Calabria

8
CALABRIA

description

Slides Calabria

Transcript of Calabria

Page 1: Calabria

CALABRIA

Page 2: Calabria

Coste

Abbaglianti,

Andiamo,

Beatamente

Riposiamo

In riva

Al mare

Page 3: Calabria

CipolleAgrumi

Limpide

Acque

BronziRiaceInesploratoAspromonte

Page 4: Calabria

TRENI SULLA MIA TERRA (Felice Mastroianni)Sbianca il viso notturno e pensa l’ignoto volto della fortuna. dei treni alle frontiere Suono di campanili della mia terra all’alba. rotto dal vento della sera Gli scali hanno odor di marine e d’oleandri.. come voce di pianto sulla soglia Chi torna, lo segue fino ai monti lucani ormai povero anche d’illusioni ove sorge la luna. s’avvia verso i monti.nel cuore gli rincanta mattutino di lontani campanili,fresco come voce di giovane sposa.I treni che vengono a sera dal Sudlasciano questa terradi zagare e d’addioe recano pei sognidelle notti del nord.Mitiche apparizioni di donne che scendono alla fonti presso il mare:le anfore al tramonto han luce di conchiglie nel l’oro dei limoni.Chi lascia questa terra d’abbandono cerca un angolo in treno

Page 5: Calabria

LO SAPEVI CHE…Scilla e Cariddi, i mostri marini descritti da Omero nell'Odissea, sono figure mitiche che tuttora incutono timore ai naviganti che attraversano lo Stretto di Messina. Scilla era una bellissima ninfa che viveva sulla sponda calabrese ed era innamorata di Glauco, un semi-dio, metà uomo e metà pesce. La maga Circe, invaghita di Glauco, avvelenò la fonte in cui amava bagnarsi Scilla e lei si trasformò in un orrendo mostro a sei teste. Cariddi si trovava sulla sponda siciliana, era figlia di Nettuno e della Terra, fu tramutata da Zeus in un terribile mostro marino che per tre volte al giorno ingoiava e rigettava l'acqua, creando vortici giganteschi, mentre Scilla divorava i navigatori con le sue orrende fauci.

Page 6: Calabria

…I Bonzi di Riace, simbolo della Calabria, sono una coppia di statue bronzee rinvenute nel 1972 nei pressi di Riace, in provincia di Reggio Calabria. Si trovano attualmente al Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria.

Page 7: Calabria

Quanto rendono l'orto e il mulino mai dirlo ai vicini.

Quantu rendi l'ortu e u mulinu non dillu o vicinu.

A squajgghiata da nivi cumparunu i buca.Quando la neve si scioglie compaiono i buchi.

Page 8: Calabria

Quando sono andato in vacanza in Calabria, ho visto un albergo bellissimo. Dopo aver scaricato le valigie siamo andati in una spiaggia stupenda, dove ho visto un mar pulito e meraviglioso; la sabbia era calda e dorata. Ero contento, perché non avevo mai visto il mare e la sabbia.Abbiamo gustato specialità calabresi… molto gustose!(William)

ESC