Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto...

54
Mistero della Pasqua Canti per le Liturgie Quaresima Settimana Santa

Transcript of Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto...

Page 1: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Mistero della Pasqua

Canti per le Liturgie

Quaresima

Settimana Santa

Page 2: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

1. ABRAMOEsci dalla tua terra e và dove ti mostrerò! (2v)

Abramo, non andare, non partire,non lasciare la tua casa, cosa speri di trovare?La strada è sempre quella, ma la gente è differente,ti è nemica, dove speri di arrivar?Quello che lasci tu lo conosci,il tuo Signore cosa ti dà?Un popolo, la terra, la promessa: parola di Yahweh! R/

Le reti sulla spiaggia abbandonate,le han lasciate i pescatori, son partiti con Gesù.La folla che osannava se n’è andata,e nel silenzio una domanda sembra ai dodici portar.Quello che lasci tu lo conosci,il tuo Signore cosa ti dà?Il centuplo quaggiù e l’eternità: parola di Gesù! R/

Partire non è tutto certamente,c’è chi parte e non dà niente, cerca solo libertà.Partire con la fede nel Signore,con l’amore aperto a tutti può cambiar l’umanità.Quello che lasci tu lo conosci,quello che porti vale di più.Andate e predicate il mio Vangelo: parola di Gesù! R/

2. ACCOGLIMIAccoglimi, Signore, secondo la tua Parola. (2v)Ed io lo so che tu Signore, in ogni tempo sarai con me. (2v)

Ti seguirò, Signore, secondo la tua Parola. (2v)Ed io lo so che in te, Signore, la mia speranza si compirà. (2v)

3. AL TEMPO DI LASCIARCIAl tempo di lasciarci, a cena con i suoila vita sua per sempre ci donò:«Nel segno dell’amoremangiate questo pane:è il corpo mio che è dato per voi».

Page 3: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

L’amore non ha tempo, la morte non lo vince;il seme che è gettato fiorirà:«Nel segno dell’amorebevete questo vino:è il sangue mio versato per voi».

E noi, nella memoria del gesto suo fraterno,quel dono sull’altare riceviamo:amiamoci l’un l’altro,come ci ha amati lui:domani un nuovo giorno sarà.

4. ANTIFONE DI TAIZÈ1. Di notte andremo di notte a ritrovar la fonte,

solo la fede ci illumina, solo la fede ci illumina.

2. Dona la pace Signore a chi confida in te,Dona, dona, la pace Signore, dona la pace!

3. Il Signore è la mia forza e io spero in lui; il Signore è il salvator, in lui confido non ho timor,in lui confido non ho timor.

4. Il Signore ti ristora Dio non allontana,il Signore viene ad incontrarti, viene ad incontrarti.

5. In manus tuas Pater, commendo spiritum meum. (2v)

6. Laudate omnes gentes, laudate Dominum! (2v)

7. Misericordias Domini, in aeternum cantabo. (2v)

8. Nada te turbe nada te espante; quien a Dios tiene nada le falta.Nada te turbe nada te espante: sòlo Dios basta.

9. Questa notte non è più notte davanti a te, il buio come luce risplende.

10. Resta qui, e veglia con me veglia fratello, veglia e prega.

Page 4: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

11. Spiritus Jesu Christi, spiritus caritatis,confirmet cor tuum; confirmet cor tuum.

12. Ubi caritas et amor, ubi caritas Deus ibi est. (2v)

13. Veni Sancte Spiritus, tui amoris ignem accende.Veni, Sancte Spiritus, veni sancte Spiritus.

5. APRI LE TUE BRACCIAHai cercato la libertà lontano,hai trovato la noia e le catene,hai vagato senza via, solo, con la tua fame.

Apri le tue braccia, corri incontro al Padre:oggi la sua casa sarà in festa per te.

Se vorrai spezzare le catene,troverai la strada dell’amore,la tua gioia canterai: questa è libertà. R/

I tuoi occhi ricercano l’azzurro,c’è una casa che aspetta il tuo ritorno,e la pace tornerà: questa è libertà. R/

6. ASCOLTERÒ LA TUA PAROLAAscolterò la tua parola, nel profondo del mio cuore,io l’ascolterò, e nel buio della notte la parola come luce risplenderà.

Mediterò la tua parola nel silenzio della mente, la mediterò, nel deserto delle voci la parola dell’amore risuonerà.

E seguirò la tua parola sul sentiero della vita,io la seguirò nel passaggio del dolore la parola della croce mi salverà.

Custodirò la tua parola per la sete dei miei giorni, la custodirò, nello scorrere del tempo la parola dell’eterno non passerà.

Page 5: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Annuncerò la tua parola camminando in questo mondo,io l’annuncerò, le frontiere del tuo regno la parola come un vento spalancherà.

7. A TE, SIGNORE, INNALZO L’ANIMA MIA.A te, Signore, innalzo l’anima mia.

Confido in te, che io non debba arrossire,e su di me non esulti il nemico;chi spera in te non dovrà arrossire:arrossirà chi i ribella invano.

Additami, Signore, le tue vie,insegnami i tuoi sentieri;avviami nella tua verità:mio Dio, tu sei la mia salvezza.

Buono e retto è il Signore:gli erranti guida sulla via,i poveri avvia alla giustizia,ai poveri insegna la sua via.

Tutti i suoi sentieri sono amore e veritàPer chi osserva il suo patto e i suoi precetti.Signore, per amore del tuo nome,perdona la mia cola che è grande.

I miei occhi sempre al Signore:egli toglie dal laccio il mio piede.Volgiti a me, pietà di me:io sono povero e solo.

Sciogli la stretta del mio cuore,e toglimi dalla mia angoscia:abbrevia la mia miseria, la mia pena,cancella ogni mio peccato.

Sollevami, proteggi l’anima mia:non arrossisco e rifugiarmi in te.Rettitudine e innocenza mi difendono:io spero in te, Signore.

Page 6: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Sia gloria al Padre onnipotente,al Figlio, Gesù Cristo, Signore,allo Spirito Sanot, Amore,nei secoli dei secoli. Amen.

8. AVE MARIA STELLA DEL MATTINOAve Maria stella del mattino,tu che hai vegliato questa notte per noi:prega per noi che cominciamo questo giorno;prega per noi per tutti i giorni della vita.Ave Maria.

Madre di tutti mostraci tuo Figlioche tu hai portato nel tuo seno per noi:nato per noi, per liberarci dalla morte,morto per noi, per ricondurci nella vita.Ave Maria.

Piena di grazia, segnaci la viadov’è la vita preparata per noi;chiedi per noi misericordia dal Signore,chiedi per noi che ci sia data la sua pace. Amen.

9. BEATI QUELLI CHE ASCOLTANOBeati quelli che ascoltano la parola di Dioe la vivono ogni giorno

La tua parola ha creato l’universotutta la terra ci parla di te Signore. R/

La tua parola si è fatta uno di noimostraci il tuo volto o Signore. R/

Tu sei Cristo la parola di Dio viventeche oggi parla al mondo con la Chiesa. R/

Parlaci della tua verità o Signoreci renderemo testimoni del tuo insegnamento. R/

Page 7: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

10. BEATI QUELLI CHE POVERI SONOBeati quelli che poveri sono,beati quanti son puri di cuore,beati quelli che vivono in penanell’attesa di un nuovo mattino.

Saran beati, vi dico beatiperché di essi è il regno dei cieli.Saran beati, vi dico beatiperché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che fanno la pace,beati quelli che insegnano amore,beati quelli che hanno la famee la sete di vera giustizia. R/

Beati quelli che un giorno saranno,perseguitati a causa di Cristo,perché nel cuore non hanno violenza,ma la forza di questo Vangelo. R/

11. BEATO L’UOMO CHE RETTO PROCEDEBeato l’uomo che retto procedee non entra a consiglio con gli empi,e non va per la via dei peccatori,nel convegno dei tristi non siede!

Nella legge del Signoreha riposto la sua gioia,se l’è scritta sulle portee la medita di giorno e di notte. R/

E sarà come l’alberoche è piantato sulla riva del fiume,che dà frutto alla sua stagionené una foglia a terra cade. R/

Non sarà così per chi ama il male,la sua vita andrà in rovina,il giudizio del Signoreè già fatto su di lui. R/

Page 8: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Ma i tuoi occhi, o Signore,stanno sopra il mio cammino,ma l’hai detto, son sicuro,non potrai scordarti di me! R/

12. BENEDICI O SIGNORENebbia e freddo, giorni lunghi e amari, mentre il seme muore,poi il prodigio, antico e sempre nuovo, del primo filo d’erba...e nel vento dell’estate ondeggiano le spighe, avremo ancora pane!

Benedici o Signore questa offerta che portiamo a te,facci uno come il pane che anche oggi hai dato a noi.

