Brochure Master SBS - VII edizione

15
VII edizione 13 Settembre 2011 - 15 Giugno 2012 La Ghirada - Città dello Sport, Treviso

description

La brochure che presenta la VII edizione del Master in Strategie dello Sport, percorso post-laurea in management dello sport che si svolge a La Ghirada Città-dello Sport di Treviso

Transcript of Brochure Master SBS - VII edizione

Page 1: Brochure Master SBS - VII edizione

VII edizione

13 Settembre 2011 - 15 Giugno 2012La Ghirada - Città dello Sport, Treviso

Page 2: Brochure Master SBS - VII edizione

Gilberto Benetton VerdeSport - Presidente

L’idea di cominciare questo percorso è nata da due differenti necessità: la prima, intrinseca a Verde Sport, di fare un ulteriore salto di qualità nella promozione dello sport, dei suoi valori e principi, rivolgendoci a quei giovani di valore che aspirassero a imparare le dinamiche complesse di un mondo estremamente affascinante. La seconda, proveniente da quello stesso mondo, l’industria dello sport, che sente tuttora il bisogno di trasformarsi per essere competitiva, al passo con i tempi, capace di cogliere le mille opportunità che lo scenario sociale dei giorni nostri può offrire. Per questi due motivi, crediamo che il Master SBS rappresenti la naturale prosecuzione della mission del Gruppo Benetton nello sport e che costituisca una fonte di crescita continua per le aziende che operano in questo ambito e che non mancano di darci il loro sostegno e loro idee per proseguire in questa sfida.

Sono lieto di poter rappresentare la soddisfazione della classe dirigente sportiva per un’iniziativa portata avanti con successo dal gruppo sportivo Benetton, sensibile alle esigenze attuali e future del nostro movimento. Ritengo sia importante attribuire la giusta dimensione all’aspetto manageriale del nostro sistema, per decodificare con successo le rinnovate esigenze delle varie componenti che ruotano intorno agli eventi. È l’atto finale capace di catalizzare le attenzioni di ogni appassionato, ma va anche contemplato l’aspetto legato agli sponsor, alle tv, al semplice aspetto organizzativo. Per questo il Master SBS diventa un punto di riferimento per la creazione di figure all’altezza, capaci di seguire dinamiche professionalmente avveniristiche. La lealtà, il sano agonismo e il rispetto costituiscono una base ineludibile dello sport e le fondamenta dei principi etici del nostro Comitato Olimpico Nazionale ma questi concetti necessitano di un’integrazione che SBS sta cercando di esaltare con competenza.

Carlo Carraro Università Ca’ Foscari di Venezia - Rettore

Il Master in Strategie per il Business dello Sport giunge quest’anno alla sua settima edizione, ed è per me un piacere constatare il successo che ha riscosso e continua a riscuotere questa iniziativa, frutto di una proficua collaborazione tra Verde Sport e l’Università Ca’ Foscari Venezia. L’obiettivo che il Master SBS si è posto in questi anni è quello di offrire una adeguata risposta formativa alla crescente esigenza di professionalità che proviene dallo sport system nel quale si richiede di operare con sempre maggiore competenza e specializzazione. Sono certo che i giovani diplomati che nel prossimo futuro si impegneranno nel marketing sportivo e nello sport management sapranno contribuire alla crescita di un modello di business moderno nel quale valori come responsabilità, etica e impegno si coniugano con obiettivi di crescita aziendale e con la passione sportiva.

Giovanni PetrucciConi - Presidente

Il Master SBS, giunto oggi alla sua settima edizione, rappresenta un solido riferimento italiano per la formazione e l’inserimento dei nuovi manager nel mondo dello sport. L’evoluzione dei mercati, la concorrenza internazionale, il cambiamento della prospettive e la necessità di continuo adattamento e sviluppo, richiedono sempre più un supporto culturale ed una preparazione post universitaria a sostegno degli imprenditori per vincere le sfide che il mercato presenta. Assosport, associazione confindustriale che rappresenta i produttori di articoli sportivi in Italia, sostiene e sosterrà sempre più la collaborazione tra le proprie aziende associate e il Master SBS, con lo spirito di fornire un bacino di risorse umane strategiche alle aziende stesse attraverso questo percorso unico ed eccellente nel suo genere. Esprimo dunque, in qualità di presidente di Assosport, un sincero e sentito ringraziamento agli organizzatori ed ideatori di questo Master, auspicando una sempre più stretta collaborazione ed augurando un inserimento immediato ed una crescita professionale per questi nuovi manager del futuro.

