Brochure scienze della formazione 2004b - bs.unicatt.it · nove afferiscono al capoluogo lombardo...

40
Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze della formazione Lauree triennali Lauree specialistiche Sede di Brescia anno accademico 2004/2005 ochure scienze della formazione 2004b.indd 1 29/06/2004 16.04.30

Transcript of Brochure scienze della formazione 2004b - bs.unicatt.it · nove afferiscono al capoluogo lombardo...

Università Cattolicadel Sacro Cuore

Facoltà diScienze della formazione

Lauree triennaliLauree specialistiche

Sede di Bresciaanno accademico 2004/2005

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 1 29/06/2004 16.04.30

In

di

ce

Variazioni a quanto riportato nel presente Opuscolo potranno essere deliberate dalla Struttura didattica competente ove vengano modificate le disposizioni di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, portante: “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei”.

+ Introduzione 1/2

+ Il nuovo percorso degli studi 3/5

+ La Facoltà 6/7

+ Scienze dell’educazione 8/13

+ Scienze dei processi formativi 14/19

+ Scienze della formazione primaria 20/26

+ Introduzione alla teologia 27

+ Laurea specialistica in 28/30 Progettazione pedagogica e interventi socio-sanitari

+ In Cattolica 31/37

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 2 29/06/2004 16.04.30

1

IntroduzioneUniversità Cattolica è una realtà accademica con una tradizione prestigiosa, aperta alle nuove frontiere del sapere e alla dimensione internazionale.

Nata a Milano il 17 dicembre 1921, testimoni i primi cento studenti, l’Università Cattolica è oggi la maggiore università libera italiana e la più importante Università Cattolica del mondo.Dal 1930 ha sede nell’antico monastero di S. Ambrogio, all’ombra dell’omonima Basilica, cuore storico, artistico, culturale e spirituale della metropoli lombarda.I chiostri quattrocenteschi del Bramanete hanno ospitato da allora migliaia di studenti e hanno visto festeggiare sotto il loro magnifico ippocastano oltre 110.000 laureati.Con oltre 42.000 studenti in cinque sedi (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma, Campobasso), l’ateneo fondato da Padre Gemelli conta oggi 14 facoltà di cui nove afferiscono al capoluogo lombardo (Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze politiche, Sociologia), una a Brescia (Scienze matematiche, fisiche e naturali), tre a Piacenza (Agraria, Economia, Giurisprudenza) e una a Roma (Medicina e Chirurgia).Alcuni numeri dell’Università: 58 corsi di laurea di primo livello attivati, 1 corso di laurea quadriennale, 45 corsi di laurea specialistica, oltre 70 master di primo e secondo livello, e ancora 16 dipartimenti, 63 istituti e 86 centri interdisciplinari di ricerca. Un ampio panorama di insegnamenti che è il frutto della multidisciplinarità della ricerca aperta alle sfide culturali e scientifiche del nostro tempo.Oltre ai tradizionali ed efficienti servizi aperti all’innovazione quali l’ISU e la Biblioteca, ad affiancare gli studenti nel percorso di studio è presente il servizio di tutorato che, promuovendo iniziative di sostegno al percorso didattico e incentivando lo studio per gruppi di

L’

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 3 29/06/2004 16.04.31

2

Introduzionestudenti, li aiuta ad inserirsi nell’ambiente universitario.L’Ateneo segue i giovani anche nel delicato approccio al mondo del lavoro. L’Ufficio Stage e placement mette a disposizione servizi on-line, quali bacheche e banche elettroniche attraverso cui le aziende accedono ai curricula degli studenti e questi agli annunci delle aziende per stage e lavoro.Altri due importanti servizi sono la possibilità per gli studenti di ottenere la Patente Europea del Computer (ECDL, European Computer Driving Licence) tramite il Centro Informatico d’Ateneo, e l’opportunità di frequentare uno o più corsi mirati all’acquisizione della conoscenza di base delle lingue inglese, francese, tedesca, spagnola e russa attraverso il Servizio Linguistico d’Ateneo.Il Servizio Relazioni Internazionali assicura scambi e stage in tutto il mondo con borse di studio erogate all’interno dei programmi di cooperazione dell’Unione Europea (dal tradizionale programma Socrates Erasmus alle nuove proposte di cooperazione internazionale, Working Experience Abroad, Overseas e Language Training Experience).Infine, veloce e agile porta di accesso all’Università Cattolica è il sito www.unicatt.it dove, oltre alle informazioni relative a piani di studi, orari di lezione, appelli d’esame con iscrizioni on-line, gli studenti possono consultare il catalogo on-line delle biblioteche dell’Università, incontrare e contattare i docenti nella loro aula virtuale, frequentare le lauree a distanza, partecipare a forum di discussione, consultare il giornale on-line CattolicaNews.Il Cento Pastorale è al servizio di una finalità educativa a tutto campo. È il luogo dell’Università Cattolica in cui gli studenti possono liberamente approfondire il loro percorso di formazione personale e comunitaria con gli assistenti spirituali che, per incarico della Conferenza Episcopale Italiana e con il coordinamento dell’assistente ecclesiastico generale, animano la pastorale universitaria.

2

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 2 29/06/2004 16.04.31

3

Scuolasuperiore

Laurea triennale

Corso diperfezionamento

Master di IlivelloCorso di

specializzazioneLaurea

specialistica

Master di IIlivello

Dottoratodi ricerca

I percorsi di studiodopo la Riforma Universitaria

Laurea triennale

I corsi di laurea triennali sono istituiti all’interno di 42 classi ministeriali che li raggruppano in base a obiettivi formativi comuni.La laurea triennale ha lo scopo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Si potrà spendere questo titolo immediatamente, entrando nel mercato del lavoro, oppure si potrà continuare il percorso universitario iscrivendosi ad una laurea specialistica. Per ottenere il titolo occorre aver conseguito 180 crediti formativi universitari (CFU).

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 3 29/06/2004 16.04.32

4

I percorsi di studio dopola Riforma Universitaria

Laurea specialistica

I corsi di laurea specialistica sono istituiti all’interno di 104 classi ministeriali che li raggruppano in base a obiettivi formativi comuni.La laurea specialistica prevede normalmente 2 anni di studio ed ha come obiettivo quello di fornire una formazione di livello avanzato per poter esercitare attività molto qualificate in ambiti specifici. Per ottenere il titolo occorre aver acquisito 120 crediti formativi universitari.

Master

È un’ulteriore possibilità per approfondire la formazione dopo la laurea triennale (Master di primo livello) o dopo la laurea specialistica (Master di secondo livello). Un master ha durata annuale e prevede la partecipazione ad uno o più tirocini presso enti o aziende convenzionate. Per ottenere il titolo occorre aver conseguito 60 crediti formativi universitari.

Corso di specializzazione

È un corso che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari professioni. Si può conseguire il titolo o dopo la laurea triennale o dopo la laurea specialistica e prevede un anno di studio. Per ottenere il titolo occorre aver conseguito 60 crediti formativi universitari.

