Bollettino del 21/07/2018 - bibliotecagambalunga.it · morte, e anche la nostalgia della vita...

35
Bollettino del 21/07/2018 Luglio 2018

Transcript of Bollettino del 21/07/2018 - bibliotecagambalunga.it · morte, e anche la nostalgia della vita...

Bollettino del 21/07/2018

Luglio 2018

1

Bollettino del 21/07/2018

INDICE

100: Filosofia – Psicologia ___pag.3

200: Religione ___pag.4

300: Società ___pag.5

400 e 500: Linguaggio – Scienze ___pag.8

600: Medicina – Alimentazione ___pag.9

700: Arte – Musica – Spettacolo ___pag.10

800: Letteratura ___pag.12

810: Letteratura americana ___pag.12

820: Letteratura inglese ___pag.15

830: Letteratura tedesca e del nord Europa ___pag.16

840: Letteratura francese ___pag.17

850: Letteratura italiana ___pag.19

860: Letteratura spagnola e portoghese ___pag.24

870: Letteratura latina ___pag.25

890: Letterature di altre lingue ___pag.25

900: Geografia - Storia ___pag.27

“HOLDEN” ___pag.32

FUMETTI ___pag.34

2

Bollettino del 21/07/2018

100: Filosofia – Psicologia

Abbiamo adorato dèi antropomorfi e fatto per millenni degli animali l’oggetto del nostro culto. Eppure la forza cosmogonica più importante sul nostro pianeta sono le piante: sono loro le nostre ultime divinità. Sono loro ad aver prodotto il mondo così come lo conosciamo e lo abitiamo. Sono loro a mantenerlo in vita. Attraverso la fotosintesi, hanno permesso di cambiare la crosta terrestre, trasformandola in centro di accumulazione dell’energia solare. E soprattutto hanno trasformato irreversibilmente la nostra atmosfera.

La vita delle piante : metafisica della mescolanza / EmanueleCoccia. - Bologna : il Mulino, 2018

CollocazioneS.A. 113COCCE

Inventario 328719

"Ci sono nostalgie dolorose e scarnificanti, nostalgie che fanno vivere e nostalgie che fanno morire, nostalgie che si nutrono di gioiae di tristezza, nostalgie che non si cancellano nel corso del tempo e nostalgie labili ed effimere." (E. Borgna) Qui racconta la nostalgia ferita, con le sue collaterali parole tematiche: quella della memoria, quella del tempo, quella della patria perduta, quella dell'infanzia. Ma c'è anche la nostalgia della morte, e anche la nostalgia della vita quando la malattia è in noi. La nostalgia aperta alla speranza è diversa da quella pietrificata nel passato.

La nostalgia ferita / Eugenio Borgna. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 152BORGE

Inventario 328715

La sfida è quella di trovare nell'ironia e nelle contraddizioni di Socrate chiavi di lettura inedite in grado di farci cambiare prospettiva sui nostri problemi odierni. Che si parli di bellezza o di virtù, di verità o di menzogne, didemocrazia o di tirannia, ogni cosa per Socrate è una "cosa d'amore", non nel senso romantico e privato del termine, ma in uno molto più ampio. Socrate ci spinge ad intraprendere la via del dialogo, che mette in discussione i pregiudizi e porta alla scoperta ealla cura di se stessi, perché "senza cura di sénon si è in grado di agire bene, e ancor meno di governare la polis".

Non solo di cose d'amore : noi, Socrate e la ricerca della felicità/ Pietro Del Soldà. - Venezia : Marsilio, 2018

CollocazioneS.A. 170DELSP

Inventario 328710

Fra i punti più salienti dell'opera di Aubenque,c'è l'interpretazione dell'etica aristotelica in termini di "intellettualismo esistenziale": l'incertezza, l'incompiutezza del mondo sublunare, rendono decisivo l'intervento della phróne¯sis individuale. La virtù scaturisce quindi dal ruolo e dalla scelta dell'uomo rispetto alle condizioni varie e mutevoli del reale, piuttosto che dalla definizione ideale (platonica) del comportamento virtuoso.

La prudenza in Aristotele / Pierre Aubenque . - Roma : Studium, 2018

CollocazioneS.A. 185AUBEP

Inventario 328605

1919. La Prima guerra mondiale è finita da poco. Wittgenstein ha completato il «Tractatuslogico-philosophicus», Benjamin discute la sua tesi di laurea a Berlino, Heidegger divental'assistente di Husserl a Friburgo e Cassirer ottiene una cattedra all'Università di Amburgo. Comincia un decennio di eccezionale creatività intellettuale, che cambierà per sempre il corso delle idee in Europa e senza il quale alcuni pensieri non sarebbero mai stati pensati. Eilenberger mette in scena l'esplosione del pensiero nella Germania negli anni venti

Il tempo degli stregoni : 1919-1929 : le vite straordinarie di quattro filosofi e l'ultima rivoluzione del pensiero / Wolfram Eilenberger . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 193EILEW

Inventario 328705

3

Bollettino del 21/07/2018

Questo volume comprende otto lettere di Simone Weil e quattro del fratello André, tuttescritte tra febbraio e aprile 1940. «... la matematica non è altro che un'arte» - André Weil«Le arti propriamente dette hanno una materia che esiste nel senso fisico della parola. La stessa poesia ha per materia il linguaggio visto come un insieme di suoni. La materia dell'arte matematica è una metafora;e a che cosa corrisponde questa metafora» - Simone Weil

L'arte della matematica/ Simone Weil, André Weil . Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 194WEILS

Inventario328700

Contro ogni tentazione metafisica, e contro il nuovo realismo molto di moda, Vattimo invita a un’ermeneutica della prassi e richiama la filosofia al suo ruolo primario: interrogare il presente, prendere parte all’oggi, perché l’unico accesso che abbiamo all’essere è nel suo accadimento. La filosofia ha dunque il dovere dell’impegno attivo, politico nel senso più etico del termine, di capire e partecipare alla realtà che viviamo. L’impegno è certamente un pensiero divisivo, ma è una responsabilità ineludibile a cui non possiamo più sottrarci.

Essere e dintorni / Gianni Vattimo ; a curadi Giuseppe Iannantuono, Alberto Martinengo, Santiago Zabala. - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 195VATTG

Inventario 328676

200: Religione

Uno dei nostri maggiori filosofi si interroga e ci interroga sulla necessità della religione prima ancora che sul bisogno di essa. Un percorso che fa appello alle conclusioni di poeti e scrittori non meno che a quelle dei filosofi – Hölderlin e Dostoevskij su tutti –, intreccia alla religione il discorso sul sacro e mette in guardia dai pericoli del relativismo e dell’etica utilitaristica. Al cuore, una domanda cruciale: davvero possiamo fare a meno della verità sull’uomo e sul mondo che solo la religione è in grado di comunicare?

Quant'è vero Dio : perché non possiamo fare a meno della religione / Sergio Givone. - Milano : Solferino, 2018

CollocazioneS.A. 210GIVOS

Inventario 328736

Di Dio si parla, da qualche millennio, in molti modi, e diverse sono le sue facce. Quantomeno due: il Dio personale e avvolgente delle religioni positive e dogmatiche – l'assolata e ospitale «parete sud»; e il Dio impersonale, inconoscibile, abissale di certi mistici e filosofi – la vertiginosa «parete nord». «Il Dio personale eil Dio assoluto differiscono tra loro come il cielo e la terra, dice un teologo. Tuttavia l'esperienza mostra che esistono valichi, risonanze, emozioni, interazioni tra silenzio e parola, vuoto e pieno, parete nord e parete sud.»

A Dio per la parete nord / Hervé Clerc . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 211CLERH

Inventario 328666

La vita di Matteo Ricci, il gesuita che diffuse inCina il messaggio cristiano e la cultura dell'Occidente, ha dello straordinario: astronomo e teologo, studente di diritto e matematico, missionario e diplomatico, scienziato e sinologo. Inviato in Cina nel 1582, Ricci approda a Macao. Qui inizia lo studio della lingua cinese. La sua immersione nella cultura cinese è totale: veste alla maniera dei letterati, con abiti di seta. Si sposta in portantina, come usavano fare i personaggi più colti, e si fa crescere barba e capelli. Ecco come inizia una storia incredibile.

Il cristianesimo in Cina : autobiografia delprimo missionario gesuita nell'impero celesete / Matteo Ricci .- Milano : Jouvence, c2018

CollocazioneS.A. 266RICCM

Inventario 328698

4

Bollettino del 21/07/2018

Le isole greche sono terre del mito. Sono palcoscenici di epifanie divine, fondali per avventure di eroi e divinità. L'Egeo è un mare di prodigi, un paesaggio di labirinti e di colossi, di vulcani e di palazzi. Ospita terre sacre. Mare mitologico, l'Egeo è però da millenni anche lo scenario della grande storia europea. Questo libro, un particolarissimo diario di viaggio nel tempo e nello spazio, racconta l'intreccio inestricabile di mito e realtà, storia e leggenda, che da sempre caratterizza l'Egeo.

Arcipelago : isole e mitidel Mar Egeo / Giorgio Ieranò. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 292IERAG

Inventario 328713

La storia del libro dei Mutamenti comincia in Cina, più di tremila anni fa. Dichiarato «classico confuciano» per editto imperiale nel 136 a.C., il manuale di divinazione ebbe per secoli profondo influsso sulla filosofia, l’arte, la letteratura, la politica, la scienza, la tecnicae la medicina di numerose culture dell’Asia orientale. Arrivato in Europa nel Seicento al seguito dei missionari gesuiti di ritorno dall’Oriente, l’I Ching si è via via guadagnato l’attenzione di personaggi come Leibniz, Carl Gustav Jung, Hermann Hesse, Philip Dick, Allen Ginsberg, Jorge Luis Borges, Bob Dylan, e ancora oggi resta una lettura straordinariamente affascinante.

I Ching : una nuova lettura del libro dei Mutamenti / Richard J. Smith. - Bologna : Il Mulino, 2018

CollocazioneS.A. 299SMITRJ

Inventario 328733

300: Società

Analisi della condizione dell'individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso in cui oggi tutti viviamo, ma dalquale le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite. Quasi che solo attraverso l'uso delle nuove tecnologie e dei social network sentissero di esserci. Ma come sarà, da adulto, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso un device? Come utilizzerà e svilupperà il proprioapparato sensoriale? Come vivrà i sentimenti e le relazioni sociali?

Baciami senza rete : buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale / Paolo Crepet. - Milano : OscarMondadori, 2017

CollocazioneS.A. 302CREPP

Inventario 328560

La verità è un concetto labile che coesiste conun essere umano imperfetto. L'avvento di internet, e soprattutto dei social network, ha facilitato l'accesso a una grande massa di informazioni senza mediazioni, e ha generato la pretesa che questa porta d'ingresso conducesse alla conoscenza, fino ad allora prerogativa delle élite. La rete però pare stia producendo, più che un'intelligenza, una disinformazione pericolosa (e spesso strumentalizzata) e una grave radicalizzazionenell'opinione pubblica.

