Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 322 (14) 31 - 07 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA MUSICA: ORELLE TRIONFA AL LIVING DI CAGNANO VARANO A “CUT FOR YOU” IL DECIMO TROFEO BISCEGLIE15GIORNI RIORDINO DELLE PROVINCE: PAGANO SEMPRE I PIU’ DEBOLI... E LA DEMOCRAZIA... Debbo sinceramente convenire con la decisa presa di posizione assunta dal Presidente della Provincia Barletta-Andria- Trani, Francesco Ventola, con cui denuncia l’incostituzionalità dell’art. 17, che prevede l’inserimento della soppressione delle Prov- ince in un provvedimento di spesa. Non si può cambiare la Costituzione con Leggi Ordinarie, tanto più se si tratta di provvedimenti di finanza d’emergenza. Se dovesse passare il “precedente”, si potrebbe stravolgere tutto l’ordinamento dello Stato, sacrificando definitivamente la sovranità popolare e la democrazia. Qui non si tratta di essere “pro” o “contro” le Province, ma al fianco del Popolo Italiano che, per quanto aduso alle furberie, in questi frangenti si lascia abbindolare dagli incantatori di serpenti. Sono pienamente d’accordo con il Presidente Ventola anche sulla crescente consapevolezza che l’abolizione, o l’accorpamento, delle Province non porterà i presunti benefici in termini di risparmio finanziario, ma costituirà l’ennesimo “colpo di mano” che limita ancor di più la partecipazione democratica, allontanando i cittadini dalle Istituzioni. Quando il cittadino viene tenuto lontano dalle Istituzioni, queste diventano “Cosa Nostra”...e poi .... hai voglia a piangere, ormai il cetriolo l’hai digerito...! Nella Costituzione è scritto che la Repubblica favorisce “il più ampio decentramento amministrativo...”, ma l’abolizione delle Province mi pare vada in senso opposto .... O no? Salvatore Valentino

description

Il quindicinale Free Press On Line della Città di Bisceglie (BT), diretto da Salvatore Valentino

Transcript of Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

Page 1: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

MUSICA: ORELLETRIONFA AL LIVING

DI CAGNANOVARANO

A “CUT FOR YOU” ILDECIMO TROFEO

BISCEGLIE15GIORNI

RIORDINO DELLEPROVINCE: PAGANOSEMPRE I PIU’DEBOLI... E LADEMOCRAZIA...

Debbo sinceramente convenire con ladecisa presa di posizione assunta dalPresidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, con cui denuncial’incostituzionalità dell’art. 17, che prevedel’inserimento della soppressione delle Prov-ince in un provvedimento di spesa.

Non si può cambiare la Costituzionecon Leggi Ordinarie, tanto più se si trattadi provvedimenti di finanza d’emergenza. Sedovesse passare il “precedente”, si potrebbestravolgere tutto l’ordinamento dello Stato,sacrificando definitivamente la sovranitàpopolare e la democrazia.

Qui non si tratta di essere “pro” o“contro” le Province, ma al fianco del PopoloItaliano che, per quanto aduso alle furberie,in questi frangenti si lascia abbindolare dagliincantatori di serpenti.

Sono pienamente d’accordo con ilPresidente Ventola anche sulla crescenteconsapevolezza che l ’abolizione, ol’accorpamento, delle Province non porterài presunti benefici in termini di risparmiofinanziario, ma costituirà l’ennesimo “colpodi mano” che limita ancor di più lapartecipazione democratica, allontanando icittadini dalle Istituzioni.

Quando il cittadino viene tenuto lontanodalle Istituzioni, queste diventano “CosaNostra”...e poi ....hai voglia a piangere, ormaiil cetriolo l’hai digerito...!

Nella Costituzione è scritto che laRepubblica favorisce “il più ampiodecentramento amministrativo...”, mal’abolizione delle Province mi pare vada insenso opposto.... O no?

Salvatore Valentino

Page 2: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVOSULL’ATTUAL SITUAZIONEDELLA CASA DELLA DIVINAPROVVIDENZA

GLI INCONTRI DI A.I.U.T.A. PRESSOLE CASE DI RIPOSO DI BISCEGLIE

È necessaria una potatura, perché laradice dell’Opera è viva e vitale.

Il venerabile don Pasquale Uva ,sacerdote con fede limpida e coraggiosasperanza, si chinò in modo particolare suimalati di mente e sugli emarginati,alleviando le loro sofferenze e quelle delleloro famiglie. Testimone dell’amore diCristo, con intelligente carità e grandespirito di sacrificio seppe animare quanti loseguirono e collaborarono in tutte le sueiniziative. Fronteggiò con pazienza eserenità gli ostacoli e i rifiuti, traendoalimento dall’Eucaristia quotidiana e daun’intensa vita interiore. Questa attenzioneverso le persone affette da malattie mentaliindusse il Venerabile a realizzare struttureadeguate, costruendo, nel corso degli anni,i padiglioni dell’Istituto Ortofrenico edel l ’Ospedale Psichiatr ico. Con laCongregazione delle Ancelle crebberoanche le strutture ospedaliere della Casadella Divina Provvidenza (Decreto Supervirtutibus).

Dal 1922, inizio dell’Opera, sino ad oggi,sono trascorsi 90 anni. Quanto bene haportato nella società! Decine di migliaia diammalati continuano ad essere soccorsi daun servizio sanitario qualificato e animatodalla carità di centinaia di medici, infermieri,operatori ed operatrici sanitari, volontari,suore della Divina Provvidenza, cappellani.

Si porge il testo integrale diun messaggio di S.E. Mons.Giovan Battista Pichierrirelativo all’attuale situazionedell’Ente Casa della DivinaProvvidenza

Oggi nella crisi economica generale cheinveste l’intera Nazione ed in particolare nelsettore della salute, sono in gravissimasofferenza istituzioni sanitarie civili e pri-vate; tra queste anche la Casa della DivinaProvvidenza, l’Istituto appunto fondato dadon Pasquale Uva in Bisceglie, in Foggia ein Potenza. L’istanza di fallimento promossadalla Procura della Repubblica nei confrontidella Casa Divina Provvidenza è giunta, amio modo di vedere, giusta ed opportuna.Ora è necessario che tutte le parti,istituzionali, politiche, sociali, già impegnatein un dibattito conflittuale, si ritrovino percompiere un discernimento in vista dellaripresa della Casa Divina Provvidenza,perché continui a svolgere la sua missioneevangelizzatrice e sociale a vantaggio degliammalati più reietti del nostro tempo.

Con saggezza gli avvocati interessatihanno chiesto ed ottenuto un termine pervalutare ipotesi alternative alla decisione delTribunale sui presupposti di fallimento.Quale pastore della Chiesa diocesana, cheha il compito di prendersi cura del bene ditutti, incoraggio tutte le parti interessate alcaso ad entrare in un dialogo costruttivo perscongiurare la sentenza di fallimento.

Bisogna evitare nel caso conflittualità edintransigenza, tenendo presente che è fac-ile distruggere; costruire, invece, comportaimpegno, buona volontà, tenacia nelperseguimento del bene, sacrificio nel

servizio di carità.Il Venerabile don Pasquale Uva, che ha

affrontato nel suo lavoro apostolico sacrificienormi, aiuti quanti si adoperano per lasalvezza della sua “Opera” a sapersiritrovare nell’unità, nella concordia,nell’armonia della legalità e della carità.

Vi preannuncio con gioia che il 31ottobre p.v. il Prefetto della Congregazionedelle Cause dei Santi, il Cardinale AngeloAmato, presiederà nella Cattedrale di Traniuna solenne liturgia eucaristica nel corsodella quale saranno pubblicati i decreti diVenerabilità di Pasquale Uva, sacerdote,Raffaele Dimiccoli, sacerdote, e suor ChiaraDamato, religiosa.

Con questo auspicio, saluto tutti ebenedico.

+ Giovan Battista Pichierriarcivescovo

E’ stata la storia dei Santi MartiriPatroni biscegliesi il tema su cui è ruotatol’incontro di luglio dell’AIUTA presso lecase di riposo “Sarnelli” e “Veneziani” il25 ed il 30 luglio scorsi.

Presso la “Sarnelli”, i volontaridell’AIUTA hanno trovato gli ospitiadeguatamente preparati dalla sorridentee competente educatrice Rosaria Misino,che proiettava diapositive d’epoca sul temaproposto; ospiti e volontari AIUTA sisono alternati così nella rievocazione dellastoria del vescovo Mauro e dei cavalieriSergio e Pantaleone. La sorpresa è statala presenza dell’organista della Cattedrale,signora Carmela Rocco, che ha guidatotutti i presenti nel canto dedicato ai Santi,verso i quali è stata mostrata una profondadevozione.

Presso la “Veneziani”, invece, è stato ilpadre spirituale don Andrea Mastrototaroa ricordare il martirio dei Santi e le varie

fasi della traslazione delle ossa presso lacripta della Cattedrale.

Il momento più atteso e più gradito,comunque, è stato quello del concerto.Infaticabili si sono dimostrati il tenoreGirolamo Binetti ed il cantante OnofrioCaputi, sempre pronti a rispondereall’appello rivolti dalla Presidente GraziellaDi Leo e a mettere a disposizione, inmaniera gratuita e generosa, il loro talentoed il loro tempo.

Non hanno tradito il loro scoponemmeno questa volta: hanno donato atutti noi due ore di svago con canzoni deglianni ’60 e napoletane, con le romanze piùnote tratte dalle maggiori opere liricheitaliane e ci hanno fatto ritornare ai tempidella giovinezza nonchè stimolato ilmovimento attraverso il ballo.

A Natale Di Leo è spettato il compitodi recitare poesie, sempre sul tema deiSanti, in italiano ed in dialetto biscegliese.

In questa occasione è stata notataanche una buona partecipazione di parentidegli ospiti che hanno apprezzato, al paridei loro congiunti, l’allegria e il buonumore.

Marisa Cioce

Page 3: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

“NOTTE DI POESIA ALDOLMEN”, VECCHIONI

EMOZIONA BISCEGLIE. EVICEVERSA...

Non mancava nessun ingredientesabato 28 luglio a Bisceglie (BT) per crearela magia necessaria a emozionare: la luna,le stelle, la poesia, la natura, la musica, ilDolmen.

Per una notte, una notte speciale,Bisceglie è diventata a pieno titoloCapitale della Bellezza.

L'Associazione Pro Loco UNPLI diBisceglie e i Poeti della Vallisa di Bari,con il patrocinio dell'AmministrazioneComunale di Bisceglie, sono riusciti a darvita a una serata che difficilmente potrà,alla stessa stregua, riproporre lo stessostupendo carico di forti sensazioni, diprofonde emozioni.

La direzione artistica di “Notte diPoesia al Dolmen” è stata curata dai poetiTeodora Mastrototaro e MaurizioEvangelista.

Emblematiche e r iassuntive diun'affascinante notte biscegliese le paroledel primo cittadino avv. Francesco Spina:«Giuro: sono sei anni che mi onoro dirappresentare la Città di Bisceglie, maquesta sera ho vissuto il momento piùbello di questi anni. L'Amministrazione ela Pro Loco hanno saputo, con sinergia,impegno e dedizione, organizzareun'iniziativa che non ha eguali in terminidi intensità e di carica emotiva».

A rendere marcate queste emozioni tregrandi protagonisti: i 15 autori selezionatiper il reading di questa terza edizione di“Notte di Poesia al Dolmen”, il gruppocollettivo barese Jamming Culture e ilcantautore professor Roberto Vecchioni.

Ed Warner (Marco Degli Agosti -Crema), Rosa Fracchiolla (Torino), LucaScanferlato (Carovigno - BR), GiuliaBasile (Noci - BA), Alessio La Terza(Putignano - BA), Luigi Carlo Rocco(Bisceglie), Giovanni Di Candia (Barletta- BT), Michele Del Piano (Barletta),Nicola Ambrosino (Bisceglie), Vino Caro(Savino Tammaccaro – Andria - BT),Emma Di Stefano (Brindisi), FrancescoFerrante (Acquaviva della Fonti - BA),Liliana Maria Luisa Landriscina (Trani -BT), Marco Ambrosini (Bisceglie) eDavide Uria (Trani – BT) hanno incantato

di Francesco Brescia

Fuori programma largamenteapprezzato dal pubblico epremiato con una standingovation finale l'esibizione acappella del professore cheha regalato a Bisceglie ledolci e intense note del branovincitore del Festival diSanremo 2011 “Chiamamiancora amore”

con i loro versi il numeroso pubblicoaccorso presso l'area del Dolmen LaChianca (Testimone di Pace UNESCO dal2010). Nel corso della serata spazio anchealla lettura di alcuni versi in linguaoriginale della poetessa messicana BlancaEstela Rodriguez.

