Bollettino Agosto-Settembre 2012

16
Anno LVII - n. 9/10 Agosto/Settembre 2012 - Sped. in Abb. Postale, art. 2 comma 20/c Legge 662/96 Regione Campania -BN- In caso di mancato recapito restituire al mittente

description

Bollettino dell'Assunta di Agosto-Settembre 2012 Anno LVII - n. 9/10

Transcript of Bollettino Agosto-Settembre 2012

Page 1: Bollettino Agosto-Settembre 2012

Anno

LVI

I - n

. 9/10

Ago

sto/S

ettem

bre 2

012 -

Spe

d. in

Abb

. Pos

tale,

art.

2 com

ma 2

0/c L

egge

662/9

6 Reg

ione

Cam

pani

a -BN

- In

caso

di m

anca

to re

capi

to re

stitu

ire al

mitt

ente

Page 2: Bollettino Agosto-Settembre 2012

Cari fratelli e sorelle,ricorre oggi la memoria liturgica

della Beata Vergine Maria invocata con il titolo: “Regina”. E’ una festa di istitu-zione recente, anche se antica ne è l’o-rigine e la devozione: venne stabilita, infatti, dal Venerabile Pio XII, nel 1954, al termine dell’Anno Mariano, fissandone la data al 31 maggio. In tale circostanza il Papa ebbe a dire che Maria è Regina più che ogni altra crea-tura per la elevazione della sua anima e per l’eccellenza dei doni ricevuti. Ella non smette di elargire tutti i tesori del suo amore e delle sue premure all’uma-nità. Ora, dopo la riforma post-concilia-re del calendario liturgico, è stata collo-cata a otto giorni dalla solennità dell’Assunzione per sottolineare lo stretto legame tra la regalità di Maria e la sua glorificazione in anima e corpo a c c a n t o a l s u o F i g l i o . N e l l a Costituzione sulla Chiesa del Concilio Vaticano II leggiamo così: «Maria fu assunta alla gloria celeste e dal Signore esaltata come Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforma-ta al suo Figlio» (Lumen gentium, 59).

E’ questa la radice della festa odier-na: Maria è Regina perché associata in modo unico al suo Figlio, sia nel cam-mino terreno, sia nella gloria del Cielo. Il grande santo della Siria, Efrem il Siro, afferma, circa la regalità di Maria, che deriva dalla sua maternità: Ella è Madre del Signore, del Re dei re (cfr Is 9,1-6) e ci indica Gesù quale vita, sal-vezza e speranza nostra. Il Servo di Dio Pao lo VI r i cordava ne l la sua Esortazione apostolica Marialis Cultus: «Nella Vergine Maria tutto è relativo a

Cristo e tutto da lui dipende: in vista di lui Dio Padre, da tutta l’eternità, la scelse Madre tutta santa e la ornò di doni dello Spirito, a nessun altro con-cessi” (n. 25).

Ma adesso ci domandiamo: che cosa vuol dire Maria Regina? E’ solo un tito-lo unito ad altri, la corona, un orna-mento con altri? Che cosa vuol dire? Che cosa è questa regalità? Come già indicato, è una conseguenza del suo essere unita al Figlio, del suo essere in Cielo, cioè in comunione con Dio; Ella partecipa alla responsabilità di Dio per il mondo e all’amore di Dio per il mondo. C’è un’idea volgare, comune, di re o regina: sarebbe una persona con potere, ricchezza. Ma questo non è il tipo di regalità di Gesù e di Maria. Pensiamo al Signore: la regalità e l’es-sere re di Cristo è intessuto di umiltà, di servizio, di amore: è soprattutto ser-vire, aiutare, amare. Ricordiamoci che Gesù è stato proclamato re sulla croce con questa iscrizione scritta da Pilato: «re dei Giudei» (cfr Mc 15,26). In quel momento sulla croce si mostra che Egli è re; e come è re? soffrendo con noi, per noi, amando fino in fondo, e così governa e crea verità, amore, giustizia. O pensiamo anche all’altro momento: nell’Ultima Cena si china a lavare i piedi dei suoi. Quindi la regalità di Gesù non ha nulla a che vedere con quella dei potenti della terra. E’ un re che serve i suoi servitori; così ha dimo-strato in tutta la sua vita. E lo stesso vale per Maria: è regina nel servizio a Dio all’umanità, è regina dell’amore che vive il dono di sé a Dio per entrare nel disegno della salvezza dell’uomo. All’angelo risponde: Eccomi sono la serva del Signore (cfr Lc 1,38), e nel Magnificat canta: Dio ha guardato all’u-miltà della sua serva (cfr Lc 1,48). Ci aiuta. E’ regina proprio amandoci, aiu-tandoci in ogni nostro bisogno; è la nostra sorella, serva umile.

E così siamo già arrivati al punto: come esercita Maria questa regalità di servizio e amore? Vegliando su di noi, suoi figli: i figli che si rivolgono a Lei

nella preghiera, per ringraziarla o per chiedere la sua materna protezione e il suo celeste aiuto, dopo forse aver smar-rito la strada, oppressi dal dolore o dall’angoscia per le tristi e travagliate vicissitudini della vita. Nella serenità o nel buio dell’esistenza, noi ci rivolgia-mo a Maria affidandoci alla sua conti-nua intercessione, perché dal Figlio ci possa ottenere ogni grazia e misericor-dia necessarie per il nostro pellegrinare lungo le strade del mondo. A Colui che regge il mondo e ha in mano i destini dell’universo noi ci rivolgiamo fiduciosi, per mezzo della Vergine Maria. Ella, da secoli, è invocata quale celeste Regina dei cieli; otto volte, dopo la preghiera del santo Rosario, è implorata nelle litanie lauretane come Regina degli Angeli, dei Patriarchi, dei Profeti, degli Apostoli, dei Martiri, dei Confessori, delle Vergini, di tutti i Santi e delle Famiglie. Il ritmo di queste antiche invocazioni, e preghiere quotidiane come la Salve Regina, ci aiutano a com-prendere che la Vergine Santa, quale Madre nostra accanto al Figlio Gesù nella gloria del Cielo, è con noi sempre, nello svolgersi quotidiano della nostra vita.

Il titolo di regina è quindi titolo di fiducia, di gioia, di amore. E sappiamo che quella che ha in mano in parte le sorti del mondo è buona, ci ama e ci aiuta nelle nostre difficoltà.