Nei filari, dopo il lungo inverno, fremono le viti,la rugiada avvolge nel silenzio i primi tralci verdi...poi i colori dell’autunno coi grappoli maturi:avremo ancora vino!

Benedici o Signore questa offerta che portiamo a te,facci uno come il vino che anche oggi hai dato a noi.

Benedici o Signore questa offerta che portiamo a te,facci uno come il pane che anche oggi hai dato a noi.

13. CANTICO DEI REDENTIIl Signore è la mia salvezza, e con lui non temo più,perché ho nel cuore la certezza,la salvezza è qui con me!

Ti lodo, Signore, perchéun giorno eri lontano da me,ora, invece, sei tornato, e mi hai preso con te. R/

Berrete con gioia alle fonti,alle fonti della salvezza,e in quel giorno voi direte:“Lodate il Signore, invocate il suo nome”. R/

Page 9: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Cantate a chi ha fatto grandezze,e sia fatto sapere nel mondo;grida forte la tua gioia,abitante di Sion, perché grande con te è il Signore. R/

Fate conoscere ai popolitutto quello che lui ha compiuto,e ricordino per sempre,ricordino sempre che il suo nome è grande. R/

14. CANTICO DELLE CREATURELaudato si’ mi’ Signoreper frate sole, sora luna,frate vento, il cielo, le stelleper sora acqua, frate focu.

Laudato si’ mi’ Signoreper la terra e le tue creature.

Laudato si’ mi’ Signorequello che porta la tua pace:e saprà perdonare,per il tuo amore saprà amare. R/

Laudato si’ mi’ Signoreper sora morte corporaledalla quale homo viventenon potrà mai, mai scappare. R/

15. CANTO A MARIAMaria tu che hai atteso nel silenziola sua parola per noi.

Aiutaci ad accogliereil figlio tuo che ora vive in noi.

Maria tu che sei stata così dociledavanti al tuo Signor. R/

Maria tu che hai portato dolcemente,l’immenso dono d’amor. R/

Page 10: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Maria, madre umilmente tu hai soffertodel suo ingiusto dolor. R/

Maria, tu che ora vivi nella gloria,accanto al tuo Signor. R/

16. CANTO D’UMILTÀO Signore, non si esalta il mio cuore,i miei occhi non si alzano i superbi,non inseguo cose grandi, troppo grandi per me.O Signore, a te canto in umiltà.

O Signore, non abbiamo più bisognodi innalzare grandi torri fino al cielonon il mio, ma il tuo volere sia annunziato sulla terra.O Signore, a te canto in umiltà.

17. CANZONE DI SAN DAMIANOOgni uomo semplice porta in cuore un sogno,con amore ed umiltà potrà costruirlo.Se davvero tu saprai vivere umilmentepiù felice tu sarai anche senza niente.

Se vorrai ogni giorno con il tuo sudoreuna pietra dopo l’altra alto arriverai.

Nella vita semplice troverai la strada,che la calma donerà al tuo cuore puro.E le gioie semplici sono le più bellesono quelle che alla fine sono le più grandi.

Dai e dai ogni giorno con il tuo sudoreuna pietra sopra l’altra alto arriverai.

18. CHIARA È LA TUA SORGENTEChiara è la tua parolache guida i passi del mio cammino.Chiara è la tua sorgente:quest’acqua viva che mi ristora.Chiara è la luce amicadel sole nuovo che mi riscalda.Chiara è la notte stessaperché tu vegli sui figli tuoi.

Page 11: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

E non andrò lontano mai da te,e canterò la vita che mi daie seguirò la strada che tu faied amerò i figli che tu avrai.

Amo la tua bellezzache mi sorride nei miei fratelli.Amo la tenerezzache mi circonda di mani amiche.Amo il tuo canto eternodietro lo sguardo di un nuovo figlio.Amo anche il silenzioperché vuol dire che ascolti me.

19. CHI MI VUOL SEGUIREChi mi vuol seguire rinneghi se stesso,prenda la sua croce e mi segua!

Tu, Signore, hai detto che non hai una pietraper posare il capo quando scende la notte...Eppure a te, o Signore,ho deciso di donare la mia vita. R/

Tu, Signore, hai detto che chi ama la sua casapiù di te non è degno di seguirti nel tuo regno...Eppure a te, o Signore,ho deciso di donare la mia vita. R/

Tu, Signore, hai detto d’annunziarti in tutto il mondo,ma io so che saremo disprezzati ed oltraggiati...Eppure a te, o Signore,ho deciso di donare la mia vita. R/

20. CHI POTRÀ VARCARE Chi potrà varcare Signor la tua soglia,chi fermare il piede sul tuo monte santo?

Uno che per vie diritte cammini,uno che in opere giuste s’adopri.

Uno che conservi un cuore sincero,uno che abbia monde le labbra da inganni.

Page 12: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Uno che al prossimo male non faccia,uno che al fratello non rechi offesa.

Uno che all’infame la stima rifiuti,uno che onori gli amici di Dio.

Uno che mantenga le sue promesse,uno che non presti denaro ad usura.

Uno che non venda per lucro il giusto,costui mai nulla avrà da temere.

21. CIELI E TERRA NUOVACieli e terra nuova il Signor darà,dove la giustizia sempre abiterà.

Tu sei Figlio di Dio e dai la libertà,il tuo giudizio finale sarà la carità. R/

Vinta sarà la morte in Cristo risorgereme nella gloria di Dio per sempre abiterem. R/

Il suo regno è di vita, di amore e verità,di pace e di giustizia, di gloria e santità. R/

22. COME UNA CERVA SOSPIRA ALLE FONTICome una cerva sospira alle fonti,anela a te la mia vita o Dio:l’anima mia ha sete di Dio,del Dio vivente; e quando verròe potrò il volto di Dio vedere?

Le mie lacrime sono il mio pane,giorno e notte io piango e sempremi sento dire: “Il tuo Dio dov’è?”.Il mio cuore si strugge al ricordo,l’anima evoca il tempo felice.

Ero tra i primi, attraverso la follaio avanzavo su verso la tenda,fino alla santa dimora di Dio,in mezzo a canti festosi di lodeche giubilanti innalzavan le schiere!

Page 13: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Perché mia anima sei così triste,perché sospiri e t’abbatti su me?Nel tuo Dio e Signore confida!Potrò ancora cantar le tue lodi:lui, del mio volto salvezza, mio Dio!

L’anima mia s’abbatte su me,quando mi prende il tuo ricordoe dalla terra giordana e dell’Ermonio ti penso, dal monte Misar.Ora un abisso richiama un abisso.

Qui al fragore di queste cascatesu di me passano a ondate i tuoi flutti!Ma Dio mi dà la sua grazia nel giorno,di notte innalzo a lui il mio canto,la mia preghiera al Dio vivente.

Dirò a Dio, mia rupe e difesa:“Perché, perché mi hai abbandonato?perché io devo aggirarmi in pianto,vestito a lutto per strazio d’iniqui,sotto le beffe dei miei avversari?”.

Tutte le membra mie sono spezzate,infrante le ossa: i nemici mi opprimono,essi mi sfidano tutto il giornoe mi domandano sempre una cosa:“Ma dov’è il tuo Dio e Signore?”.

Perché, mia anima, sei così tristeperché sospiri e t’abbatti su me?Nel tuo Dio e Signore confida!Potrò ancora cantar le tue lodi:lui, del mio volto salvezza, mio Dio!

23. CON TE GESÙ Con te Gesù raccolti qui sostiamo. Crediamo in te, che sei la Verità. Per te, Gesù, rendiamo grazie al Padre. Speriamo in te, immensa bontà. In te Gesù, abbiamo la Salvezza. Amiamo te, o Dio con noi.

Page 14: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Un giorno a te verremo o Signore: l’eternità germoglierà per noi.Verremo a te, provati dalla vita, ma tu sarai salvezza per noi. Sia lode a te, Signore della vita! Sia lode a te o Dio con noi.

24. CRISTO GESÙ SALVATORECristo Gesù, Salvatore,tu sei parola del Padre,qui ci raduni insieme, tu!Qui ci raduni insieme.

Cuore di Cristo Signore,tu cambi il cuore dell’uomo,qui ci perdoni e salvi, tu!Qui ci perdoni e salvi.

Spirito, forza d’amore,tu bruci l’odio fra i popoli,qui ci farai fratelli, tu!Qui ci farai fratelli.

Croce, che porti il dolore,noi ti portiamo fedeli,a te va il nostro canto, a teA te va il nostro canto.

Regno, che deve venire,noi ti attendiamo pazienti,a te ci consacriamo, a te.A te ci consacriamo.

Luce che rompe la notte,noi ti cerchiamo feriti,a te volgiamo gli occhi, a te.A te volgiamo gli occhi.