Corso di perfezionamentoÈ un corso di approfondimento e di aggiornamento scientifico per il miglioramento della propria professionalità. L’università può promuovere corsi anche in collaborazione con altri enti e istituzioni.

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 4 29/06/2004 16.04.32

5

Dottorato di ricerca

È un percorso destinato soprattutto a chi vorrà intraprendere la carriera accademica. Si può conseguire solo dopo la laurea specialistica e prevede 3 o 4 anni di studio.

LE CLASSI DISCIPLINARI

Ogni laurea, comprese quelle specialistiche, fa riferimento a una classe ministeriale che detta le caratteristiche indispensabili dell’offerta formativa. Ogni università può realizzare lo schema della classe caratterizzandola con alcune ulteriori peculiarità. Oltre alla denominazione attribuita dall’Università Cattolica alla laurea e alla laurea specialistica è quindi importante fare attenzione alla classe a cui i vari corsi si riferiscono.

IL CREDITO FORMATIVO

Il credito è un’unità di misura che indica la quantità di lavoro richiesta agli studenti per svolgere le attività di apprendimento sia in aula sia attraverso lo studio individuale.Un credito formativo corrisponde a 25 ore di impegno. La quantità di lavoro, che uno studente deve svolgere mediamente in un anno, è fissata convenzionalmente in 60 crediti formativi universitari.I crediti non sostituiscono il voto dell’esame: mentre il voto misura il profitto, il credito misura il raggiungimento del traguardo formativo.

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 5 29/06/2004 16.04.32

6

La FacoltàLa Facoltà di Scienze della formazione si presenta come una delle novità più originali e interessanti nel panorama delle innovazioni che, in questi ultimi anni, hanno caratterizzato l’Università italiana. La peculiare spinta innovativa nel campo della formazione scolastica, extrascolastica e nel mondo della formazione nell’impresa è rappresentata dagli obiettivi che la Facoltà si è proposta e si propone di conseguire con l’attivazione dei corsi di laurea triennali e della laurea specialistica.

Nell’anno accademico 2004/2005 nella sede di Brescia sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali:• Scienze dell’educazione, che afferisce alla classe 18,

“Scienze dell’educazione e della formazione”, articolato in tre curricula:

a) Educatore professionale nei servizi alla persona; b) Educazione dell’infanzia; c) Educazione nel sistema scuola-territorio.

• Scienze dei processi formativi, che afferisce alla classe 18, “Scienze dell’educazione e della formazione”, articolato in due curricula:

a) Formazione nell’impresa e nel terzo settore; b) Multimedia e formazione a distanza.

Nelle sedi di Milano e di Piacenza sono attivati gli stessi corsi di laurea triennali presenti nella sede di Brescia. Inoltre, nella sede di Milano sono attivati i seguenti altri corsi di laurea triennali:• Scienze umane e filosofiche, che afferisce alla classe 29,

“Filosofia”, articolato in due curricula: a) Scienze dell’uomo e teorie della razionalità; b) Critica e progettazione culturale.

• Scienze motorie e dello sport (laurea interfacoltà con la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” di Roma), che afferisce alla classe 33, “Scienze delle attività motorie e sportive”, articolato nei seguenti curricula:

a) Scolastico-adattativo; b) Sportivo-manageriale.

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 6 29/06/2004 16.04.33

7

L’offerta formativa della Facoltà comprende anche la laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria, attivata nelle sedi di Milano e Brescia.

Nell’anno accademico 2004/2005 nella sede di Brescia è attivata la laurea specialistica biennale in Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi, che afferisce alla classe 56/S, “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”. Tale laurea specialistica è attivata anche nelle sedi di Piacenza e di Milano. In quest’ultima la Facoltà ha attivato anche le seguenti altre lauree specialistiche:- Consulenza pedagogica per la disabilità e la

marginalità afferente alla classe 87/S, “Scienze Pedagogiche”;

- Educazione degli adulti e sviluppo dei sistemi formativi, che afferisce alla classe 65/S, “Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua”;

- Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (laurea interfacoltà con la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” di Roma) 1, che afferisce alla classe 76/S, “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative”.

1 Per questa laurea specialistica è in corso l’iter procedurale di modifica volto esclusivamente a riconfigurare il corso di laurea specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (attualmente afferente alla Facoltà di Scienze della formazione) quale corso interfacoltà tra la Facoltà di Scienze della formazione e la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”. Il Corso mantiene inalterate la denominazione e l’ordinamento didattico.

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 7 29/06/2004 16.04.33

8

Scienzedell’educazione

(Corso di laurea di I livello che afferisce alla classe 18)

ObiettiviL’orientamento delle politiche dei governi verso la sussidiarietà, le migrazioni dei popoli con la conseguente contaminazione di culture e religioni, l’emergere diffuso di domanda educativa e di servizi volti al sostegno/integrazione della persona, l’allargamento delle politiche scolastiche al territorio, sono tutti processi che caratterizzano dall’interno il dinamismo della nostra società rilanciando l’importanza di fare dell’educazione una chiave interpretativa e di intervento al riguardo.

Il nuovo corso di laurea in Scienze dell’educazione risponde a queste sfide prospettando alcune uscite professionali in grado di essere incisive in questo tipo di contesto.

Il piano degli studi prevede un primo anno comune - che si propone di fornire agli studenti una preparazione nelle dimensioni fondamentali delle scienze dell’educazione (teoretica, didattica, storico-culturale, di ricerca, pratico-applicativa) tenendo conto anche di discipline come per esempio la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia - e, a partire dal secondo anno, tre curricula di studio specifici. • Il primo curriculum - Educatore professionale nei

servizi alla persona - prepara esperti che siano in grado di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi alla persona, in riferimento a una molteplicità di campi applicativi possibili (animazione, famiglia, intercultura, disagio, handicap e disabilità, marginalità e devianza).

• Il secondo curriculum - Educazione dell’infanzia - prepara esperti che operino nelle strutture pubbliche e private (nidi, micronidi, ludoteche, ospedali) per l’educazione della prima infanzia (0-3 anni).

• Il terzo curriculum - Educazione nel sistema scuola-territorio - promuove l’approfondimento culturale

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 8 29/06/2004 16.04.34

9

del sapere pedagogico e prepara esperti che, in forza di un’adeguata formazione di base, concorrano - in un’ottica di sistema territoriale - allo sviluppo dell’autonomia scolastica, oltre che al sostegno e alla progettazione della qualità del servizio. In particolare è rivolto alla formazione di figure di sistema e di funzione nell’attuazione del sistema formativo integrato.

Tutti e tre i curricula prevedono la presenza di laboratori che consentono di rendere operative le competenze acquisite e tirocini nelle strutture e nei servizi che favoriscono la sperimentazione in contesto delle pratiche professionali.

Dopo la laureaI laureati nel curriculum in Educatore professionale nei servizi alla persona potranno operare in qualità di: educatore nei servizi socio-educativi; consulente dei servizi educativi in contesto cooperativo; educatore di comunità; animatore di gruppi; consulente pedagogico nei consultori e in altre realtà territoriali.

