Bollettino 819

5
Unità Pastorale della Val Liona anno 23 numero 819 Domenica 18 gennaio: IIª del Tempo Ordinario Domenica 18 gennaio: dal Vangelo secondo Giovanni 1,35-41 In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro. Giovanni uno che indica, Andrea uno che conduce. Ecco come avviene l’unità dei cristiani: indicare e condurre da Gesù. Dopo essere stato indicato: “Ecco l’agnello di Dio….” spontaneamente , appena lo vede va verso di lui, Andrea. Poi torna e conduce per mano suo fratello Simon Pietro. “Abbiamo trovato il Messia, colui che desideravamo” . Mostra a Pietro il tesoro trovato, colui che i profeti dicevano che si doveva attendere. Ha condotto Pietro, che meraviglia! Andrea non è ancora discepolo e già conduce persone al Signore. La sua chiamata di “venite e vedrete” diventa l’invito anche per suo fratello e poi per altri. I legami di sangue si arricchiscono con i legami di fede. Fratelli e sorelle, conduciamoci da Gesù. Non siamo titubanti, fidiamoci delle parole del nostro fratello, andiamo pieni di fervore ad orecchio teso. E con Pietro stiamo pronti a seguire la sua chiamata. La risposta del nostro andare sarà lo sguardo di Gesù stesso, che ci darà un nome nuovo come a Simone: Pietro. Questo ci rimanda a riconoscere che i beni dell’uno sono i beni dell’altro e l’uno riceverà gloria dai beni dell’altro. Il nostro essere cristiani uniti – “comunità-Chiesa” - sarà nella misura in cui abbiamo seminato l’uno nell’altro: chi indica – chi conduce SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 18-25 GENNAIO “Dammi un po’ di acqua da bere” Gv 4,7 La preghiera è una realtà potente nella vita di un cristiano. La preghiera è trasformante. Quando i cristiani comprendono il valore e l'efficacia della preghiera in comune per l'unità di quanti credono in Cristo, essi cominciano ad essere trasformati in ciò per cui stanno pregando". VEGLIA ECUMENICA: a conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sabato 24 gennaio ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Felice e Fortunato (VI), Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo con la partecipazione dei rappresentanti delle varie confessioni religiose presenti in diocesi.

description

 

Transcript of Bollettino 819

Page 1: Bollettino 819

Unità Pastorale della Val Liona anno

23 numero

819

Domenica 18 gennaio: IIª del Tempo Ordinario

Domenica 18 gennaio: dal Vangelo secondo Giovanni 1,35-41 In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

Giovanni uno che indica, Andrea uno che conduce.

Ecco come avviene l’unità dei cristiani: indicare e condurre da Gesù. Dopo essere stato indicato: “Ecco l’agnello di Dio….” spontaneamente , appena lo vede va verso di lui, Andrea. Poi torna e conduce per mano suo fratello Simon Pietro. “Abbiamo trovato il Messia, colui che desideravamo” . Mostra a Pietro il tesoro trovato, colui che i profeti dicevano che si doveva attendere. Ha condotto Pietro, che meraviglia! Andrea non è ancora discepolo e già conduce persone al Signore. La sua chiamata di “venite e vedrete” diventa l’invito anche per suo fratello e poi per altri. I legami di sangue si arricchiscono con i legami di fede. Fratelli e sorelle, conduciamoci da Gesù. Non siamo titubanti, fidiamoci delle parole del nostro fratello, andiamo pieni di fervore ad orecchio teso. E con Pietro stiamo pronti a seguire la sua chiamata. La risposta del nostro andare sarà lo sguardo di Gesù stesso, che ci darà un nome nuovo come a Simone: Pietro. Questo ci rimanda a riconoscere che i beni dell’uno sono i beni dell’altro e l’uno riceverà gloria dai beni dell’altro. Il nostro essere cristiani uniti – “comunità-Chiesa” - sarà nella misura in cui abbiamo seminato l’uno nell’altro: chi indica – chi conduce

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 18-25 GENNAIO

“Dammi un po’ di acqua da bere” Gv 4,7

La preghiera è una realtà potente nella vita di un cristiano.

La preghiera è trasformante. Quando i cristiani

comprendono il valore e l'efficacia della preghiera in

comune per l'unità di quanti credono in Cristo, essi

cominciano ad essere trasformati in ciò per cui stanno

pregando".

VEGLIA ECUMENICA: a conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sabato 24 gennaio ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Felice e Fortunato (VI), Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo con la partecipazione dei rappresentanti delle varie confessioni religiose presenti in diocesi.

