Bossard Comunicazioni 683 Svizzera/media/bossard-group/website/document… · norma EN ISO 9227 NSS...

8
Comunicazioni Bossard SA Casella postale CH-6301 Zugo Edizione 683, settembre 2008 Telefono +41 41 749 66 11 Fax +41 41 749 66 22 www.bossard.com Logistica: BIM- «Ci pensa Bossard» Tecnica: Nero industriale CresaCoat ® Acquisti: Bit – per l’impiego professionale

Transcript of Bossard Comunicazioni 683 Svizzera/media/bossard-group/website/document… · norma EN ISO 9227 NSS...

Comunicazioni

Bossard SA Casella postale CH-6301 Zugo

Edizione 683, settembre 2008 Telefono +41 41 749 66 11 Fax +41 41 749 66 22 www.bossard.com

Logistica:BIM- «Ci pensa Bossard»

Tecnica:Nero industriale CresaCoat®

Acquisti:Bit – per l’impiego professionale

C are lettrici, cari lettori

Il rallentamento congiunturale sembra aver raggiunto anche la Svizzera. Il vento in poppa si sta affievolendo e la rapida crescita degli ultimi tre anni rallenta in modo sensibile. Ciononostante non posso fare a meno di constatare che l’in-dustria svizzera nel suo com-plesso è riuscita ad affermarsi in modo molto competitivo nel contesto globale. Per questo faccio a tutti voi i miei migliori complimenti.

Più di 500 clienti del mondo industriale svizzero hanno affidato a Bossard la respon-sabilità di approvvigionare i loro magazzini. L’incremento dell’efficienza a vantaggio dei nostri clienti è enorme. Vi ringraziamo per la fiducia e vi assicuriamo fin da ora che continueremo a fare tutto il possibile per consentirvi una produzione affidabile e conti-nuativa.

REACH. Un nuovo termine tiene occupati i nostri repar-ti della qualità. REACH è l’acronimo di Registration, Evaluation and Autorization of Chemicals ed è il nuovo regolamento UE per la sicu-rezza in ambito di produzione e utilizzo di sostanze chi-miche. Nel relativo articolo vengono spiegati gli obiettivi e le modalità di applicazione di questo regolamento. Per Bossard è possibile affermare che attualmente nessun pro-dotto – nemmeno gli adesivi del gruppo di prodotti KG 14

– rientra nel campo d’ap-plicazione del regolamento REACH.

Con il nero industriale Cre-saCoat vi presentiamo un rivestimento a secco molto economico. In particolare sono molto promettenti i coefficienti d’attrito e la protezione dalla corrosione ottenuti con il rivestimento di elementi in acciaio zincati e sottoposti a passivazione blu.

Sapevate che Bossard è titolare di una certificazione per eseguire prove del coef-ficiente d’attrito? Utilizzate questa nostra prestazione supplementare. Eseguiamo volentieri prove del coef-ficiente d’attrito in base alle richieste specifiche dei clienti.

Le olimpiadi estive sono appena terminate che subito l’interesse si sposta sul prossimo grande even-to sportivo: le olimpiadi invernali del 2010 a Van-couver. Accompagneremo il bobteam femminile Bau-mann lungo la strada che lo porterà a questo evento. A Isabel Baumann augu-riamo di poter prendere la massima velocità e tanto successo

Godetevi le ultime serate estive. Presto dovremo affrontare la solita routine autunnale.

Beat Grob [email protected]

Acq

uist

i

Rapporto attuale del mercato degli acquisti

Materia prima

Le previsioni di giugno sono state confermate. I nostri fornitori hanno dovuto accettare ulteriori aumenti dei prezzi delle materie prime. La situazione per il terzo trime-stre rimane incerta. I prezzi del ferro e del carbone da coke continuano a registra-re una tendenza al rialzo. Il prezzo del petrolio ha subito una correzione verso il basso e il costo dei rottami metallici si è stabilizzato ad un livello elevato.

