Caffe e musica

21

description

 

Transcript of Caffe e musica

Page 1: Caffe e musica
Page 2: Caffe e musica

Attraverso questa presentazione Attraverso questa presentazione metteremo in evidenza come la metteremo in evidenza come la progressiva diffusione del caffè in tutto progressiva diffusione del caffè in tutto il mondo abbia avuto delle il mondo abbia avuto delle ripercussioni anche nella musica.ripercussioni anche nella musica.

Page 3: Caffe e musica

Il Caffè nella musicaIl Caffè nella musica Nel 1734 Johann Sebastian Bach scrive la "Cantata del Caffe’“ Nel 1734 Johann Sebastian Bach scrive la "Cantata del Caffe’“

nella quale la protagonista rivendica il diritto alla nella quale la protagonista rivendica il diritto alla degustazione e, suscitando le rimostranze del padre, pone degustazione e, suscitando le rimostranze del padre, pone questo suo diritto tra le condizioni del suo consenso alle questo suo diritto tra le condizioni del suo consenso alle nozze. nozze.

Dal 1918 le prime canzoni sul caffè tra le quali ricordiamo"A Dal 1918 le prime canzoni sul caffè tra le quali ricordiamo"A tazza e' cafe' " edita da "La Canzonetta", scritta da Capaldo tazza e' cafe' " edita da "La Canzonetta", scritta da Capaldo per i testi e Fassone per gli arrangiamenti. per i testi e Fassone per gli arrangiamenti.

Nel 1969 Riccardo del Turco partecipa al Festival di Sanremo Nel 1969 Riccardo del Turco partecipa al Festival di Sanremo con "Cosa hai messo nel caffe' ". con "Cosa hai messo nel caffe' ".

Page 4: Caffe e musica

Nella discografia piu' recente, il caffe' diventa Nella discografia piu' recente, il caffe' diventa di conforto, di protezione, quasi come fosse il di conforto, di protezione, quasi come fosse il punto di partenza per affrontare una nuova punto di partenza per affrontare una nuova giornata: con Battisti "...la mattina c'e' chi mi giornata: con Battisti "...la mattina c'e' chi mi prepara il caffe'" e Bob Dylan "One More Cup prepara il caffe'" e Bob Dylan "One More Cup Of Coffee". Of Coffee".

Page 5: Caffe e musica

Baglioni e Guccini lo interpretano come il Baglioni e Guccini lo interpretano come il punto di ritrovo per disagiati, disperati e punto di ritrovo per disagiati, disperati e barboni in "Poster " e "Via Paolo Fabbri 43”.barboni in "Poster " e "Via Paolo Fabbri 43”.

Per Fabrizio De Andre' e Pino Daniele diventa Per Fabrizio De Andre' e Pino Daniele diventa un passatempo, un compagno nella un passatempo, un compagno nella spensieratezza in "Don Raffae' " ed in "Na spensieratezza in "Don Raffae' " ed in "Na Tazzulella e Cafe' ". Tazzulella e Cafe' ".

Page 6: Caffe e musica

Infine come ci si puo' dimenticare dello Zecchino Infine come ci si puo' dimenticare dello Zecchino D'Oro ? D'Oro ?

Uno dei tanti brani famosi degli anni '70 era proprio Uno dei tanti brani famosi degli anni '70 era proprio "Il Caffe' della Peppina" ."Il Caffe' della Peppina" .

Ricordiamo inoltre una filastrocca molto carina dal Ricordiamo inoltre una filastrocca molto carina dal titolo "Ninna nanna del chicco di caffe‘”.titolo "Ninna nanna del chicco di caffe‘”.

Page 7: Caffe e musica

Da Faber e Guccini allo Zecchino d’oro…Da Faber e Guccini allo Zecchino d’oro…

Adesso ci occuperemo in particolare dell’analisi di Adesso ci occuperemo in particolare dell’analisi di tre canzoni:tre canzoni:

- “ Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè- “ Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè

- “ Via Paolo Fabbri 43” di Francesco Guccini- “ Via Paolo Fabbri 43” di Francesco Guccini

- “Il caffè della Peppina” interpretata dai bambini - “Il caffè della Peppina” interpretata dai bambini dello Zecchino d’orodello Zecchino d’oro

Page 8: Caffe e musica

““Don Raffaè” di Fabrizio De AndrèDon Raffaè” di Fabrizio De Andrè

““A che bell’ò cafè A che bell’ò cafè pure in carcere ‘o sanno fa pure in carcere ‘o sanno fa

co’ à ricetta ch’à Ciccirinella co’ à ricetta ch’à Ciccirinella compagno di cella compagno di cella ci ha dato mammà”ci ha dato mammà”

Page 9: Caffe e musica
Page 10: Caffe e musica
Page 11: Caffe e musica

““Don Raffaè”Don Raffaè” nasce dalla collaborazione di nasce dalla collaborazione di Fabrizio De André con Massimo Bubola,per la Fabrizio De André con Massimo Bubola,per la stesura del testo,e ,con Mauro Pagani, per la stesura del testo,e ,con Mauro Pagani, per la scrittura della musica. L'uso del dialetto non è scrittura della musica. L'uso del dialetto non è comunque inusuale per lo stile dell'artista, in comunque inusuale per lo stile dell'artista, in quanto appartenente al periodo della svolta quanto appartenente al periodo della svolta world del cantautore.world del cantautore.

La canzone è una denuncia della situazione La canzone è una denuncia della situazione delle carceri italiane negli anni ottanta e della delle carceri italiane negli anni ottanta e della sottomissione dello Stato al potere delle mafie.sottomissione dello Stato al potere delle mafie.