Page 2: Bollettino 819

MESSE dal 18 al 25 gennaio Per tutto il periodo invernale le S.Messe feriali si celebreranno nelle Cappelline delle rispettive Chiese.

DOMENICA 18 gennaio II del tempo ordinario

1Sam 3,3b-10.19;1Cor 6,13-15.17-20; Gv 1,35-41

9.00 CAMPOLONGO

10.30 GRANCONA

LUNEDI’ 19 - SPIAZZO ore 15.00 funerale di Valente Chiara in Bisognin

VILLA ore 19.00 - ann. Gobbo Ottavina, Francesconi Cristina e fam. – def. Spolaor Guglielmo, Gemma e Elena

MARTEDI’ 20 - CAMPOLONGO ore 10.00 funerale di Gemetto Antonio S. Fabiano e Sebastiano martiri

MERCOLEDI’ 21 GRANCONA ore 19.00 – S.Agnese, vergine e martire - 30°Dal Ferro Elda - ann. Brunello Attilio – ann. Aramini Silla e Arnaldo, Cannevarollo

Silvio e Giuseppe - ann. Ferron Lina Adele e de. fam. Marcon- de. Casalin Lisa

GIOVEDI’ 22 SPIAZZO ore 19.00 – S.Messa solenne per il patrono San Vincenzo, martire

- 7° Faccin Augusto – de. Bellin Mattea, Costa Antonio e Spagnolo Vincenzo

- def. Cervellin Lisa e nonni

VENERDI’ 23 S.GERMANO ore 19.00 – S.Emerenziana

- 7° Valente Chiara in Bisognin - ann. Bertesina Ortensio e Stenco Maria –

- def. Gobbo Marcella e Faccioli Pietro - def. Pitrè Gianna, fam. Carrozzo e Marconato

SABATO 24 SPIAZZO ore 19.00 – pre-festiva S.Francesco di Sales, vescovo

DOMENICA 25 gennaio IIIª del Tempo Ordinario

Gn 3,1-5.10; 1SPl 7,29-31;Mc 1,14-20

9.00 S.GERMANO

10.30 VILLA

GIORNATA del SEMINARIO DIOCESANO domenica 25 gennaio 2015

La Chiesa Diocesana celebra la Giornata del Seminario, casa preziosa per tutta la Chiesa vicentina, dove si sono formati i preti che hanno animato e guidano tutt’oggi le nostre parrocchie. Per questo servizio insostituibile, il Seminario deve trovare posto nel cuore di ogni cristiano, nella preghiera e nella solidarietà concreta.

Quest’anno il Rettore e il CPAE del Seminario chiedono a tutti i fedeli della Diocesi un aiuto straordinario per poter iniziare un intervento sul tetto del Seminario antico dove le storiche tegole stanno cadendo in più punti, e per interventi su infiltrazioni e sicurezza non più rinviabili. Al di là degli usi attuali e futuri della struttura – è un impegno doveroso conservare l’edificio antico, patrimonio di tutta la diocesi.

Le offerte raccolte durante le S.Messe di domenica 25 gennaio a S.Germano e Villa, sabato 31 gennaio a Spiazzo e domenica 1° febbraio a Campolongo e Grancona,

saranno destinate al Seminario, sia per sostenere la formazione dei giovani che lo abitano,

sia per l’opera di rifacimento del tetto di questa grande casa.

Page 3: Bollettino 819

IN EVIDENZA Impegni settimanali della Comunità

Domenica 18 SPIAZZO 9.30 partenza per uscita Coppie Adulte

Lunedì 19 GRANCONA 20.45 Prove Schola Val Liona

Martedì 20 VILLA 20.30 Riunione per sagra Cesola

Giovedì 22 LONIGO

SPIAZZO

9.00

20.30

Congrega preti (Pp.Pavoniani)

Rappresentanti CPAE con l’Amministrazione

Comunale di Grancona

Venerdì 23 S.GERMANO 19.30 Coppie guida Battesimi

Sabato 24 S.GERMANO

VILLA

SPIAZZO

15.00

15.30

17.00

ACR ragazzi medie + elementari

Giovanissimi

Incontro 9° gruppo fidanzati

Sostenuti dalla Parola del Vangelo “Venite e vedrete”

INIZIA IL CATECHISMO !! ATTENZIONE:

Data d’inizio: lunedì 26 gennaio

Per i ragazzi: tutti gli incontri si svolgeranno a San Germano, presso la Casa del Giovane

