Bozza 6 C01825 IKON@ srl - depliant 'Hardware-Software ... · della testa e del collo, ......

8
Servizi • Hardware • Software Ultrasound face bow Echo.Strain lkon@ s.r.l. www.echo-strain.com Ultrasound face bow

Transcript of Bozza 6 C01825 IKON@ srl - depliant 'Hardware-Software ... · della testa e del collo, ......

Servizi • Hardware • Software

Ultrasound face bow

Echo.Strain

lkon@ s.r.l. www.echo-strain.com

Ultrasound face bow

L’hardware comprende un ecografo di dimensioni ridotte, una sonda ecografica doppia ad alta risoluzione e l’Ultrasound Face Bow. Un pc portatile completa lo strumentario per poter effettuare l’esame. L’Ultrasound Face Bow è uno strumento che assolve a vari compiti. L’analisi dello strain è tanto più affidabile quanto più la sonda ecografica è in grado di seguire la contrazione del muscolo e il movimento della mandibola soprattutto durante la masticazione, senza introdurre interferenze clinicamente significative. L’Ultrasound Face Bow è composto da un arco facciale regolabile (Ultrasound Probe Headset), da porta sonda ecografici (Multidirectional Ultrasound Probe Holder), da una coppia di porta sonda manuali ed accessori che consentono l’esplorazione controllata della muscolatura della testa e del collo e rendono possibile il calcolo di un bilancio energetico delle funzioni indagate.

Hardware

• Ultrasound Probe Headset• Multidirectional Ultrasound Probe Holder• Doppia sonda ecografica• Ecografo

Arco facciale

L’arco facciale (Ultrasound Probe Headset) è costruito per poter essere regolato individualmente con estrema facilità e per potersi flettere durante le prove funzionali. Per tale ragione l’arco facciale è totalmente privo di viti ed è provvisto di sottili calamite in neodimio che ne consentono una stabilizzazione ottimale. Una cinghia cranica ed una nucale completamente regolabili completano i dispositivi per l’ancoraggio del casco. Il nasello è realizzato allo scopo di consentire un rapido centraggio dell’arco facciale che nella parte interna è provvisto di spugne intercambiabili allo scopo di consentire un totale confort durante l’esame.I righelli in acciaio presenti sull’arco facciale svolgono una duplice funzione, rendono ripetibile la posizione dei porta sonda ecografici (Multidirectional Ultrasound Probe Holder) e consentono tramite un apposito accessorio, un software di fotogrammetria, tre fotografie e i modelli delle arcate dentali, la produzione dei dati necessari per calcolare il bilancio energetico delle funzioni indagate. L’arco facciale è provvisto di un sistema ad attacco rapido universale per i porta sonda ecografici. Peso arco facciale: 265 g * L’arco facciale è prodotto interamente in ABS mediante stampa 3d ed è pertanto possibile la progettazione e realizzazione di parti speciali su richiesta.

Porta sonda m.massetere/temporale/atm

I porta sonda per il muscolo massetere/articolazione temporo-mandibolare (MUPH-1) e per il muscolo temporale (MUPH-2) sono provvisti di scale graduate e millimetrate in modo tale da rendere l’esame ripetibile. Ciascun porta sonda permette di orientare (movimenti lineari/angolari) con precisione la sonda ecografica nei tre piani dello spazio.Il muscolo massetere ed il muscolo temporale possono essere pertanto agevolmente esplorati mettendone in risalto ogni componente strutturale. In particolare il posizionamento della sonda nell’area pre-auricolare permette di osservare il comportamento degli strati del muscolo che si inseriscono sulla capsula e sul disco articolare della articolazione temporo-mandibolare.Ciascun porta sonda può essere dotato di un misuratore di forze ed è utilizzabile per effettuare la registrazione di prove da sforzo, masticazione, deglutizione e fonazione.

Peso MUPH-1: 69 gPeso MUPH-2: 57 g

* I porta sonda sono prodotti interamente in ABS mediante stampa 3d ed è pertanto possibile la progettazione e realizzazione di parti speciali su richiesta.

MUPH-1: M. Massetere/atm

MUPH-2: M. Temporale

MUPH-1/2: ATM

Porta sonda m. sopra/sotto ioidei

Le funzioni svolte dall’organo masticatorio (masticare, deglutire, parlare) richiedono il coinvolgimento attivo e/o passivo dei muscoli della testa e del collo, delle articolazioni temporo-mandibolari e della lingua.I porta sonda MUPH-3 ed i porta sonda MUPH-4 consentono rispettivamente l’esplorazione della muscolatura sopra ioidea e della lingua e l’esplorazione della muscolatura sotto ioidea e della loggia sopra clavicolare.I porta sonda sono provvisti di scale graduate e millimetrate allo scopo di rendere ripetibile e confrontabile l’esame.Ciascun porta sonda può essere dotato di un misuratore di forze ed è utilizzabile per effettuare la registrazione di prove da sforzo, masticazione, deglutizione e fonazione.

Peso MUPH-3: 69 gPeso MUPH-4: 57 g

* I porta sonda sono prodotti interamente in ABS mediante stampa 3d ed è pertanto possibile la progettazione e realizzazione di parti speciali su richiesta.

MUPH-3

Muscoli sopra ioidei/lingua

MUPH-4

Muscoli sopra sotto ioidei/cc-gx

Porta sonda m. nuca/collo

I porta sonda MUPH-5 ed MUPH-4consentono una accurata esplorazione rispettivamente della porzione centrale della nuca e del rachide cervicale e della porzione laterale del collo. I porta sonda sono provvisti di scale graduate e millimetrate allo scopo di rendere ripetibile e confrontabile l’esame.Ciascun porta sonda può essere dotato di un misuratore di forze ed è utilizzabile per effettuare la registrazione di prove da sforzo, masticazione, deglutizione e fonazione.

Peso MUPH- 4: 57 gPeso MUPH- 5: 50 g

* I porta sonda sono prodotti interamente in ABS mediante stampa 3d ed è pertanto possibile la progettazione e realizzazione di parti speciali su richiesta.

Collo (lat) Nuca (ctr)

MUPH-5 MUPH-4

Software

• Settaggio dell’ecografo• Identificazione del filmato ecografico• Registrazione del filmato• Invio/ricezione dati

Il software consente di definire con precisione le condizioni in cui si è svolta la registrazione e di archiviare tutte le informazioni che permetteranno di ripetere l’esame nelle stesse condizioni.Esso permette inoltre di regolare finemente l’immagine adattando lo strumento alle caratteristiche strutturali di ciascun muscolo.Una volta terminato l’esame i file possono essere inviati per l’analisi dei pattern di deformazione.

lkon@ s.r.l. www.echo-strain.com

L’analisi dello strain o dei pattern di deformazione di un muscolo scheletrico è una analisi qualitativa e quantitativa effettuata su di un filmato ecografico della deformazione cui un muscolo viene sottoposto nel corso di una attività funzionale o di una prova da sforzo.Il termine strain ha molteplici significati tra cui deformazione e sforzo. L’analisi dello strain di un muscolo scheletrico consiste nell’osservare come esso si deforma a seguito di una contrazione isometrica e/o isotonica. Questa tecnica è utilizzabile per analizzare il comportamento di tutti i muscoli scheletrici ecograficamente esplorabili e del miocardio.Sarà sufficiente inviare i filmati ecografici che avete eseguito per poter avere una analisi completa dei pattern di deformazione dei muscoli indagati.

Servizi