Brochure Futuro Remoto 2011

15

description

Viaggio al centro della terra

Transcript of Brochure Futuro Remoto 2011

Da Città della Scienza parteun affascinante viaggio nelle profondità della Terra!L’occasione per immergersi in ambienti inesplorati,

scoprire le bellezze sepolte del nostro Pianeta,rivivere l’emozione di un’eruzione vulcanica e di un terremoto

e scoprire come difendersi in caso di catastrofe naturale.

Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza, è una delle più importanti manifestazione di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica del panorama italiano ed europeo.

NataNata nel 1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema monografico diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori di tutte le età. anno circa 60.000 visitatori di tutte le età.

La manifestazione, che gode da molti anni dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prevede una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari, giocando tra scienza e fantascienza. XV

Cosa è

Viaggio al centro della Terra propone un’avventura per (ri)vivere da protagonisti alcuni importanti eventi naturali che hanno segnato la storia dell’umanità… e non solo di questa! Catastrofiche eruzioni vulcaniche e sconvolgenti terremoti sono lo spunto per intraprendere un viaggio verso le “profondità”“profondità” della Terra, alla scoperta dei suoi segreti più intimi, per indagare le origini della sua “turbolenza” e… per incontrare i sorprendenti esseri che hanno abitato il nostro Pianeta nel passato.

Futuro Remoto 2011 è anche l’occasione per scoprire come oggi l’uomo può minimizzare i rischi che derivano dalle eruzioni vulcaniche e dai terremoti e come il rischio stesso possa rappresentare anche una possibilità di crescita, sia essa tecnologica, economica e culturale!

Il tema 2011

La “Terra” che accoglie i giovani visitatori di Futuro Remoto 2011 è il palcoscenico di “spettacoli” naturali in grado di suscitare emozioni e sentimenti diversi, dallo stupore e la meraviglia di fronte alle bellezze che emergono dalle sue profondità, allo sgomento e al terrore che nascono da eventi estremi in grado di sconvolgere gli equilibri del Pianeta. StraordinarieStraordinarie eruzioni vulcaniche, potenti terremoti e giganteschi tsunami ancora vivi nella memoria di tutti sono lo scenario che introduce al viaggio, indietro nel tempo, attraverso alcuni degli eventi naturali che hanno segnato la storia dell’umanità e di tutto il Pianeta. >>>

La mostra

In una passeggiata per le strade di Pompei, i visitatori assisteranno in diretta all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Vedranno cadere dal cielo le pomici e le ceneri che seppellirono la città e saranno “travolti” dalla nube ardente che sigillò case, strade e azioni dell’uomo. Vivranno poi l’emozione di ritrovarsi all’interno di una capanna dell’Età del Bronzo, prima che questa venisse distrutta da un’eruzione ben piùpiù antica – datata circa 3.800 anni fa - dello stesso vulcano campano.

Catastrofi planetarie dalle conseguenze ancora più drammatiche per gli esseri viventi si sono verificate in tempi sensibilmente più remoti, prima ancora della comparsa dell’uomo sulla Terra. I visitatori faranno, così, la conoscenza degli animali e delle piante che sono scomparsi durante le grandi estinzioni di massa del passato. In particolare, incontreranno i dinosauri, scomparsiscomparsi alla fine del Cretaceo a causa dei cambiamenti ambientali seguiti a megaeruzioni vulcaniche o all’impatto di un meteorite con la Terra. Non mancheranno, quindi, alcuni dei dinosauri più famosi ed impressionanti,. Tra questi, scheletri originali, provenienti dalla Patagonia, dei giganteschi Giganotosaurus carolinii - il dinosauro carnivoro più grandegrande e feroce del T-Rex! - e Rebbachisaurus tessonei, un dinosauro erbivoro dal muso particolarmente simpatico.

Le strade di Pompei

Catastrofiplanetarie

>>

>>

Alcuni organismi sono stati, però, capaci di sopravvivere ai cambiamenti che hanno interessato il nostro Pianeta. Si tratta di organismi adattati a condizioni di vita estrema, i Mai Estinti che saranno esposti vivi in mostra!

DaDa sempre l’uomo ha avuto bisogno di trovare spiegazioni e dare un senso a ciò che avviene in natura. Per questo, il viaggio di Futuro Remoto continua tra miti e credenze popolari ma, soprattutto, svela le risposte che la scienza moderna dà agli interrogativi più importanti e più curiosi sulle ragioni dell’inquietudine del nostro Pianeta!

