c-tourer Italy

44
Viaggi esclusivi nel 2012 con il veicolo ricreazionale più vantaggioso.

description

Carthago c-tourer – QUANDO LE PRESTAZIONI VANNO DI PARI PASSO CON UN PREZZO ABBORDABILE!

Transcript of c-tourer Italy

Page 1: c-tourer Italy

Viaggi esclusivi nel 2012 con ilveicolo ricreazionale più vantaggioso.

Page 2: c-tourer Italy

142 QB 6.77 x 2.27 x 2.78 m 2/3 5

142 6.80 x 2.27 x 2.78 m 2/3 5

143 6.84 x 2.27 x 2.78 m 2/3 5

Tourer C1 T 143Tourer C1 T 142 QB

Tourer C1 T 142

142 QB 6.82 x 2.27 x 2.86 m 4/5 5

142 6.85 x 2.27 x 2.86 m 4/5 5

2

Pagina 24

Pagina 24

Pagina 25

Pagina 25 Pagina 26

Page 3: c-tourer Italy

148 7.29 x 2.27 x 2.78 m 2/3 5

150 7.43 x 2.27 x 2.78 m 2/3 5

148 H 7.41 x 2.27 x 2.78 m 4/6 5

145 H 6.92 x 2.27 x 2.78 m 4/6 5

Tourer C1 T 148

143 6.89 x 2.27 x 2.86 m 4/5 5

148 7.34 x 2.27 x 2.86 m 4/5 5

Tourer C1 I 143 Tourer C1 I 148

Tourer C1 T 145 H T-Plus

Tourer C1 T 150

Tourer C1 T 148 H T-Plus

3Panoramica piante / indice

Piante C-Tourer

Prefazione / editoriale

L’azienda / le sedi

La qualità Carthago nel C-Tourer

Tappezzerie

Impianti di alimentazione

Dotazioni di serie

Pagina

2

5

6

8

14

18

30

38

40

42

Pagina 26 Pagina 27

Pagina 27 Pagina 28

Pagina 36 Pagina 37

Page 4: c-tourer Italy

4

Il veicolo ricreazionale più vantaggioso di Carthago: benvenuti nel nuovo C-Tourer.

Indipendente, competente, pragmatico:il test dei lettori Promobil Promobil, la più importante rivista specializzata di veico-li ricreazionali a livello europeo, ha introdotto una forma molto interessante di test, il test dei lettori. I lettori più esperti della rivista si candidano come esaminatori e provano il prodotto in maniera indipendente e compe-tente, sempre sotto l‘occhio vigile di un esperto.Nel luglio 2011 dieci lettori esaminatori selezionati si sono dati appuntamento presso gli stabilimenti Cartha-go per condurre, accompagnati da un redattore di Pro-mobil, il primo test pratico sui nuovi modelli C-Tourer.

c-tourer T-plusImpatto estetico complessivo

c-tourer integrale e semintegralePresenza gavoni Parte posteriore

Voto:1,1(il massimo)

Voto:1,7(il massimo)

Voto:1,1(il massimo)

Voto:1,6(il massimo)

Voto:1,4(il massimo)

Voto:1,4(il massimo)

c-tourer integrale e semintegraleImpressione complessiva lavorazione

c-tourer integrale e semintegraleValutazione complessiva lavorazione

c-tourer integrale e semintegraleValutazione complessivaConcetto costruttivo carrozzeria

c-tourer integrale e semintegraleValutazione complessiva Impressioni di guida

I l t e s t d e I l e t to r I I l t e s t d e I l e t to r I I l t e s t d e I l e t to r I

I l t e s t d e I l e t to r II l t e s t d e I l e t to r II l t e s t d e I l e t to r I

Page 5: c-tourer Italy

1. PLATZ

GESAMTSIEGER

5

Cosa deve avere un buon veicolo ricreazionale per diventare ottimo? Se noi di Carthago rivolgiamo questa domanda ai nostri clienti, le risposte che otteniamo sono le più svaria-te. Per alcuni, il criterio principale di un ottimo veicolo ricreazionale è dato dalla struttura priva di legno delle pareti oltre che dalla rigidità della struttura, per altri invece dalla qua-lità dei mobili; alcuni preferiscono l‘assoluta idoneità alle condizioni di esercizio invernale, per altri invece la differenza la fanno molto spesso i letti grandi e confortevoli, oppure le Dinette comode e conviviali.

Molto interessante è stata invece la risposta che ci ha dato un nostro cliente: un buon vei-colo ricreazionale diventa ottimo quando ha anche un prezzo abbordabile. Le prestazioni iniziano infatti con la possibilità di potersele permettere. Un‘affermazione interessante questa, che Carthago ha fatto sua con il nuovo C-Tourer, il primo veicolo ricreazionale che è anche davvero il più vantaggioso per qualità e prezzo. Il C-Tourer ridefinisce la fascia dei veicoli attorno ai 60.000 Euro, perché ha ereditato i geni della gamma top Liner di Cartha-go, pur costando decisamente meno, addirittura meno dei modelli della concorrenza dal livello tecnologico decisamente inferiore. Chi vuole avere un veicolo top al prezzo di un veicolo di fascia media, sarà sicuramente soddisfatto del C-Tourer.

Anche nel caso del C-Tourer vale la filosofia Carthago “conta più la sostanza che l‘apparenza“. Le nostre radici risiedono infatti nella costruzione di veicoli ricreazionali e non, come la maggior parte della concorrenza, nella fabbricazione di roulotte. Cosa signifi-ca questo per voi? Carthago è da sempre sinonimo di elevatissima qualità, e ha trasmesso i geni dei veicoli di fascia alta anche ai veicoli dal prezzo più conveniente. Tutto questo ci distingue dalla maggior parte degli altri produttori, che adottano nei veicoli ricreazionali le stesse dotazioni e la stessa tecnologia a buon mercato propria delle roulotte.

Il nostro obiettivo è diverso, e molto più ambizioso. È evidente quando si osserva la carroz-zeria o il mobilio del nuovo C-Tourer e li si paragona ai veicoli di prezzo equivalente della concorrenza. I veicoli ricreazionali Carthago entusiasmano quindi anche per il loro eccel-lente rapporto qualità-prezzo. Vale la pena fare il confronto senza sbirciare subito il prezzo di base. Nel prezzo di ogni veicolo Carthago si nasconde ciò che fa la differenza tra un vei-colo ricreazionale buono e uno ottimo. Ogni Carthago vuole essere assolutamente pratico, e quindi possiede una dotazione completa, mentre nel caso di altri marchi non è raro dover pagare salate maggiorazioni di prezzo per quelle che sono le naturali dotazioni di serie.

Realizzate il vostro sogno di viaggi spensierati. Con il C-Tourer, questo sogno è ora a por-tata di mano. Non accontentatevi dei compromessi, con un Carthago potete concedervi un veicolo ricreazionale che soddisfa i massimi requisiti. I veicoli ricreazionali di Carthago sono una straordinaria combinazione di accogliente comfort, massima funzionalità e raffi-nata tecnologia. In un Carthago vi sentirete sempre come a casa: garantito!

Karl-Heinz Schuler,fondatore e Socio amministratoreCarthago Reisemobilbau GmbH

CartHago C-tourer – QUANDO LE PRESTAZIONI VANNO DI PARI PASSO CON UN PREZZO ABBORDABILE!

Editoriale

Page 6: c-tourer Italy

6

Lo Stabilimento 1di Schmalegg:produzione dei modelli di fascia alta Liner e Chic high-line.

Lo Stabilimento 2di Ravensburg-Deisenfang:produzione dei modelli Chic e-line e Chic s-plus.

Lo Stabilimento 3di Odranci/Slovenia:produzione dei modelli Chic c-line e c-tourer.

Il futuro: il nuovo stabili-mento di Aulendorf.Messa in funzione fine 2012. Raggruppamento degli Stabilimenti 1 e 2 con Centro assistenza clienti e sala espositiva / parcheggio.

