CALENDARIO LITURGICO SETTIMANALE · Web viewBiffi Giovanni MER. 5 S. Agata 1 4.3 0 18.00 S. Messa...

3
Don Ottavio : 031650103 – 3383317106 Don Piero : 031696734 – 3392643705 Oratorio : 031650145 [email protected] CALENDARIO LITURGICO SETTIMANALE Dal 2 al 9 Febbraio 2014 2 FEBBRAIO 2014 – Anno II, n° 61 Le solennità e le feste del Signore hanno tale importanza che prevalgono sulla liturgia domenicale corrente. La festa della Presentazione del Signore al tempio, la “Candelora” come popolarmente era detta, è caratterizzata dalla processione con PARROCCHIA Ss. GIACOMO e FILIPPO MERONE - PRESENTAZIONE DEL SIGNORE - Ml 3, 1 – 4a: Entrerà nel suo tempio il Signore. Sal 23 (24 ):Entri il Signore nel suo tempio santo. Rm 15, 8 – 12:Esultate, o nazioni, insieme al suo popolo. Lc 2, 22 – 40: La presentazione del Signore al tempio. DOM. 2 Presentazione del Signore Giornata Nazionale in difesa della Vita 7.30 8.30 10.3 0 18.0 0 Giovanni e Ernesto S. Caterina: Tina, Piero e Leonarda per tutti i Parrocchiani Vincenzina Rigamonti LUN. 3 S. Biagio 8.00 18.0 0 S. Messa di S.Biagio Colombo Davide e Fam. Gerosa Mapelli Giovanni e Fam. MAR. 4 Feria 18.0 0 Biffi Giovanni MER. 5 S. Agata 14.3 0 18.0 0 S. Messa di S. Agata a S. Francesco: Ripamonti Piero GIO. 6 Ss. Paolo Miki e compagni 16.0 0 18.0 0 alla Residenza Anziani: Intenzione dell’offerente a S. Caterina: Arcaini Roberto e Enrico VEN 7 Ss. Perpetua e Felicita 15.0 0 18.0 - Adorazione Eucaristica in onore del S. Cuore Alice e Mario / Ronchetti Mario

Transcript of CALENDARIO LITURGICO SETTIMANALE · Web viewBiffi Giovanni MER. 5 S. Agata 1 4.3 0 18.00 S. Messa...

CALENDARIO LITURGICO SETTIMANALE

CALENDARIO LITURGICO SETTIMANALE

Dal 2 al 9 Febbraio 2014

DOM. 2

Presentazione del Signore

Giornata Nazionale in difesa della Vita

7.30

8.30

10.30

18.00

Giovanni e Ernesto

S. Caterina: Tina, Piero e Leonarda

per tutti i Parrocchiani

Vincenzina Rigamonti

LUN. 3

S. Biagio

8.00

18.00

S. Messa di S.Biagio Colombo Davide e Fam. Gerosa

Mapelli Giovanni e Fam.

MAR. 4

Feria

18.00

Biffi Giovanni

MER. 5

S. Agata

14.30

18.00

S. Messa di S. Agata

a S. Francesco: Ripamonti Piero

GIO. 6

Ss. Paolo Miki e compagni

16.00

18.00

alla Residenza Anziani: Intenzione dell’offerente

a S. Caterina: Arcaini Roberto e Enrico

VEN 7

Ss. Perpetua e Felicita

15.00

18.00

-

Adorazione Eucaristica in onore del S. Cuore

Alice e Mario / Ronchetti Mario

SAB. 8

Messe Vigiliari

S. Girolamo Emiliani

15.00

17.00

18.00

Confessioni

S. Francesco: Intenzione dell’offerente

-

Umbertina Biffi

DOM. 9

V Domenica dopo l’Epifania

Giornata diocesana della Solidarietà

7.30

8.30

10.30

18.00

Confalonieri Carlo e Enrichetta (Legato)