I laureati nel curriculum in Educazione dell’infanzia potranno operare in qualità di: educatore di asilo nido e di comunità per l’infanzia; gestore e coordinatore pedagogico di micronido; educatore dell’infanzia nei reparti pediatrici; educatore e animatore di ludoteca.

I laureati nel curriculum in Educazione nel sistema scuola-territorio potranno operare in qualità di: consulente per gli enti territoriali nei servizi di appoggio all’educazione; professionista nell’analisi di Istituto, nello sviluppo della qualità totale della scuola e nella certificazione delle competenze; coordinatore di reti di scuole, scuola-famiglia e scuola-territorio; professionista dei processi di integrazione culturale scolastica e territoriale; assistente educatore per l’integrazione dell’handicap e del disagio; educatore scolastico per i servizi del post-scuola; documentalista scolastico.

PIANI DI STUDIO

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 9 29/06/2004 16.04.34

10

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.La prova finale viene espressa in centodecimi.

I anno(comune a tutti i curricula)

CFUFondamenti e metodi della sociologia – SPS/07 8Letteratura italiana – L-FIL-LET/10 oppure Letteratura italiana contemporanea – L-FIL-LET/11 8 Pedagogia generale – M-PED/01 8Psicologia del ciclo di vita – M-PSI/04oppure Psicologia delle interazioni sociali – M-PSI/05 8 Storia della filosofia – M-FIL/06oppure Filosofia morale – M-FIL/03 8 Storia della pedagogia e dell’educazione – M-PED/02 8 Storia medievale – M-STO/01 oppure Storia moderna e contemporanea – M-STO/02 – M-STO/04 8 Prima lingua straniera 4

Curriculum Educatore professionale nei servizi alla persona

II anno CFU Antropologia culturale – M-DEA/01 4Elementi di diritto della famiglia dei minori – IUS/09 4Pedagogia della marginalità e dell’integrazione– M-PED/03 8Pedagogia sociale e interculturale – M-PED/01 8Psicologia della relazione d’aiuto: aspetti clinici e contesti – M-PSI/08 4+4Sociologia dell’educazione – SPS/08 4

Scienze dell’educazione

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 10 29/06/2004 16.04.34

11

Storia del pensiero e delle istituzioni politiche moderne e contemporanee – SPS/02 4Teoria della persona e della comunità – M-FIL/03 4

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4Abilità informatiche e relazionali 3Tirocinio 5Laboratori 4

III anno CFUIgiene generale e applicata – MED/42 4Metodologia del lavoro di gruppo – M-PED/03 4Metodologia del lavoro socio-educativo – M-PED/03 4Metodologia della ricerca educativa – M-PED/04 4Neuropsichiatria infantile – MED/39 4Psicopatologia – M-PSI/08 4Sociologia dei servizi alla persona – SPS/09 4Sociologia del disagio e della devianza minorili – SPS/12 4Teatro d’animazione – L-ART/05oppure Drammaturgia –L-ART/05 4

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4+2Seconda lingua straniera 3Tirocinio 6Laboratori 4Prova finale 5

Curriculum Educazione dell’infanzia

II anno CFUAntropologia filosofica – M-FIL/03 4Pedagogia della famiglia – M-PED/01 8Pedagogia speciale – M-PED/03 4Progettazione e organizzazione delle attività educative – M-PED/03 4Psicologia dell’infanzia: modelli e applicazioni – M-PSI/04 8Sociologia dell’infanzia e della famiglia – SPS/08 8Storia del pensiero politico e sociale – SPS/02 4Storia dell’educazione infantile – M-PED/02 4

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 11 29/06/2004 16.04.35

12

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4Abilità informatiche e relazionali 3Tirocinio 5Laboratori 4

III anno CFUElementi di diritto della famiglia e dei minori – IUS/09 4Letteratura per l’infanzia – M-PED/02 4Metodi e tecniche del gioco e dell’animazione – M-PED/03 4Metodologia della sperimentazione educativa – M-PED/04 4Neuropsichiatria infantile – MED/39 4Psicologia clinica dello sviluppo – M-PSI/08 4Sociologia dei servizi alla persona – SPS/09 4Sociologia della cooperazione – SPS/09 4Teatro d’animazione – L-ART/05oppure Drammaturgia – L-ART/05 4

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4+2Seconda lingua straniera 3Tirocinio 6Laboratori 4Prova finale 5

Curriculum Educazione nel sistema scuola-territorio

II anno CFUMuseologia - L-ART/05 4Pedagogia del sistema formativo integrato – M-PED/01 8Pedagogia della disabilità, della marginalità e della devianza – M-PED/03 4Psicologia sociale e della famiglia – M-PSI/05 4Sociologia dell’educazione - SPS/08 4

Scienze dell’educazione

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 12 29/06/2004 16.04.35

13

Sociologia della comunicazione – SPS/08 4Sociologia dell’ambiente e del territorio – SPS/10 4Storia dell’amministrazione pubblica – M-STO/03oppure Documentazione – M-STO/08 4Un insegnamento a scelta tra: 8Storia della filosofia contemporanea – M-FIL/06Bioetica – M-FIL/03Filosofia politica – M-FIL/03

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4Abilità informatiche e relazionali 3Tirocinio 5Laboratori 4

III anno CFUCinema e audiovisivi per l’educazione – L-ART/06 4Didattica e tecnologie dell’istruzione – M-PED/03 8Metodologia della ricerca pedagogica – M-PED/04 8Psicologia clinica di comunità – M-PSI/08 4Sociologia dell’organizzazione – SPS/09 4Storia della scuola e delle istituzioni educative – M-PED/02 4Teorie della programmazione e del curricolo integrato – M-PED/03 4

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4+2Seconda lingua straniera 3Tirocinio 6Laboratori 4Prova finale 5

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 13 29/06/2004 16.04.36

14

(Corso di laurea di I livello che afferisce alla classe 18)

Obiettivi La società della comunicazione è sempre più una società della conoscenza. Infatti, l’avvento delle nuove tecnologie – in particolare Internet e le sue applicazioni – sta producendo un enorme incremento nella circolazione dell’informazione, modificando in profondità il nostro modo di produrre, trasferire e archiviare il sapere. Una delle conseguenze più evidenti di questo processo è il precoce invecchiamento delle competenze dei lavoratori e la necessità di predisporre sistemi efficaci per il loro aggiornamento lungo l’intero arco della loro vita professionale. Questo fa sì che la società della conoscenza sia anche la società in cui la formazione viene ad assumere una funzione centrale.

Il nuovo corso di laurea in Scienze dei processi formativi si propone di interpretare questo dato culturale e di rispondere alla domanda che il mercato sta esprimendo a tale riguardo.

Il piano degli studi prevede un primo anno comune – in cui vengono fornite allo studente competenze di base per la lettura culturale dei fenomeni – e, a partire dal secondo anno, due curricula di studio specifici.

