Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini...

10
Guida Microsoft per le piccole imprese Come... brochure e volantini creare

Transcript of Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini...

Page 1: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

Guida Microsoft per le piccole imprese

Come...

brochure e volantinicreare

Page 2: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

In special modo per le piccole imprese, il materiale

pubblicitario come brochure, volantini e listini prezzi

è fondamentale per il successo delle campagne di

marketing e l'aumento delle vendite dei prodotti e

servizi offerti.

Le brochure, infatti, non solo forniscono ai potenziali

clienti più informazioni di quelle che potrebbero

ottenere per telefono o nel corso di un breve

incontro, ma vi aiutano anche a mantenere i contatti

con i clienti e ad acquisire una maggiore visibilità sul

mercato.

I volantini sono il materiale di marketing più

semplice da realizzare e, al tempo stesso,

rappresentano una soluzione efficace e conveniente:

potete distribuirli ai potenziali clienti o affiggerli in

punti strategici.

L'aspetto più interessante è che non dovete per forza

rivolgervi a una società di grafica professionale per

realizzare questo materiale. Con Microsoft® Publisher

potete creare voi stessi pubblicazioni di grande

impatto visivo a costi decisamente contenuti.

Introduzione

Page 3: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

Definiteil vostro obiettivo

fase 1

Per creare materiale di marketing di grande impatto, per prima cosa

dovete concentrarvi sui vantaggi che la vostra organizzazione può

offrire ai clienti. In questo modo, riuscirete a personalizzare nel modo

più appropriato i prodotti o i servizi proposti.

Illustrate ai clienti tutti i vantaggi della vostra offerta portando ad esempiole testimonianze dei clienti esistenti. Siate positivi, ma cercate sempre diessere sinceri. Le affermazioni esagerate spesso si rivelano un deterrente.

Oltre a informare i clienti già acquisiti e quelli potenziali, le brochure e ivolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoliad esempio a saperne di più sull'azienda o addirittura a provare i prodotti offerti.

Dite sempre esattamente ai vostri lettori cosa fare ed evitate le sottigliezze.Utilizzate frasi ad effetto che li spingano all'azione, ad esempio:

• Chiamateci oggi stesso

• Ordinate subito

• Visitate il nostro sito Web

• Telefonateci per una consulenza gratuita

Page 4: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

Strategie di design

fase 2

Quando create una nuova brochure o un volantino dal riquadro attività

Nuova pubblicazione in Microsoft Publisher, vi verrà chiesto di scegliere

uno degli schemi di Publisher.

Uno schema non è altro che un "modello" che include immagini posizionatead arte, caratteri invitanti, bordi e ombreggiature che danno alla vostrapubblicazione un tocco decisamente professionale.

Come potete vedere, l'effetto di questo volantino cambia a seconda delloschema applicato. Il testo, l'immagine e il layout rimangono invariati, ma idiversi schemi influiscono sull'aspetto generale del volantino e non tuttirisultano appropriati.

Per questo motivo, assicuratevi sempre di scegliere uno schema cherispecchi esattamente il servizio o il prodotto offerto. Ad esempio, unoschema tecnico potrebbe essere indicato per un prodotto high-tech, unodai tratti più delicati per un prodotto rivolto alle donne e infine uno infantileper un prodotto o un servizio dedicato ai bambini.

Non esitate a provare schemi diversi prima di scegliere quello più adatto.Potete anche cambiare la combinazione di colori per modificare l'aspettodello schema. Tutte queste opzioni sono disponibili nel riquadro attivitàSchemi di pubblicazione di Publisher.

Una volta scelti uno schema e una combinazione di colori, vi suggeriamo diapplicarli anche al resto del materiale realizzato. In questo modo, avrete lacertezza di utilizzare un layout uniforme che vi contraddistinguerà dalle altreaziende sul mercato.

Page 5: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

Catturatel'attenzione dei lettori

fase 3

Avete a disposizione alcuni utili elementi predefiniti che potete

utilizzare per attirare l'attenzione dei vostri lettori su quello che volete

che facciano ("Chiamateci oggi stesso!") o per metterli in condizione di

eseguire una determinata operazione (ad esempio un modulo d'ordine

da compilare).

Per aggiungere uno di questi elementi predefiniti a una brochure, sceglieteOggetto Raccolta schemi dal menu Inserisci.

• Scegliete Intestazione laterale per evidenziare i punti di particolare interesse.

• Fate clic su Tagliando per creare un buono per un'offerta speciale.

• Selezionate Richiamo per attirare l'attenzione dei vostri clienti.

• Scegliete Modulo per creare una risposta o un modulo d'ordine.

Non vi resta che sovrascrivere il testo di esempio con quello effettivo einserire l'elemento nel punto desiderato all'interno della pubblicazione.