Prima ancora che il prof. Vecchionicommovesse i presenti, è stato il gruppocollettivo d'improvvisazione JammingCulture a commuovere il professore: gliartisti baresi, tra musica, poesia, artecorporea e g iochi d i luce hannoreinterpretato alcune delle più bellecanzoni del cantautore milanese. I Jam-ming Culture hanno coinvolto, attratto e,per l'appunto, emozionato.

Si, è la parola “emozione” il leit motivdella terza edizione del reading e ilmomento della lettura da parte di RobertoVecchioni di alcuni versi, tra i più noti, diCatullo, Wislawa Szymborska (PremioNobel nel 1996), Saffo, Alda Merini,Orazio, Giacomo Leopardi e LeonardCohen ha rappresentato la parentesimaggiormente aulica della commozionedei convenuti. Una serata magica.

«Mi avete emozionato, ragazzi –dichiara visibilmente commosso e inlacrime il professore –. Non mi era maicapitato di ascoltare e vivere in questamaniera così forte dal punto di vistaartistico ed emozionale le mie stesse pa-role: siete riusciti a emozionarmi. Questaserata è semplicemente meravigliosa: èstupendo quando dei ragazzi si riunisconoin nome della poesia, della musica,dell'arte».

Alla serata hanno preso parte anchel'assessore alle politiche culturali AngeloConsiglio, il consigliere comunale delegatoalle politiche turistiche Rachele Barra,l'assessore ai trasporti e alla pubblicaistruzione Egidio Pignatelli, il consiglierecomunale Giovanni Papagni, l'avv.Pietro Casella. Giunti i saluti delPresidente della Regione Puglia Nichi

Vendola, del sen. Francesco Amoruso edel consigliere provinciale Enzo DiPierro.

Un ringraziamento a “Caffé Orchidea”- Piazza Vittorio Emanuele n. 8 - Bisceglie.

Ampiamente soddisfatto dell'ottimariuscita della serata il presidentedell'Associazione Pro Loco UNPLI diBisceglie, associazione ideatrice eorganizzatrice dell'evento, Vincenzo DeFeudis: «Un enorme ringraziamento vaindirizzato al Sindaco Francesco Spina eall'intera Amministrazione Comunale peraver creduto in quest'iniziativa: senza unaconvergenza di vedute e una condivisionedi forze e di idee difficilmente saremmoriusciti a rendere spettacolare questaserata. Grazie ai direttori artistici TeodoraMastrototaro e Maurizio Evangelista peraver impreziosito ancor di più, con la lorocapacità, il loro talento, la loro passione,questa notte meravigliosa».

«Partire dalle nostre radici profonde,promuovere un sito rientrante nel nostropatrimonio storico e culturale come ilDolmen, dare spazio a giovani artistitalentuosi provenienti da tutta Italia perpoi abbracciare culture diverse, mondiculturali lontani dal nostro è la giustastrada per fare della nostra Terra unacerniera tra popoli. Questa sera vadecisamente in questa direzione. Graziealla Pro Loco che ha ideato questa favolosamanifestazione, ai poeti e agli artisti checi hanno deliziato e al professoreVecchioni, il quale ha contribuito a renderememorabile questa serata e questa estate»ha affermato il Sindaco Spina consegnandoal cantautore il sigillo argenteo della Cittàdi Bisceglie.

Fuor i prog ramma largamenteapprezzato dal pubblico e premiato conuna standing ovation finale l'esibizione acappella del professore che ha regalato aBisceglie le dolci e intense note del branovincitore del Festival di Sanremo 2011“Chiamami ancora amore”.

Page 4: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

“LIVING FESTIVAL” DICAGNANO VARANO, LABISCEGLIESE ORELLEPROTAGONISTA

CAGNANO VARANO - Grandesuccesso per la finale del Cagnano LivingFestival che come da tradizione si èconcluso ieri sera in una piazza Giannonegremita di gente con il concorso musicalecon band provenienti da tutta Italia. Larassegna, organizzata dall´associazioneculturale giovanile Schiamazzi partitagiovedì scorso con l´arte e la letteratura eproseguita anche venerdì con il cinemaemergante e sabato a Ischitella, è patrocinatadai due comuni e realizzata con la Pro Locodi Ischitella, la Parrocchia Santa Maria dellaPietà e il Comitato Provinciale dell´AssociazioneItaliana Cultura e Sport.

MICHELE IULA A ISCHITELLASABATO: "NON VI ARRENDETE EDENUNCIATE" - ll festival della creativitàgiovanile, ha coinvolto anche Ischitella conla presentazione del libro del giornalistaMichele Iula di sabato sera durante la qualesono stati affrontati i principali nodi dellamalasanità italiana raccontati nel suo libroinchiesta `Caduti in Corsia´ presso l´exconventodel centro garganico. Da Ventolaa Formigoni passando per gli altri sistemisanitari locali: è questo il viaggio che haintrapreso l´autore sottolineando come lasanità sia la spesa che grava di più nei varibilanci regionali e come spesso siano isistemi inefficienti quelli più costosi.

L´autore a fine presentazione ha inoltreinvitato i cittadini a non rimanere in silenzioe segnalare quello che non va o possibili lesidiritti.

IL CONCORSO DI IERI - Vincitrice delconcorso musicale 2012 è Orelle, cantanteproveniente da Bisceglie che s i èaggiudicata quindi il primo posto, seguitadai bitontini NemoPhonica e gli avellinesiMalepasso che si sono guadagnati quindi ilterzo posto ma anche il premio al MigliorTesto, dedicato come ogni anno a FrancescoBocale, poeta cagnanese scomparso nel2009.Quarto posto ex equo per gli altri artsitipartecipanti allarassegna (Another Kick inthe Ass, Trip Factory, , Vuoti A Perdere, iMalAnima).

L´esito finale del concorso è stato datodalla votazione online (per il 10 %) con unsemplice `Mi Piace´ alla canzone che sivoleva sostenere e dalla giuria tecnicapresieduta da Roberto Parisi, giornalistadi Rtl 102.5 e con i docenti di musicaVincenzo Aniello, Leo Soldano, EmanuelCastelluccia (nella duplice veste di giuratie ospiti come ElvIsPlay) e del produttoreMichele Mariano (con collaborazioni delcalibro di Roy Paci & Aretuska, Caparezza,Banda Jonica nel progetto Matri Mia,Giovanni Lindo Ferretti-Teresa De Sio-Matteo Salvatore- Uccio Aloisi e i Cantoridi Carpino nel progetto Craj, Negramaro,Christian Rainer, Kalweit and the spokes).

SANZONE, `LA FATICA E´ STATARIPAGATA´:"Tutti gli sforzi per il Living

di Vincenzo CassanoFoto di Antonio Fiore

sono stati ripagati dalla qualità artisticadella manifestazione" ha commentato acaldo il presidente dell´AssociazioneSchiamazzi "un ringraziamento a tutte lepersone che hanno reso possibile il Livinglavorando dietro le quinte e i suoiprotagonisti Adriano Santoro, TeodoroPotenza, Lorenzo Sepalone, l´AssociazioneDream &Life e Michele Iula".

ORELLE - Orel le , El isabettaPasquale, nasce nel 1990, precisamenteil 29maggio a Bisceglie (BT).

La passione per la musica e l´arte ingenere è sempre stata molto pronunciata ,sindalla sua infanzia ,con l´ascolto dei dischijazz, funkie-soul , rock n´ roll , blues di suop a d r e e c o n l ´ a v v i c i n a m e n t o a lmondocreativo del disegno e della pitturagià dall´età di 8 anni. Inizia glistudi dichitarra all'età di 13 anni e negli annisuccessivi si avvicina anche al mondo delcanto e del basso elettrico, strumentoquest'ultimo che diverrà il principale.

Sin da subito si approccia al mondo dellamusica con l'obiettivo di portare avantiprogetti inediti e dopo svariate esperienzein diversi gruppi decide di intraprendereuna carriera solista in cui poter portareavanti un proprio discorso e far sentire lasua voce.

Attualmente, oltre quelli di Orelle, vestei panni di coautrice e bassista/seconda vocenei Convira, gruppo pop-rock prog con ilquale ha vinto il concorso All We Need chele ha permesso di entrare a far parte, conun´altra band pugliese, della compilationdistribuita in 30.000 copie da Jack Daniel's,La Repubblica XL, Audiocoop, MassaNervosa, collabora con il cantautorepugliese Luca Loizzi con il quale ha avuto

la possibilità di fare da open act ad artisticome Nobraino e Jonas David.

NEMOPHONICA - Nemophonicanasce dall'esigenza di creare un SUONO,unsuono nuovo, diverso, complesso, incalzante.Non a caso la Musica dei Nemophonica èfrutto dell'unione di ispirazioni differenti,come i gusti musicali dei propri membri.Quando si pensa all´immagine del grupposolitamente si immaginano ragazzi con stilisimili, che magari sui palchi presentano unascena uniforme i Nemophonica ,invece,cercano di mettere in evidenza le differenzec h e c a r at t e r i z z a n o og n i s i n g o l ocomponente, con la presunzione di nondoversi uniformare l´uno all´altro ma conla consapevolezza di creare musiche che traloro abbiano un filo conduttore e cheabbracciano uno stile coerente. Anche ilnome "Nemophonica" (battezzato come"suono dinessuno") è la chiave di lettura ditutto ciò, rappresenta tutto quello che sivuole portare avanti, lontano da qualcosadi già sentito.

MALEPASSO - La band, il progetto, ilsogno Malepasso nascono nel dicembre del2008 ad Avellino da cinque musicisti. Lacollaborazione tra i cinque artisti iniziadapprima nella stesura di un repertorio dicover rock e continua poi con un'intensaattività live che li porta a farsi conoscere edapprezzare da un pubblico sempre crescentein diversi locali e piazze di Campania,Pugliae Basilicata. Il genere è l'Alternive rock -pop intriso di sfumature glam ed è sulla sciadi questo che nascono,figli di un intensolavoro creativo, i primi brani inediti nei qualisi delinea più concretamente il sound dellaband, tanto dannato e incalzante quantoromantico e nostalgico.

Page 5: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

LIBRI NEL BORGO ANTICO:ECCO I PRIMI NOMISaranno oltre venti gli

a u t o r i c h i a m a t i a dallietare le serate deivisitatori. Senza dimenticarel’ampio spazio riservato agliscrittori emergenti e allecase editrici del territorio.

È in pieno fermento la macchinaorganizzativa di Libri nel Borgo Antico,rassegna letteraria di rilevanza nazionaleche avrà luogo nel suggestivo scenario delcentro storico di Bisceglie (BT, Puglia) dal5 al 9 settembre.

Scr i t tor i , g ior nal ist i , pol i t ic i ,personaggi dello spettacolo e dello sport:tutti autori di successo che si alternerannonelle piazzette del borgo medievale perpresentare le loro ultime fatiche letterariee confrontarsi con il pubblico presente.Tanti i nomi illustri che hanno già aderitoall’iniziativa in attesa che sia stilato il pro-gramma definitivo.

Tra questi figura Luca Barisonzi(http://youtu.be/QgHwDu_2_xc),l’alpino rimasto gravemente ferito aseguito di un agguato subito mentreprestava servizio volontario in Afghani-stan nel 2011. Da allora il 21enne caporaledi Voghera vive su una sedia a rotelle,paralizzato dalla testa in giù.

A Bisceglie presenterà l ’operaautobiografica La patria chiamò (edizioniMursia), curato da Paola Chiesa e dedicatoal caporalmaggiore Luca Sanna, uccisonel medesimo attentato. Il libro raccontala storia di un ragazzo che aveva deciso diarruolarsi nell’esercito perché credeva

nell’ideale che caratterizza le missioni dipace: portare la libertà a un popolooppresso dalla guerra.

Altro ospite prestigioso sarà monsi-gnor Giovanni D’Ercole (http://youtu.be/sgzYVAcyl-0), il vescovo ausiliariodell’Aquila che da anni conduce la rubricadi approfondimento religioso Sulla via diDamasco, in onda su Raidue. Nel 2009,dopo il grave terremoto che colpì l’Abruzzo,si recò con una troupe tra le macerie perpor t a re con for to ag l i s fo l l a t i etestimoniarne il profondo disagio.

Il suo ultimo libro si intitola Nullaandrà perduto (edizioni Piemme) erappresenta un messaggio di fiduciaindirizzato ai più giovani per spiegare loroche, così come a L’Aquila è statoimportante rimboccarsi le maniche, allostesso modo in Italia si potrà uscire dallacrisi (economica e spirituale) solotornando alla solidarietà e impegnandosia ricostruire.

