Calendario degli stage TunuéLab 2012

8

description

Incontri formativi di 3 ore ciascuno. Ogni lezione prevede una parte teorica, in cui gli esperti del fumetto spiegheranno le tecniche, i generi e gli stili del fumetto; e una parte di laboratorio, dove potersi cimentare in quanto appena appreso. Al termine della lezione il docente rimarrà a disposizione per chiarimenti, approfondimenti, curiosità.

Transcript of Calendario degli stage TunuéLab 2012

TunuéLab è una fucina multidisciplinare che nasce con lo spirito di costruire uno spazio creativo e formativo che sia una dimensione di confronto e di cresci-ta aperta a chiunque voglia dar voce alla propria passione, affinarla, imparando l’abc e le tecniche più avanzate di diversi campi grazie allo scambio con addetti ai lavori che sono riusciti a fare del loro talento una professione.

Il progetto nasce da un’idea della Tunué - Editori dell’immaginario, un’attitudine a nutrire con l’immaginazione i lettori, potenziandone lo sguardo critico e for-nendogli quegli strumenti utili per far scoprire loro nuove dimensioni e, magari, talenti che non sospettavano di avere.

Corsi già svoltiI corsi TunuéLab sono partiti nel 2010 e hanno riguardato il fumetto, il manga e l’illustrazione, inoltre sono stati svolti innumerevoli stage con autori italiani e internazionali di primaria importanza come: Yoshiko Watanabe, David Rubìn, Emiliano Mammuccari, Annalisa Leoni…

Corsi annuali• Fumetto (base e avanzato)• Manga• Illustrazione

stageIncontri con i grandi professionisti del settore,

dal fumetto Disney al manga, passando per i grandi autori Bonelli.

estiviBrevi corsi in full immersion,

senza vincoli di età o esperienza.

TunuéLab

Tre ore con i grandi professionisti del fumetto tra teoria e pratica

stage

14 gennaio 2012Gabriele Dell’OttoDisegnare supereroi in Marvel

28 gennaio 2012Leonardo ValentiLa narrazione da Romanzo Criminaleai fumetti

11 febbraio 2012Antonello DalenaTopolino, Cars, il megliodel fumetto Disney e non solo

25 febbraio 2012LRNZ Animazione e illustrazione allo stato puro

10 marzo 2012Roberto RecchioniDa John Doe a Tex passando per Dylan Dog

24 marzo 2012Giacomo BevilacquaA Panda piace... fare fumetti

14 aprile 2012MakkoxDal web alla carta, le nuove frontieredella narrazione

5 maggio 2012SualzoI fumetti per ragazzi

8 stage199,00 euro

3 stage99,00 euro

1 stage49,00 euro

le offertefra cui scegliere:

l’orario:il sabatodalle 15:00 alle 18:00la sede:

Libreria AlterEgo,

via Terenzio 26,04100 Latina

Gabriele Dell’OttoDisegnare supereroi in Marvel

Faccia a faccia con i supereroi dell’u-niverso Marvel: la potenza visiva delle immagini. L’idea creativa e la rappre-sentazione spettacolare, dal fumetto al videogame.

Gabriele dell’Otto (1973), é uno dei più acclamati e riconoscibili cover artist di collane supereroistiche (Fantastic Four, The Call, X-Men Encyclopedia e altri). Dopo aver lavorato inizialmente per la DC Comics diventa uno dei disegnatori di punta del colosso americano Marvel dove ha esordito con l’acclamata mini-serie Secret War, pubblicata in Italia da Panini Comics.

gennaio

Leonardo ValentiLa narrazione da Romanzocriminale ai fumetti

Dalla cronaca alla cronaca a fumetti, la scrittura che spazia tra generi e media raccontando storie ispirate alla realtà.

