Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

37
Bilancio di mandato federale quadriennio 2009 | 2012

description

Bilancio di mandato federale - Quadriennio 2009-2012

Transcript of Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

Page 1: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

Bilancio di mandato federalequadriennio2009 | 2012

Page 2: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

3Cari amici della scherma italiana,come da impegno assunto nel programma 2009-2012, dove ci impegnavamo a lavorare fino a Londra per onorare la fiducia accordataci dalla base, ecco a voi il bilancio di mandato.Questo vuole essere un momento per “fissare” quanto accaduto ed evidenziare l’apporto di ognuna delle componenti il mondo della scherma italiana, nel raggiungimento dei risultati di cui, nei diversi ambiti, si è resa artefice.Il Consiglio federale, che mi onoro d’aver presieduto, ha dettato le linee guida. Il lavoro svolto rappresenta la sintesi tra l’azione politica e l’impegno di ognuna delle componenti cardine del nostro mondo: società, atleti, maestri, arbitri, Segreteria federale, commissioni, comitati regionali, fiduciari provinciali ed ogni singolo tesserato.Il Consiglio, infatti, per statuto è organo elettivo e rappresentativo di tutti, chiamato a guidare la Federazione Italiana per nome e per conto di ciascuno.E’ questo il principio che ha guidato la nostra azione in questi quattro anni.E’ in virtù di questo che, adesso, a conclusione del quadriennio di gestione, vogliamo ripercorrere le varie tappe che, in ogni ambito, hanno segnato queste pagine della grande storia della scherma italiana.

Page 3: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 5Bilancio di fine mandatoQUADRIENNIO 2009-2012Roma 02 | 12 | 2012

FunzionalitàI sistemi informatici attualmente in uso, frutto degli investimenti effettuatiin questi quattro anni, risultano essere all’avanguardia. Ciò consente allaSegreteria di poter dialogare in maniera celere e completa con la basee con il mondo esterno.Tra le innovazioni apportate, vi è stata la P.E.C., Posta ElettronicaCertificata, che permette di avere una comunicazione ufficiale in temporeale, con grandi vantaggi di carattere economico e logistico.I lavori del Consiglio federale vengono seguiti con la redazione di unanews sul sito ufficiale ed un comunicato stampa, sia in fase diconvocazione della seduta, con la presentazione dell’ordine del giorno,che a consuntivo, permettendo così alla base di avere immediatoriscontro dei lavori consiliari.Oggi tutti i Comitati regionali sono in rete, con un proprio sito internet eduna attività di interazione con le realtà locali.L’attuale Segreteria federale si avvale della collaborazione di personaleprofondo conoscitore del mondo della scherma. Ciò consente di attuare,con immediatezza, efficacia ed efficienza, gli atti deliberati dal Consigliofederale.L’individuazione ed il coinvolgimento di nuovi giovani ha permesso allaSegreteria federale di potersi avvalere di professionalità che, lavorandoal fianco di personale di elevata esperienza, fornisce un servizio assaiapprezzato ed utile alla base.

StatutoIl Consiglio federale ha dato vita, avvalendosi della Commissione Statutoe Regolamenti, ad un gruppo di lavoro che ha consentito di rivisitare erendere conforme ai dettami del CONI lo Statuto federale, coinvolgendola base nelle valutazioni e proposte di modifica. Il nuovo Statuto è statopoi approvato nel corso dell’assemblea biennale svoltasi nel gennaio2011 a Ravenna.Successivamente, il Consiglio federale ha rivisto, adeguandoli alloStatuto ed apportando le necessarie modifiche, il Regolamento organicoed il Regolamento di Giustizia, assolvendo in tal modo l’impegno assuntocon la base nel programma elettorale 2009-2012.

A V E V A M O D E T T O . . .

Programma di candidaturaQUADRIENNIO 2009-2012Roma 23 | 11 | 2008

FunzionalitàSarà cura del prossimo consiglio:• disporre un’ulteriore efficiente ed efficace informatizzazione degli ufficifederali per dare alla base un servizio sempre più celere e completo; • migliorare ulteriormente la comunicazione, dando altresì ampia ecompleta diffusione delle decisioni adottate dal consiglio che sarannopubblicate sul sito web della FIS, tenuto sempre conto delle limitazioniimposte dalla legge;• operare affinché quei pochi Comitati regionali non ancora in possessodi un sito Web provvedano a crearselo e a metterlo in rete;• porre la Segreteria in condizione di operare al meglio, conferendole unruolo centrale nel coordinamento e nell’esecuzione degli atti deliberati;• favorire l’osmosi necessaria per trasmettere alle forze giovani inseritenegli uffici federali l’esperienza di chi ha contribuito a fare dellasegreteria della F.I.S. una delle più apprezzate.

StatutoIl Consiglio federale subentrante provvederà ad insediare un gruppo dilavoro all’interno della commissione Statuti e Regolamenti per rivisitarelo statuto della FIS e renderlo, non solo aderente alle normative diriferimento, ma chiaramente leggibile per la base, semplificandone lasua consultazione.La futura bozza di statuto sarà inviata agli affiliati in tempo utile per laprossima assemblea di metà mandato nella quale verrà sottoposta adesame per una sua eventuale approvazione.Nella stessa occasione sarà presentata la bozza del nuovo Regolamentoorganico che nel frattempo il Consiglio Federale avrà predisposto.

Page 4: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 7Consulta, commissioni e organi perifericiAttraverso una migliore calendarizzazione che ne ha rivalutato lafunzione, la Consulta dei Comitati regionali ha assolto appieno i finiistituzionali, oltre ad aver svolto un lavoro di raccordo fra le esigenzedella base e le determinazioni del Consiglio federale.E’ da leggersi in tal senso, la presenza, in diverse occasioni, delPresidente della Consulta ai lavori del Consiglio federale.Le Commissioni, ciascuna nei propri ambiti ed in base alle esigenzespecifiche, hanno operato in autonomia. Il lavoro svolto da ciascuna diesse, è risultato essere assai utile al Consiglio federale.La figura del Fiduciario provinciale ha operato in linea con quantoauspicato nel programma. In alcuni contesti, il Fiduciario provinciale ha dovuto fronteggiare leproblematiche legate ai minori trasferimenti in ambito locale da partedel CONI ed anche alla ventilata ipotesi di soppressione dei Comitatiprovinciali CONI.

Marketing eComunicazioneSenza timore di smentita, in questo settore il Consiglio federale uscenteha dato il meglio di sé. Non solo per le risorse che si è riusciti aconvogliare, ma per la capacità di proporre l’immagine della schermaall’esterno, in una veste sempre più accattivante e professionale.Una vera e propria “rivoluzione” che ha portato alla gestione del marchioFIS come vero e proprio brand aziendale, curato e proposto al mondoesterno mediante attente azioni di marketing ed intense attività dipubbliche relazioni. Ciò ha ricevuto l’attestazione da una ricerca commissionata dallaFederazione e che ha rilevato come la notorietà del logo dellaFederscherma sia piuttosto elevata.Tante sono state le iniziative portate a termine che hanno aumentatoconsiderevolmente la “brand-reputation” della FIS: dal consolidatorapporto con lo sponsor tecnico Kappa, all’avvio della relazionecommerciale, attraverso il progetto “Kinder +Sport”, con l’aziendaFerrero, title e main sponsor del settore under 14 e sponsor ufficiale delsettore under 20 e della Nazionale assoluta. Kinder +Sport è altresìdivenuto un fondamentale partner nel progetto denominato “A Scuoladi Scherma”.Proficua e costante la collaborazione con le aziende leader nel settoreelettromedicale come AsaLaser ed RGMD. Proprio con quest’ultima, inoccasione dei Mondiali di Catania 2011 e degli Europei di Legnano 2012è stata lanciata l’iniziativa di un corner fisioterapico a disposizione ditutte le delegazioni straniere che avessero necessità di usufruire ditrattamenti fisioterapici ed elettromedicali a titolo gratuito, accrescendoinoltre l’immagine della FederScherma in ambito internazionale.

A V E V A M O D E T T O . . .

Consulta, commissioni e organi perifericiSarà impegno del nuovo Consiglio operare affinché si realizzi:• un sempre maggior coinvolgimento della Consulta dei Comitati regionalinelle decisioni inerenti all’attività giovanile e regionale prevedendo, senecessario, la presenza del suo coordinatore in Consiglio federale;• una rivisitazione del ruolo delle commissioni e dei gruppi di lavoro;• alla luce della positiva esperienza del quadriennio appena conclusosiincentivare un maggior potenziamento del ruolo dei Comitati regionali,sia nell’ambito della promozione che in quella amministrativa, stimolandosempre la partecipazione ed il controllo da parte della base;• rivedere in toto il ruolo dei fiduciari provinciali affinché entrino piùefficacemente nella gestione e promozione della scherma sul territorio.

Marketing eComunicazioneIn considerazione del fatto che il mondo della scherma, in questi ultimianni, è radicalmente cambiato e che alcuni nostri atleti sono oggi dellevere e proprie STAR, è tempo di pensare ad un vero e proprio ufficioMarketing e Comunicazione operante all’interno della segreteria. A ciò si aggiunga il fatto che i contributi del CONI, purtroppo, sonodestinati a diminuire. Il reperimento di risorse aggiuntive è diventatodeterminante e non può più essere demandato al solo entusiasmo dimolti amici della scherma ma va affidato a professionisti in grado digestire un settore sempre in continua evoluzione Detto ufficio dovrà gestire e coordinare tutto ciò che concerne lacomunicazione, il reperimento di risorse e la gestione del rapporto fraFederazione, Atleti e i loro procuratori, gli sponsor e le societàorganizzatrici di eventi sia nazionali che internazionali.Quanto sopra senza trascurare il supporto del gruppo di lavoro chedovrà continuare a monitorare tutte le normative europee, nazionali eregionali per la ricerca di finanziamenti da impiegare per formazione,promozione e interscambio culturale.