Managing DirectorFederico [email protected]

[email protected] - Dorsoduro, 3858 - 30123 Venezia

Scientific DirectorMoreno [email protected]

SecretariatManuela Teso [email protected]

Programme DirectorAlessandro [email protected]

Programme CoordinatorAgnese [email protected]

Events & CommunicationsEnrico [email protected]

Info MasterPress OfficeBenedetta [email protected]

PR Manager Communications Andrea [email protected]

1

tel +39 041 2346940 - fax +39 041 2346941

SecretariatDavide [email protected]

nr o i

Luca BusinaroAssosport - Presidente

24

M S STAFF

SLE DUE ANIME DI VERDESPORT

MASTER IN STRATEGIE PER IL BUSINESS DELLO SPORT

Verde Sport è la società che gestisce e coordina le attività sportive a Treviso del Gruppo Benetton, con la gestione degli impianti de La Ghirada-Città dello Sport, e del Palaverde, e delle squadre sportive Benetton Basket, Sisley Volley e Benetton Rugby. Inoltre Verde Sport è motore di una molteplicità di iniziative dedicate allo sport di base e al sociale, ai giovani e alle famiglie, oltre a una attività di formazione tramite l’organizzazione di un Master in Strategie per il Business dello Sport che serve a creare in nuovi manager dello sport italiano ed ospita ogni anno 35 laureati da tuttta Italia.Nei suoi quasi trent’anni di attività, Verde Sport ha sempre viaggiato su due binari equamente importanti, uno dedicato allo sport professionistico con l’impegno ai massimi livelli con le squadre sportive che hanno totalizzato più di 50 trofei nella storia recente tra scudetti, coppe nazionali e internazionali, ed in campo i più importanti campioni delle rispettive discipline. A fianco della parte professionistica, che comprende anche il reperimento delle ingenti risorse di sponsorizzazione sul mercato, si è sviluppata sempre più e con il medesimo impegno da parte della struttura di Verde Sport, la parte sociale, che si è esplicitata in una serie di iniziative che hanno posto la holding sportiva del Gruppo Benetton e il centro de La Ghirada in una posizione di modello assoluto per le organizzazioni sportive, non solo nazionali.E così sono nati su impulso di Verde Sport progetti come: “Join the Game” trofeo nazionale di 3 contro 3 giovanile per 35.000 ragazzi di tutta Italia, il “Pool Crescere Insieme nello Sport a Treviso” con 5000 ragazzi ogni anno avviati all’attività sportiva, la “Scuola di Tifo-I Draghi” dove si insegna a tifare pro la propria squadra e non contro arbitri e avversari, l’ “Adidas Eurocamp” che porta a Treviso le stelle NBA del basket, il “Trofeo Topolino” di rugby con 10.000 persone a La Ghirada in un week end, il Centro di Documentazione Bibilioteca Stefano Benetton con più di 1000 lauree ad argomento sportivo da consultare, i Camp Estivi a La Ghirada, la Business Community per le aziende che gravitano attorno al mondo di Verde Sport e delle sue squadre e le Community virtuali che raccolgono oltre 20 mila tifosi. Ultimo nato tra i progetti del gruppo il Parco Giochi 0246, tutto dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, dal quale si è passati a un Laboratorio 0246 in collaborazione con CONI e Università di Verona, per studiare le problematiche legate all’educazione motoria e alimentare dei bambini più piccoli. Una nuova frontiera per un mondo sempre in evoluzione.

Page 3: Brochure Master SBS - VII edizione

Andrea Abodi Lega Nazionale Professionisti Serie BAndrea Benetton Verde SportMaurizio Beretta Lega Nazionale Professionisti Serie AFlavio Biondi RCS PubblicitàLuca Businaro AssosportAndrea Cardinaletti Istituto per il Credito SportivoEvelina Christillin Fondazione del Teatro Stabile di TorinoCarlo Corsi SpencerStuartCarlo Fornaro Telecom ItaliaAdriano Galliani A. C. MilanCarlo Carraro Università Ca’ Foscari VeneziaMario Mele Mario Mele & PartnersMassimo Moratti F. C. InternazionaleCorrado Passera Intesa SanpaoloGiovanni Petrucci ConiGiuseppe Tartaglione Volkswagen Group ItaliaAndrea Tomat Lotto Sport ItaliaAlessandro Vardanega Unindustria TrevisoAndrea Monti La Gazzetta dello SportRaimondo Zanaboni RCS PubblicitàGiancarlo Zanatta Gruppo Tecnica

Paolo Bedin Lega Nazionale Professionisti Serie BLeonardo Buzzavo Università Ca’ Foscari VeneziaFabio Costantini RandstadAntonino De Silvestri Consulente e docente di Diritto dello SportMoreno Mancin Università Ca’ Foscari VeneziaAntonio Marchesi Consulente aziendaleGiovanni Palazzi StageupErasmo Sanstesso Università Ca’ Foscari VeneziaTiziano Vescovi Università Ca’ Foscari VeneziaAndrea Vidotti Ideeuropee

2 3

Master in Strategie per il Business dello Sport è nato nel 2005 dalla collaborazione tra Verde Sport (braccio operativo nello sport del Gruppo Benetton) e Università Ca' Foscari Venezia.