Cari amici, la devozione alla Madonna è un elemento importante della vita spirituale. Nella nostra pre-ghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei. Maria non mancherà di intercedere per noi presso il suo Figlio. Guardando a Lei, imitiamone la fede, la disponibilità piena al progetto d’a-more di Dio, la generosa accoglienza di Gesù. Impariamo a vivere da Maria. Maria è la Regina del cielo vicina a Dio, ma è anche la madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta la nostra voce.

2

in questo numero:

2 Beata Vergine Maria Regina 3 Congresso Generale Oratoriano4 "Beata te che hai creduto"6 Sotto la protezione dell'Assunta8 Appunti di cronaca10 Si sono uniti in matrimonio10 Esprimono gratitudine all'Assunta11 Mondo Oratoriano11 Festeggiamenti di Sant'Antonio11 Hanno collaborato con noi...12 In memoria di...14 Sono tornati alla casa del Padre

Beata Vergine Maria Regina

Page 3: Bollettino Agosto-Settembre 2012

Il 5 settembre 2012 alle ore 21,00 presso l’Au-ditorium dell’Istituto Salesianum si sono riuniti i membri delle 84 Congregazioni dell’Oratorio.

Sono eletti Presidente il R. P. Mario Avilès, C.O. di Pharr (USA) e Segretario il R. P. Michele Pischedda, C.O. di Brescia (Italia). Essi presiedo-no e guidano i lavori del Congresso: le relazioni degli ufficiali, la presentazione dell’Instrumen-tum Laboris e le proposte di modifica delle Costituzioni. I circoli minores e il dibattito in Assemblea sono le diverse occasioni d’incontro e di dialogo tra i presenti.

Il pomeriggio dell’8 settembre alla Vallicella tutti partecipiamo alla S. Messa di Ordinazione

Episcopale del Procuratore Generale S. Ecc. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, presieduta dall’Em.mo Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità.

Il 10 settembre è la giornata dell'Elezione degli Ufficiali della Confederazione. Sono eletti:

Delegato della Sede Apostolica il Rev.mo P.

Felix Selden, C.O. di Wien; Procuratore Generale il Rev.mo P. Mario Avilés, C.O. di Pharr; Postulatore il Rev.mo P. Mauro De Gioia, C.O. di Genova; Segretario della Deputazione Permanente il Rev.mo P. Rafael Munoz Pérez, C.O. di Sevilla.

Il 12 settembre Udienza Generale nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Il Santo Padre Benedetto XVI ha formulato paterni auguri a l la Congregazione del l ’Oratorio r iunita in Congresso Generale invitando a vivere il carisma di San Filippo Neri.

Il pomeriggio c’è stata la relazione finale e la Santa Messa presieduta da Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Il 13 settembre alle ore 8,00 Santa Messa pre-sieduta dal nuovo Procuratore Generale e par-tenza ognuno per le proprie case.

Auguri di buon lavoro a Mons. Edoardo Aldo Cerrato come vescovo di Ivrea e a tutti gli eletti: “Servite Domino in laetitia”.

3

Congresso Generaledella Confederazione

dell’Oratorio di San Filippo NeriRoma 5 - 13 settembre 2012

Page 4: Bollettino Agosto-Settembre 2012

4

Nella lettera apostolica in forma di motu proprio “Porta fidei” il Papa Benedetto XVI in chiusura esorta i credenti: “Affidiamo alla Madre di Dio, proclamata beata perché ha creduto (Lc 1,45), questo tempo di grazia” (n.15).

“L’Anno della fede può contribuire a ren-dere Dio nuovamente presente in questo mondo e ad aprire agli uomini l’accesso alla fede, all’affidarsi a quel Dio che ci ha amati sino alla fine, in Gesù Cristo crocefisso e risorto”. Benedetto XVI.

Il logo dell’Anno della fede raffigura la nave della Chiesa che in mezzo ai f lutt i sull’albero della croce issa le vele con il tri-gramma JHS, sullo sfondo di un sole euca-ristico.

Fede, nella radice ebraica della parola, significa “appoggiarsi”, come chi si appoggia a una roccia. La fede è appog-

giarsi a Dio, solo a Lui.

La fede è un dono di Dio ma è anche un atto autenticamente umano. L’inizio di ogni grandez-za, sia per Maria sia per noi, non è legato a ciò che si fa, ma a ciò che Dio opera quando t rova persone disponi-bili nella batta-g l ia a favore dell ’uomo. La fede non porta al

rifiuto dell’intelligenza e non accetta cose assurde ma propone cose così alte che superano la nostra capacità di comprensione. La fede conosce anche il dubbio per-ché c’è richiesto di non aspettare conferme né dall’in-

telligenza né dalla pru-denza umana, ma se non conoscesse dubbi, è una fede morta. E’ vero che Dio ti prende come sei e ti trasforma ma ci vuole coraggio perché bisogna continuamente imparare a credere. Solo credendo, la fede cresce e si raffor-za e anche se la fede non è mai totalmente eviden-te, è però ricca delle più belle qualità. La fede, come l’amore, corre sem-pre il pericolo di spe-gnersi come una fiamma che non trova più alimen-to.

Il documento della CEI Educare alla vita buona del Vangelo (2010) scrive: “Maria, donna esemplare, porge alla Chiesa lo specchio in cui

essa è invitata a riconoscere la propria identità” (n.56). La Visitazione di Maria alla parente Elisabetta pro-

duce subito i frutti di salvezza: la professione di fede e la preghiera di lode di Elisabetta: “Beata te che hai cre-duto” (Lc 1,45). L’identità della Madre del Signore è di essere la credente per eccellenza. Questa è la chiave che ci aiuta a entrare nella Sua intima realtà.

Al credente e alla Chiesa dei nostri giorni è chiesto di ripercorrere lo stesso cammino di Maria perché la fede non è acquisizione di certezze, anzi esso conosce, com’è stato quello dell’ebrea-credente Maria di Nazareth, la fatica della ricerca e dell’incomprensione, è sempre imprevedibile e diverso e diventa, se lo per-corriamo con umiltà, motivo di gioia dell’incontro del Dio con noi e per noi.

Siamo invitati a riconoscere la nostra identità di cre-denti in Maria nell’esercizio del culto, poiché l’intelli-genza della fede è sempre originariamente in rapporto con l’azione liturgica della Chiesa.