Page 5: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 9Comuni intenti e positivi riscontri si sono avuti con i media partnerAtleticom, Italpress e Telpress con cui si è dato avvio al progetto di B2Bon line denominato “FIS Sponsor Club”.Il prodotto “Scherma”, nell’ultimo quadriennio, è stato confezionato adarte e presentato al mondo esterno con una marcia in più. E’ stata infattistudiata da grafici professionisti la campagna di lancio degli eventi piùimportanti a cui partecipano le nostre nazionali assolute (in primis leprove di Coppa del Mondo in Italia) con un coordinamento d’immagineche ha reso possibile l’investimento in pubblicità tabellare sui piùimportanti quotidiani sportivi nazionali.Elegante e sportiva allo stesso tempo. Due temi ricorrenti che hannocaratterizzato le ultime due edizioni dei Calendari FIS 2011 e 2012, la cuiuscita è divenuta un vero e proprio evento non solo per gli addetti ailavori ma anche per il mondo esterno.

Lascito VoltoliniIn questo quadriennio è stata risolta definitivamente la tematica inerentealla sanatoria edilizia dell’ultimo piano dell’edificio e sono stati seguiti ilavori di straordinaria manutenzione. Sono stati inoltre avviati contatti con l’Amministrazione comunale diRimini ed alcune imprese private, affinché la Federazione ne possadisporre quando ne entrerà in pieno possesso.

Casa della schermaSono stati compiuti concreti passi in avanti verso l’auspicato ritornodella scherma nella sua “Casa”.Innanzitutto l’impianto è passato, dal Comune di Roma, alla disponibilitàdel CONI. Le istanze della scherma sono state portate all’attenzione dei massimivertici dello sport italiano. Ciò ha contributo a sensibilizzare le istituzioni sportive, creando le basiper una definitiva ed auspicabile risoluzione.

A V E V A M O D E T T O . . .

Lascito VoltoliniNel quadriennio appena conclusosi il Consiglio federale ha fattofinalmente chiarezza sulla tematica inerente il lascito Voltolini. E’ stataavviata la pratica di sanatoria edilizia dell’ultimo piano. Rimane l’impegnodel Consiglio di porre all’attenzione delle società, nella prossimaassemblea di metà mandato, le possibili soluzione da adottare: permutadella struttura con un impianto per la scherma, mantenimento dell’attualestatus ed incamerare il canone annuale ecc.

Casa della schermaIl Comune di Roma sta restaurando la famosa “Casa della Scherma”,insigne opera dell’architetto Luigi Moretti ubicata nel complesso del ForoItalico, con l’intendo di restituirla al patrimonio culturale della città, dopoche per anni è stata adibita ad aula di giustizia. Trattandosi di un edificiosimbolo del nostro sport, si faranno tutti i passi affinché almeno unaparte di detto edificio torni in possesso della scherma per farne una sededi rappresentanza della Federazione.

Page 6: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 11ImpiantisticasportivaIl Consiglio federale si è adoperato in ogni circostanza, laddove ne è statoritenuto opportuno l’intervento, per sensibilizzare gli enti locali, affinchériservassero l’attenzione dovuta all’impiantistica sportiva riferita allascherma. Dal PalaVetro di Mazara del Vallo, al PalaScherma di Sassari, daJesi con i lavori di restauro della struttura dedicata alla scherma, sino aVercelli, la Federazione ha interagito in maniera continua con leAmministrazioni locali, compulsando circa le necessità delle societàschermistiche.

Rapporti con la stampa e i mediaL’Ufficio stampa federale è oggi ritenuto tra i più attivi ed apprezzati nelloscenario delle Federazioni sportive italiane. Ciò è motivo di orgoglio esoddisfazione del Consiglio federale, in quanto conseguenza di unascelta rivelatasi vincente. E’ stato riscontrato un aumento esponenziale della visibilità mediaticadella scherma. Le notizie relative alla disciplina, i suoi atleti-testimoniale le diverse iniziative poste in essere sia dalla Federazione che dallesocietà sul territorio, sono state seguite con particolare interesse dallastampa nazionale e da quella locale, grazie anche all’azione dicompulsazione nei confronti del sistema mediatico, posta in esseredall’ufficio stampa federale.Il Consiglio ha ritenuto di sospendere le pubblicazioni della rivistafederale, in quanto non più sostenibile economicamente per via dellacontrazione dei trasferimenti da parte del CONI, optando per scelte dicomunicazione di stampo giornalistico sui canali federali, che hannoconsentito al mondo della scherma una informazione costante,aggiornata e capillare sulle varie attività e sulle competizioniagonistiche.Vi è stata l’introduzione di una implicita linea comune tra gli uffici stampadelle realtà locali e quello federale. Ciò ha contributo ad una crescitad’immagine della Federazione Italiana Scherma e del movimentoschermistico.Tutte le principali competizioni agonistiche internazionali e nazionalihanno avuto un’adeguata copertura televisiva, frutto di un dialogocostante e di accordi siglati con RAI, SKY e con altre emittenti televisivenazionali.

A V E V A M O D E T T O . . .

ImpiantisticasportivaSono state molte le sale scherma inaugurate in questi ultimi anni, segnoche il nostro movimento acquisisce sempre maggiore forza. In tal sensoandrà continuata l’opera di sensibilizzazione nei confronti delleamministrazioni locali ove è presente un’associazione di scherma.

Rapporti con la stampa e i mediaIn questa direzione ci sono stati notevoli miglioramenti grazie al fattivoimpegno dell’attuale ufficio stampa. In considerazione di ciò occorre: • intensificare i rapporti con la stampa non solo nazionale, ma anchelocale, affinché ne traggano beneficio anche le società che operano sulterritorio; sarà prioritario coordinare l’attività dell’Ufficio stampa conl’Ufficio marketing per favorire la comunicazione con i Media e glisponsor;• ripensare in toto la rivista federale ipotizzando anche di trasformarla inun annuario ove riportare i risultati dell’anno;• visto i buoni risultati ottenuti, sarà prioritario proseguire il lavoroiniziato con gli addetti stampa regionali;• alla luce dell’interessante share raggiunto dalla scherma, rinegoziarela convenzione in atto con la RAI senza tralasci are ipotesi di accordoavviati con SKY.

Page 7: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 13Pubbliche relazioniIl Consiglio federale ha saputo relazionarsi con le varie Amministrazionia livello centrale e periferico. Tra le principali occasioni, vi è stata la presenza del Presidente delSenato della Repubblica, Renato Schifani, in occasione della cerimoniadi inaugurazione dei Campionati del Mondo Catania2011, ma anche laconferenza stampa di presentazione dei Campionati del MondoCatania2011, svoltasi nel maggio 2011 a Palazzo Chigi, nella quale sonointervenuti il Ministro degli Affari Esteri, il Sottosegretario allo Sport oltread un nutrito gruppo di ambasciatori accreditati presso lo Stato Italiano.E’ stata inoltre consolidata la prassi di effettuare degli incontri con gliAmbasciatori italiani reggenti le sedi diplomatiche all’estero, ed inparticolare le Nazionali azzurre, in occasione dei Campionati del Mondo,sono state ricevute presso le ambasciate italiane a Baku, Parigi, Ammane Mosca.Non sono stati trascurati i rapporti con gli enti locali, occasioni utili perribadire e sottolineare la valenza della scherma sul territorio.

PromozioneLa politica di promozione della disciplina adottata dal Consiglio federaleha consentito l’incremento del numero dei tesserati, nonostante ilfisiologico turn over, le difficoltà economiche ed il calo delle nascite.Il costante aumento dei partecipanti alle competizioni nazionalitestimonia la validità delle iniziative intraprese negli anni. Tra queste hariscontrato particolare successo, il progetto “A scuola di scherma”promosso in collaborazione con “Kinder +Sport” - Ferrero, grazie alquale sono state coinvolte decine di migliaia di alunni delle scuoledell’obbligo dell’intero territorio nazionale.

Settore tecnicoIl Consiglio federale, tenendo fede agli impegni assunti nel programmaelettorale 2009-2012, ha uniformato la gestione delle tre armi,assegnando a ciascun Commissario tecnico la responsabilità del settoremaschile e femminile, under 20 ed Assoluti.Ciò ha permesso di razionalizzare le spese e di avere, per ogni arma,un’unica linea guida dettata dai rispettivi Commissari tecnici.Per ciò che concerne il settore medico, il Consiglio federale haindividuato nel medico federale la figura coordinatrice del settore, chea sua svolta ha indicato un medico responsabile per ogni arma. Lo stesso è avvenuto nell’ambito dei fisioterapisti dove è statoindividuato un coordinatore unico, che ha permesso una miglioregestione di quest’importante ruolo sanitario.

A V E V A M O D E T T O . . .

Pubbliche relazioniE’ necessario proseguire sulla strada intrapresa nel curare i rapporti conle varie Amministrazioni sia a livello centrale che periferico. Pari attenzione andrà posta nei rapporti con le varie federazionischermistiche nazionali, con le ambasciate Italiane all’estero così comecon gli enti militari e ad ordinamento civile.

PromozioneI risultati di un quadriennio si valutano in base alle medaglie olimpiche eai titoli mondiali; ma ciò non deve portare a sottovalutare la promozione. Occorre, quindi, continuare nella politica intrapresa nello scorsoquadriennio che ha visto adottare una serie di norme che hanno favoritola crescita dei tesserati e dei praticanti.

Settore tecnicoIl quadriennio appena conclusosi ha visto il settore della spada trovare unsuo assetto tecnico mentre il fioretto e la sciabola sono arrivati a Pechinocon delle situazioni che risentivano di pregressi condizionamenti. E’intendimento del Consiglio candidato alla guida della Federazioneuniformare le tre armi, accorpando i settori maschile e femminile edavendo, in tal modo, tre commissari tecnici per le tre armi.Dovrà essere cura dei rispettivi responsabili presentare al Consiglio lostaff di cui si vorranno avvalere nel quadriennio, cosi come dei varicollaboratori. Il settore medico sarà chiamato ad una ulteriore vigilanzasulla salute degli atleti. Il responsabile dell’area medica disporrà sulcoordinamento del personale medico e paramedico; egli sarà altresìchiamato a vigilare sul rigoroso rispetto del regolamento sanitario daparte degli atleti, dei tecnici e del personale paramedico.