Pane, spezzato alla cena,corpo di Cristo vivente,in te restiamo uniti, in te!In te restiamo uniti.

Page 15: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Vino, versato ai discepoli,sangue di un Dio crocefisso,in te la nostra gioia, in te!In te la nostra gioia.

Madre, donata dal Figlio,vergine forte e amorosa,in te la nostra pace, in te.In te la nostra pace.

Alleluia, alleluia.Alleluia, alleluia!Cristo sei Salvatore, tu.Cristo sei Salvatore.

25. DIO MIO PERCHÉDio mio, perché,perché mi hai abbandonato?

26. DOLCE È SENTIREDolce è sentire come nel mio cuoreora, umilmente, sta nascendo amore.Dolce è capire che non son più solo,ma che son parte di una immensa vita,che generosa risplende intorno a me:dono di Lui, del suo immenso amor.

Ci ha dato il cielo e le chiare stelle,fratello sole e sorella luna,la madre terra con i frutti, prati e fiori,il fuoco e il vento, l’aria e l’acqua pura,fonte di vita per le sue creature.Dono di Lui, del suo immenso amore,dono di Lui, del suo immenso amor.

Sia laudato nostro Signoreche ha creato l’universo intero.Sia laudato nostro Signore,noi tutti siamo sua creature,dono di Lui, del suo immenso amore:beato chi lo serve in umiltà.

Page 16: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

27. DONACI SIGNORE UN CUORE NUOVODonaci, Signore, un cuore nuovo;poni in noi, Signore, uno spirito nuovo.

Ecco, verranno giorni, così dice il Signore, e concluderò con la casa di Israele una nuova alleanza. R/

Metterò la mia legge in loro e la scriverò nei loro cuori. R/

Io sarò loro Dio ed essi saranno mio popolo. R/

Io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò i loro peccati. R/

28. ECCO L’UOMOI nostri occhi hanno vistoquello che noi non avremmo voluto vedere mai.Le nostre orecchie hanno udito,quello che noi non avremmo voluto sentire mai.L’uomo che non ha mai giudicato,eccolo condannato.L’uomo che noi non avremmo lasciato,ora è rimasto solo.L’uomo che tanto abbiamo cercatonoi non l’abbiamo amato.L’uomo che noi non abbiamo creatoora l’abbiamo ucciso.

Nacque tra noi, visse con noi.Uno di noi lo consegnò.Fu crocifisso dall’uomo che amava,e, dopo aver perdonato, morì.

Nella memoria di questa passione,noi ti chiediamo perdono, Signore,per ogni volta che abbiamo lasciatoil tuo fratello soffrire da solo.

Noi ti preghiamo, uomo della croce,figlio e fratello, noi speriamo in te.Noi ti preghiamo, uomo della croce,figlio e fratello, noi speriamo in te.

Page 17: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Nella memoria di questa tua mortenoi ti chiediamo coraggio, Signore,per ogni volta che il dono d’amoreci chiederà di soffrire da soli.

Nella memoria dell’ultima cenanoi spezzeremo di nuovo il tuo pane,ed ogni volta il tuo corpo donatosarà la nostra speranza di vita.

29. È GIUNTA L’ORAÈ giunta l’ora, Padre per meai miei amici ho detto chequesta è la vita: conoscere te,e il Figlio tuo, Cristo Gesù!

Erano tuoi, li hai dati a me,ed ora sanno che torno a te,hanno creduto, conservali tu,nel tuo amore, nell’unità.

Tu mi hai mandato ai figli tuoila tua parola è verità,e il loro cuore sia pieno di gioia:la gioia vera, che vien da te!

30. E LO CREDEMMO ABBANDONATO DA DIOL’ultima sera trascorsa coi suoiprima di andare a morire per noi,egli giurò che neppure la morteora ci avrebbe divisi da lui.Poi lo vedemmo in ginocchio tra noiche ci pregava di amare cosìcon l’umiltà di chi vuole servire,nella memoria del gesto di lui.

E noi a chiederci tristi, perchéci ripeteva sereno che ormaiegli doveva lasciarsi tradiree poi andare a morire da solo.

Page 18: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Ora ti chiedo umilmente, mio Dio,di perdonare il mio cuore insicuro:dammi la forza di accogliere ancorala tua parola e il tuo gesto d’amore.

Dopo aver detto, nell’ultimo addio,di non aver paura per lui,fu trascinato davanti al giudiziofino alla morte nel nome di Dio!

E lo vedemmo - lontani da Lui -dire per l’ultima volta «Mio Dio»:poi, nel silenzio, ci siamo lasciatied avevamo paura per noi.E noi a chiederci tristi perchés’era lasciato morire cosìsenza colpire la mano dell’uomoche aveva avuto paura di Dio.

Quando poi venne di nuovo tra noiin quel momento soltanto con lui,noi comprendemmo che forza di Dioè solo quella che dona la vita.

Ora ti chiedo...

31. E SONO SOLO UN UOMOIo lo so Signore che vengo da lontanoprima nel pensiero e poi nella tua mano.Io mi rendo conto che tu sei la mia vitae non mi sembra vero di pregarti così.“Padre d’ogni uomo”- e non ti ho visto mai -“Spirito di vita”- e nacqui da una donna -“Figlio mio fratello”- e sono solo un uomo -eppure io capisco che tu sei Verità.

E imparerò a guardare tutto il mondocon gli occhi trasparenti di un bambinoe insegnerò a chiamarti “Padre nostro”ad ogni figlio che diventa uomo. (2v)

Page 19: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Io lo so Signore che tu mi sei vicinoluce alla mia mente, guida al mio cammino,mano che sorregge, sguardo che perdona,e non mi sembra vero che tu esista così.Dove nasce amore tu sei la sorgente;dove c’è una croce tu sei la speranza;dove il tempo ha fine tu sei vita eterna;e so che posso sempre contare su di te!

E accoglierò la vita come un donoe avrò il coraggio di morire anch’ioe incontro a te verrò col mio fratelloche non si sente amato da nessuno. (2v)

32. E VENNE IL GIORNOE venne il giorno di aprire le braccia,di incatenare la morte alla croce:durante una cena, il Figlio dell’uomoai peccatori consegna se stesso.

Ecco il mio corpo prendete e mangiate,ecco il mio sangue, prendete e bevete.Perché la mia morte vi sia ricordata,farete questo finché io ritorni,farete questo finché io ritorni.

Ormai non temiamo la sete e la fame:si fa nostra carne il corpo di Cristo,e quando portiamo la coppa alle labbrasentiamo il gusto di un mondo ch’è nuovo. R/

Banchetto pasquale che nutre di Dio,segno d’amore, fermento di unione:tutti gli uomini, rinati dall’alto,trovano i beni del Regno futuro. R/

Per Cristo Gesù, sacerdote perfetto,e nello spirito, nostro conforto,per ogni dono, per ogni tua grazia,a te sia gloria o Padre del cielo. R/

Page 20: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

33. FA’ SPLENDERE IL TUO VOLTOFa’ splendere il tuo volto,e salvaci, Signore.

34. FATE QUESTO IN MEMORIA DI MEQuando nell’ultima cena, SignoreSpezzando il pane, ti desti a noi,ecco aprimmo i nostri occhi,vedemmo il tuo immenso amore,credemmo alla tua voce che diceva.

Questo è il corpo che è dato per voi,questo calice è la nuova alleanza,nel mio sangue che è versato per voifate questo in memoria di me.

Quando nell’ultima cena, Signoreversando il vino ti offristi a noiecco svelasti il gran mistero,il dono di un’alleanza nuovaper sempre stabilita con noi. R/

Ora anche noi, tuoi figli amatiSaremo dono per ogni uomo,prendici e guida i nostri passi,dovunque il tuo spirito ci portisaremo la tua voce che dice. R/

35. GLI OCCHI MIEI SOLLEVO AI MONTIGli occhi miei sollevo ai monti:donde mai mi viene aiuto?Il mio aiuto vien da Dio,egli ha fatto cielo e terra,egli ha fatto cielo e terra.

Non ti lascia il passo incerto,né mai dorme il tuo custode,e neppure si assopisceil custode di Israele,il custode di Israele.

Page 21: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Su di te il Signore vegliacome ombra al tuo fianco:non ti prostri il sole a giorno,né di notte luna inganni,né di notte luna inganni.

Da ogni male ti è riparo,e difende la tua vita:se tu parti con te viene,con te rientra, ora e sempre,con te rientra, ora e sempre.

36. GLORIA A CRISTOGloria a Cristo, splendore eterno del Dio vivente!

Gloria a te, Signor!