Le sedi

Page 7: c-tourer Italy

7

Con questi valori di base, Carthago è cresciuta, diventando, dall‘azienda artigianale di 30 anni fa, il secondo costruttore di camping bus. Questa era ha caratterizzato la prima metà della storia dell‘azienda. Carthago però comincia molto presto ad adottare le caratteristiche del marchio anche nei modelli di fascia alta e di fascia top.

Immobilismo è uguale a regresso: Carthago si è quindi sviluppata in maniera coerente e orientata all‘obiettivo, prima come astro nascente degno di osservazione, poi come uno dei costruttori leader di veicoli ricreazionali per clienti esigenti. Oggi questa storia si ritrova in maniera evidente nelle linee Carthago Liner, Chic high-line, Chic s-plus, Chic e-line, Chic c-line, eletto tra l‘altro veicolo ricreazionale dell‘anno 2011 da più di 24.000 lettori di Promobil, e ora nella nuova concezione del c-tourer.

Noi di Carthago non ci accontentiamo nello stesso modo in cui non si accontentano i nostri clienti. Per questo motivo Carthago utilizza per tutti i componenti esclusivamente materiali di qualità selezionata. La lavorazione estremamente curata è la base della qualità caratteris-tica di Carthago. La realizzazione delle pareti sandwich, estremamente stabili, degli elementi del mobilio, robusti e di fattura artigianale, e degli sportelli stabili e funzionali, tutto questo e molto altro ancora è nelle nostre mani in maniera consapevole. Con l‘esperienza acquisita negli anni, Carthago ha trasferito dapprima la tecnologia raffinata nei modelli di fascia alta, poi nella fascia medio-alta e adesso anche nella fascia medio-bassa.

Questo tipo di sviluppo è unico nel suo genere nel settore dei veicoli ricreazionali. Non c‘è da stupirsi se Carthago è considerata a livello europeo il termine di paragone in fatto di qualità e di innovazione nei segmenti di mercato di riferimento. La dimostrazione più recente in meri-to: con il C-Tourer, Carthago è riuscita a mettere a punto un veicolo ricreazionale di altissimo livello al prezzo di un veicolo di fascia medio-bassa, inferiore fino a 12.000 Euro rispetto ai modelli equiparabili della concorrenza. Con il C-Tourer, Carthago ridefinisce una classe appa-rentemente immodificabile, ed è subito diventata il punto di riferimento con il quale gli altri devono misurarsi. Fate anche voi il confronto per quanto riguarda la qualità e le dotazioni!

Tutto questo ha inizio nel 1979 alle porte di Ravensburg. Oggi Carthago produce in tre mo-dernissimi stabilimenti ubicati in tre sedi diverse. Ciascun stabilimento di produzione è stato concepito esattamente per una determinata serie. Questo grado di specializzazione garantis-ce un‘altissima qualità e il perfetto equilibrio tra la qualità e il prezzo che il cliente si aspetta. Inoltre questo tipo di concentrazione permette di combinare una eccellente produzione di tipo artigianale con una produzione di serie di elevata qualità tecnologica.

Questo prodotto, un capolavoro di sapienza artigianale e di produzione high-tech, possiede la qualità tipica di Carthago: esemplare a questo proposito è la struttura della carrozzeria di tut-ti i veicoli. La struttura, straordinariamente resistente, duratura e isolata in maniera ottimale, la sua resistenza alla torsione e la sua costruzione perfetta diventano evidenti guidando su strade sconnesse: silenzio assoluto. Chi ha tanta fiducia nei propri prodotti da garantirli per dieci anni dalle infiltrazioni?

La soddisfazione del cliente Carthago si esprime nella enorme fedeltà al marchio, che dimost-ra che le innovazioni di Carthago non sono mai fini a se stesse, ma sempre orientate ai nostri clienti. Il cliente è il centro di tutto il nostro lavoro: anche questa è una caratteristica di Car-thago, essere il punto di riferimento in tutte le fasce di prezzo e con tutti i modelli, ed inoltre essere leader per qualità, design e innovazione.

I veicoli ricreazionali costruiti da Carthago: una storia di successi che dura ormai da più di trent‘anni. La base di questo successo è data dai valori fondamentali perseguiti con co-erenza in tutti questi anni. Così, ciascun veicolo ricreazionale di Carthago è sinonimo, ora come allora, di massima qualità, di comfort abitativo e di guida esemplari, di tecnologia consolidata e affidabile, e, non ultimo, di design indipendente e riconoscibile.

1979–2011: VEICOLI RICREAZIONALI COSTRUITI CON PASSIONE E LA MASSIMA PRECISIONE

L’azienda

Page 8: c-tourer Italy

8

La struttura della carrozzeria, tipica dei modelli Carthago, si ritrova anche nel C-Tourer. La struttura della carrozzeria della gamma top Liner viene infatti ripresa completamente nella nuova stella della fascia medio-bassa. Il C-Tourer offre il massimo grado di durata, stabilità e sicurezza, differenziandosi così completa-mente dalla concorrenza. Questa qualità si basa sulla pluriennale esperienza Carthago nei veicoli di fascia alta.

La carrozzeria di un veicolo ricreazionale Carthago deve essere considerata come un tutt’uno. Il doppio pavimento dalla strut-tura massiccia ha una funzione portante e allo stesso tempo stabilizzante. Grazie ai profili di ancoraggio perimetrali, estrema-mente stabili, le pareti laterali vengono incollate su tutta la superficie senza utiliz-zare viti, per la massima stabilità, durata ed un’assoluta ermeticità.

La struttura priva di legno, insieme alle pa-reti costituite da pannelli in schiuma rigida RTM rivestiti su entrambi i lati in allumi-nio, forma una specie di “scatola” stabile, autoportante e resistente alla torsione. In questo modo Carthago ottiene il massimo livello di sicurezza passiva, ad esempio in caso di incidenti.

Perché i veicoli ricreazionali Carthago sono un punto di riferimento?Per la qualità intrinseca di ogni veicolo Carthago.

La tecnologia di giunzione della carrozzeria per mezzo di profili di ancoraggio perime-trali e dell’incollaggio su tutta la superficie garantisce l’ermeticità della struttura, ed il conseguente mantenimento del valore del veicolo per molti anni. Un Carthago è e rimane un buon investimento!

Vi offriama come opzional la garanzia contro le infiltrazioni per dieci anni, purché l’ermeticità del veicolo venga verificata una volta all’anno (anche per la vostra sicurezza).

I va n ta g g i :• durata• gabbia di Faraday contro i fulmini• assenza di ponti termici • garanzia di dieci anni sulle infiltrazioni• maggiore facilità di rivendita

I danni dovuti alla grandine sono notevol-mente aumentati negli ultimi anni. Un incubo per molti camperisti, ma non per quelli che possiedono un Carthago. La superficie del tetto del C-Tourer è infatti rivestita con vetroresina resistente alla grandine. In questo modo si evitano in tutti i casi danni maggiori per grandine e si riduce parte del premio assicurativo.

Il sistema di profili di serie al di sopra del tetto arrotondato permette di collocare gli accessori senza dover forare il tetto. Inoltre, con lo scarico mirato dell’acqua lungo i profili si evita la formazione di fas-tidiose strisce di sporco dovute al gocciola-mento laterale dell’acqua.

I va n ta g g i :• tetto antigrandine in vetroresina• portapacchi stabile

la QualItÀ CartHago, IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER VIAGGI ESCLUSIVI

La qualità Carthago

Carrozzeria rinforzata grazie al tetto arrotondato, alla giunzione senza ponti termici e ad un ulteriore profilo di rinforzo

*Di serie: 6 anni, optional: 10 anni.

Sistema di profili a tetto accoppiato al tetto antigrandine in vetroresina

La qualità dichiarata di Carthago: senza infiltrazioni. Garantito!