Di g rande impatto sarà anchel’intervento di Alessandro Placidi (http://youtu.be/_t-iXVwJCF4), giornalistaromano con tanta esperienza in tutti isettori dell’informazione (dalla cartastampata a internet, passando per radio etelevisione). Da diversi anni segue la

politica come free lance per alcune testateradio-televisive.

A Libri nel Borgo Antico parlerà diDivise Forate (Sperling & Kupfer), un vol-ume dedicato a diciotto servitori delloStato, rappresentanti del le forzedell’ordine che hanno perso la vita inservizio. Lo scopo è quello di riaccenderei r i f l e t tor i su l sacr i f i c io, spessofrettolosamente dimenticato, di uominicaduti nell’intento di difendere leistituzioni.

E questo è solo l’inizio. Saranno oltreventi, infatti, gli autori chiamati adallietare le serate dei visitatori. Senzadimenticare l’ampio spazio riservato agliscrittori emergenti e alle case editrici delterritorio, ulteriore motivo di interesse peruna manifestazione che promette direplicare il successo delle due edizioniprecedenti.

Per maggiori informazioni sul pro-gramma e sull'elenco degli ospiti èp o s s i b i l e v i s i t a r e i l s i t owww.librinelborgoantico.it, inviare unam a i l a l l ’ i n d i r i z z [email protected] o telefonareal numero 080 3960970.

Libri nel Borgo Antico è anche suFacebook e Twitter!

T antissimi auguri a NunziaMonopoli, neo dottoressa in Storiadell'arte.

Giovedì 19 luglio presso l'Universitàdegli Studi di Bari, Facoltà di Lettere eFilosofia – Corso di Storia dell'arte, convotazione 110 e lode, Nunzia Monopoliha discusso la tesi dal titolo “GiuseppeMarullo – Orta di Atella 1610 c. - Napoli1685”.

Relatrice Prof.ssa Luciana Cusmano.La famiglia tutta, i l f idanzato

Giuseppe e gli amici dell'AssociazionePro Loco UNPLI di Bisceglie rivolgonoa Nunzia le più vive felicitazioni per ilrisultato conseguito.

Page 6: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

MA IL MARE NON VALE UNACICCA? BISCEGLIE RISPONDEL’INIZIATIVA CIVICA DI ZONA EFFE PER LE SPIAGGEPULITE

Ma il mare non vale una cicca?Bisceglie risponde…

Per quanti desiderano quest’estateprendere il sole senza zigzagare tra imozziconi lasciati sulla spiaggia, torna ilposacenere tascabile e riutilizzabile dellacampagna di Marevivo a salvaguardiadegli oltre 8 mila km di costa del nostroPaese. La quarta edizione dell’iniziativa“Ma il mare non vale una cicca?”,lanciata dall’associazione ambientalistaMarevivo in collaborazione con JT Inter-national SA (JTI), sarà realizzata con ilconsueto patrocinio del Ministerodell’Ambiente, del Corpo delle Capitaneriedi Porto e il supporto del SIB - SindacatoItal iano Balneari . Testimonial diquest’anno l’attore di teatro, cinema etelevisione Sebastiano Somma.

Il weekend del 4 e 5 agosto, unasquadra di 1.000 volontari sarà all’operalungo le coste italiane per distribuire100.000 posacenere, insieme a un opuscolosui tempi di degrado in mare di alcunioggetti che fanno parte della vita di tutti igiorni, tra cui lattine, accendini, bottigliedi vetro e di plastica.

La campagna “Ma il mare non vale unacicca?”, partita nel 2009, negli anni havisto crescere notevolmente il numerodelle spiagge e delle aree marine protette,isole comprese, grazie alla collaborazioneattiva dei cittadini. Per la quarta edizionei tratti di mare antistanti aree diparticolare pregio come Ponza e Portofino

saranno nuovamente coperti grazie alladistribuzione a bordo dei gommoni, fra lenovità, invece, spiccano Bordighera, l’isoladi Pianosa, Positano, Scilla e l’isola diSant’Erasmo a Venezia.

Ancora una volta la Puglia partecipaattivamente alla campagna. Sarannoinfatti 26 le spiagge coinvolte inparticolare nelle località di Margheritadi Savoia, Bisceglie, Barletta, Vieste,A re a P ro t e t t a I s o l e T re m i t i ,Manfredonia, San Vito, Marina diLizzano, Castellaneta Marina, Ma-rina di Chiatona, Savelletri, SanCataldo, Porto Cesareo, SantoSpirito, Giovinazzo, Molfetta.

A Bisceglie l’adesione alla campagnanazionale “Ma il mare non vale una cicca?”è garantita da ZonaEffe, associazione dipromozione sociale, Ente gestore delCentro Educazione Ambientale delComune di Bisceglie, nell’ambito dellarassegna Custodi del Mare. ZonaEffe saràpresente con la distribuzione deiposacenere tascabili presso i Lidi Nicotele Salsello, e nei tratti di spiaggia liberain prossimità degli stessi.

Utilizzare il posacenere portatile perla raccolta di mozziconi, che continuano arappresentare il 40% dei rifiuti nel MarMediterraneo, vuol dire contribuire aridurre i fattori di rischio per lasopravvivenza di cetacei, tartarughe,uccelli marini e pesci che popolano i nostrimari, già messi in pericolo dalle migliaiadi rifiuti di vario genere abbandonati ognianno.

Considerando un consumo medio di 12s i ga r e t t e p e r f u m at o r e , s i p u òragionevolmente affermare che quasi ottomilioni di cicche sono state risparmiate almare e alla spiaggia per effetto delle treprecedenti edizioni.

In Italia, con un totale di 10,8 milionifumatori attivi di nel 2012 (Dati IstitutoS u p e r i o r e d i S a n i t à 2 0 1 2 ) , u ncomportamento attento all’ambiente puògenerare un effetto positivo a catena: sestimiamo che un fumatore medio usir e g o l a r m e n t e i l p o s a c e n e r e ,riutilizzandolo una volta svuotato, ben 1,2milioni di sigarette troverebbero posto trai rifiuti anziché in spiaggia o per le stradedelle città.

“SCHIZZI DIMARE” ILCONCORSODEDICATOAI PICCINI

1 - Titolo e partecipanti - Il Concorso “Schizzidi mare” si rivolge a tutti i bambini, italiani estranieri, di età compresa tra cinque e dieci anni.

2 - Opera da realizzare - Creazione di unelaborato che abbia per soggetto l’ambientemarino e costiero, i suoi abitanti e la lorosalvaguardia, i “mestieri del mare” (vecchi enuovi).

L’elaborato sarà realizzato nella tecnicapreferita dal bambino, in bianco e nero o acolori,grazie all’uso di matite, penne, pastelli,pennarelli, colori a cera, a tempera, chine, col-lage e qualunque altra modalità e tecnica, anchemista, atta a garantire al meglio l’espressivitàartistica, la creatività e la fantasia. L’elaboratodovrà essere realizzata su foglio di carta o dadisegno, cartoncino, o similari, di dimensionericompresa tra il formato A4 e il formato A3,indicando sul retro i dati dell’autore (nome ecognome, età, città, scuola e classe) nonchériferimento e-mail e recapito telefonico di unadulto di riferimento (genitore, parente, etc.).

3 - Modalità e Termine di partecipazione alConcorso - La partecipazione al concorso è

gratuita. Gli elaborati, in busta chiusa, dovrannoessere inviati a: Associazione ZonaEffe, StradaQuagliarella, 9 – 76011 Bisceglie (BT) - Italy.La busta dovrà essere contrassegnata dalladicitura Concorso “Schizzi di mare”. Termineultimo per il ricevimento degli elaborati è il31 agosto 2012.

In alternativa alla spedizione sarà possibilela consegna a mano della busta, come sopraindirizzata e contrassegnata, presso lo SportelloI.A.T. - Via Ottavio Tupputi, 1 a Bisceglie (BT)tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 10,00alle ore 12,30 e dalle ore 18,00 alle 21,00(eventuali variazioni degli orari di aperturaindicati saranno rese note sul blog Custodi del

M a r e h t t p : / /custodidelmare.wordpress.com).

4 - Criteri di valutazione - L’originalità deldisegno e l’attinenza al tema.

5 - Giuria - Un’equipe composta di cinquemembri con competenze specifiche legate al temadel mare e al mondo dell’infanzia individuerà ilvincitore.

Schizzi di mare Concorso di disegno perbambini [email protected] - 3496392494

6 - Premiazione - Avverrà il 6 Settembre2012, presso la Chiesa di S. Giovanni in Castro(Piazza Castello – Bisceglie) a partire dalle ore19,30 durante l’evento di apertura della mostra

degli elaborati pervenuti, e decreterà un“vincitore”, ed eventuali “segnalati dalla giuria”.Tutti gli altri partecipanti saranno consideraticlassificati a pari merito al secondo posto ericeveranno un gadget di partecipazione alconcorso.

Il vincitore sarà informato direttamente viatelefono o via mail, è quindi assolutamenteimportante scrivere - in stampatello - datianagrafici e contatti sul retro del disegnoconsegnato.

7 - Esposizione degli elaborati - Tutti glielaborati pervenuti saranno esposti in una mostrafinale ed entreranno a far parte di una galleria diimmagini pubblicata sul blog della rassegnaC u s t o d i d e l M a r e ( h t t p : / /custodidelmare.wordpress.com) e sui siti e i so-cial network di ZonaEffe.

8 - Pubblicità del bando - Il bando di concorsoè disponibile sul blog della rassegna Custodi delMare http://custodidelmare.wordpress.com, suisiti e social network dell’organizzatore, e sul sitowww.iatbisceglie.it.

9 - Norme finali - I genitori, o gli adulti responsabiliche affiancano i bambini partecipanti alsi impegnanoad accettare le disposizioni previste dal presente bando,a presentare il nome dei bambini e a consentire, ai solifini di documentazione e promozione del concorso,l’uso di immagini di gruppo dei partecipanti.

Page 7: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

TORNA A BISCEGLIE ILPITTORE DEGLI OCEANIA Santa Croce, dal 2 al 13

Agosto, espone il MaestroOronzo De Matteis,affezionato a Bisceglie daanni.

IL SINDACOSPINA CHIEDEIL RIPRISTINOD E L L EFERMATE DEITRENI

Oronzo De Matteis è un artistaleccese di fama internazionale.

F o r m a t o s i n e g l i a m b i e n t iinternazionali come Amsterdam, Bonn,Buenos Aires, Madrid, Monaco, Parigi hapartecipato a diverse manifestazionir icevendo molt i apprezzamenti ericonoscimenti all’estero, in Italia.

Partecipa su invito ad importantieventi quali “La Biennale Europea” tenutaa Bamberg e all’ExpoArte di Bari doveviene soprannominato “Il pittore degli

oceani”.Rappresentante dell' action painting,

corrente artistica del Novecento, DeMatteis produce i propri colori e ledifferenti tonalità delle tempere dalla terrasecondo antiche ricette.

I suoi soggetti preferiti sono le ondeoceaniche, i gabbiani in volo, graffiticolorati di campi e prati.

La prevalenza del volume genera unlinguaggio plastico rappresentato conmodulazioni chiaro oscurali come il bianco

e l’arancione, bianco che sfuma in tonalitàdi verde, blu grigi e contorni di nero.

Le combinazioni cromatiche sonoaccostate armoniosamente come notemusical i componendo ogni voltaesperienze visive del tutto nuove.

Ogni d ip into, a ld i l à de l t emarappresentato, è realizzato attraverso illinguaggio della percezione ottica e diassoluta libertà espressiva che denota ilrifiuto ogni tipo di restrizione da parte delpittore.

Il Sindaco di Bisceglie, FrancescoSpina, dopo aver fatto fronte comune contutti i sindaci pugliesi nella difesa deidiritti dei cittadini del Sud Italiadanneggiati dalla decisione di Trenitaliadi sopprimere numerose corse notturne,torna a scrivere alla Direzione RegionalePuglia della principale società italiana peril trasporto ferroviario.

Oggetto della missiva, stavolta, larichiesta di ripristino di almeno unafermata a Bisceglie dei treni in arrivo daBari nella tarda mattinata.

«Si segnalano i gravi disagi deipendolari di Bisceglie nel tornare da Bariin mattinata poiché questi possonoutilizzare solo i treni delle 10.10 e delle13.05», scrive il Sindaco nella letterainviata questa mattina.

«I cittadini di Bari-Palese, SantoSpirito, Giovinazzo e Molfetta, invece,possono utilizzare anche altre corse, comequella delle 10.50, delle 11.50, delle 12.32e delle 12.45», continua il primo cittadino.