Il Master SBS forma figure manageriali da inserire principalmente nelle aree Sales, Marketing e Comunicazione delle Aziende dello Sport System: produttori di articoli e attrezzi sportivi, società sportive professionistiche, leghe e federazioni, organizzatori di grandi eventi sportivi, media, società di comunicazione e consulenza, aziende che utilizzano lo sport per comunicare il proprio brand.

Il valore aggiunto del Master SBS, a prescindere dai contenuti, è quello di trasmettere un'impronta etica ai ragazzi per il loro futuro lavorativo: l'obiettivo è proprio quello di formare persone qualificate e responsabili per il sistema sport. Sottolineo il concetto di responsabilità, perché un manager deve sviluppare delle specifiche competenze seguendo un codice etico: il mondo sportivo ha bisogno di queste figure per rilanciare la propria immagine e guardare al futuro in un'ottica diversa, nuova, volta capire e sviluppare gli importanti valori sociali che lo sport incarna in tutte le sue forme.

Il

Giorgio Buzzavo Verde SportGiuseppe Cavattoni Benetton GroupIlaria Dalla Riva SKYGabriella Gemo Intesa SanpaoloAttilio Invernizzi Assicurazioni GeneraliStefano Mereu Grandi StazioniGiuseppe Milan Unindustria TrevisoDiego Nepi Molineris Coni ServiziLuca Pisano San BenedettoAlessandro Preda AutogrillAlessandra Rizzi Randstad

Le lezioni del Master SBS si tengono a Treviso all’interno di uno dei centri sportivi più all’avanguardia d’Europa: La Ghirada, Città dello Sport (www.ghirada.it).

La Ghirada, “unicum” che solo il Master SBS può offrire nel panorama italiano, si estende su un’area di 22 ettari: costruita alle porte di Treviso nel 1985 dalla famiglia Benetton, è una struttura aperta a tutti oltre a essere il quartier generale di VerdeSport (braccio operativo di Benetton Group nel ramo sportivo), e delle squadre Benetton Basket, Sisley Volley e Benetton Rugby.

All’interno del Campus è presente anche un centro di documentazione e la Biblioteca Stefano Benetton che racchiude, unica in Italia, oltre 5000 volumi e 1400 tesi di laurea ad argomento sportivo.

3 Palestre

6 Campi da Rugby

3 Campi outdoor di basket e volley

2 Campi da beach volley

1 Campo da golf 9 buche

1 Fitness club

1 Piscina scoperta

2 Sale congressi

1 Biblioteca sportiva

4 Aule studio

1 Ristorante - Pizzeria

1 Parco Giochi

Andrea BenettonV. P. EsecutivoVerde Sport

C' I

C'

C'

LLA GHIRADA, CITTÀ DELLO SPORT

IL PROGETTOCOMITATO D’ONORE

COMITATO SCIENTIFICO

COMITATO D’INDIRIZZO

Page 4: Brochure Master SBS - VII edizione

B

4 5

La partecipazione al Master prevede:fornitura gratuita di libri di testo; lunch presso il ristorante del Campus de La Ghirada; corso d’inglese e d’informatica; accesso alla biblioteca Stefano Benetton, con oltre 5000 volumi e 1400 tesi di argomento sportivo; abbigliamento sportivo personalizzato SBS;visite didattiche a eventi, fiere e aziende della sport industry; accesso alle facilities de La Ghirada, in particolare sale studio, sala pc e rete wifi h24 gratuita; free pass a tutte le partite di campionato delle squadre Benetton Basket, Benetton Rugby e Sisley Volley; viaggio studio in Nord America e visita presso impianti polifunzionali, incontri e workshop con management di società sportive e aziende di primo piano dello sport professionistico americano; visita studio in Polonia presso il Comitato PL2012, società che gestisce e organizza per la Polonia gli Europei 2012;“Bouquet” di accessi gratuiti a eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Il Master SBS permette agli studenti di:conoscere gli attori e le dinamiche economiche e competitive del settore dello sport business; gestire i processi di marketing e comunicazione nello sport; apprendere le caratteristiche di un'azienda sportiva e dei suoi processi di produzione, distribuzione, logistica, commercializzazione ed internazionalizzazione; sviluppare tecniche di negoziazione e di definizione del piano di vendite più efficiente; acquisire competenze nella scelta degli strumenti di analisi strategica, della concorrenza e di posizionamento del prodotto; comprendere e strutturare un budget; definire il media mix più opportuno in relazione alle caratteristiche del business sport; sviluppare abilità nella gestione del lavoro in team e nelle capacità relazionali.

