Brochure ANIE Federazione

6
PER LO SVILUPPO DEL TUO BUSINESS Federazione ANIE Federazione ANIE Viale Lancetti 43 - 20158 Milano Tel. +39 0232641 [email protected] COMPARTI FOCUS AZIENDE SERVIZI www.anie.it

Transcript of Brochure ANIE Federazione

Page 1: Brochure ANIE Federazione

Per lo sviluPPodel tuo business

Federazione ANIE Federazione ANIE

Viale Lancetti 43 - 20158 MilanoTel. +39 [email protected]

COMPARTI FOCUS AZIENDESERVIZI

www.anie.it

Page 2: Brochure ANIE Federazione

ANIE

Espressione dell’eccellenza tecnologica del Made in italy, le oltre 1200 aziende associate rappresentano un settore industriale classificato a livello internazionale come ad alta e medio-alta tecnologia, grazie all’elevata incidenza della spesa in Ricerca e Sviluppo.

tutte le associazioni di Anie sono impegnate in un costante dialogo con le omologhe associazioni europee di riferimento.

l’industria elettrotecnica ed elettronica all’interno del sistema Confindustria

Coesione e Confronto Per uno sviluPPo forte, integrAto e sinergiCo

Know how e competenza

Le imprese associate ANIE forniscono sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per infrastrutture pubbliche e private e mercati strategici come l’industria, la mobilità sostenibile, l’energia e il building.

Le aziende ANIE investono infatti mediamente ogni anno il 4% del loro fatturato in attività di ricerca e innovazione (laddove la media del manifatturiero si attesta intorno allo 0,4%), con punte di eccellenzadel 20%.

CEI UNI CTI IEC ISO IMQCENCENELEC ORGALIME

Anie è presente nei principali organismi di normazione nazionale (Cei, uni e Cti), europei (CeneleC, Cen) e internazionali (ieC, iso).

Con i propri delegati presidia 120 comitati tecnici CEI, formula 800 designazioni ed esprime 30 presidenti e 30 segretari di comitati e organi tecnici del CEI.

Anie è socio fondatore di iMQ, Istituto italiano del marchio di qualità, dove è attiva la partecipazione in diverse commissioni di interesse dei vari settori della Federazione.

A livello europeo, Anie aderisce ad orgalime, European engineering industries association, con la quale opera sui temi del mercato unico, energia, ambiente e infrastrutture.

un networKingnAzionAle e internAzionAle

Anie per

Anie per

Anie per

Anie per

la MOBILITà SOSTENIBILE

l’ENERGIA

l’INDUSTRIA

il BUILDING

4%

20%

oltre 1200 aziende associate

Made in itAly

ricerca e innovazione

Page 3: Brochure ANIE Federazione

AssoAsCensoriRappresenta le aziende che effettuano progettazione,

costruzione di impianti e componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale

e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici

AsCensori e sCAle Mobili

COMPARTIun sistema strategico e globalizzato ad elevata innovazione

Anie siCurezzARappresenta le imprese che operano nella sicurezza antincendio, antintrusione, tvcc,

controllo accessi e building automation

siCurezzA

Anie rinnovabiliRappresenta le imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico,

eolico, biomasse, geotermia, mini idroelettrico

energie rinnovAbili

CeCed itAliARappresenta le imprese che operano in Italia nel settore degli apparecchi domestici e professionali

APPAreCCHi doMestiCi e ProfessionAli

Anie AutoMAzioneRappresenta le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti

AutoMAzione industriAle

Anie CoMPonenti elettroniCiRappresenta le imprese produttrici e fornitrici

di componenti elettronici attivi e passivi

CoMPonenti elettroniCi

AssilRappresenta le imprese che costruiscono apparecchi di illuminazione, componenti elettrici per apparecchi e impianti, sorgenti luminose e led

illuMinAzione

AiCeRappresenta le imprese che producono cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici

CAvi e Conduttori elettriCi

Anie energiARappresenta le imprese che producono, distribuiscono e installano apparecchiature componenti e sistemi per la generazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica nelle applicazioni civili e industriali

energiA

Anie retiRappresenta le imprese che operano in Italia nella

gestione e nello sviluppo delle reti per l’energia, i trasporti e le telecomunicazioni e che svolgono

attività dirette all’erogazione di servizi in tali settori

reti

CsiRappresenta le imprese che forniscono materiale da installazione, batterie, pile, apparati di progettazione misura e controllo, contatori gas statici