Leonardo Valenti (1975), sceneggiatore per il cinema e la Tv (Romanzo Crimi-nale la serie, Il Mostro di Firenze, RIS delitti imperfetti, A.C.A.B.), ha scritto i fumetti Il Massacro del Circeo, La Ban-da della Magliana (Beccogiallo), Sala d’attesa (Edizioni BD) e ha in uscita con Tunué il graphic novel Cassandra, tratto da un racconto di Giancarlo De Cataldo.

LRNZ Animazione e illustrazioneallo stato puro

Scelte creative e progettuali, la tecnica e la tecnologia, l’immagine dal web design, al game design, alla grafica, spaziando in tan-tissimi settori dell’intrattenimento.

LRNZ (1978), al secolo Lorenzo Ceccotti, arti-sta, designer, docente allo Ied, è fondatore e membro del collettivo SUPERAMICI. Talento eclettico, ha una passione per videogiochi, grafica, arte giapponese e manga.

Antonello DalenaTopolino, Cars, il megliodel fumetto Disney e non solo

Il tratto cartoon raffinato e preciso di un grande autore italiano alle prese con fantastici mondi immaginari.

Antonello Dalena (1976), disegnatore di fumetti e character designer, auto-re per Topolino, Monster Allergy e per l’adattamento a fumetti del film d’ani-mazione Cars, collabora da diversi anni con i più importanti editori in Italia e all’estero: Disney, Redwhale, la Soleil (Francia), Le Lombard (Belgio).

febbraio

Giacomo BevilacquaA Panda piace... fare fumetti

La simpatia contagiosa di Panda, fumetto di grande successo a spasso tra internet, televisio-ne, app e gadget.

Giacomo Bevilacqua (1983), esordisce in Eura Editoriale, nel 2008 crea la sua opera di mag-gior successo: A Panda piace, inizialmente pubblicata sul suo blog e poi raccolta in due volumi a cura di Edizioni BD. Nel 2010 La7 gli affida il design degli spot Tv natalizi con pro-tagonista Panda. Dal 2008 al 2010, Panda è ap-parso su Wired.it e Gazzenda (Gazzetta dello Sport) oltre che sui quaderni Pigna, applicazio-ni iPhone e iPad.

marzo

Roberto RecchioniDa John Doe a Tex passandoper Dylan Dog

La struttura di una storia, la storia attraver-so i generi, la storia dei generi. Uno sguardo dentro il fumetto popolare.

Roberto Recchioni (1974), è uno degli autori di fumetto più affermati d’Italia. Sceneg-giatore di Dylan Dog e creatore delle serie a fumetti John Doe, Detective Dante e David Murphy: 911, ha lavorato per le maggiori case editrici italiane: Panini, Mondadori, Disney. Attualmente è impegnato nella scrittura di Tex e sta lavorando alla prima miniserie a colori della Sergio Bonelli editore.

MakkoxDal web alla carta,le nuove frontieredella narrazione

Capire tutte le potenzialità del fu-metto sul web senza tradire l’amore per l’oggetto libro.

Makkox (1965), ovvero Marco Dam-brosio, debutta con successo sul web. Ha collaborato con Libera-zione, Internazionale e le riviste di fumetti Blue e Animals. Tra le pubblicazioni: Canemucco, Le di-visioni imperfette, L’adolescenza, Se muori siamo pari. Dal mese di settembre 2010 pubblica quotidia-namente sul sito Il Post. Raccoglie queste vignette nel 2011 nel volume Post Coitum (Bao Publishing).

SualzoI fumetti per ragazzi

Linguaggio e stile che arrivano dritti al cuore: il fumetto che intrattiene e aiuta a crescere

Antonio Vicenti (1969), in arte Sualzo, è autore e illustratore. I suoi libri sono stati pubblicati in Francia ed altre nazioni. Con il graphic novel L’im-provvisatore (Rizzoli-Lizard), firmato con lo pseu-donimo di Sualzo, ha vinto il premio per la miglio-re sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Nel 2011 ha pubblicato per Tunué Fiato So-speso, di cui è stata realizzata una mostra al Palaz-zo dei Congressi di Roma in occasione della fiera Più Libri Più Liberi.

aprile/maggio