FORMAZIONE D’AULA

Valutazioni DiplomiSTAGE AZIENDALE

540 h 480 hFOLLOW UP

20 h

dal 13 Settembreal 22 Dicembre 2011

I FASE D’AULA

dal 23 Dicembre 2011all’8 Gennaio 2012

PAUSA NATALIZIA

dal 9 Gennaioal 2 Marzo 2012

II FASE D’AULA

dal 12 Marzoall’8 Giugno 2012

STAGE

12-14 Giugno 2012 15 Giugno 2012

FOLLOW UP CONSEGNADIPLOMI

Il Master SBS prevede un numero chiuso di massimo 40 studenti in possesso di un Diploma di Laurea, almeno triennale, in qualsiasi disciplina conseguito in Università italiane ed estere, purchè riconosciute.

Il profilo del partecipante è rappresentato da una persona dinamica e curiosa, appassionata di sport, preferibilmente con esperienze pregresse nel settore dello sport system, in possesso di background accademici e professionali di primo livello, predisposta al lavoro in team e con buone doti relazionali.

Sono profili ideali:neolaureati, che desiderano approfondire e sviluppare specifiche conoscenze nello sport business;giovani manager nel settore dello sport, che intendono migliorare e rafforzare le loro competenzemanageriali;ex sportivi professionisti, che vogliono entrare nel settore manageriale dello sport.

Sesso

32Economia

% 26Scienze dellacomunicazione

% 12AltreFacoltà

% 12ScienzeGiuridiche

% 10ScienzeMotorie

% 8ScienzePolitiche

%

Laurea

70Nord

% 15Centro

% 10Sud eisole

% 5Estero

%

Provenienza Geografica

70Uomini

% 30Donne

%

7523-27anni

% 1528-32anni

% 10 >33anni

%

Età

OOBIETTIVI

BENEFIT

CCALENDARIO

P PROFILO STUDENTI

Page 5: Brochure Master SBS - VII edizione

Coordinatore: Giovanni Palazzi Partner scientifico:

La situazione dell'impiantistica sportiva in Italia e in Europa

La gestione dell'impiantistica sportiva di base

Il processo di Business Planning di un impianto sportivo

I costi di gestione e le fonti di ricavo di un grande impianto sportivo

Le attività di marketing nella gestione di un grande impianto sportivo

La sicurezza negli impianti sportivi

durata10 giorni

MANAGEMENT DEGLI EVENTI E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Coordinatore: Moreno Mancin Partner scientifico:

MANAGEMENT & BUSINESS ADMINISTRATION DELLA SPORT INDUSTRY

Coordinatore: Moreno Mancin Partner scientifico:

Lo sport system: analisi del settore e del business generato

Financial & Management Accounting

Supply chain management

Organization e HR Management

Le ricerche di mercato nel mondo dello sport

durata14 giorni

Coordinatore: Leonardo Buzzavo Partner scientifico:

Strategia e analisi competitiva dello sport business

Analisi del mercato e processi di acquisto nel mondo dello sport

La costruzione dell'offerta dei prodotti per lo sport

La distribuzione nella filiera dell'articolo sportivo

Strategie e pianificazione di marketing dei prodotti sportivi

Licensing & intellectual property nello sport

durata13 giorni

ANALISI STRATEGICA E CORPORATE MARKETING DELLA SPORT INDUSTRY

SPORT, EVENTI, TURISMO & DESTINATION MANAGEMENT

durata8 giorni

Coordinatore: Ernesto Rigoni Partner scientifico:

Il concetto di evento: strategie perseguite nell'organizzazione di un evento sportivo

L'evento sportivo nelle strategie di comunicazione di un'impresa

L'evento sportivo nella valorizzazione delle destinazioni turistiche

La pianificazione degli eventi sportivi

L'evento sportivo e le opportunità turistiche

I percorsi di sviluppo dell'evento sportivo: dalla candidatura alla realizzazione dell'evento

6 7

LLE AREE DIDATTICHE

Page 6: Brochure Master SBS - VII edizione

Coordinatore: Antonio Marchesi Partner scientifico:

Il business dello sport professionistico

L'organizzazione e l'ordinamento giuridico dello sport italiano

Il rapporto di lavoro sportivo professionistico e dilettantistico

I contratti di sponsorizzazione

L'organizzazione delle società sportive professionistiche

Analisi delle performance delle società sportive

Diritto internazionale dello sport

durata10 giorni

MANAGEMENT & BUSINESS ADMINISTRATION DELLO SPORT SYSTEM

SPORT MARKETING

durata9 giorni

Coordinatore: Valerio Franco Partner scientifico:

Sport communication & new media nello sport

Web marketing nello sport

L'utilizzo dei social media nella comunicazione sportiva

I diritti media e new media nello sport

Ufficio stampa e media relation

durata11 giorni

MEDIA RELATION, COMMUNICATION & NEW MEDIA NELLO SPORT SYSTEM

TEAM WORKING AND COMMUNICATION SKILLS

durata9 giorni

Coordinatore: Fabio Costantini Partner scientifico:

Team building & team working

Presentation skills

Project & Process management

Il bilancio delle competenze manageriali e relazionali: lo sviluppo in area commerciale