Page 8: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 15Atleti e societàE’ stato mantenuto l’impegno assunto nel programma elettorale2009-2012. Si è giunti infatti, finalmente, alla definitiva approvazione diun regolamento che disciplina il trasferimento degli atleti da una societàall’altra. Ciò è la risposta ad una esigenza espressa, da diverso tempo e danumerose società, ma che mai era stata affrontata con la dovutaattenzione e, soprattutto, portata alla risoluzione.La normativa attualmente vigente è una concreta risposta ai tanti chene sollecitavano l’attuazione.

Attività agonistica nazionaleIl Consiglio federale ha mantenuto l’impegno di estendere, anche per legare nazionali del settore under 14, la preiscrizione e la pubblicazionedei gironi il giorno antecedente l’inizio del torneo. Ciò ha comportato unritorno d’immagine per l’intero movimento, oltre che conseguenzepositive per quanto concerne la gestione delle gare e soprattuttol’aspetto economico. E’ stato inoltre mantenuto l’impegno, anche in virtù dell’esito positivodella prova sperimentale, di programmare le gare per i Cadetti nellegiornate di sabato e domenica, evitando così le problematiche legatealla programmazione delle competizioni al venerdi.E’ stata consolidata la prassi della pubblicazione del programma garealmeno due mesi prima della data di svolgimento dell’evento agonistico.L’aver mantenuto gli impegni assunti ha implicitamente consentito divenire incontro alle esigenze degli atleti, delle loro famiglie, dei tecnicie delle società, inerenti agli aspetti scolastici, economici, tecnici egestionali.Oggi, infatti, gli atleti under 14 e Cadetti, nella maggior parte dei casi, nonsono più costretti ad assentarsi da scuola nelle giornate del venerdi.Inoltre, insieme con le loro famiglie, possono conoscere in anticipo ilprogramma delle gare, organizzando al meglio l’eventuale trasferta conconseguente possibilità di risparmio economico; tutto ciò senzasottovalutare che le società ed i tecnici sono messi nelle condizioni diproseguire l’attività didattica anche nelle giornate del venerdi.

A V E V A M O D E T T O . . .

Atleti e societàSi dimentica troppo spesso che i risultati agonistici che inorgoglisconoil nostro mondo sono fondamentalmente il frutto dell’investimento dellesocietà e del lavoro dei tecnici. A tal fine, il prossimo Consiglio federaleintende dare vita ad un gruppo di lavoro che esamini, studi e risolvaDEFINITIVAMENTE la tematica inerente il trasferimento degli atleti dauna società all’altra.

Attività agonistica nazionaleLa ormai consolidata riforma dell’attività agonistica e gli accorgimentiapportati in questi anni fanno dell’attività agonistica della nostrafederazione una delle meglio strutturate. La pre iscrizione alle gare e lapubblicazione dei gironi il giorno antecedente la gara sarà estesa a tuttele prove dal Torneo Nazionale U.14 e ai Master.Se la prova sperimentale in programma nella seconda prova nazionalecadetti dell’anno 08/09 darà esiti positivi, la formula sarà adottataufficialmente per i cadetti ed i giovani a partire dalla prossima stagione2009/2010.Ciò consentirà di effettuare le gare il sabato e la domenica evitando in talmodo tutte le problematiche legate alla giornata del venerdì.Impegno primario del nuovo Consiglio sarà , in collaborazione con ildirettivo dell’Associazione, quello di inserire a pieno titolo l’attività deiMaster nel contesto agonistico della scherma italiana.

Page 9: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 17Scuola magistraleLa tematica inerente la Scuola Magistrale da decenni auspicata, hatrovato finalmente una linea guida.Il Consiglio federale, grazie alla sinergica collaborazione tra laFederazione Italiana Scherma, l’Associazione Italiana Maestri diScherma, l’Accademia Nazionale di Scherma e la Scuola dello Sport delCONI, ha operato per creare le condizioni che hanno permesso di gestirela formazione magistrale.Le varie istanze degli Enti coinvolti hanno trovato una sintesi nel ComitatoOperativo che, riunendosi con cadenza bimestrale, detta le linee guidaper ciò che concerne la formazione di primo, secondo e terzo livello, el’aggiornamento professionale.Senza dubbio, l’aver coinvolto tutte le componenti interessate, adiniziare dalle società, dai maestri “tutor” e dai Comitati regionali, haconsentito di dar vita ad una Scuola Magistrale in linea con il sistemaSNAQ, vero e proprio valore aggiunto dell’iniziativa, ricevendo inoltrel’apprezzamento di vari Enti, tra cui quello della Commissione Sport eCultura del Parlamento Europeo. Il progetto Scuola Magistrale ha visto, dal 2010 al 2012, 191 partecipantiai corsi per Istruttore Nazionale e 58 ai corsi per Maestro di scherma. Sono stati coinvolti 230, tra Maestri ed Istruttori Nazionali, quali “Tutor”,mentre sono 150 le società riconosciute come “Centri di formazionepermanente”. In 138 hanno preso parte agli esami per IstruttoreRegionale mentre le sessioni d’aggiornamento per docenti formatori havisto coinvolti 22 Maestri.

Scuola della schermaIn attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione al Centrodi Preparazione Olimpica CONI di Formia, che permetterannol’individuazione della sede fissa della “Scuola della Scherma”, sonoproseguiti in maniera intensa, attraverso il settore dedicato dellaFederazione Italiana Scherma, tutta una serie di iniziative mirate allaformazione, aggiornamento e qualificazione.

Si sono quindi organizzati corsi per• Preparatori atletici• Tecnici delle armi• Operatori del videoarbitraggio• Dirigenti di società• Addetti stampa delle società locali• Aggiornamento sulla scherma paralimpica• Comunicazione per gli atleti di vertice

A V E V A M O D E T T O . . .

Scuola magistraleQuello della scuola magistrale è stato uno dei punti del programma delquadrienni 2005/2008 non affrontato e sarà quindi prioritario attivarsiIMMEDIATAMENTE in collaborazione con l’AIMS per:• la creazione di un gruppo di lavoro per individuare le risorse finanziarieoltre che i programmi e quant’ altro necessario per l’avvio delle attivitàche fondamentalmente saranno incentrate sulla formazione el’aggiornamento della classe magistrale; • interessare le Forze Armate e i Corpi a ordinamento civile, al fine diindividuare risorse, forme e percorsi per avviare verso l’attivitàmagistrale gli atleti di vertice al termine della carriera agonistica.

Scuola della schermaE’ in corso di perfezionamento il protocollo d’intesa con il centro dipreparazione olimpica di Formia per dar vita alla Scuola della Scherma.Presso questo centro si vedranno concentrate tutte le attività didattichedella Federazione: dai corsi organizzati dall’AIMS, ai corsi per Arbitri,per Dirigenti, Preparatori fisici, tecnici delle armi ecc.

Page 10: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 19Centro studi documentazioneIl Consiglio federale, nell’ambito delle iniziative riguardanti il Centro Studie Documentazione, si è fatto promotore della pubblicazione di diversilavori miranti all’approfondimento di tematiche di carattere tecnico eculturale.A tal fine ha sostenuto la pubblicazione, in occasione del Centenariodella fondazione della Federazione Italiana Scherma, dei due volumi, acura del Maestro Giancarlo Toran, dal titolo “La Federazione ItalianaScherma compie 100 anni”.In collaborazione con l’AIMS, è stato pubblicato il libro “L’errore, lecontroindicazioni e le opportunità nell’applicazione della tecnicaschermistica” scritto dal Maestro Stefano Gardenti, il quale ha curatoinoltre il volume “Scopriamo la scherma”, che rappresenta una guidaper l’avviamento dei bambini alla pratica schermistica, edito incollaborazione con la Scuola dello Sport del CONI.E’ stato possibile poi dar vita, anche in questo caso con la preziosacollaborazione della Scuola dello Sport del CONI, alla riedizione deitrattati di fioretto e sciabola, dei Maestri Pessina e Pignotti, oltre ad altreiniziative miranti alla promozioni e diffusione della cultura della scherma.E’ stata inoltre avviata una fruttuosa collaborazione con l’Università degliStudi “Kore” di Enna che, durante i Campionati del Mondo Catania2011,ha elaborato una serie di dati utili a dar vita ad un progetto sperimentaledi “match analysis”, rivelatosi assai utile agli staff tecnici delle Nazionaliazzurre.

Atleti di verticeLa gestione dei rapporti con gli atleti di vertice, che rappresentano le“punte di diamante” dell’intero movimento schermistico italiano, è stataassai proficua. Ciò ha permesso una sinergica collaborazione nelle iniziativepromozionali e di comunicazione, come ad esempio la presenza degliatleti delle Nazionali maggiori quali “testimonial” in occasione di alcunecompetizioni del circuito under 14, ma anche il coinvolgimento deglistessi in programmi ed eventi federali volti alla promozione delladisciplina. Alla luce delle modifiche apportate dalla PreparazioneOlimpica del CONI circa l’assegnazione dei premi relativi al ClubOlimpico, si è scelto di individuare nuovi criteri per l’inserimento degliatleti nelle liste d’interesse nazionale d’elite. Ciò ha permesso dimodificare il carattere discrezionale vigente in precedenza, con criterioggettivi legati al ranking internazionale individuale del singolo atleta.Al fine di favorire un ricambio generazionale all’interno dei gruppi sportivimilitari, sono state “azzerate” le liste tecniche federali. Questa scelta,operata nell’ottica della costante attenzione al movimento giovanile, hapermesso l’inserimento di giovani leve nei gruppi sportivi e laricollocazione degli atleti non più di interesse delle Nazionali, all’internodelle rispettive amministrazioni.