Liberi di crederci : informazione, internet e post-verità / Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini. - Torino : Codice, 2018

CollocazioneS.A. 302QUATW

Inventario 328726

Quali sono gli effetti di ogni nostra interazionecon Facebook, Google o Amazon? Cosa ci rubano gli algoritmi? Quali porzioni di noi stessi stiamo cedendo? Esiste un modo per difendersi? Il libro narra la storia delle techno-corporation, analizzando lo snaturamento che gli algoritmi hanno provocato su alcune dimensioni centrali della nostra esistenza. E propone anche una via d'uscita dalla gabbia digitale in cui siamo rinchiusi: un "ennalogo" di azioni pensate per provare a fuggire dal rischio predittivo delle nostre azioni.

Manuale di disobbedienza digitale /Nicola Zamperini. - Roma : Castelvecchi, 2018

CollocazioneS.A. 303ZAMPN

Inventario 328556

5

Bollettino del 21/07/2018

Di immigrazione si parla molto, nelle cronachedei giornali e in tv, nei dibattiti pubblici e nellediscussioni private. Eppure molte domande sull’argomento restano ancora senza risposta.Da dove arrivano, e cosa cercano, i migranti che tentano la via del Mediterraneo? Quali sono i limiti e le responsabilità delle politiche italiane ed europee sull’accoglienza? Che cosapossiamo davvero fare? Furio Colombo racconta uno dei temi più caldi del nostro tempo, ne evidenzia le incongruenze e i paradossi, e suggerisce una lettura che sfida ilpolitically correct con la forza delle idee e della ragione.

Clandestino : la caccia è aperta / Furio Colombo. - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 304COLOF

Inventario 328670

Cosa significa essere femminista oggi? Per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all'uguaglianza senza se e senza ma. E cosa significa essere una madre femminista? Non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere allapari la responsabilità con il proprio compagno.Mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valorereale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà.

Cara Ijeawele : quindiciconsigli per crescere una bambina femminista / Chimamanda Ngozi Adichie . - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 305ADICCN

Inventario 328599

Mentre mi accompagnava a una protesta contro un disegno di legge sull’immigrazione, mia figlia mi ha chiesto del razzismo. Abbiamoparlato molto. I bambini sono in una posizionemigliore di chiunque altro per capire che non nasciamo razzisti ma a volte lo diventiamo. Questo libro, che cerca di rispondere alle domande di mia figlia, è per i bambini che non hanno ancora pregiudizi e vogliono capiremeglio la realtà. Per quanto riguarda gli adultiche lo leggeranno, spero che li aiuti a rispondere alle domande, più imbarazzanti di quanto pensano, dei propri figli.

Il razzismo spiegato a mia figlia / Tahar Ben Jelloun. - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 305BENJT

Inventario328742

Jessa Crispin ci mostra come il femminismo moderno, nel suo sforzo di essere il più inclusivo e universale possibile, abbia perso lasua carica rivoluzionaria, e come dietro il cosiddetto girl power si celi in realtà l'accettazione degli stessi valori del sistema patriarcale che crea l'ingiustizia e le disuguaglianze. Recuperando le teorie del femminismo del Novecento, tenta invece di immaginare nuovi valori e nuove pratiche per costruire un progetto completamente diverso:«una rivoluzione totale in cui le donne siano parte attiva nel riformarlo».

Perche non sono femminista : un manifesto femminista /Jessa Crispin . - Roma : SUR, 2018

CollocazioneDOMINARS305.42CRI

Inventario 328706

La logica dell'emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro Paese, rischiano di portare allo sfascio anche l'unica istituzione - la Scuola - in grado di risollevarlo. Come correre ai ripari? Innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. Poi, responsabilizzando studenti e genitori. Giovanni Floris percorre il filo che lega crisi edeccellenze dell'istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l'Italia.

Ultimo banco : perché insegnanti e studenti possono salvare l'Italia / Giovanni Floris.- Milano : Solferino, 2018

CollocazioneS.A. 306FLORG

Inventario 328572

6

Bollettino del 21/07/2018

Dacia Maraini dialoga in questo piccolo libro con il giurista Claudio Volpe sulla delicata questione del 'fine vita'. È ammissibile che una persona decida di morire? La libertà di togliersi la vita può essere considerata una libertà degna? Si tratta di un diritto che, in estremo, può essere sancito da una legge, tenendo conto che comunque la Costituzione afferma che «nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario» e che mai è consentito «violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana»?

Il diritto di morire / Dacia Maraini dialoga con Claudio Volpe. - [Milano] : Società editrice milanese, ©2018.

CollocazioneS.A. 344MARAD

Inventario 328730

Un'ampia rassegna sulla storia della violenza contro le donne, esplorando sia i contesti dove questa si produce e si manifesta, e in particolare l'ambito delle relazioni familiari, sia le politiche del diritto adottate per regolarla e contrastarla. I saggi si muovono lungo un arco cronologico ampio, dalla prima età moderna al presente, e spaziano tra aree differenti del territorio nazionale. Il gesto violento, nella sua apparente naturalità e immediatezza, assume e veicola forme, linguaggi, contenuti, valori sociali diversi secondo i contesti storico-geografici.

La violenza contro le donne nella storia : contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli 15.-21.) / a cura di Simona Feci e Laura Schettini. - Roma: Viella, 2017

CollocazioneS.A. 362VIOCLD

Inventario 328564

Tutta l’informazione parla di emergenza migranti, ma a che serve dare la colpa del nostro impoverimento a chi fugge dalle bombe o dalla miseria? Dalla lunga estate del G8 di Genova e delle Torri gemelle sono passati oltre quindici anni di guerra. Oggi guardiamo a Parigi, a Londra, a Barcellona, e siamo tutti più terrorizzati, nonostante l’impegno e i soldi investiti per la nostra sicurezza. Che cosa è andato storto? Cecilia Strada cerca le risposte nelle storie che lei stessa ha vissuto in prima in persona.

La guerra tra noi / Cecilia Strada. - Milano : Rizzoli, 2017

CollocazioneS.A. 363STRAC

Inventario 328547

Il volume ripercorre la storia della scuola dal protagonismo della Chiesa nell'istruzione altomedievale al sempre più articolato quadrodi scuole nel basso medioevo, quando, a partire dal XII secolo, nelle vivaci città dell'Occidente latino sorsero le prime università. In questi secoli la scuola non fu solo chiamata a divulgare la cultura "dotta", quella scritta, ma assunse essa stessa il ruolo di propulsore di nuova cultura, frutto della mediazione tra saperi pagani della tradizione classica e quelli cristiani.

La scuola nel Medioevo : secoli 6.-15. / Paolo Rosso. - Roma : Carocci, 2018

CollocazioneS.A. 371ROSSP

Inventario 328563

Mescolando antropologia, storia, ecologia, medicina ed esperienza personale, Élise Thiébaut affronta un argomento delicato e insospettabilmente accattivante, riuscendo a dimostrare quanto sia complesso il principale protagonista della vita femminile. E quanto le superstizioni, le leggende, i non detti, abbianoinfluito per secoli sulla discriminazione delle donne. Un manifesto della rivoluzione mestruale in atto: perché parlare apertamente di mestruazioni significa, per ogni donna, accedere a una nuova consapevolezza di sé.

Questo e il mio sangue : manifesto contro il tabù delle mestruazioni / Élise Thiébaut . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 392THIEE

Inventario 328600

7

Bollettino del 21/07/2018

Francesco Serantini è stato l’autentico anche se occasionale scrittore che, come nessuno con tanta forza e verismo poetici, ha raccontato la Romagna minima fra Otto e Novecento. Passano nelle sue pagine guerre ebattaglie ferocemente combattute, avventure di sangue, fatti e misfatti amorosi, vicende di briganti e di fame, di valli e di larghe distese: luoghi dove si sfiancava e fioriva la vita di unaumanità ignota e ignorata, di personaggi che solo Serantini ha saputo far rivivere.

Storie e leggende della vecchia Romagna : elzeviri e racconti di ungrande narratore / Francesco Serantini. - Cesena : Il ponte vecchio, 2018

CollocazioneS.A. 398SERAF

Inventario 328703

400 e 500: Linguaggio – Scienze

La virgola e il punto fermo hanno fagocitato il punto e virgola e i due punti. I catastrofisti dicono che rimarremo solo con il punto (o ‘solicon il punto’): più che una scrittura telegraficaè un ritorno al telegrafo. Eppure, con una solavirgola ben messa si può illuminare una pagina. Allora, cosa si può e cosa non si può fare con questi segnetti meravigliosi? E soprattutto: come li hanno usati gli altri, quelli bravi e molto più autorevoli di noi? Questo libro tenta di fare chiarezza.

Questione di virgole : punteggiare rapido e accorto / Leonardo G. Luccone. - Bari ; Roma : Laterza, 2018

CollocazioneS.A. 411LUCCLG

Inventario328686

Nonostante le origini misteriose, quasi mistiche, dei suoi elementi fondamentali, la matematica non nasce nel vuoto: è creata dalle persone. Tra loro ce ne sono alcune di un'originalità e una chiarezza mentale sorprendenti, quelle che associamo alle piú grandi scoperte: i precursori e i pionieri. Ian Stewart presenta le vite straordinarie e le stupefacenti scoperte di venticinque dei piú importanti matematici della storia, da Archimede a William Thurston.

I numeri uno : la vita dei più grandi matematici del mondo /Ian Stewart . - Torino :Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 510STEWI

Inventario328689

Raccontando un giorno qualsiasi della nostra vita, e tutti i marchingegni che ormai usiamo senza nemmeno farci caso, James Kakalios rende accessibile anche ai non addetti ai lavori il meraviglioso mondo della fisica. Comefa un frigorifero a raffreddarsi, un macchinarioa raggi X a esplorare il nostro corpo, il tostapane a sparare in aria un toast, un Telepass ad alzare la sbarra di fronte alla nostra automobile? Per non parlare degli aereio dei treni ad alta velocità.

La fisica nelle cose di ogni giorno / James Kakalios . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 530KAKAJ

Inventario328570

8

Bollettino del 21/07/2018

600: Medicina – Alimentazione

Comportamento e cervello umani sono il risultato di centinaia di migliaia di anni di evoluzione. Ne consegue che non sempre un cervello individuale o il comportamento di unapersona sono consonanti con il mondo che i cervelli collettivi hanno creato. Nell'insieme però funzioniamo bene, soprattutto quando decidiamo usando informazioni controllate e siamo lasciati liberi di agire. Il libro illustra siale conseguenze mediche delle imperfezioni umane, sia in che modo il "legno storto" di cuisiamo fatti si manifesta attraverso tratti non clinici del comportamento umano.

Imperfezioni umane : cervello e dissonanze evolutive : malattie e salute tra biologia e cultura / Luca Pani, Gilberto Corbellini. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2015

CollocazioneS.A. 612PANIL

Inventario328691

In questa guida potrete: seguire un programma semplice e completo, controllandotutto il metodo, dagli esercizi respiratori per il riscaldamento all'allenamento avanzato con materiali; rassodare la parte bassa del vostro corpo cancellando le piccole rotondità localizzate su ventre, cosce e glutei; ottenere un'andatura da ballerina, con una postura migliore e degli addominali tonici, e rinforzarei muscoli della schiena attraverso esercizi specifici.

Pilates : il mio quaderno di esercizi : [scolpite e perfezionateil vostro corpo] / Soasick Delanoë . - Milano : White star, 2017

CollocazioneS.A. 613DELAS

Inventario328585

Questo libro racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base alle ricerche scientifiche più attendibili. A30, 50 o 70 anni. E il tema è affrontato con il contributo multidisciplinare di medici e ricercatori di un grande centro clinico e di ricerca: l’ospedale universitario Humanitas. Lachiave per restare giovani è spegnere l’infiammazione, gettare acqua sui piccoli fuochi che ardono dentro di noi: a volte protettivi, a volte distruttivi come ogni fiamma che si rispetti.