Maria ha il suo alimento dentro se stessa, anzi è al

"Beata te che hai creduto" (Lc 1,45)

Santuario dell’aSSunta82034 Guardia Sanframondi

direttore e redattore: P. Filippo di lonardoresponsabile: P. Giuseppe lando

dir. red. amm.:Congregazione dell’oratorio PP. Filippini

82034 Guardia Sanframondi (Bn)tel. e Fax 0824.864013

www: santuarioassunta.come-mail: [email protected]

aut. tribunale Bn dec. 3/4/1956n. 25/56 del registro Stampe

C.C.P. 11000825iBan: it63Q0101075360041200000632

BiC: iBSPitna

Sped. in abb. post., art. 2,comma 20/C legge 662/96

regione Campania -Bn

Con approvazione ecclesiastica

Stampato nel mese di ottoBre 2012 da:tipolitoGrafica nuova imPronta

Cusano mutri (Bn) - tel.-fax [email protected] - www.nuovaimpronta.net

Page 5: Bollettino Agosto-Settembre 2012

4 5

servizio di quella creatura che porta in sé. Dopo l’An-nunciazione Maria si muove “in fretta verso la monta-gna” perché niente e nessuno la ferma più. Ecco per-ché la Madre del Signore parte e permette al suo Figlio Gesù di iniziare, non ancora nato, la sua missio-ne. La rivelazione di Dio evidenzia il primato della Parola nella vita spirituale dei fedeli. La Domenica la Parola di Dio parla a noi, parla di noi e se sappiamo rispondere con l’a-sco l to doc i le e obbediente, essa nutre e rafforza la nostra fede renden-doci evangelizzatori ne l mondo . L a comunione con il Signore, che non è possibi le tenere dentro come un fatto semplicemen-te ispirato a devo-zione, ci farà nasce-re un desiderio spontaneo di pro-clamare le meravi-gl ie di Dio. La gioia, quando ci tocca da vicino, si espande. La stessa storia di Maria rive-lerà che “la miseri-cordia di Dio si estende di genera-zione in generazio-ne su quelli che lo temono”.

I pr imi pass i della Chiesa sono ritmati dalla pre-g h i e r a . I n f a t t i , dopo l’Ascensione del Figlio, la Madre sta nel Cenacolo orante con i discepoli: “Assidui nell’a-scoltare l’insegnamento degli Apostoli, nell’unione frater-na, nella frazione del pane e nelle preghiere” (Atti 2,42). Maria nella Chiesa non svolge funzioni ministeriali come Pietro e gli apostoli, non percorre il mondo per evangelizzare come Paolo. Nella Chiesa è la Madre che veglia, serve, soprattutto prega e ama perché si

rafforzi la fede dei primi cristiani nel figlio Gesù morto, risorto e asceso al cielo nell’attesa dello Spirito Santo.

Benedetto XVI, nella catechesi tenuta il 14 marzo 2012, evidenziava: “E’ così che gli undici attendono la Pentecoste, il dono promesso dal Risorto. C’è anche Maria con loro: Ella insegna a conservare la memoria viva di Gesù, la sua presenza. Lei che ha già ricevuto lo

Spirito per generare il Verbo incarnato, condivide con tutta la Chiesa l’attesa dello stesso dono, perché nel cuore di ogni credente sia formato Cristo. In ascolto di Dio, Maria sa leggere la sua storia, rico-noscendo con umiltà che è il Signore ad agire. Lei ci indica che solo con un legame costante, intimo, pieno d’amore con suo Figlio possiamo uscire dalla “nostra casa”, da noi stessi, con coraggio, per annunciarlo ai confini del mondo”.

“Beati quelli che crede-ranno” (Gv 20,29). La fede è responsabilità! Non è un fatto privato e neanche una candela accesa. La fede non ti lascia mai in poltrona. “La fede rende fecondi, perché allarga il cuore nella speranza e consente di offrire una testimonianza capace di generare… (Porta fidei, 7).

L’Anno della fede abbia la forza e il coraggio di rendere personale lo scopo di trasformare una fede

debole e di pochi, in una fede forte e gioiosa di molti.Per noi, devoti della Madonna, sarà fatto un dono

particolare, cioè una giornata consacrata alla presenza di Maria nella Chiesa. Il Papa stabilirà questa festa perpetua il 13 ottobre 2013.

Pace e gioia.

"Beata te che hai creduto" (Lc 1,45)

Padre Filippo Di Lonardo d. O.

Page 6: Bollettino Agosto-Settembre 2012

6

Ilenia

I genitori affidano la loro figliasotto la materna protezione

della Vergine Assunta

Luciana, Maria ed AnnaMaria Ceniccola,

residente a Gorla Minore (VA),insieme con le sue amiche,

si pone sotto la protezione dell’Assunta.

Antonio Zoccolilloe Antonietta Creta

con le figlieCristina e Federica

In occasione del 25° anniversariodi Matrimonio (11-8-2012) il cognato

Carlo Cielo li pone sottola protezione dell’Assunta

Pasquale Garofano e Emma De Blasio

28-8-2011

In occasione del primo anniversario del loro matrimonio si pongono

sotto la materna protezionedella Vergine Assunta

Bianga, Alyssa, Karina,Alexsa, Elsa, Teresa

I nonni Teresa e Carmelo Vetronedal Canada

affidano alla protezionedell’Assunta i loro nipoti

Mariarosaria ColettaLaurea in Farmacia – 9-2-2012

La nonna Concettala pone sotto la maternaprotezione dell’Assunta

Roberto De Blasio e MariaAntonietta Iannotti

Sposi il 26-5-2012

I genitori li affidano alla materna protezione dell’Assunta

Francesca Di StadioVed. Lombardi

Nel suo 91° compleanno,festeggiata tra i suoi cari, ringrazia la

Vergine Assunta e si affidaalla Sua protezione.

Antonio Falato Belisario e Maria Filomena Sebastianelli

In occasione del loro 25° anniversariodi Matrimonio ringraziano il Signore e

pongono la loro famiglia sottola protezione dell’Assunta

sotto la protezione dell ’Assunta

Page 7: Bollettino Agosto-Settembre 2012

77

Desy Pengue

I nonni paterni la pongonosotto la protezione dell’Assunta

Silvio Mastantuono e Raffaella Falato

Ringraziano la Vergine Assuntaper i loro 25 anni di vita trascorsi insieme e come sem-

pre si affidano alla sua materna protezione male.

Antonio Maiorani e Consiglia Ceniccola

In occasione del loro25° anniversario di Matrimonio,

con la figlia Elda,ringraziano il Signore e chiedono

la benedizione della Vergine Assunta sulla loro famiglia

Giuseppe MoroneLaurea il 26-7-2012

I genitori Giovanni e Rosalo pongono sotto la materna

protezione della Vergine Assunta

Maria Pengue

La nonna Maria affidale sue nipotine sotto la materna

protezione dell’Assunta.