Gloria a Cristo, sapienza eterna del Dio vivente! R/

Gloria a Cristo, Parola eterna del Dio vivente! R/

Gloria a Cristo, che viene nel mondo a nostra salvezza! R/

37. GLORIA A TE, PAROLA VIVENTEGloria a te parola vivente,verbo di Dio gloria a te,Cristo maestro, Cristo Signore!

Tu solo hai parole di vita per noi,beato colui che le ascolta Signore perché vivrà! R/

Tu solo hai proposte di amore per noi,beato colui che le accoglie Signore perché vivrà! R/

Tu solo sei via alla vita per noi,beato colui che in te spera Signore perché vivrà! R/

38. GLORIA A TE, CRISTO GESÙGloria a te, Cristo Gesù,oggi e sempre tu regnerai!Gloria a te! Presto verrai:sei speranza solo tu!

Page 22: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Sia lode a te! Cuore di Dio, con il tuo sangue lavi ogni colpa,torna a sperare l’uomo che muore.Solo in te pace e unità! Amen! Maranathà! R/

Sia lode a te! Pietra angolare,seme nascosto, stella nel buio:in nessun altro il mondo si salva.Solo in te pace e unità! Amen! Maranathà! R/

Sia lode a te! Vero Maestro,chi segue te accoglie la croce,nel tuo Vangelo muove i suoi passi.Solo in te pace e unità! Amen! Maranathà! R/

Sia lode a te! Vita del mondo,umile servo fino alla morte,doni alla storia nuovo futuro.Solo in te pace e unità! Amen! Maranathà! R/

Sia lode a te! Grande Pastore,guidi il tuo gregge alle sorgentie lo ristori con l’acqua viva.Solo in te pace e unità! Amen! Maranathà! R/

Sia lode a te! Dio crocifisso,stendi le braccia, apri il tuo cuore:quelli che piangono sono beati.Solo in te pace e unità! Amen! Maranathà! R/

39. GRAN GIORNO IMMENSO GAUDIOGran giorno, immenso gaudio!Le genti si rallegrino:Gesù ha redento i popoli,ha risanato gli uomini.

La Pasqua era ormai prossimaquando arrivò a Betania,là aveva dal sepolcro giàrisuscitato Lazzaro.

Page 23: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Maria versò un balsamoda un vaso preziosissimoe gli unse i piedi, tenera,di lacrime bagnandoli.

Poi su un puledro d’asinaseduto avanza umile,il Figlio dell’AltissimoGerusalemme visita.

Amore ineffabile!Clemenza senza limiti!Colui che il mondo dominaper noi cavalca un asino.

I tuoi profeti videroed ispirati dissero:«Di Sion figlia giubilacon gioia incontenibile!

A te verrà magnanimoil sommo re pacifico:tu non temere, accoglilo!È mite e clementissimo».

Le turbe pronte accorronoe attorno gli si stringono,tagliando via dagli alberirami ancora teneri.

E quanti lo accompagnano,sospinti dallo spirito:Osanna!, insieme gridanoa te, Figlio di Davide!

La via alcuni copronocon vesti che distendono,molti con fiori candidiil suo cammino adornano.

Commossa Sion s’agita,al suo ingresso trepida;fanciulli a lui innalzanole lodi che gli spettano.

Page 24: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Noi pure a tanto Giudiceincontro andiamo fervidi: ulivi e palme s’alzinoe i cuori a lui si prostrino.

Onore, osanna e gloriaa te, Signore altissimo,al Padre e al Santo Spiritonei secoli dei secoli.

40. I FANCIULLI CANTAVANOI fanciulli cantavano nel tempio e dicevano:Benedetto colui che viene nel nome del Signore.Osanna nell’alto dei cieli!

Beato l’uomo di integra condotta,che cammina nella legge del Signore. R/

Beato chi è fedele ai suoi insegnamentie lo cerca con tutto il cuore. R/

Non commette ingiustizie,cammina per le sue vie. R/

Tu hai dato i tuoi precettiperché siano osservati fedelmente. R/

Siano diritte le mie vie,nel custodire i tuoi decreti. R/

Non dovrò arrossire,se avrò obbedito ai tuoi comandi. R/

Ti loderò con cuore sincero,quando avrò appreso le tue giuste sentenze. R/

Voglio osservare i tuoi decreti:non abbandonarmi mai. R/

Page 25: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

41 IL CANTO DEGLI UMILIL’arco dei forti s’è spezzato,gli umili si vestono della tua forzagrande è il nostro Dio!

Non potrò tacere, mio Signore,i benefici del tuo amore! (2v)

Dio solleva il misero dal fango,libera il povero dall’ingiustizia;grande è il nostro Dio! R/

Dio tiene i cardini del mondo,veglia sui giusti, guida i loro passi;grande è il nostro Dio! R/

42 IL CUORE NUOVOIo verrò a salvarvi tra le genti,vi condurrò nella vostra dimora.Spargerò su voi torrenti d’acque:sarete mondi da ogni sozzura.

Dio ci darà un cuore nuovoporrà in noi uno spirito nuovo.

Voglio liberarvi dai peccatiabbatterò ogni falso dio.Tolgo il vostro cuore di pietraper regalarvi un cuore di carne. R/

Voi osserverete la mia leggee abiterete la terra dei padri.Voi sarete il popolo fedelee io sarò il vostro Dio per sempre. R/

43. IL DISEGNONel mare del silenzio una voce si alzò,da una notte senza confini una luce brillò,dove non c’era niente quel giorno.

Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo,avevi scritto già la mia vita insieme a te,avevi scritto già di me.

Page 26: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

E quando la tua mente fece splendere le stelle,e quando le tue mani modellarono la terra,dove non c’era niente quel giorno. R/

E quando hai calcolato la profondità del cielo,e quando hai colorato ogni fiore della terra,dove non c’era niente quel giorno. R/

E quando hai disegnato le nubi e le montagne,e quando hai disegnato il cammino di ogni uomo,lo avevi fatto anche per me. R/

Se ieri non sapevo, oggi ho incontrato te,e la mia libertà è il tuo disegno su di me:non cercherò più niente perché tu mi salverai.

44. IL SIGNORE È IL MIO PASTOREIl Signore è il mio pastore:nulla manca ad ogni attesa;in verdissimi prati mi pasce,mi disseta a placide acque.

È il ristoro dell’anima miain sentieri diritti mi guidaper amore del santo suo nome,dietro a lui mi sento sicuro.

Pur se andassi per valle oscura,non avrò a temere alcun male:perché sempre mi sei vicino,mi sostieni col tuo vincastro.

Quale mensa per me tu preparisotto gli occhi dei miei nemici!E di olio mi ungi il capo:il mio calice è colmo di ebbrezza!

Bontà e grazia mi sono compagnequanto dura il mio cammino:io starò nella casa di Diolungo tutto il migrare dei giorni.

Page 27: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

45. IL SIGNORE È LA LUCEIl Signore è la luce che vince la notte.

Gloria gloria, cantiamo al Signore! (2v)

Il Signore è la voce che vince il silenzio. R/

Il Signore è il coraggio che vince il terrore. R/

Il Signore è il sereno che vince la pioggia. R/

Il Signore è la vita che vince la morte. R/

46. IL TUO AMOREIl tuo amore Signore, per noi,è un invito a tornare a te.

Sei lento all’ira Signore, con noi:grande sei tu nell’amore! R/

Conosci l’uomo e l’ansia che è in luinon abbandoni nessuno! R/

Ritorneremo Signore da te,sempre ci doni il perdono! R/

E canteremo Signore per tetu ci ridoni la vita! R/

Guarda il tuo popolo che ti invocaguidalo e rendilo santo! R/

47. IN COMUNIONESignore ti ringrazio perché tu hai volutoche io sedessi a mensa con te,e per il tuo corpo che in cibo mi hai datoper il tuo sangue che nel calice hai versato.

Allora vieni con me in comunione con mesino all’eternità.

Signore, per tutti i dolori che hai sopportatoper tutte le lacrime che hai versatoper tutte le gioie che non mi hai negatoper tutto l’amore che mi hai donato. R/

Page 28: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

48. IN PRINCIPIO LA PAROLAIn principio la parola:Parola che dice il nostro nome!Signore, parli ancora,ancora tu cammini in mezzo a noi:sei tu la Via, la Vita e la Verità!

In principio la parola:un fuoco che arde nella notte!Cammino nel deserto,scrutando all’orizzonte il nuovo giorno:sei tu, Signore, la luce che mi guiderà!

In principio la parola:Speranza di un mondo che aspettiamo!Te solo seguiremo,annuncio di una Pasqua già svelata:sei tu, Signore, Parola che ci salverà!

