Booking Piemonte

7
IL PRIMO PORTALE ISTITUZIONALE, MULTISERVIZIO E INTERATTIVO PER IL BOOKING ONLINE E LA PROMOZIONE DEL TURISMO IN PIEMONTE Marzia Baracchino Responsabile Settore Promozione turistica - Regione Piemonte [email protected]

description

Scheda Booking Piemonte - #TDLAB

Transcript of Booking Piemonte

Page 1: Booking Piemonte

IL PRIMO PORTALE ISTITUZIONALE,MULTISERVIZIO E INTERATTIVO PER ILBOOKING ONLINE E LA PROMOZIONEDEL TURISMO IN PIEMONTE

Marzia BaracchinoResponsabile Settore Promozione

turistica - Regione [email protected]

Page 2: Booking Piemonte

Il portale BOOKING PIEMONTE prevede una serie di funzionalità operative fruibili dall’utente:

• Schede descrittive ed illustrative di oltre 500 strutture ricettive distribuite sull’intera Regione Piemonte (dato in continua e costante crescita). • Prevista l’adesione di oltre 1.000 strutture entro la fine del 2014• Ricerca dinamica delle disponibilità • Attribuzione valori di reputation on line by TRUST YOU• Prenotazione dei soggiorni• Prenotazione di Pacchetti Dinamici = SOGGIORNO + SERVIZI TURISTICI AGGIUNTIVI (Guide, biglietti eventi, transfert, cene degustazione, skipass ect..)• Prenotazione di Pacchetti turistici Semi-Dinamici e Statici (prodotti da t.o. Incoming esterni)• Schede illustrative delle diverse aree geografiche + link diretti siti istituzionali• Schede di consultazione per le «aziende tipiche» (es. cantine, aziende produttrici, erogatori di servizi etc…)• Integrazione grafica e di contenuti con piattaforma per la prenotazione on-line di servizi di ristorativi (ad oggi circa 600 ristoranti / 80.000 utenti attivi).• Mappa interattiva con la geo-localizzazione delle strutture PORTALE ACCESSIBILE ATTRAVERSO TUTTI I TIPI DI DEVICE (iPad, smartphone ecc)

Page 3: Booking Piemonte

VERTICAL BOOKING by AEC – UN PARTNER TECNOLOGICO D’ECCEZIONE

Vertical Booking è un innovativo software per la gestione di prenotazioni alberghiere on line (Booking Engine / CRS), la distribuzione su IDS (SynchroChannel Manager) e GDS (con connettività diretta).

La collaborazione con BOOKING PIEMONTE ha permesso la creazione di una piattaforma DMS dedicata per la gestione di strutture alberghiere ed extra-alberghiere, servizi turistici, pacchetti dinamici, pacchetti semi-dinamici e pacchetti statici.

Il sistema include diverse interfacce di gestione (extranet): per la gestione generale, per le strutture e per le entità affiliate.

Panello di controllo dedicato per la Regione Piemonte (dati revenue, statistiche, tabelle comparative etc.)

Il sistema prevede inoltre l’interfaccia a due vie con i principali Channel manager e PMS attraverso protocollo XML.

VERTICAL BOOKING è certificato PCI-DSS per la gestione sicura delle carte di credito.

Page 4: Booking Piemonte

Booking Piemonte sarà in grado di soddisfare le esigenze del turista straniero proponendo i propri servizi nella sua lingua d’orgine.

TRADUZIONE IN LINGUA STRANIERA

Inizialmente il portale verrà tradotto in 8 lingue ma la piattaforma è in grado di gestire fino ad un totale di 28 lingue differenti.

Page 5: Booking Piemonte

OBIETTIVI PRIMARI

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Page 6: Booking Piemonte

Il piano di comunicazione si sviluppa in un’ottica triennale. Il primo anno servirà a introdurre il brand nei mercati di riferimento e posizionarlo rispetto alla concorrenza. Le attività di relazioni pubbliche, comunicazione interna, online e direct marketing descritte avranno come questa finalità principale, in un’ottica di ottimizzazione del budget.

Le attività nel corso del primo anno pongono le basi per un ulteriore sviluppo delle azioni di promozione, soprattutto all’estero, nei successivi due anni. In questo quadro si inseriscono investimenti nel marketing online, nella pianificazione media e nelle attività dirette ai consumatori per incrementare la brand awareness di BookingPiemonte e quindi le prenotazioni attraverso il sito.

1°ANNO

Allocazione del budget Avvio delle attività di PR e comunicazione base

in Italia, Germania, Francia, UK, Svizzera e Russia)

Posizionamento del brand Valutazione dei risultati

2° e 3° ANNO

Allocazione e incremento del budget sulla base degli obiettivi per i singoli mercati

Potenziamento delle attività di comunicazione sui mercati primari

Valutazione di espansione verso mercati secondari (es. Cina, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti)

Incremento della brand awareness

SVILUPPO INTERNAZIONALE

Page 7: Booking Piemonte

APERTURA CANALI SU TUTTI I MAGGIORI SOCIAL NETWORK