Carlo Labagnara eAssunta Parente

In occasione del 25° anniversario di matrimonio, i figli li pongono sotto la protezione della Vergine Assunta..

Lorenzo Mariconte

La nonna Rosa poneil piccolo nipotino sotto

la materna protezione dell’Assunta.

Ida Di Crosta eCarmine Zappacosta

Sposi 2-9-2012

I genitori Vincenzo Di Crosta e Rosa Blandino, grati al Signore,

affidano la nuova famigliaalla materna protezionedella Vergine Assunta.

Emma Leonardisda Montreal Prima Comunione

Il nonno materno Filippo Parentela pone sotto

la protezione dell'Assunta

sotto la protezione dell ’Assunta

Ilaria Pascalenata il 21 agosto 2012

I nonni materni affidanola loro nipotina sotto la materna

protezione dell’Assunta

Mariasole Falluto

I genitori Sebastiano e Luisa affida-no la loro figlia e tutta la famiglia

alla Vergine Assunta.

Page 8: Bollettino Agosto-Settembre 2012

8

AGOSTO 2012Giornate calde ed afose si sono

succedute per tutto il mese con temperature che spesso sono andate oltre i limiti del sopporta-bile.

In parrocchia le attività sono iniziate con il Primo Sabato con l’Assunta (4): Veglia alle 21 segui-ta dalla S. Messa.

Il giorno dopo (domenica 5) terzo ed ultimo turno delle Prime Comunioni di quest’anno. Altri 15 ragazzi si sono accostati per la prima volta a Gesù Eucaristia e la cerimonia si è ripetuta simile come negl i a l tr i turni. La S. Messa delle 10,30 è stata celebrata in Basilica da P. Fi l ippo Di Lonardo attorniato dal gruppo di cate-chiste, che ha curato tutta la cerimonia, e dalla corale parroc-ch ia le “Canta te Domino in laetitia”.

Ha presso il via l giorno successivo (lunedì 6 ore 19) la Novena dell’Assun-ta, predicata dal P. Giancarlo Giannasso O.F.M. Cappuccini.

In concomitanza con la Novena in onore di Santa Maria Assunta, (dal 6 al 15 a partire dalle ore 18) l’Amministrazione Comunale ha attivato, come negli ultimi anni, un servizio bus-navetta gratuito per e da il Santuario che parte da Via Municipio e arriva a Piazza San Filippo. Ancora una novità interessante nel programma di quest’anno. Lunedì sera (13 ore 20,30) nel cortile dell’Oratorio è stato proiettato il film “Maria di Nazaret”, già trasmesso per televi-

s i o n e , e comunque c’è s t a t a t a n t a a f f l u e n z a e partecipazio-ne . Per la s o l e n n i t à dell’Assunzio-ne della Beata Vergine Maria nei giorni 14 e 15 (martedì e mercoledì), le celebra-zioni nella Basilica Santuario dell’Assunta sono state trasmesse in diretta web sul nuovo sito www.santuarioassunta.com e sono state seguite abbastanza.

Nella Vigilia dell’Assunta (mar-tedì 14 ore 18,30) i Primi Vespri e l’Eucaristia sono stati presieduti dal nostro Vescovo diocesano Mons. Michele De Rosa.

Dopo il Santuario è rimasto aperto per la Veglia fino alla S. Messa di mezzanotte offerta dai battenti e celebrata da Padre Giancarlo Giannasso Cappuccino . Durante la Veglia notturna c’è stato, anche quest’anno, il pelle-grinaggio da Castelvenere: a piedi numerosissimi fedeli sono arrivati nel Santuario per venerare l’As-sunta. Il corteo di pellegrini pre-

gando e cantando è entrato in chiesa ed ha raggiunto in ginoc-chio l’altare dell’Assunta. Il parro-co di Castelvenere don Filippo Figliola ha guidato la preghiera (una serenata alla Madonna).

Nella festività dell’Assunzione (mercoledì 15) sono state celebra-

t e d i v e r s e Sante Messe e alle ore 11 c ’ e s t a t a quella pre-sieduta dal p a r r o c o Padre Filippo Di Lonardo ed o f fer ta per tutt i i g u a r d i e s i residenti in Italia e all’e-stero.

A tutte le celebrazioni

liturgiche solenni ha prestato ser-vizio, come da programma, la corale “Cantate Domino in laeti-tia” diretta dal maestro Maria Grazia d’Angelo.

La festa di San Rocco (giovedì 16) è stata celebrata con solennità per volontà dei fedeli del rione Croce. Una festa religiosa che ha coinvolto la comunità parrocchiale con la processione serale seguita alla S. Messa celebrata alle 18:30 in piazza Croce mentre la banda di Cusano Mutri, che ha accompa-gnato la processione, è stata in paese fin dal mattino. Al termine

cronaca

Page 9: Bollettino Agosto-Settembre 2012

8 9

spettacolo di fuochi pirotecnici e tradizionale ricco buffet in Piazza Croce.

In paese si è svolta la dicianno-vesima edizione di Vinalia (sabato 4 – venerdì 10) promossa dal Circolo Viticoltori e dal Comitato Vinalia , con il caratteristico

“Percorso del gusto” da piazza Castello lungo Via Filippo Maria Guidi e fino a Piazza Mercato, che anche questa volta ha fatto regi-strare un ottimo numero di pre-senze in tutte le sere della rasse-gna. Negli altri weekend del mese è tornata “Guardia in festa”, con l’animazione dell’isola pedonale lungo Via Municipio.

SETTEMBRE 2012Nei primi dieci giorni ci sono

stati un po’ di temporali e giornate piovose che hanno fatto bene alle campagne assetate, poi il tempo si è messo al bello e ci sono state magnifiche giornate utili per la raccolta delle uve.

In parrocchia le attività sono iniziate con il Primo Sabato con l’Assunta (1) con la Veglia alle 21 e S. Messa alle 22. Intanto la domenica davanti al Santuario è iniziata la raccolta di soldi per la festa di Sant’Antonio di Padova che nella nostra comunità si festeggia la terza domenica di set-tembre. La preparazione imme-diata è partita con la tradizionale Tredicina che si è tenuta tutte le sere nel Santuario alle 17:30, a

partire da lunedì 3, col Santo Rosario e Santa Messa con omelia celebrata da Padre Giancarlo Giannasso O.F.M. Cappuccini.