I visitatori scopriranno i segreti più “intimi” della Terra lungo un viaggio che parte dallo Spazio, da dove il nostro Pianeta è monitorato costantemente grazie ai satelliti, e che continua con l’esplorazione di grotte di tutto il mondo nelle quali si immergeranno per scoprire le bellezze e le ricchezze custodite dalle viscere della Terra. Scenderanno, poi, sempre più in profondità grazie alle trivellazioni con le quali gli scienziati penetrano lì dove è altrimenti impossibile arrivare. I visitatori conosceranno, in particolare, cosa gli esperti sisi propongono di investigare con il “Campi Flegrei Deep Drilling Project”, un esperimento particolarmente importante in quanto per la prima volta si perforerà una caldera di collasso, come quella del complesso vulcanico dei Campi Flegrei.

Al centrodella Terra

>>

E ancora più giù per comprendere i meccanismi che generano le eruzioni vulcaniche e quelli all’origine dei terremoti che scuotono la superficie terrestre. E proprio la superficie delle Terra vibrerà in una simulazione realistica di terremoti di diversa energia, per dare la scossa ai visitatori! InIn mostra anche i risultati di tanti altri progetti di ricerca e le tecnologie più innovative per lo studio della struttura e deI disastri naturali sono spesso eventi improvvisi ed inaspettati. Gli effetti che ne derivano sono talvolta devastanti, con perdita di vite umane e danni economici, culturali e sociali. ProprioProprio la scienza e la tecnologia hanno conferito all’uomo visioni e possibilità nuove, che consentono di “vivere il rischio” connesso a questi eventi con consapevolezza e responsabilità, alle quali i giovani non possono sottrarsi. I visitatori scopriranno, così, che un rischio accettabile è l’obiettivo comune di scelte tecniche, sociali, politiche ed individuali alle quali potranno partecipare, dando il loro contributo, grazie ad una conoscenza condivisa e ad una corretta informazione.

L808 I vulcani (11-13 anni, durata 75’)

L811 I vulcani della Campania (14-18 anni, durata 150’)

L810 Terremoti: come e perché (11-13 anni, durata 75’)

L812 Sismologia (14-18 anni, durata 150’)

I laboratori scientifici propongono esperienze che aiutano a comprendere i meccanismi interni della Terra e a svelare, così, i segreti degli eventi spettacolari e a volte drammatici, che si verificano sulla superficie del Pianeta.

Laboratori

L808 I vulcani (11-13 anni, durata 75’)

L811 I vulcani della Campania (14-18 anni, durata 150’)

L810 Terremoti: come e perché (11-13 anni, durata 75’)

L812 Sismologia (14-18 anni, durata 150’)

I laboratori scientifici propongono esperienze che aiutano a comprendere i meccanismi interni della Terra e a svelare, così, i segreti degli eventi spettacolari e a volte drammatici, che si verificano sulla superficie del Pianeta.

Laboratori

Come ogni anno, Futuro Remoto è una imperdibile occasione di incontro con protagonisti – italiani e internazionali – della scienza e della cultura, ospiti delle conferenze, dei workshop e dei seminari che si svolgeranno durante l’evento.

Le eruzioni vulcaniche, i terremoti e altri disastri naturali sono il soggetto di interessanti ed emozionanti documentari scientifici e storici ed, allo stesso tempo, hanno ispirato un intero filone cinematografico che, al di là della spettacolarità degli effetti speciali, ha spesso consentito di riflettere sul rapporto tra scienza, società e politica.LaLa Terra come pianeta misterioso e inquieto ha una presenza significativa nel cinema: nella fantascienza come nella ricostruzione storica, nelle narrazioni mitologiche come nell’invenzione di possibile e catastrofici scenari futuri. ViolentiViolenti e incontrollabili sconvolgimenti (terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami) sono spesso al centro delle invenzioni cinematografiche, con i loro drammatici effetti sulle civiltà umane. Ma non mancano opere in cui è la responsabilità degli uomini a venire messa in questione: questi film suggeriscono una riflessione sulla necessità di assumere, nei riguardi del pianeta, la consapevolezza che il futuro è anche nelle nostre mani. nelle nostre mani.

Incontri

Film e doc

info su www.futurorem

oto.it

contact centre

Futuro Remoto 2011- Viaggio al centro della Terra!Un’avventura nelle profondità del Pianeta da affrontare con lo spirito dell’esploratore e dello scienziato, per rivivere le grandi crisi del passato, per comprendere la furia della Terra e per progettare e costruire un futuro più sicuro.

ContactContact Centre tel. 081.24.200.24 per prenotare la visita alla mostra e le attività di laboratorio

* Il programma è in via di definizionePer aggiornamenti consultare il sito www.futuroremoto.it

via Coroglio, 104 - 80124 Napoli

tel. 081 2420024fax 081 [email protected]

www.cittadellascienza.itwww.futuroremoto.itwww.futuroremoto.it

Il programma di Futuro Fremoto è in via di definizionePer aggiornamenti consultare il sito www.futuroremoto.it