Coordinatore: Paolo Bedin Partner scientifico:

Strategia e vantaggi competitivi nel settore sportivo

Lo sport marketing: fasi e mercati del marketing sportivo

Il mass marketing delle società sportive: strumenti di comunicazione e iniziative di fidelizzazione

L'attività di ticketing nella gestione di una società sportiva

Il business marketing delle società sportive

Sponsoring & advertising

8 9

LLE AREE DIDATTICHE

Page 7: Brochure Master SBS - VII edizione

10 11

IINSIEME AL MASTERCon il Patrocinio

Page 8: Brochure Master SBS - VII edizione

1312

INTESA SANPAOLO PARTNER DEL MASTER SBS

Grazie al supporto del main sponsor Intesa Sanpaolo, gli studenti che parteciperanno alla VII edizione del Master SBS, come già i colleghi degli anni precedenti, avranno la possibilità di accedere allo speciale finanziamento “Prestito Bridge”: in questo modo, grazie a condizioni particolarmente vantaggiose, potranno frequentare le lezioni e iniziare a pagare la retta al termine del Master SBS negoziando un finanziamento fino a 72 rate a condizioni particolarmente vantaggiose.Legando il suo nome al Master SBS e allo sport più in generale, il Gruppo Intesa Sanpaolo sottolinea la sua adesione ai valori universali che esso rappresenta. Una vicinanza più volte confermata nel sostegno offerto ad eventi sportivi che sono espressione del sano agonismo e del gesto sportivo e che contribuiscono al rilancio e alla promozione del sistema Italia anche a livello internazionale.Il Gruppo Intesa Sanpaolo è presente nel Veneto con due realtà storiche ben radicate nel territorio Cassa di Risparmio del Veneto e Cassa di Risparmio di Venezia, le quali con oltre 600 sportelli servono il territorio con capillarità e prossimità.

LUXOTTICA GROUP - La distribuzione sportiva alpina: il caso Arnette

DIADORA - Marketing mix nel rugby

DAINESE - Analisi di retail

TECNICA - Sport Marketing e Trail Running

INTESA SANPAOLO - La Sponsorizzazione sportiva per Banca Intesa Sanpaolo

VIRGIN ACTIVE ITALIA - Analisi del mercato di Virgin Active Italia

BOLOGNA CALCIO - Gestione e sviluppo del brand del Centenario

BWIN - Attività di sponsorizzazione Serie Bwin 2010/2011

ASSOSPORT - Sviluppo del progetto “In Movimento” promosso dal Ministero del Wellfare

LOTTO SPORT ITALIA - Analisi dell'immagine dei Lotto Stores

LEGA VOLLEY FEMMINILE - Piano marketing per le società di A1 e A2

MAC GROUP - Sviluppo di un nuovo format di Motor show, “Motor Match” in Brasile

LIBRERIA DELLO SPORT - Un nuovo magazine di sport business nel mercato italiano

SKY - Ipotesi di sviluppo di un business legato al rugby

Valore aggiunto all'esperienza d'aula lo sviluppo dei project work, che hanno l'obiettivo di dare concretezza a quanto appreso e poter così applicare gli skills assimilati e sviluppati durante il Corso.Di seguito una panoramica dei project work ad oggi realizzati, riguardanti alcune case history di aziende, media ed organizzatori di eventi nel mondo dello sport.

MMAIN SPONSOR

BBORSE DI STUDIO

Il Master SBS mette a disposizione fino a 6 borse di studio a copertura totale e parziale della tuition fee e delle spese di vitto e alloggio presso il Campus de La Ghirada. Tali borse di studio, assegnate secondo meriti sia a studenti italiani che stranieri, sono così suddivise:

“Gold”, borse comprensive di tuition fee, lunch e alloggio presso il Campus de La Ghirada;(1 x italiani)

“Silver”, borse comprensive di tuition fee e lunch;(1 x italiani e 1 x stranieri = 2)

“Bronze”, borse comprensive di lunch e alloggio presso il Campus de La Ghirada.(1 x italiani e 2 x stranieri = 3)

P PROJECT WORK

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA - La sponsorizzazione AUDI per il Polo

Page 9: Brochure Master SBS - VII edizione

Uno dei punti di forza del programma didattico del Master in Strategie per il Business dello Sport è il viaggio studio all'estero, una full immersion nel mondo dello sport professionistico internazionale.Gli studenti della IV edizione del Master SBS hanno visitato Londra, i principali impianti all'avanguardia in Europa (Twickenham e O2 Arena) e incontrato i manager di NBA Europe, West Ham e AEG Worldwide.Sono tre le edizioni del Master SBS che hanno fatto scalo a Toronto, metropoli canadese dove ha sede la Maple Leafs Sport & Entertainment, azienda leader dello sport professionistico Nordamericano.A Toronto gli studenti hanno visitato le arene dell'Air Canada Centre, Ricoh Coliseum, BMO Field e Rogers Centre, oltre ad aver partecipato a diversi meeting con i responsabili delle franchigie dei Toronto Maple Leafs e Toronto Marlies (hockey), Toronto Raptors (basket) e Toronto F.C. (soccer).