Tempi di consegna dei pro-dotti finiti

I tempi di consegna nel corso dei mesi estivi si sono con-solidati. Questo significa che, pagando gli attuali prezzi ele-vati, le merci sono disponibili e possono essere consegnate nei tempi consueti. Prezzi dei prodotti finiti I prezzi dei prodotti finiti per determinati segmenti di pro-dotti aumenteranno, in parti-colare, secondo le previsioni, nel terzo trimestre. Per gli altri prodotti si assisterà ad un consolidamento dei prezzi ad un livello elevato. Tale situa-zione potrebbe però essere determinata anche da fattori

stagionali e pertanto potrebbe cambiare entro breve. Per gli acquirenti dell’area UE è cessato l’allarme per quan-to riguarda i provvedimenti antidumping. La procedura è stata rimandata per la fine dell’anno 2008.

La situazione presso Bossard

Continuiamo ad essere in grado di fornire ai nostri clienti tutti i gruppi di prodotti con il servizio consueto e con prezzi competitivi. Continueremo inoltre ad

osservare il mercato molto da vicino per poter contrastare le variazioni con misure con-crete. Questo sempre con l’intento di consentire ai nostri clienti di usufruire delle nostre cono-scenze in materia di acquisti.

Situazione presso Bossard

Permangono le incertezze sul mercato dell’acciaio!

Che cos’è REACH?

REACH è l’acronimo del sistema integrato unico di registrazione, valutazione e autorizzazione di sostanze chimiche (Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals). REACH è anche il nuovo regolamento dell’Unione europea (UE) per la sicurezza in ambito di produzione e utilizzo di sostanze chimiche.

Gli obiettivi principali del regolamento, entrato in vigore il 1°giugno 2007, sono:

REACH riguarda anche la Bossard SA?

Gli elementi di collegamento sono soggetti in generale al regolamento REACH in quan-to prodotti, tuttavia sono eso-nerati dall’obbligo di registra-zione in seguito ad apposite deroghe.

Le considerazioni di cui sopra non si applicano ai prodotti chimico-tecnici come gli ade-sivi, i sigillanti o i rivestimenti adesivi. Per questi preparati

Isabel Baumann ha iniziato la sua carriera sportiva nel bob cinque anni fa, prima come laterale e poi come pilota. La sua prima competizione l’ha vinta in occasione della Europacup 2007 sull’unica pista di ghiaccio naturale del mondo, a St. Moritz! Successivamente si è piaz-zata molto bene nei cam-pionati svizzeri, europei e mondiali. Ora Isabel Baumann intende partecipare ai giochi olimpici di Vancouver per la Sviz-zera.

Bossard, essendo uno dei suoi sponsor, la sostiene! Auguriamo fin da ora buona fortuna ad Isabel Baumann affinché possa avere suc-cesso, rapidamente e nel modo più breve. … questo è anche il nostro obiettivo nella collabora-zione con i clienti!

Olimpiadi del 2010 a Vancouver… è il grande obiettivo del bobteam Baumann!Chi è questo bobteam, vi chiederete?

gli ingredienti sono soggetti all’obbligo di registrazione se sono presenti nel prodotto in quantità complessive supe-riori a 1 tonnellata l’anno. Per i prodotti la cui produzione avviene nell'UE questo obbli-go di registrazione riguarda il produttore, per quelli impor-tati da Paesi non UE l'obbligo riguarda l'importatore.

Tutti i prodotti chimico-tec-nici di Bossard contenuti nel gruppo di catalogo 14 provengono da produttori o importatori che hanno la loro sede nell'UE. In questo modo Bossard non è tenuta attualmente ad eseguire una preregistrazione di prodotti o preparati.

Sono disponibili documenti informativi relativi a REACH e Bossard.