A V E V A M O D E T T O . . .

Centro studi documentazioneSi intende dar corso all’istituzione di un centro studi ricerca edocumentazione per far sì che il nostro sport abbia contezza dellapropria storia e sappia sviluppare progetti di crescita .

Atleti di verticeGli atleti di vertice sono l’espressione più alta, l’immagine pubblica dellanostra Federazione, che attraverso i loro successi è conosciuta edapprezzata nel mondo. Al fine di armonizzare i legittimi interessi degli atleti con le esigenzeistituzionali della Federazione vanno individuati forme sinergiche dicoinvolgimento degli atleti di vertice nelle iniziative federali.

Page 11: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 21Rapporti internazionaliIn questo settore la scherma italiana ha espresso il meglio di sé,intessendo una serie di relazioni che hanno portato la Federazione ItalianaScherma a rappresentare un punto di riferimento nel panoramaschermistico internazionale. E’ stata istituita la figura di “Rappresentanteall’estero della Federazione Italiana Scherma”, in particolare in MedioOriente, in Estremo Oriente ed in Nord America. Il loro ruolo può definirsicome quello di un vero e proprio “ambasciatore” della scherma italiana.Si è intensificata l’attività relazionale con le altre realtà mondiali, siglandonuovi accordi di collaborazione e portando ad oltre 60 il numero di Paesiche hanno firmato protocolli d’intesa con l’Italia.Sono stati centinaia gli atleti, provenienti da tutte le parti del mondo, chehanno chiesto ed ottenuto di partecipare ai vari appuntamenti agonisticinazionali, oltre che a stage di allenamento. Alcuni di questi hanno anchedimorato per mesi in Italia, nella preparazione per la fase di qualificazioneolimpica. Diverse società italiane hanno accolto schermidori stranieri,testimoniando con ciò una comunione d’intenti con la dirigenza federaleed arricchendo il contesto sportivo ed umano interno alle proprie realtà.A ciò si aggiunga l’opportunità che molti giovani maestri italiani hannoavuto nel seguire atleti di altre nazionalità, in alcuni appuntamenti di rilievointernazionale, contribuendo in tal modo a far crescere l’immaginedell’Italia all’estero ed acquisendo esperienza professionale.Il ruolo internazionale di primo piano avuto dall’Italia, si è espresso ancheall’interno dei quadri dirigenziali della Federazione Internazionale diScherma, della Confederazione Europea e della Confederazione delMediterraneo. In quest’ultima, è stato riconfermato alla PresidenzaLioniero Del Maschio, e sono stati consolidati i ruoli dei rappresentantiitaliani all’interno della Confederazione. In ambito europeo, assaiapprezzato è stato il ruolo dei membri italiani, sia all’interno del ComEx chedelle varie commissioni.Nel massimo organismo internazionale, i rappresentanti dell’Italiaschermistica nella commissione arbitrale, medica, Semi, regolamenti ed inquella legale ed in seno al ComEx, hanno avuto ruoli di primo piano, nonfacendo venire mai meno il contributo in termini di idee, proposte edoperatività, consolidando così l’immagine dell’Italia quale Paese guida nelpanorama schermistico mondiale.

A V E V A M O D E T T O . . .

Rapporti internazionaliSotto questo profilo la Federscherma nel passato quadriennio non halesinato energie ed intende proseguire in tal senso cercando di:• consolidare rapporti di cordialità, correttezza e rispetto reciproco conla dirigenza della FIE, riaffermando con fermezza le posizioni italiane suivari temi in discussione• continuare sulla strada intrapresa della collaborazione internazionale,cercando di guadagnare la fiducia dei Paesi che negli ultimi anni hannovisto nell’Italia un punto di riferimento affidabile• valorizzare il ruolo propositivo dell’Italia in ambito internazionale

Page 12: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 23Campionati Europei Assoluti2012L’esperienza dei Campionati Europei Assoluti 2012, svoltisi in Italia, efortemente penalizzati, sia dal punto di vista climatico che da quellosportivo, dalla collocazione nel calendario agonistico internazionale, deverappresentare un importante momento di riflessione, sia in sede europeache nazionale.I Campionati Europei Assoluti 2012, nonostante le difficoltà vissute, hannocomunque rappresentato l’occasione per una sperimentazione televisiva,rivelatasi una felice intuizione che ha consentito una sempre maggiorevisibilità della scherma in Italia.

Staff del PresidenteE’ proseguito, con benefici nell’ordinaria gestione, il contributo gratuitoe volontario, in termini operativi dei componenti dello staff delPresidente. Ciò testimonia come l’impegno per la crescita del movimento può essereportato avanti a prescindere dai ruoli istituzionali ed elettivi.

Centenario della FederazioneIl Centenario della Federazione Italiana Scherma è stato festeggiato consobrietà ma con una forte partecipazione ed un pieno coinvolgimento ditutto il mondo schermistico.Grazie al contributo della Regione Siciliana, nell’ambito del progetto“SiciliaScherma 2009/2011” è stata organizzata una seratacommemorativa a Roma, alla presenza delle massime autorità sportivee dei principali protagonisti dei 100 anni di vita della scherma italiana.Momento particolarmente significativo e simbolico è stato quello dellapartecipazione di una delegazione della Federazione Italiana Schermaall’udienza generale di Papa Benedetto XVI, svoltasi in Piazza San Pietro,in Vaticano.In occasione del Centenario, il Consiglio federale ha sostenuto lapubblicazione dei volumi “La Federazione Italiana Scherma compie 100anni”, a cura del Maestro Giancarlo Toran, il cui primo volume è statopoi consegnato nelle mani del Presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano.

A V E V A M O D E T T O . . .

Campionati Europei Assoluti2012Nel 2011 si svolgeranno a Legnano i campionati Europei Assoluti. E’ unappuntamento importantissimo per la scherma italiana ed il Comitatoorganizzatore non sarà lasciato solo, sempre nei limiti della disponibilitàdei mezzi della Federscherma. Analogo impegno si garantirà per tutti gli eventi internazionali di granderilievo che si svolgeranno in Italia

Staff del PresidenteAlla luce della positiva esperienza del passato quadriennio, si intendericonfermare lo “Staff del Presidente”. Detto gruppo di lavoro, costituitoda persone particolarmente qualificate ed esperte in materie specifiche,dovrà continuare ad operare in forma assolutamente gratuita edaffrontare le varie problematiche che, di volta in volta, una corretta efattiva gestione richiede.

Centenario della FederazioneNel 2009 ricorrerà il centenario della Federazione e, in questo ambito,saranno organizzate una serie di manifestazioni il cui fine ultimo saràcomunque quello di dare quanto maggior visibilità al nostro movimento.

Page 13: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 25Congresso FIEQuello che tutti i rappresentanti delle Federazioni schermisticheinternazionali hanno definito quale “il miglior Congresso FIE mai primaorganizzato”, si è svolto a Palermo nel novembre del 2009.L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “SiciliaScherma2009/2011”, ha visto confluire in Italia i vertici della schermainternazionale e delle varie realtà schermistiche nazionali. E’ stato, oltre che un momento di grande visibilità per la nostraFederazione, anche l’occasione per affrontare alcune importantitematiche relative alla scherma mondiale. Inoltre è stata anche la sededeputata all’assegnazione, a Catania, dell’organizzazione dei Campionatidel Mondo 2011.L’evento, sviluppatosi in tre giornate, ha visto momenti di particolarevisibilità, quale lo svolgimento al Teatro Politeama di Palermo, delMemorial “Calarese”, che ha portato in pedana i migliori ottosciabolatori al Mondo e la cui vittoria è andata ad Aldo Montano. Gliapprezzamenti all’Italia sono giunti non solo per l’organizzazione deimomenti istituzionali del Congresso, ma anche per il programma diiniziative collaterali promosso nell’occasione.

Contributi alle societàNonostante le difficoltà economiche del Paese che hanno determinatola contrazione dei contributi da parte del CONI, il Consiglio federale hascelto di operare affinché i contributi ordinari alle società rimanesserosostanzialmente inalterati.Gli stessi sono stati elargiti tenendo conto della disponibilità di cassa,legata alla trimestralizzazione della contribuzione CONI.Il Consiglio federale ha scelto inoltre di continuare a prevedere il“Contributo d’indennità chilometrica”.In più, consapevole delle difficoltà economiche vissute dalle società, ilConsiglio federale non si è limitato alla contribuzione ordinaria, ma sonostati previsti interventi contributivi straordinari quali il rinnovodell’accordo con l’Istituto per il Credito Sportivo per i mutui “Fencing” e,in alcuni casi, i rimborsi spese in seguito all’annullamento delle gare acausa di eventi meteorologici.

A V E V A M O D E T T O . . .

Congresso FIEDopo oltre 30 anni l’Italia tornerà ad organizzare un congresso della FIE.Nel Novembre del 2009, a Palermo, si svolgerà il Congresso ordinariodella Federazione Internazionale e sarà compito del futuro Consigliotrasformare tale impegno in un momento di ulteriore visibilità per lascherma italiana.

Contributi alle societàFermi restando i finanziamenti del CONI, l’impegno è per il mantenimentodegli attuali contributi, cercando di razionalizzarli al massimo.