LA STESSA CARROZZERIA DELLA SERIE LINER

TETTO ANTIGRANDINE IN VETRORESINA

GARANTITO 10 ANNI DALLE INFILTRAZIONI!

*

Page 9: c-tourer Italy

9La qualità Carthago

Le differenze qualitative si nascondono spesso

nei dettagli. Vale quindi la pena esaminare

attentamente i punti difficilmente accessibili dei veicoli Carthago.

Un esempio calzante al proposito è il sottopavimento,

rivestito in vetroresina esattamente come

nei modelli top di Carthago.

Oltre ad una seducente stabilità, la parte inferiore in vetroresina della piattaforma inferiore del pavimento garantisce la mas-sima protezione dall‘umidità, dagli agenti atmosferici e dai danni dovuti alle pietre. Anche l’inverno più rigido e gli attacchi del sale antigelo non sono più un problema!Questa “pelle“ in vetroresina contribuisce in maniera decisiva alla durata del vostro veicolo ricreazionale. Un pavimento in legno verniciato con bitume (!), spesso utilizzata dai concorrenti più blasonati, non è nemmeno paragonabile alla nostra soluzione.Solo la ricercata tecnologia utilizzata da Carthago per il C-Tourer garantisce già nella fascia medio-bassa una protezione duratura dal sale, dall’umidità, dalla spor-cizia e dalle pietre.

I va n ta g g i :• protezione indistruttibile del sottopavimento in vetroresina • prolungato mantenimento del valore del veicolo• protezione totale dall‘umidità

Il doppio pavimento riscaldato del C-Tourer Carthago con funzione immagazzinaggio di calore, è una delle differenze decisive rispetto alla concorrenza. Anche se molti costruttori parlano di “doppio pavimento“, non sempre questo cela la stessa esecuzi-one e la stessa funzione del doppio pavi-mento Carthago. La differenza sostanziale rispetto al vascone del sottopavimento in vetroresina comunemente inteso come “doppio pavimento” è la piattaforma inferiore del pavimento massiccia impie-gata da Carthago, con parte superiore e inferiore in vetroresina. Detta piattaforma viene avvitata e incollata in maniera fissa alle parti del telaio, ed acquisisce quindi la funzione di fondazione particolarmente robusta e stabilizzante. La rigidità risultan-te della base influisce in particolar modo sulla stabilità di guida, sulla stabilità dire-zionale e sulla stabilità in curva: si guida meglio e con maggior sicurezza.Carthago ha mantenuto invariata nel corso degli anni questa concezione di comprovata efficacia, che rappresenta un vantaggio decisivo, in tutta la gamma di modelli di fascia alta.

I va n ta g g i :• elevata sicurezza di guida• massima robustezza della struttura• silenziosità di guida senza rumori fastidiosi

Sulla solidissima piattaforma inferiore del pavimento viene collocato, sopra stabili supporti, il doppio pavimento dalla struttura massiccia, che viene poi unito a tenone e mortasa e avvitato in maniera fissa. Questa “cantina“ costituisce la base di tutto il mobilio e del pavimento della cellula, proprio come si procede per la costruzione di una casa.

È quindi ovvio che una cantina isolata in questo modo abbia la funzione di un vero e proprio accumulatore di calore duran-te i freddi mesi invernali. Il pavimento sovrastante della cellula è quindi sempre riscaldato dal basso, e sempre piacevol-mente caldo.

Piedi sempre al caldo significa anche impianti a prova di gelo: gli impianti ben accessibili sono posizionati infatti nel dop-pio pavimento riscaldato, al di sotto della cellula. Nel doppio pavimento del C-Tourer in versione integrale si trovano, sempre protetti dall’acqua e riscaldati a prova di gelo, pratici gavoni caricabili dall’interno grazie ad apposite botole.

I va n ta g g i :• doppio pavimento con tecnolgia di fascia alta• elevata rigidità alla torsione• isolamento totale senza ponti termici• alloggiamento degli impianti a prova di gelo• riscaldamento a pavimento con accumulo di calore

Pavimento della cellula, al di sotto la struttura del doppio pavimento riscaldato, la piattaforma inferiore pavimento con parte superiore e inferiore in vetroresina

Robustissimi profili di ancoraggio per la giunzione del pavimento e del garage

Piattaforma inferiore pavimento: parte superiore in vetroresina, schiuma rigida RTM e parte inferiore in vetroresina

ISOLAMENTO COMPLETO DEL GARAGE RIBASSATO

PIATTAFORMA INFERIORE PAVIMENTO: ISOLAMENTO E MAGGIORE STABILITÀ DI GUIDA

DOPPIO PAVIMENTO RISCALDATO

Page 10: c-tourer Italy

1,16m

2,77m

10

La misurazione laser conferma che il C-Tourer possiede un campo visivo ottimale, fattore questo estrema-mente importante per quanto riguarda la sicurezza.

La vostra sicurezza in viaggio con il vostro Carthago è molto importante per noi.È anche importante che voi sappiate che in questo senso abbiamo fatto davvero il massimo. Per sicurezza intendiamo sia quella durante la guida che quella giunti finalmente alla meta delle vostre vacanze.

I provvedimenti decisivi per la vostra sicu-rezza di guida iniziano dalla scelta del tipo di veicolo ricreazionale. Il c-tourer è mon-tato sull’ormai consolidato telaio ribassato del Fiat Ducato. La caratteristica di questo telaio è il ribassamento per poter accoglie-re il doppio pavimento riscaldato Carthago e la carreggiata allargata della larghezza di 1980 mm. La combinazione tra baricentro basso e carreggiata allargata garantisce divertimento alla guida e sicurezza duran-te la marcia. Siamo infatti convinti che il telaio debba essere sicuro e confortevole anche nei veicoli di fascia medio-bassa. Anche da questo punto di vista quindi, il nuovo C-Tourer è un punto di riferimento nella sua categoria!

Se però doveste essere coinvolti in un incidente, cosa che naturalmente non ci auguriamo, la carrozzeria del c-tourer possiede una sicurezza contro gli urti superiore alla media. L’elevata resistenza e l’impressionante capacità di assorbire l’energia in caso di urti della carrozzeria priva di legno con gli stabili profili di an-coraggio perimetrali interagiscono come una specie di “crashbox“, contribuendo in maniera sostanziale alla sicurezza passiva dei passeggeri.

Una buona visuale significa sicurezza durante la marcia. Il concetto di vista panoramica sviluppato da Carthago nella cabina di guida della versione integrale è un punto di riferimento sia nella visuale anteriore che nella visibilità a 360°.

Visuale anteriore :Il cruscotto profondamente inclinato in avanti, e il parabrezza anteriore prolunga-to verso il basso permettono di avere sotto controllo il piano stradale dalla posizione di guida già a 2,77 m dal veicolo. Tutto ciò garantisce una sensazione di guida notevolmente più sicura ed ha ottenuto il valore migliore in assoluto nei test compa-rativi della rivista specializzata Promobil con altri veicoli integrali.

I va n ta g g i :• il miglior concetto di vista panoramica nella cabina di guida• parabrezza anteriore panoramico bombato tridimensionale• visuale perfetta del piano stradale in avanti a 2,77 m grazie al cruscotto profondamente inclinato: il miglior valore secondo Promobil!

Visibilità a 360 gr adi :Significa che durante la marcia si ha una visibilità eccellente non solo in avanti, ma anche di lato e verso la parte posteriore. La vista verso la parte posteriore risulta davvero ottimale grazie ai grandi specchi retrovisori tipo autobus fissati lateralmen-te con specchietti grandangolari integrati di serie. La collocazione intelligente degli specchietti garantisce un campo visivo indisturbato dal montante anteriore e una “visuale completa“ nelle rotatorie.

Già durante la progettazione della cabina di guida, l’eccellente panoramica era al pri-mo posto nel capitolato. La configurazione ergonomica della plancia portastrumenti e del cruscotto salta subito all‘occhio. Prendendo posto nel veicolo, il conducente ed il passeggero si sentono immediata-mente a proprio agio.