Nella VII edizione, oltre al viaggio oltreoceano, il Master SBS vola agli Europei di calcio 2012: è infatti grazie a una partnership attivata con PL2012, società che gestisce e organizza per la Polonia l'organizzazione del campionato europeo di calcio insieme all'Ucraina, che i masterini avranno la possibilità di visitare gli impianti che ospiteranno le gare e incontrare i manager del Comitato polacco che illustreranno le dinamiche le complessità e le ricadute economiche e sociali di questo importante evento calcistico.

1514

SCORPION BAY

EIMCA

DUCATI

STADIO MEAZZA

TECNICAISPO

LUXOTTICA

MILANELLO

SBK IMOLA

V VIAGGI STUDIO DI SBS V VISITE ED EVENTI

Durante i mesi d’aula del Master in Strategie per il Business dello Sport, gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad alcuni dei principali eventi sportivi che si svolgono in Italia, oltre che a fiere e manifesta-zioni di settore.Fondamentali inoltre le visite ad alcune aziende dello sport business durante le quali i masterini possono incontrare i manager e conoscere meglio le complessità del mondo del lavoro.

Page 10: Brochure Master SBS - VII edizione

A fine corso i masterini ricevono il Diploma del Master SBS in una Cerimonia di gala: nel corso dell’evento vengono anche consegnati i Diplomi “Honoris Causa” e altri premi che le aziende partner offrono agli studenti più meritevoli. Nel corso degli anni sono stati premiati sportivi, manager e imprenditori dello sport system che si sono distinti a vario titolo, come: Alberto Tomba, Leonardo, Alberto Bombassei, Manuela Di Centa, Lino Dainese, Luca Valotta, Giancarlo Zanatta, Giulio Colombo, Dino Meneghin e molti altri.

16 17

C CONVEGNO SULLA RESPONSABILITÁ SOCIALE C CONSEGNA DIPLOMI

L’organizzazione del Master SBS presenta con cadenza biennale un Convegno con i più importanti esperti e opinionisti a livello nazionale sul tema della “Responsabilitá Sociale dell’imprenditore sul Territorio”.

Laboratorio 0246, Associazione di Promozione Sociale presieduta dalla pluriolimpionica di scherma Valentina Vezzali, prende spunto dal successo di Primo Sport, il modello di parco giochi inaugurato nel 2010 a Treviso, presso il centro sportivo de La Ghirada, su di un’area di 2mila metri quadrati suddivisa in 4 percorsi motori studiati da Università di Verona, CONI, Electron e Legnolandia (manualità, mobilità, equilibrio, gioco simbolico), per favorire lo sviluppo senso-motorio nei bambini da 0 a 6 anni.

L’attività di Laboratorio 0246 si concentra su due fronti: il primo, replicare il parco giochi Primo Sport in altri Comuni d’Italia, con Milano, Roma, Verona, Parma e Jesi in pole position per avere realizzata la struttura gratuitamente nella primavera del 2012; il secondo, informare sui temi scottanti della prima infanzia le famiglie attraverso la produzione di libri in distribuzione gratuita tramite download dal portale internet www.0246.it, il riferimento per i genitori riguardo alimentazione e sviluppo motorio dei propri figli in età prescolare.

I EDIZIONEDiploma Honoris Causa a

DINO MENEGHIN eGIANCARLO ZANATTA

Milano 2007Progetto presentato:“Learning @ Social Sport”

Pozzuoli 2005Progetto presentato:“Percorso Maddaloni”

Roma 2011Nasce Laboratorio 0246, la No Profit che parla di prima infanziaPRESIDENTESSA L’OLIMPIONICA VALENTINA VEZZALI

Milano 2009Progetto presentato:“Primo Sport 0246”

Università Ca’ Foscari

Venezia, giugno 2006

II EDIZIONEDiploma Honoris Causa a

LINO DAINESE

Fabrica

Ponzano Veneto (TV), giugno 2007

III EDIZIONEDiploma Honoris Causa a

ALBERTO TOMBA eGIULIO COLOMBO

Università Ca’ Foscari

Venezia, giugno 2008

IV EDIZIONEDiploma Honoris Causa a

LEONARDO e LUCA VALOTTA

Future Centre Telecom Italia

Venezia, giugno 2009

V EDIZIONEDiploma Honoris Causa a

MANUELA DI CENTA eALBERTO BOMBASSEI

Università Ca’ Foscari

Venezia, giugno 2010

Page 11: Brochure Master SBS - VII edizione

“Per Randstad la partnership con il Master SBS significa molto: entrare nel cuore dello sport italiano, un mondo molto vicino ai nostri valori. Infatti, nel lavoro come nello sport, l’apporto delle risorse umane è fondamentale per il buon funzionamento dell’organizzazione e l’impegno, il gioco di squadra e la tenacia, sono punti di riferimento quotidiani. Le attività e i successi sono sempre il risultato di un eccellente lavoro di gruppo, motivo per cui ritengo il Master SBS il canale giusto per entrare nel mondo del management sportivo.”