«Pertanto, al fine di ridurre i disagi pertutti quei cittadini che esercitano attivitàprofessionali, lavorative commerciali ofrequentano corsi di studio scolastici euniversitari, si chiede di ripristinare lafermata a Bisceglie almeno del trenon.12586 delle 12.32», conclude il SindacoSpina.

BISCEGLIE, 600 MILA EUROPER IL CASTELLO SVEVO

In riferimento alla Misura n. 321 delPiano di Sviluppo Locale del GAL“Ponte Lama”, sono stati assegnati alComune di Bisceglie 600 mila euro cheverranno destinati al completamento delpiano terra e del primo piano del CastelloSvevo. Il Castello sarà reso fruibile eutilizzato per attività di carattere socio-culturale.

Si tratta dell’ennesimo intervento(realizzato con fondi che non intaccano ilbilancio comunale e quindi le tasche deicittadini) teso a riscoprire e tutelare lamemor ia s tor i ca de l l a comuni tàbiscegliese attraverso il sistematicorecupero statico e funzionale dei beni

storici, artistici e culturali della città diBisceglie.

Dopo Palazzo Tupputi ( nei giorniscorsi la Giunta Municipale ha deliberatodi destinarlo a sede di rappresentanza delComune di Bisceglie) e altri numerosiinterventi (15 milioni di euro per ilrecupero del fronte del porto e del centrostorico) il restauro del Castello Svevorappresenta l’ennesimo straordinariorisultato dell’Amministrazione Spina checon un duro e puntuale lavoro, che con-tinua ininterrottamente anche durante ilperiodo estivo, sta cambiando il voltodella città coniugando sviluppo erispetto dell’ambiente e della cultura.

Page 8: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

IL TEAM CARITAS SIAGGIUDICA L’11°STREETBALL” CITTA’ DIBISCEGLIE

di Gianluca Valente

“CIELI ETERRADELLA MIACITTA’”, LAPERSONALEPOSTUMADI EUGENIOMONOPOLI

Permane l’emergenza estivaper l’esiguo numero di saccheraccolte. Ad agosto centrotrasfusionale aperto alvenerdì e sabato mattina

Si è concluso domenica 15 luglio ilprimo e lungo treno di donazioni targateAvis, cominciate lo scorso mese di gennaio.Tappa di giornata è stato il LungomareUmberto Paternostro, dove si è tenuta laraccolta sangue con il valido supportod e l l ’ a u t o e m o t e c a . N o n d e l t u t t osoddisfacente il riscontro pratico, con sole10 sacche raccolte in un pomeriggiocomunque afoso come quelli vissuti inquesto lungo periodo. Rimane quindi attival’emergenza nel periodo estivo, chenotoriamente soffre un evidente calo dalpunto di vista del le donazioni . Lacittadinanza quindi è invitata, nel mese diagosto, a recar s i presso i l centrotrasfusionale del “Vittorio Emanuele II” diBisceglie che sarà aperto il venerdì e sabatomattina.

Scorrendo il calendario delle attivitàAvis, il 22 luglio il gruppo giovani ha fattotappa presso l’Acqualand del Vasto con

l’appuntamento riservato a soci e non. Ben60 i partecipanti che hanno trascorso lagiornata tra relax e divertimenti, il tuttosupportato con dovizia di particolari daivolontari avisini.

È andato ad appannaggio della squadradenominata “Caritas” invece l’undicesimaedizione dello “Streetball città di Bisceglie”,evento ormai entrato a far parte delletradizione estiva cittadina. Il torneo,organizzato da Avis Giovani, è tornato nellaconsueta zona delle Conca dei Monaci dopola parentesi della scorsa edizione alPalaDolmen. Ben 80 gli atleti che hannopreso parte all’evento, per un totale di 20squadre partecipanti. Il torneo si èsviluppato prima con la fase a gironi, poicon partite ad eliminazione diretta. LaCaritas, squadra vincitrice, era composta daGiuseppe Rinaldi, Bartolo Di Leo, ValerioLupone e Giuseppe Monopoli. Secondiclassificati i Nonno Mighele; terzi classificatii Pick ‘n roll. Come da tradizione sono statiassegnati anche i premi di “migliorgiocatore” “rivelazione del torneo” e

“vincitore gara da tre punti” andatirispettivamente a: Giuseppe Rinaldi,Roberto Pizzi e Mirko Fracchiolla.

La premiazione dei vincitori è avvenutaper mano del coordinatore del GruppoGiovani AVIS: Dario Galantino, che nellafase conclusiva ha voluto ringraziare igiovani volontari che si sono prestati allacollaborazione per la realizzazione e lariuscita del torneo, ricordando la missionAVIS, invitando tutti i partecipanti adiventare donatori abituali. Il ringraziamentoinoltre è andato all’amministrazioneComunale nella persona del sindacoFrancesco Spina, molto vicino ad AVIS eallo sport.

Con il mese di Luglio si è chiusa lacampagna di sensibilizzazione "Dona eparteciperai all'estrazione di uno dei 10Ingressi Omaggio all 'Acquapark diIppocampo"; le donazioni del mese di Lugliosono state consistenti e nei prossimi giornisi procederà all'estrazione dei 10 vincitoriai quali verrà comunicata la vincitadell'ingresso.

“Cieli e Terra della mia città”.E’ questo il titolo della

personale postuma di EugenioMonopoli, in programma aBisceglie dallo scorso 20 luglio efino al prossimo 16 agosto, edinserita nel cartellone di eventidella stagione estiva biscegliese

La mostra, in Via CardinalDell’Olio 46, sarà aperta ognivenerdì, sabato e domenica dalleore 19.00 alle ore 22.00.

L’ecclettico artista EugenioMonopoli si è occupato, nel corsodella sua lunga e brillante carriera,di arte, teatro, scrittura e canto. Unanno fa la sua scomparsa haletteralmente commosso un’interacittà, che ha avuto modo diapprezzarne, nel corso degli anni,le sue riconosciute doti artistichee le sue indimenticabili qualità umane.

Page 9: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

GIORNALISMO E SPORT, PERGIANLUCA VALENTE

UN’ARTE, NON SOLO UNMESTIERE

di Francesco Brescia

Gianluca Valente, penna notae mai banale del panoramagiornalistico sportivo locale,possiede delle qualità che nelgiornalismo dovrebberorappresentare l'A-B-C mache, molto spesso, vengonoaccantonate in favore dipatetici personalismi, steriligiri di parole, vacui punti divista

Non mi soffermerò su curriculumprofessionale, scolastico o sull'abilitàtecnica del protagonista di questo nonoappuntamento con la rubrica “GiovaniTalenti Pugliesi”, piuttosto su alcune sueprecipua capacità, su doti innate ecoinvolgenti, su alcune caratteristiche chein pochissimi possono permettersi il lussodi detenere.

Gianluca Valente, penna nota e maibanale del panorama giornalisticosportivo (e non solo) locale (e, anche qui,non solo), possiede una qualità, anzi, dellequalità che nel mondo del giornalismodovrebbero rappresentare l 'A-B-Cquotidiano ma che, molto spesso, vengonoaccantonate in favore di patet ic ipersonalismi, sterili giri di parole, vacuipunti di vista.

Di quali qualità sto parlando?Prima tra tutte: la totale immersione

nella “res” di cui si sta parlando. Sia essasport, associazionismo, cultura, Gianluca,come un sub tenace ed esperto, si calanell'oceano dell'argomento da trattaretoccandolo con mano, vivendolo efacendolo vivere. Non “parla” di sport,associazionismo e cultura in manieraasettica ma presentando la materia inmodo impetuoso sotto il profilo emotivo.Cercherò di spiegarmi ancora meglio:soffermiamoci sullo sport, il suo verogrande amore.

Gianluca non redige (e non racconta)la cronaca di un match da, per l'appunto,cronista ma da uomo in campo che vive lemedesime emozioni e le medesimesensazioni dei giocatori. Il pathos, mai

troppo veemente però e mai troppo urlato,è il compagno di banco dell'azionegiornalistica di Gianluca Valente. Un pa-thos che contagia e che non si trovafacilmente in molti dei suoi colleghi (alivello nazionale, mica solo locale: certicommentatori di reti nazionali fanno venirvoglia di seguire una soap operasudamericana piuttosto che continuare adammorbarsi con le loro voci fuoriluogo espesso incompetenti).

E come tutti i professionisti talentuosi,ma quelli seri, quelli bravi davvero,Gianluca sa benissimo di essere capace esa benissimo di poter meritare lidigiornalistici sempre più ambiziosi ma nonsfoggia le sua capacità come un pavone,piuttosto le conserva e le sfoderaall'occorrenza come un felino, senza faretroppo caos e senza sbagliare mai.

Di questi esempi di giornalismoattento, oculato, basato sulla conoscenzadella materia che, di volta in volta, si va atrattare, un giornalismo che, ribadisco,informa con garbo ma anche con trasportoemotivo, che resta impresso e che non siaasservito, noi giornalisti abbiamocostantemente bisogno al fine di capire chedi giornalismo bello (ecco un aggettivoordinario e consunto ma capace ditrasmettere ciò che intendo) si può vivere,si deve vivere per avere lettori aggiornatie ben informati, e tifosi soddisfatti e grati.

A Gianluca auguro il meglio che sipossa augurare a una persona che scrive eracconta col cuore prima ancora che conla testa (che pur serve, eh! E lui sa usaremolto bene anche questa).

In attesa di un comunicato ufficiale daparte della S.S. Bisceglie Calcio a 5, previstoper i primi giorni della prossima settimana,r ipor t i amo in ques ta nota a l cunedichiarazioni del presidente onorarioAlfonso Russo in merito ad affermazionigiunte da organi politici locali.

«Con grande dispiacere ed enormesconforto – esordisce il numero unobiscegliese – mi trovo per l’ennesima voltaa dover intervenire per chiarire alcunesituazioni che erroneamente vengono tiratein ballo da persone che prima di parlaredovrebbero perlomeno contare sino a cento.In un articolo apparso su un sito locale miritrovo a dover leggere commenti fuori

Dichiarazione di Alfonso Russo“Con grande dispiacere ed enormesconforto mi trovo per l’ennesimavolta a dover intervenire perchiarire alcune situazioni cheerroneamente vengono tirate inballe da persone che prima diparlare dovrebbero perlomenocontare sino a cento”

BISCEGLIE CALCIOA 5: ALFONSORUSSO PRECISA...

luogo da parte del consigliere comunaleBartolo Cozzoli in cui afferma che: (il12.07.2012) l'amministrazione comunale diBisceglie concede un contributo di •17milaal Bisceglie Calcio a 5 per consentire la'partecipazione ai campionatinazional i ' , ma la soc ietàsportiva, purtroppo, decide dinon iscrivere la squadra anessun campionato.... allora acosa servirà il contributo?'(Facebook, 29 luglio 2012).

Bene caro cons igl iereCozzoli, poiché la trasparenzadeve appartenere ad ognuno dinoi e soprattutto alla mia per-sona nel momento più triste dapersonaggio sportivo e miod o v e r e i n f o r m a r t i d i c o s e c h eevidentemente non conosci. Il contributoche si cita non è una presa in giro neiconfronti dell’amministrazione comunale e

soprattutto dei cittadini, come tu insinui,bensì un contributo relativo alla stagione2011/12 terminata lo scorso mese digiugno. Contributi che in varia forma emisura vengono erogati dall’amministrazione

alla luce del sole, senza sotterfugio ruberie che possano far pensaren egat ivamente i c i t t ad in ibiscegliesi . È molto tristeconstatare che nel momento in cuiil Bisceglie C5 stia per segnare ilpasso d’addio c’è chi vuole specularegettando fango su chi è riuscito aportare il nome della Biscegliesportiva in cima ad una disciplinacome il futsal, disputando numerosicampionati di serie A. La memoriaè corta questo lo si sa, ma almeno il

buon gusto di informarsi per evitare figuraccecredo sia prerogativa di chi vuol emergerecome soggetto brillante invece di rimediaremagre figure”.

Page 10: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

POMPEO CAMERORINOMINATO ASSESSOREPROVINCIALE

Dopo le dimissioni del 19giugno scorso, il PresidenteFrancesco Ventola hanominato l’assessorebiscegliese responsabile dellepolitiche scolastiche,formazione professionale,politiche del lavoro e deirapporti con le Associazioni.

RIORDINO DELLE PROVINCE:FRANCESCO VENTOLAMOBILITA I SENATORIPUGLIESI

I l Presidente della Provincia diBarletta - Andria - Trani, FrancescoVentola, ha firmato questa mattina ilDecreto Presidenziale di nomina diPompeo Camero quale Assessore allePolitiche Attive del Lavoro, PoliticheScolastiche e della Pubblica Istruzione,Formazione Professionale e Rapporti conle Associazioni provinciali.