I grandi finestrini laterali e l’atmosfera della cabina di guida nel suo complesso contribuiscono a creare quella particolare sensazione di benessere tipica dei veicoli ricreazionali Carthago. Guidare meglio, con maggior rilassatezza, vedere meglio ciò che ci sta intorno: in un Carthago C-Tourer tutto questo è possibile!

I va n ta g g i :• visibilità ottimale a 360° grazie ai grandi specchi retrovisori tipo autobus con specchietti grandangolari integrati• specchi retrovisori dalla visibilità ottimale e indisturbata dai montanti anteriori• grandi finestrini laterali nella cabina di guida• configurazione chiara della cabina di guida e della plancia portastrumenti• innovative luci viggio diurne a LED

Il C-Tourer è un ottimo compagno di viaggio in ogni situazione

Il diagramma polare della visibilità a 360° evidenzia l’eccellente campo visivo del C-Tourer

La qualità Carthago

SICUREZZA E COMFORT DI GUIDA

VISIBILITÀ A 360°SUGLI INTEGRALI

VISIONE PANORAMICA SUGLI INTEGRALI

Il mIglIor Valore neI test

Concezione di visibilità in cabina di guida

Voto: 1 (il massimo)

Page 11: c-tourer Italy

11

Chi oggi intende configurare un veicolo ricreazionale solamente dal punto di vista estetico, non ha compreso lo spirito del tem-po. Da molti anni Carthago non si acconten-ta solamente di un aspetto estetico innova-tivo: il risparmio di carburante e la riduzione dei costi grazie alla forma aerodinamica della parte frontale del veicolo sono stati due capisaldi dello sviluppo della struttura del frontale degli integrali Carthago.

L’angolo di incidenza inclinato della masche-ra frontale e la forma rotonda e aerodinami-ca della parte frontale del c-tourer, che nella parte superiore si rastrema in direzione del tetto con un elegante arrotondamento delle pareti e del tetto, e il parabrezza anterio-re panoramico bombato tridimensionale migliorano sensibilmente l’aerodinamica, riducono i costi, fanno risparmiare carburan-te e diminuiscono notevolmente il rumore del vento durante la marcia, grazie ad una minore resistenza dell‘aria. Il muso elegan-te del C-Tourer integrale nasconde inoltre, completamente invisibile dall’esterno, il più grande letto basculante della sua categoria e gli oscuranti plissettati azionabili in oriz-zontale con funzione Dual: dall’alto verso il basso come oscurante, e dal basso verso l’alto per proteggere la propria privacy.

I va n ta g g i :• eccellente aerodinamica• il profilo aerodinamico riduce i costi e il consumo di carburante• un fattore decisivo questo per l’efficienza energetica• minore resistenza dell’aria significa minori rumori del vento• oscurante plissettato isolante con funzione Dual• il più grande letto basculante della sua categoria

Vacanza vuol dire relax. Anche in quest’ambito il C-Tourer Carthago garan-tisce i migliori presupposti. Così abbiamo pensato alla vostra sicurezza, ad esempio nei confronti degli ospiti indesiderati.

Le porte della cellula con serratura di sicu-rezza a due perni di fissaggio sono di serie su tutti gli integrali Carthago, e quindi anche su quelli della serie c-tourer. In alter-nativa è possibile montare una serratura supplementare di sicurezza di comune uso domestico, che rende praticamente impossibile l’apertura non autorizzata delle porte.

Per la chiusura degli sportelli e delle porte vengono impiegati cilindri speciali di chiusura per le cosiddette chiavi a doppia traccia interna. Queste aumentano ulte-riormente il grado di sicurezza mediante l‘impiego di una chiave transponder utiliz-zata normalmente nell‘indutria automo-bilistica.

Carthago utilizza finestre apribili di qua-lità, le quali rispetto alle finestre normali garantiscono, oltre ad un eccellente grado di isolamento, anche una maggiore sicurezza antintrusione: il pannello della finestra è integrato nel telaio esterno, rendendo quindi più difficoltoso lo scardi-namento.

I va n ta g g i :• porta cabina di guida e porta della cellula con doppia serratura (sugli integrali)• telai delle finestre protetti dallo scardinamento• telai delle finestre con telaio separato in PU per il massimo isolamento

La carrozzeria dei veicoli Carthago non è soltanto esteticamente pregevole, ma anche ideale per l’impiego quotidiano.Già lo dimostra il fatto che per i compo-nenti vengono utilizzate solamente parti stampate in plastica. Queste parti sono combinate perfettamente con il colore del veicolo, sono quindi totalmente insensibili all’azione dei raggi UV e non scoloriscono né ingialliscono.

Rispetto ai componenti in vetroresina, le parti stampate in plastica possiedono un peso specifico sensibilmente inferiore, e riducono di conseguenza anche il peso complessivo del veicolo.Una particolarità di Carthago è la seg-mentazione dei componenti. Se per un incidente o un urto durante la manovra di parcheggio si danneggia un componente, questo è facilmente smontabile e sostitui-bile in maniera conveniente.

Così ad esempio gli integrali della serie c-tourer dispongono di un paraurti frontale separato dal fascione anteriore, oppure di una cornice posteriore composta da più parti. Rispetto alle maschere frontali monopezzo o alle pareti posteriori in vet-roresina, utilizzate in parte nei veicoli della concorrenza, questa soluzione permette di ridurre notevolmente i costi.

I va n ta g g i :• componenti della carrozzeria in plastica stampata e composti da più parti• riduzione dei costi in caso di incidente grazie alla suddivisione in più parti• riduzione del peso• assenza di scolorimenti o di ingiallimenti per effetto dei raggi UV

La qualità Carthago

L’angolo di incidenza inclinato della maschera frontale Carthago in confronto a quello della concorrenza

È facile sostituire il paraurti anteriore grazie alla sua composizione in più parti

La finestra apribile Seitz di elevata qualità Pag. 5

IL CONCETTO AERODINAMICO NELLA VERSIONE INTEGRALE

MAGGIOR RESISTENZA ALLE INTRUSIONI

FACILE DA RIPARARE

Page 12: c-tourer Italy

12

Inoltre effettuiamo sempre complessi test nella camera del freddo per ottenere un rendimento ottimale nell‘isolamento e nel riscaldamento. Vogliamo anche sottoline-are che siamo soddisfatti solamente quan-do abbiamo raggiunto i valori massimi.

Già lo immaginate: il perfetto funziona-mento di un impianto di riscaldamento inizia con lo sviluppo del veicolo. Questo vale sia per il riscaldamento ad aria calda dal peso ridotto, presente nel C-Tourer o nello Chic c-line, che nei sofisticati impia-nti ad acqua calda dei modelli Carthago più costosi. Con entrambi gli impianti di riscaldamento abbiamo ottenuto durante il test valori record che vengono costante-mente dimostrati nell‘impiego pratico.

Prima dell‘installazione però c’è lo svilup-po: in questo caso la struttura del doppio pavimento Carthago ed il rivestimento interno in alluminio della struttura hanno un ruolo importante. Il calore viene infatti accumulato nel doppio pavimento isolato privo di ponti termici, per cui tutti gli impianti in esso collocati sono a prova di gelo. Il pavimento della cellula viene riscaldato costantemente dal cuscinetto termico che viene a crearsi nel doppio pavimento. In questo modo con un veicolo ricreazionale Carthago il pavimento non è mai freddo, ed i piedi sono sempre al cal-do. Il C-Tourer dispone quindi dell’effetto “riscaldamento a pavimento” di serie.