49. IO CREDO RISORGERÒIo credo risorgerò,questo mio corpo vedrà il Salvator!

Prima che io nascessi, mio Dio, tu mi conosci:ricordati, Signore, che l’uomo è come l’erba,come il fiore del campo. R/

Ora è nelle tue mani quest’anima che mi hai data:accoglila, Signore, da sempre tu l’hai amata,è preziosa ai tuoi occhi. R/

Padre, che mi hai formato a immagine del tuo volto:conserva in me, Signore, il segno della tua gloria,che risplenda in eterno. R/

Cristo, mio Redentore, risorto nella luce:io spero in te, Signore: hai vinto, mi hai liberato,dalle tenebre eterne. R/

Spirito della vita, che abiti nel mio cuore:rimani in me, Signore, rimani oltre la morte,per i secoli eterni. R/

Page 29: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

50. IO NON SONO DEGNOIo non sono degno di ciò che fai per me,tu che ami tanto uno come me,vedi non ho nulla da donare a tema se tu lo vuoi prendi me.

Sono come la polvere alzata dal ventosono come la pioggia caduta dal cielosono come una canna spezzata dall’uraganose tu, Signore, non sei con me. R/

Contro i miei nemici tu mi fai forte,io non temo nulla e aspetto la morte,sento che sei vicino, che mi aiuterai,ma non sono degno di quello che mi fai. R/

51. IO TI CERCO SIGNORELA SAMARITANAIo ti cerco Signore, come l’acqua sorgente:come fresca rugiada per la terra riarsa.Il tuo sguardo mi accoglie, tu sai tutto di me:e ridesti la fonte della vita che è in me.

Mio Signore,tu come l’acqua sei della vita che rinasce.Nel cammino tu luce splendidache ci libera dal male.

I FARISEI E ABRAMOLa famiglia di Abramo sono i figli di Dio:sono uomini e donne liberati dal male.Per amore si nasce, per la fede si vive,e nel grembo di Dio, non si muore mai più!

IL CIECO NATOIl tuo sguardo rivolgi anche a me, Figlio atteso,io non vedo il tuo volto, ma ti ascolto parlare.Io mi affido alla voce che ha parole di vita:se tu ascolti il mio grido so che un giorno vedrò!

Page 30: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

LAZZAROTu sai bene del pianto che non lascia parolenel silenzio mortale di coloro che ami.Tu che sfidi la morte che minaccia ogni fede,dei tuoi fragili amici abbi cura mio Dio.

52. IO TI OFFROIo ti offro la mia vita, o mio Signore,io ti offro tutto di me, tutto di me, tutto di me.

Chiunque in te spera non resta deluso,chiunque in te spera non resta deluso. R/

Ci hai dato la vita tra i veri viventi,ci hai dato la vita tra i veri viventi. R/

53. L’ACQUA DELLA SALVEZZAIl Signore ci ha salvato dai nemicinel passaggio del Mar Rosso:l’acqua che ha travolto gli Egizianifu per noi la salvezza.

Se conoscessi il dono di Dioe chi è Colui che ti chiede da bere,lo pregheresti tu stesso di dartiquell’acqua viva che ti salverà!

Eravamo prostrati nel deserto,consumati dalla sete:quando fu percossa la roccia,zampillò una sorgente. R/

Dalle mura del tempio di Diosgorga un fiume d’acqua viva:tutto quello che l’acqua toccherànascerà a nuova vita. R/

Venga a me chi ha sete e chi mi cerca,si disseti colui che in me crede:fiumi d’acqua viva scorrerannodal mio cuore trafitto. R/

Page 31: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Sulla croce il Figlio di Diofu trafitto da una lancia:dal cuore dell’Agnello immolatoscaturì sangue ed acqua. R/

Chi berrà l’acqua viva che io dononon avrà mai più sete in eterno:in lui diventerà una sorgentezampillante per sempre. R/

54. L’ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTEL’anima mia ha sete del Dio vivente:quando vedrò il suo volto?

Come una cerva anela ai corsi delle acque,così l’anima mia anela a te, o Dio.

La mia anima ha sete di Dio, del Dio vivente.Quando verrò e vedrò il volto di Dio?

Le lacrime sono il mio pane di giorno e di notte,mentre dicono a me tutto il giorno: «Dov’è il tuo Dio?»

Vortice a vortice grida con la voce dei tuoi gorghi:«Tutte le tue onde e i tuoi flutti su di me son passati».

Di giorno in giorno il Signore concede il suo amore,di notte il suo canto con me preghi il Dio della vita.

Dirò al Signore, mia roccia: «Perché mi hai scordato?Perché me ne andrò così triste, schiacciato dal nemico?»

Perché ti abbatti, anima mia, perché ti agiti in me?Spera in Dio, ancora lo esalterò, mia salvezza e mio Dio.

Questo io ricordo e rivivo nell’anima mia:procedevo in uno splendido corteo verso la casa di Dio.

Sia gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo,a chi era, è, e sarà nei secoli il Signore.

Page 32: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

55. LODE A TE, O CRISTOLode a te o Cristo, re di eterna gloria!

56. LUCE DEI MIEI PASSINella tua Parola noicamminiamo insieme a teti preghiamo resta con noi. (2v)

Luce dei miei passi, guida al mio camminoè la tua parola. R/

57. MADRE IO VORREIIo vorrei tanto parlare con te di quel figlio che amavi, io vorrei tanto ascoltare da te quello che pensavi quando hai udito che tu non saresti più stata tua e questo figlio che non aspettavi non era per te.

Ave Maria. (4v)

Io vorrei tanto sapere da te se quand’era bambino tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di lui e quante volte anche tu di nascosto piangevi, madre, quando sentivi che presto l’avrebbero ucciso per noi. R/

Io ti ringrazio per questo silenzio che resta tra noi, io benedico il coraggio di vivere sola con lui. Ora capisco che fin da quel giorno pensavi a noi per ogni figlio dell’uomo che muore ti prego così. R/

Ave Maria.

58. MA LA TUA PAROLAOltre la memoria del tempo che ho vissuto,oltre la speranza che serve al mio domani!Oltre il desiderio di vivere il presenteanch’io - confesso - ho chiesto: “Che cosa è verità?”

E tu come un desiderio, che non ha memorie, Padre buono,come una speranza che non ha confini come un tempo eterno, sei per me.

Page 33: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Io so quanto amore chiede questa lunga attesa del tuo giorno, o Dio;luce in ogni cosa io non vedo ancora,ma la tua Parola mi rischiarerà!

Quando le parole non bastano all’amore,quando il mio fratello domanda più del pane.Quando l’illusione promette un mondo nuovo,anch’io rimango incerto nel mezzo del cammino.

E tu Figlio tanto amato,verità dell’uomo, mio Signore,come la promessa di un perdono eterno,libertà infinita sei per me. R/

Chiedo alla mia mente coraggio di cercarechiedo alle mie mani la forza di donare,chiedo al cuore incerto passione per la vitae chiedo a te, fratello, di credere con me!

E tu, forza della vita, Spirito d’Amore, dolce Iddio,grembo d’ogni cosa, tenerezza immensa,verità del mondo sei per me. R/

59. MESSAGGIO AI GIOVANIA voi che avete conosciutoColui che esiste dal principio;a voi che siete stati amatie siete stati perdonati!A voi, o figli, a voi, o giovani,a voi che avete vinto il mondoe custodite la parola!

Sappiate riconoscere lo Spirito di Dio:l’amore è il seme eterno d’ogni cosa.Per questo si può credere:non eravamo nientee tutto ci fu dato per amore. R/

Page 34: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Se molti non capiscono la verità di Dio,voi siate ancora più fedeli a Lui!E se vi parlerannodi un altro Cristo in terra,per voi rimanga Lui, Gesù il Signore! R/

Per chi sa riconoscere che Dio soltanto è giusto,qualunque uomo giusto è figlio suo!Se il cuore vi condanna,sappiate avere fede:il Padre sa ogni cosa e vi comprende! R/

60. MIO DIO, MIO DIOMio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?

Lontano sono dal tuo voltole parole del mio grido.Signore, io ti invoco nel giorno,nella notte chiamo il tuo nome. R/

In te hanno confidato i nostri padri:confidarono e li hai liberati;a te hanno gridato e furon salvi:non tradisti la loro attesa. R/

Il mio cuore si è fatto come cera,e dentro me si strugge;la mia anima si è inaridita,perché mi ha circondato il male. R/

61. MISTERO DELLA CENAMistero della cena è il corpo di Gesù.Mistero della croce è il sangue di Gesù.E questo pane e vino è Cristo in mezzo a noi:Gesù risorto e vivo sarà sempre con noi.

Mistero della Chiesa è il corpo di Gesù.Mistero della pace è il sangue di Gesù.Il pane che mangiamo fratelli ci farà:intorno a questo altare l’amore crescerà.

Page 35: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

62. MISTERO DELLA CROCE«Non c’è nessuno che ami tantoquanto chi dona per un amicola propria vita senza rimpianto».

Così per quelli che tanto amava,per i fratelli che s’era fatto,Gesù Signore donò la vita,e senza nulla chiedere in cambio.

