CAI Bologna 60

2
ll coro Cai Bologna nasce nel 1955 quando un gruppo di appassionati, provenienti da precedenti esperienze canore, entra a far parte della sezione bolognese del Club Alpino Italiano. Un coro di voci maschili e il nome, richiamano subito la linea melodica del canto popolare di montagna al quale il gruppo si è ispirato sin dalle ori- gini e al quale continua ad essere fedele. Ma il tempo è cambiato sia per chi canta che per chi ascolta e così anche il coro Cai Bologna, pur nel rispetto di ciò che è stato e mai verrà dimenticato, ha iniziato a percorrere anche altre strade. Una ricerca di nuove armonizza- zioni e nuove raffinatezze sonore per poter trasmette- re anche a chi ascolta, quelle piccole emozioni che i canti sempre racchiudono. Il coro continua con questo spirito sotto la nuova direzione artistica il cui cambio è avvenuto nel 1999. Notevole è stata in questi anni l’attività concertistica e la partecipazione a rassegne e a importanti concorsi dove ha conseguito numero- si successi. Ha recentemente partecipato a Torino alla manifestazione corale per i festeggiamenti del 150° an- niversario di fondazione del CAI. Ha inciso il CD «Belle Rose». Programma: Sul ciastel de mirabel (Arm. Luigi Pigarelli) Senti ‘l martelo (Trascr. Renato Dionisi) La sposa morta (Arm. Antonio Pedrotti) O cara mama (Arm. Giorgio Vacchi) Dormi dormi bel bambin (Arm. Giovanni Veneri) Morinella (Arm. Luigi Pigarelli) Cantico dei cantici (J. Kambanellis - M. Theodorakis, trascr. A. Tieppo) Ta-pum (Arm. Antonio Pedrotti) Serenada a Castel Toblin (Luigi Pigarelli) La montanara (Toni Ortelli - Luigi Pigarelli) Coro CAI Bologna 60 anni di canti del coro Genzianella PISTOIA sabato 24 ottobre 2015 ore 21.00 Sala Maggiore Palazzo Comunale di Pistoia Coro CAI Bologna Coro LA GROLLA Coro GENZIANELLA

Transcript of CAI Bologna 60

ll coro Cai Bologna nasce nel 1955 quando un gruppo di appassionati, provenienti da precedenti esperienze canore, entra a far parte della sezione bolognese del Club Alpino Italiano. Un coro di voci maschili e il nome, richiamano subito la linea melodica del canto popolare di montagna al quale il gruppo si è ispirato sin dalle ori-gini e al quale continua ad essere fedele. Ma il tempo è cambiato sia per chi canta che per chi ascolta e così anche il coro Cai Bologna, pur nel rispetto di ciò che è stato e mai verrà dimenticato, ha iniziato a percorrere anche altre strade. Una ricerca di nuove armonizza-zioni e nuove raffinatezze sonore per poter trasmette-re anche a chi ascolta, quelle piccole emozioni che i canti sempre racchiudono. Il coro continua con questo spirito sotto la nuova direzione artistica il cui cambio è avvenuto nel 1999. Notevole è stata in questi anni l’attività concertistica e la partecipazione a rassegne e a importanti concorsi dove ha conseguito numero-si successi. Ha recentemente partecipato a Torino alla manifestazione corale per i festeggiamenti del 150° an-niversario di fondazione del CAI. Ha inciso il CD «Belle Rose».

Programma:

• Sul ciastel de mirabel (Arm. Luigi Pigarelli)• Senti ‘l martelo (Trascr. Renato Dionisi)• La sposa morta (Arm. Antonio Pedrotti)• O cara mama (Arm. Giorgio Vacchi)• Dormi dormi bel bambin (Arm. Giovanni Veneri)• Morinella (Arm. Luigi Pigarelli)• Cantico dei cantici (J. Kambanellis - M. Theodorakis, trascr. A. Tieppo)• Ta-pum (Arm. Antonio Pedrotti)• Serenada a Castel Toblin (Luigi Pigarelli)• La montanara (Toni Ortelli - Luigi Pigarelli)

Co

ro C

AI B

olo

gna

60 anni di canti del

coro Genzianella

pistoiasabato 24 ottobre 2015 ore 21.00

Sala Maggiore Palazzo Comunale di Pistoia

Coro

CAI BolognaCoro

LA GROLLACoro

GENZIANELLA

Il coro “Genzianella” è fra le istituzioni corali più antiche della Provincia di Pistoia ed è una presenza “storica” alla quale tutti i Pistoiesi sono sinceramente affezionati. La sua data di nascita risale al lontano 1955, quando sorse spontaneamente il primo nucleo di appassionati della montagna e dei suoi canti, raccolti attorno al Cen-tro Turistico Giovanile ed alla figura di Don Siro Butelli, musicista, poeta, ricercatore delle tradizioni musicali locali e direttore del Coro per oltre 30 anni; nonché, soprattutto, vero e proprio monumento della Carità cristiana. Nel corso degli anni il coro “Genzianella” ha presentato il proprio repertorio in tutta Italia, esiben-dosi in importanti rassegne, concerti e manifestazioni musicali di vario genere. Adesso, sotto la direzione di Sebastiano Galligani, il coro “Genzianella” continua a cantare con la voglia e l’entusiasmo di sempre.

Programma:

• Quando il sole (Parole e musica Don Siro Butelli)• Non ci lasserem più (Parole di Beatrice di Pian degli Ontani, musica di Don Siro Butelli)• Costanza e Riccardo (Musica Don Siro Butelli)• La cieseta de Transacqua (Armonizzazione coro Cauriol)• Som Som (Armonizzazione Paolo Bon)• Al reggimento (Armonizzazione coro Cauriol)

Il Coro “La Grolla” si è costituito nel 1980 per iniziativa e sotto la direzione di Don Valerio Baresi, sacerdote sa-lesiano. All’inizio il Coro basava la propria attività su un repertorio esclusivamente montano; cosa abbastanza curiosa per una città di tradizione spiccatamente ma-rinara. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza ed ampliato il proprio repertorio con brani legati alla tradi-zione popolare toscana e con adattamento di canti na-talizi, canti folkloristici e spirituals. Vari maestri si sono succeduti alla direzione del Coro apportando ciascuno il proprio contributo di stile, entusiasmo, e competen-za. Il Coro ha partecipato, tra l’altro, a vari concorsi nazionali, fra cui Ivrea, Savignone, Verona, ed a ras-segne tra le quali quella di Dobbiaco, Aosta, Wolsberg (Austria) sempre conseguendo ottimi risultanti e susci-tando grande stima e simpatia. In occasione delle feste natalizie dal 2006 al 2013 il Coro si è esibito presso l’Accademia Navale di Livorno. Nella propria città ha partecipato per numerose volte all’importante manifestazione “Effetto Venezia” patroci-nata dal Comune di Livorno ed al “Concerto di Natale” 2007, 2008 e 2009 c/o il teatro “C. Goldoni”. Il Coro è composto da sole voci maschili e si esibisce “a cappella”. Dal 1980 ad oggi si è esibito in oltre 500 tra concerti, rassegne, concorsi e spettacoli. Attual-mente è composto da 30 elementi ed è diretto dal M° Giovanni Sbolci.

Programma:

• Monte Canino (Anonimo)• Joska la rossa (G.Geminiani – B. De Marzi)• La strada ferrata (M. Macchi)• Marinaresca livornese (G. Rapallo Cianetti)• Alma Llanera (Gutierrez Ardente)• ‘Na volta gh’era (G.Malatesta)

Co

ro L

A G

ROLL

A

Co

ro G

ENZIA

NEL

LA