L'età non è uguale per tutti / Eliana Liotta ; in collaborazione con i medici e i ricercatori dell'ospedale universitario Humanitas. - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 613LIOTE

Inventario328553

Un libro di filosofia della cucina e del cibo scritto da uno dei più importanti filosofi italiani che, attraverso una serie di ricette, ci conduce alla ricerca del senso della vita buona.

Il boccagentile : ricette della vita buona / Sergio Givone. - Genova : Il melangolo, 2018

CollocazioneS.A. 641GIVOS

Inventario328725

Il Grand Hotel di Rimini, sogno e mito, compie110 anni. Il suo sguardo, rivolto al mare e al parco, a Rimini, guarda al futuro della moderna hôtellerie, ma il suo passato è ricco di volti e storie. In un racconto avvincente ed originale Letizia Magnani ripercorre le tappe storiche dell'hotel che, grazie a Federico Fellini è diventato sogno e mito mondiale, mettendo in evidenza i volti e le storie di una Rimini che ha saputo cambiare pelle, rimanendo capitale della vacanza.

Grand hotel : Rimini il mito : dall'Ostenda d'Italia ad Amarcord, da astronave bianca a simbolo dell'hotellerie futura / Letizia Magnani. - Argelato : Minerva, 2018

CollocazioneS.A. 647MAGNL

Inventario328739

9

Bollettino del 21/07/2018

AdWords, il sistema di advertising online usato da milioni di inserzionisti in tutto il mondo, produce oltre l'80% dei ricavi di Google. Non esistono modelli di campagne Pay Per Clic che garantiscano il massimo dei risultati in qualsiasi settore; gli stessi obiettivisi possono raggiungere in modi molto diversi. Il metodo di ottimizzazione PPC CheckMate spiegato in questo libro nasce proprio dall'esigenza di misurare in maniera oggettivala performance di una campagna AdWords, in modo da capire subito dove e come intervenire per migliorarne i risultati.

AdWords agile : come ottimizzare le campagne AdWords in 3 semplici passaggi / Gianpaolo Lorusso. - Milano : Hoepli, 2018

CollocazioneS.A. 659LORUG

Inventario328592

700: Arte – Musica – Spettacolo

Emblematica della furia censoria nazista, la mostra sull'«Arte degenerata» del 1937 presenta gli artisti d'avanguardia come un residuo sociale perverso e irrecuperabile. In quel clima un'intera leva di artisti fuggì dall'Europa per cercare riparo negli Stati Uniti.Per loro quel grande paese fu prima di tutto l'approdo alla salvezza, poi la possibilità di un nuovo inizio, senza nostalgie né rimpianti. Permolti di quei transfughi – Mondrian, Randinsky, Moholy-Nagy, Ernst - l'esperienza americana coincise con una stagione portatrice di straordinari innesti artistici.

Artisti in fuga da Hitler : l'esilio americano delle avanguardie europee / Maria Passaro. - Bologna : Il mulino, 2018

CollocazioneS.A. 709PASSM

Inventario 328729

È il 1910. Roberto Longhi ha solo vent’anni quando sceglie di dedicare a Michelangelo Merisi la sua tesi di laurea. Sarà lui a risolverel’enigma sfuggente dell’artista, a ultimare L’invenzione di Caravaggio, riportandolo al centro della storia della pittura. È impossibile raccontare Caravaggio senza raccontare il critico che l’ha riscoperto, e viceversa: Roberto Cotroneo costruisce così un originale ritratto bifronte, dove i conflitti tra Caravaggioe i suoi nemici riverberano in quelli tra Longhie i suoi rivali.

L'invenzione di Caravaggio / Roberto Cotroneo. - [Torino] : UTET ; Milano : DeA Planeta libri, 2018

CollocazioneS.A. 759COTRR

Inventario 328735

All'attività di storico e musicologo Bortolotto ha affiancato per tutta la vita quella di critico. Questa nuova scelta di suoi scritti mostra ancora una volta quale fosse la sua vera e piùsegreta vocazione: essere un viandante – fedele soltanto a quell'arte obliqua che amavaattribuire a Brahms, ma di cui lui stesso fu maestro insuperato: «l'incomparabile dono del dire le cose a metà, del dirle e non dirle, in modo da alludere o indicare sempre orizzonti che all'inizio non erano in gioco, non erano annunciati».

Il viandante musicale : saggi e cronache disperse / Mario Bortolotto. - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 780BORTM

Inventario 328728

Per Jan Swafford, musicologo e compositore la musica è il linguaggio attraverso il quale esprimiamo i nostri sentimenti più profondi, lavita e il sogno, il sacro e il mistero. Che sia prodotta soffiando in un flauto ricavato dalla zanna di un mammut, scritta nella quiete di una corte barocca o composta sotto l'incederepauroso della guerra o della follia, la musica rivela ciò che di sublime e di ripugnante alberga nell'animo umano. Swafford ripercorre la storia della musica occidentale, la sua continua evoluzione, la sua capacità di assimilare idee, voci e stili diversi e di reinventarsi ogni volta.

Il linguaggio dello spirito : breve storia della musica classica / Jan Swafford. - Milano : Mondadori, 2018

CollocazioneS.A. 780SWAFJ

Inventario 328701

10

Bollettino del 21/07/2018

Nessun'altra categoria professionale ha destato l'interesse di compositori e librettisti come i medici, divenuti a pieno titolo figure privilegiate fra i soggetti del melodramma. Nel tempo si è così venuta a creare una galleria di ritratti memorabili: da Don Bartolo del Barbiere a Dulcamara dell'Elisir fino al crudele Dottore del Wozzeck, passando per Grenvil della Traviata. E nel loro insieme contribuiscono a delineare una sorprendente panoramica dell'intera storia della medicina, come nessuno immaginerebbe di scorgere nelteatro d'opera.

A un dottor della mia sorte : la storia della medicina raccontata dalteatro d'opera / Giulia Vannoni. - Bologna : Pendragon, 2017

CollocazioneM 304 2753

Inventario 328732

“I campioni del pallone sono gli spiriti benevoli che presiedono al ‘meraviglioso giuoco’, gli uomini che hanno regalato emozioni ai padri dei nostri padri e, così facendo, hanno accompagnato e reso unica lastoria del nostro Paese.” (E. Brizzi)

Nulla al mondo di più bello : l'epopea del calcio italiano fra guerra e pace 1938-1950 / Enrico Brizzi. - Bari ; Roma : Laterza, 2018

CollocazioneS.A. 796BRIZE

Inventario 328679

John Foot concentra in questo libro la sua conoscenza di storico dell'Italia contemporanea e la grande passione per lo sport: ci presenta una panoramica del calcio italiano completa e dettagliata, dal primo torneo ufficiale dell'8 maggio 1898 fino ai giorni nostri. Un'opera che affronta lo sport nazionale attraverso una lettura per temi: dal campanilismo dei club all'evoluzione della figura dell'arbitro, dalle prime radiocronache alle moviole dei processi televisivi, dal ruolo del manager e dell'allenatore al cambiamento delle strategie di gioco e dei suoi interpreti.

Calcio : 1898-2010 : storia dello sport che ha fatto l'Italia / John Foot. - [Nuova ed. aggiornata]. - [Milano] : Rizzoli, 2010

CollocazioneS.A. 796FOOTJ

Inventario 328682

11

Bollettino del 21/07/2018

800: Letteratura

Nel 1961, quando ancora Simenon era confinato fra gli scrittori di serie B, Sciascia, dichiarava: «... e forse anche qualcuna delle avventure del commissario Maigret ha più diritto di sopravvivenza di quanto ne abbiano certi romanzi che, a non averli letti, si rischia di sfigurare in un salotto letterario». In questolibro scopriamo che sin dai primi anni Cinquanta Sciascia ha anche costantemente indagato la letteratura gialla, quasi volesse chiarire a se stesso le ragioni della sua passione e costruire una sorta di mappa, una genealogia degli autori più amati.

Il metodo di Maigret e altri scritti sul giallo / Leonardo Sciascia . - Milano : Adelphi, 2018.

CollocazioneS.A. 808SCIAL

Inventario 328558

Nata con la contagiosa passione di Petrarca per far riemergere a forza di scavi il tesoro disperso e sepolto dell'antica humanitas e della sua urbanitas, e sviluppatasi nella Firenze di Marsilio Ficino, «quella società di amici e di uguali» “ (la “Repubblica delle Lettere”) ha attraversato i secoli, trasferendo via via la sua capitale da Firenze a Roma, da Roma a Venezia, e da qui a Aix e a Parigi. Nel corso degli anni, Marc Fumaroli ha studiato e frequentato assiduamente questa società ideale. Questo volume raccoglie l'essenziale diquanto egli ha scritto sull'argomento.

La repubblica delle lettere / Marc Fumaroli . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 809FUMAM

Inventario 328683

810: Letteratura americana

Vent’anni fa, un’estate in Riviera. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziatele vacanze nella villa di famiglia nel Ponente ligure. Da New York giunge, per lavorare alla tesi di post dottorato, Oliver. Il giovane americano, subito conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due ragazzi condividono tanto e tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso. La scoperta di quei giorni estivi e sospesi in Riviera e di un’afosa notte romana è quella, irripetibile, di un’intimità totale, assoluta.

Chiamami col tuo nome: [romanzo] / André Aciman . - Nuova ed. - Milano : Guanda, 2017

CollocazioneS.A. 813 ACIMA

Inventario328566

I boschi del Midwest custodiscono da sempre storie ruvide e umanissime. In cui il confine tra bene e male non è mai netto, e in cui la luce si intravede anche nella disperazione più nera. In questa raccolta Butler ce ne racconta dieci, tutte simili a ballate country suonate daun vecchio jukebox. Tra sogni e delusioni, affetto e squallore, i personaggi di Butler si stringono l'uno all'altro più che possono, offrendo il ritratto di un'America testarda e autentica, lontana dal cinismo dei riflettori, vicina al cuore delle cose.

Sotto il falò / Nickolas Butler . - Venezia : Marsilio, 2018

CollocazioneS.A. 813 BUTLN

Inventario328671

12

Bollettino del 21/07/2018

Manila, Filippine. Maria, una sedicenne che vive in una baraccopoli, viene visitata da un medico volontario. Maria è incinta. Ma Maria èancora vergine. Gort, Irlanda. Fuori della casadella famiglia Riordan, tante persone raccolte in preghiera. Vogliono un’unica cosa: vedere etoccare la giovane Mary, una sedicenne in attesa di un bambino. E vergine. Lima, Perù. Uno sperduto villaggio di montagna sta diventando meta di pellegrinaggi, perché si è sparsa la voce che lì viva una sedicenne, vergine, incinta. Il suo nome è María.

I figli di Dio : romanzo / Glenn Cooper . - [Milano] : Nord, 2018

CollocazioneS.A. 813 COOPG

Inventario328680

Un buon matrimonio, una famiglia, e, insieme, il brivido di una relazione segreta e travolgente. E se avere entrambe le cose non fosse impossibile? Se lo chiedono Owen e Lucy, alle prese con le certezze, i dilemmi e i compromessi della loro condizione di coppia sposata vicina ai quaranta. La sera in cui, dopo qualche bicchiere di troppo, gli amici Thom e Victoria confessano di volersi concedere un periodo di "infedeltà programmata", Lucy e Owen si scoprono tentati dall'idea.