Page 14: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A B B I A M O F A T T O . . . 27G.S.A.Il settore, in linea con quanto programmato, ha operato un ricambiogenerazionale, contribuendo a far crescere l’intero movimento arbitrale,inserendo negli organici giovani leve che fanno ben sperare per il futuro.E’ stato istituzionalizzato l’incontro annuale ad inizio della stagioneagonistica di tutti gli arbitri italiani coinvolti nella gestione delle gare,che permette di fare il punto della situazione sulle introduzioni tecnichee regolamentari nel settore.Alla luce delle scelte gestionali, il GSA non è solo riuscito ad aumentareil numero dei propri tesserati, ma anche ad inserire nuovi arbitri nelleliste internazionali.Sono stati programmati, in occasione dei principali appuntamentinazionali, incontri tra i rappresentanti del settore arbitrale ed i maestri,al fine di incentivare l’interazione tra due componenti cardine dell’attivitàschermistica.Il Consiglio federale ha scelto di dotare il settore arbitrale del sistema divideoarbitraggio. La Federazione Italiana Scherma è stata dunque laprima al mondo ad operare tale decisione ed ad introdurne l’uso nellecompetizioni agonistiche nazionali più importanti. La scelta ha influitopositivamente nella gestione dei momenti di maggiore enfasi agonistica,permettendo agli atleti, ai tecnici ed al settore arbitrale di maturareesperienza rivelatasi poi assai utile in campo internazionale.

Scherma per disabiliLa scelta di integrare la scherma paralimpica all’interno del mondoschermistico italiano si è rivelata da “coraggiosa” a “vincente”,andando oltre ogni più ottimistica previsione.Il settore paralimpico, infatti, dopo un periodo sperimentale, ha effettuatoun graduale percorso che ha portato ad una completa integrazione,attestata anche dall’organizzazione, nella stessa sede, dei CampionatiItaliani Assoluti e Paralimpici, oltre a tutta una serie di appuntamentiinseriti nell’unico calendario agonistico nazionale.Il tutto è culminato con la partecipazione ai Giochi ParalimpiciLondra2012, la cui preparazione tecnica, organizzativa e logistica è statagestita dalla Federazione Italiana Scherma di concerto con il ComitatoItaliano Paralimpico, alla stregua di quanto avvenuto per la schermaolimpica.

A V E V A M O D E T T O . . .

G.S.A.Gli Arbitri Italiani da sempre sono fra i migliori ambasciatori dellascherma Italiana nel mondo. La Commissione arbitrale dovrà continuaread operare per far crescere il settore sia sotto il profilo tecnico chenumerico, oltre a lavorare per far chiarezza sulle eventualiincompatibilità fra il ruolo di arbitro e di tecnico.

Scherma per disabiliIl settore è notevolmente cresciuto e per rispondere alle varie richiesteva attuato in pieno il protocollo d’intesa firmato con il ComitatoParalimpico.

Page 15: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

A V E V A M O D E T T O . . .

Scherma storicaIl successo di pubblico e di partecipanti avuto al recente Campionatodel Mondo di Scherma Artistica svoltosi a San Marino testimonia ilgrande interesse che suscita questa branca della scherma, motivo percui non vanno lesinate risorse per svilupparla.

Scherma spettacoloLa FIS continuerà a collaborare con gli organizzatori degli eventi chevedono la scherma come momento di spettacolo convinti che ancheattraverso queste occasioni si contribuisce alla diffusione e allaconoscenza della scherma.

Assemblea elettivaCome fatto in questo quadriennio, il Consiglio si impegna ad indirel’assemblea elettiva per il successivo quadriennio entro 60 giorni deltermine delle Olimpiadi di Londra, dando in tal modo al nuovo consiglio lapossibilità di programmare, sotto tutti gli aspetti, il successivoquadriennio.

Semestre biancoNei mesi che precederanno le elezioni del Consiglio per il quadriennio2013/2016 il Consiglio si impegna a:• non elargire nessun contributo straordinario nel semestre precedentel’elezione;• non stipulare contratti o accordi per miglioramenti economici cheimpegnino il futuro Consiglio federale.

CommissioneonorificenzeQuesto è stato uno dei punti del programma 2004/2008 che non hannovisto una completa attuazione. Sarà cura del nuovo Consiglio porre inessere tutte le iniziative per dar corso all’iniziativa.

A B B I A M O F A T T O . . . 29Scherma storicaLa pratica sportiva della scherma storica, così come da programma, èstata inserita nell’ambito del calendario agonistico nazionale, conl’indizione dei Campionati Italiani a cui è stata data attenzione e visibilità,nella consapevolezza che tutto ciò contribuisca alla crescita ed alladiffusione della cultura schermistica in Italia.

Scherma spettacoloLa Federazione Italiana Scherma, nonostante le note difficoltàeconomiche, è stata al fianco di quanti hanno inteso organizzare eventied iniziative, volte a mettere in risalto il lato “spettacolare” oltre chesportivo della disciplina. Meritevole di plauso, in tal senso, è l’iniziativa“Maratona di Scherma”, promossa a Roma dall’Accademia d’Armi Grecoche, sin dalla prima edizione, ha avuto il pieno e convinto sostegnofederale.

Assemblea elettivaCome da impegno assunto nei confronti della base, il Consiglio federaleha indetto le procedure elettorali per il quadriennio 2013/2016, entro iltermine precedentemente annunciato.

Semestre biancoNei sei mesi precedenti l’Assemblea Elettiva Nazionale, così comeprevisto dal programma per il quadriennio 2009/2012, non sono statielargiti contributi straordinari a nessun titolo, così come non sono statistipulati contratti o accordi migliorativi che possano impegnare il futuroConsiglio federale.

CommissioneonorificenzeIn occasione delle Assemblee Nazionali, sono state conferite delleonorificenze a personalità che hanno contribuito alla promozione,diffusione e crescita del mondo della scherma italiana.

Page 16: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

31

e inoltre...

Page 17: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

33Scherma per non vedentiNell’ambito di una sempre maggiore attenzione al sociale, è stataaccolta l’iniziativa partita in maniera spontanea dalla Conad SchermaModica, mirante a coinvolgere i non vedenti nella pratica schermistica.L’iniziativa, nel volgere di poco tempo, si è diffusa in altre realtà delterritorio italiano ed è stato organizzato un “Criterium” in occasione deiCampionati Italiani Assoluti 2012 svoltisi a Bologna.Ciò testimonia l’attenzione che il Consiglio federale e, quindi, laFederazione Italiana Scherma, sa porre in attività “non finalizzate alraggiungimento della medaglia”.

A scuola di schermaIl progetto “A scuola di scherma”, promosso in collaborazione con“Kinder +Sport” – Ferrero, ha contribuito alla promozione e diffusionedella scherma.Ruolo da protagonista è stato quello avuto dalle singole società che,avviando accordi con gli istituti scolastici, sono stati supportati dallaFederazione Italiana Scherma con l’invio dei kit e del materialepromozionale, ricevendo benefici non solo in termini di iscrizioni, maanche di posizionamento ed autorevolezza nel panorama sportivo dellerealtà locali.

UniversitàSono state stipulate diverse convenzioni con alcune facoltà universitariedi Scienze Motorie. Ciò ha contribuito all’ulteriore conoscenza dellascherma ed all’inserimento della disciplina tra le materie del percorsoaccademico.

A B B I A M O A N C H E F A T T O . . .

Il Consiglio federale, grazie alla fattiva collaborazione con laSegreteria federale ed alle varie componenti del mondo della scherma,oltre ad aver adempiuto agli impegni assunti con la base nelprogramma per il quadriennio 2009/2012, ha dato vita ad una serie diiniziative, progetti ed eventi, che hanno consentito di consolidarel’immagine della nostra Federazione, in ambito internazionale,nazionale e nel contesto sociale del Paese.La gestione federale si è mossa nell’ottica di porre il nostro movimentonella condizione di affrontare tematiche che non riguardano solo ilpresente, ma sono presupposto per poter garantire un ricambiogenerazionale in linea con la grande tradizione della scherma azzurra,oltre a porre in essere iniziative che ne accrescano il valore nelpanorama sportivo italiano.

Progetto sciabola 3RAll’esigenza di far crescere il settore della sciabola, maschile efemminile, il Consiglio federale ha risposto con il progetto “Sciabola 3R”,che consente di monitorare un congruo numero di atleti che, a partire dalGran Premio Giovanissimi, si affacciano all’attività agonistica di medio edalto livello. Questi, unitamente ai giovani Maestri, sono stati e sarannoseguiti nella crescita e nella formazione.La condivisione del progetto è testimoniata dal grande successoottenuto dal primo “Campus Estivo” organizzato a Cantalupa (To) dall’ 8al 15 luglio, rivolto ai giovanissimi atleti, a cui hanno preso parte 55 trasciabolatori e sciabolatrici, seguiti dai rispettivi istruttori e da 4 Maestri.I corsi per l’Alta specializzazione nella Sciabola, promossi dal settorefederale Formazione, hanno visto il coinvolgimento di 28 tra Maestri edIstruttori nazionali, mentre il tirocinio guidato è stato seguito da 24Istruttori nazionali e Maestri.

Laboratorio SEMI“Marcello Baiocco”Nell’ambito del ruolo di Paese guida che l’Italia esercita nel panoramaschermistico internazionale, è stato possibile, grazie alla collaborazionedel CONI, ristrutturare il vecchio laboratorio SEMI. Questo, intitolato al membro d’onore della FIE, Marcello Baiocco, risultaessere unico al mondo e rappresenta un punto di eccellenza dellascherma italiana, a disposizione di tutto il movimento internazionale.La scelta di individuarne la sede presso il Centro di Preparazione OlimpicaCONI dell’Acqua Acetosa di Roma, non solo ha dato dignità e lustro allaboratorio ed all’attività di quanti vi operano, ma ha anche permesso dirisparmiare diverse migliaia di euro destinate, annualmente, all’affitto deilocali dove erano conservate alcune strumentazioni.