CoMPonenti e sisteMi Per iMPiAnti

AssiferRappresenta le imprese che operano in Italia nel settore del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico urbano

elettrificato (metro, tram, filobus), per la costruzione di veicoli, componenti e sistemi per i settori: materiale

rotabile, segnalamento & tlc ed elettrificazione

industriA ferroviAriA

AssiotRappresenta le imprese che producono sistemi di trasmissione movimento e potenza

orgAni di trAsMissioni ed ingrAnAggi

Page 4: Brochure ANIE Federazione

sPor

tell

o ri

CerC

A

osse

rvAt

orio

eur

oPA

SERVIZIuna rete di servizi ad alto valore aggiunto

sostenere il business delle iMPrese Con servizi MirAti AllA CresCitA

Analizziamo e interveniamo nello sviluppo della legislazione ambientale nazionale e comunitaria con l’obiettivo di fornire supporto e informazioni alle imprese in merito ai principali obblighi e adempimenti, modalità di applicazione e tempistiche. Garantiamo costanti aggiornamenti e approfondimenti su efficienza energetica, sistema rAee, progettazione ecocompatibile e gestione di sostanze e rifiuti per uno sviluppo sostenibile. In stretto rapporto con le istituzioni e associazioni nazionali ed europee collaboriamo nell’elaborazione di posizioni e guide negli interessi delle aziende del settore che rappresentiamo.

Progettiamo seminari, corsi di formazione e di aggiornamento manageriali e tecnici, su: ambiente, appalti, contrattualistica, management, internazionalizzazione, energia e sviluppo sostenibile, tecnologie. In collaborazione con gli ordini professionali, assicuriamo la formazione professionale continua per il rilascio dei crediti formativi per Periti e Ingegneri. Il nostro Sportello Formazione fornisce supporto alla costruzione di percorsi formativi personalizzati in sinergia con le imprese e con il contributo di docenti qualificati ed esperti.

Forniamo un aggiornamento costante e puntuale sull’evoluzione della normativa, segnaliamo in modo personalizzato le opportunità di business in Italia e in Europa attraverso una piattaforma dedicata, offriamo incontri personalizzati (Sportello Appalti) con i nostri esperti per la soluzione di casi pratici legati sia alla partecipazione a gare d’appalto sia alla gestione dei contratti di appalto e fornitura. Analizziamo i provvedimenti di legge in discussione in Parlamento, partecipiamo a Tavoli Tecnici e presentiamo le nostre posizioni. Riserviamo servizi e collaborazioni a

condizioni agevolate che consentono alle imprese di ottenere significativi risparmi su un’ampia gamma di prodotti selezionati da ANIE e da Retindustria Confindustria.

Interveniamo ai più importanti eventi pubblici e istituzionali, convegni, fiere, saloni e mostre dei comparti ANIE. Siamo partner scientifici delle più importanti manifestazioni italiane nei settori della Sicurezza, Automazione, Meccatronica, Energia. Nostri relatori sono protagonisti in convegni, workshop e tavole rotonde su temi quali e-mobility, building, efficienza energetica, energie rinnovabili, energia, storage, ambiente.

Curiamo la pubblicazione di manuali e guide tecniche realizzate con il supporto di gruppi di lavoro a cui partecipano tecnici specializzati delle imprese associate. Commissioniamo studi alle più importanti università italiane e indagini a primari istituti di ricerca.osservatori statistici e analisi di mercato sono realizzati dal nostro Centro Studi. Inviamo newsletter periodiche e la rassegna stampa di settore; forniamo aggiornamenti sulle principali tematiche di politica commerciale in collaborazione con Confindustria.

Attraverso il presidio permanente a bruxelles si rafforza la presenza attiva di ANIE ai tavoli di interesse per le azioni di lobby mirate, integrandosi al network rappresentato dalla Delegazione europea di Confindustria. Attraverso il presidio forniamo analisi ed approfondimenti sui dossier comunitari, monitoriamo le attività istituzionali europee e segnaliamo le opportunità per le imprese.