La promessa / Sarah Dunn . - Milano : DeA Planeta, 2018

CollocazioneS.A. 813 DUNNS

Inventario328546

Mary è una trentenne americana in crisi: è affetta da un’infinità di dolori e disturbi psicosomatici e ha perso il lavoro; l’unico sollievo sembra venirle da una bizzarra forma di fisioterapia, vagamente new age e molto costosa. Quando un gruppo di misteriosi ricercatori le offre l’opportunità di una collaborazione ben remunerata, accetta senzapensarci due volte. Si tratta di far parte dell’«Esperimento Fidanzata»: un divo del cinema a cui l’ipervisibilità mediatica impedisce di vivere una normale relazione di coppia sta provando a crearsene una artificialmente.

Le risposte / Catherine Lacey . - Roma : SUR, 2018

CollocazioneS.A. 813 LACEC

Inventario328569

All'uscita del libro, nel 1956, un critico scrisse che con "Giorni tranquilli a Clichy" la letteratura si era spinta in territorio nemico molto più oltre di quanto fino a quel momentoavesse osato. E non solo: aveva scoperto come può essere attraente quel territorio. Lo sono i rapporti crudi fra i due protagonisti del libro, Carl e Joey, e le professioniste del quartiere, e fra Carl e Colette, la vagabonda quindicenne che lui invita a vivere con loro. Losono i continui sconfinamenti fra esperienza efinzione.

Giorni tranquilli a Clichy/ Henry Miller . - Milano: Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 813 MILLH

Inventario328714

Nella sua casa circondata dai pioppi, mentre un coyote ulula in lontananza, un uomo ripercorre la distanza tra il presente e il passato. Poco a poco viene travolto dalla memoria, sopraffatto dai ricordi. Il suo mondointeriore si schiude al cospetto delle montagne e dei deserti, mentre attraversa il paese in auto sospinto dal jazz, dalla benzedrina, dal rock and roll, dall’irrequietezza di un esilio sentimentale, di un evocativo congedo dal tempo.

Quello di dentro / Sam Shepard . - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 813 SHEPS

Inventario328693

13

Bollettino del 21/07/2018

Tara, la sorella e il fratello sono nati in una famiglia di mormoni anarco-survivalisti delle montagne dell'Idaho. Non sono stati registratiall'anagrafe, non sono mai andati a scuola, non hanno mai visto un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede all'esterno o cosa sia successo in passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori. Poi Tara fa una scoperta: l'educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'auto-invenzione.

L'educazione / Tara Westover . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 813 WESTT

Inventario328692

Neal avrebbe di gran lunga preferito continuare il suo lavoro alla tesi di laurea su Smollett, ma i suoi mentori, gli Amici di Famiglia, gli affidano un caso che deve sbrigare alla svelta. Polly Paget, una rossa esplosiva con gli occhioni verdi e le gambe sempre in mostra, è braccata da chiunque negli Stati Uniti: Fbi, killer, mafiosi, magnati del porno e una quantità di giornalisti. Da quando ha osato denunciare per stupro Jack Landis, noto conduttore televisivo del Family Cable Network, famoso per le sue posizioni super moraliste, tutti le stanno alle calcagna.

Lady Las Vegas : le indagini di Neal Carey /Don Winslow . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 813 WINSD

Inventario328711

Un moto sussultorio accompagna il transito terreno di Byron: una furiosa galoppata che possiamo ripercorrere attraverso questi Diari, unici scampati al rogo delle sue memorie. Ne risulta un mosso ma preciso quadro della turbolenta traiettoria byroniana. Lo stile è secco, tagliente, vivace, corso da un brivido ancora settecentesco e un'elettricità tutta romantica. Le dolorose, feconde contraddizioni, e poi il carisma, la natura camaleontica, il mistero e il magnetismo – ingredienti che vanno a comporre una miscelacapace ancora di stordire.

Un vaso d'alabastro illuminato dall'interno : diari / George G. Byron. - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 818BYROGG

Inventario328720

Per Orwell, non si è obbligati a scrivere di politica o darsi da fare in prima persona, ma un romanziere che ignori la Storia e i fatti del mondo «di solito è un superficiale o un perfetto idiota». Oggi, nell'era delle fake news, del trumpismo, del terrorismo, la rilettura dei suoi scritti su politica, lingua, propaganda è illuminante. Nei suoi saggi sempre sobri, insieme a un'intenzione ribelle, da vero socialista libertario qual era, non c'è tanto paura e denuncia e protesta quanto unaforma di vero amore per la vita.

Come un pesciolino rosso in una vasca di lucci / George Orwell . - [Milano] : Elèuthera, 2018

CollocazioneS.A. 818ORWEG

Inventario328724

I saggi di "Quando ero piccola leggevo libri" affrontano da un'angolazione nuova e complementare i grandi temi che sono al centro della narrativa della robinson – il clima politico e sociale degli Stati Uniti, la centralità della fede religiosa e la generosità di sguardo che ne deriva, la natura dell'individualismo americano e il mito del West – e compongono il ritratto intimo e ricco di sfaccettature di un'autrice che è considerata un vero e proprioclassico contemporaneo.

Quando ero piccola leggevo libri / Marilynne Robinson . - Roma : Minimum fax, 2018

CollocazioneS.A. 818ROBIM

Inventario328673

14

Bollettino del 21/07/2018

820: Letteratura inglese

Rose è un'anziana signora che Joanna, giovane reporter del Morning Mail, conosce durante la cerimonia di commemorazione dell'attore Sir James Harrison. Pochi giorni dopo, Joanna riceve un plico contenente una vecchia lettera d'amore e un biglietto dalla grafia tremolante, ma è ormai troppo tardi per chiedere qualsiasi spiegazione: Rose è morta e la sua casa completamente svuotata. Quando anche l'appartamento di Joanna vienemesso sottosopra, la giornalista capisce che ha tra le mani una storia scottante...

La lettera d'amore : [romanzo] / Lucinda Riley . - Firenze ; Milano : Giunti, 2018

CollocazioneS.A. 823 RILEL

Inventario328567

Wyndham Lewis ha dato alla sua rivista il titolo «The Enemy», "Il Nemico", ed è quello che lui vuole essere, un fuorilegge solitario e un proscritto rispetto allo establishment e allemode del suo tempo. Il risultato sarà l'ostracismo in patria e all'estero destinato a trasformarlo in un oggetto misterioso e in un soggetto infrequentabile.

Genio ribelle : arte e vita di Wyndham Lewis / Stenio Solinas. - Vicenza : Neri Pozza, 2018

CollocazioneS.A. 823 SOLIS

Inventario328734

Westminster, Londra. James Whitehouse è un uomo di potere, un maschio attraente, un padre devoto. Ed è accusato di violenza sessuale da una donna con cui ha ammesso diaver avuto una relazione. La moglie Sophie è convinta della sua innocenza. Kate, l'avvocatadell'accusa, invece è determinata a colmare il divario tra giustizia e privilegio. La verità, come spesso accade, è complessa: affonda le radici in un passato lontano, tra i palazzi d'ardesia dell'università di Oxford, dove James e Sophie si sono conosciuti.

Anatomia di uno scandalo / Sarah Vaughan . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 823 VAUGS

Inventario328688

15

Bollettino del 21/07/2018

830: Letteratura tedesca e del nord Europa

Il grande imperatore cinese Qiánlóng, l'uomo più potente dell'epoca, invita alla propria corte a Beijing il celebre orologiaio inglese Alistair Cox. Vuole che costruisca per lui preziosi e raffinatissimi strumenti che sappiano misurare le diverse velocità con cui scorre l'esistenza umana, nei suoi svariati momenti: il tempo dell'infanzia, dell'amore, della felicità, della malattia e del morire. E, infine, un orologio capace di misurare persino l'eternità.

Cox, o Il corso del tempo / Christoph Ransmayr . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 833RANSC

Inventario 328664

l ventitreenne Fritz van Egters – impiegato, cinico sognatore – trova la vita assurda e inspiegabile. Fritz di giorno lavora in ufficio, dove non esiste. Ma non si lamenta del suo lavoro, né esprime alcun desiderio di cambiarlo. Queste ore sono perlomeno organizzate, il suo vero problema sono le sere. Le sere è il racconto delle ultimi dieci serate del dicembre 1946, di come Fritz beve,fuma, vede gli amici, vaga senza meta per le strade cupe di Amsterdam e cerca di dare un senso a minuti, ore e giorni che si estendono davanti a lui.

Le sere : un racconto d'inverno / Gerard Reve . - Milano : Iperborea, 2018

CollocazioneS.A. 839REVEGK

Inventario 328674

Fredrik Sjöberg ci accompagna in nove viaggi di scoperta seguendo il suo fiuto per le storie d'eccezione che si nascondono dietro i dettaglipiù marginali. Un'escursione sulle tracce di untiglio centenario o un nome trovato sul retro di un raro autoscatto di Strindberg diventano il punto di partenza per funamboliche avventure attraverso la Storia, la natura, l'arte, tra aneddoti bizzarri e personaggi tantocuriosi quanto sconosciuti, all'insegna di quel gusto per la ricerca e per il «pezzo unico» chelo Sjöberg collezionista sa tradurre in letteratura.

Perchè ci ostiniamo / Fredrik Sjoberg . - Milano : Iperborea, 2018

CollocazioneS.A. 839SJOBF

Inventario 328740

16

Bollettino del 21/07/2018

840: Letteratura francese

La voce di Jean-Claude Izzo arriva dal Mediterraneo. «Isola» di acque e terre dalle molteplici civiltà, culture, lingue, di contraddizioni, naufragi e sbarchi, di paure e sbarramenti, di accoglienze e passaggi, - purtroppo oggi ancor più dolorosamente evidenti, - di cui lo stesso poeta esplicita e rivendica, in modo inequivocabile, la sua appartenenza. Izzo, tenendo per mano le due sponde - Oriente e Occidente -, attraverso la poesia diventa «mano tesa fra rive senza ponte».

Lontano da ogni riva / Jean-Claude Izzo . - Roma : Gremese, 2018

CollocazioneS.A. 841IZZOJ

Inventario328718

"Hai creduto che l'amore di Sophie, la lingua russa, le ricerche sulla mia vita e sulla mia morte ti avrebbero liberato, ti avrebbero permesso ti chiudere i conti con un passato che non è il tuo ma che si ripete in te in modoancora più implacabile proprio perché non ti appartiene. Ma l'amore ti ha mentito, ancora non riesci a parlare russo correttamente e quello che in me era irrimediabilmente infettocontinua a infettare anche voi. Per morire nonc'è bisogno di saltare dalla finestra, ci sono quelli come te che muoiono restando vivi. Perte non c'è liberazione."

Un romanzo russo / Emmanuel Carrère . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 843CARRE

Inventario328687

Moravagine è la «grande belva umana», «amorale», «fuorilegge», un essere che incarna la follia e il male, che uccide «spesso per puro divertimento» e teorizza che «tutto quanto è solo disordine» e che chi ha paura del disordine ha paura della vita stessa: la quale non è altro che «delitto, furto, gelosia, fame, menzogna, sborra, stupidità, malattie, eruzioni vulcaniche, terremoti, mucchi di cadaveri», e che non esiste verità, ma solo l'azione, «l'azione effimera», «l'azione antagonista».