• Il primo curriculum – Formazione nell’impresa e nel terzo settore – guarda al mondo dell’azienda e del no profit (ONG, cooperazione) per preparare figure professionali in grado di progettare e gestire lo sviluppo organizzativo in tali contesti. Lo studente imparerà a fare analisi dei bisogni, a costruire e gestire un planning formativo, a progettare e valutare percorsi di formazione, a gestire l’aula, a utilizzare sussidi e supporti didattici integrati.

• Il secondo curriculum – Multimedia e formazione a distanza – prova a interpretare le esigenze più recenti e di avanguardia del mercato della formazione per preparare figure professionali in grado di operare nel settore della produzione di media e multimedia

Scienze dei processiformativi

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 14 29/06/2004 16.04.36

15

educativi, nelle imprese che forniscono servizi di formazione a distanza e nelle organizzazioni che adottano sistemi a distanza per la gestione della formazione interna. Lo studente imparerà a progettare, realizzare, gestire e valutare prodotti multimediali per la formazione e percorsi di e-Learning per la scuola, l’extrascuola e il mercato delle professioni.

Entrambi i percorsi prevedono la presenza di laboratori che consentono di rendere operative le competenze acquisite e tirocini nelle aziende che favoriscono la sperimentazione in contesto delle pratiche professionali.

Dopo la laureaI laureati nel curriculum in Formazione nell’impresa e nel terzo settore potranno operare in qualità di: progettista di formazione; consulente delle organizzazioni per la formazione e degli enti per la formazione professionale; formatore nell’impresa, nei servizi, nella pubblica amministrazione; consulente dei servizi formativi in contesto cooperativo e nel no profit; coordinatore di reti formali e informali; tutor d’aula; responsabile/operatore del reclutamento del personale; esperto nei processi di valutazione.I laureati nel curriculum in Multimedia e formazione a distanza potranno operare in qualità di: media educator nella scuola e nell’extra-scuola; progettista della formazione a distanza; animatore di comunità di pratiche on line per la formazione; coordinatore di reti telematiche per la didattica (scuola, azienda, università); tutor della formazione on line; analista per il monitoraggio e la valutazione di qualità della formazione a distanza; consulente nella realizzazione di prodotti educational (editoria, televisione, multimedia, web); tecnologo dell’istruzione nei servizi scolastici e territoriali.

PIANI DI STUDIO

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 15 29/06/2004 16.04.36

16

di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.La prova finale viene espressa in centodecimi.

I anno(comune a tutti i curricula)

CFU

Filosofia teoretica – M-FIL/01 8 Fondamenti e metodi della sociologia – SPS/07 8Letteratura italiana – L-FIL-LET/10oppure Letteratura italiana contemporanea – L-FIL-LET/11 8 Pedagogia della comunicazione – M-PED/01oppure Pedagogia delle risorse umane – M-PED/01 8 Psicologia dei processi di apprendimento – M-PSI/01 8 Storia dei processi formativi – M-PED/02oppure Storia dell’educazione M-PED/02 8Storia moderna – M-STO/02oppure Storia contemporanea – M-STO/04 8 Prima lingua straniera 4

Curriculum Formazione nell’impresa e nel terzo settore

II anno CFUDinamiche psicologiche dei gruppi – M-PSI/07 4Dinamiche psicologiche della formazione – M-PSI/07 4Educazione degli adulti – M-PED/01 8Estetica – M-FIL/04 4Progettazione didattica della formazione – M-PED/03 4Sociologia della formazione – SPS/08 4Sociologia della comunicazione e dei processi associativi – SPS/08 4Storia del corpo e del comportamento – M-STO/04 4

Scienze dei processi formativi

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 16 29/06/2004 16.04.37

17

Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento – M-PED/03 4Due insegnamenti a scelta tra: 4+4Pedagogia dell’ambiente – M-PED/01Psicologia delle organizzazioni – M-PSI/06Sociologia dell’ambiente e del territorio – SPS/10Valutazione psicologica del potenziale umano – M-PSI/06

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4Abilità informatiche di base 3Tirocinio 4Laboratori 2

III anno CFUAudiovisivi per la formazione - L-ART/06 4Diritto del lavoro - IUS/07 4Economia dei sistemi e dei processi formativi – SECS-P/06 4Metodologia della ricerca nei processi formativi – M-PED/04 4Pedagogia dell’integrazione formativa – M-PED/03 4Storia del lavoro e delle professioni – M-STO/02 4Storia della formazione professionale – M-PED/02 4Valutazione dei processi formativi - M-PED/04 4Un insegnamento a scelta tra: 4Sociologia dell’organizzazione – SPS/09Sociologia del terzo settore – SPS/09Sociologia economica – SPS/09Un insegnamento a scelta (tra quelli non scelti al II anno) tra: 4Pedagogia dell’ambiente *– M-PED/01Psicologia delle organizzazioni – M-PSI/06Valutazione psicologica del potenziale umano – M-PSI/06

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 5Seconda lingua straniera 3Tirocinio 4Laboratori 2Prova finale 5

* Questo insegnamento potrebbe essere sostituito da altro di area pedagogica

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 17 29/06/2004 16.04.37

18

Curriculum Multimedia e formazione a distanza

II anno CFUDinamiche psicologiche della formazione – M-PSI/07 4Filosofia del linguaggio – M-FIL/05 4Metodi di ricerca in ambiente multimediale – M-PED/04 4Pedagogia del lavoro e della formazione continua – M-PED/01 8Psicologia dell’interazione con i media – M-PSI/01 4Sociologia dei media – SPS/08 4Sociologia della formazione - SPS/08 4Storia del corpo e del comportamento - M-STO/04 4Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento – M-PED/03 8Un insegnamento a scelta tra: 4Modelli e tecniche di visual design – L-ART/06Processi psicologici nelle comunità virtuali – M-PSI/05Sociologia della comunicazione politica e istituzionale – SPS/11Storia dei media e delle società di massa – M-STO/04Storia dell’arte contemporanea - L-ART/03Storia e linguaggi dei media per ragazzi – M-PED/02Teoria e tecniche di analisi degli audiovisivi – L-ART/06

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 4Abilità informatiche di base 3Tirocinio 3Laboratori 2

III anno CFU Diritto della formazione a distanza – IUS/01 4Marketing della formazione multimediale – SECS/10 4Metodi di monitoraggio e valutazione della formazione a distanza – M-PED/04 4Metodi e tecniche del tutoring on line – M-PED/03 4

Scienze dei processi formativi

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 18 29/06/2004 16.04.38

19

Sociologia delle professioni multimediali – SPS/09 4Storia della comunicazione educativa nelle società di massa – M-PED/02 4Tecnologie didattiche per la disabilità – M-PED/03 4Due insegnamenti (tra quelli non scelti al II anno) a scelta tra: 4+4Modelli e tecniche di visual design – L-ART/06Processi psicologici nelle comunità virtuali – M-PSI/05Sociologia della comunicazione politica e istituzionale – SPS/11Storia dei media e delle società di massa – M-STO/04Storia dell’arte contemporanea – L-ART/03Storia e linguaggi dei media per ragazzi – M-PED/02Teoria e tecniche di analisi degli audiovisivi – L-ART/06Un insegnamento a scelta tra: 4Storia del teatro e dello spettacolo – L-ART/05Teatro d’animazione – L-ART/05