Cammino Penitenziale A 3ª elem. Sabato ore 14.30 (no quando c’è incontro ACR)

Cammino Penitenziale B 4ª elem. Venerdì ore 15.00

Cammino Eucaristico A 5ª elem. Venerdì ore 15.00

Cammino Eucaristico B 1ª media 2° e 4 ° lunedì del mese ore 14.30

Cammino Crismale A 2ª media Lunedì ore 14.30

Cammino Crismale B 3ª media Lunedì ore 14.30

CATECHESI GENITORI (DI TUTTE LE CLASSI) a Spiazzo: → 11 febbraio, ore 20.30 → 11 marzo, ore 20.30 → 23 marzo CONFESSIONI, ore 20.30 → 22 aprile, ore 20.30

ACR bambini e ragazzi dalla I elementare alla III media

Ciao!!! :) vi aspettiamo Sabato 24 gennaio, in Casa del Giovane a San Germano dalle ore 15.00 per un pomeriggio di giochi, divertimento, attività :) :) Iniziamo il 2015 con un appuntamento ricco di novità! Gli animatori ACR

BATTESIMI Le famiglie che desiderano battezzare i loro bambini nel mese di marzo sono invitate Sabato 31 gennaio alle ore 17.00 a Spiazzo

sarà presentato il programma e saranno consegnati i moduli da compilare con i dati del bambino/a e dei padrini.

alle ore 19.00 la S.Messa con la presentazione dei battezzandi

Gli altri incontri, con genitori e padrini, sono programmati per Domenica 8 (ore 15.00) e 15 febbraio (ore 14.30) a S.Germano.

Per info Vania 347.6469466 oppure Chiara 349.6407894

Page 4: Bollettino 819

Anticipazione : ASSEMBLEA GENERALE delle famiglie DELL’UNITÀ PASTORALE

Giovedì 29 gennaio a SPIAZZO, ore 20.30

Saranno presentati: il cammino pastorale fatto in questi ultimi anni, i lavori eseguiti nelle

strutture parrocchiali e quelli in progetto, la realtà economica delle singole parrocchie.

Lunedì 2 febbraio 2015 : Festa della PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

Giornata della vita consacrata Quest’anno la Giornata riveste un significato particolare perché papa Francesco ha voluto

dedicare tutto l’anno 2015 alla Vita Consacrata.

Anche nella nostra Unità Pastorale vogliamo ricordare con particolare affetto, nella Messa della

“candelora”, quanti in Val Liona (suore, frati, preti) hanno consacrato la loro vita al Signore.

Chiediamo alle famiglie che hanno la grazia di avere, o avere avuto, un religioso in famiglia di

segnalare in ufficio o nelle sacrestie, nome, cognome e ordine di appartenenza e,

se è possibile, anche una foto. Grazie

→ Nel mese di febbraio gli incaricati dei bollettini raccoglieranno la vostra libera offerta

per le spese di carta e stampa (toner, matrici, ecc.). Grazie ←

DETTO TRA NOI ..... notizie, informazioni, appuntamenti in VICARIATO e in DIOCESI

LONIGO: Scuola Aperta. La Scuola secondaria di primo grado paritaria “A.Melotto, invita genitori e alunni frequentanti le classi 4^ e 5^ scuola primaria ad una giornata di presentazione dell’offerta formativa, dei laboratori e della nuova sede, sabato 24 gennaio alle ore 15.45 presso il Convento dei Frati a Lonigo, via S.Daniele 60 – tel.0444.436798 – [email protected]

PERIFERIE CUORE DELLA MISSIONE: inizia il ciclo di incontri per operatori missionari e giovani a S.Margherita di Roncà (VR) presso la Comunità del PIME, domenica 25/01 ore 9.15-13.00. Iscrizioni entro il 18/01 tel. 0444/820710-436487

FESTIVAL BIBLICO - 21 maggio / 2 giugno 2015: lunedì 19 gennaio, alle 20.30 al Centro Congressi di Confartigianato a Vicenza, (via Fermi 201) presentazione del tema biblico di quest’anno: "Custodire il Creato, coltivare l’Umano”. Info 0444.937499 – [email protected]

Ufficio dell’Unità Pastorale a SPIAZZO: Orario: mercoledì 15.30-19.00 / giovedì e venerdì 9.30-12.00 ( archivio al mercoledì - prenotazione stanze al giovedì)

Telefono fisso 0444/889557 - Cell. Parrocchia 347 3327097 e-mail : [email protected] – sito: www.upvalliona.joomlafree.it

Page 5: Bollettino 819