Moravagine / Blaise Cendrars . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 843CENDB

Inventario328721

Dresda, 1945. Sotto un diluvio di bombe, una ragazza muore dando alla luce un figlio. Nell’affidarlo alla carità di estranei, consegna loro anche il nome del neonato («Si chiama Werner Zilch. Non cambiategli il nome, è l’ultimo di noi.»), come una promessa di futuro. New York, 1969. Nella Manhattan di Andy Warhol e Jimi Hendrix, un giovane imprenditore rampante è pronto a tutto pur diconquistarsi un posto nel mondo e nel cuore dell’unica donna che è riuscita a farlo innamorare. Lui è Werner Zilch.

L'ultimo di noi / Adélaïde de Clermont-Tonnerre . - Milano : Sperling & Kupfer, 2018

CollocazioneS.A. 843CLERTA

Inventario328552

Questo libro è il testo integrale, pubblicato nel1952, della trasmissione «Radiorecita su Marcel Proust» che Giacomo Debenedetti aveva realizzato lo stesso anno. Il grande saggista considerava l'autore della Recherche ben più che uno scrittore, qualcuno capace di «rendere sensibile attraverso le parole ciò chedentro di noi si agita informe e nostalgico di luce». E questa sua operetta critica era per lui«un tentativo di dar forma dialogata ad alcune tesi di critica su Proust», tesi che ridefiniscono lo scrittore in modo inatteso.

Un altro Proust / Giacomo Debenedetti . - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 843DEBEG

Inventario328731

17

Bollettino del 21/07/2018

«Ecco la persona, generale, ha detto Objat. Senza rivolgerle la parola né tantomeno salutarla, il generale ha squadrato a lungo Constance dalla testa ai piedi, con una rapida deviazione sul cigarillo. A Constance era già capitato di essere scrutata in quel modo ma stavolta le è parso che l'esame non avesse intenti medici o libidici. Poi, voltandosi verso Objat: Ha ragione, ha detto Bourgeaud, credoproprio che possa fare al caso nostro. «Mi scusi, si è spazientita Constance, ma di quale caso sta parlando| È semplice, ha risposto il generale, la manderemo a destabilizzare la Corea del Nord»

Inviata speciale / Jean Echenoz . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 843ECHEJ

Inventario328662

Maugin ha pregi e difetti che appartengono solo a lui: dopo un'infanzia sordida, ha lottato, perduto, vinto, amato, desiderato, conquistato e posseduto tutto. Prepotente, scorbutico, cinico (ma segretamente generoso), regna da tiranno su un piccolo mondo di sudditi devoti e trepidanti, fra cui la giovanissima e amorevole moglie, ma vive nella costante paura della morte e nella nostalgia dell'unica cosa che non ha mai conosciuto: la pace dell'anima, a cui il suo desiderio attribuisce la forma di una casa con le persiane verdi.

Le persiane verdi / Georges Simenon . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 843SIMEG

Inventario328696

18

Bollettino del 21/07/2018

850: Letteratura italiana

La scrittura poetica è qualcosa di ineludibile, chiama in continuazione e non ci si può sottrarre. Anche a dispetto di un destino che sembra altrimenti segnato. Nata in una famiglia povera, lettrice appassionata fin da bambina ma costretta a lasciare gli studi per lavorare come operaia e contribuire così al sostentamento della famiglia, Nella Nobili percorre con determinazione per tutta la vita la strada della scrittura, elaborando una poesia di pura immediatezza e che parla al cuore, intensa e vivida.

Ho camminato nel mondo con l'anima aperta / Nella Nobili . - [Milano] : Solferino, 2018

CollocazioneS.A. 851NOBIN

Inventario 328737

È la luce della concretezza a irradiare queste poesie: sono esperienze reali, come le circostanze in cui l'autore ha visto in faccia la morte; e poi la paura di diventare poveri, le tragedie famigliari, i figli non avuti, i fatti epocali, la cronaca spicciola. Anche quando è la fantasia a sprigionare le sue immagini, queste si stagliano in figure nitide, in personaggi e animali vividi: il delfino che saltae si reimmerge nelle onde del discorso; il guidatore della metro che non sa di essere seguito da una misteriosa teleferica…

Le nuvole e i soldi / Tiziano Scarpa. - Torino: Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 851SCART

Inventario 328722

Siamo nel 2028. Il protagonista di questo romanzo, ormai segregato tra le quattro muradella sua abitazione, terrorizzato anche solo dall'idea di aprire la porta, decide di andarsene. Lontano da tutti, dai rumori, dal caos, da un mondo dove è diventato impossibile vivere. Una casa isolata, sull'oceano nel Nordovest della Scozia, sembra il luogo ideale. Qui, osservando la perfezione di un ambiente incontaminato, nel silenzio delle pietre, riesce finalmente ad comprendere le contraddizioni che lo hanno spinto alla solitudine estrema.

Il silenzio delle pietre / Vittorino Andreoli. - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 853ANDRV

Inventario 328554

Unica donna a partecipare all’impresa dei Mille, protagonista del Risorgimento, per vent’anni moglie di Francesco Crispi, Rosalia Montmasson è stata cancellata dalla storia, rimossa dai libri e dalle memorie dell’epoca. Maria Attanasio ne ha seguito le tracce, ripercorso i luoghi, scavato tra cronache e documenti, si è appassionata alla vita di questa donna dal temperamento straordinario, ribelle a ogni condizionamento esudditanza. E ce la racconta in un romanzo sulla libertà di pensiero che è quasi una storiaal femminile sul Risorgimento.

La ragazza di Marsiglia / Maria Attanasio. - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 853ATTAM

Inventario 328684

Nonostante la carriera, la conquista di una posizione pubblica, le relazioni affettive, Alessandra non è felice. Sceglie di abbandonare il lavoro, lascia il compagno. Decide allora di affrontare la solitudine senza sconti. Comincia a camminare, condividendo la strada con nuovi amici. Mette in moto il suocorpo. Cerca la natura, scopre ritmi lenti, trova amori effimeri, vive il sesso con intensità e senza legami. Sceglie le antiche vie, solca i luoghi dove è stata bambina, prende la pioggia, la grandine, soffre sulle salite ma non si ferma.

Io cammino da sola / Alessandra Beltrame. - Portogruaro : Edicicloeditore, 2017

CollocazioneS.A. 853BELTA

Inventario 328591

19

Bollettino del 21/07/2018

Questa volta Mimì Augello se la vede brutta: nella casa dell’amata di turno rientra inaspettatamente il marito; così Mimì è costretto a calarsi dalla finestra per salvare pelle e reputazione. Nell’appartamento del piano di sotto dove ha cercato riparo, nel buiointravede un corpo steso sul letto, completamente vestito e irrigidito dal gelo della morte. Di un morto ammazzato ritrovatosul letto viene informata la polizia, solo che non si tratta di quel morto, perché è in tutt’altra casa, anche lui con l’abito buono. Parte da questo groviglio la nuova indagine di Salvo Montalbano, ed è proprio il teatro il protagonista del romanzo.

Il metodo Catalanotti / Andrea Camilleri. - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 853CAMIA

Inventario 328584

Le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male. Il commissario Alba Doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web. Il vicequestore Anna Santarossa è già passata dall'altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. Sara Morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo.

Sbirre / Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni. - Milano: Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 853CARLM

Inventario 328672

Cristina Comencini racconta tutto quello che avviene quando un matrimonio entra in crisi: la collezione dei perché (o la febbre di cancellarli), lo slancio verso il futuro (o il cultodel passato), la disillusione che spunta da tutte le parti, la certezza che niente cancelleràquella storia d'amore. Attraverso le parole deisuoi personaggi, costruisce una storia valorosamente sentimentale: la vita di chi, pur avendone già vissuta una, ha l'audacia di cambiare.

Da soli / Cristina Comencini. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 853COMEC

Inventario 328562

Leila è una ragazza piena di vitalità e coraggio, libera e ribelle. Ma libertà e ribellione non sono qualità apprezzate nel Paese in cui è nata e che ama con tutta se stessa, la Siria. Costretta a rifugiarsi in Libano, Leila abbandona Homs, la sua città, dicendo addio ai bombardamenti ma anche agli amici, alle strade, alle musiche, alle abitudini, alla felicità. Nel campo profughi di Beirut Leila incrocia Gianni, giovane fotografo italiano, che si offrirà di andare in Siria per ritrovare il fidanzato della ragazza.

La ragazza di Homs / Susan Dabbous. - Roma : Castelvecchi, 2018

CollocazioneS.A. 853DABBS

Inventario 328695

È maggio, e la città si risveglia per avviarsi verso la stagione più bella. Eppure il male nonsi concede pause. Su una lingua di tufo che si allunga nel mare di Posillipo viene trovato il cadavere di un anziano prete. Qualcuno lo ha barbaramente ucciso. È inspiegabile, perché padre Angelo, la vittima, era amato da tutti. Un santo, dicono. Un fine teologo, un uomo che nella vita ha donato conforto a tante persone. Un confessore. È maggio, e anche seil sole e la luna sono un incanto, Ricciardi è più inquieto che mai.

Il purgatorio dell'angelo: confessioni per il commissario Ricciardi / Maurizio de Giovanni. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 853DEGIM

Inventario 328678

20

Bollettino del 21/07/2018

L'ospite è sempre diverso. È una presenza bizzarra e terrorizzante, dall'espressione imperturbabile, che attraversa la vita di un presentatore ritiratosi all'apice della carriera equella di un cronista spregiudicato che ha seguito le sue tracce fino ai Caraibi. È un anonimo passeggero sceso da un treno in unastazione di provincia, un uomo che ha negli occhi la determinazione di chi ha compiuto una scelta: non ha scadenze da rispettare, solo un risultato da ottenere. L'ospite può portare a termine una resa dei conti perfetta, oppure essere un mistero tanto spaventoso che nessuno, in realtà, vuole svelare.

L'ospite / Giorgio Faletti. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 853DEGIM

Inventario 328685

L'ospite è sempre diverso. È una presenza bizzarra e terrorizzante, dall'espressione imperturbabile, che attraversa la vita di un presentatore ritiratosi all'apice della carriera equella di un cronista spregiudicato che ha seguito le sue tracce fino ai Caraibi. È un anonimo passeggero sceso da un treno in unastazione di provincia, un uomo che ha negli occhi la determinazione di chi ha compiuto una scelta: non ha scadenze da rispettare, solo un risultato da ottenere. L'ospite può portare a termine una resa dei conti perfetta, oppure essere un mistero tanto spaventoso che nessuno, in realtà, vuole svelare.

L'ospite / Giorgio Faletti. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 853DEGIM

Inventario 328685

Il piccolo industriale Alberto Corradi alle sue ultime volontà ha aggiunto la confessione di avere ucciso il padre Camillo, da cui aveva ereditato la fabbrica di conserve e tutti i suoi averi. Si tratta di un delitto avvenuto quarant'anni prima, rimasto senza colpevole. La notizia di reato racchiusa nel testamento obbliga il notaio a informare la polizia. AlbertoCorradi infatti, in quanto assassino, potrebbe essere escluso dall'eredità del padre. I vecchietti del BarLume se lo ricordano bene quel delitto della fine degli anni Settanta.