Page 18: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

35

Paesi. La cerimonia inaugurale è stata degna di un grande evento ed irisultati eccellenti per i colori azzurri, a tutti noti, sono stati un’ulterioreopportunità per portare la scherma all’attenzione del grande pubblico. I Campionati del Mondo Catania2011 sono stati una grande occasioneper la scherma italiana, non solo per ciò che concerne il fatto sportivo edagonistico in sé, quanto per le varie iniziative promozionali messe in attoin preparazione all’evento finale. Da “Scherma lab” che ha visto coinvolticentinaia di ragazzi delle province di Catania e Siracusa, al torneo “IbnHamdis” svoltosi con la partecipazione di atleti cadetti provenienti daiPaesi del bacino del Mediterraneo, ma anche gli allenamenti delleNazionali svoltesi a Modica ed Acireale, il “flash mob” organizzato inpiazza Duomo a Catania, sino all’innovativo campo-gara progettatodall’architetto Francesco Barbagallo e riproposto dagli inglesi ai GiochiOlimpici Londra2012. Tutto ciò testimonia quanto “valore aggiunto” abbiaportato al mondo della scherma l’organizzazione di questo evento. A ciò si aggiunga la campagna di promozione internazionale dell’eventoche ha visto l’Italia organizzare momenti conviviali a Belfast, Antalya,Parigi, Baku ed Amman, senza dimenticare la conferenza stampaufficiale di presentazione dei Campionati del Mondo, tenutasi a PalazzoChigi a Roma, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri, delSottosegretario di Stato con delega allo Sport, del Presidente dellaFederazione Internazionale di scherma, dei membri del ComEx FIE, oltread una nutrita presenza del corpo diplomatico accreditato presso loStato italiano.Dal punto di vista squisitamente sportivo, gli atleti azzurri hanno avuto lapossibilità di porre una seria ipoteca alla qualificazione olimpica, avendodalla loro la condizione ambientale favorevole.Il progetto “SiciliaScherma 2009/2011” ha quindi dato un impulsoeccezionale alla crescita del movimento schermistico italiano e va datomerito alla Regione Siciliana di aver individuato e creduto nella schermaquale strumento di promozione del territorio.

A B B I A M O A N C H E F A T T O . . .

ProgettoSicilia Scherma2009 | 2012Il progetto “SiciliaScherma 2009/2012” fortemente voluto dallaFederazione Italiana Scherma e gestito magistralmente dal Presidentedel Comitato Regionale FederScherma Sicilia, Sebastiano Manzoni, èstato l’emblema delle capacità relazionali e di coinvolgimento degli entipubblici, messe in atto dal Consiglio federale.In questo ambito la scherma italiana ha fatto da apripista ad altreFederazioni. Ma, il progetto “SiciliaScherma 2009/2012” è stato quello dimaggior impatto mediatico e che ha avuto il maggior coinvolgimento deltessuto socio-economico e culturale della Regione e delle realtà localicoinvolte.Si è trattato di un progetto triennale, sviluppatosi grazie al finanziamentoeuropeo per il tramite della linea d’intervento 3.3.1.1 del P.O.FESR 2007-2013, che ha consentito alla scherma italiana di organizzare, senza alcunesborso, il Congresso della Federazione Internazionale di Scherma nel2009, la Festa del Centenario FederScherma nel 2009, il CampionatoItaliano Assoluti nel 2010 ed i Campionati del Mondo Assoluti di schermaolimpica e paralimpica nel 2011.La Federazione Italiana Scherma, quindi, non solo non ha avuto nessunaggravio economico, ma ha anche ricevuto significativi benefici intermini di visibilità, opportunità, diffusione e consolidamentodell’immagine.Il Congresso della Federazione Internazionale di Scherma, svoltosi aPalermo nel 2009, nella fase organizzativa quanto in quella esecutiva,oltre che in tutte le attività ed iniziative collaterali, ha seguito le lineeguida tracciate dalla Federazione Italiana Scherma, che ha ricevuto ilplauso ed i riconoscimenti dalla FIE. Si è dunque rivelato non solo unaopportunità per consolidare l’immagine dell’Italia nel panoramamondiale, ma anche la “carta vincente” per l’aggiudicazione a Cataniadell’organizzazione dei Campionati del Mondo 2011.La Festa del Centenario della Federazione Italiana Scherma, svoltasi aRoma, è stata l’occasione per festeggiare i 100 anni di storia federale edi suoi attori protagonisti, ma anche per ribadire il ruolo della schermaitaliana nel panorama sportivo azzurro.I Campionati Italiani Assoluti, svoltisi a Siracusa nel 2010, oltre arappresentare la “prova generale” in vista dei Campionati del MondoCatania2011, sono stati una straordinaria opportunità per portare lascherma in location di prestigio, quale il teatro Greco di Siracusa che haospitato le fasi finali della prima giornata.Il Campionato è diventato inoltre punto di riferimento per l’organizzazionedi eventi simili.I Campionati del Mondo Catania2011, senza enfasi alcuna, si sono rivelatiuna grande occasione di promozione della scherma e sono statiriconosciuti quali una delle edizioni più belle e partecipate nei 100 annidi storia della Federazione internazionale. Trattandosi di un Campionatodel Mondo valido per la qualificazione a Londra2012, ha visto lapartecipazione record di oltre 1000 schermidori, in rappresentanza di 116

Page 19: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

37Eventi internazionalinon agonisticiL’Italia, a maggio del 2011, ha ospitato a Roma il Comitato Esecutivo FIE,a testimonianza del ruolo esercitato in questo ambito. Si è trattato delprimo Comitato esecutivo della Federazione Internazionale, svoltosi inItalia. Inoltre, in occasione dei Campionati Europei Assoluti svoltisi aLegnano, l’Italia ha avuto l’onore di ospitare i lavori del Congresso dellaConfederazione Europea di Scherma.Su mandato della Federazione Internazionale, il Presidente dellaFederazione Italiana Scherma assieme ai membri italiani dellaCommissione SEMI FIE, si sono fatti carico di organizzare e gestire ilgruppo di lavoro, che vede coinvolti tutti i produttori di materialeschermistico a livello mondiale, la commissione medica FIE, lacommissione SEMI FIE ed i rappresentanti degli atleti, volto adaumentare il grado di sicurezza nella sciabola. Questo gruppo si è riunitouna volta a Milano e per due volte a Roma, esitando una serie di normeche la FIE renderà obbligatorie dopo il Congresso mondiale inprogramma il prossimo 8 dicembre 2012.

Convenzione AIMSIl Consiglio federale, al fine di definire ruoli e compiti dell’AIMS, hasiglato una convenzione con l’Associazione Italiana Maestri di Scherma,a cui si è giunti grazie alle risultanze emerse dal gruppo di lavoro,appositamente costituito, e composto da rappresentanti dellaFederazione e dell’Associazione stessa.

Nuove tecnologieLa Federazione Italiana Scherma, oltre a dotarsi delle postazioni per ilvideoarbitraggio, ha acquistato la licenza d’uso del software di gestionedel sistema stesso. Ciò comporta una maggiore dimestichezza nel suoutilizzo ed un notevole abbattimento dei costi per i Comitati organizzatoridelle prove di Coppa del Mondo in Italia.Alla luce di ciò, la Federazione Italiana Scherma ha organizzato un corsointernazionale per addetti al videoarbitraggio che, svoltosi a Roma, havisto la partecipazione non solo di operatori italiani ma anche di alcuniprovenienti da diversi Paesi europei.

A B B I A M O A N C H E F A T T O . . .

Contributo straordinarioI Campionati del Mondo Catania2011 hanno permesso alla FederazioneItaliana Scherma di avanzare una richiesta di contributo straordinarioalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, credendo nella bontàdell’iniziativa, ha disposto l’assegnazione di una contribuzione di 825.000euro.Grazie a tale contributo, oltre ad affrontare le spese per i servizi disquadra relative ai Mondiali, sono state eseguite opere di straordinariamanutenzione presso le sale scherma di Acireale, Frascati, Messina,Modica e Siracusa.Inoltre, in virtù di questa contribuzione, la Federazione Italiana Schermasi è potuta dotare di attrezzature tecniche-sportive moderne e funzionaliallo svolgimento degli eventi schermistici. Nello specifico sono state acquistate numerose pedane, tra le qualianche diverse in tessuto e 5 per la pratica della scherma paralimpica,oltre a transenne, apparecchi, rulli e, in particolare, 5 postazioni divideoarbitraggio.

Nuove iniziative agonisticheIn questo quadriennio, si è dato vita ad un torneo internazionale under 23che vuole essere propulsore dell’attività del settore. Anche in questocaso l’Italia ha anticipato le scelte poi operate in ambito internazionale.A livello nazionale, è stato promosso un torneo integrato che ha visto gliatleti di scherma olimpica gareggiare assieme agli atleti paralimpici,dando un contributo significativo alla crescita della realtà della schermaparalimpica ed al processo di integrazione. Un’analoga iniziativa, seppur limitata nei numeri, è stata organizzatanell’ambito del Gran Premio Giovanissimi.

MasterIl settore Master ha registrato un notevole incremento di praticanti e diappassionati. Ciò rappresenta un patrimonio dell’intero mondo dellascherma italiana.Al fine di intraprendere un percorso che porti all’uniformità delle garenazionali, di qualunque categoria, il Consiglio federale, d’accordo con ilConsiglio direttivo dell’AMIS, ha inserito il Campionato Italiano Mastertra le attività federali, gestendone l’organizzazione.

Page 20: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

39Progetti specialiIl Consiglio federale ha promosso il progetto “City Partner FIS” e “FISSponsor Club”.Il primo è stato ideato e pensato per consolidare i rapporti e le relazionidi collaborazione con gli Enti pubblici locali (in particolar modo i Comuni)dei territori che ospitano eventi schermistici. A fronte dei benefit divisibilità offerti, come se l’Ente fosse una vera e propria azienda sponsor,la FIS ed i Comitati Organizzatori Locali usufruiranno di alcuneagevolazioni; in primis la fruibilità degli impianti sportivi deputati a luoghidi gara a titolo gratuito. Il secondo è invece volto a creare una community on line di tutte leaziende che in Italia, a vario titolo, sponsorizzano e sostengono le societàaffiliate con l’intento di creare occasioni di business reciproco.Si tratta di iniziative che mirano a dare alle società schermistiche lapossibilità di interagire nel migliore dei modi con gli enti istituzionali delterritorio e con la realtà imprenditoriale locale. I progetti rientranonell’ottica di fornire alle società schermistiche strumenti innovativi voltial pieno coinvolgimento del tessuto socio-economico ed istituzionale.E’ stata inoltre promossa la nascita dello “Sportello d’AssistenzaFiscale”. L’iniziativa è nata dall’esigenza di fornire, a titolo gratuito, unaconsulenza specialistica agli affiliati.