I va n ta g g i :• alloggiamento degli impianti a prova di gelo• effetto “riscaldamento a pavimento” • serbatoi riscaldati a prova di gelo di serie

Carthago è sinonimo di massima qualità.Questo è e rimane un punto fermo per Carthago. Un veicolo ricreazionale della massima qualità convince per la sua idoneità nei mesi invernali e per la sua attitudine ad essere utilizzato in ogni momento dell’anno, anche in condizioni difficili. Anche il nuovo c-tourer corrispon-de totalmente a questa descrizione, per-ché possiede lo stesso livello tecnologico dei fratelli maggiori per quanto riguarda la climatizzazione e l’isolamento.

Grazie alla sua pluriennale esperienza nei veicoli di fascia alta, Carthago è in grado di adottare di serie le tecnologie più avan-zate su tutti i modelli delle gamme di sua produzione.

Con Carthago, queste caratteristiche qua-litative non sono disponibili come costoso optional per valorizzare successivamente il veicolo: tutti i veicoli Carthago possiedono infatti di serie la tecnologia dei veicoli di categoria Premium.

Volete un esempio? Prendiamo l’impianto di riscaldamento ad accumulo di calore, montato da anni nei modelli della serie Chic c-line. È quindi logico che i canali dell’aria calda nel doppio pavimento del c-tourer, la collocazione e il numero delle bocchette di riscaldamento e la comple-ta retroventilazione dei mobili per una migliore circolazione dell’aria siano stati armonizzati in maniera perfetta l’uno rispetto all’altro. Questo è uno dei motivi del grande successo dei nostri veicoli ricreazionali, adatti in ogni sta-gione dell‘anno. L’efficacia dei sistemi di climatizzazione montati sui veicoli è stata dimostrata sia nei test che nella pratica quotidiana.

Il calore che fuoriesce viene assorbito dall‘interno in alluminio delle pareti, e viene condotto e diffuso lungo le pare-ti stesse. In questo modo si avverte un piacevole effetto di irraggiamento termico costante, uniforme, persistente e senza correnti d‘aria, perché il calore viene prati-camente accumulato nelle pareti e irradi-ato in maniera uniforme. Un rendimento questo che non è possibile ottenere con pareti dalla struttura tradizionale con lato interno rivestito in legno. L‘alluminio infatti accumula e conduce il calore meglio del legno.

I va n ta g g i :• alluminio all‘interno delle pareti come accumulatore di calore• distribuzione del calore uniforme e persistente• rivestimento termico delle pareti con funzione di regolazione dell‘umidità ambiente e dell’insonorizzazione• effetto „riscaldamento a parete“

Nel C-Tourer la temperatura è sempre piacevolmente calda

Il rivestimento interno in alluminio delle pareti conduce e accumula il calore

Canali di circolazione dell’aria calda nel doppio pavimento

La qualità Carthago

IDEALE PER TUTTE LE STAGIONI, IN PARTICOLARE IN INVERNO

ALLUMINIO ANCHE ALL’INTERNO DELLE PARETI

Page 13: c-tourer Italy

13

Ciò che vale per la costruzione della cellula, vale anche per l‘impianto di alimentazio-ne. Con l’esperienza pluriennale nei veicoli di fascia alta, Carthago raggiunge anche qui il massimo livello tecnologico.

Prendiamo ad esempio l‘impianto di illu-minazione: dai modelli dell‘anno 2011, tutte le serie di veicoli sono dotati di impianto di illuminazione a LED nella zona giorno. L’interruttore deviatore combinato è inoltre comodo e pratico.

Gli interruttori si trovano nella zona posteriore, nella zona giorno e in corris-pondenza dell‘ingresso, e sono quindi comodamente raggiungibili da tutte le zone principali.

Anche l‘impianto di illuminazione esterno è modernissimo: le luci viaggio diurne del C-Tourer sono infatti a LED. Il veicolo viene quindi riconosciuto prima e meglio, per una maggiore sicurezza vostra e degli altri.

I va n ta g g i :• illuminazione a LED, moderna e a consumo ridotto• luci viaggio diurne a LED, per una maggiore sicurezza passiva• comodi interruttori deviatori collocati in diversi punti del veicolo • dimmeraggio personalizzabile nella zona giorno• luci a LED nella zona giorno

Vi piace avere tutto sotto controllo? Allora l’intuitivo pannello di controllo del c-tourer vi piacerà sicuramente. I vari livelli e i dati energetici sono leggibili sul pannello di controllo posto nella zona dell‘ingresso. L‘impiego tramite tastiera a membrana è altrettanto facile.

Infine, la manutenzione dell‘impianto di alimentazione dell‘acqua è particolar-mente semplice. Le aperture di pulizia dei serbatoi sono accessibili grazie ad aperture poste nel doppio pavimento riscaldato; inoltre, il serbatoio delle acque chiare è accessibile dalla cassapanca. La batteria di servizio, si trova in un apposito vano riscaldato, così come il riscaldamento ben accessibile, nella panca laterale. La centralina elettrica completa è ben visibile e ben accessibile, ed è sistemata nel garage posteriore.

In tutti i modelli Carthago è previsto l‘impiego di potenti impianti idraulici con pompa a pressostato. Il vantaggio: la pres-sione idraulica è la stessa in ogni punto di presa; questi impianti sono inoltre nel complesso molto affidabili e richiedono poca manutenzione.

I va n ta g g i :• vano batteria riscaldato• pannello di controllo facilmente comprensibile • accesso semplice e rapido a tutte le utenze principali • potente impianto idraulico con pompa a pressostato • centralina elettrica posteriore

La qualità Carthago

L‘esperienza di un falegname non ha egua-li! Per questo i mobili impiegati nei veicoli ricreazionali Carthago vengono realizzati ancora da falegnami con la massima cura artigianale. Ciascun mobile viene creato totalmente nel reparto falegnameria dei tre stabilimenti Carthago. Non vengono impiegati inoltre economici pannelli in truciolato incollati con solventi, bensì esclusivamente pannelli di compensato incollati a più strati e dall‘elevata stabilità. Il risultato è un‘elevata qualità visibile e avvertibile, oltre al piacevole profumo che si spande all‘interno di un Carthago.

Un‘altra specialità Carthago è la tecnica di giunzione delle varie parti del mobile, chiamata Durafix. I mobili infatti non vengono solamente avvitati tra loro, come avviene solitamente, ma anche uniti a tenone e mortasa, proprio come nei mobili artigianali, con scanalatura e linguetta. Il risultato è una giunzione molto precisa e duratura.

Installando i gruppi di mobili diretta-mente sul doppio pavimento, Carthago ottiene un‘elevata stabilità. La robustezza duratura risulta quindi non dall‘aggancio dei mobili alle pareti, bensì dall’appoggio a pavimento. Ogni anta è dotata di sistema ammortizzante per ridurre ulteriormente i rumori.

I va n ta g g i :• mobili autoportanti “smartline“ di fattura artigianale, avvitati e uniti a tenone e mortasa, con ante ammortizzate

Tecnica di giunzione dei mobili Durafix: avvitati e uniti a tenone e mortasa

Il pannello di comando: ben visibile e di facile impiego

Un impianto di illuminazione davvero innovativo

COSTRUZIONE DEI MOBILI DI QUALITÀ ARTIGIANALE

IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE INNOVATIVO DI SERIE

ELETTROTECNICA DI SERIE

Page 14: c-tourer Italy
Page 15: c-tourer Italy

15c-tourer integrale

Il migliore autocaravan ad un buon prezzo. Il C-Tourer in versione integrale è un veicolo ricreazionale di lusso dal sensazionale rapporto qualità-prezzo: le stesse qualità della gamma dei veicoli Premium, i Liner con le massime caratteristiche di comfort.