A bocce ferme / Marco Malvaldi. - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 853MALVM

Inventario 328712

Pietro Zangheri, paleoantropologo, ama la precisione. Ama anche le imprese difficili, e infatti sogna di superare il temutissimo esameper l'ottavo dan di kendo. Infine, ama Selene,una giovane traduttrice che ha gli occhi neri esembra fatta di fuoco. Quando Selene scopre di soffrire di un disturbo che la rende ancora più imprevedibile, fugge lontano, convinta chePietro, ossessionato dalla perfezione, non possa stare accanto a una come lei. Non sa che il suo uomo ha il cuore saldo e paziente, eha già un piano per riconquistarla: le racconterà le storie degli “errori” più meravigliosi di sempre.

Storia perfetta dell'errore : [romanzo] / Roberto Mercadini. - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 853MERCR

Inventario 328709

La sottile spietatezza e l'ambigua violenza dei sentimenti, che non lasciano scampo, le contraddizioni che affiorano dalle storie “terremotate” di Pedretti, nei dialoghi per bambini così come nei racconti, sono suggerite da “un proliferare magico ma anchereale di fatti, di voci, persone e animali che sono in scena e scompaiono quasi travolti da misteriose ubiquità”. “Pedretti sorprende per la varietà dei registri narrativi”, tutti efficaci nel restituirci con ironia la maschera più assurda dell'umanità.

Nella favola siamo tutti : fantastorie / Nino Pedretti . - Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2018

CollocazioneS.A. 853PEDRN

Inventario 328702

21

Bollettino del 21/07/2018

Nel condominio alla periferia di una grande città senza nome vivono Serena e il Professore. Il Professore è un pensionato senza pensione che conta le stelle cadenti e sta mettendo a punto un progetto segreto. Serena ha diciotto anni, ama i cani e divide la sua esistenza tra Sogni e Sogni Possibili. I Sogni Possibili di Serena, tuttavia, vengono stravolti il giorno in cui si sveglia e il Professore è stato ricoverato. L'uomo ha infatti deciso di testare il misterioso oggetto acui stava lavorando sulla mano di un ufficiale giudiziario che si è presentato alla sua porta.

La forza di gravità / Cladio Piersanti. - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 853PIERC

Inventario 328697

Mustafa Kamal farebbe qualunque cosa per rendere la sua famiglia orgogliosa di lui. Persino mentirle. Facendo credere ai suoi genitori che l’Italia è davvero quel paradiso lontano che sognava quando otto anni prima ha lasciato l’Egitto. Accettando di sposare la giovane e bella Aida, anche se è innamorato di Luciano. L’importante è non deludere nessuno. Ma certi intimi conflitti non possono essere soffocati per sempre, e la consapevolezza di aver tradito tutto e tutti è destinata a diventare insopportabile.

La colpa / Ghirghis Ramal. - Milano : DeA Planeta, 2018

CollocazioneS.A. 853RAMAG

Inventario 328571

Dalle pagine di questo libro affiora il volto vivissimo di una giovane donna, Giovanna De Angelis, madre di tre figli e di molti libri, editor di professione, che si ammala e muore.Il suo compagno la cerca, con la speranza irragionevole degli innamorati, attraverso le stanze - dell'ospedale, della casa, dei ricordi -fino a perdersi. Solo un ragazzo non si sottraealla fratellanza profonda cui ogni dolore ci chiama e come un Caronte buono gli tende una mano verso la vita che continua a scorrere, che ci chiama in avanti, pronta a rinascere sul ciglio dell'assenza.

Le stanze dell'addio / Yari Selvetella. - [Milano] : Romanzo Bompiani, 2018

CollocazioneS.A. 853SELVY

Inventario 328675

Il laboratorio di un progressivo distacco dalla tradizione del Novecento: così appare la produzione letteraria italiana degli ultimi decenni. Leggendola come riflesso di più generali trasformazioni socio-culturali in corso, Simonetti offre una mappa del nostro campo letterario, una storia delle forme, un'interpretazione complessiva dei molti modiin cui si scrive oggi. Lo studio della grande letteratura si combina con l'interesse critico per quella produzione mediocre e media, sempre più diffusa, il cui principale obiettivo non è conoscere ma evadere.

La letteratura circostante : narrativa e poesia nell'Italia contemporanea / Gianluigi Simonetti. - Bologna : Il mulino, 2018

CollocazioneS.A. 853SIMOG

Inventario 328618

Tonino Guerra (1920-2012) è stato poeta, scrittore e sceneggiatore. "L'infanzia del mondo" ne svela le molteplici anime: dalle fiabe al teatro, dai racconti di viaggio ai romanzi fino alle raccolte poetiche che, insieme all'attività di sceneggiatore, lo hanno reso celebre. Una lingua che è anche musica, intrisa della forza del dialetto romagnolo, una raccolta preziosa che riporta in primo piano un autore che ha attraversato con le sue opere tutto il Novecento.

<<L'infanzia del mondo: opere 1946-2012>> Tomo 1 e2 / Tonino Guerra. - [Milano] : Bompiani, 2018

CollocazioneM 201 54821 e 2

Inventario 328601328602

22

Bollettino del 21/07/2018

Questo libro non è un catalogo di storie esemplari. È invece una sequenza di vicende che più normali di così non potrebbero essere.Dentro queste pagine ci sono persone che dovreste e potreste conoscere perché camminano per le stesse strade dove camminiamo tutti e tutte, fanno le stesse cose che facciamo noi e a qualunque sguardo superficiale apparirebbero del tutto prive di quella misteriosa luce di predestinazione che dovrebbe distinguere una persona speciale dalla massa di chi speciale non è. Sono tutte storie così, semplici al punto che brillano solo se qualcuno se ne accorge e le racconta.

Persone che devi conoscere / Michela Murgia. - Padova : Messaggero di Sant'Antonio, 2018

CollocazioneS.A. 858MURGM

Inventario 328568

Un libro prezioso per capire l'uomo ma anche l'ottica originale di un poeta che è stato uno dei protagonisti assoluti della Roma intellettuale fra vecchio e nuovo millennio, fino a diventare figura di culto e quasi paradigma di ciò che vuol dire vivere di poesiaoggi.

Diario 1999 / Valentino Zeichen. - Roma : Fazi,2018

CollocazioneS.A. 858ZEICV

Inventario 328738

23

Bollettino del 21/07/2018

860: Letteratura spagnola e portoghese

Il signor Machi è un uomo potente a Buenos Aires e la sua arroganza è pari alla sua ricchezza. E s'illude che resterà sempre sulla cresta dell'onda. Un giorno, alla guida della sua Bmw nera, fora una gomma e scopre nel bagagliaio un cadavere sfigurato da un colpo di pistola a bruciapelo. E qui inizia l'incalzanteserie di disavventure che, in una mattinata di discesa all'inferno, dimostra al protagonista che tutte le sue certezze e la sua sicumera sono materia corruttibile quanto la società in cui sguazzava.

Da lontano sembrano mosche / Kike Ferrari . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 863FERRK

Inventario 328551

Un'adolescente osserva le vite altrui chiedendosi perché sembrino sempre così interessanti mentre a lei non accade mai nulla. Che raccontino addii, solitudini o semplicemente lo scorrere del tempo, in queste istantanee sulle vite degli altri Andrés Neuman ferma l'immagine su momenti decisivi nelle esistenze dei suoi personaggi. Inqueste storie l'autore riflette sulla fugacità deltempo e su come, nel quotidiano, le cose più evidenti solo raramente saltano davvero agli occhi.

Vite istantanee / Andrés Neuman . - Roma : SUR, 2018

CollocazioneS.A. 863NEUMA

Inventario 328663

Una coppia in lite, amici che diventano amantie al tempo stesso traditori, relazioni così armoniche e simmetriche da sembrare fasulle,la confusione che può generare la nascita di un figlio, lo smarrimento e l’impotenza di quando un genitore se ne va. Sono solo alcune delle scene dipinte dallo scrittore argentino Andrés Neuman in questa raccolta. Storie quotidiane, apparentemente semplici e infinitamente complesse come tutto ciò che è noto, dalle quali emerge, potentissima, la realtà che ci circonda.

Le cose che non facciamo / Andrés Neuman . - Roma : Sur, 2016

CollocazioneS.A. 863NEUMA

Inventario 328681

Karla è una ragazza olandese, che sogna il Nepal e aspetta di incontrare il compagno ideale per iniziare questo viaggio. Paulo è un giovane brasiliano che vuole diventare scrittore: porta i capelli lunghi e gira il mondoalla ricerca della libertà, del significato più profondo dell’esistenza. Le loro strade si incontrano ad Amsterdam nel 1970 e insieme decidono di partire per l’Asia a bordo del Magic Bus, lungo la rotta hippie. Sulla strada vivono una straordinaria storia d’amore, in unsusseguirsi di avventure e incontri occasionali destinati a lasciare il segno.

Hippie : [romanzo] / Paulo Coelho . - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 869COELP

Inventario 328690

24

Bollettino del 21/07/2018

870: Letteratura latina

L'opera appartiene a una tradizione narrativa di ascendenza ellenistica, quella del romanzo serio-idealizzato, del quale sembra costituire un'evoluzione che può essere definita «romanzo di virtù morali». L'Apollonio esalta infatti «le virtù morali dei personaggi e la contrapposizione fra bene e male», ed è «come se l'ideale classico del kalos kai agathos, (equivalenza fra bellezza e nobiltà), fosse stato sostituito da quello dell'agathos kai sophos, che associa la nobiltà all'istruzione». La Storia, popolarissima nel Medioevo e nel Rinascimento, sarà ripresa da Chaucer e Shakespeare.

La storia di Apollonio redi Tiro / a cura di GiulioVannini. - [Milano] : Fondazione Lorenzo Valla : Arnoldo Mondadori, 2018

CollocazioneM 3042752

Inventario 328723

890: Letterature di altre lingue

«Immaginate un uomo la cui moglie, suicidatasi alcune ore prima gettandosi dalla finestra, sia stesa davanti a lui su un tavolo» scrive Dostoevskij nel presentare ai lettori questo racconto perfetto, che di quell'uomo restituisce, con stenografica precisione, il soliloquio delirante e sconnesso, tutto esitazioni, ripetizioni, contraddizioni, pause, balbettii, ripensamenti. Di lui sentiamo i gemiti, e perfino l'eco dei passi che tornano incontinuazione al cadavere steso sul tavolo.

La mite : racconto fantastico / Fëdor Dostoevskij . - Milano :Adelphi, ©2018

CollocazioneS.A. 891DOSTFM

Inventario 328704

Nell'immensa e sperduta tajga siberiana, dal 1930 al 1946, la storia individuale di una donna si mescola alla Storia mondiale. Zulejcha è una contadina insignificante, analfabeta, protagonista inconsapevole di eventi incredibili e capace soltanto di guardare una realtà sempre più complessa e sfuggente. I maltrattamenti in famiglia; la follia del regime staliniano; l'arrivo brutale dell'Armata Rossa; la dekulakizzazione. Eppure, in mezzo a tanto orrore, si mostra una resistenza dell'uomo per restare umano.