L a C o r a l e Pa r r o c c h i a l e “Cantate Domino in laetitia” è stata inviata dalla Comunità Filippina di Cava de’ Tirreni per

partecipa-r e a l l e celebrazio-n i i n onore della Madonna dell’Olmo. Domenica (9) un pul-l m a n è partito da Guardia S. per pren-dere parte e prestare servizio liturgico nella S. Messa delle ore 11 con canti appropriati. Nel pomeriggio, dopo il pasto offerto dalla Comunità, visita guidata alla Badia di Cava de’ Tirreni e ritorno in paese.

Si è svolto dal 12 al 14 settem-bre dalle ore 16,30 alle 19,30 a Cerreto Sannita presso il Centro P a s t o r a l e “ E m m a u s ” i l Tredicesimo Convegno Pastorale Diocesano al quale hanno parteci-pato come sempre i delegati della nostra parrocchia.

Il comitato della festa di Sant’Antonio, presieduto dal par-roco P. Filippo Di Lonardo, ha

organizzato due serate in piazza San Filippo. La vigilia (sabato 15) serata musicale con il Latin-napoletano “Nino Martucci” in concerto, offerta dall’Amministra-zione Provinciale di Benevento, e il giorno della festa (domenica 16) esibizione del Premiato Gran Concerto Bandistico “Schipa-D’Ascoli” Città di Lecce diretto dal Maestro e Concertatore Paolo Addesso. Le luminarie sono state affidate alla ditta Fratelli Di Meo da Ruviano (Ce). Il programma religioso ha visto la celebrazione della S. Messa alle ore 11 nel Santuario presieduta dal P. Giancarlo Giannasso ed una cele-brazione vespertina alle 17, cui è seguita la processione con la sta-tua del Santo per tutto il paese che come altre volte è stata molto

partecipata e ci sono state nume-rose “sposte”. Al termine della processione spettacolare batteria di rientro. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la riu-scita della festa. Il giorno successi-vo (lunedì 17 ore 18), come da tra-dizione, la celebrazione della S. Messa per tutti i defunti devoti di Sant’Antonio.

Intanto (sabato 15) un altro importante avvenimento ha inte-r e s s a t o l a c o m u n i t à . L a Congregazione Religiosa delle Suore Vittime Espiatici di Gesù Sacramentato nella chiesa della Casa Madre in Casoria (Na) ha

Page 10: Bollettino Agosto-Settembre 2012

10

AGOSTO 4 - Di Crosta Luciano e Gambuti Nilde per il 25° di matrimonio.5 - Un devoto.9 - Falato Lando e Varrone Filomena per il 25° di matrimonio.11 - Del Vecchio Maria.12 - Famiglia Plenzick – Filippelli - Famiglia Mastantuono – Falato.13 - Semplice Nicola e Ceniccola Emma per il 50° di matrimonio.15 - I Battenti. - Gambuti Ada e Cielo Raymond per il 50° di matrimonio

(USA).19 - Gambuti Lina (USA).23 - De Vincentis Giuseppe e Ludovico Rosa Maria per il 25° di

matrimonio. - Mariconte Giovanni e Di Santo Giovanna per il 25° di matri-

monio.26 - Maiorani Antonio e Ceniccola Consiglia per il 25° di matri-

monio.

SETTEMBRE1 - Foschini Bruno e Mancinelli Nina per il 50° di matrimonio.2- Sebastianelli Tonino e Angelina (Australia).12 - Lombardi – Falluto.22 - Iuliani Rita.

AGOSTO 20124 - Falato Pasquale e Di Lonardo Genoveffa.

11 - Crocco Antonio e Foschini Catia.18 - Morone Umberto e Martino Patrizia.

18 - Gagliardi Rocco e Sanzari Laura.19 - Vitiello Giuseppe e Ceniccola Lina.

SETTEMBRE 20121 - Uccellini Giovanni e Pengue Rossana.

si sono uniti in matrimonio esprimono gratitudine all'Assunta

celebrato la Professione Perpetua di 11 Suore. Tra di esse c’è stata anche Suor Aurelia della Comunità del l ’Asi lo Brizio in Via Sebastiano Guidi. Da Guardia S. sono partiti due pullman pieni di persone che hanno voluto partecipare alla celebrazione, vera-mente toccante, presie-duta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo di Alife – Caiazzo.

Anche quest’anno il Gruppo di Preghiera di San Pio da Pietrelcina “Il Tralcio” ha voluto sottolineare la Festa di San Pio da Pietrelcina (domenica 23 ore 18) organizzan-do una S. Messa,veramente molto affollata, celebrata da P. Filippo Di Lonardo. Al termine, come sem-pre, una breve processione verso il monumento del Santo situato lungo la salita del Santuario, rien-tro in chiesa per baciare la nuova reliquia ed a conclusione un sim-patico rinfresco nei locali parroc-

chiali per tutti gli intervenuti. E’ stata questa anche l’occasione per ce lebrare in parrocchia la Professione Perpetua di Suor Aurelia di Gesù Ostia. Molti sono intervenuti proprio per questo motivo e i canti della S. Messa sono stati eseguiti dalle Suore locali e da quelle di Frasso Telesino.

E’ ripresa, dopo la pausa estiva, l’Ora di Adorazione Eucaristica (g iovedì 27 ore 18) a San Sebastiano. Questa volta l’Azione Cattolica Parrocchiale ci ha fatto riflettere su: “Io sono il pane vivo”

In Diocesi è stato celebrato l’onomastico del Vescovo Mons. Michele De Rosa (saba-to 29) e tutti i sacerdo-ti hanno partecipato ad una Santa Messa in cattedrale a Cerreto Sannita. Anche da queste pagine tanti sin-cer i auguri a Sua Eccellenza per la felice ricorrenza.

In paese A inizio mese (saba-

to 1 e domenica 2) c’è stata la terza Festa della Misericordia o r g a n i z z a t a d a l l a l o c a l e Confraternita della Misericordia all’interno del cortile delle scuole elementari con canti, musiche, balli e stand gastronomici. E’ stato inaugurato il nuovo anno scolasti-co (martedì 18) con una particola-re cerimonia cui hanno partecipa-to tutte le autorità presso l’edificio delle scuole elementari.