“I Grandi Eventi Sportivi hanno ormai acquisito nell’attuale scenario economico-sociale un ruolo fondamentale nella generazione di nuove opportunità di lavoro. La gestione del personale - e più in particolare le politiche sul personale - sono uno dei tre elementi che viene considerato nodale nella gestione e produzione dei grandi eventi insieme alla pianificazione strategica e alla struttura organizzativa. Fondamentali risulteranno due fattori guida: la grande attenzione alla qualità della formazione delle risorse impiegate e la continuità del loro impiego ripetuto nel tempo su più eventi e confermato di anno in anno. L’obiettivo è quindi quello di impostare una logica gestionale di medio-lungo termine dove costruire relazioni durevoli con tutti gli stakeholder ‒ in particolare sponsor e pubblico ‒ al fine di garantire il massimo livello qualitativo.”

“Chi si pone l'obiettivo di creare valore puntando sulle passioni e le competenze dell'uomo percorre in apparenza una strada molto lunga ma sicura per avere successo.Passione e competenza è ciò che il Master SBS mette a disposizione dei ragazzi che Vi partecipano. Passione e competenza è la miscela che porterà questi ragazzi ad ottenere quel successo professionale che garantirà il futuro del sistema sportivo italiano.”

Marco CeresaRandstad Italia

Andrea CardinalettiIstituto per il Credito Sportivo

Diego Nepi MolinerisConi Servizi

“Lo sport, oltre ad essere un grande strumento di formazione, di educazione, di trasmissione di quei valori originari ai quali si richiama tutto il Movimento Olimpico, può offrire ai giovani, oggi più che mai, sbocchi professionali importanti. Per questo occorrono però scuole che li aiutino a entrare nella conoscenza più profonda di quelle che sono le realtà diversificate dello sport stesso.In questo senso il Master SBS rappresenta, a mio avviso, una realtà innovativa e significativa.” Manuela Di Centa

Olimpionica di Sci

1918

A.C. Milan, AIPS, Aldebra, Alitalia, Asolo Golf Club, Assicurazioni Generali, Assosport, Autogrill, Autostrade per l’Italia, Baker&McKenzie, Bayer, Benetton Basket, Benetton Rugby, Bologna F.C., BWIN, Bonomelli, Circolo Canottieri Aniene, Connexia, Coni, Coni Servizi, Daniel, De Agostini, Decathlon, Diadora, Dolomite, Ducati Corse, Ducati Pramac, EICMA, Electron, Eurocommunication Grandi Eventi, Euroleague Basketball, EXPO2015, Fabrica, F.C. Inter,Insport, Fondazione Italiana Accenture, Gatorade, Gfk-Eurisko, Giro d’Italia, GSport, Infront, Intesa Sanpaolo, Istituto per il Credito Sportivo, KPMG, La Gazzetta dello Sport, Land Rover, Lega Basket Maschile, Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Volley Femminile, Lega Volley Maschile, Libreria dello Sport, Lotto Sport Italia, Luxottica Group, Mac Group, Macron, Manager Italia, Mario Mele & Partners, Marsh, McCann Erickson, Milleeventi, Nordi-ca, Osama, OVS Industry, Paris Levallois, PepsiCo Italia, Rai Trade, Randstad, RCS Pubblicità, RCS Sport, Ricoh, San Benedetto, Sanson, Scorpion Bay, Silver Cross, Sisley Volley, Sky Italia, Spencer Stuart, Sport Business, Sport Medical, Stageup, Stile di Bologna, Tecnica, Telecom Italia, Ticketone, Tim, Topolino Sport, Toronto Raptors, Toronto Maple Leafs, Treviso 2011 Città Europea dello Sport, Unindustria Treviso, United Colors of Benetton, U.C. Sampdoria, Verde Sport, Viadeo, Vicenza Calcio, Virgin Active Italia, Volkswagen Group Italia, Wall Street Institute, West Ham United.

TTESTIMONI CCOLLABORANO CON IL MASTER

Page 12: Brochure Master SBS - VII edizione

20 21

Lavorare in team è un concetto estremamente complesso, ma rappresenta la chiave per creare progetti vincenti, a qualsiasi livello. Fin dalla sua prima edizione, il Master SBS ha riservato uno spazio importante alle tematiche legate al team building, alla leadership, alla creazione degli obiettivi da raggiungere ed allo sviluppodelle motivazioni singole e di gruppo.Già dalla sesta edizione del Master SBS si è dato vita a un focus specifico su questo segmento, puntando sull'esperienza di professionisti dello sport e della formazione attraverso esso, in modo da dare agli studenti non solo i contenuti, ma anche le corrette modalità in cui essi vanno sviluppati per gestire una "squadra vincente".