Affianchiamo e supportiamo i soci nel percorso di conoscenza e approfondimento della legislazione e normativa tecnica nazionale e comunitaria di prodotto e di processo, elementi imprescindibili per le imprese che sviluppano e producono prodotti, apparecchiature, componenti e sistemi elettrici ed elettronici.Monitoriamo e interveniamo sullo sviluppo e attuazione degli standard attraverso la partecipazione attiva a comitati ed organi tecnici dei principali organismi di normazione. Assistiamo le aziende associate su temi chiave del settore come bassa tensione, Compatibilità elettromagnetica, Macchinee Prodotti da Costruzione.

Attraverso primari studi di consulenza, supportiamo le aziende che vogliono partecipare ai bandi di gara nazionali ed europei in tema di finanziamenti alla ricerca. Lo Sportello Ricerca fornisce a titolo gratuito un primo supporto alle imprese sulla valutazione di sostenibilità dell’idea progettuale, di collocabilità all’interno di uno dei bandi attivi o di prossima emanazione, di solidità dell’idea progettuale per massimizzare la probabilità di successo. Lo sportello si rivela di particolare interesse per le PMI.

Studiamo l’evoluzione congiunturale e strutturale dell’industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana sulla base dei dati ufficiali ISTAT; forniamo focus economici periodici e indagini semestrali per le Piccole e Medie Imprese; realizziamo approfondimenti e indagini relativi a specifici gruppi merceologi e comparti.

Monitoriamo la legislazione relativa a prodotti e impianti, la normativa antitrust, la contrattualistica, il Made in e le regole di origine, la tutela del consumatore, il diritto industriale. Attraverso lo sportello Contraffazione forniamo, con l’ausilio di professionisti esperti, un primo supporto alle imprese che segnalano casi di contraffazione. Con teleX Anie approfondiamo le novità legislative e giurisprudenziali sulle tematiche di maggiore interesse per gli associati.

Organizziamo missioni imprenditoriali, incontri d’affari e workshop con gli operatori esteri in Italia e all’estero per promuovere le tecnologie italiane nel mondo; siamo presenti con “collettive” ai principali eventi fieristici internazionali del nostro settore; facciamo scouting sui mercati più promettenti. Le nostre iniziative si avvalgono di consolidati rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, con le Ambasciate italiane all’estero e con le istituzioni dei Paesi target. Realizziamo osservatori economici a supporto delle attività internazionali.

AMbi

ente

ed

ener

giA

APPA

lti P

ubbl

iCi

forM

Azio

ne

inte

rnAz

ionA

lizz

Azio

ne

even

ti e

fie

re

Pubb

liCA

zion

i

norM

Ativ

A e

legi

slAz

ione

teC

niCA

stud

i eCo

noM

iCi

suPP

orto

leg

Ale

Conv

enzi

oni

Page 5: Brochure ANIE Federazione

FOCUSAnie è protagonista sui nuovi mercati dell’industria delle tecnologie

L’edificio moderno è diventato un oggetto sempre più complesso, al cui interno si integrano diverse tecnologie che crescono e si diffondono molto rapidamente. Il sistema “edificio-impianto” deve essere studiato in maniera puntuale: non basta progettare correttamente l’involucro, serve progettare e dimensionare opportunamente gli impianti. Nella consapevolezza che il mercato richiede sempre più soluzioni complessive di sistema, ANIE promuove, insieme a tutte le sue aziende, una nuova concezione dell’edificio con l’obiettivo di contribuire a definire policy sostenibili per il new building e la riqualificazione dell’installato esistente, secondo criteri di efficienza energetica, sicurezza, fruibilità e comfort, interconnessione.

La sfida ambientale europea è una opportunità di crescita economica e industriale, in cui le tecnologie che ANIE rappresenta giocano un ruolo primario. La qualità della vita e dell’ambiente in cui ci muoviamo può essere migliorata attraverso la diffusione e il perseguimento di pratiche di mobilità più sostenibili. In materia, Anie è un interlocutore di primo piano, a livello politico istituzionale e a livello tecnico, perché rappresenta con le proprie associate un segmento industriale fondamentale della filiera della mobilità elettrica, che include lo sviluppo e la produzione delle batterie per i veicoli elettrici, tutti i componenti della colonnina di ricarica e delle tecnologie connesse al suo utilizzo nonché la rete di trasmissione. Porre l’industria al centro di politiche di sviluppo per ANIE significa puntare sulle tecnologie più innovative, nella convinzione che la green economy rappresenti la naturale evoluzione del sistema manifatturiero verso sistemi sempre più sostenibili ed efficienti.