«Dell’ora triste, tu, Padre buono,vedi l’angoscia, sai l’abbandono:a te mi affido, sia ciò che vuoi».

Così pregava, quasi in silenzio,triste ed oppresso dal suo dolore,così pregava, gridando forte,andando solo verso la morte.

«Amici cari, la morte vera- senza speranza - è quella solache dentro il cuore spegne l’amore».

Così spiegava, per chi l’udiva,quello che vale la vita umana,mentre annunciava, per chi capiva,quale salvezza schiude la croce.

«Nel tempo estremo, ed è ormai questo,sarò tradito, percosso, ucciso,ma il terzo giorno sarò risorto».

Così promise, sereno, al mondo,che non comprese tanto mistero.Ora sappiamo che disse il vero:egli è risorto, vive tra noi.

«Beato l’uomo che in me confida;amico, credi: quest’oggi stessosarai con Cristo nel regno eterno».

Così la morte fece beatadi chi, nel male, confida in lui;di chi, sgomento, nell’abbandono,muore portando la stessa croce.

Page 36: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

63. NELLA TUA PACENella tua pace, nel Regno della luce,questo fratello, Signore, sia con te!Signore, sia con te!

Noi ti lodiamo, Dio nostro giusto e santo,noi ti preghiamo nel Figlio tuo Gesù. R/

Padre e Creatore, ascolta la preghierache ti rivolge chi a te ritornerà. R/

64. NON M’ABBANDONARENon m’abbandonare mio Signor,non mi lasciare io confido in te! (2v)

Tu sei un Dio fedele, Dio d’amore,tu mi puoi salvare, io confido in te! R/

Tu conosci il cuore di chi ti ama,tu lo puoi salvare, se confida in te! R/

65. OFFERTORIOStasera sono a mani vuote, o Dio;niente ti posso regalare, o Dio;solo l’amarezza, solo il mio peccato,solo l’amarezza e il mio peccato, o Dio.

Quel cielo chiaro che mi ha svegliato,ed il profumo delle rose in fiore,poi l’amarezza, poi il mio peccato,poi l’amarezza e il mio peccato, o Dio.

Son questi i miei poveri doni, o Dio;sono l’offerta di stamane, o Dio;poi la speranza, poi la certezzadel tuo perdono, o Dio. O Dio!

66. O SACRUM CONVIVIUMO sacrum convivium in quo Cristus sumitur,recolitur memoria passionis eius;mens impletur gratia, et futurae gloriae nobis pignus datur.Alleluia, alleluia.

Page 37: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

67. OSANNA AL FIGLIO DI DAVIDOsanna al Figlio di David! Osanna al Redentor!

Apritevi, o porte eterne, avanzi il re della gloria.Adori cielo e terra l’eterno suo poter. R/

O monti, stillate dolcezza, il re d’amor s’avvicina.Si dona pane vivo, ed offre pace al cuor. R/

O Vergine, presso l’Altissimo trovasti grazia e amor:soccorri i tuoi figlioli donando il Salvator. R/

Sia libero lo schiavo, al povero l’onore:perché del regno suo erede e Signor. R/

Verrai un giorno giudice, o mite e buon Gesù:rimetti i nostri falli nel tempo del perdon. R/

Onore, lode, e gloria al Padre ed al Figliuol,ed allo Spirito Santo nei secoli sarà. R/

68. PADRE NELLE TUE MANIPadre, nelle tue mani affido il mio spirito,il mio spirito.

69. PAROLE DI VITAParole di vita abbiamo ascoltatoe gesti d’amore vedremmo tra noi.La nostra speranza è un pane spezzatola nostra certezza è l’amore di Dio.

70. PERDONAMI, MIO SIGNOREPerdonami, mio Signore,di tutto il male mio,perdonami, mio Signore,perdonami, mio Dio.

Senza di te si spezza il cuore mio,bianco come la morte ti chiamo, o Dio. R/

No, non mi abbandonare e dammi la tua pacesia tutta la mia vita solo ciò che ti piace. R/

Page 38: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

71. PORRÒ LA MIA LEGGE NEL LORO ANIMOPorrò la mia legge nel loro animo,la scriverò nel loro cuore. Io sarò il loro Dio ed essi saranno il popolo mio.

72. POVERA VOCEPovera voce, di un uomo che non c’è;la nostra voce, se non ha più un perchédeve gridare, deve implorareche il respiro della vita non abbia fine.

Poi deve cantare, perché la vita c’è,tutta la vita chiede l’eternità;non può morire, non può finirela nostra voce, che la vita chiede all’amore.

Non è povera voce, di un uomo che non c’èla nostra voce canta con un perché.

73. PURIFICAMI, O SIGNOREPurificami, o Signore: sarò più bianco della neve!

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore,nel tuo affetto cancella il mio peccato,e lavami da ogni mia colpa,purificami da ogni mio errore. R/

Il mio peccato io lo riconosco,il mio errore mi è sempre dinanzi:contro te, contro te solo ho peccato,quello che è male ai tuoi occhi io l’ho fatto. R/

Così sei giusto nel tuo parlare,e limpido nel tuo giudicare:ecco, malvagio sono nato,peccatore mi ha concepito mia madre. R/

Ecco, ti piace verità nell’intimo,e, nel profondo, mi insegni sapienza.Se mi purifichi con issopo sono limpido,se mi lavi sono più bianco della neve. R/

Page 39: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Crea in me, o Dio, un cuore puro,rinnova in me uno spirito fermo;non cacciarmi lontano dal tuo volto,non mi togliere il tuo Spirito di santità. R/

Fammi udire gioia e allegria,esulteranno le ossa che hai fiaccato;nascondi il tuo volto dai miei errori,e tutte le mie colpe cancella. R/

Crea in me, o Dio, un cuore puro,rinnova in me uno spirito fermo,non cacciarmi lontano dal tuo volto,non mi togliere il tuo Spirito di santità. R/

Ritorni a me la tua gioia di salvezza,sorreggi in me uno spirito risoluto.Insegnerò ai peccatori le tue vie,e gli erranti a te ritorneranno. R/

Liberami dal sangue, o Dio, mia salvezza,la mia lingua griderà la tua giustizia.Signore, aprirai le mie labbra,la mia bocca annuncerà la tua lode. R/

Le vittime non ti sono gradite,se ti offro olocausto non lo vuoi.La mia vittima è uno spirito affranto,non disprezzi un cuore affranto e fiaccato. R/

74. QUANDO BUSSERÒQuando busserò alla tua portaavrò fatto tanta stradaavrò piedi stanchi e nudi,avrò mani bianche e pure.Avrò fatto tanta strada,avrò piedi stanchi e nudi,avrò mani bianche e pure, o mio Signore...

Page 40: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Quando busserò alla tua porta,avrò frutti da portare,avrò ceste di dolore,avrò grappoli d’amore.Avrò frutti da portare,avrò ceste di dolore,avrò grappoli d’amore, o mio Signore...

Quando busserò alla tua portaavrò amato tanta gente,avrò amici da ritrovare,e nemici per cui pregare.Avrò amato tanta gente,avrò amici da ritrovare,e nemici per cui pregare, o mio Signore...

75. QUANDO IL SIGNORE LE NOSTRE CATENEQuando il Signore le nostre catenestrappò e infranse, fu come un sogno.Tutte le bocche esplosero in grida,inni fiorirono in tutte le gole.

Genti dicevano al nostro passaggio:«Dio per loro ha fatto prodigi».Dio per noi ha fatto prodigi,abbiamo il cuore ubriaco di gioia. R/

I nostri esuli Dio riportacome torrenti in terra riarsa.Chi la semente ha gettato nel pianto,canti prepari al dì del raccolto. R/

Alla fatica van tutti piangendoper il sudore che irrora la semina.Ma torneranno con passo di danza,portando a spalle i loro covoni. R/

76. QUANTA SETE NEL MIO CUOREQuanta sete nel mio cuore:solo in Dio si spegnerà.Quanta attesa di salvezza:solo in Dio si sazierà.L’acqua viva ch’egli dà,sempre fresca sgorgherà.

Page 41: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Il Signore è la mia vita, il Signore è la mia gioia!

Se la strada si fa oscura,spero in lui: mi guiderà.Se l’angoscia mi tormenta,spero in lui: mi salverà.Non si scorda mai di me,presto a me riapparirà. R/

Nel mattino io t’invoco:tu, mio Dio, risponderai.Nella sera rendo grazie:tu, mio Dio, ascolterai.Al tuo monte salirò,e vicino ti vedrò. R/

77. QUI PRESSO A TEQui, presso a te, Signor, restar vogl’io:è il grido del mio cuor, l’ascolta, o Dio.La sera scende oscura sul cuor che s’impaura,mi tenga ogn’or la fe’ qui presso a te.