S. Caterina: Paolo Negri

per tutti i Parrocchiani

Pisapia Antonio e Picilli Almerinda (Legato)

(Don Ottavio : 031650103 – 3383317106Don Piero : 031696734 – 3392643705Oratorio : [email protected] A. Appiani 24, 22046 Merone)

(PARROCCHIA Ss. GIACOMO e FILIPPO MERONE)

2 FEBBRAIO 2014 – Anno II, n° 61

(- PRESENTAZIONE DEL SIGNORE -Ml 3, 1 – 4a: Entrerà nel suo tempio il Signore. Sal 23 (24 ):Entri il Signore nel suo tempio santo. Rm 15, 8 – 12:Esultate, o nazioni, insieme al suo popolo. Lc 2, 22 – 40: La presentazione del Signore al tempio. )

Le solennità e le feste del Signore hanno tale importanza che prevalgono sulla liturgia domenicale corrente. La festa della Presentazione del Signore al tempio, la “Candelora” come popolarmente era detta, è caratterizzata dalla processione con le candele benedette che precede la messa principale. L’evangelista Luca, dando notizia di questo episodio dell’infanzia, rimarca in primo luogo la piena sottomissione Gesù alle legge del Signore. La Presentazione al tempio è dunque, anzitutto, un atto di obbedienza a Dio nella fede mediante il quale Maria e Giuseppe riconoscono i diritti di Dio su quel figlio primogenito. Ma, in questo contesto di sottomissione, accade qualcosa di inedito. Lo Spirito Santo muove il vecchio Simeone all’incontro con Gesù – in oriente la festa del 2 Febbraio è chiamata, non a caso, festa dell’Incontro – e gli suggerisce quella benedizione che racchiude una speciale rivelazione su Gesù e sulla sua missione. Nelle parole, che giustamente la Chiesa pone sulle labbra e nel cuore di chi prega ogni sera Compieta, Simeone dichiara che Gesù è la “salvezza” resa visibile, non solo a Israele (“ gloria del tuo popolo”), ma a tutti i popoli (“ luce per rivelarti alle genti”). Venire al mondo e venire alla luce trovano in questa festa l’auspicio di una ritrovata armonia. Il cammino di illuminazione della fede percorre i sentieri della nostra umanità, dà luce alle menti e non smette di riscaldare i cuori.

dal Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per

la 36° Giornata Nazionale per la vita (2 febbraio 2014)“Generare futuro”

1“I figli sono la pupilla dei nostri occhi… Che ne sarà di noi se non ci prendiamo cura dei nostri occhi? Come  potremo andare avanti?”. Generare ha in sé il germe del futuro. Il figlio si protende verso il domani fin dal grembo materno, accompagnato dalla scelta provvida e consapevole di un uomo e di una donna che si fanno collaboratori del Creatore. La nascita spalanca l’orizzonte verso passi ulteriori che disegneranno il suo futuro, quello dei suoi genitori e della società che lo circonda, nella quale egli è chiamato ad offrire un contributo originale. Questo percorso mette in evidenza “il nesso stretto tra educare e generare: la relazione educativa si innesta nell’atto generativo e nell’esperienza dell’essere figli”, nella consapevolezza che “il  bambino impara a vivere guardando ai genitori e agli adulti”. La società tutta è chiamata a interrogarsi e a decidere quale modello di civiltà e quale cultura intende  promuovere, a cominciare da quella palestra decisiva per le nuove generazioni che è la scuola. L’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori”. Generare futuro è tenere ben ferma e alta questa relazione di amore e di sostegno, indispensabile per  prospettare una comunità umana ancora unita e in crescita, consapevoli che “un popolo che non si prende cura  degli anziani e dei bambini e dei giovani non ha futuro, perché maltratta la memoria e la promessa”.