L’approccio smart applicato alle reti elettriche, alle reti di trasporto e comunicazione e allo spazio urbano nasce dall’innovazione tecnologica. Nell’ambito della nuova fase dello sviluppo dell’infrastruttura elettrica del Paese, l’innovazione che negli ultimi anni ha maggiormente inciso sui sistemi elettrici è di certo costituita dalla generazione distribuita, la cui diffusione ha richiesto un cambio radicale nella gestione dei sistemi di controllo, regolazione, protezione e automazione delle reti di distribuzione. Contestualmente la forte penetrazione dell’energia prodotta dalle FER nel sistema elettrico ha chiesto di sviluppare nuove e più evolute modalità di gestione della rete. seu, revamping e storage, su cui le aziende ANIE vantano posizioni di leadership in Italia e all’estero, sono le sfide del prossimo futuro. L’obiettivo è rendere il bene “energia” sempre più efficiente, sostenibile, economicamente vantaggioso e sicuro.

Cambiamenti sociali e demografici, problemi ambientali e opportunità economiche e occupazionali chiedono di ripensare lo spazio urbano: il futuro si chiama smart city. Un territorio è smart quando muove in maniera sinergica tutti i suoi attori per affrontare temi qualificanti come la gestione dell’ambiente e delle risorse, la governance, la sicurezza. Quotidianamente le aziende dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana danno un concreto contributo grazie al know-how tecnico che esprimono in settori cardine dello sviluppo delle nostre città. energia e building, trasporti e mobilità, sicurezza e automazione, qualità della vita, sono solo alcuni esempi di quanto questo segmento industriale sia profondamente coinvolto nella trasformazione e nel ripensamento del moderno spazio urbano.

education e innovazione

sMArt building

sMArt grid

sMArt City

MobilitÀ sostenibile

Solo facendo incontrare la scuola con la domanda del mercato possiamo creare un’offerta professionale adeguata che sia davvero utile all’economia del Paese e soddisfacente per i tanti giovani che legittimamente chiedono di avere un posto di lavoro. Allineare le competenze tecniche richieste dall’industria elettrotecnica ed elettronica con la formazione scolastica è uno degli obiettivi del Comitato tecnico education di Anie che elabora ricerche, idee e proposte per far sì che il sistema formativo sia davvero in grado di supportare il mondo imprenditoriale nel processo di trasformazione in atto verso il mondo “intelligente”. Le imprese italiane e quelle di ANIE in particolare,

eduCAtion

chiedono sempre di più figure professionali ad alto potenziale che sappiano progettare l’innovazione e districarsi nei nuovi mercati velocemente e consapevolmente. Secondo consolidate best practice a livello europeo, ciò che ha dimostrato di rispondere alle esigenze socio-economiche del Sistema Paese è la dualità nel sistema formativo, ovvero l’alternanza strutturata scuola-lavoro. Favorire questo incontro e questo scambio significa formare le professionalità del futuro. Riportare l’Education al centro dell’attenzione vuol dire investire sul Paese, sapendo che la formazione non è solo strumento di occupazione, ma anche di competitività per le imprese.La partecipazione ai lavori del Comitato tecnico Education è aperta a tutti i soci ANIE.

il vAlore dellA PersonA Al Centro dell’industriA

Ricerca e Innovazione rappresentano priorità strategiche per favorire la crescita e lo sviluppo e creare occupazione, soprattutto in momenti di crisi e incertezza prolungata. Le aziende elettrotecniche ed elettroniche si caratterizzano per prodotti altamente all’avanguardia, per i quali investono mediamente ogni anno il 4% del loro fatturato in ricerca e innovazione, con alcuni comparti dove l’investimento supera il 10%, fino a toccare punte di virtuosa eccellenza del 20%.Le tecnologie ANIE ricoprono un ruolo centrale nella competitività nazionale ed europea perché portano

riCerCA e innovAzione il vAlore fondAMentAle nellA CoMPetizione globAle

innovazione, nuovi prodotti e processi tecnologici all’avanguardia nei settori più strategici dei nuovi mercati: dall’energia ai trasporti, dalle costruzioni all’industria.Naturale quindi la costituzione in Federazione ANIE della Commissione ricerca e innovazione che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione e rispondere alle esigenze di formazione e informazione.