A B B I A M O A N C H E F A T T O . . .

Social networkIl Consiglio federale, dopo una prima fase di sperimentazione, hascommesso sulle potenzialità dei social network quale strumento dicomunicazione, non alternativi ma complementari ai canali federali.La creazione della pagina ufficiale federale su Facebook e del profilofederale su Twitter, hanno contribuito in maniera sostanziale adaumentare la visibilità della Federazione Italiana Scherma, divenendopunto di riferimento comunicativo ma anche strumento utile araggiungere un target diversificato, soprattutto in termini anagrafici,altrimenti lontano dalle azioni di comunicazione federale.Questo ha creato un articolato sistema mediatico-comunicativo,composto dal sito federale, da FederSchermaTV, dai canali federali suFacebook e Twitter, che ha ampliato gli orizzonti e le potenzialitànell’azione attiva da parte della Federazione che, può adesso, scegliereanche gli strumenti sui quali veicolare determinati contenuti. Il sitofederale è ciò l’organo deputato alla comunicazione interna ed esterna,FederSchermaTV rappresenta il canale dove accogliere i video live ed ondemand degli appuntamenti agonistici principali mentre i social networkpossono essere strumenti per azioni comunicative rivolte ad un targetnon esclusivamente legato al mondo federale. L’aver puntato, inoltre, su processi di comunicazione attiva e sulcoinvolgimento degli utenti, sia su Facebook che su Twitter, ha permessodi innescare dinamiche “virali” che hanno portato benefici allariconoscibilità mediatica degli atleti ed una percezione “menoaccademica e statica”, ma non per questo meno autorevole, dell’interomovimento schermistico.La scelta di puntare sulla pubblicazione dei servizi fotografici, creandoun vero e proprio “racconto-live” degli eventi agonistici nazionali edinternazionali, dalle competizioni under 14 a quelle riservate agli Assoluti,ha creato una vera e propria “fidelizzazione”. Ciò non solo ha resoimprescindibile la presenza di un fotografo nei principali appuntamentiagonistici, ma ha permesso anche una partecipazione “anche adistanza” ad ogni competizione, ricevendone feedback, consolidando ilvalore di ogni evento agonistico ed offrendo un nuovo strumento perveicolare loghi di aziende-sponsor o iniziative a margine.La pubblicazione e/o la condivisione di video, alcuni dei quali storici, haportato anche ad una riscoperta del materiale relativo alla schermapresente nel web. Inoltre sono state avviate delle iniziative “virali” che, attraverso glistrumenti di condivisione, ha portato il “brand FIS” ad essere veicolatosui social network, giungendo ad un numero assai elevato di utenti, moltidei quali non avevano mai avuto contatti “diretti” con il mondo dellascherma.

Page 21: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

41

Statistiche2009 | 2012

Page 22: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

Giochi OlimpiciLondra 2012 7 medaglie4 individuali e 3 a squadre

7 medaglie olimpiche (3 ori, 2 argenti, 2 bronzi)1 oro individuale (FF Di Francisca)2 ori a squadre (FF a sq. FM a sq.)2 argenti individuali (FF Errigo, SCM Occhiuzzi)1 bronzo individuale (FF Vezzali)1 bronzo a squadre (SCM a sq.)

M e d a g l i e r e L o n d r a 2 0 1 27 medaglie

4 individuali 3 a squadre4 femminili 3 maschili4 FF1 FM2 SCM

43

Page 23: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

45Kiev 2012nessuna medaglia

In programma solo le prove a squadre di spada maschile e sciabolafemminile escluse dal programma gare olimpico di Londra

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 227 medaglie

17 individuali 10 a squadre13 femminili 14 maschili 10 FF6 FM6 SCM3 SPF2 SPM

Campionati del Mondo Assoluti

Antalya 20099 medaglie5 individuali e 4 a squadre4 ori | 2 argenti | 3 bronzi

1 oro individuale (FM Baldini)3 ori a squadre (FF Errigo, Di Francisca, Granbassi, Vezzali; FM Baldini,Barrera, Cassarà, Vanni; SPF Cascioli, Del Carretto, Moellhausen,Quondamcarlo)1 argento individuale (SPM Tagliariol)1 argento a squadre (SCM Montano, Occhiuzzi, Pastore, Tarantino)3 bronzi individuali (FF Di Francisca, Errigo, SCM Tarantino)

Parigi 20107 medaglie4 individuali e 3 a squadre2 ori | 3 argenti | 2 bronzi

1 oro individuale (FF Di Francisca)1 oro a squadre (FF Errigo, Di Francisca, Salvatori, Vezzali)1 argento individuale (FF Errigo)2 argenti a squadre (FM Baldini, Barrera, Cassarà, Aspromonte; SCMOcchiuzzi, Montano, Pastore, Tarantino)2 bronzi individuali (FF Vezzali, SPF Moellhausen)

Catania 201111 medaglie8 individuali e 3 a squadre4 ori | 3 argenti | 4 bronzi

4 ori individuali (FF Vezzali, FM Cassarà, SCM Montano, SPM Pizzo)2 argenti individuali (FF Di Francisca, FM Aspromonte)1 argento a squadre (FF Di Francisca, Errigo, Salvatori, Vezzali)2 bronzi individuali (FM Avola, SCM Tarantino)2 bronzi a squadre (SCM Occhiuzzi, Montano, Pastore, Tarantino; SPFDel Carretto, Fiamingo, Moellhausen, Navarria)

Kiev 2012Catania 2011Parigi 2010Antalya 2009

Page 24: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

47Legnano 20124 medaglie1 individuale e 3 a squadre2 ori | 2 bronzi

2 ori a squadre (FM Aspromonte, Avola, Baldini, Cassarà; FF Errigo, Di Francisca, Salvatori, Vezzali)1 bronzo individuale (FF Errigo)1 bronzo a squadre (SCF Bianco, Lucchino, Marzocca, Vecchi)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 233 medaglie

16 individuali 17 a squadre 18 femminili 15 maschili 11 FF10 FM5 SCF4 SCM2 SPF1 SPM

Campionati Europei Assoluti

Plovdiv 20099 medaglie4 individuali e 5 a squadre5 ori | 4 bronzi

2 ori individuali (FM Baldini, FF Vezzali)3 ori a squadre (FM Baldini, Barrera, Cassarà, Vanni; FF Errigo, Di Francisca, Salvatori, Vezzali; SCM Montano A., Occhiuzzi, Pastore, Tarantino)2 bronzi individuali (FF Errigo, SCM Pastore)2 bronzi a squadre (SCF Bianco, Marzocca, Stagni, Vecchi; SPM Confalonieri, Martinelli, Rota A., Tagliariol)

Lipsia 201010 medaglie5 individuali e 5 a squadre5 ori | 2 argenti | 3 bronzi

2 ori individuali (FM Baldini, FF Vezzali)3 ori a squadre (FM Aspromonte, Avola, Baldini, Cassarà; FF Errigo, Di Francisca, Salvatori, Vezzali; SCM Montano A., Occhiuzzi, Samele, Tarantino)1 argento individuale (FM Aspromonte)1 argento a squadre (SPF Del Carretto, Moellhausen, Navarria M., Quondamcarlo)2 bronzi individuali (FF Di Francisca, SCF Bianco)1 bronzo a squadre (SCF Bianco, Lucchino, Marzocca, Vecchi)

Sheffield 201110 medaglie6 individuali e 4 a squadre6 ori | 2 argenti | 2 bronzi

2 ori individuali (FM Avola, FF Di Francisca)4 ori a squadre (FM Aspromonte, Avola, Baldini, Cassarà; FF Errigo, Di Francisca, Salvatori, Vezzali; SCM Montano A., Occhiuzzi, Samele, Tarantino; SCF Bianco, Guarneri, Marzocca, Vecchi)2 argenti individuali (FM Cassarà, FF Vezzali)2 bronzi individuali (FM Baldini, SPF Moellhausen)

Legnano 2012Sheffield 2011Lipsia 2010Plovdid 2009

Page 25: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

49Bratislava 20126 medaglie3 individuali e 3 a squadre2 ori | 2 argenti | 2 bronzi

1 oro individuale (FM Lari)1 oro a squadre (FM Di Francisca M., Garozzo D., Lari, Trani)1 argento individuale (FM Garozzo D.)1 argento a squadre (SCF Gregorio, Navarria C., Petraglia, Sinigaglia)1 bronzo individuale (FM Trani)1 bronzo a squadre (SPM Bino G., Buzzi L., Concilio, Esposito)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 224 medaglie

18 individuali6 a squadre10 femminili14 maschili9 FM4 FF4 SPF3 SPM2 SCM2 SCF

Campionati Europei Under 23Debrecen 20095 medaglie5 individuali1 oro | 4 bronzi

1 oro individuale (FF Batini M.)4 bronzi individuali (FF Tagliapietra, SCM Miracco, SCF Gulotta, SPF Fiamingo)

Danzica 20106 medaglie6 individuali2 ori | 3 argenti | 1 bronzo

2 ori individuali (FM Avola, SPF Fiamingo)3 argenti individuali (FM Foconi, FF De Costanzo, SPM Garozzo E.)1 bronzo individuale (FF Batini M.)