“Un veicolo pienamente riuscito“.“Il letto basculante è fantastico“.”Aspetto estetico nel complesso piacevole e intelligente, molto luminoso”.”Lavorazione nel complesso molto affidabile con componenti di elevata qualità“.”La visibilità del C-Tourer integrale è semplicemente impressionante“.”Ottima visuale panoramica. Per quanto ci riguarda il più bel motorhome sul mercato“.”Un ottimo modello per avvicinarsi ai modelli di fascia alta“.”Buon rapporto qualità-prezzo. Concezione intelligente.“

Citazioni riportate nel test dei lettori

Page 16: c-tourer Italy
Page 17: c-tourer Italy

17c-tourer integrale

Page 18: c-tourer Italy
Page 19: c-tourer Italy

19c-tourer semintegrale

Il migliore autocaravan ad un buon prezzo. Il C-Tourer in versione semintegrale è una nuova fascia di prezzo nella gamma Carthago.Altezza compatta nonostante il doppio pavimento riscaldato.

“In confronto con altri semintegrali, il T 143 spicca decisamente“.“Un allestimento riuscitissimo. Quando entro nel C-Tourer, mi sento subito a mio agio“.“Lavorazione di alto livello che ispira fiducia“.“Mi è piaciuto tantissimo guidare il C-Tourer“.“Il semintegrale ha un buon rapporto qualità-prezzo. Veicolo intelligente“.

Citazioni riportate nel test dei lettori

Page 20: c-tourer Italy
Page 21: c-tourer Italy

21c-tourer semintegrale

Page 22: c-tourer Italy

1

2

3

5

4

22

Sia nella versione integrale che in quella semintegrale, il C-Tourer non è “solamen-te” un veicolo ricreazionale di lusso ad un prezzo di fascia medio-bassa. Esso infatti racchiude in sé numerose innovazioni che lo rendono una vera e propria particolarità nella sua categoria, e molto altro ancora.

Il letto Queen “two sides“, trasversale e completamente sfruttabile, introdotto per la prima volta in un veicolo ricreazionale compatto, il primo frigorifero di grandi dimensioni sotto il letto posteriore: due delle nuove soluzioni brevettate del C-Tourer.

PIante ComPatte Con dInette a le PanCa laterale, Bagno “KomBI-Bad” e garage

c-tourer integrale / semintegrale

1. Generosa Dinette a L con panca laterale; e 5° posto viaggio durante la marcia.

2. Sistema TFT “Quick-up“ dietro lo schienale della panca laterale.

3. Frigorifero da 160 litri nel tourer T 148 in un armadio multifunzione separato ad altezza ideale. 4. Frigorifero da 150 litri nel C-Tourer 143 posizionato sotto il letto singolo longitudinale. Riduce la lunghezza del veicolo e mantiene la massima capacità di stivaggio in cucina.

5. Il più grande letto basculante (195 x 160 cm) per un integrale.Notevole abbassamento, comodità di accesso, sostegno senza oscillazioni.

Page 23: c-tourer Italy

6

8

10

7

9

23

6. La compatta cucina laterale del C-Tourer T 143 riduce la lunghezza del veicolo. Maggiori capacità di stivaggio grazie alla sistemazione brevettata del frigo-rifero al di fuori della cucina.

7. Cucina ad angolo del C-Tourer con di fronte l‘armadio multiuso separato per il frigo-rifero e il freezer della capacità di 160 litri.

8. Vista dall‘alto del bagno compatto del C-Tourer.Il bagno „Kombi-bad“ salvaspazio con box doccia rotondo separabi-le riduce la lunghezza del veicolo.

9. Bagno compatto del C-Tourer. Semplicità d‘uso e separazione affi-dabile della zona doccia grazie alla solida porta scorrevole curvata.

10. La disposizione compatta del C-Tourer T 143, che non rinuncia al comfort. La generosa Dinette con il letto più grande della sua catego-ria garantisce il massimo comfort di viaggio.

Page 24: c-tourer Italy

t: 2.78 mi: 2.86 m

2.27 m i: 6.82 m, t: 6.77 m

142 QB

Tourer C1 I 142 QB

Tourer C1 T 142 QB

24

c-tourer 142 QB• Dinette a L con panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Bagno “Kombi-bad“ con box doccia rotondo separabile• Letto Queen “two sides“ 195 x 145 cm accessibile sul lato longitudinale da due punti: salita e discesa separati con lunghezza ridotta del veicolo • Grande armadio sotto il letto posteriore• Armadio con frigorifero e freezer da 160 l• Cucina laterale salvaspazio con 6 cassetti• Spazioso garage

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 3800 mm

integrale:

Posti letto fissi / variabili: 4 / 5

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 m

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 2 / 3

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 / 1,85 m

c-tourer integrale / semintegrale

”Ottimo accesso. Molto confortevole“.Citazione riportata nel test dei lettori Promobil, argomento: letto QueenI l t e s t d e I l e t t o r I

Page 25: c-tourer Italy

142

Tourer C1 I 142

Tourer C1 T 142

t: 2.78 mi: 2.86 m

2.27 m i: 6.85 m, t: 6.80 m

25c-tourer integrale / semintegrale

c-tourer 142• Dinette a L con panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Cucina ad angolo con lavello rotondo in acciaio inox• Armadio alto fino al soffitto• Letto posteriore 210 x 147 / 138 cm• Secondo armadio sotto il letto posteriore• Bagno “Kombi-bad“ con box doccia rotondo separabile• Frigorifero da 160 l ad altezza ideale in un armadio separato• Spazioso garage

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 3800 mm

integrale:

Posti letto fissi / variabili: 4 / 5

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 m

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 2 / 3

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 / 1,85 m

Page 26: c-tourer Italy

Tourer C1 I 143

Tourer C1 T 143

t: 2.78 mi: 2.86 m

2.27 m i: 6.89 m, t: 6.84 m

143

26 c-tourer integrale / semintegrale

c-tourer 143• Dinette a L con panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Bagno “Kombi-bad“ con box doccia rotondo separabile• Grandi letti singoli longitudinali 205 / 195 x 78 cm• Armadio integrato sotto il letto longitudinale, altezza: 105 cm• Frigorifero da 150 l, sistemazione innovativa sotto il letto longitudinale: riduce la lunghezza del veicolo e mantiene la capacità di stivaggio in cucina.• Cucina laterale salvaspazio con 6 cassetti• Spazioso garage

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 3800 mm

integrale:

Posti letto fissi / variabili: 4 / 5

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 m

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 2 / 3

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 / 1,85 m

c-tourer integrale e semintegrale: Impressione complessiva letto posteriore. Vote 1,7I l t e s t d e I l e t t o r I

Page 27: c-tourer Italy

Tourer C1 I 148

Tourer C1 T 148

t: 2.78 mi: 2.86 m

2.27 m i: 7.34 m, t: 7.29 m

148

27c-tourer integrale / semintegrale

c-tourer 148• Dinette a L con panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Cucina ad angolo con lavello rotondo in acciaio inox• Armadio alto fino al soffitto• Grandi letti singoli longitudinali 198 / 186 x 78 cm• Ulteriori armadi sotto i letti longitudinali• Bagno “Kombi-bad“ con box doccia rotondo separabile• Frigorifero da 160 l ad altezza ideale in un armadio separato• Spazioso garage

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 4035 mm

integrale:

Posti letto fissi / variabili: 4 / 5

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 m

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 2 / 3

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 / 1,85 m

Page 28: c-tourer Italy

2.78 m

2.27 m 7.43 m

Tourer C1 T 150

150

28

c-tourer 150• Dinette a L con panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Cucina ad angolo con lavello rotondo in acciaio inox• Spazioso bagno con box doccia dislocato e di fronte lavandino/toilette• Letto Queen 195 x 145 cm con comodo accesso • 2 armadi posti lateralmente al letto Queen • Frigorifero da 160 l ad altezza ideale in un armadio separato• Garage per biciclette sotto il letto Queen

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 4035 mm

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 2 / 3

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 / 1,85 m

c-tourer semintegrale

Page 29: c-tourer Italy

29

Page 30: c-tourer Italy
Page 31: c-tourer Italy

31c-tourer T-plus con letto basculante centrale

c-tourer T-plus: „Plus“ indica una pianta con grande letto basculante centrale, completamente incassato nel tetto del veicolo, che non condiziona quindi l’altezza della zona giorno e del veicolo.Un’innovazione “made in Carthago”.