Zuleika apre gli occhi : romanzo / Guzel' Jachina . - Milano : Salani, 2017

CollocazioneS.A. 891JACHGS

Inventario 328548

In città è arrivato il circo. Nulla di strano, se non fosse che il circo ospita una balena imbalsamata, la più grande del mondo, e che la città è sperduta nella campagna ungherese,un non luogo dominato da incertezza e declino. Tutti sono in attesa che accada qualcosa e sarà proprio il circo a far esplodereil cambiamento. Tra i tanti personaggi che popolano questo sorprendente romanzo sociale spiccano Eszter, che spera nel caos e nell'anarchia per accrescere il suo potere, e Valuska, postino e sognatore, che trascorre lesue giornate cercando la purezza nel mondo.

Melancolia della resistenza / László Krasznahorkai . - [Milano] : Romanzo Bompiani, 2018

CollocazioneS.A. 894KRASL

Inventario 328694

25

Bollettino del 21/07/2018

Un uomo lavora come autista in una società ditrasporti nella città di Wenzhou, nel sud della Cina, l'area da cui proviene quasi il novanta per cento dei cinesi residenti in Italia e molti di quelli che vivono in Francia e Spagna. La moglie, che lo ha lasciato alcuni anni prima, siè trasferita a Parigi ed è morta improvvisamente in un incidente stradale. Come unico parente, l'uomo deve recarsi in Francia per il riconoscimento del corpo. Per il marito quell'inaspettato viaggio all'estero, il primo della sua vita, è un'opportunità unica.

A modo nostro / Chen He . - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 895CHENH

Inventario 328665

Alla fine dell'Ottocento il Giappone, pur apertoai commerci con l'Occidente da mezzo secolo, rimaneva un mistero, e Lafcadio Hearn, «nomade civilizzato», si imbarca per scrivere un libro-reportage sul paese. Nato in Grecia, cresciuto in Irlanda, Francia e Inghilterra, vissuto in America un ventennio, celebre per ipezzi di cronaca nera e di squisita, insolita erudizione, è la persona più adatta. Ha sapienza proteiforme e «partecipazione animica», il segreto del grande interprete. Ed è il primo a cogliere il volatile incanto del Paese degli Dei, dove resterà sino alla morte.

Ombre giapponesi / Lafcadio Hearn . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 895HEARL

Inventario 328727

Guriko, rimasta orfana da ragazzina, nella solitudine della sua stanza gestisce, insieme alla sorella Donko, un sito di posta per persone in difficoltà che si chiama «Donguri shimai» (Le sorelle Donguri). Donko è tanto energica e indipendente quanto la sorella è solitaria e taciturna. Questo fino a quando il messaggio di una donna che lamenta la perdita del marito induce Guriko a ripensare aMugi, il suo primo amore, incontrato ai tempi della scuola e poi sparito nel nulla. Decide allora di interrompere la propria clausura e di andare a cercarlo.

Le sorelle Donguri / Banana Yoshimoto . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 895YOSHB

Inventario 328677

26

Bollettino del 21/07/2018

900: Geografia – Storia

Fondali marini limpidi e turchini, coste frastagliate e ricche di cale e porticcioli, il profumo della macchia mediterranea sulle alture di Balagne e di Capo Corso, i laghi d'alta quota di Mela o Creno, le guglie aguzze di Bavella, i coralli rossi e i tappeti di anemonie gorgonie tra canyon, faglie e dirupi sottomarini. Un paese più mediterraneo che francese.

Corsica / edizione scritta e aggiornata da Claire Angot ... [et al.].- 9. ed. - Torino : EDT, 2017

CollocazioneGUIDE914CORSICA

Inventario 328559

Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio. I luoghi più famosi e quelli meno noti.

Croazia / edizione scritta e aggiornata da Peter Dragicevich, MarcDi Duca, Anja Mutic. - 9. edizione italiana. - Torino : Edt, 2017

CollocazioneGUIDE914CROAZIA

Inventario 328621

“Luminose e seducenti, Provenza e Costa Azzurra esprimono l'essenza della Francia, dalle strade che corrono lungo le scogliere allaspiage soleggiate e ai colorati mercati settimanali”. (O. Berry)

Provenza e Costa Azzurra / edizione scritta e aggiornata da Alexis Averbuck, Oliver Berry, Nicola Williams. - 8. ed. . - Torino : EDT, 2016

CollocazioneGUIDE914FRANCIA

Inventario 328550

“Abbiamo selezionato 38 percorsi attraverso ilPays Doux, dalle gite di due giorni alle avventure da weekend lungo, e li abbiamo raccontati arricchendoli di consigli e suggestioni per vivere l'esperienza. Dalle Corniche della Costa Azzurra agli scenari alpini fino alle bollicine della Champagne. itinerari classici e imperdibili, ma anche luoghimeno conosciuti.” (Gli autori)

Francia on the road : 38 itinerari alla scoperta del paese / edizione scritta e aggiornata da Jean-Bernard Carillet ... [et al.]. - 2. ed. - Torino : EDT, 2017

CollocazioneGUIDE914FRANCIA

Inventario 328586

33 itinerari su strada. Viaggi di 2 giorni o avventure di una settimana. Itinerari per areee curiose deviazioni. Cartine, indicazioni e consigli.

Germania, Austria e Svizzera on the road : 33 favolosi viaggi su strada / edizione scrittada Nicola Williams ... [et al.]. - Torino : EDT,2016

CollocazioneGUIDE914GERMANIA

Inventario 328587

27

Bollettino del 21/07/2018

La vivace vita notturna di Mikonos e Ios, la suggestiva caldera di Santoríni o le rovine minoiche a Creta: c'è un'isola per ogni stile e stagione della vita. Con spiagge che sono tra le più belle al mondo, una tradizionale calorosa ospitalità, una cucina prelibata e unastoria ricca di fascino, il richiamo degli arcipelaghi non è mai stato così accattivante. Descrizioni dettagliate di più di 70 isole greche; itinerari utili e informazioni sui trasporti; immersioni, windsurf, escursioni a piedi e in bicicletta; più di 100 cartine per nonperdersi negli arcipelaghi.

Isole della Grecia / Korina Miller ... [et al.].- 13. ed. italiana. - Torino : EDT, 2018

CollocazioneGUIDE914GRE

Inventario 328561

“Antiche rovine sbiadite dal sole, sconfinati cieli blu e una costa ininterrotta lambita dalle acque scintillanti dell'Egeo. Il fascino della storia e della cultura, la musica appassionata,i sapori locali...”. (K. Miller)

Grecia continentale / Korina Miller... [et al.]. - 12. ed. . - Torino : EDT, 2018

CollocazioneGUIDE914GRECIA

Inventario 328620

“Splendida architettura, pregevole artigianato,terme e spa. Una città con la vita notturna trale più interessanti d'Europa.” (S. Fallon)

Budapest e Ungheria / Steve Fallon, Anna Kaminski. - 7. ed. - Torino : EDT, 2017

CollocazioneGUIDE914CBUDAPEST

Inventario 328588

La Piazza Rossa e il Cremlino, Il Kitaj-gorod e i viali attorno al Cremlino, Belyj-gorod, la Città bianca, Parchi e monasteri oltre l'anello dei viali , I grandi musei di Mosca, Il centro monumentale e la prospettiva Nevskij, La città d'acqua: tra la Mojka e la Fontanka, La fortezza e il quartiere di Petrograd, L'area dello Smol'nyj e i quartieri staliniani, i grandi musei di San Pietroso, L'Anello d'oro,, Velikij Novgorod, In crociera da Mosca a San Pietroburgo.

Mosca, San Pietroburgo/ TCI. - Milano : Touring club italiano, 2018

CollocazioneGUIDE914CMOSCA

Inventario 328582

Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. I luoghi più famosi e quelli meno noti: itinerari a piedi in città; architettura; guida alla birra ceca; cucina.

Praga / Mark Baker, Neil Wilson. - 12. ed. - Torino : EDT, 2018

CollocazioneGUIDE914CPRAGA

Inventario 328557

28

Bollettino del 21/07/2018

La via Emilia è un pezzo di storia, una lunga striscia di asfalto e che regala scorci mozzafiato e sapori genuini. 200 pagine per un viaggio di 329 chilometri che fanno tappa in 10 città: un viaggio che parte da Rimini, dove la Via ha inizio sullo storico ponte di Tiberio, per proseguire a Cesena, Forlì, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Lodi e infine Milano, fino al termine "virtuale" di porta romana. Un percorso fatto anche di molteplici tavole, chioschi da street food o locali di fama internazionale, luoghi storici da esplorare a piedi e prodotti da assaggiare e portare con sé.

La via Emilia in moto : [10 tappe per 329 km :le strade alternative, dove mangiare, dove dormire e cosa vedere]/ [Stefano Caffarri]. - Rozzano (MI) : Editoriale Domus, 2017

CollocazioneGUIDE914.5ITA

Inventario 328623

Dal Tirreno all'Adriatico in cammino sulle tracce della Linea Gotica fronte invernale 1944/45. Un cofanetto contenente il Manuale dell’escursionista e la “Cartografia escursionistica del tracciato della Linea Gotica, arricchito di nuovi percorsi, delle tracce GPS e della localizzazione delle più importanti opere difensive tedesche. La “Carta escursionistica” si sviluppa su 6 fogli dove viene evidenziato l’intero tracciato escursionistico del fronte di guerra che interessò l'Appennino settentrionale dall’autunno del 1944 all’aprile del 1945.

Trekking Linea Gotica. Manuale dell'escursionista / Matteo Brusa, MassimoGherardi, Vito Paticchia. - Rimini : L'escursionista ; [Grizzana Morandi] : Boreal Mapping, c2017

CollocazioneM 2015483

Inventario 328640

Le pagine modulari della guida, apribili a finestra, sono dedicate ciascuna ad un quartiere, di cui tracciano nel contempo il profilo unitario e la ricchezza di spunti. Le pagine iniziali e finali della guida contengono una miniera di informazioni utili in loco e prima di partire: una breve storia della città e una panoramica per capire l'architettura, le arti, il cinema, la musica; cosa fare di giorno e di notte; quando, dove e cosa mangiare; come arrivare, come spostarsi e una rassegnadei trasporti cittadini.

Torino : [il gusto del viaggio]. - Milano : Touring ; Bra : Slow Food, 2016

CollocazioneGUIDE914.5CTORINO

Inventario 328622

Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti. Vita in città. I segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti.

Venezia : pocket : il meglio da vivere, da scoprire / Sara Fiorillo. - 4. ed. italiana. - Torino : EDT, 2016

CollocazioneGUIDE914.5CVENEZIA

Inventario 328583

Una costa aspra e bellissima: 4 itinerari alla scoperta di uno dei più originali paesaggi italiani, frutto dell'interazione tra natura e lavoro umano, che da secoli incanta i viaggiatori di tutto il mondo. 190 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità.

Cinque Terre e Golfo dei poeti : tra mare e cielo, vigneti e colori: da Levanto a Portovenere, la val di Magra e la val di Vara /Touring club. - Milano :Touring club italiano ; Bra : Slow Food, 2016

CollocazioneGUIDE914.5RLIG

Inventario 328589

29

Bollettino del 21/07/2018

A Manganelli, che nel 1970 la attraversa dalla Tanzania all’Egitto portandosi appresso l'immagine illusoria e il cliché cinematograficoelaborati dal disagio europeo, l'Africa si rivela d'improvviso. Pachiderma planetario dove l'uomo è un'eccezione, affida la sua dignità non allo splendore di monumenti intimidatori, ma a simboli inconsapevoli, «intensamente araldici»: gli animali. E il viaggiatore, di frontea quella minacciosa intensità, non può che sentirsi «esotico ed estraneo», affascinato, allarmato. È uno choc che lascerà tracce profonde.