Ai piani di studio sopra riportati bisogna aggiungere:Attività formative a scelta dello studente 5Seconda lingua straniera 3Tirocinio 4Laboratori 2Prova finale 5

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 19 29/06/2004 16.04.38

20

In attesa di disposizioni ministeriali circa le nuove lauree per la formazione degli insegnanti della scuola materna/dell’infanzia ed elementare/primaria, anche per l’anno accademico 2004/2005 verrà attivato il primo anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, secondo il vigente ordinamento quadriennale. Il corso di laurea è preordinato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola materna/dell’infanzia ed elementare/primaria. Il titolo di ammissione è quello previsto dalla normativa vigente in materia. Il piano degli studi prevede due indirizzi, rispettivamente per la formazione degli insegnanti della scuola materna/dell’infanzia e della scuola elementare/primaria. Il primo biennio è comune ai due indirizzi.Gli insegnamenti del piano di studi corrispondono complessivamente a 21 annualità. L’ordinamento didattico prevede anche attività obbligatorie di laboratorio ed esperienze di tirocinio (queste ultime ammontano complessivamente a 400 ore distribuite nell’arco dei 4 anni di corso). L’esame per il conseguimento del diploma di laurea consiste nella discussione di una dissertazione scritta anche relativa ad attività svolte durante il tirocinio e nei laboratori. I laureati in Scienze della formazione primaria possono conseguire anche il titolo relativo all’altro indirizzo del piano di studio, integrando la formazione con non più di due semestri aggiuntivi.Lo studente, inoltre, se sceglie di inserire nel piano degli studi le relative attività didattiche aggiuntive, acquisisce il titolo per svolgere la funzione di insegnante per le attività di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap.

Valore abilitante della laureaL’esame finale per il conseguimento della laurea ha valore di esame di Stato ed abilita all’insegnamento nella scuola materna/dell’infanzia e nella scuola elementare/primaria (Legge 53/2003, art.5).

Il piano di studio e gli indirizzi del corso di laurea qui pubblicati si riferiscono all’anno accademico 2003/2004.

Scienze della formazione primaria

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 20 29/06/2004 16.04.38

21

Per il prossimo anno 2004/2005 tale piano potrebbe subire alcune lievi variazioni che saranno rese definitive con la pubblicazione della Guida di Facoltà.

PIANO DI STUDIO

Biennio di base

I anno

Geografia (annuale)Letteratura italiana (annuale)Pedagogia generale (annuale)Sociologia generale (annuale)Storia romana e medievale (annuale)oppure Storia moderna e contemporanea (annuale)Storia dell’educazione (semestrale)

II anno

Didattica generale (annuale)Grammatica italiana (semestrale)oppure Lingua italiana (semestrale)Lingua straniera (annuale) da scegliersi tra Lingua inglese, Lingua francese Fondamenti della comunicazione musicale (semestrale)Matematiche elementari da un punto di vista superiore (semestrale)Pedagogia speciale (semestrale)Psicologia generale con istituzioni di psicologia dello sviluppo (annuale)Storia della filosofia (annuale)

Un insegnamento (semestrale) a libera scelta tra:Documentazione, Educazione comparata, Educazione ambientale, Igiene, Letteratura per l’infanzia, Museologia, Psicologia della comunicazione, Psicologia della religione, Psicologia delle organizzazioni, Sociologia della letteratura, Sociologia dell’educazione, Storia della scuola e delle istituzioni educative, Storia del teatro e dello spettacolo, Teatro d’animazione.

É inoltre prevista la frequenza ai seguenti laboratori: - Lingua straniera- Musica 1- Musica 2- Didattica generale

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 21 29/06/2004 16.04.39

22

Scienze della formazione primaria

Biennio ad indirizzo specialistico

Indirizzo per la scuola materna

III anno

Didattica della lingua italiana (semestrale)Psicologia dell’educazione con istituzioni di psicologia dell’istruzione (semestrale)Storia di una regione nell’età moderna (Storia della Lombardia) (semestrale)Due esami (semestrali) a libera scelta tra: Pediatria, Pediatria preventiva e sociale, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dell’handicap e della riabilitazioneUn insegnamento (semestrale) a scelta tra: Didattica della geografia, Documentazione, Educazione comparata, Educazione ambientale, Igiene, Letteratura per l’infanzia, Museologia, Psicologia della comunicazione, Psicologia della religione, Psicologia delle organizzazioni, Sociologia della letteratura, Sociologia dell’educazione, Storia costituzionale, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia della scuola e delle istituzioni educative, Teatro d’animazione, Teoria della valutazione

É inoltre prevista la frequenza ai seguenti laboratori: - Psicologia dell’educazione/istruzione- Disegno e attività espressive 1- Scienze motorie 1- Didattica della lingua italiana- Psicologia dell’handicap e della riabilitazione- Neuropsichiatria

IV anno

Didattica della matematica (semestrale)Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica (semestrale)Laboratorio didattico di Scienze della terra (semestrale)Pedagogia interculturale (semestrale)Psicologia sociale della famiglia (annuale)

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 22 29/06/2004 16.04.39

23

Un insegnamento (semestrale) a libera scelta

È inoltre prevista la frequenza ai seguenti laboratori:- Didattica della matematica 1- Didattica della matematica 2- Pedagogia interculturale- Scienze della terra- Disegno e attività espressive 2- Scienze motorie 2- Scienze motorie 3

Indirizzo per la scuola elementare

III anno

Didattica della lingua italiana (semestrale)Istituzioni di storia dell’arte (semestrale)Lingua straniera (annuale)Matematiche elementari da un punto di vista superiore (A) (semestrale)Un insegnamento (semestrale) a scelta tra:Psicologia dell’educazione, Psicologia dell’istruzioneUn insegnamento (semestrale) a scelta tra: Pediatria, Pediatria preventiva e sociale, Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, Neuropsichiatria infantileUn insegnamento (semestrale) a scelta tra: Psicologia sociale, Psicologia sociale della famigliaUn insegnamento (semestrale) a scelta tra: Storia di una regione nell’età moderna (Storia della Lombardia), Storia delle dottrine politicheUn insegnamento (semestrale) a scelta tra:Didattica della geografia, Documentazione, Educazione comparata, Educazione ambientale, Igiene, Letteratura per l’infanzia, Museologia, Psicologia della comunicazione, Psicologia della religione, Psicologia delle organizzazioni, Sociologia della letteratura, Sociologia dell’educazione, Storia costituzionale, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia della scuola e delle istituzioni educative, Teatro d’animazione, Teoria della valutazione

É inoltre prevista la frequenza ai seguenti laboratori:- Psicologia dell’educazione/istruzione oppure Psicologia

sociale e della famiglia

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 23 29/06/2004 16.04.40

24

Scienze della formazione primaria

- Disegno e attività espressive - Scienze motorie- Psicologia dell’handicap e della riabilitazione