Luca Iuliani

Page 11: Bollettino Agosto-Settembre 2012

10 11

Con il cuore colmo di gioia apprendiamo che in data 28 Luglio 2012 Sua Santità Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ivrea il Rev.mo P. Edoardo Aldo Cerrato d.O., Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri.

Era stato eletto Procuratore Generale della Nostra Confederazione Oratoriana nel Congresso del 1994 ed era stato confermato, per altri due mandati, nei Congressi Generali del 2000 e del 2006.

Durante il suo mandato di Procuratore Generale l’Istituto Oratoriano ha avuto una grande e nuova fioritura: il P. Cerrato ha accompagnato alla fondazione canonica 20 nuove Congregazioni in Italia e in diverse Nazioni dell’Europa, dell’America e dell’A-sia.

Diverse volte è tornato anche nella Nostra Congregazione guardiese e la sua pre-senza con la sua affabilità ci è stata di grande aiuto anche nei momenti difficili.

Lo ricordiamo anche come predicatore durante la Novena dell’Assunta di qualche anno fa.

L’Ordinazione episcopale è avvenuta il giorno 8 settembre nella Chiesa di S. Maria in Vallicella, alla presenza dei Padri Oratoriani di tutto il mondo, riuniti a Roma per il Congresso Generale. La celebrazione è stata presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il

Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, alla presenza di moltissimi Vescovi e Cardinali.Il nuovo Vescovo farà l’ingresso nella Diocesi di Ivrea il giorno 7 ottobre, festa della Beata Vergine Maria del Rosario.Al neo-eletto formuliamo anche da queste pagine le nostre più vive Congratulazioni e il nostro sentito ringraziamento

per quanto ha operato per il bene della Confederazione dell’Oratorio e della nostra Congregazione guardiese.

MONDO ORATORIANO

DA GuARDIA: De Nicola Francesco e Falato Maria – Falato Annibale e Luisa – Foschini Filomena - Turco Vittorina - Tessitore Ennio - Di Cosmo Armando - Iannucci Eleonora - Falato Flaviano - Turco Giovannina - De Blasio Salvatrice - Varrone Franco - Ceniccola Luisa - Parente Alfonsina - Pengue Annalisa - Foschini Maria - Iuliani Maria Luigia - Grillo Carlo - Falluto Muzio - Falato Raffaela - Grillo Luisa - Silvestri Vera - Ceniccola Anna - Foschini Angelo - Garofano Alida - Di Santo Concetta - Izzo Giovanni - Maiorani Antonio - Pengue Domenico - Perugini Carlo - Foschini Nando - Foschini Maria in Morone - Massa Nino - Ceniccola Amedeo - Petrillo Cristina - Gambuti Giovanna - Pingue Gemma - Cerbo Rosa - Iacobucci Filomena - Foschini Francesco - De Blasio Maria - Pigna Silvia in De Cesare - Di Crosta Vincenzo - Silvestri Angelina. DALL’ITALIA: Morone Pasquale, Lipomo (CO) - Morone Romolo, Cassina Rizzardi (CO) - Varrone Vera, Como - Falato Maria, Milano - Cicchelli Falato Luisa, Gaeta (LT) - Bagnuolo Antonio, Napoli - Morone Adelina, Corsico (MI) - Zoccolillo Cristina, Telese Terme (BN) - Tessitore Elena, Benevento - Garofano Dino, Camnpi Bisenzio (FI) - Foschini Olga, Milano - Fam. Maiorani-Foschini, Como - Pengue Renato, Montesilvano (PE) - Varrone Remo, Lipomo (CO) - Ceniccola Maria, Como - Ceniccola Pasqualina, Como - Morone Filomena, Roma - Foschini Pasquale e Adele, Cinisello B. (MI) - Corti Rinaldo, Erba (CO) Lombardi Elda, Cerreto Sannita (BN) - Foschini Filippo, Como - Panettieri Antonio, Trento - Foschini Maria, Venaria (TO) - Labagnara Idola, Torino - P. Giuseppe Lando, Cava dei Tirreni (SA) - Foschini Pasquale, Benevento - Pengue Vera, Chiari (BS) - Falato Anna, Saonara (PD) - Viscusi Carmine Tommaso, S. Agata de’Goti (BN) - Perri Angela, Cosenza - Guerrera Augusto, Marconia (MT) - Di Cosmo Pasquale, Napoli - Pigna Enrico, Sulmona (AQ) - De Blasio Rosina, Comeana Carmignano (PO) - Nicolella Giuseppe, Torino - Di Blasio Ugo, Pisa - Nonno Francesco, Porto d’Ischia (NA) - Pengue Idolo, Bolzano - Mazzanti Angela, Roma - Del Vecchio Giovanni, Mozzate (CO) - Civitillo Gabriella, Cormons (GO) - Civitillo Malvina, Cormons (GO) - Civitillo Luisa, Cormons (GO) - Silvestri Bruno, Sanremo (IM) - Sebastianelli Mario, Erba (CO) - Garofano Florindo, Milano - Laratta Rosa, S. Giovanni in Fiore (CS) - Sacco Michela, Sanremo (IM) - Del Vecchio Giuseppe, Milano. DALL’ESTERO: Tessitore Francesco, Australia - Vaccarella Lupo e Del Vecchio Giovannina, Australia - Riccardi Rolando, Francia - Civitillo Evaldo, USA - Foschini Pierino, Svizzera - Ceniccola Bruno, USA – Mancini Maria, Svizzera - Cavallo Gino e Pezzullo Filomena, Australia - Pengue Nino e Fernanda, Australia - Orso Angelina in Mineo, Australia - Romano Angelina, Canada - Romano Egidio, Canada - Del Vecchio Tony, Australia - Falato Amodio, Inghilterra - Russo Assuntina, USA - Pigna Aldo e Enrico, USA - Garofano Michele, USA - Di Palma Nunzia, Australia - Vaccarella Celestino e Angelina, Australia - Perugini Livia, Canada - Alterisio Lina, Canada - Foschini Carbone Angelina, USA - Gambuti Lina, USA - Abate Nina in Chiovitti, Canada - Parente Filippo, Canada - Pesce Maria, Canada - Pesce Antonio, Canada - Di santo Aldo e Irma, Australia - Seminara Maria, Australia - Conte albina, Australia - Gambuti Domenico e famiglia, Australia

HANNO COLLABORATO CON NOIPER SOSTENERE IL BOLLETTINO

Page 12: Bollettino Agosto-Settembre 2012

12

in memoria di...

Giuseppe Guerreran. 9-3-1942 – m. 18-6-2012

La moglie e i figli lo affidanoal Signore e lo ricordano

con immutato affetto.