Impatto estetico:

“Disposizione intelligente, luminoso, accogliente“

“Lavorazione molto affidabile“

Valutazione complessiva del progetto:

“Ottimo veicolo, ottimo rapporto qualità-prezzo,

grande sensazione di affidabilità“

Citazioni riportate nel test dei lettori

Page 32: c-tourer Italy
Page 33: c-tourer Italy

33c-tourer T-plus con letto basculante centrale

Page 34: c-tourer Italy

1

2

3

4

34

Il segreto del semIntegrale: un grande letto BasCulante PressoCHÉ InVIsIBIle

1. Generosa Dinette a L con lunga panca laterale e 5° sedile con cintura di sicurezza.

2. Sistema TFT “Quick-up“ dietro lo schienale della panca laterale.

3. Cucina ad angolo con armadio separato per il frigorifero e il freezer della capacità di 160 litri.

4. Armadio alto fino al soffitto più armadio con barra appendiabiti e ripiani sotto il letto posteriore.Frigorifero da 160 L ad altezza ideale in un armadio separato

c-tourer T-plus con letto basculante centrale

Così dev‘essere: il c-tourer T-plus non mostra subito tutti i suoi talenti, ma rivela i suoi piccoli segreti solo quando è necessario. Il letto basculante, ad esempio, quando non serve sparisce in maniera quasi invisibile nel tetto del semintegrale: la sua presenza non è intuibile nemmeno dall’esterno sotto la slanciata calotta.

Se lo si abbassa con azionamento elettrico, si ottiene un letto di 1,90 x 1,45 m.

Page 35: c-tourer Italy

65

7

8

35

5. / 6. Bagno “Kombi-bad“ salvaspazio conbox doccia rotondoseparabile Riduce lalunghezza del veicolo.

La porta scorrevolecurvata garantisce laseparazione semplice,rapida e affidabile delvano doccia.

7. Letto basculantecentrale abbassabileelettricamente soprala Dinette; durante lamarcia è completamente integrato nel tetto del veicolo.

8. Letto basculante centrale abbassato. Altezza di accesso: 135cmAltezza tra materasso e soffitto: 80cm

Page 36: c-tourer Italy

2.78 m

2.27 m 6.92 m

Tourer C1 T 145 H T-Plus145 H

36

c-tourer T-plus 145 H• Dinette a L con lunga panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Cucina ad angolo con lavello rotondo in acciaio inox• Frigorifero da 160 l ad altezza ideale in un armadio separato• Armadio alto fino al soffitto• Letto posteriore 210 x 147 / 138 cm• Secondo armadio sotto il letto posteriore• Bagno “Kombi-bad“ con box doccia rotondo separabile• Spazioso garage

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 4035 mm

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 4 / 6

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in piedi: 1,98 / 1,85 m

c-tourer T-plus con letto basculante centrale

Page 37: c-tourer Italy

Tourer C1 T 148 H T-Plus

2.27 m 7.41 m

148 H

2.78 m

37

c-tourer T-plus 148 H• Dinette a L con lunga panca laterale / 5° sedile con cintura di sicurezza• Tavolo luxus girevole a 360°• Cucina ad angolo con lavello rotondo in acciaio inox• Frigorifero da 160 l ad altezza ideale in un armadio separato• Grandi letti singoli longitudinali 198 / 186 x 78 cm• Armadi sotto i letti longitudinali, altezza 105 cm• Bagno “Kombi-bad“ con box doccia rotondo separabile• Spazioso garage

Telaio: Fiat Ducato, telaio ribassato, carreggiata allargata 1980 mm

Passo: 4035 mm

semintegrale:

Posti letto fissi / variabili: 4 / 6

Posti a sedere per la marcia: 5

Altezza in pied: 1,98 / 1,85 m

c-tourer T-plus con letto basculante centrale

Page 38: c-tourer Italy

Cordoba Venezia

Barcelona Toulouse

38 c-tourer: tappezzerie

Serie Serie

Optional Optional

Page 39: c-tourer Italy

Agadir

Wien

39

Le tappezzerie dei nostri veicoli sono state messe a punto con una grande cura per i particolari. Le imbottiture vengono realizzate con materiali e tessuti di altissima qualità e resistenza, garantendo un eccellente comfort di seduta. Tutti i tessuti sono stati realizzati con un trattamento antimacchia che rende i rivestimenti più facili da pulire, mantenendoli sempre come nuovi nel tempo.

Cordoba Combinazione Antara/tessuto di elevata qualità: tessuto con inserti con trattamento antimacchia, Antara con rivestimento antimacchia altamente efficace Teflon Repel.

VeneziaCombinazione Antara/tessuto di elevata qualità: tessuto con inserti con trattamento antimacchia, Antara con rivestimento antimacchia altamente efficace Teflon Repel.

AgadirAntara di elevata qualità con rivestimento antimacchia altamente efficace Teflon Repel.

Barcelona Combinazione Antara/tessuto di elevata qualità: tessuto con inserti con trattamento antimacchia, Antara con rivestimento antimacchia altamente efficace Teflon Repel.

Toulouse Combinazione Antara/tessuto di elevata qualità: tessuto con inserti con trattamento antimacchia, Antara con rivestimento antimacchia altamente efficace Teflon Repel.

WienTessuto di elevata qualità: tutti i tessuti sono facili da pulire grazie al rivestimento resistente allo sporco e antimacchia.

Rivestimento antimacchia / DuPont Teflon Repel: i tessuti con rivestimento antimacchia sono refrattari allo sporco secco, agli spruzzi e alle impurità.I liquidi infatti scivolano via dalla superficie.I residui possono essere rimossi con una spugna o con un panno pulito. Lo sporco secco si spazzola via facilmente.

c-tourer: tappezzerie

C-TOURER – aBItare meglIo e VIaggIare semPre In manIera esClusIVa.

Optional

Optional

Page 40: c-tourer Italy

40

Molto più di un grande sportello: l’enorme garage posteriore ribas-sato del c-tourer.

Tante possibilità di stivaggio: gavone esterno sotto la Dinette a L; sportello rivestito con lo stesso materiale originale delle pareti.

Camera termica: lo scomparto portascarpe riscaldato del c-tourer.

Doppio pavimento riscal-dato caricabile dall‘interno. (c-tourer inte-grale)

Impianto di riscaldamento c-tourer con accumulatore di calore

Bocchette di uscita e numerosi canali di circolazione nel doppio pavimento (c-Tourer integrale).

Riscaldamento mirato nella zona della cabina conducente(c-tourer integrale).

Il doppio pavimen-to riscaldato del C-Tourer funziona da accumulatore di calore, con effetto pavimento riscaldato.

c-tourer: impianto di riscaldamento, impianto idraulico, impianto elettrico e possibilità di stivaggio

Page 41: c-tourer Italy

41

Doppio pavimento riscaldato• Un tutt‘uno: doppio pavimento massiccio e struttura autoportante come i modelli Premium della serie Liner, isolamento completo privo di ponti termici• Doppio pavimento completamente isolato / “cantina“ multifunzione: stabilizzazione della marcia, gavone (integrato) e accumulatore di calore• Impianti sistemati nel doppio pavimento, quindi baricentro abbassato, riscaldamento a prova di gelo e buona accessibilità. Gli impianti sono posizionati al di fuori della zona giorno

Approvigionamento idrico• Serbatoio per le acque chiare riscaldato in maniera pratica a prova di gelo, posizionato sotto la Dinette a L • Serbatoio per le acque grigie riscaldato a prova di gelo nel vascone isolato del doppio pavimento• Saracinesche di scarico dei serbatoi riscaldate a prova di gelo e ben accessibili tramite aperture nella zona giorno• Alimentazione affidabile e priva di manutenzione tramite impianto con pompa a pressione