Invito allo stand Bossard presso laDal 18 al 21 novembre 2008 aprirà nuovamente le porte a Basilea la Swisstech, la fiera del centro Europa dell’indu-stria della fornitura per i com-ponenti tecnici-meccanici e le soluzioni di sistema. Saranno presenti nuovamente tutte le

imprese di fama nazionale e molte aziende internazionali, ovviamente non mancherà nemmeno Bossard! Prendete nota fin da oggi di questo appuntamento, saremo lieti di una vostra visita!

n proteggere meglio le persone e l’ambiente dai possibili rischi connessi con l’utilizza-zione di sostanze chi-miche. L’industria ha la responsabilità prin-cipale nell’eseguire la valutazione dei rischi

n consentire la libera cir-colazione di sostanze chimiche all’interno dell’UE

n migliorare la competiti-vità e l’innovazione

n promuovere metodi di test alternativi per valutare i rischi

Nero industriale CresaCoat®

Tecn

ica

Nero industriale

CresaCoat®

Una soluzione economica per le sfide attuali dei montaggi razionali. Applicabile ai noti rivestimenti galvanici. Buoni risultati per quanto riguarda i coefficienti d’attrito e la protezione dalla corrosione possono essere ottenuti con il rivestimento di elementi di collegamento in acciaio «zincati e sottoposti a passivazione blu».

1. Lubrificazione della superficie di appoggio

2. Lubrificazione della parte filettata

Prescrizioni

Sono conformi alle direttive UE: ROHS 2002/95/CE, WEEE 2002/96/CE, 2003/11/CE

Corrosione Nel test in nebbia salina a norma EN ISO 9227 NSS sono stati testati viti e dadi in diverse combinazioni. La tabella mostra i valori raffrontati con quelli di altri comuni trattamenti superficiali (riferimento ISO 4042). Il test di protezione dalla corrosione può essere eseguito anche appositamente per l’applica-zione specifica del cliente.

Coefficienti d’attrito μ per viti in acciaio zincate e sot-toposte a passivazione bluLa prova tiene conto del ser-raggio della vite alla forza di prova secondo DIN 946 / ISO 16047 in condizioni di labora-torio. La prova del coefficiente d’attrito può essere eseguita anche appositamente per l’applicazione specifica del cliente.

In seguito alle crescenti esigenze di una produzione economica e di elevata sicurezza funzionale per tut-ta la fase di utilizzo il tema «Rivestimenti a secco» acquisisce un’importanza sempre maggiore.

Vantaggi

n Monitoraggio mira-to del rivestimento superficiale mediante prestazioni di prova Bossard

n Ridotta dispersione del coefficiente d’attrito per un’elevata sicurez-za del processo

n Incremento della protezione dalla cor-rosione del fattore >4 rispetto alla zincatura blu

n Elevata resistenza alla temperatura fino a 250°C

n Lubrificazione asciutta, nel rispetto dell’am-biente

n Allentamento del collegamento senza problemi anche dopo l’impiego

n Montaggio economico con riduzione dei costi di processo > 30%

n Lubrificazione asciutta, nel rispetto dell’am-biente

n Rapporti di lubrifica- zione definiti con elevata sicurezza di montaggio nella fasi di produzione e manu-tenzione

n Impossibile dimentica-re la lubrificazione

Coefficienti d’attrito μ 0,1 0,12 0,14 0,16 0,24

senza trattamento

con pasta per viti*

nero industriale CresaCoat®

* (classe coefficiente d’attrito B secondo VDI 2230)

Rivestimento economico

∙ meno fasi di lavoro∙ approccio multifunzionale∙ gestione semplice e razionale

Riduzione dei costi di produzione

Po

tenz

iale

minor consumo di lubrificante

Costi del materiale«lubrificazione» senza costi di acquisto

nessun acquisto di paste lubrificantiCosti per la produ-zione delle partipremontaggio più economico

e più semplice

meno operazioni di montaggio

Costi di montaggio

montaggio più economico e sicuro

elevata sicurezza di processo mediante coefficienti d’attrito definiti

Sicurezza garantita

Corrosione fino a ruggine rossa 0 h 36 h 72 h 200 h

Zincatura-passivazione blu

Zincatura-cromatazione gialla

Nero industriale CresaCoat®

12

Bossard Analitica – Prova del coefficiente d’attrito per viti (M3-M16)Da molto tempo Bossard Analitica esegue anche prove del coefficiente d’attrito secondo le norme DIN 946 / ISO 16047 o secondo le specifiche del cliente.

