Book Store

35
A cura di Bryant Arteaga, Monica Debnath e Federica Villa

Transcript of Book Store

A cura di Bryant Arteaga, Monica Debnath e Federica Villa

Indice

1. Introduzione

2. Muba, il museo del bambino di Milano

2.1 Muba exhibitions 2.2 Il book store 2.3 Edizioni Corraini

3. Concept

4. Localizzazione

4.1 Parco Indro Montanelli 4.2 Localizzazione del progetto

5. La disposizione dello spazio 5.1 Livello concettuale

6. Il progetto

6.1 Pianta 6.2 Layout e percorsi 6.3 Esploso, vecchia edicola 6.4 Esploso, Muba book store 6.5 Muba book store 6.6 L’esplorazione attraverso i colori 6.7 Vista laterale 6.8 Sezione a - a’ 6.9 Sezione b -b’ 6.10 Vista interna 6.11 Vista posteriore

7. Prodotti e servizi

Muba, il museo dei bambini

MUBA was founded in 1995 with the aim of creating the Children’s Museum of Milan. Since 1997, despite not having a perma-nent home, MUBA has designed and pro-duced 13 major interactive exhibits and numerous laboratory activities developed according to specific educational criteria they intend to promote and encourage cre-ative thinking of children and prepare them for a society that demands more and more attitudes responsible. He has made educational projects in over 50 cities in Italy and in Europe, and the children involved were almost 800,000, of which 50% in group classes with 50,000 teachers.

Muba book store

The exhibits consist of-game interactive installations created with the contribution of artists and allowthe children find particularly challenging situations that lead them to learn and ex-perience through play and direct experi-ence of the topics that are discussed and which constitute the central theme of the exhibition.

The children are accompanied by special-ized educators who facilitate and support the creative design thinking and the cog-nitive processes that are activated during the experience of the game. The game shows are organized in shifts, with differ-ent schedules for schools and families.

Muba exhibitions

Mubabooks is a new publishing brand that is owned by MUBA, the Chil-dren’s Museum of Milan. The word books must not be misleading. We will not only books ... The mission of Mubabooks is to promote the culture, and teaching the game through the design, selection and implementa-tion of editorial products in line with the spirit and philosophy of MUBA. We like to think that the verb edit, is not limited only to printing or publica-tion of books, but all those items (ob-jects, games, prints of various kinds ...) that will arise spontaneously from an open project and shared with oth-er entities engaged in themselves in different fields: artists, authors, illus-trators, graphic designers, photogra-phers, actors, musicians ... Muba-books is based on simple concepts and uses comprehensible words: simplicity, consistency, affordability and sustainability. From all this it will be born a collection of small objects editorial, beautiful and inexpensive.

Muba book store

Il concept

La fantasia

L’obiettivo da raggiungere è quello di espor-tare all’esterno il bookstore del museo del bambino di Milano, in modo da creare una li-breria satellite che funga da rappresentante del Muba. Una volta scelta la localizzazione bisogna utilizzare ed ampliare una vecchia edicola trasformandola nel Muba book shop. Segno distintivo nella città di Milanop per co-municare la presenza di un museo per bam-bini e la possibilità di ottenere un ricavato con i prodotti messi a disposizione.

Brief

“C’è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicen-do delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste per-sone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi sem-plici e molto seri.”

Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966.

Alcuni degli aspetti fondamentali dell’in-fanzia sono la creatività e la fantasia. In accordo con il designer Bruno Munari, queste caratteristiche si manifestano nei bambini attraverso il gioco e la sper-imentazione. Per mezzo dell’esplorazi-one prende forma l’idea di progetto per il bookshop del museo dei bambini di Milano, Muba. Il significato di esplorazione deriva dal-la scoperta e dalla ricerca di qualcosa o di un luogo sconosciuto, ma che si presume si possa trovare. In passa-to si attribuiva il termine di esploratore solo ai grandi viaggiatori alla ricerca di nuove terre, ma ci si rese conto con il tempo che tutte le persone potevano diventare ed essere degli esploratori, attraverso il commercio di nuovi prodot-ti e la conoscenza di nuove culture. Di Explore by playing

Concept

fondamentale importanza sono i bambini, primi e veri esploiratori del mondo e delle sue ricchezze, che attraverso il gioco pos-sono conoscere nuove relatà e diventare parte di esse. Il progetto proposto mira ad interpretare il concetto di esplorazione in chiave giocosa a misura di bambino, attraverso la com-binazione di percorsi e colori. Una nuova esperienza sensoriale dell’ambiente che lo circonda.

Explore

Localizzazione

Parco Indro Montanelli

Parco Indro Montanelli, l’ambiente

Localizzazione del progetto

La disposizione dello spazio

Prospetti

La posizione degli extra 40 mq La disposizione

La pianta si presenta con un ampliamento nella parte fron-tale della vecchia edicola. Si collocano elementi di sosteg-no per avere un’area maggiore all’interno del bookstore.Oltre ad aver ampliato l’edico-la, all’esterno di essa si collo-ca un’istallazione per i bambi-ni, la quale riprende il concept di guardare la realtà attraverso diversi colori.