PREGHIERA DEI GENITORI IN ATTESA

1Dio della vita, Signore dell’universo,Creatore del mondo, grazie per questa nuova creaturache si nutre di noi e cresce nel grembo della nostra famiglia.Grazie perché ci doni di essere tuoi alleati nel dono della vita che vince sulla menzogna e sulla morte.Concedici ora di gustare l’abbandono fiducioso a te,di essere poi coraggiosi, accoglienti e generosi,forti nei momenti difficili e attenti al bene come vuoi tu.Ti preghiamo per questo/a figlio/ache sia sereno/a, goda di buona saluteconosca l’amore e l’accoglienzacresca con te al suo fianco.Donaci, con l’aiuto di Maria, di saper testimoniare fiducia e speranza a questa creatura che ci hai affidatoe che metteremo nel tuo mondo.Amen

A PROPOSITO DI…

Prima che i nostri figli subiscano. In pochi lo sanno, ma dal novembre 2013 la presidenza del Consiglio finanzia un programma “arcobaleno” nelle scuole. E cosa sta scritto in queste linee di produzione di nuova umanità massificata? Sta scritto che “maschio” e “femmina” sono il passato, che il sesso è un’opinione, che drag queen si nasce e quella vecchia storia di mamma e papà è da abolire. Per il “lavaggio del cervello” degli studenti sono già stati stanziati 10 milioni di euro dal governo. E c’è già la lista (per decreto) delle associazioni che avranno l’esclusiva di accesso (ben remunerato) nelle scuole per svolgere un certo tipo di “formazione”. In pochi ci fanno caso. Sarà forse buona cosa non continuare a subire in ordine sparso. Sarà bene provare a resistere (TEMPI)

1

Sud Sudan.

«I ribelli hanno spazzato via tutto, anche le chiese. I nostri missionari scappano nelle foreste». Intervista a padre Daniele Moschetti, superiore dei Comboniani nello Stato più giovane del mondo: “La diocesi di Malakal è stata distrutta, i ribelli hanno spazzato via tutto, quel poco che abbiamo costruito in otto anni non c’è più. L’emergenza umanitaria resta gravissima”. Spiega il comboniano: “Qui manca tutto: medicine, acqua, cibo. Non si sa più dove dormire e se di giorno ci sono 50 gradi, di sera fa già freddo. Già eravamo uno dei paesi a rischio carestia, ora la situazione è penosa, difficilissima”. Quando si tornerà alla normalità? “Non si sa. Questi nuovi scontri hanno creato una ferita a livello tribale che non sarà sanata prima di decenni. Lo strappo tra tribù c’era già prima, ora è stato acuito” (TEMPI)

GIORNATA NAZIONALE DEL BANCO FARMACEUTICO

Sabato 8 Febbraio è la giornata nazionale della raccolta del farmaco a favore degli enti assistenziali che aiutano i bisognosi: la farmacia Zanon di via Diaz a aderito alla iniziativa.

PROMEMORIA

· Domenica 2 Febbraio Settimana dell’educazione e Giornata per la Vita, alle ore 15.30 in oratorio, incontro per genitori, educatori, insegnati, animatori ed allenatori e per tutti con LEO ALETTI medico e … padre.

· Lunedì 3 Febbraio Festa di S.Biagio alle ore 8.00 S. Messa e Benedizione della gola

· Martedì 4 Febbraio S. Messa dell’arcivescovo con le Comunità Educanti

· Mercoledì 5 Febbraio Festa di S. Agata alle ore 14.30 S. Messa

· Sabato 8 Febbraio Giornata Nazionale del Banco Farmaceutico

· Martedì 11 Febbraio XXII Giornata Mondiale del Malato

· Mercoledì 12 Febbraio ore 21 Primo incontro di preparazione della Festa Patronale

· Dal 31 Gennaio al 4 Febbraio: Peregrinazione dell’Urna di Don Bosco in Diocesi

· Domenica 23 Febbraio Gita sulla neve a Foppolo