Dopo le dimissioni formalizzate loscorso 19 giugno, dunque, PompeoCamero torna a far parte della squadra digoverno guidata da Francesco Ventola ecomposta dagli Assessori DomenicoCampana, Giuseppe Di Marzio, Antonia

Spina, Gennaro Cefola, CarmelindaLombardi, Dario Damiani e Sabino Troia.

«Ho il piacere di annunciare che apartire da questa mattina Pompeo Camerotorna a far parte della compagineassessorile provinciale - ha affermato ilPresidente della Provincia di Barletta -Andria - Trani, Francesco Ventola -.Camero ha dimostrato in questi tre annidi possedere elevate capacità ed i requisitigiusti per guidare un Assessorato tantoimportante e delicato: a lui giungano i mieipiù sinceri auguri di buon lavoro affinchèsappia riprendere il percorso interrotto inquesti due mesi».

Lunedì 30 luglio sarà discusso inSenato il mega emendamento sul riordinodelle Province in Italia. In vista deldelicatissimo appuntamento, il Presidentedella Provincia di Barletta - Andria - Tranie Vicepresidente dell ’Upi Puglia,Francesco Ventola, ha scritto ai Senatoripugliesi per esortarli a chiedere e votarele pregiudiziale di incostituzionalità sulDecreto.

«Assieme a tutti gli altri componentidell’Unione Province Italiane ed in virtùdell’incostituzionalità del provvedimentoapprovato dal Consiglio dei Ministri,abbiamo deciso di scrivere ai Senatori dellenostre Regioni per aprire ufficialmente labattagl ia per la pregiudiz ia le d iincostituzionalità - ha affermato Ventola-. E’ evidente, infatti, che ci ritroviamodavanti ad un Decreto totalmenteanticostituzionale, che viola in particolarmodo l’articolo 133 della Costituzione,togliendo di fatto autonomia ai Comunisulla determinazione dei territori».

Citando testualmente l’articolo cui fariferimento il Presidente della Provinciadi Barletta - Andria - Trani, si legge: “ilmutamento delle circoscrizioni provincialie la istituzione di nuove Provincienell'ambito d'una Regione sono stabiliticon leggi della Repubblica, su iniziativadei Comuni, sentita la stessa Regione. LaRegione, sentite le popolazioni interessate,può con sue leggi istituire nel proprioterritorio nuovi Comuni e modificare leloro circoscrizioni e denominazioni”.

«Ho chiesto a tutti i Senatori eletti inPuglia - ha poi proseguito Ventola - chelunedì 30 luglio, non appena il megaemendamento arriverà in Aula a PalazzoM a d a m a , c h i e d a n o e vo t i n o l apregiudiziale di incostituzionalità. Inqueste ore aumenta la consapevolezza cheil taglio delle Province non avrà alcunavalenza di carattere economico: loattestano anche autorevoli giornalisti edeconomisti di fama internazionale, cheritengono che quello delle piccole Prov-ince, nel migliore dei casi, sia solo unsegnale di tipo politico. Queste tesi non

fanno che confermare ulteriormentel’incostituzionalità dell’art. 17, cheprevede l’inserimento della soppressionedelle Province in un provvedimento dispesa. Spesa sulla quale quel taglio nonavrà alcun effetto. Mi auguro - ha poiconcluso Ventola - che lunedì mattina iS e n a t o r i p u g l i e s i a c c o l g a n ofavorevolmente questo nostro invito».

Page 11: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

CONTAMINAZIONI 2012,UNA SERATA ALL’INSEGNA

DELLA BELLEZZATra musica e moda, tra rocke fashion il concetto dibellezza è stato ilprotagonista della settimaedizione di “Contaminazioni”

Sicuramente resterà una delle seratadi maggiore interesse quella tenutasilunedì 30 luglio presso i l TeatroMediterraneo di Bisceglie.

“Contaminazioni”, festival di musicae moda, ha incantato il pubblico presentesul lungomare di ponente con le note deigiovani artisti che si sono esibite e con lacreatività, l'originalità e la bellezza degliabiti pensati e realizzati da giovani stiliste.

Si, la bellezza: questo è stato, inestrema sintesi, il vero protagonista dellasettima edizione dell'evento ideato eorganizzato dall'Associazione culturaleTeclas presieduta da Marco Di Leo epatrocinato dall 'AmministrazioneComunale di Bisceglie.

La direzione artistica è stata curata daGianluca Quartulli mentre il backstagee il settore “Moda” sono stati saldamentenelle mani di Fabio Parisi.

Partner dell'edizione 2012 l'Istituto“Cordella” di Lecce diretto da CarolCordella , Radio Centro Stereo ,Bisceglie.TV, I Think Magazine e ProMusic.

La serata è stata presentata dallo staffdel programma “Estate in Città” di Ra-dio Centro Stereo composto da MariaRoberta Losapio, Francesco Brescia,Francesco Lucivero e Mauro Belsito.

Di Antonella Pipoli gli incantevoliabiti indossati da Maria Roberta Losapio.

Cinque le band che si sono esibite nelcorso della serata: Zio Felp, MoaningWells, Venaya, Iniqua e Carolina Da Siena.Diverse, invece, e tutti abilmente capaci einteressanti le sti l iste che hannopresentato le loro creazioni: EleonoraMenga, Antonella Pipoli, Serena Mattia,Emanuela Conte, Maria Luisa Favia,Maria Pia Telentinis, Antonella Di Vita,Alessia Alessi, Lucy Cervellera, JessicaD'Urso.

A trionfare, secondo la valutazionedella giuria “Moda” composta da MarcoDi Leo, Marisa Minervini (modella dellaProvincia di Bari) e Tiziana Piscitelli (IThink Magazine), è stato il gruppo distiliste formato da Antonella Pipoli, MariaLuisa Favia e Maria Pia Telentinis con lacollezione “La Sovrana”. Secondo gradinodel podio per Eleonora Menga e AlessiaAlessi con “EcoModa”, terzo posto per

a cura dell’Ufficio Stampa“Estate in Città” RadioCentro Stereo

Serena Mattia e Antonella Di Vita.Domenico Muti, chitarrista del gruppo

“Moaning Wells” ha vinto il premiospeciale come miglior chitarrista dellasettima edizione. Il riconoscimento è statoconferito da Serena Ferrara e Pino LaRossa in rappresentanza dell'Associazioneculturale “G. B. Ferrara” organizzatricedella “Notte blu della chitarra”.

Menzione particolare per chi hao p e r a t o i n m a n i e r a l o d e vo l e eprofessionale dietro le quinte: GiuseppeDe Pasquale e Carmen De Vincenzo (hairstyling) e Luciana La Notte (truccatrice).

Serata fresca, dinamica, simpatica e chepone Tec las come una de l l e p iùpropositive, capaci e rilevanti realtà asso-ciative del territorio regionale grazie allostaff completamente composto da giovanimossi da entusiasmo, competenza e spirito

di servizio.Alle modelle va l'enorme “grazie” per

aver impreziosito la serata con i lorosorrisi, la loro professionalità e la vogliadi divertirsi innanzitutto, ai conduttori ilringraziamento per aver reso scorrevolee piacevole l'appuntamento, al direttoreartistico il merito di aver scelto cinqueband che, sicuramente, faranno ancoramolto parlare per la loro abilità tecnica,scenica e, naturalmente, artistica e allestiliste i complimenti per aver lanciato unmessaggio di sensibilizzazione a temi qualila natura, l'ambiente, l'importanza dellastoria e della cultura. Moda e Musica,infatti, altro non sono che due preziosistrumenti per coinvolgere, attrarre,c o m u n i c a r e e l a n c i a r e i d e e e“Contaminazioni”, ieri sera, è riuscita afare tutto ciò.

Page 12: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

RADIONORBA BATTITI LIVE,DOMENICA 5 AGOSTO ABISCEGLIE

Appuntamento alle 21 inpiazza Vittorio EmanueleNel cast Grignani, Virginio,Alexia e tanti altri

D opo la parentes i lucana , i lRadionorba Battiti Live torna in Pugliaper la quarta tappa del tour. Lo spettacolomusicale itinerante più importante d’Italiaquesta settimana sarà di scena a Bisceglie,che ospita l’evento del gruppo Norba peril terzo anno consecutivo. L’appuntamentoè per domenica 5 agosto , alle ore 21, inpiazza Vittorio Emanuele, il cuore dellacittà dei Dolmen.

Anche quest’anno Radionorba porta aBisceglie grandi nomi del panorama mu-sicale. A partire da Gianluca Grignani,la star della serata. Altro grande nome nelcast di Battiti a Bisceglie, Alexia, e poitre formazioni tra le più amate d’Italia,Sud Sound System, Gemelli Diversi eZero Assoluto. Tra gli ospiti della serataanche il penultimo vincitore di Amici,Virginio Simonelli, e poi alcuni deimaggiori talenti esplosi quest’anno, daAlessandro Casillo a Micaela, passandoper Il Cile e la biscegliese Erika Mou. E’pugliese, della provincia di Taranto per laprecisione, Aldo Losito, altro giovaneinteressante. Giovane, ma già famosissimotra gli amanti del rap, Emis Killa. ABisceglie sul palco di Battiti salirà ancheMalika Ayane, straordinaria interprete, epoi Le Rivoltelle, band tutta al femminileche sta riscuotendo un grande successo.Infine una formazione che quest’anno stafacendo ballare tutta l’Italia, i Tacabro.Non mancheranno altre sorprese.

La quarta tappa del Radionorba BattitiLive è patrocinata da Regione Puglia,Provincia Bat e Comune di Bisceglie. Lospettacolo, prodotto dal Gruppo Norba,sarà trasmesso in diretta in Fm suRadionorba e in tv su Telenorba 7 (tasto10 del telecomando), ma anche sulnuovissimo canale televisivo edito dellaradio del sud, Radionorba Television(tasto 19 del telecomando), oltre chenaturalmente, in streaming, sui sitiinternet di Radionorba e Telenorba.L’inizio è previsto alle ore 21, ma leattività in piazza cominceranno sin dalpomeriggio. Radionorba e Radionorba Tvtrasmetteranno infatti in diretta a bordodel truck della radio, posizionato di fiancoal palco, dalle 16 alle 19, con intervisteagli artisti impegnati nel soundcheck,mentre a partire dalle 20 sono previsteattività sul palco principale fino a pocoprima dell’inizio dello show. Durante tuttoil pomeriggio si svolgeranno inoltre leattività degli sponsor, Aperol Spritz,Ricola, Telecom Italia, con i marchi TIMe Cubomusica, Kia Motors e Penny Mar-

ket, con intrattenimenti, musica e tantigadget.

Per celebrare il decennale dellamanifestazione, l’organizzazione quest’annoha istituito due premi, assegnati in ognitappa. Il premio “10 anni di Battiti Live”,conferito ad artisti che hanno segnato gliultimi dieci anni della musica italiana, e ilpremio “Disco Norba”, assegnato invecealle canzoni che hanno segnato le ultimedieci stagioni estive. La consegna diquest’ultimo premio sarà preceduto, ametà serata, dalla “Time Machine”, unasorta di jukeboxe che farà rivivere i diecidel Radionorba Battiti Live.

Appuntamento, dunque, a domenica5 agosto, alle ore 21, in piazza VittorioEmanuele, a Bisceglie.

Radionorba, la radio del sud è la primaradio in Puglia e Basilicata (fonte datiAudiradio 2011). L’attuale area didiffusione comprende Puglia, Basilicata,

Calabria, Molise, Abruzzo, Campania eparte del Lazio. L’emittente ha 2 sedi(Conversano e Napoli), 4 studi diregistrazione, 2 studi di diretta, 1 regiamobile satellitare, 14 mila chilometri diponti radio e 73 frequenze. Il 21 marzo2012 è nata Radionorba Tv, ricevibile sullapiattaforma digitale terrestre nelle regioniraggiunte dal segnale FM di Radionorbaed in altre regioni del Nord Italia, oltreche in streaming sul sito di Radionorba esu iPhone, iPad ed apparati con sistemaoperativo Android. In Puglia e BasilicataRadionorba Television è visibile sul tasto19 del telecomando.

Per qualsiasi informazione sullemodalità di sintonizzazione del canale èpossibile visitare il sito www.radionorba.it.In caso di mancata ricezione contattare inorario ufficio il numero verde 8000 16 166 o la Segreteria di Radionorba al numero080 4092309.

TORNA LA“COMPAGNIAAUREA” IN VIAMARCONI

Si intitola “Ricordati”, del regista edrammaturgo Francesco Sinigaglia, esarà rappresentata giovedì 9 agosto inVia Marconi a Bisceglie.