IV anno

Lingua straniera (annuale)Didattica della matematica (semestrale)Didattica della fisica (semestrale e un laboratorio)Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica (semestrale)Pedagogia interculturale (semestrale)Laboratorio didattico di scienze della terra (semestrale)Un insegnamento (semestrale) a scelta tra: Pediatria, Pediatria preventiva e sociale, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dell’handicap e della riabilitazioneUn insegnamento (semestrale) a libera scelta

É inoltre prevista la frequenza ai seguenti laboratori:- Lingua straniera- Didattica della fisica- Pedagogia interculturale- Scienze della terra- Neuropsichiatria

Altri insegnamenti semestrali a libera scelta, oltre a quelli indicati nelle sezioni precedenti dei due indirizzi

• Antropologia culturale• Bioetica• Didattica della geografia • Didattica della storia• Didattica speciale • Docimologia (tace per l’a.a. 2004/05)• Documentazione• Educazione ambientale• Educazione comparata• Educazione degli adulti• Igiene• Letteratura per l’infanzia

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 24 29/06/2004 16.04.40

25

• Museologia• Pedagogia dell’infanzia• Pedagogia della famiglia• Pedagogia speciale• Psicologia della comunicazione• Psicologia della religione• Psicologia delle organizzazioni• Sociologia della letteratura• Sociologia dell’educazione• Storia del cristianesimo• Storia della scuola• Storia delle religioni• Storia del teatro e dello spettacolo• Storia e critica del cinema• Teatro di animazione• Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento• Teoria della valutazione (tace per l’a.a. 2004/05)

Attività didattiche specifiche aggiuntive per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap

Per la formazione dei docenti di sostegno all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria sono previste attività didattiche specifiche aggiuntive per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap.

Il percorso formativo è rivolto agli studenti del III e IV anno del Corso di Laurea e prevede un monte ore obbligatorio di 400 ore al cui interno sono compresi:- 5 corsi per approfondire tematiche specifiche;- 4 laboratori;- attività di tirocinio.

Il titolo conseguito consentirà l’ammissione ai concorsi per l’attività didattica di sostegno (art. 3 comma 6 del D.M. 26/5/92, n.104).

I cinque corsi sono da individuarsi a scelta tra:Pedagogia speciale, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, Pediatria, Pediatria preventiva e sociale, Psicologia dinamica, Didattica speciale.

I quattro laboratori affrontano le seguenti tematiche:i disturbi del linguaggio, la didattica flessibile per l’integrazione (classi aperte, cooperative learning,

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 25 29/06/2004 16.04.40

26

Scienze della formazione primaria

insegnamento individualizzato, tutoraggio, ecc.), le tecnologie didattiche per la disabilità, la didattica per non udenti e non vedenti.

Il tirocinio comprende 140 ore di inserimento in scuole e 30 ore di supervisione in aula.

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 26 29/06/2004 16.04.41

27

Natura e finalità

Agli studenti dell’Università Cattolica iscritti ai corsi di laurea triennali di I livello è richiesto di sostenere, oltre agli esami previsti dal piano di studi, tre esami di Introduzione alla Teologia, le cui votazioni saranno valutate in sede di voto di laurea.Gli insegnamenti di Introduzione alla Teologia sono una peculiarità dell’Università Cattolica; essi intendono offrire una conoscenza critica, organica e motivata dei contenuti della Rivelazione e della vita cristiana, così da ottenere una più completa educazione degli studenti all’intelligenza della fede cattolica.Ciò nella convinzione che “l’interdisciplinarità, sostenuta dall’apporto della filosofia e della teologia, aiuta gli studenti ad acquisire una visione organica della realtà e a sviluppare un desiderio incessante di progresso intellettuale” (Ex corde Ecclesiae, 20).

Programmi

Dall’anno accademico 2004-2005, è proposto un unico programma da svolgersi nei tre anni di corso in forma semestrale.Gli argomenti sono:I anno: Il Mistero di Cristo;II anno: La Chiesa e i sacramenti;III anno: La vita in Cristo.

A partire dall’anno accademico 2004-2005 anche gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, corso il cui ordinamento risponde ancora ai criteri antecedenti la riforma universitaria, si adegueranno al riordino dei corsi di Introduzione alla Teologia come sopra indicato

Introduzionealla Teologia

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 27 29/06/2004 16.04.41

28

ObiettiviIl corso di laurea ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che abbia:• competenze specialistiche teorico-pratiche nelle scienze

dell’educazione e con solide e approfondite conoscenze delle problematiche pedagogico-educative;

• competenze nelle funzioni di progettazione e programmazione pedagogica nel territorio e all’interno di contesti educativi (interventi a favore di minori e adulti, centri di accoglienza e di aggregazione, comunità, servizi domiciliari, attività ricreative e del tempo libero, animazione sociale, prevenzione del disagio);

• avanzate abilità nella gestione, organizzazione e coordinamento di interventi e servizi;

• elevata capacità di formazione e gestione degli operatori nel lavoro di équipe;

• elevata capacità di progettazione di interventi di rete, soprattutto nel rapporto tra scuola e extra-scuola e nel coordinamento territoriale dei servizi;

• elevata capacità di promozione di progetti culturali nel campo della prevenzione del disagio e della difesa dei diritti della persona;

• competenze di valutazione della qualità degli interventi educativi;

• avanzate conoscenze degli aspetti giuridico normativi legati all’organizzazione e alla gestione dei servizi socio-educativi.

La durata della laurea specialistica è di ulteriori due anni dopo la laurea triennale.Per il conseguimento della laurea specialistica si devono acquisire almeno 300 crediti formativi universitari, comprensivi dei 180 CFU necessari per la laurea universitaria triennale.Al laureato in possesso del diploma di laurea in Operatore socio educativo (dall’a.a. 2003/2004 denominata Scienze dei processi socio-educativi), Classe n. 18: Scienze dell’educazione e della formazione, conseguito presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono riconosciuti di norma 180 crediti formativi universitari.

Laurea specialistica in Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 28 29/06/2004 16.04.41

29

Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.Sono previsti percorsi individuali in alcuni ambiti (disagio, disabilità, intercultura, emarginazione). Gli studenti potranno orientare intorno a tali tematiche il piano di studi (esami a scelta, programmi specifici all’interno dei Corsi), attività di Tirocinio, Laboratori e Tesi di laurea.

Dopo la laureaI laureati potranno inserirsi professionalmente come responsabili e dirigenti nei servizi socio-educativi, in particolare nei seguenti campi:– centri, servizi e comunità per minori e adulti;– interventi rivolti al disagio;– servizi familiari e domiciliari;– attività ricreative e del tempo libero.Potranno essere impiegati in attività di progettazione e programmazione educativa, gestione di servizi educativi e culturali, coordinamento di interventi tra le aree del pubblico e del privato sociale, valutazione della qualità dei servizi socio educativi.Troveranno inoltre, tra gli sbocchi professionali, la formazione degli operatori, la consulenza a servizi ed organizzazioni, la progettazione pedagogica e culturale all’interno di enti ed istituzioni.