I metri totali dell’ampliamento non superano i 40 metri cubici, come da direttive del brief.

Pianta

Bookstore

Cassa

Installazione

Area

lettu

ra

Layout

Disposizione layout Percorsi

Entrata privilegiata per i bambinii

Entrata adultiEntrata adulti

Esploso, edicola

Nella pagina viene rappre-sentata l’edicola originale da riutilizzare e modificare. A fianco l’esploso della stessa, nel quale si possono osservare tutti gli elementi che la costitu-iscono. Nel progetto si mantiene la maggior parte degli elementi dell’edicola. Part originali che costituiranno il nuovo Muba book store all’interno del Parco Indro Montanelli.

Edicola Esploso dell’edicola con tutti gli elementi

Esploso, Muba book store

l’immagine a fianco rappre-senta l’esploso della nuovo book store del Museo del bam-bino di Milano.Si nota come alcuni elementi sono stati riutilizzati della vec-chia edicola per la realizzazi-one del progetto.In aggiunta sono stati colloca-ti dei muri interattivi, come in-stallazione per i bambini. L’es-tensione prevedere l’aggiunta di muri di sostegno che ampli-ficano lo spezio interno della libreria.

Esploso della nuova edicola con gli elementi che la costituiscono

Muba bookstore

Soluzione estiva Soluzione invernale

L’esplorazione attraverso i colori

Come si può vedere dall’immagine, il con-cept, di voler esplorare la realtà attraverso diversi colori, viene interpretato mediante muri di vetro colorati. L’interattività del bambino sta nell’oss-ervazione e nell’esplorazione dell’esterno attraverso i colori e il riflesso che si mani-festa con la luce del sole.Il bambino è attratto dalla moltitudine dei colori e dalla possibilità di intraprendere un percorso a “labirinto” attraverso gli elementi colorati.

L’altezza dei muri interattivi è pari a 1.40 m, un’altezza controllata ed idonea, che rap-presenta la media nell’altezza dei bambini di ogni età.

Vi è la possibilità di cambiare i colori e le forme delle pellicole colorate.

Da notare come anche i vetri della libreria vengano trattati con lo stesso principi dei muri dell’esplorazione.

Una volta che si entra nella li-breria si avrà la percezione dei colori delle finestre dell’edico-la.

Vista laterale

Sezione a - a’

Sezione b - b’

L’interno del Muba book store prevede la disposizione di scaffali posti a terra e di un’ar-ea per la lettura. Qui i bam-bini possono prendere i libri posti negli scaffali più bassi e sfogliarli, comodamente seduti su dei cuscini.Per permettere questa funzi-one, il pavimento viene rives-tito di moquette impermeabile.

Tutto intorno, si possono ve-dere le librerie che ospitano i libri in vendita e i giocattoli sono disposti sul piano di ap-poggio delle librerie a terra.

Vista interna

Nella parte posteriore del book-store, all’interno delle vetrine della vecchia edicola, si collo-cano i libri in vendita all’interno.

Nella vetrina accanto viene posta la nuova locandina del Muba, museo del bambino di Milano.

Vista posteriore

Prodotti e servizi

Ad ogni acquisto fatto, i clienti possono ricevere in omaggio gli speciali occhialini colorati del Muba.Un regalo capace di trasmettere e riassumere il concept di bambino esploratore della realtà attraverso diversi colori.

Il gadget in questione si presenta come un cartoncino rigido di diversi colori. Su di esso sono incise le linee da seguire per estratte gli occhialini. Il bambino viene quindi coinvolto nell’assemblaggio del giocattolo.

I colori possono essere vari e i gadget sono collocati sotto la cassa, così facendo il bambino riceverà il regalo solo una volta aver acquistato un libro.

Questo sarà un vero e proprio ricordo dell’esperienza fatta attraverso i vetri colorati all’esterno dell’edicola.

Guardare con occhi diversi

Prodotti e servizi

Libri ed illustrazioni della casa editrice “Corraini”.

Merchandizing

Giocattoli educativi

I prodotti messi a disposizione dal bookstore Muba nel parco Indro Montanelli riassumono i libri iner-enti l’avventura e la scoperta.

Vengono presentati libri ed illus-trazioni della casa editrice Corraini e alcuni libri scritti dallo stesso Mu-nari per i bambini, libri stimolanti ed educativi.

Oltre ai libri, sono presenti giocat-toli low tech, dove la creatività del bambino viene esplorata e messa in atto, ed infine prodotti di mer-chandazing del Muba, quali magli-ettine colorate con il logo del mu-seo.

Infine vi è la possibilità alla cassa di riservare posti per le attività pre-viste al museo.

Dettagli costruttivi

Dettagli costruttivi, muri di vetro

Dettagli costruttivi, Chiusura saracinesca