Luigi Sebastianellin. 25-10-1926 – m. 9-7-2012

I familiari lo affidano alla infinita misericordia del Signore, perché

gioisca nella luce dei giusti.

Sergio Sanzarin. 24-10-1964 – m. 15-6-2012

Lo zio Carlo Perugini e Adelelo ricordano e lo affidano alla

Vergine Assunta ealla misericordia divina.

Iole Izzon. 3-8-1936 – m. 5-9-2011 (uSA)

La sorella Assuntina, Pattye Maddalena la ricordano

con tanto affetto.

Pasquale Falluton. 17-11-1922 – m. 20-8-2010

La moglie e i figli, con grande fede nel Signore risorto, implorano

per lui la pace dei giusti.

Michele Pascalen. 22-5-1929 – m. 7-6-2012

Gino Verrillin. 9-3-1947 – m. 27-7-2012

La moglie e i figli lo affidanoalla infinita misericordia

del Signore.

La moglie e i figli lo ricordano con immutato affetto e

lo affidano alla preghieradella Chiesa.

Fausto Falaton. 29-4-1942 – m. 20-7-2005

La moglie e i figli lo affidanoalla infinita misericordia

del Signore ealla Vergine Assunta.

Vincenzo D’Arian. 14-5-1938 – m. 19-5-1996

La moglie Maria lo ricordacon immutato affetto e lo affida

alla infinita misericordiadel Signore.

Pasquale Mineon. 20-11-1941 – m. 28-8-2008

Vittorio GiovanniFoschini

n. 20-11-1923 – m. 11-2-2012

La moglie Maria lo ricordacon immutato affetto e implora

per lui la pace eterna.

Nel quarto anniversario della morte la moglie Angelina Orso

e i figli lo ricordanocon immutato affetto e

lo affidanoal Signore della vita.

Antonio Labagnaran. 12-6-1927 – m. 24-7-2012

La moglie e i figli con grande fede nella Risurrezione, lo affidano

al Signore della Vita,perché gioisca

nella luce dei giusti.

Page 13: Bollettino Agosto-Settembre 2012

12 13

Angelo Maffein. 6-4-1943 – m. 20-8-2012

La famiglia lo affida allaVergine Assunta e

alla misericordia del Signore

Filomena Macolinon. 28-3-1939 – m. 7-9-2011

Il marito Antonio e i figli,nel primo anniversario

della scomparsa la affidanoal Signore della vita.

Giuseppe Cusanin. 6-2-1932 – m. 31-8-2012

Teresa Ceniccolan. 10-2-1932 – m. 24-12-1991

Sisto Parenten. 1-7-1924 – m. 26-5-2009

Rosina MucciacciaroParente

n. 17-2-1935 – m. 6-5-2012

Il marito Filippo, le figlie ei parenti tutti la ricordano a

quanti l’hanno conosciuta ed amata, per una preghiera al

Signore della vita.

Pierino Garofanon. 2-2-1927 – m. 15-9-2011

Giuseppe Garofanon. 12-8-1899 – m. 17-12-1973

Adelina Gambutin. 2-4-1901 – m. 19-2-1951

in memoria di...

La moglie e i figli lo ricordanoe lo affidano alla Vergine Assunta

e alla misericordia divina.

Nel I anniversario della morte di Pierino la congiunta Del Vecchio Teresae i figli li ricordano con immutato affetto e

li affidano alla misericordia divina.

Assunta Assinin. 27-7-1924 – m. 10-8-2012

Il marito e i figlila affidano alla infinita

misericordia del Signore.

Pellegrino Ceniccolan. 4-11-1932 – m. 18-4-1981

Eleonora Foschinin. 15-6-1933 – m. 4-6-2012

umberto Penguen. 28-5-1931 – m. 26-8-2006

La moglie e i figli lo ricordanoe lo affidano alla Vergine Assunta

e alla misericordia divina

I figli li ricordano con immutatoaffetto e li affidano al Signore risorto e alla Vergine Assunta.

Il figlio Giovanni ricorda i genitoria quanti li conobbero in vita e

li affida alla infinita misericordia del Signore.

Page 14: Bollettino Agosto-Settembre 2012

14

in memoria di...

John Carbone

Lucia Di Blasion. 26-11-1927

m. 5-9-2012 in Inghilterra

Il marito Antonio Gambutila ricorda a tutti quelli che la

conobbero e la ebbero cara in vitae la affida alla misericordia divina.

Francesco Massarellin. 20-4-1975 – m. 24-6-2012

Il fratello Antonio e le sorelle Gigia, Franca, Piera e Rita

lo affidano alla misericordiadel Signore.

Ciriaco Feolan. 15-3-1952 – m. 15-4-2012

La moglie Maria e i figlilo ricordano e lo affidano

alla Vergine Assunta ealla misericordia divina.

Nicola Varrone

La moglie Vera e i figli lo affidano alla infinita misericordia

del Signore e alla Vergine Assunta.

Angelo Foschini Renato Foschini

La congiunta Angelina Foschini carbone li ricorda aquanti li conobbero e li amarono in vita e implora per loro la pace eterna.

Elpidia e Michele Foschini

LugLIO27 - Giordano Luigi, nato a Cerreto Sannita il 10 maggio 1927, coniugato

Pengue - Verrilli Gino, nato a Guardia Sanframondi il 9 marzo 1947, coniugato

Ceniccola Anna.

AgOsTO4 - Cerbo Guido, nato a Guardia Sanframondi il 23 agosto 1929 , vedovo Di

Blasio Maria.10 - Assini Assunta, nata a Guardia Sanframondi il 27 luglio 1924, coniugata

Foschini Luigi.13 - Abate Almerindo, nato a Guardia Sanframondi il 17 giugno 1927, coniuga-

to Cianciolo Bernarda.17 - Nedia Teresa, nata a Guardia Sanframondi il 18 dicembre 1939, coniugata

Ceniccola Vezio.24 - Labagnara Ennio, nato a Guardia Sanframondi il 6 giugno 1947, coniugato

Zecchino Pasqualina.26 - Filippelli Stella, nata a Guardia Sanframondi il 2 febbraio 1925, vedova

Sebastianelli Michele.

29 - Labagnara Filippo, nato a Guardia Sanframondi il 27 novembre 1927, vedovo Pinto Silvia.