ANIE è impegnata a sostenere lo sforzo delle sue imprese in questo ambito e nel corso del 2014, in collaborazione con una delle migliori società di consulenza del mondo, ha attivato lo sportello ricerca per supportare le imprese nel percorso, spesso tortuoso, dei regolamenti per l’accesso ai finanziamenti europei di Horizon 2020.

Page 6: Brochure ANIE Federazione

CON ANIE PUOI...la porta di accesso al mondo Anie

Un unico spazio virtuale per rappresentare la complessità del sistema ANIE in modo semplice, intuitivo e immediato e facilitare a tutti i navigatori l’accesso a contenuti sempre aggiornati. Apposite aree riservate mettono a disposizione degli associati documenti e aggiornamenti di particolare valore tecnico, normativo e informativo elaborati dallo staff ANIE.

COMPARTI

FOCUS

SERVIZI

AZIENDE

seguici sui nostri social

Le 13 associazioni trovano all’interno del portale un loro spazio dedicato che mette a disposizione dei navigatori informazioni specifiche sul comparto.

ANIE presenta le nuove aree di sviluppo delle sue aziende organizzate per mercati finali: e – mobility, building. In evidenza anche il lavoro dei suoi comitati: Education, Ricerca e Innovazione.

Una nuova vetrina per i soci che con una scheda dedicata hanno a disposizione un ulteriore strumento per amplificare la loro presenza sul web attraverso il nostro portale.

Più informazione, più formazione, più supporto al business delle imprese associate sono facilmente raggiungibili da una sezione dedicata.

Contare su un sistema che ti rappresenta nei confronti di governo, parlamento, istituzioni nazionali ed europee, enti di normazione e certificazione, stakeholders

Rappresentiamo in Italia l’industria elettrotecnica ed elettronica, siamo una delle principali realtà del sistema confindustriale e membri del Consiglio Generale di Confindustria. Presenti negli organi direttivi dei maggiori Enti di normazione tecnica italiani (CEI, UNI), siamo soci fondatori di IMQ e CEI e partecipiamo con nostri funzionari e rappresentanti aziendali ai tavoli tecnici dei principali Enti nazionali, europei e internazionali di normazione ( CEN, CENELEC, IEC, ISO), e di certificazione di prodotto (IMQ, CESI, ACAE) e di sistema (CSQ, SGS, RINA).Aderiamo alle principali Associazioni europee e internazionali di riferimento (ORGALIME, EPIA, EUROPACABLE, CAPIEL, EECA, EPCIA, ELA, UNIFE, CECAPI, EURALARM, T&D EUROPE, UNIFE, CEMEP).

Forniamo con nostre risorse e con l’ausilio di professionisti esterni, un’ampia gamma di servizi ad alto valore aggiunto: aggiornamento continuo tecnico, normativo e legislativo (ambiente, energia, appalti, legale); partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e nel mondo; missioni internazionali; pubblicazioni tecniche e studi realizzati in sinergia con imprese associate, università e istituti di ricerca; convenzioni e agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi; sportelli informativi con professionisti in grado di rispondere a quesiti su appalti, finanziamenti per la ricerca, formazione.

Guardiamo con attenzione all’evoluzione delle tecnologie e ai nuovi driver di mercato. Efficienza energetica, Smart Grid, Smart City, Intelligent building, mobilità sostenibile, meccatronica, storage sono alcuni dei temi che stanno assumendo una sempre maggiore valenza per il comparto dell’elettrotecnica e dell’elettronica, che ANIE presidia con Comitati Tecnici e Gruppi di Lavoro interassociativi.

ANIE è una comunità d’imprese che opera per promuovere e rafforzare i valori imprenditoriali, lo sviluppo dei settori rappresentati e il sostegno degli interessi comuni degli imprenditori. È un importante luogo d’incontro e di confronto per i soci in cui si creano occasioni di dialogo e conoscenza reciproca, nascono collaborazioni, si realizzano occasioni di business.

entrare in un network di relazioni, contribuire a sviluppare progetti di interesse comune, diventare attore protagonista della vita associativa

Avere accesso a una vasta gamma di servizi di qualità erogati da una struttura che conosce i bisogni delle imprese e sa dare risposte mirate

Accedere a informazioni sui nuovi mercati dell’industria delle tecnologie

Area organizzazione e sviluppo associativo tel. 02 3264814 [email protected]