PIANO DI STUDIO

Il piano di studio qui pubblicato potrà subire modifiche; quello di riferimento ufficiale sarà presentato nella Guida specifica di Facoltà.

I anno CFU- Teoria della progettazione educativa - M-PED/01 8- Modelli e processi formativi - M-PED/03 4- Psicologia della relazione educativa - M-PSI/04 4- Teorie e tecniche del pensiero strategico - M-PSI/01 4- Metodologia della progettazione educativa - M-PED/04 8- Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche - SPS/02 4- Sociologia dell’ambiente e del territorio - SPS/10 8- Storia sociale - M-STO/04 4

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 29 29/06/2004 16.04.42

30

- Attività formative a scelta dello studente 4- Prima lingua straniera 4- Abilità informatiche 2- Laboratorio 2- Tirocinio 4

II anno CFU- Pedagogia del sistema formativo integrato - M-PED/01 4- Analisi storica dei sistemi formativi - SECS-P/10 8- Metodologia dell’integrazione sociale - M-PED/03 o Psicologia della salute - M-PSI/08 4- Psicologia dei processi di orientamento - M-PSI/04 + Psicologia della leadership - M-PSI/05 4+4- Gestione delle relazioni comunicative e delle risorse umane - SPS/08 4- Economia, gestione e organizzazione e aziendale - SECS-P/10 4- Teorie della giustizia - M-FIL/03 4- Elementi di diritto e di legislazione sociale - IUS/07 4- Attività formative a scelta dello studente 4- Seconda lingua straniera 2- Laboratorio 2- Tirocinio 2- Prova finale 10

Laurea specialistica in Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 30 29/06/2004 16.04.42

31

Servizio Linguistico d’Ateneo (SELdA)

Anche le lingue sono un patrimonio imprescindibile per lo studente universitario: il Servizio Linguistico d’Ateneo permette agli iscritti di frequentare uno o più corsi di lingue straniere. Si tratta di una speciale opportunità per arricchire la formazione scolastica e personale con la supervisione scientifica di un’équipe di docenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Sono a disposizione due laboratori linguistici multimediali equipaggiati con moderne tecnologie.Oltre alle lezioni guidate dai docenti, i laboratori offrono programmi di autoapprendimento a libero accesso in orari stabiliti, diffusi anche via Internet.

Tel.: 030 2406377E-mail: [email protected]

Centro Informatico d’Ateneo (CIdA)

Oggi, saper usare il computer è condizione preliminare per svolgere la maggior parte dell’attività. Il Centro informatico d’Ateneo ha proprio l’obiettivo di permettere agli studenti di seguire corsi di informatica di base per il conseguimento del “patentino europeo” (ECDL, European Computer Driving Licence), attestato riconosciuto dall’Unione Europea e orientato a standard internazionali.Rilasciato da un ente altamente qualificato (la ECDL Foundation), l’attestato certifica l’esistenza delle abilità necessarie per lavorare con il PC, un’opportunità di crescita professionale e di arricchimento del curriculum personale.Inoltre, in orari stabiliti, gli studenti possono utilizzare liberamente le aule tecnologicamente attrezzate del CIdA per esercitazioni, attività didattica e di ricerca.Il Servizio è gratuito per gli studenti dell’Università Cattolica con obblighi di facoltà, fatta eccezione per gli esami a cui ci si iscrive e non ci si presenta e per gli esami extra-bonus.

Tel.: 030 2406377E-mail: [email protected]

In Cattolica

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 31 29/06/2004 16.04.43

32

Servizio Orientamento e Placement

L’Università Cattolica ha istituito questo servizio per favorire gli studenti delle scuole secondarie superiori nella scelta e nella programmazione degli studi, in relazione alle loro attitudini e aspirazioni culturali.Tra le attività culturali organizzate dal Servizio Orientamento si segnalano in particolare gli Incontri di Metodologia dello studio, che si articolano nell’arco di una settimana e sono rivolti in particolare alle matricole, ma anche a tutti coloro che vogliono acquisire elementi utili per imparare e migliorare il proprio metodo di studio.Per conoscere il calendario delle iniziative è possibile collegarsi al sito Internet: http://www.unicatt.it

Servizio Stage e Placement

Con lo specifico intento di aiutare gli studenti nel momento di passaggio dal mondo accademico al mondo produttivo, il Servizio coordina le seguenti attività:StageRappresenta per lo studente l’opportunità di effettuare un tirocinio aziendale integrando così la preparazione teorica con un’esperienza pratica.Segnalazione delle opportunità professionali ai laureatiIn apposita bacheca o direttamente on-line (www.unicatt.it/placement) vengono messe a disposizione di studenti e laureati le offerte di lavoro o di stage che pervengono da aziende, banche, compagnie assicurative, etc. Job BankÈ una banca dati contenente i curricula dei laureati e dei diplomati dell’Università Cattolica, a cui le aziende possono accedere per disporre dei profili professionali. Ciò che rende unica la Job-Bank del nostro Ateneo è il suo carattere flessibile, in quanto prevede la possibilità da parte dello stesso studente di aggiornare costantemente i propri dati senza limite.

Servizio Relazioni Internazionali

Organizza e assiste gli studenti che intendono recarsi all’estero per periodi di studio utilizzando i programmi internazionali.

In Cattolica

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 32 29/06/2004 16.04.43

33

Per informazioni rivolgersi al Servizio Orientamento-Placement (Via Trieste 17 – 25121 Brescia)Orario di apertura al pubblico:Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9.30-12.30; Mercoledì, ore 14.30-17.00; Venerdì, ore 14.00-15.30.Tel. 030 2406.246–279 - Fax 030 2406302E-mail: [email protected]

Servizio TutoratoIl Tutor di gruppo è un giovane laureato o laureando che svolge funzione di monitoraggio, coinvolgimento e sostegno al percorso didattico dello studente, mediante intervento facilitatore di problemi legati allo studio ed all’apprendimento, all’organizzazione del piano di frequenza ed alla pianificazione della preparazione agli esami, all’avvio alla ricerca bibliografica. Stimola lo studio per gruppi di studenti ed indirizza alla soluzione di problemi amministrativi. Il sistema di gestione del Servizio “Tutorato di Gruppo” ha ottenuto, nel luglio 2002, la certificazione di conformità alla normativa ISO 9001-2000.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Informazioni GeneraliTel. 030 2406377 - E-mail: [email protected]

Servizio Accademico Didattico• Servizio DidatticaIl Servizio Didattica è l’unità organizzativa le cui funzioni sono quelle di assistere, attraverso la Segreteria Studenti e la Segreteria della Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario, gli studenti italiani e gli aspiranti studenti cittadini stranieri nelle varie fasi dello svolgimento della loro carriera scolastica (immatricolazioni, rinnovo di iscrizione, passaggi di corso di laurea, trasferimento da e per un altro Ateneo, conseguimento di una seconda laurea, abbreviazioni di corso, ricognizione dello status studentesco, applicazione di tasse e contributi vari, piani di studio) mediante l’attività di informazione, di registrazione degli adempimenti amministrativi e scolastici e di controllo della regolarità degli stessi.Il Servizio Didattica si avvale inoltre dell’ufficio Informazioni Generali per il supporto alle proprie attività istituzionali (consultare lo spazio informativo attinente).