31 - Cusani Giuseppe, nato a Guardia Sanframondi il 6 febbraio 1932, vedovo Ceniccola Teresa.

seTTeMbRe2 - Orsini Giovanna, nata a San Lupo il 4 febbraio1951, coniugata Garofano

Salvatore.7 - Falato Olga, nata a Guardia Sanframondi il 27 gennaio 1927, coniugata

Ciarleglio Vinicio.13 - Nedia Malvina, nata a Guardia Sanframondi il 21 novembre 1925, vedova

Foschini Antonio.16 - Garofano Giuseppe, nato a Guardia Sanframondi il 18 marzo 1941, coniu-

gato Coppola Domenica.23 - Morone Raffaella, nata a Guardia Sanframondi il 17 maggio 1925, vedova

De Lucia Giuseppe.

sono tornati alla casa del Padre

Page 15: Bollettino Agosto-Settembre 2012

14 15

in memoria di...AgOsTO 20123 - Sebastianelli Pasqualina (trigesimo), i figli.4 - Sanzari Adamo, la moglie e figli. - Falato Angelo e Grillo Angiolina, la figlia

Renata.5 - Don Domenico e Suor Angelina. - Iacobucci Carlo, la moglie e figli. - Garofano Elvio e Mancini Luigi, da

Plenzich Rosina.6 - Di Libero Assunta, i figli. - I comitati rionali defunti.7 - Foschini Filippo, la moglie e figli.8 - Don Domenico Pascale, la famiglia. 10 - Sebastianelli Luigi (trigesimo), i figli.11 - Falato Raffaele (trigesimo), la moglie e

figlie.12 - Ciarleglio Enrico, Prete Alfredo e Marino,

i familiari. - Sanzari Alfredo e Malvina, il figlio

Raffaele. - Ducentino Raffaele e Santanna Lorenzo,

la nipote Teresa e famiglia.13 - Sanzari Marianna (trigesimo), i figli.15 - Falluto Pasquale, la moglie e figli. - Sanzari Adamo, la moglie e figli. - Sanzari Assunta, la figlia.16 - Labagnara Roberto, la moglie.18 - Maiorani Guido, la mogli e figli.19 - Pascale Sac. Domenico, da Gambuti

Teresa e famiglia. - Morone Giustina, i figli20 - Varrone Nicola, la famiglia.22 - Foschini Michele e Luisa, il figlio Bruno.23 - Mancinelli Armando e Maria Teresa, la

figlia Nina.24 - Mancini Elena (trigesimo), il marito e figli.25 - Foschini Giovanni e D’Aria Vincenzo, la

congiunta D’Aria Ida.26 - Mancini Ludovico, la moglie e figli. - Santillo Filippo Lorenzo e Filomena, la

nuora Elda. - Guerrera Filomena e Perugini Rocco, la

figlia Vittorina. - Fappiano Domenico, la famiglia.27 - Labagnara Antonio (trigesimo), la moglie

e figli.28 - Verrilli Gino (trigesimo), la moglie e figli.29 - Maffei Angelo (settimo), i fratelli e sorel-

le.

seTTeMbRe 20121 - Plenzich Angelo Raffaele, la moglie e

figli. - Plenzich Flaviano, Egidio e Evangelista, il

congiunto Giuseppe.2 - Parente Sisto, la moglie e figli. - Garofano Mario, la moglie. - Garofano Ida Assunta, la figlia Filomena.3 - Cerbo Guido (trigesimo), i figli. - Alterisio Umbertina, le figlie.4 - Pascale Michele, la moglie e figli.5 - Mucci Pasquale (anniversario), i figli. - Zullo Maria Giovanna, la famiglia.6 - Bove Nicola e D’Aria Vincenzina, la

cognata Maria.7 - Macolino Filomena (anniversario), il

marito Antonio e figli.8 - Falato Angelo e Grillo Angiolina, la figlia

Renata. - Foschini Marino (anniversario), la moglie

e figli.9 - Mucciacciaro Rosina, la cugina Filomena

Silvestri. - Pelosi Angelo Antonio e Giovannina, il

figlio Michele. - Maiorani Guido, la moglie e figli.

- Pingue Maria, il figlio Giuseppe. - Tutti i defunti, Falluto Gaetano.10 - Assini Assunta (trigesimo), il marito e

figli.11 - Anime del Purgatorio.13 - Abate Almerindo (trigesimo), la moglie.14 - Di Blasio Lucia (settimo), i familiari. - Garofano Pierino (anniversario), la

moglie e figli.15 - Varrone Nicola, la famiglia Sebastianelli. - Bagnuolo Antonio e Blandino Ersilia, la

familiare Filomena De Blasio.16 - Grillo Salvatore, Carmela e Luisa, la fami-

liare Filomena. - Puzio Giuseppe e Maria, il figlio Pasquale. - Mastantuono Silvio e Ceniccola Adelina,

la figlia Angelina. - Parente Pascasio, la figlia Filomena.17 - Tutti i defunti devoti di Sant’Antonio, il

Comitato.18 - Nedia Teresa (trigesimo), il marito e

figlio.19 - Foschini Filippo, la moglie e figli.21 - Nedia Salvatore (anniversario), la moglie

e figli.22 - Plenzick Giovanni (anniversario), la

moglie e figli.23 - Pinto Elvio, la moglie Teresa. - Di Guglielmo Filippo, Giovanni e Teresa,

la figlia Teresa. - Francesco e Concettina, Lorenzo e Maria,

la figlia. - Benevento Vincenzina, la nipote Donata.24 - Labagnara Ennio (trigesimo), la moglie e

figlia.25 - Morone Pasqualina (anniversario), i figli.27 - Lombardi Goffredo e Filippelli Maria

Ida, la figlia Filomena. - Labagnara Filippo (trigesimo), i figli, - Filippelli Stella (trigesimo), i figli. - Mucciacciaro Parente Rosina, il marito

Filippo.28 - Colangelo Antonio (anniversario), la

moglie e figli.30 - Falato Belinda, il marito e figli. - De Nicola Ida e Massa Gaetano, il figlio e

nuora. - Falato Domenico, la moglie e figli. - Conte Giovanni, la moglie e figli. - Sebastianelli Gabriele e Maria, il figlio

Tonino e Angelina (Australia).

Sostieni il Bollettino delRinnova il tuo abbonamento per il 2012.

La Vergine Assunta ti benedice e ti protegge.

Page 16: Bollettino Agosto-Settembre 2012

san Filippo Neri

Uno che vuol diventare santo non devemai nascondere la propria colpa dietro le scuse.