Inizio Ore 20,30

Page 13: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

POLITICA. S.E.L. INTERROGAL’AMMINISTRAZIONE SUI

FONDI PER DISABILI

L’ITALIA E’ ANCORA CLASSISTA MA L’ATTUALECLASSE DOMINANTE RISCHIA UNA RAPIDAESTINZIONE

Nel mitico ’68, negli anni dellacontestazione, gli studenti misero indiscussione il “sistema”, colpevole disfruttare la classe operaia, e suddivisero lasocietà in due classi: proletari e capitalisti.Comunisti e imperialisti erano le macro areepolitiche in cui i contestatori suddividevanogli uomini e le nazioni. Non accettavanoscelte intermedie. I moderati venivanomarchiati come “borghesi” in sensodispregiativo. Con il passare degli anni, lospirito rivoluzionario della contestazione siè gradualmente affievolito, forse perché iprotagonisti sono stati fagocitati dal sistema,fo r s e p e r c h é s i s o n o f e l i c e m e n t eimborghesiti, raggiungendo quel benessereche contestavano. Oggi il linguaggio del ’68è solo un ricordo. Il comunismo puro èpressoché scomparso dalla scena politica.Ma alla precedente classificazione ne èsubentrata un’altra, suggerita dallestatistiche e dalla cronaca: le prime,individuano nei “poveri” coloro che non

raggiungono un reddito minimo, senzacollegarli ad alcuna appartenenza politica,ai quali la cronaca contrappone una nuovaclasse, che Sergio Rizzo ha felicementedefinito la “cricca”, nata dalla commistionetra politica, affari e finanza.

Politici, faccendieri e capitale da anniconducono in Italia un collaudato ménage atrois che sta scavando un solco invalicabiletra il cittadino comune e loro. Sonoscandalosamente, in questo periodo in cuisi chiedono sacrifici ai meno abbienti, gliintoccabili. Coloro che non danno maprendono dallo Stato; in primis, la classepolitica, sempre più additata come l’arteficedella situazione disastrosa in cui si trova ilPaese, ma sempre più abile a defilarsi dar e s p o n s ab i l i t à c h e c o m u n q u e l ea p p a r t e n g o n o e c h e r i v e r s asistematicamente su altri o su fattori esterni.

Ora, in vista delle prossime elezionipolitiche, i partiti, componenti essenzialidella classe dominante, hanno avviatol’operazione “rifacciamoci una verginità”,destinata all’insuccesso, a giudicare dai

sondaggi. Confidando ancora in un consensoche appartiene al passato, stentano a capireche, per essere credibili, oggi, devonopassare i l t es t imone a una nuovagenerazione di classe dirigente. E che, peressere convincenti, prima delle prossimeelezioni devono procedere, senza indugi erinvii, ad azzerare i loro privilegi, adimezzare i loro compensi, a limitare a duemandati l’eleggibilità in Parlamento, arinunciare ai vitalizi, a far confluire i lorocontributi previdenziali nel sistemaordinario INPS, a porre un tetto adeguatoai tempi agli stipendi, alle pensioni e alleliquidazioni d’oro dei top manager pubblici.Solo se daranno questi segnali, se porrannofine al saccheggio di Stato che procedeindisturbato da oltre vent’anni, magarirestituendo all’Erario quelle risorseincamerate contro l’esito di un referendum,solo allora – forse – saranno credibili. Incaso contrario, Grillo continuerà aringraziare per la generosità con cui stannofavorendo un travaso di voti che rimarràmemorabile. Pasquale Consiglio

È del 21 Marzo scorso l’interrogazionedepositata presso gli uffici per la qualel’Amministrazione non ha fornito ancorarisposta.

Forse un’interrogazione scomoda, vistoche nella stessa si chiedeva come mai gli oltre100 mila Euro vincolati a progetti diintegrazione sociale per i disabili della nostracittà fossero inchiodati da più di cinque anninella relativa voce di bilancio. Qual è laragione per cui non sono stati ancora spesi?Perché giacevano tra le pieghe del bilanciocomunale, pur potendo essere impiegati abeneficio dei disabili riscegliesi?

Peraltro, per effetto del decreto legislativon.118 del 23/6/2011, ora c’è anche il rischioche tali fondi non possano più esser spesi atale titolo, ovvero per finalità di solidarietàsociale in qualche modo affine all’area dibisogno originale, se non prima di averripianato eventuali debiti fuori bilancio delComune con l’avanzo di amministrazionegenericamente accantonato e in cui talerisorsa è confluita.

Il timore è quindi più che fondato: quei100 mila euro serviranno a coprire una partedei disastrosi debiti fuori bilancio, pari a 3,3milioni di euro! Per coprire in parte folliconsulenze legali e opere pubbliche di stampoelettorale e ad affidamento diretto, orasaranno gli utenti tra i più bisognosi a doveraspettare chissà quanto altro tempo primadi beneficiare di quelle risorse, ovveroperderle definitivamente .

Speriamo quindi che nel prossimoconsiglio comunale possiamo ascoltare lerisposte alla nostra interrogazione, che

riportiamo nel seguito per completezzad’informazione, e che tutti i nostri timorivengano fugati.

Premesse dell’interrogazione:- che i dati statistici assunti per

l’elaborazione del Piano Sociale di Zona2010/2012 risultano riferiti a rilevazioneferme al 31.12.2008;

- che detti dati sono pertinentiunicamente la composizione demografica perfasce d’età;

- che relativamente alla disabilitàemergono dat i unicamente r i fer i t iall’integrazione scolastica;

- che a pag 33 del predetto P.S.d.Z. silegge testualmente : “i dati sopra citati cipermettono un esame del contesto socialemolto parziale” e, inoltre : “nel primo trienniodel P.S.d.Z., in alcuni casi, sono stati avviatidei servizi senza che prima si fosse fattaun’analisi accurata dei bisogni” ;

- che a pag.50 del P.d.Z. corrente sirileva, quale servizio attivo su territorio diBisceglie, unicamente quello del Centrodiurno socio-educativo;

- che anche la illustrazione dei servizia favore dei disabili a livello d’ambito, di cuialle pagg.52 e 53, riporta come unici serviziquelli pertinenti l’integrazione scolastica ela gestione del centro diurno su Bisceglie,oltre all’erogazione di assegni di cura (ancheper disabili, ma principalmente per anziani),per altro ad oggi ancora non liquidati

relativamente all’esercizio 2009, mentrequelli rinvenienti dall’esercizio 2007 sonostati liquidati solo nel 2010;

- che, infine, confrontando lerisultanze di pag.65 emerge sulla spesasociale sostenuta nell’area disabili dalComune di Bisceglie nel triennio 2006/2008,con i dati di bilancio di detto periodo, si rilevache essa è costantemente assorbita per oltreil 50%, di nuovo e soltanto, dalla gestionedel centro disabili;

si chiede di conoscere, in forma scritta e/o in seduta consiliare

1) se abbia l’Amministrazione previstointerventi di mappatura del territorio,comunale e/o d’ambito, che rilevino,integrino e/o aggiornino i dati, indispensabilialla programmazione dei servizi sociali, conparticolar riguardo alla popolazione disabile,spec i f i cando d i voler ne conosceremetodologie e tempi certi di attuazione;

2) se e con quali progetti o servizi abbial’Amministrazione previsto di correggere “initinere” il percorso, evidentemente e“ c o n s a p e vo l m e n t e ” l a c u n o s o , d iprogrammazione sociale nell’area disabili,utilizzando le risorse, da tempo assegnate egiacenti nel cap.6855, gestione residuirinvenienti dall’esercizio 2006, in attuazionedella ex. L.r. 16/87 – Delib. Giunta regionalen.197/2005.

Consigliere ComunaleGiovanni Papagni

Page 14: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

Page 15: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 1 4 / 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t

C O N T R I BU T II N P S E P R E M II NA I L ,VERSAMENTO AL20 AGOSTO

LA RIFORMA DEL MERCATO DELLAVORO E’ LEGGE

RAPPRESENTANZA, VALOREIRRINUNCIABILE

«Rete Imprese Italia rappresentaoltre 2 milioni di imprese che hannocontribuito e continuano ad impegnarsi acreare occupazione e ricchezza economica.E' una rappresentanza che ha, dunque,pieno titolo per contribuire, insieme allealtre parti sociali e fermo restando il ruoloproprio del Governo e del Parlamento, allaformazione delle scelte che riguardano ilfuturo delle nostre aziende e cheinteressano lo sviluppo del Paese».

Così il direttore di ConfcommercioBari , Leo Carriera , commenta ledichiarazioni in tema di concertazioneespresse dal Presidente del ConsiglioMario Monti all’Assemblea dell`Abi.

«Gli esercizi di concertazione delpassato - ha detto il premier - hannogenerato i mali contro cui lottiamo oggi eper i quali i giovani non trovano lavoroproprio perchè lo Stato interveniva».

«La rappresentanza imprenditoriale -sottolinea Carriera - è un irrinunciabile

Carriera: "La rappresentanza imprenditoriale è unirrinunciabile valore di democrazia e la concertazione, nelsuo significato più autentico, è la strada migliore per trovaresoluzioni condivise, utili ed efficaci per uscire dalla crisi".

valore di democrazia e la concertazione,nel suo significato più autentico, è la stradamigliore per trovaresoluzioni condivise,utili ed efficaci peruscire dalla crisi.S i a m o f i e r i eorgogliosi di darevoce alle istanze delleimprese, piccole,medie e grandi, e nonrinunceremo mai afare la nostra parteper rappresentare,c o n s e n s o d iresponsabilità e innome del bene comune del Paese, leragioni e le attese di sviluppo delle nostreaziende. Se si sono potute fare importantiriforme in questi anni in Italia è ancheperché gli imprenditori, con senso diresponsabilità, hanno fatto la loro parteper mantenere la coesione della società».

La riforma, approvata definitivamentedal Parlamento lo scorso 27 giugno, sipropone di realizzare un mercato del lavoroinclusivo e dinamico, atto ad aumentarel’occupazione, in particolare di giovani edonne, oggi ai margini o del tutto esclusidal mercato; a ridurre i tempi dellatransizione tra scuola e lavoro e tradisoccupazione e occupazione; a contribuirealla crescita della produttività; a stimolarelo sviluppo e la competitività delle imprese,anche attraverso il sostegno all’ occupabilitàdei lavoratori; a creare un sistema di tutelepiù universalistico.

La legge, arricchita dal contributo delParlamento, tocca molteplici aspetti delmercato del lavoro:

- una distribuzione più equa delle tuteledell’impiego, attraverso il contenimento deimargini di flessibilità progressivamenteintrodotti negli ult imi vent’anni e

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2012 la Legge n. 92del 28 giugno 2012 recante le disposizioni in materia di riforma del mercato dellavoro in una prospettiva di crescita.

l ’adeguamento al l ’attuale contestoeconomico della disciplina del licenziamentoindividuale;

- un più efficiente, coerente ed equoassetto degli ammortizzatori sociali e dellerelative politiche attive;

- l’instaurazione di rapporti di lavoro piùstabili, attraverso la conferma del contrattodi lavoro a tempo indeterminato comecontratto prevalente e meccanismi divalor izzazione e premial i tà per lastabilizzazione dei contratti di apprendistatoe a termine.

Per ottenere questi risultati, la riformaindividua alcune macro-aree di intervento,in cui sono coinvolti gli istituti contrattuali,le tutele dei lavoratori nel caso dilicenziamento illegittimo, la flessibilità ele coperture assicurative, i fondi disolidarietà, l’equità di genere e le politicheattive.

I versamenti contributivi che hannoscadenza nel periodo 1° agosto - 20 agostodi ogni anno possono essere effettuati entroil 20 agosto, senza alcuna maggiorazione.Dal 2012 tale differimento è divenutostrutturale. Per quanto riguarda l’INPS ildifferimento riguarda tutti i versamenti daeffettuare con il modello F24 e comprendeanche i contributi previdenzial i eassistenziali dovuti dai datori di lavoro, daicommittenti/associanti per i rapporti dic o l l ab o r a z i o n e o a s s o c i a z i o n e i npartecipazione con apporto di solo lavoro evenditori a domicilio e dai titolari diposizione assicurativa in una delle gestioniamministrate dall’INPS. Per i datori dilavoro che operano con il flusso Uniemens,il termine di trasmissione della denunciacontributiva rimane confermato all’ultimogiorno del mese. Ai fini INAIL, la scadenzadel 20 agosto interessa, invece, i versamentirelativi ai premi assicurativi e/o dei relativiaccessori compresi quelli oggetto dirateazione, nonché gli altri titoli, di qualsiasinatura, richiesti dall’Istituto in relazione alrapporto assicurativo, con scadenzacompresa fra il 1° ed il 20 agosto 2012.Perquanto riguarda le aziende autorizzate peril mese di luglio al differimento degliadempimenti contributivi per feriecollettive, i giorni di differimento decorronoin ogni caso dal 16 agosto; gli interessi didifferimento, invece, dal termine differito del20 agosto.