Impianto di riscaldamento con accumulatore di calore• Intelligente impianto di riscaldamento ad aria dal peso ridotto Truma Combi 6• Bocchette di uscita aria calda in tutto il doppio pavimento, nella zona giorno, nel garage posteriore e nella cabina di guida• I canali dell’aria nel doppio pavimento garantiscono un’efficace circolazione dell‘aria• Doppio pavimento massiccio completamente isolato e privo di ponti termici con funzione di accumulatore di calore e quindi di riscaldamento a pavimento• Pareti con parte interna in alluminio = eccellente conduttore e accumulatore di calore. Il calore viene rapidamente assorbito, accumulato e nuovamente irradiato in maniera uniforme

Impianto elet trico• Centralina elettrica ben accessibile nel garage posteriore• Vano batteria riscaldato nel doppio pavimento sotto la Dinette a L• Pannello multifunzione sopra la porta di ingresso, ben visibile e di facile impiego grazie alla tastiera a membrana• Innovativo impianto di illuminazione, dimmerabile, luci a LED nella zona giorno• Interruttore deviatore

Possibilità di stivaggio nel doppio pavimento• c-tourer integrale: doppio pavimento utilizzabile dall’interno (altezza 17 cm) con gavone incassato. Profondità: 40 cm all’interno e scomparti portascarpe riscaldati; impianto di riscaldamento ad accumulo di calore con effetto riscaldamento a pavimento• c-tourer semintegrale: doppio pavimento riscaldato (altezza 6,4 cm) con impianto di riscaldamento ad accumulo di calore ed effetto riscaldamento a pavimento.• Grande garage posteriore con abbassamento del telaio alla fine del doppio pavimento• Grande sportello esterno isolato per gavone sotto la Dinette a L (lato conducente)

Pompa a pressione per l’alimentazione d‘acqua

Serbatoio acque chiare riscaldato a prova di gelo sotto la Dinette a L

Impiantistica moderna: comando tramite il pannello elet-trico

Centralina elettrica poste-riore nel garage ribassato

A prova di inver-no: il vano batte-ria riscaldato

Impianto di illuminazione dimmerabile

c-tourer: impianto di riscaldamento, impianto idraulico, impianto elettrico e possibilità di stivaggio

C-TOURER: glI stessI ImPIantI dI Casa Vostra

Page 42: c-tourer Italy

42

Oblò Midi Heki(pacchetto economy) 700 x 500 mm sopra la zona giorno con lampade a soffitto integrate.

Porta cabina (integrali)conducente con doppia serra-tura di sicurezza e alzacristalli elettrico.

Porta cellula lusso (integrali, (pacchetto economy) con doppia serratura di sicu-rezza, finestra, oscurante e zanzariera.

Porta cellula (semintegrali)Con finestra, oscurante e zanzariera.

c-tourer dotazioni di serie

C-TOURER dotazIonI dI serIe

Luce esterna(pacchetto economy) anche con funzione di canalina di deflusso acqua piovana sopra il telaio della porta.

Specchi retrovisori tipo auto-bus (integrali) con specchietto grandangolare integrato, fissati lateralmente e discen-denti dall’alto, eccellente vista posteriore.

Vista panoramica cabina di guida (integrali) cruscotto fortemenete inclinato in avanti, parabrezza panoramico prolungato verso il basso.

Luci di viaggio diurne a LED(pacchetto economy)Integrale: luce a LED nel pa-raurti frontale. Semintegrale: nel proiettore principale.

Finestre apribili Seitz S5Massimo isolamento, finestre integrate nel telaio.

Componenti anteriori e pos-teriori, facilità di riparazione grazie alla segmentazione.

Sedili Aguti “Roadliner“(integrali) elevato comfort di seduta, buon sostegno latera-le, braccioli laterali, regolazio-ne multipla. Cintura integrata nel sedile.

Sedili Fiat tipo “pilota” (semintegrali) buon comfort di seduta, braccioli laterali, regolazione multipla.

Bandelle laterali in stabile profilato di alluminio estruso anodizzato anticorrosione.

Accesso al garagetramite portellone sul lato passeggero e secondo sportel-lo sul lato conducente.Anta nel materiale originale della parete.

Profili di fissaggio del carico del garage.I profili di ancoraggio ad anello estremamente stabili per-mettono il posizionamento flessibile dei ganci.

Letto basculante comfort (integrali)abbassabile, comodo accesso tramite panca laterale, il più grande della sua catego-ria 195 x 160 cm.

Page 43: c-tourer Italy

43

Maniglia con impugnatura “ergo” in metallo, estetica-mente gradevole ed estrema-mente comoda da utilizzare.

Pavimento zona giornoRivestimento in PVC a listelli effetto parquet „Cognac“. Optional tappetini rimovibili.

Tende a pacchetto plissettateper le finestre della zona giorno, della stessa qualità di quelle di uso domestico. Sistema rimovibile a fini di pulizia.

Tavolo luxus girevole a 360° (pacchetto economy)Girevole, traslabile in 2 direzioni, e quindi integrabi-le in maniera ottimale nella disposizione dei posti a sedere. Superficie robusta in finitura Bianco Crema.

c-tourer dotazioni di serie

Cucina ad angolo con lavello rotondo in acciaio inox. Parte frontale in finitura Creme, superficie di lavoro in finitura Arenaria. Grande capacità di stivaggio grazie ai 6 cassetti.

Cucina laterale con lavello ro-tondo in acciaio inox. Parte fron-tale in finitura Creme, superficie di lavoro in finitura Arenaria. Grande possibilità di stivaggio grazie al frigorifero dislocato.

Gavone a tetto sopra la cucina con frontale in finitura Creme.

Mobile barDi serie sopra la cucina, porta frontale in finitura Dark.

Frigorifero da 160 litri (pacchetto economy) con free-zer separato, in un armadio separato, sollevato ad altezza ideale (eccetto modello 143).

Dinette a Ltrasformabile in 2 sedili con cintura durante la marcia grazie alla seduta estraibile.

Panca laterale con 5° sedile con cintura di sicurezza (pacchetto economy)Panca laterale trasformabile nel 5° sedile durante la marcia.

Porta del bagno della stessa qualità di quelle di uso dome-stico con maniglia massiccia.

Oscurante plissettato con funzione Dual: isolamento grazie alla strut-tura a nido d’ape e a cavità multiple. Il sistema può essere azionato sia dall’alto verso il basso che dal basso verso l‘alto...

...con funzione di oscurante, plissettatura azionata dall’alto verso il basso per la marcia.

...come protezione per la priva-cy: plissettatura azionata dal basso verso l’alto in fase di sta-zionamento. Protezione dagli sguardi indiscreti pur garanten-do la luminosità del veicolo.

...Oscuramento e isolamento: plissettatura completamente chiusa.

Page 44: c-tourer Italy

44

Per quanto riguarda le indicazioni contenute nel presente catalogo, potrebbero essere state apportate modifiche al prodotto dopo la chiusura della redazione del presente opuscolo, avvenuta nell‘agosto del 2011. Con riserva di modifiche della struttura e della forma, degli scostamenti di colore e delle modifiche della dotazione di fornitura da parte del costruttore durante la stagione (il periodo di forni-tura). Eventuali scostamenti di colore possono essere dovuti alla tecnica di stampa. Si prega di tener presente che i veicoli sono in parte raffigurati con dotazioni speciali soggette a maggiorazioni di prezzo. Ulteriori dati tecnici, nonché i dati sul numero omologato di posti durante la marcia, ecc. sono riportati sul listino prezzi. I dati contenuti nel presente catalogo sono conformi alla Legge tedesca sulla circolazione stradale (StVO) e al Codice tedesco della strada (StVZO). © Carthago Reisemobil GmbH. D-88213 Ravensburg/Schmalegg, Tel. +49 (0) 751 - 7 91 21 - 0, www.carthago.com. Stampato in Germania.