Qui presso a te, Signore, restar vogl’io!Niun vede il mio dolor tu ‘l vedi, o Dio!O vivo pan verace, sol tu puoi darmi pace;e pace v’ha per me qui presso a te.

78. SALVE REGINASalve Regina, mater misericordiae,vita, dulcedo, et spes nostra, salve.Ad te clamamus exules, filii Hevae.Ad te suspiramus gementes et flentesin hac lacrimarum valle.Eia ergo, advocata nostra,illos tuos misericordes oculosad nos converte.Et Jesum, benedictum, fructum ventris tui,nobis post hoc exilium ostende.O clemens, o pia, o dulcis, Virgo Maria.

Page 42: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

79. SANTA MARIA DEL CAMMINOMentre trascorre la vitasolo tu non sei mai;santa Maria del camminosempre sarà con te.

Vieni, o Madre in mezzo a noi,vieni, Maria quaggiù.Cammineremo insieme a teverso la libertà.

Quando qualcuno ti dice:«Nulla mai cambierà»,lotta per un mondo nuovo,lotta per la verità! R/

Lungo la strada la gentechiusa in se stessa va;offri per primo la manoa chi è vicino a te. R/

Quando ti senti ormai stancoe sembra inutile andar,tu vai tracciando un cammino:un altro ti seguirà. R/

80 SE M’ACCOGLITra le mani non ho niente, spero che mi accoglierai:chiedo solo di restare accanto a te.Sono ricco solamente dell’amore che mi dai:è per quelli che non l’hanno avuto mai.

Se m’accogli, mio Signore, altro non ti chiederò,e per sempre la tua strada, la mia strada resterà.Nella gioia e nel dolore, fino a quando tu vorrai,con la mano nella tua camminerò.

Io ti prego con il cuore, so che tu mi ascolterai:rendi forte la mia fede più che mai.Tieni accesa la mia luce fino al giorno che tu sai:con i miei fratelli incontro a te verrò. R/

Page 43: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

81. SENZA TESenza te, dove andremo, Signoresu quali vie cammineremo senza te,tu hai parole di vita per noi.

Parola d’amore, sorriso di gioia, la tua parola ci libera: tu sei con noi. R/

Fanciulli nel regno, creature di pace, un mondo nuovo saremo: tu sei con noi. R/

82. SE TU MI ACCOGLISe tu mi accogli, Padre buono, prima che venga sera,se tu mi doni il tuo perdono, avrò la pace vera:ti chiamerò, mio Salvatore, e tornerò, Gesù, con te.

Se nell’angoscia più profonda, quando il nemico assale,se la tua grazia mi circonda, non temerò alcun male:t’invocherò, mio Redentore, e resterò sempre con te.

83. SERVO PER AMOREUna notte di sudoresulla barca in mezzo al maree mentre il cielo s’imbianca giàtu guardi le tue reti vuote.Ma la voce che ti chiamaun altro mare ti mostreràe sulle rive di ogni cuorele tue reti getterai.

Page 44: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Offri la vita tuacome Maria ai piedi della crocee saraiservo di ogni uomo,servo per amore,sacerdote dell’umanità.

Avanzavi nel silenziofra le lacrime e speraviche il seme sparso davanti a tecadesse sulla buona terra.Ora il cuore tuo è in festaperché il grano biondeggia ormai,è maturato sotto il sole,puoi riporlo nei granai. R/ (2v)

84. SHALOMShalom, shalom, Gerusalemme.Shalom, shalom, consola i tuoi figli, shalom.

85. SIGNORE ASCOLTASignore ascolta: Padre perdona!Fa’ che vediamo il tuo amore.

A te guardiamo, Redentore nostro,da te speriamo gioia di salvezza:fa’ che troviamo grazia di perdono. R/

Ti confessiamo ogni nostra colpa,riconosciamo ogni nostro erroree ti preghiamo: dona il tuo perdono. R/

O buon Pastore, tu che dai la vita,Parola certa, roccia che non muta,perdona ancora, con pietà infinita. R/

86. SIGNORE DOLCE VOLTOSignore, dolce volto di pena e di dolor,o volto pien di luce, colpito per amor.Avvolto nella morte, perduto sei per noi.Accogli il nostro pianto, o nostro Salvator.

Page 45: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Nell’ombra della morte resistere non puoi.O Verbo, nostro Dio, in croce sei per noi.Nell’ora del dolore ci rivolgiamo a te.Accogli il nostro pianto, o nostro Salvator.

O capo insanguinato del dolce mio Signor,di spine incoronato, trafitto dal dolore.Perché son sì spietati gli uomini con te?Ah, sono i miei peccati! Gesù, pietà di me!

Nell’ora della morte il Padre ti salvò.Trasforma la mia sorte: con te risorgerò.Contemplo la tua croce, trionfo del mio re,e chiedo la tua pace: Gesù pietà di me.

ALTRA VERSIONEO capo insanguinatodel mio Signor Gesù.O volto deturpato,non ti conosco più.Costato perforato,la lancia ti squarciò.Amore crocifissoin te salvezza avrò.

O Figlio desolato che il Padre abbandonò: nell’agonia prostrato, l’orrore ti schiacciò. L’angoscia col peccato su te si riversò. Agnello immacolato, per sempre t’amerò.

O Cristo redentore, divina Maestà. La Madre nel dolore ti stringe con pietà. Divinità annientata, smarrita umanità: mistero dell’amore, mistero di bontà.

Page 46: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

87. SOLO CHI AMANoi annunciamo la parola eterna, Dio è amore.Questa è la voce che ha varcato i tempi, Dio è carità. R/

Passa questo mondo, passano i secoli,solo chi ama non passerà mai.

Dio è luce, in Lui non c’è la notte, Dio è amore.Noi camminiamo lungo il suo sentiero, Dio è carità. R/

Noi ci amiamo perché Lui ci ama, Dio è amore.Egli per primo diede a noi la vita, Dio è carità. R/

Giovani forti avete vinto il male, Dio è amore.In voi dimora la parola eterna, Dio è carità. R/

88. SYMBOLUM ‘77Tu sei la mia vita altro io non ho,tu sei la mia strada la mia verità.Nella tua parola io camminerò,finché avrò respiro fino a quando tu vorrai.Non avrò paura sai, se tu sei con me:io ti prego resta con me.

Credo in te Signore nato da MariaFiglio eterno e santo, uomo come noi.Morto per amore vivo in mezzo a noi:una cosa sola con il Padre e con i tuoi,fino a quando - io lo so - tu ritorneraiper aprirci il regno di Dio.

Tu sei la mia forza altro io non ho,tu sei la mia pace la mia libertà.Niente nella vita ci separerà:so che la tua mano forte non mi lascerà.So che da ogni male tu mi libererai:e nel tuo perdono vivrò.

Padre della vita noi crediamo in teFiglio Salvatore noi speriamo in te.Spirito d’amore vieni in mezzo a noi:tu da mille strade ci raduni in unità.E per mille strade poi, dove tu vorrai,noi saremo il seme di Dio.

Page 47: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

89. TI CHIEDO PERDONO, PADRE BUONOTi chiedo perdono, Padre buono,per ogni mancanza d’amore,per la mia debole speranza,e per la mia fragile fede.

Domando a te, Signore,che illumini i miei passila forza di vivere,con tutti i miei fratelli,nuovamente fedeleal tuo Vangelo.

90. TI SALUTO, O CROCE SANTATi saluto, o croce santa,che portasti il Redentor.Gloria, lode, onor ti cantaogni lingua ed ogni cuor.

Sei vessillo glorioso di Cristo,sei salvezza del popol fedel.Grondi sangue innocente sul tristoche ti volle martirio crudel. R/

Tu nascesti fra braccia amorosed’una Vergine Madre, o Gesù.Tu moristi fra braccia pietosed’una croce che data ti fu. R/

O agnello divino, immolatosull’altar della croce, pietà!Tu, che togli del mondo il peccato,salva l’uomo che pace non ha. R/

Del giudizio nel giorno tremendosulle nubi del ciel verrai.Piangeranno le genti, vedendoqual trofeo di gloria sarai. R/

Page 48: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

91. TU MI GUARDI DALLA CROCETu mi guardi dalla crocequesta sera mio Signored intanto la tua vocemi sussurra: “Dammi il cuor!”.

Questo cuore sempre ingratooh, comprenda il tuo dolore dal sonno del peccatolo risvegli, alfin, l’amor!Madre afflitta, tristi giorniho trascorso nell’error;madre buona, fa ch’io tornilacrimando, al Salvator!

92. TU NELLA NOTTE TRISTETu nella notte tristedell’uomo che tradisce,Signore, morirai?Nel pane della cena,memoria dell’Agnello,tu vivo resterai con noi.

Tu nel silenzio viledell’uomo che rinnega,Signore, griderai?Al mondo che condannatu, sazio di dolore,tacendo t’offrirai per noi.