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 33 29/06/2004 16.04.43

34

Orario di apertura al pubblico:Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9.30-12.30; Mercoledì, ore 14.30-17.00; Venerdì, ore 14.00-15.30.Tel. 030 2406.201-374-375-386Fax 030 2406330E-mail: [email protected]

• Ufficio Informazioni GeneraliL’ufficio Informazioni Generali, sito all’ingresso dell’Università, è il primo punto di accoglienza per lo studente. Esso, infatti, ha lo scopo di:- aiutare lo studente a recuperare le informazioni

necessarie relative all’attività accademica e non (corsi organizzati dal Servizio Formazione Permanente, convegni, università della terza età, seminari, giornate di studio, etc.), dell’Università stessa;

- ricevere direttamente le segnalazioni di criticità o disfunzioni presenti nell’Ateneo.

È possibile reperire, presso l’Ufficio, tutto il materiale istituzionale necessario, quali moduli d’iscrizione, moduli per borse di studio e aiuti vari, guide dello studente, bandi di concorso, programmi d’esame, etc. L’Ufficio esplica, inoltre, attività di supporto al Servizio Didattica e all’ufficio Lezioni ed Esami, con particolare riguardo a quanto di seguito elencato: - informazioni sul calendario delle lezioni ed esercitazioni;- informazioni sul calendario degli esami di profitto;- informazioni sulle scadenze previste dal calendario

accademico;- informazioni sulla procedura di iscrizione agli esami ed

adempimenti connessi;- informazioni sullo scadenziario delle tesi di laurea;- distribuzione della modulistica corrente;- informazioni sul ricevimento docenti.

Orario di apertura al pubblico:Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 9.00-17.30; Martedì e giovedì, ore 9.00-18.30.Tel. 030 2406333 - Fax 030.2406330E-mail: [email protected]

In Cattolica

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 34 29/06/2004 16.04.44

35

• Nucleo di valutazioneNell’ambito del processo di miglioramento continuo della qualità, l’Università Cattolica ha adottato degli strumenti di valutazione sistematici, tra cui la raccolta del parere e dei suggerimenti degli studenti, in modo anonimo, per mezzo di questionari comuni a tutte le Facoltà e sedi dell’Ateneo, come richiesto anche dall’art. 1 della legge 370/99.La somministrazione dei questionari avviene, a seconda dei corsi di laurea, in modo cartaceo o via web.

I.S.U. – Istituto per il diritto allo studio universitarioAssicura agli studenti, capaci e meritevoli, con particolare riguardo ai meno abbienti, una serie di servizi determinanti per frequentare e concludere la carriera universitaria: i collegi universitari, le mese, il prestito librario, i sostegni economici di varia natura quali l’esonero parziale i totale delle tasse e borse di studio di vario importo.

Ufficio Assistenza I.S.U.Orario di apertura al pubblico:Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9.30-12.30; Mercoledì, ore 14.30-17.00; Venerdì, ore 14.00-15.30.Tel. 030 2406.202-211 - Fax 030 2406330E-mail: [email protected]

Servizio Assistenza Disabili (Servizio integrazione studenti disabili)

L’Università Cattolica ha provveduto ad istituire per l’assistenza, l’integrazione sociale e il rispetto dei diritti degli studenti disabili un servizio che si propone di abbattere le barriere didattiche che impediscano loro di intraprendere il percorso universitario e, più in generale, di potersi integrare in tutti gli aspetti della vita dell’Ateneo.

Ubicazione: Via Trieste, 17 – 25121 BresciaUfficio Servizio Civile (ala ovest-piano terra) Ufficio Tutor Specializzato: Dott. Serafino Corti (I piano ala ovest). Orario segreteria: da lunedì a giovedì, ore 9.00-12.30, e giovedì, ore14.00-16.00Tel. 030 2406.298-328E-mail: [email protected]; [email protected]

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 35 29/06/2004 16.04.44

36

Collaborazione a tempo parziale degli studentiNella nostra Università gli studenti possono anche… lavorare. Infatti, secondo quanto previsto dalla legge sul diritto allo studio, l’Università Cattolica attua forme di collaborazione a tempo parziale per gli studenti iscritti, offrendo loro la possibilità di svolgere un’attività lavorativa all’interno dell’Ateneo, con un impegno minimo di 8 ore fino ad un massimo di 150 ore nell’arco dell’anno.Il compenso - esente dall’imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche - viene determinato annualmente.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio PersonaleTel. 030 2406296

BibliotecaLa Biblioteca dell’Università Cattolica, sede di Brescia, sorse nel 1965 al servizio dell’allora unica Facoltà presente: Magistero. In seguito, con l’istituzione della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, avvenuta nel 1971, e l’attivazione dei nuovi corsi di Laurea in Lingue e Letterature straniere (1991) e in Lettere (1992), il patrimonio venne notevolmente incrementato. Infatti, ora, la Biblioteca possiede circa 140.000 volumi e circa 950 pubblicazioni periodiche correnti. L’intero posseduto è reperibile nel catalogo elettronico intersede.

Informazioni sono ottenibili presso l’ufficio Banche Dati e Prestito InterbibliotecarioTel. 030 2406293E-mail: [email protected]

In Cattolica

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 36 29/06/2004 16.04.45

37

Orari e servizi:

Servizi Orari

Biblioteca centrale da lunedì a giovedì, ore 8.30-18.00;venerdì, ore 8.00-17.30

Ufficio Acquisti da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.00 e 14.00-17.00

Saletta Multimediale lunedì, ore 14.00-17.00, da martedì a venerdì, ore 9.00-17.00 (il servizio è assistito di pomeriggio)

Ufficio Banche Dati e Prestiti Interbibliotecari

da lunedì a venerdì, ore 9.00-17.00

Ogni dettagliata informazione può esser ottenuta all’indirizzo Internet : http://www.bs.unicatt.it/biblioteca/

Centro pastoraleNell’Università Cattolica opera a servizio di tutta la Comunità Universitaria il Centro Pastorale. Sono Assistenti Spirituali:Don Mario Neva – riceve da lunedì a venerdì, ore 9.00-17.00, per colloqui spirituali e confessioni.Tel. Università 030 2406206Tel. Abitazione 030 3755294E-mail: [email protected] Francesca Bernacchia – riceve lunedì, ore 11.30-15.30, martedì e mercoledì, ore 9.00-13.00.Tel. Università 030 2406232Tel. Abitazione 030 384721E-mail: [email protected]

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 37 29/06/2004 16.04.45

ww

w.u

nica

tt.it

/sci

enze

form

azio

ne

Brochure scienze della formazione 2004b.indd 38 29/06/2004 16.04.46