Dal 2012 tale differimento è divenutostrutturale

Bando regionale a favoredelle PMI che voglionoinnovare

Maggiori informazioni presso la sededella Confcommercio di Bisceglie

La Regione Puglia ha stanziato 10milioni di euro a favore delle imprese localiche vogliono investire nell’innovazionetecnologica: il bando prevede il finanziamentoper l’acquisizione di servizi specialistici,quindi consulenze professionali, in grado dipotenziare la competitività delle PMI situ-ate nel territorio regionale. Il bando attivatodalla Regione punta a soddisfare la richiestadi innovazione tecnologica da parte delleimprese. Il bando è destinato ad imprese informa singola o associata.

Page 16: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

UN SOGNO DI MEZZA ESTATE

Stimatissimo Sindaco, Signori Assessorie Consiglieri della maggioranza di governodella città di Bisceglie, credo che Voi tutti,come ogni e qualsiasi normale cittadino,sogniate un bel dì di diventare dei grandiprotagonisti, degli eroi in assoluto, per averapprovato in Consiglio Comunale questofantasmagorico Programma Triennale deiLavori Pubblici consistenti in un menù diopere (detto da Voi fattibili) e che, siatenesicuri, non saranno mai realizzate, ne citouna fra tutte quella relativa alla costruzionedel nuovo cimitero comunale presente nel"libro dei sogni" da circa dieci anni.

E' un sogno di mezza estate? Non lo so.Siete Voi che dovete darne conto alla città.Vedremo in seguito che cosa accadrà. Se lastoria ci riserverà la rivincita di piccoliarnesi del vecchio sottobosco clientelare odi generali senza lustrini, ovvero non ciconsegnerà una città purgata da vecchieinsipienze e da vecchie arroganze. Moltodipenderà da Voi. Se vorrete sopravviveree, quindi, vivere.

Ebbene, ogni commento ulterioreappare, allo stato degli atti, inutile e financhepetulante.

Poichè scrivo queste note non più sottol'impulso dell'emozione o della sorpresa (eil lettore le seguirà avendo anch'eglimetabolizzato commenti e polemiche suquesto argomento) posso con nettezza direquel che mi appare ormai evidente.

La città sta vivendo una delle stagionipiù anonime e frustranti, ripiegata in unapassività quasi irritante, qua e là scossa dapiccole, mediocri velleità. Si avvertono isegni della caduta delle vecchie macchineprogettuali, con le loro capacità di seduzionee di organizzazione del consenso. Il crollodei partiti nella loro residua funzione diluogo e di raccolta e rappresentazione degliinteressi e la fine della mediazione (comestrumento popolare di raccordo fra utopiae domanda sociale) hanno aperto la stradaall'autorappresentazione dei bisogni e delleaspettative (chiamiamole così).

Sarebbe divertente registrare di quì aqualche tempo una dissimulata nostalgia peri be i tempi andat i , quando scelte ,comportamenti, abitudini del potere trovavanonel Consiglio una verifica obbligata ericorrente.

Mentre oggi la soggettività del poteremunicipale concentra su di sè tutte leresponsabilità, di fatto aprendosi al giocodei mille interessi che si aprono all'internodella comunità civile.

Ed infatti una delle più gravi malattiec h e h a n n o c o l p i t o l a n o s t r aAmministrazione Comunale, è la mancanzaassoluta di consapevolezza, di lealtà, neiconfronti della comunità biscegliese.

I l 9 0 % d e l l e d i s g r a z i e c h equotidianamente si rovesciano sulla nostrainfelice città, sono esclusivamente dovutea l l ' i n d i f f e r e n z a , a l l ' a p a t ì a , a ldisinteressamento di questi "dalai lama"che non compiono il loro dovere, che non

hanno senso di responsabilità, che si sonofatti della città una specie di paese diBengodi, dove i grossi stipendi non contanoche un pò di callo alle natiche e qualche firmain fondo ai fogli che non si leggono neppure.Una mentalità puramente antisociale,egoismo, che non è altro che pura animalitàche cerca di scansare ogni peso, ogni faticadalla catena sociale che dovrebbe essere datutti sopportata.

Questi "magnati" che dovrebberorappresentare il governo di questa città, chenella stragrande maggioranza, sono statieletti non per meriti intrinseci, percomprovata tecnicità, per intelligenza, maper il raggiro, per qualche buono dicarburante, per la pietà: sicuro, per la pietà,cioè attraverso una questua del voto in unadimensione da sottoscala: molti di loroconcepiscono l'amministrazione pubblicanon come il più delicato, forse, e importanteorgano della vita sociale, ma come un rifugioper gli invalidi, per gli ebeti, per gli imbelli,per i senza energia.

Eletti senza neppure l'ombra di unadimostrazione di capacità, con criteriempirici di beneficenza sociale, sonodiventati un mostruoso vampiro della vitalocale, che cerca di isterilire le fontidell'intelligenza, della serietà, dellaresponsabilità.

I più temperati (pochi però!!..), vedendoa quale livello di barbarie intellettualeconducono l'insipienza, l'assenza di ognicriterio, l'incultura, l'irresponsabilità,sentono un fremito di indignazione, unbrivido pauroso per l'avvenire dello spiritoumano, e più facilmente il loro animo si apreall'accoglimento delle risoluzioni estreme.

Bisceglie ne soffre di tutto questo, laconvivenza civile acuisce i suoi contrasti, illavoro utile deve spartire i suoi frutti trauna caterva di gente senza utilità, che anziprovoca danni e dispersioni di ricchezza.

Il dolore, il disagio, la sofferenza, siaffacciano quotidianamente nella vita dellan o s t r a c o m u n i t à , p e r c h èun'Amministrazione Comunale affetta dauna crisi profonda, da una schizofreniaincontrovertibile, la cui complicazionecresce con rapidità, e che, in modo generale,rifiuta di considerare l'avvenire o di risolverei gravi problemi del suo organico, è propriocome un uomo che non tenesse conto alcunodi dieta o di regime, che si astenesse da bagnie da esercizi e desse pieno sfogo "ai suoiappetiti".

Un'Amministrazione Comunale cheaccumula delle esistenze senza utilità esenza scopo, assolutamente come un uomoche accumula nel suo sangue alimentiadiposi e malsani e, che nello stesso tempo,secerne "malessere e miseria"!!.......

Nulla potrebbe meglio dimostrare"l'urgenza" di un vigoroso risorgimentointellettuale per combattere l'inerziagenerale di questa Amministrazione che lapresenza, in seno ad essa, di questamoltitudine di "cervelli inutili, miserabili,

incolti e, del resto, degni in tutto dicompassione, che si è convenuto di indicarecon un'interpretazione di "classe mediainferiore".

Si può dire che una forte proporzionedelle unità di questa classe dirigente èfo r m ata dag l i i nu t i l i z zat i pe rchèinutilizzabili, ed è questo il sintomo dellospappolamento che caratterizza la vita diquesta classe dirigente, per cui non si riescemai a graduare con esattezza nè i valoriumani, nè i valori politico-sociali.

Ma la mente ama perdersi in ginepraisenza uscita, e più vi si addentra, più le al-ternative si assomigliano, le differenze trale opzioni diventano labili, tutto apparenebbioso e decidere diventa veramenteimpossibile.

Illustrissimi Signori, chi vive per ildovere è attirato dalle responsabilità comeuna calamita. Tende ad assumersele tutte,anche quelle che non gli competono. Ilrisultato? E' sempre teso, stanco, angosciatoe timoroso di fare la "cosa sbagliata"; perquesto stabilisce una regola per tutto,affinchè niente venga lasciato al caso. Dà epretende molto di più di quanto la situazionerichiederebbe.

"A Voi non manca proprio nulla"!!...Questo non è un vero e proprio esercizio

lessicale, ma una specie di "mantra" chepotete ripetere per tutta la giornata. Lamantra è una tipica preghiera dellatradizione indiana, in cui le parole vengonoripetute all'infinito, allo scopo di sospenderela mente e allargare la consapevolezza di sè.

Quì la tecnica è un pò diversa. Si trattadi una frase che, ripetuta, dovete cercare difar crescere dentro di Voi, come una piantadalle bellissime foglie.

A cosa serve? A cambiare la Vostraprospettiva sulle cose. A tranquillizzarVi, atoglierVi l'idea che dovete dimostrare,essere, o fare qualcosa. No, non dovete fareniente. Ciò che siete è perfetto. Non perchèsiete uomini di successo, possedete tantecose o perchè siete sempre sicuri di Voistessi.

Niente di tutto questo. Siete perfettiperchè la vita scorre in Voi in tutta la suapienezza e in tutte le sue forme, e sta solo aVoi lasciarla scorrere.

Miei cari lettori, confrontiamo la realtàcon questi modelli perfetti, e il confronto,sono sicuro, non riuscirà mai comevorremmo.

Paul Eluard chiosava: "la realtà è sempreinfinitamente più ricca e imprevedibile: noisiamo impreparati. Risultato: rimaniamoimmobili, mentre la vita ci sfugge"

Michelangelo Tarricone

Page 17: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

di Mino Dell’Orco CALEIDOSCOPIO, NASCEL’UNIONE CALCIO BISCEGLIE

CALCIO, NASCE L’UNIONE. Treentità originarie distinte si fondano perconcepire una nuova realtà nel panoramaspor t ivo c i t t ad ino. Ha v i s to cos ìufficialmente la luce l’Unione CalcioBisceglie, sodalizio generato dalla fusionetra Polisportiva Biscegliese e NeroazzurroStellato, iniziativa in cui è coinvolta anchela famiglia Pedone, nel recente passato aivertici dirigenziali del Bisceglie. E’ proprioEnzo Pedone (foto) il presidente dell’Unione,mentre la vicepresidenza è stata assegnataa Vito D’Addato e a Pinuccio Rigante, giàmassimi esponenti rispettivamente delNeroazzurro Stellato e della PolisportivaBiscegliese. Di particolare rilievo all’internodel progetto anche le figure di GiuseppeRuggieri e Leonardo Pedone. Obiettivodel neonato club è quello di sviluppare unprogetto alternativo rispetto alla primasquadra cittadina, puntando anzitutto asviluppare un solido e duraturo settoregiovanile. In tal senso l’Unione si proponedi partecipare anche ai campionati Juniores,Allievi, Esordienti e Giovanissimi, oltre adaver già stabilito una partnership con unadelle più importanti scuole calcio della città,

gestita da Renzo Ferrante. Nei prossimigiorni saranno comunicati i nomi deicomponenti l’organigramma societario etecnico: da indiscrezioni raccolte la panchinasarà affidata a Gianpiero Di Pierro, exbandiera del Bisceglie nonché mister de LaBiscegliese nelle ultime due stagioni, mentreil ruolo di direttore sportivo sarà ricopertoda Francesco Mannatrizio, con PasqualeRicchiuti nelle vesti di direttore generale.Tra i primi “step” dell’Unione ci sarà larichiesta di ripescaggio in Prima Categoria.

TENNIS, PELLEGRINO VINCE INGRECIA. Torna a far parlare di sé il talentobiscegliese della racchetta Andrea Pellegrino.Dopo un periodo piuttosto sfortunato,Pellegrino ha ripreso la scalata nel circuitointernazionale Itf Under 18 conquistandopunti preziosi nella Preveza Cup, torneo diGrade 5 svoltosi nell’omonima localitàgreca. Assieme all’altro azzurro RiccardoChessari, Pellegrino si è imposto neltabellone di doppio superando Colaciello(AUS)/Oztuzun (TUR) nei quarti, la coppiaqatariota Ali Mutawa/Zayed in semifinalee l’altro tandem azzurro composto da Ciottie Ocleppo nella partita decisiva, vinta col

punteggio di 7/6 (5), 6/1. Anche nel torneodi singolare Pellegrino ha messo in cascinapunti importanti raggiungendo i quarti difinale: dopo aver superato nettamente ilgreco Roussakis al primo turno ed il turcoUzumcu negli ottavi (6/1, 6/3), il bisceglieseè stato fermato dal connazionale CristianCarli.

L U D O B I K E , L O C O N S O L OC A M P I O N E R E G I O N A L EESORDIENTI.