Tu dall’ingiusta crocedell’uomo che uccide,Signore, scenderai?Nell’ora che redime,mistero dell’amore,tu santo morirai per noi.

Tu dalla tomba mutadell’uomo che dispera,Signore, tornerai?Immerso nella morte,prepari la vittoriadel giorno nuovo che verrà.

Page 49: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

93. TU SEI VIVO FUOCOTu sei vivo fuoco che trionfi a sera,del mio giorno sei la brace.Ecco, già rosseggia di bellezza eternaquesto giorno che si spegne.Se con te, come vuoi, l’anima riscaldo,sono nella pace.

Tu sei fresca nube che ristori a sera,del mio giorno sei dimora.Ecco, già fiorisce di freschezza eternaquesto giorno che sfiorisce.Se con te, come vuoi, cerco la sorgente,sono nella pace.

Tu sei l’orizzonte che s’allarga a sera,del mio giorno sei dimora.Ecco, già riposa in ampiezza eternaquesto giorno che si chiude.Se con te, come vuoi, m’avvicino a casa,sono nella pace.

Tu sei voce amica che mi parli a sera,del mio giorno sei dimora.Ecco, già risuona d’allegrezza eternaquesto giorno che ammutisce.Se con te, come vuoi, cerco la Parola,sono nella pace.

Tu sei sposo ardente che ritorni a sera,del mio giorno sei l’abbraccio.Ecco, già esulta di ebbrezza eternaquesto giorno che sospira.Se con te, come vuoi, mi consumo amando,sono nella pace.

Tu sei vero amico che mi accompagnilungo il tempo del cammino.Ecco, già risuona d’allegrezza eternaquesto cuore che ti attende.Se con te, come vuoi, cerco la Parola,sono nella pace.

Page 50: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Tu sei chiara luce che riscaldi il giornodi chi cerca con speranza.Ecco, già risplende di stupore eternoquesto volto che ti ama.Se con te, come vuoi, illumino i fratelli,sono nella pace.

Tu sei quel silenzio pieno di rispostaper chi ascolta la tua voce.Ecco, già fiorisce di freschezza eternaquesto cuore che è rinato.Se con te, come vuoi, dono la mia gioia,sono nella pace.

94. TUTTA LA TERRA CANTI A DIOTutta la terra canti a Dio,lodi la sua maestà.Canti la gloria del suo nome,grande e sublime santità.Dicano tutte le nazioni:“Non c’è nessuno uguale a te”.Sono stupendi i tuoi prodigi,dell’universo tu sei re.

Tu solo compi meravigliecon l’infinita tua virtù.Guidi il tuo popolo redentodalla sua triste schiavitù.Sì, tu lo provi con il fuoco,e vagli la sua fedeltà.Ma esso sa di respirarenella tua immensa carità.

Sii benedetto, eterno Dio,non mi respingere da te.Tendi l’orecchio alla mia voce,venga la grazia e resti in me.Sempre ti voglio celebrare,finché respiro mi darai.Nella dimora dei tuoi santispero che tu mi accoglierai.

Page 51: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

95. TUTTI ACCORRIAMOTutti accorriamo cantando:«Ecco, il Signore viene!».Diamogli gloria dicendo:«Sei benedetto, Signore!».Tu, che salisti sul monte,tu, che spirasti in croce,tu, che gustasti la morte,tu, che glorioso regni,guida la santa tua Chiesafino al convito eterno.

96. UNA COSA HO CHIESTOUna cosa ho chiesto al Signore, questa sola cercherò:abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita.

Il Signore è mia luce e mia salvezza di chi avrò timore?Il Signore difende la mia vita di chi avrò paura? R/

Il mio cuore ripete il tuo invito “Cercate il mio volto!”Il tuo volto, Signore, io cerco il tuo volto, o Signore. R/

Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi,si rinfranchi il tuo cuore, sii forte, e spera nel Signore. R/

97. VENIAMO AD INCONTRARTINoi riceviamo quel pane che tuhai preparato per ogni uomoche a te s’affida.

Veniamo, veniamo ad incontrarti,veniamo, veniamo a ricordare ancorla cena che un giorno hai chiestoagli uomini di fare come te.

Noi porteremo, uscendo da qui,la tua presenza e il tuo messaggiotra l’altra gente.

Page 52: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

Cerchiamo, negli occhi d’ogni uomo,la luce di chi ha conosciuto te,perché noi vogliamo che tu abbia ancorfratelli tra noi.

98 VERGINE DEL SILENZIOVergine del silenzio,che ascolti la Parola e la conservi,donna del futuro, aprici il cammino.

Silenzio di chi vigila, silenzio di chi attende,silenzio di chi scopre una presenza. R/

Silenzio di chi dialoga, silenzio di chi accoglie, silenzio di chi vive in comunione. R/

Silenzio di chi prega, silenzio di chi è in pace,silenzio di chi è “uno” nel suo spirito. R/

Silenzio di chi è povero, silenzio di chi è semplice,silenzio di chi ama ringraziare. R/

99. VIENI, VIENI SPIRITO D’AMOREVieni, vieni Spirito d’amoread insegnar le cose di Dio.Vieni, vieni Spirito di pacea suggerir le cose che luiha detto a noi.

Noi ti invochiamo Spirito di Cristovieni tu dentro di noi.Cambia i nostri occhi fa che noi vediamola bontà di Dio per noi. R/

Vieni o Spirito dai quattro ventie soffia su questi morti.Vieni Spirito e soffia su di noiperché anche noi riviviamo. R/

Insegnaci a sperare, insegnaci ad amareinsegnaci a lodare Iddio.Insegnaci a pregare, insegnaci la viainsegnaci tu l’unità. R/

Page 53: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

INDICE

1. Abramo2. Accoglimi3. Al tempo di lasciarci4. Antifone di Taizè5. Apri le tue braccia6. Ascolterò la tua parola7. A te, Signore, innalzo l’anima mia8. Ave Maria stella del mattino9. Beati quelli che ascoltano10. Beati quelli che poveri sono11. Beato l’uomo che retto procede12. Benedici, o Signore13. Cantico dei redenti14. Cantico delle creature15. Canto a Maria 16. Canto d’umiltà17. Canzone di san Damiano18. Chiara è la tua sorgente19. Chi mi vuol seguire20. Chi potrà varcare21. Cieli e terra nuova22. Come una cerva sospira alle fonti23. Con te Gesù24. Cristo Gesù salvatore25. Dio mio perché26. Dolce è sentire27. Donaci Signore un cuore nuovo28. Ecco l’uomo29. È giunta l’ora30. E lo credemmo abbandonato da Dio31. E sono solo un uomo32. E venne il giorno33. Fa’ splendere il tuo volto34. Fate questo in memoria di me35. Gli occhi miei sollevo ai monti36. Gloria a Cristo37. Gloria a te, parola vivente38. Gloria a te, Cristo Gesù39. Gran giorno immenso gaudio40. I fanciulli cantavano41. Il canto degli umili42. Il cuore nuovo43. Il disegno44. Il Signore è il mio pastore45. Il Signore è la luce46. Il tuo amore 47. In comunione48. In principio la parola49. Io credo risorgerò

Page 54: Ca i e e Li gie Q a e i a Se i a a Sa a · Maria, madre umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. R/ Maria, tu che ora vivi nella gloria, accanto al tuo Signor. R/ 16. CANTO

50. Io non sono degno51. Io ti cerco Signore52. Io ti offro53. L’acqua della salvezza54. L’anima mia ha sete del Dio vivente55. Lode a te, o Cristo 56. Luce dei miei passi57. Madre io vorrei58. Ma la tua parola59. Messaggio ai giovani60. Mio Dio, mio Dio61. Mistero della cena62. Mistero della croce63. Nella tua pace64. Non m’abbandonare65. Offertorio66. O sacrum convivium67. Osanna al figlio di David68. Padre nelle tue mani69. Parole di vita70. Perdonami, mio Signore71. Porrò la mia legge nel loro animo72. Povera voce73. Purificami o Signore74. Quando busserò75. Quando il Signore le nostre catene76. Quanta sete nel mio cuore77. Qui presso a te78. Salve Regina79. Santa Maria del cammino80. Se m’accogli81. Senza te82. Se tu mi accogli83. Servo per amore84. Shalom 85. Signore ascolta86. Signore dolce volto87. Solo chi ama88. Symbolum ‘7789. Ti chiedo perdono, Padre buono90. Ti saluto, o croce santa91. Tu mi guardi dalla croce92. Tu nella notte triste93. Tu sei vivo fuoco94. Tutta la terra canti a Dio95. Tutti accorriamo96. Una cosa ho chiesto97. Veniamo ad incontrarti98. Vergine del silenzio99. Vieni, vieni Spirito d’amore