Page 6: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

Sceglietela modalità di stampa

fase 4

Dalla stampante desktop

Il modo più semplice e flessibile per stampare una pubblicazione è da unastampante desktop. Questo vuol dire che se avete improvvisamentebisogno di una decina di copie extra non dovete far altro che accendere lastampante e procedere!

• Se la vostra pubblicazione è di dimensioni inferiori a quelle di un normalefoglio in formato A4 (ad esempio, nel caso delle cartoline), assicuratevi distampare più copie su ciascuna pagina scegliendo il pulsante Modificanumero di copie per foglio nella finestra di dialogo Stampa.

• Talvolta può essere utile stampare una bozza della pubblicazione senzaimmagini. A tale scopo, scegliete Stampa dal menu File, quindi fate clic sulpulsante Impostazioni avanzate di stampa. Nella scheda Grafica e tipi dicarattere selezionate il pulsante di opzione Non stampare elementi graficie scegliete OK.

• Pensate anche alla carta da utilizzare per stampare le vostrepubblicazioni. Perché non acquistare del cartoncino colorato o una cartapatinata?

Servizi di stampa esterni

Se avete bisogno di stampe della massima qualità o di un numero consistentedi copie, vi consigliamo di rivolgervi a un servizio di stampa esterno. MicrosoftOffice Publisher 2003 offre un eccellente supporto per la stampa esterna. Nella Guida in linea troverete tutte le informazioni disponibili sull'argomento.Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

• Quando iniziate la vostra pubblicazione, impostate l'output su CMYKcomposito. A questo scopo, fate clic sul pulsante Impostazioni avanzate distampa nella finestra di dialogo Stampa. Nella scheda Separazioniselezionate CMYK composito dall'elenco di opzioni Output.

• Salvate il documento finito come file PostScript selezionando PostScriptdalla casella di riepilogo a discesa Tipo file nella finestra di dialogo Salva con nome.

• Se disponete di un altro programma che vi consente di creare un file PDF dellavostra pubblicazione, sarete in grado di ottenere un formato di file accettato dallamaggior parte dei servizi di stampa esterni. In caso contrario, trovate una stampantein grado di supportare il formato di file PostScript di Publisher.

Page 7: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

Rendete le vostrebrochure ancora più allettanti

fase 5

I layout predefiniti di Microsoft Publisher sono stati accuratamente

progettati e, grazie ai suggerimenti riportati in questa pagina,

riuscirete a ottenere un effetto ancora più gradevole quando andrete

ad aggiungere il contenuto personalizzato.

Layout

• Il testo allineato a destra, se utilizzato con accortezza, può essere visivamente interessante.

• Cercate di non creare layout troppo simmetrici. La giusta dose diasimmetria può rendere più interessante una pubblicazione e catturarel'attenzione dei lettori.

• Non utilizzate linee verticali per indicare come piegare la brochure, non sempre otterrete il risultato sperato!

Leggibilità

• Dosate equamente spazi bianchi e testo e immagini per renderele vostre pubblicazioni più leggibili. Il rapporto ideale è 50:50.

• Non scrivete un intero paragrafo di testo in maiuscolo perchépotrebbe risultare difficile da leggere.

• Fate attenzione a non utilizzare troppi caratteri decorativi e,soprattutto, non usateli mai tutti in maiuscolo.

Consigli per il testo

• Evitate di inserire due spazi alla fine delle frasi. Dopo averformattato il testo con diverse larghezze per le colonne,allineamenti differenti e così via, i doppi spazi potrebberosembrare uno spazio enorme.

• Provate a utilizzare un tipo di carattere Serif, ad esempio Times New Roman, per il corpo del testo e uno Sans Serif piùsemplice, come l'Arial, per tutti i titoli.

• Utilizzate grassetto e corsivo solo per evidenziare del testo.

Page 8: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

per l'uso di Publisher

Suggerimenti

Interlinea

Talvolta può essere necessario aumentare o diminuire lo spazio tra le righe.Questa operazione risulta più difficoltosa se eseguita dalla finestra didialogo. Provate con i tasti di scelta rapida: selezionate il paragrafo, quindipremete CTRL+1 per applicare l'interlinea singola, CTRL+2 per quelladoppia e CTRL+5 per l'interlinea di 1,5 righe.

Zoom

Quando disegnate una cornice di testo in Publisher, in genere lo zoomviene ridotto per consentirvi di visualizzare l'intera pagina. Tuttavia, sedovete inserire del testo nella cornice, le cose si complicano. Premete F9

una prima volta per aumentare lo zoom in modo da vedere la cornice al100% e una seconda volta per ripristinare la percentuale di zoom utilizzatain precedenza.