I vostri vantaggi• Maggiore sicurezza per il

dimensionamento dei colle-gamenti a vite

• Garanzia dei processi di rivestimento per quanto riguarda la misura del coef-ficiente d’attrito

• Controllo preciso dei rive-stimenti definiti per quanto riguarda le specifiche richie-ste

• Supporto affidabile nella scelta dei procedimenti di rivestimento adatti

• Assicurazione qualità con rivestimenti definiti

Prestazioni• Determinazione di forze

di serraggio / coppie di serraggio e coefficienti d’attrito. La registrazione separata dell’attrito com-plessivo e dell’attrito della testa consente di calcolare i coefficienti d’attrito per la filettatura e l’appoggio della testa

• Valutazione statistica con diagrammi e relativi valori in tabelle

• Indagini sui diversi parame-tri che influiscono sull’attrito secondo condizioni quadro predefinite

Ogni giorno in funzione per voi: Il banco prova per il coefficiente d’attrito

• Verifica della funzionalità della protezione contro il disserraggio

• Copre standard come: ISO 16047 (DIN 946) ISO 2320 DIN 267 e altre norme relative ai pro-dotti. Previo accordo posso-no essere considerati anche altri requisiti speciali.

Risparmio Il vostro potenziale di rispar-mio nel processo di avvita-mento dipende dall’insieme delle operazioni di montaggio.

Il vostro partner competente La Bossard SA è il vo-stro partner competente per soluzioni individuali di rivestimento superficiale di diversi elementi di fissaggio a sollecitazione meccanica. I sistemi superficiali servono per ottimizzare il coefficien-te d’attrito e a migliorare la protezione dalla corrosione. Essi sono costituiti da com-posizioni come i lubrificanti solidi organici e i fluorpolimeri e possono essere predispo-sti secondo le esigenze del cliente.

Coefficienti d’attrito μ 0,1 0,12 0,14 0,16 0,24

senza trattamento

con pasta per viti*

nero industriale CresaCoat®

* (classe coefficiente d’attrito B secondo VDI 2230)

Corrosione fino a ruggine rossa 0 h 36 h 72 h 200 h

Zincatura-passivazione blu

Zincatura-cromatazione gialla

Nero industriale CresaCoat®

STS 370

Logi

stic

a

Gestione della viteria

«Ci pensa Bossard»Più di 500 clienti in Svizzera hanno affidato la gestione della viteria a Bossard. Presso questi clienti è in funzione uno dei tre sistemi affidabili Kanban di Bossard. Un altro enorme aiuto proviene dal servizio consegna e rifornimento di Bossard. In tutta la Svizzera sono di stanza dei collaboratori Bossard a livello locale, i quali non solo consegna-no la viteria presso i nostri clienti, ma provvedono anche a disimballare la merce e a riempire i relativi contenitori. Là dove le viti vengono approvvigionate – ovvero il più vicino possibile al luogo di consumo.

Più di 500 clienti in Svizzera hanno affidato la gestione della viteria a Bossard. Presso questi clienti è in funzione uno dei tre sistemi affidabili Kanban di Bossard. Un altro enorme aiuto proviene dal servizio consegna e rifornimento di Bossard. In tutta la Svizzera sono di stanza dei collaboratori Bossard a livello locale, i quali non solo consegnano la viteria presso i nostri clienti, ma provvedono anche a disimballare la merce e a riempire i relativi contenitori. Là dove le viti vengono approvvigionate – ovvero il più vicino possibile al luogo di consumo.

Procedura:

1. Le parti di collegamento sono disponibili per i collaboratori del reparto produzione all'interno di appositi contenitori tutti uguali e collocati il più possibile vicino al luogo d'impiego. A seconda del settore d’applicazione viene impiegato: - Bossard SmartBin - il sistema completamente automatico E-Kanban con vantaggi informativi - Bossard 2Box - il sistema convenzionale originario Kanban - Bossard Code - il sistema per impieghi speciali.

