab 16.02......... Danza...... A(t)tratti................................................. 20:30.................................Dom 17.02......... family...... Lorax- Il guardiano della foresta................ 16:00.............................Dom 17.02......... Danza...... euritmia: movimento e colore.................... 17:00..................................Gio 21.02.......... Teatro...... Intrattenendo Sloane............................... 20:30.................................Gio 21.02.......... Danza...... Alma Latina............................................ 21:00.............................Ven 22.02......... Teatro...... Intrattenendo Sloane............................... 20:30.................................Ven 22.02......... Musica...... B & The Bops............................................ 22:00............................ Sab 23.02......... Teatro...... Intrattenendo Sloane............................... 20:30.................................Sab 23.02......... Musica...... 69 chambers + Blend 71............................. 22:00............................Dom 24.02....... family...... La bella addormentata............................. 16:00..................................Dom 24.02....... Danza...... La Milonga.............................................. 18:30..............................Gio 28.02......... Musica...... Il disordine delle cose ............................... 22:00............................

Sportello foceVia foce 16900 LuganoT. +41 (0)58 866 48 [email protected] — Ve 08:00 — 19:00Sa — Do 10:00 — 19:00

Dicastero Giovani ed eventiVia Trevano 556900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 40Lu—Ve 08:00—12:00 / 13:30 —17:30

Punto cittàVia della Posta 86900 LuganoT. +41 (0)58 866 60 02Lu — Me — Ve 07:30 — 12:00 / 13:30 — 17:00Ma — Gio 07:30 — 18:00

Studio foce

Teatro foce

PReNoTAZIoNI e PReVeNDITe

X

X

X

X X XX

X

X

XX

X

XX

X

X

X

X

X

X

XX

XXX

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

XXX

XX XX

X

X

X

cALeNDARIo cRoNoLoGIco