Nuova prestigiosa affermazione per icolori della Ludobike Racing Team.Domenica scorsa Roberto Loconsolo si èinfatti laureato Campione Regionale 2012della categoria Esordienti di 1° anno inoccasione del “XII Trofeo Intini – CoppaGizero” svoltosi a Bitonto. In un pomeriggiocaratterizzato dal caldo torrido, i corridori sisono misurati su un circuito pianeggiante di42 chilometri: l’elevata velocità media nonha consentito particolari attacchi durante lacorsa, dunque logica conseguenza è stato ilverdetto al termine di un’avvincente volatache ha sancito il trionfo del quasi tredicenneLoconsolo davanti ai compagni di squadraGiuseppe Spiriticchio e Riccardo Caputo.

Cut For You/Torrefazione Ma.gi.vabissa la vittoria della passata stagione esuperando in finale la compagine BusinessCar, per 5-4, si aggiudica la decima edizionedel “Trofeo Bisceglie 15 Giorni” ,organizzato da Vito e Francesco Dell’Olio,con il patrocinio del comune di Bisceglie edin collaborazione con Salvatore Valentino,direttore di “Bisceglie 15 Giorni”. L’evento,ormai entrato a far parte della tradizionesportiva dell’estate biscegliese, ha avuto ungrosso seguito di pubblico con ben 150spettatori presenti presso la struttura“Green Sport” a Bisceglie.

Terminata la gara, intensa quantoincerta sino agli ultimi istanti, si è passati

a l m o m e n t o d e l l epremiazioni, alla quales o n o i n t e r ve n u t i :Gianni Casella, viceSindaco di Bisceglie;Angelo Consiglio ,consigliere con delegaallo sport; LucianoSciacqua, presidenteOlimpiadi C5; NikiAbbattista, direttoresportivo Olimpiadi C5,

Francesco Ventura, allenatore Olimpiadi C5,Rino Valente, vice allenatore Olimpiadi C5,Francesco De Cillis, ex calcettista BisceglieC5 e Luigi La Notte, titolare dell’agenzia“A proposito di viaggi” sponsor ufficialedell’evento.

Passando alle premiazioni il titolo disquadra più giovane è andato alla Janpy1999; squadra rivelazione, Sisley; premio

CUT FOR YOUTORREFAZIONE MA.GI.VA. SI

AGGIUDICA IL 10° TROFEO“BISCEGLIE 15 GIORNI”

Fair Play ad Alessandro Losito (Janpy1999); coppa disciplina a Target Cafè;miglior gol a Vincenzo Dell’Olio (CittàMercato); miglior giovane a Bartolo Sasso(Enzo Style); capocannoniere Sergio DeCillis (Cut For You) con 8 gol; miglior por-tiere Davile La Notte (Business Car);miglior fuori quota a Nico Pedone (Cut ForYou); miglior quintetto formato da GigiPalermo (Cut For You), Francesco Uva(Business Car), Angelo La Notte (BusinessCar), Sergio Quercia (Sisley) e VincenzoDell’Olio (Città Mercato). Miglior giocatoredel torneo: Alberto Tortora (Cut For You).

Tanto divertimento e tanta allegriagrazie anche allo mini show eseguito daVitantonio Mazzilli ed Antello Ricci, voltinoti della tv attraverso i personaggi delmago Grangitelli e di Mefisto. Al terminedella premiazione soddisfazione da partedegli organizzatori per l’evento riuscito edun sentito ringraziamento rivolto a tutti glisponsor che hanno permesso la realizzazionedelle decima edizione del Trofeo Bisceglie

di Gianluca Valente

Oltre 150 spettatori presentialla struttura Green Sportper l’evento organizzato daVito e Francesco Dell’Olio

15 Giorni, vale a dire: A proposito di viaggi,Cittò Mercato, Givova, Colorado Cafè, EnzoStyle, Sisley, Cocola, Audrey Cafè, Cut ForYou, Torrefazione Ma.gi.va. Business Car,Da Cosimino, Art Infissi, Target Cafè, Ilpanino della casa, Janpy 1999.

Page 18: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

CALCIO A 5: OLIMPIADIBISCEGLIE RIPESCATA INSERIE “B”

di Gianluca Valente

AMBROSIA BASKET: DICAPUA COMPLETA ILPACCHETTO SENIOR

di Mino Dell’Orco

La compagine del presidenteSciacqua torna tra i cadettidopo il parere positivo delleCo.vi. so.d.

Le sensazioni positive erano nell’aria,adesso però arriva il conforto dell’ufficialitàche decreta il ritorno dell’OlimpiadiBisceglie nella serie B del fustal. La lietanotizia, giunta in settimana al presidenteLuciano Sciacqua dopo il parere positivodato dalla Co.vi.so.d. organo di controllo evigilanza sulle società dilettantistiche, hadato ulteriore linfa ad un progetto in con-tinua evoluzione partito ormai da oltre unmese. Olimpiadi quindi continuerà tra icadetti aspettando ora la composizione deigironi, con probabile data prevista per il 3agosto, e il successivo calendario con laprima di campionato prevista per sabato 29settembre. Continua invece il mercato incasa bianco azzurra con il direttore generaleFrancesco Dell’Orco ed il direttoresportivo Niki Abbattista che stannosondando il terreno per quel che concernesia il mercato in entrata che quello in uscita.

U f f i c i a l m e n t e s u lmercato l’argentinoAcosta, lo scorso annoautore di 2 reti inmagl ia Ol impiad i ,s v i n c o l a t o i nve c eGulizia , accasatosisuccessivamente al SanRocco Ruvo (serie C1ndr.). Per quel cheriguarda le entrate,ufficializzati gli arrividello spagnolo Navarroe d e l l ’ a r g e n t i n oU r b a n o ; i l c l u bb i s c e g l i e s e s t avagliando il mercatoitaliano tra probabili conferme e possibilinuovi arrivi. Prende sempre più sostanzaanche la possibilità di arrivare all’acquistodi una giovane italo brasiliano, cherappresenterebbe cosi la scommessa diOlimpiadi in vista del prossimo campionatodi serie B. Comincia a lavorare anche il

settore giovanile, con il confermatissimoFrancesco Tritto alla guida della under 21che il prossimo 6 agosto, alle ore 20:00,effettuerà una stage per i nati dal 1991 al1996 presso il PalaDolmen. Un passoimportante per garantire un futuro miglioread Olimpiadi.

Uno dei play più talentuosi e affidabilidella categoria per completare in bellezzail pacchetto dei senior. L’AmbrosiaBisceglie affida la cabina di regia per ilprossimo campionato in DNB a VincenzoDi Capua (foto - 186 cm.), classe 1987,originario di Castellammare di Stabia.Dotato di un’eccellente visione di gioco ebuon realizzatore, Di Capua è reduce dauna convincente stagione con la magliadell’Agropoli (DNB), con cui ha raggiuntoi playoff evidenziando numeri da assolutoprotagonista (17.7 punti in 34’ di utilizzo,con il 35% nel tiro da tre punti e l'82%dalla lunetta). Il regista campano hainiziato a giocare all’età di 8 anni calcandoil parquet nella squadra della sua città efacendosi notare in diversi stage sostenutiin tutta Italia. Nel 2002 partecipa conlusinghieri riscontri al campionato di B2,l’anno successivo approda a Salerno eraggiunge le finali Under 21 e Juniores. A

Alla corte di coach Fabbriarriva il 25enne playcampano, tra i più talentuosidella categoria nel suo ruolo.E’ reduce da un’ottimastagione con l’Agropoli, dirilievo anche i suoi trascorsicon Sant’Antimo, Trapani eOsimo. seguire arriva il trasferimento in B2 con

il Melfi, anticamera della significativaesperienza in LegaDue tra le fila di Scafatiche precede l’avventura per due stagionia Sant’Antimo, dove si distingue come unodei migliori under della categoria. Nonmeno importante il campionato disputatotra le fila del Trapani in serie A Dilettantinel 2009/2010. La sua carriera proseguequindi con la canotta dell’Osimo, semprenella terza serie nazionale, dove raggiungela “top ten” nella categoria punti (14punti).

L’innesto di Di Capua si aggiunge allericonferme di capitan Storchi e dei treunder Chiriatti, Abassi e Mazzilli, oltreagli ingaggi di Juan Manuel Caceres (ala/pivot di 198 cm. di chiare origini argen-tine, classe 1984) proveniente dal Rimini,Mauro Torresi (guardia di 190 cm.,anch’egli classe ’84) ex Martina e Corato,e Roberto Simeoli, ala classe 1983 in uscitad a l C a s s i n o . L a p r e p a r a z i o n eprecampionato dell’Ambrosia prenderà ilvia giovedì 16 agosto.

www.bisceglie15giorni

.com

Page 19: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

BISCEGLIE, GRANDEENTUSIASMO ALLA

PRESENTAZIONEUFFICIALE

di Mino Dell’Orco

Sabato 28 luglio la squadrache parteciperà al prossimocampionato di serie D haabbracciato 1200 tifosipresso il “Ventura”. Oraparte il ritiro con le primeamichevoli di rodaggio.

L’entusiasmo ed il calore di diversecentinaia di tifosi hanno scandito lapresentazione ufficiale del Bisceglie,avvenuta sabato 28 luglio presso il“Gustavo Ventura”. La rosa nerazzurra ainastri di partenza della prossima serie D,unitamente allo staff dirigenziale etecnico, è salita in passerella per unrec iproco sa luto con i l pubbl icobiscegliese, che ha così potuto ammirarele nuove divise di gioco recanti in bellamostra sul petto la coccarda tricolore,simbolo del trionfo nella Coppa Italiaconquistata il 18 aprile scorso al“Flaminio”.

Domenica 29, intanto, la squadra èpartita per il ritiro di Camerino, doveMoscelli e soci lavoreranno fino al 13agosto sostenendo anche una serie diamichevoli. Intanto le riflessioni dellaprima settimana di allenamento, basatasoprattutto su test atletici, sono affidate

all’allenatore Nicola Ragno. «Sono felicedi essere rimasto qui e dell’accoglienzariservataci dalla gente fin dal primogiorno, tutto il gruppo è pronto adaffrontare una stagione importante. Lasocietà si è mossa molto bene in sede dimercato, l’organico costruito mi soddisfaappieno e nel corso della preparazionevaluteremo le diverse situazioni per capirese saranno necessari piccoli ritocchi inbase al tipo di gioco che adotteremo.Appena entrato in campo, comunque, ilprimo pensiero è andato a tutti coloro chelo scorso anno mi hanno regalato emozioniindelebili e che, a malincuore, non sonostati riconfermati per vari motivi. A tuttiauguro di trovare presto una gratificantesistemazione, mentre a chi è rimastochiedo di poter vivere assieme un altroanno caratterizzato da lacrime di gioie.Sulle avversarie è presto per sbilanciarsi.Ischia, Turris e Matera hanno allestitoorganici di assoluto valore, senzatrascurare la probabile presenza di unanobile decaduta come il Taranto».

Page 20: Bisceglie 15 Giorni n. 322 del 31 Luglio 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 2 2 ( 1 4 ) 3 1 - 0 7 - 2 0 1 2

Il concerto in do del campaniledella Chiesa di Sant’AndreaApostolo in Bisceglie è statocompletato con l’arrivo dell’ottavacampana.

L’impegno dell’opera egregia sideve all’apostolato di don Franco DiLiddo, che dopo lunghi anni, trascorsiin un tempio - tendopoli, ha realizzatol a n u o v a c h i e s a , c h e p e rmonumentalità sembra “una basilica”.

Il rione Sant’Andrea può vantareuna parrocchia confortevole perincontrare il Signore e poter pregarecon grande raccoglimento.

La benedizione della campana èstata impartita nell’ambito dellacelebrazione eucaristica, officiatadall’arcivescovo Mons. GiovanBattista Pichierri, il 25 luglio.

La campana è stata dedicata allaSantissima Trinità, che racchiudel’essenza del cristianesimo e delcattolicesimo.

«Mi auguro - ha aggiunto donFranco che il suono delle campanepossa giungere come messaggiogradito di Gesù Nostro Signore ed

L’OTTAVA CAMPANA PERLA CHIESA

DI SANT’ANDREAAPOSTOLO

essere richiamo di fede per tutti i fedelidel quartiere e della comunità di SanPio».

«Non c’è un’alternativa al Signore- ha continuato don Franco.Pertanto, in una società in cuiprevalgono l’odio, la cattiveria, lacrisi della famiglia, il suono dellecampane rappresenta anche unannuncio di pace, che ci deveavvicinare maggiormente al Si-gnore». L’ottava campana è unomaggio alle donne che si sonodistinte nell’impegno per la catechesiin tanti anni. Sono da ricordare lesorelle Bombini (di cui una maestraelementare) che hanno, come“laiche”, dedicato una vita al serviziodella chiesa e della formazionespirituale dei ragazzi.

di Nunzia Palmiotti