2. Quando la quantità scende al di sotto della scorta minima, le parti da ordinare vengono trascritte su una lista d'acquisto.

3. La lista d’acquisto viene trasmessa direttamente al magaz-zino dei fornitori dove è disponibile una quantità di parti di collegamento (scorta di sicurezza). Il fornitore identifica le parti di collegamento e su ogni quantità ordinata viene appo-sta l’etichetta con l’indirizzo del contenitore presso il cliente. Il materiale viene inviato da tutti i fornitori ad un punto di raccolta per ogni località servita.

4. In questo punto di raccolta vengono raggruppate le forniture e viene organizzato il trasporto ai clienti. Il materiale viene inviato all'ingresso merci o consegnato direttamente nel con-tenitore a seconda del tipo di servizio richiesto.

5. Contemporaneamente è possibile eseguire lavori di manu-tenzione senza complicazioni. I nostri addetti alla logistica BIM, specializzati e formati, provvedono ad aggiornare sem-pre i sistemi Kanban ad ogni fornitura: integrazione di nuove parti, applicazioni di etichette, spostamento di articoli ecc.

Eric Grafè di stanza a Orbe, serve la Svizzera occi-dentale.

1.2.

3.

4.5.

Alberto Abrellè di stanza a Basilea. La sua zona è la Svizzera nord-occidentale.

Stephan Bischofrifornisce i clienti della Svizzera centrale, dell’Argovia, di Zurigo fino ai Grigioni e il Ticino. La sua base è presso la sede centrale a Zugo.

Operano da Uzwil e servono la Svizzera orientale e in particolare la ditta Bühler AG.

Thomas Specker

Michael Lucchi

Pascal Sutter

Qui consegnano i nostri addetti alla logistica BIM

Bit-Parade

Visitate il nostro catalogo prodotti elettronico!

shop.bossard.com

I nostri inserti per viti ¼" in sintesi!

Sicurezza documenta

Molti apparecchi e macchine devono essere conformi a determinati criteri di sicurezza prima di poter essere impie-gati. Spesso gli elementi di collegamento utilizzati hanno un ruolo decisivo. Perciò in caso di applicazioni critiche viene richiesta un'attestazione scritta che confermi che gli elementi di collegamento dispongono della resistenza e delle caratteristiche pre-scritte. Alcuni esempi sono le viti delle autoclavi nel set-tore chimico, gli elementi di collegamento nelle traverse di sbarramento, i bulloni delle rotaie ferroviarie ecc.

Per ordinazioni o richieste:[email protected]

Bossard Engineering con

Bossard Analitica

Analitica

Bit per impronta a croce

Phillips Pozidriv

BN 31515 0 - 3 BN 31514 1 - 4

BN 10639 1 - 3 BN 31516 1 - 3

BN 20010 Phillips 1, 2, 3, 4 + Pozidriv 1, 2, 3, 4

Bit per cava esalobata

Cava esalobata(Torx®) BN 31518 X 5 - X 50

Cava esalobata(Torx®) BN 20007

X 6, X 8, X 10, X 15, X 20, X 25, X 30, X 40Torx®-plus BN 15096 6 IP - 30 IP

Torx® con funzio- ne di bloccaggio BN 20357 T 6 - T 40 SPAX®

BITcheck T-Star plus

BN 20360T 10, T 15, T 20, T 25, T 30, T 40SPAX®

T-Star plus BN 20359 T 10 - T 40

Bit per esagono incassato Bit quadri

BN 20009 S 1,5 - S 5 BN 10318 S 1 - S 2

BN 200081,5 / 2 / 2,5 / 3 / 4 / 5 / 6 / 8

Bit per viti con impronta SR Portainserti

BN 56108 SR1 - SR 3 BN 31521 ¼"

Novità disponibile a magazzino