Pasquale GravinaGeneral ManagerSisley Volley

Enzo LefebreVice Presidente Benetton Basket

Vittorio MunariGeneral ManagerBenetton Rugby

John KirwanAll. Naz. Rugby Giappone

Ex All Blacks

SSTAGE E PLACEMENT

C CAREER DAY

FFOCUS GESTIONE IMPIANTI

F FOCUS TEAM BUILDING

Il percorso d’aula si completa ogni anno con l’esperienza “sul campo” fornita dallo stage: primo importante passo verso l’ingresso lavorativo nel mondo dello sport system. Propedeutica all’inserimento in stage, ogni anno viene organizzata la giornata del Career Day SBS: vero e proprio happening di incontri tra studenti e aziende Partner SBS che si tiene direttamente presso La Ghirada a Treviso. Da qui, oltre il 50% degli studenti riceve già una concreta proposta di stage.Le precedenti edizioni hanno visto più di 100 aziende presenti e un totale di oltre 800 colloqui effettuati.

Protagonisti di questa giornata sono gli studenti e le Aziende partner del Master SBS. Le Aziende infatti hanno una giornata a disposizione per conoscere i masterini e valutarne le capacità e attitudini per un eventuale inserimento nel programma di stage aziendale che segue il periodo d’aula.

Funzioni Aziendali

Settori Aziendali

33Marketing eComunicazione

% 30Commerciale

% 23Pr edeventi

% 8Prodotto

% 6Altro

%

23Articolisportivi

% 21Organizzazione

eventi

% 16Associazionie leghe

% 15Media

% 14Altro

% 11Consulenzao servizi

%

La gestione dell'impiantistica sportiva di base e dei grandi impianti sportivi rappresenta la leva strategica su cui si svilupperà lo Sport Business del futuro. Per questo motivo, grazie al prezioso supporto di Aziende, Enti e Società dello sport system che hanno sposato il Progetto SBS, dal 2011-2012 saranno ampliate e approfondite queste tematiche, così da fornire ai masterini maggiori strumenti e competenze per entrare in questo specifico settore dello sport.

Page 13: Brochure Master SBS - VII edizione

Lucio LucciProduct Engineering & Q. Control

Macron

Davide FaloppaTeamsport Coordinator

Nike Italia

Lavinia FaleseRicercatrice

Università di Cassino

Valentina Milani Sales & Sponsorship Department

Juventus FC

Simone SalvadorComunicazione e Marketing

Udinese Calcio

Enrico CodatoBusiness Development

Marsh

Luca SquintaniUfficio MarketingMac Group

Tatiana LongoUfficio SponsorizzazioniLotto Sport Italia

Gian Carlo AttanasiiEvent OperationConi Servizi

Daniele AnnibaldiResponsabile di reparto

Decathlon

GiGianan C Cararlolo A Attttananaasi

Marianna IncrocciMaterial Research

Geox

Cecchin RiccardoSport MarketingAdidas Italia

Julien VigandTeams Services & Brand Executive

Euroleague

Elena RegoniniSport Marketing

Speedo

Enrico FranchiResp. Settore GiovanileVicenza Calcio

Marco FoscatoArea ManagerRED Valentino

Fabio IoriAccount Marketing e Commerciale

Parma FC

MaMarcrco o FoFoscscatatoo

Cristian MassaWeb MarketingMotoGP

Andrea GardinaResponsabile Relazioni Esterne

Benetton Rugby

Fabio Guido AureliGeneral ManagerL’Aquila Calcio

Alex AndreisDirettore

Consorzio Altopiano del Renòn

LLE ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI LLA COMMUNITY DELLA ALUMNISono ormai oltre 200 gli studenti diplomati al Master SBS entrati nel mondo del lavoro: per dare continuità e ulteriore concretezza a questa esperienza è stata creata Alumni SBS Community, Associazione che raggruppa tutti coloro che hanno frequentato il Master SBS e che quindi faranno per sempre parte di un “Club” esclusivo. Un progetto che mira a divenire negli anni un network di relazioni e contatti preferenziali, per coloro che hanno scelto SBS come porta d’ingresso nel mondo dello sport system.

... AL 2011

DAL 2005

2322

I

II

III

IV

V

VI

Davide FerraccinUfficio StampaVerde Sport

Jacopo Bardini Ufficio StampaLega Calcio Serie B

JaJacocopopo Barardidinini VaValelentntininaa MiMilalanni

Alessandra TiepoloSport MarketingGatorade

Page 14: Brochure Master SBS - VII edizione
Page 15: Brochure Master SBS - VII edizione