Viaggio in Africa / Giorgio Manganelli ; a cura di Viola Papetti. - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 916MANGG

Inventario 328741

Non solo Pompei, Ercolano o Stabia: l'Italia, terra di vulcani e terremoti, guerre e dominazioni, è disseminata di antichi insediamenti urbani travolti dai secoli. Città un tempo ricche e popolose, uscite poi di scena in modi traumatici o spentesi lentamente, sopraffatte dalla natura o spianate dalle armi, incorse in un declino inesorabile. Il viaggio condurrà alla scoperta di città intere, con le loro strade, case, terme,mura, luoghi di culto e di commercio, anfiteatri

Andare per le città sepolte / Michele Stefanile. - Bologna : Ilmulino, 2017

CollocazioneS.A. 937STEFM

Inventario 328717

Cosa può significare, per un etnologo interessato alla storia e al pensiero magico di popoli "primitivi" di mondi lontani, trovarsi di fronte e in mezzo a un popolo "nostrano" che fa la Storia? Incrociando fonti locali, scritti clandestini e memorie di compagni di lotta, questo saggio ricostruisce l'esperienza di sfollato meridionale e perseguitato politico di Ernesto de Martino a Cotignola, in Romagna, durante la seconda guerra mondiale, e analizza il suo contributo ideologico alla Resistenza in seno a movimenti dall'orientamento populista e socialista.

L'etnologo e il popolo diquesto mondo : Ernesto De Martino e laResistenza in Romagna (1943-1945) / Riccado Ciavolella. - Milano : Meltemi, 2018

CollocazioneS.A. 940CIAVR

Inventario 328699

Le tracce del primo conflitto mondiale sono visibili ovunque in Italia. Non solo nella naturama anche nelle città, bombardate, occupate, a volte completamente distrutte e ricostruite dalle fondamenta. E nelle opere d'arte, a volteperse per sempre, a volte solo ferite e recuperate. Questo volume delinea un itinerario, dalle montagne ai fiumi alle città, tra i teatri della guerra italiana.

Andare per i luoghi della grande guerra / Marco Mondini. - Bologna : Il mulino, 2015

CollocazioneS.A. 940MONDM

Inventario 328708

L'esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna,è un'organizzazione femminile che operò nellavita civile durante i lunghi mesi dell'occupazione nazista. Questo studio si propone di ricostruirne compiutamente la storia, dalla fondazione a Milano nel novembre del 1943 fino all'estesissima partecipazione raggiunta nei territori occupati alla vigilia della liberazione. Una realtà trasversale che ambiva a unire tutte le donne in lotta contro il nazifascismo Una componente tutt'altro che secondaria della Resistenza.

La democrazia delle donne : i Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945) / Laura Orlandini. - Roma : BraDypUs, 2018

CollocazioneDOMINARS940.53ORL

Inventario 328637

30

Bollettino del 21/07/2018

Tra il 1926 e il 1943 l'Italia è disseminata di luoghi di confino: isole, da cui fuggire è più difficile, ma anche borghi arroccati e sperduti nell'Abruzzo-Molise e nel Sud, dove il regime fascista invia gli oppositori e successivamenteanche gli ebrei. Oggi le isole di Ponza, Ventotene, Lipari, Lampedusa, e le Tremiti, così come i paesini di montagna, sono mete turistiche in cui nulla sembra evocare quel doloroso passato. Eppure, sulla ricostruzione politica e sulla vita morale del nostro paese nel dopoguerra quelle esperienze di confino hanno contato molto.

Andare per i luoghi di confino / Anna Foa. - Bologna : Il mulino, 2018

CollocazioneS.A. 945FOAA

Inventario 328707

Nonostante le Invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota la presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini lasciarono sull'intero territorioitaliano. Un viaggio che si snoda dall'lstria a Venezia, al Nord-Ovest (Milano, Genova), per soffermarsi sulla prestigiosa Ravenna e infine dispiegarsi nell'Italia centrale (Perugia, Roma), il Sud (Napoli, Salento, Matera, Calabria) e le isole (Messina, Palermo, Siracusa, Cagliari).

Andare per l'Italia bizantina / Giorgio Ravegnani. - Bologna : Il mulino, 2016

CollocazioneS.A. 945RAVEG

Inventario 328716

31

Bollettino del 21/07/2018

HOLDEN

Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo mediocre. Per fortuna c'è Fabione, l'amico migliore del mondo, e poi c'è Martina, la ragazza che ama con tutto se stesso. Senza di loro Giacomo non sarebbe sopravvissuto fino all'ultimo giorno del liceo, e sicuramente non sarebbe arrivato all'esame di maturità. E se una cosa è certa è che dopo gli esami arrivano le vacanze: un'avventura sulle spiagge del Salento. Mille chilometri di avventura, libertà, confidenze e segreti. È l'amicizia, è la vita... etutto può finire all'improvviso.

Ogni attimo è nostro / Luigi Ballerini. - Milano : DeA, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVABALLA

Inventario328581

Wade è un diciottenne solitario, sovrappeso e nerd fino al midollo. Orfano dei genitori in un 2045 devastato dalla crisi ambientale e dalle diseguaglianze sociali, vive con la zia. L’unica fonte di evasione è Oasis, lo sterminato universo virtuale a cui si accede grazie a un visore e un paio di guanti aptici. Quando il creatore e proprietario di Oasis, James Halliday, muore, per Wade è l’occasione di riscatto: chi meglio di lui può sperare di risolvere la serie di enigmi che Halliday ha nascosto all’interno dei mitici videogiochi dellasua infanzia?

Ready player one / Ernest Cline . - Milano :DeA Planeta, 2017

CollocazioneHOLDENNARRATIVACLINE

Inventario328577

Il sedicesimo compleanno di Kellen si avvicinae con esso il momento in cui dovrà affrontare le quattro prove che lo faranno diventare un mago. C'è solo un problema: Kellen non ha magia. La disfatta sembra ormai inevitabile, quando una straniera arriva in città e lo sfida a prendere un diverso cammino. La donna appartiene al misterioso popolo Argosi, viaggiatori e custodi di grandi segreti racchiusi nelle loro carte. Ferius Parfax è pericolosa e imprevedibile, ma potrebbe essere l'unica speranza di Kellen

Shadowblack : il fuorilegge / Sebastian de Castell . - Milano : Piemme, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVADECAS

Inventario328579

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. A scuola non è popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere diguardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

Il ragazzo invisibile : romanzo / Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo. - Milano : Salani, 2014

CollocazioneHOLDENNARRATIVAFABBA

Inventario328624

Il ragazzo invisibile è cresciuto. Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno dicompatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro.Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che nonpuò raccontare: essere uno degli Speciali. Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettantospeciale, con un’esistenza non meno complicata della sua: la sorella Nataša.

Il ragazzo invisibile. Seconda generazione : romanzo / di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo. - Milano: Salani, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAFABBA

Inventario328578

32

Bollettino del 21/07/2018

Ray si sveglia in una cella. Non si ricorda nulla. Indossa una divisa che non conosce, gialla come la luce che illumina la piccola stanza. Porta al polso destro un braccialetto senza fibbia simile a un display spento. Con lui ci sono altri sei prigionieri. Ognuno ha ricevuto delle strane istruzioni da seguire, insieme a un curioso oggetto recapitato sotto la porta della cella. Hanno solo poche ore per salvarsi. C’è solo un modo per provare a uscire di lì. Fidarsi delle istruzioni. E degli altri… Anche se uno di loro forse mente.

The cage : uno di noi mente / Lorenzo Ostuni[i.e. Favij] ; con JacopoOlivieri. - Milano : Mondadori, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAFAVI

Inventario328573

Quella che troverete qui sono proprio io, nellamia semplicità, nei miei momenti sì e in quellino, una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa… una di voi!

Una di voi / Iris Ferrari . - Milano : Mondadori, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAFERRI

Inventario328580

Il mondo è popolato solo da adolescenti che hanno tra 15 e 18 anni: gli unici sopravvissutial virus U4. Ko-ridwen vive in una fattoria isolata in Bretagna dove, da sola, prova a rimettere in piedi la propria vita. Fino al giorno in cui scopre di essere la prescelta per fermare il virus nella sua corsa mortale. Koridwen non capisce perché abbiano scelto proprio a lei, ma non può non rispondere al misterioso appello che ha ricevuto da Khronos, il game master di Warriors of Time, il videogioco online di cui era appassionata prima della catastrofe.

U4. Koridwen : [il futuro dell'umanità è nelle tue mani] / Yves Grevet . - Milano : Garzanti, 2018.#1. - Primo volume della saga U4

CollocazioneHOLDENNARRATIVAGREVY

Inventario328575

La scuola è finita! E ora si va verso Riccione! La crema solare, i locali sulla spiaggia, la musica e cantare a squarciagola fino all'alba, ma... Ops! Questa è un'altra storia! Per Evy, sguardo color nocciola, testa tra le nuvole e passione per la danza, lo scenario sarà ben diverso. Ad aspettarla, via da Milano e a troppi chilometri dal mare, ci sono la nonna Lea e Alice, vecchia amica dalla bellezza genuina. Tra i boschi Evy si imbatte in Chris. Evy e Chris appartengono a due mondi diversissimi, ma hanno una cosa in comune: sono dei gran testardi, pronti a tutto per difendere i propri ideali.

#Ops / Elisa Maino. - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAMAINE

Inventario328574

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarlela vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo.E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti.

The program / SuzanneYoung. - Novara : DeA,2017

CollocazioneHOLDENNARRATIVAYOUNS

Inventario328648

33

Bollettino del 21/07/2018

Estate, 1968. Max ha diciassette anni e il desiderio inguaribile di viaggiare. Per lui la vita ha il sapore della libertà, della leggerezzae dell'amore per Bea. Bea bellissima, bionda eluminosa come la Primavera di Botticelli. Adesso che la scuola è finita è arrivato il momento di partire per il sud della Francia: zaini in spalla, vestiti a fiori impalpabili, la musica di Bob Dylan nel cuore e la voglia di lasciarsi indietro un mondo vecchio, stantio. La loro avventura è costellata di artisti, personaggi ambigui e una compagnia teatrale di hippie.

Rolling star : come unastella che rotola / PaolaZannoner. - Milano : DeA Planeta, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAZANNP

Inventario328576

FUMETTI

Durante un cataclisma passato alla storia come "Trasposizione", un'enorme area urbanadi Philadelphia è scomparsa in una dimensione aliena popolata da creature mostruose, trascinando con sé più di 300.000 cittadini americani. Oggi, dopo dieci anni, il passaggio tra le dimensioni è stato chiuso, maNathan Cole, un brillante scienziato che ha trovato il modo di passare attraverso la barriera dimensionale, va e viene da Oblivion recuperando un gran numero di superstiti. Questo volume raccoglie gli albi dall'1 al 6 della serie Oblivion song.

<<Oblivion song>> 1 /creato da Robert Kirkman, Lorenzo De Felici. - [Reggio Emilia]: Saldapress, 2018.

CollocazioneFUMETTI KIRKMANOBLS1

Inventario328565

Dal 16 luglio al 25 agosto 2018, la Biblioteca è aperta da lunedì a sabato, dalle ore 8 alle ore 13.

34

Bollettino del 21/07/2018

La Biblioteca è aperta:

da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19sabato dalle ore 8 alle ore 13

35