Page 12: Caffe e musica

Secondo le parole dello stesso De Andrè la canzone alludeva Secondo le parole dello stesso De Andrè la canzone alludeva a Raffaele Cutolo, noto camorrista e fondatore della Nuova a Raffaele Cutolo, noto camorrista e fondatore della Nuova Camorra Organizzata, sebbene né lo stesso De Andrè, né il Camorra Organizzata, sebbene né lo stesso De Andrè, né il coautore Massimo Bubola, disponessero di notizie di prima coautore Massimo Bubola, disponessero di notizie di prima mano sulla sua detenzione. mano sulla sua detenzione.

Anche lo stesso Cutolo pensò a una dedica alla sua persona e Anche lo stesso Cutolo pensò a una dedica alla sua persona e si premunì di scrivere al cantautore genovese per si premunì di scrivere al cantautore genovese per complimentarsi, meravigliandosi inoltre di come De Andrè complimentarsi, meravigliandosi inoltre di come De Andrè fosse riuscito a cogliere alcuni aspetti della personalità e fosse riuscito a cogliere alcuni aspetti della personalità e della vita carceraria del boss, senza avere a disposizione della vita carceraria del boss, senza avere a disposizione informazioni dettagliate. informazioni dettagliate.

De Andrè rispose alla lettera di Cutolo per ringraziarlo ma De Andrè rispose alla lettera di Cutolo per ringraziarlo ma evitò di continuare il carteggio con il boss. evitò di continuare il carteggio con il boss.

Page 13: Caffe e musica

Un ulteriore curiosità …Un ulteriore curiosità …

Il ritornello della canzone è una citazione Il ritornello della canzone è una citazione del brano “O ccafè” di Domenico del brano “O ccafè” di Domenico Modugno. Modugno.

Page 14: Caffe e musica

““Via Paolo Fabbri 43” Via Paolo Fabbri 43” di Francesco Guccinidi Francesco Guccini

““Fra "krapfen" e "boiate" le ore strane son volate, Fra "krapfen" e "boiate" le ore strane son volate, grasso l' autobus m' insegue lungo il viale grasso l' autobus m' insegue lungo il viale

e l' alba è un pugno in faccia verso cui tendo le e l' alba è un pugno in faccia verso cui tendo le braccia, braccia,

scoppia il mondo fuori porta San Vitale scoppia il mondo fuori porta San Vitale e in via Petroni si svegliano, e in via Petroni si svegliano,

preparano libri e caffè preparano libri e caffè e io danzo con Snoopy e con Linus e io danzo con Snoopy e con Linus

un tango argentino col caschè!”un tango argentino col caschè!”

Page 15: Caffe e musica
Page 16: Caffe e musica

““Via Paolo Fabbri 43”Via Paolo Fabbri 43” è una canzone che ci mostra è una canzone che ci mostra un Guccini in presa diretta, senza il filtro della un Guccini in presa diretta, senza il filtro della memoria o del racconto di storie altrui, con un tono memoria o del racconto di storie altrui, con un tono fortemente caustico e divertito. fortemente caustico e divertito.

Sulla canzone dice Sulla canzone dice ««un gioco, una risata, una presa un gioco, una risata, una presa in giro, una canzone piena di cose e di scherzi, e in giro, una canzone piena di cose e di scherzi, e l'ironia è soprattutto su di me, sui miei "se fossi, se l'ironia è soprattutto su di me, sui miei "se fossi, se facessi" che a volte forse sono solo scuse per non facessi" che a volte forse sono solo scuse per non essere e non fareessere e non fare»»..

La canzone vuole essere un invito a essere di più e a La canzone vuole essere un invito a essere di più e a fare di più.fare di più.

Page 17: Caffe e musica

Il caffè della Peppina Il caffè della Peppina dello Zecchino d’orodello Zecchino d’oro

““Il caffè della PeppinaIl caffè della Peppinanon si beve alla mattinanon si beve alla mattina

né col latte né col thené col latte né col thema perché, perché, perché?”ma perché, perché, perché?”

Page 18: Caffe e musica
Page 19: Caffe e musica

““Il caffè della Peppina”Il caffè della Peppina” è un’allegra canzonetta per è un’allegra canzonetta per bambini che appare quasi come una filastrocca bambini che appare quasi come una filastrocca grazie alle sue innumerevoli rime.grazie alle sue innumerevoli rime.

Nella canzone viene descritto il particolare e Nella canzone viene descritto il particolare e alquanto sconsigliato caffè prodotto dalla signora alquanto sconsigliato caffè prodotto dalla signora Peppina che ha come ingredienti segreti della sua Peppina che ha come ingredienti segreti della sua bevanda: cioccolata,marmellata,mezzo chilo di bevanda: cioccolata,marmellata,mezzo chilo di cipolle,quattro o cinque caramelle,sette ali di cipolle,quattro o cinque caramelle,sette ali di farfalle,rosmarino,qualche formaggino,una zampa di farfalle,rosmarino,qualche formaggino,una zampa di tacchino,una piuma di pulcino,cinque sacchi di tacchino,una piuma di pulcino,cinque sacchi di farina,pepe,sale,acqua con petrolio, insalata senza farina,pepe,sale,acqua con petrolio, insalata senza olio e tritolo ma…ops!olio e tritolo ma…ops!

““La Peppina salta in aria col caffè!!!”La Peppina salta in aria col caffè!!!”

Page 20: Caffe e musica

SitografiaSitografia - - www.angolotesti.it

- - www.massimobubola.it

- - www.fabriziodeandre.it

- - www.lozecchinodoro.it

- - www.francescoguccini.it

I seguenti siti internet sono stati visitati il giorno I seguenti siti internet sono stati visitati il giorno 29/04/2011.29/04/2011.

Page 21: Caffe e musica