Rotazione rapida

Per ruotare rapidamente un oggetto con incrementi di 15 gradidirettamente dalla tastiera, selezionatelo e tenete premuto MAIUSC mentretrascinate il quadratino di rotazione verde.

Passaggio da una casella di testo all'altra

Se state modificando un brano suddiviso in due o più caselle di testocollegate, può essere scomodo passare in continuazione dalla tastiera almouse per fare clic sul pulsantino che vi permette di scorrerle. Provate a utilizzare la combinazione di tasti CTRL+TAB per passare allacasella collegata successiva e CTRL+MAIUSC+TAB per tornare a quellaprecedente.

Selezione rapida delle pagine master

Per molte pubblicazioni, può essere utile utilizzare le pagine master, checontengono gli elementi comuni a tutte le pagine, come bordi, intestazionie piè di pagina e numeri di pagina. Potete accedere a tutti questi comandidal menu Visualizza, ma è molto più veloce premere CTRL+M. Premeteuna seconda volta CTRL+M per tornare alle pagine della pubblicazione.

Page 9: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

sui prodotti e i servizi Microsoft

Tutto l'aiuto e ilsupporto necessari

Bussola d'Impresa: il nuovo servizio Microsoft che aiuta i professionisti e gli imprenditori a scegliere le soluzioni e i programmi più adatti alle proprie esigenze. In quest'area trovereteinteressanti video sulle principali tematiche IT che vi aiuteranno nelle scelte informatiche.pmi.microsoft.com/bussolawww.microsoft.com/italy/office/publisher/prodinfo/overview.mspx

Office Online: nel sito Web di Microsoft Office Online sono disponibili articoli pratici,download, modelli, ClipArt e molto altro per Publisher e le altre applicazioni Office. La funzionalità Office Update, inoltre, permette di trovare automaticamente gliaggiornamenti per migliorare la stabilità e la protezione delle applicazioni.office.microsoft.com/it-it

Tecnologia: in quest'area vengono fornite informazioni su come ottenere di più dai vostriinvestimenti software, nonché assistenza sulle specifiche attività che intendete condurre.pmi.microsoft.com/tecnologia

Sicurezza: in questa sezione troverete informazioni e supporto sulla protezione, con dettagli utili sulle soluzioni antivirus, i sistemi di rete e gli acquisti online. pmi.microsoft.com/sicurezza

Supporto software: potete ricevere aiuto, consigli e supporto da Microsoft in diversimodi. Il sito Microsoft PMI è un ottimo punto di partenza per trovare l'aiuto e ilsupporto di cui avete bisogno e include collegamenti alle aree specifiche elencate di seguito.pmi.microsoft.com/supporto

Newsgroup: da questa pagina potete accedere a newsgroup su un'ampia gamma diargomenti, per uno scambio di idee con altri utenti che utilizzano i prodotti Microsoft,inclusi i migliori professionisti Microsoft (MVP, Most Valuable Professional). Potete leggere i messaggi inseriti, cercare specifici argomenti, rispondere o formularedomande a uno dei numerosi gruppi.www.support.microsoft.com/newsgroups

Collegamenti ad altre risorse Microsoft: www.microsoft.com/italyMicrosoft mette a disposizione degli utenti un'ampia scelta di siti Web per consentirvidi sfruttare al meglio il vostro software e mantenerlo sempre aggiornato e affidabile. In questa pagina sono presenti collegamenti a:

• Home page Microsoft – il punto di riferimento per tutte le risorse Microsoft coninformazioni sull'intera gamma di prodotti Microsoft (compresi MicrosoftWindows, Microsoft Office e i server) e tutte le novità e le offerte della comunità.

• Home page Office – articoli, risorse e informazioni aggiornate su tutte leapplicazioni Microsoft Office System.

• Windows Update – simile al sito Office Update, quest'area è dedicatainteramente a Windows.

• Office per Macintosh – per saperne di più sul supporto Microsoft per Macintoshe su altro materiale disponibile, dalle informazioni della Guida ai prodotti piùrecenti.

• Licenze – per essere certi di utilizzare sempre il software giusto.

Page 10: Brochures&Flyers Yellow itadownload.microsoft.com/.../Creare_brochure_e_volantini.pdfvolantini attirano l'attenzione dei lettori e li spingono all'azione, invogliandoli ad esempio

pmi.microsoft.com

© 2005 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Microsoft, MSN, Outlook e Windows sono marchi o

marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o

negli altri paesi.

M853

Le Guide Microsoftdi questa serie:

· Come… mantenersi in contatto con i clienti

· Come… rendere comprensibili i dati finanziari

· Come… creare un sito Web

· Come… ottenere il massimo da Outlook 2003