Kazan 20117 medaglie4 individuali e 3 a squadre2 ori | 2 argenti | 3 bronzi

1 oro individuale (FM Lari)1 oro a squadre (FM Foconi, Garozzo D., Lari Trani)1 argento individuale (SCM Giani)1 argento a squadre (SPM Bino G., Bruttini, Di Nucci, Marzani R.)2 bronzi individuali (FM Foconi, SPF Briasco)1 bronzo a squadre (SPF Briasco, Ferrari, Muroni, Rizzi)

Bratislava 2012Kazan 2011Danzic 2010Debrecen 2009

Page 26: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

51Mosca 20129 medaglie6 individuali e 3 a squadre2 ori | 4 argenti | 3 bronzi

1 oro individuale (FF Volpi)1 oro a squadre (FF Calissi, Mancini, Monaco, Volpi)3 argenti individuali (FM Garozzo D., FF Mancini, SCF Navarria C.)1 argento a squadre (SPM Esposito, Fichera, Santarelli, Vallosio)2 bronzi individuali (FF Monaco, SCF Petraglia)1 bronzo a squadre (FM Garozzo D., Guerra F., Luperi, Nista)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 232 medaglie

16 individuali16 a squadre18 femminili14 maschili9 FF9 FM7 SCF4 SPM2 SPF1 SCM

Campionati del MondoGiovani

Belfast 20099 medaglie5 individuali e 4 a squadre3 ori | 4 argenti | 2 bronzi

1 oro individuale (FM Lari)2 ori a squadre (FM Avola, Foconi, Lari, Paroli; SPM Cipriani An.,Ferraris, Garozzo E., Schiavina)2 argenti individuali (FF Volpi, SCF Vecchi)2 argenti a squadre (FF Batini M., Calissi, De Costanzo, Volpi; SCF Gregorio, Navarria C., Sinigaglia, Vecchi)2 bronzi individuali (FM Foconi, FF Batini M.)

Baku 20105 medaglie2 individuali e 3 a squadre2 argenti | 3 bronzi

2 argenti a squadre (FM Garozzo D., Luperi, Nista, Trani; SPM Bino G., Bruttini, Concilio, Santarelli)2 bronzi individuali (FM Luperi, FF Volpi)1 bronzo a squadre (SCF Gregorio, Guarneri, Navarria C., Sinigaglia)

Amman 20119 medaglie3 individuali e 6 a squadre4 ori | 2 argenti | 3 bronzi

1 oro individuale (FM Luperi)3 ori a squadre (FF Calissi, Monaco, Straniero, Volpi; SPM Bino G., Fichera,Santarelli, Vallosio; SCF D’Andrea, Navarria C., Petraglia, Prearo)2 argenti a squadre (FM Garozzo D., Luperi, Nista, Trani; SCM Affede,Berrè, Giani, Scepi)2 bronzi individuali (SPF Batini C., SCF Petraglia)1 bronzo a squadre (SPF Batini C., Briasco, Fiamingo, Santuccio)

Mosca 2012Amman 2011Baku 2010Belfast 2009

Page 27: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

53Porec 201210 medaglie6 individuali e 4 a squadre4 ori | 1 argento | 5 bronzi

1 oro individuale (FF Volpi)3 ori a squadre (FF Calissi, Mancini C., Monaco, Volpi; FM Garozzo D.,Guerra F., Ingargiola, Nista; SPF Batini C., Guerra G., Santandrea, Santuccio)1 argento individuale (FF Mancini)4 bronzi individuali (FM Guerra F., FF Monaco, SCM Scepi, SPF Santuccio)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 237 medaglie

23 individuali14 a squadre21 femminili16 maschili11 FF7 SPM6 SPF5 FM4 SCM4 SCF

Campionati Europei Giovani

Odense 200912 medaglie7 individuali e 5 a squadre7 ori | 1 argento | 4 bronzi

4 ori individuali (FM Garozzo D., FF Monaco, SCF Gregorio, SPF Fiamingo)3 ori a squadre (FM Di Francisca M., Garozzo D., Lari, Trani; FF Calissi,Monaco, Vianello, Volpi; SPF Batini C., Briasco, Ferrari, Fiamingo)1 argento individuale (FF Calissi)2 bronzi individuali (SCF Sinigaglia, SPM Bruttini)2 bronzi a squadre (SCM Marino, Nuccio, Romano, Sbragia; SPM Bino G., Bruttini, Concilio, Massera)

Lobnya 201015 medaglie10 individuali e 5 a squadre8 ori | 3 argenti | 4 bronzi

4 ori individuali (FF Volpi, SCM Berrè, SPM Santarelli, SPF Fiamingo)4 ori a squadre (FF Calissi, Monaco, Straniero, Volpi; FM Di FranciscaM., Garozzo D., Luperi, Trani; SPF Batini C., Briasco, Ferrari, Fiamingo;SPM Bino G., Bruttini, Fichera, Santarelli)3 argenti individuali (FF Straniero, SCF Navarria, SPM Fichera)3 bronzi individuali (FF Monaco, SCM Scepi, SPM Bino)1 bronzo a squadre (SCF Criscio, D’Andrea, Navarria C., Petraglia)

2011Non disputati

Porec 20122011 non disputatiLobnya 2010Odense 2009

Page 28: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

55M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 221 medaglie

21 individuali10 femminili11 maschili5 FF4 FM4 SPM3 SCM3 SPF3 SCF

Campionati del Mondo CadettiBelfast 20097 medaglie7 individuali1 oro | 1 argento | 5 bronzi

1 oro individuale (FM Nista)1 argento individuale (FM Luperi)5 bronzi individuali (FF Volpi, SPM Leombruno e Santarelli, SPF BatiniC., SCF Navarria C.)

Baku 20104 medaglie4 individuali1 oro | 2 argenti | 1 bronzo

1 oro individuale (SPF Santuccio)2 argenti individuali (FM Luperi, FF Mancini)1 bronzo individuale (SCM Affede)

Amman 20118 medaglie8 individuali2 ori | 2 argenti | 4 bronzi

2 ori individuali (FF Mancini, SPM Buzzi)2 argenti individuali (SCM Curatoli, SCF Mormile)4 bronzi individuali (FF Sinigalia, SPM Cimini, SPF Santuccio, SCM Affede)

Mosca 20122 medaglie2 individuali1 argento | 1 bronzo

1 argento individuale (FM Ingargiola)1 bronzo (FF Cipressa E.)

Mosca 2012Amman 2011Baku 2010Belfast 2009

Page 29: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

57Porec 201214 medaglie9 individuali e 5 a squadre4 ori | 5 argenti | 5 bronzi

2 ori individuali (FM Ingargiola, SCM Rinaldi)2 ori a squadre (FF Biagiotti, Cipressa E., Lava, Sinigalia, SCM Bonsanto F., Castello, De Meo, Rinaldi)2 argenti individuali FF Cipressa E., SPF Signani I.)3 argenti a squadre (FM Bertolazzi A., Ciuti T., Ingagiola, Rosatelli; SCF Ciaraglia S., Mormile, Prearo, Pegolo; SPF Foietta, Marzani Ro., Signani I., Tauro)5 bronzi individuali (FF Sinigalia, SCM Bonsanto F., SCF Mormile, SPM Crecchi, SPF Marzani Ro.)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 252 medaglie

32 individuali20 a squadre27 femminili25 maschili13 FF9 FM9 SCM8 SPF7 SPM6 SCF

Campionati Europei CadettiBourges 200913 medaglie8 individuali e 5 a squadre5 ori | 2 argenti | 6 bronzi

3 ori individuali (FM Luperi, FF Calissi, SCM Scepi)2 ori a squadre (FM Caporizzi, Garozzo D., Luperi, Nista; SCF Baldini B., Ciaraglia, Navarria C., Petraglia)1 argento individuale (FM Garozzo D.)1 argento a squadre (SCM Berrè, Boccarusso, Saviozzi, Scepi)4 bronzi individuali (FM Nista, FF Volpi e Palumbo, SCF Navarria C.)2 bronzi a squadre (FF Calissi, Monaco, Palumbo, Volpi; SPM Fichera, Leombruno, Locci, Vallosio)

Atene 201010 medaglie6 individuali e 4 a squadre5 ori | 1 argento | 4 bronzi

3 ori individuali (FF Palumbo, SPM Fichera, SPF Santuccio)2 ori a squadre (FF Mancini, Palumbo, Priori, Spezzamonte; SPM Esposito, Fichera, Santarelli, Signani F.)1 argento individuale (FF Mancini)2 bronzi individuali (FM Franco, SPM Signani F.)2 bronzi a squadre (SCM Affede, Aragona, Cappetta, Curatoli; SPF Caciagli, De Alti, Monarca, Santuccio)

Klagenfurt 201115 medaglie9 individuali e 6 a squadre8 ori | 3 argenti | 4 bronzi

2 ori individuali (SCF Criscio, SPF Santuccio)6 ori a squadre (FF Cipressa E., Mancini, Palumbo, Sinigalia; FM Bertolazzi A., Del Macchia, Marotta F., Rosatelli; SCF Ciaraglia S.,Criscio, Donati, Mormile; SCM Affede, Bonsanto D., Curatoli, Riccardi;SPF De Alti, Foietta, Pometti, Santuccio; SPM Buzzi L., Cimini, Melocchi, Pristerà)3 argenti individuali (FF Palumbo, SCM Curatoli, SPM Buzzi)4 bronzi individuali (FM Del Macchia, FF Sinigalia, SCM Affede, SPM Pristerà)

Porec 2012Klagenfurt 2011Atene 2010Bourges 2009

Page 30: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

59Giochi del Mediterraneo

Pescara 20096 medaglie6 individuali2 ori | 2 argenti | 2 bronzi

2 ori individuali (FF Vezzali, SPF Moellhausen)2 argenti individuali (FF Granbassi, SPM Tagliariol)2 bronzi individuali (SPM Martinelli, SCF Bianco)

N.B. non erano in programma le prove di fioretto maschile e sciabola maschile

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 26 medaglie

6 individuali2 FF2 SPM1 SPF1 SCF

Page 31: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

615 ori individuali Cadetti (FM Zacchero, FF Cipressa E., SCM Bonsanto F., SPM Pristerà, SPF Baroli)3 ori individuali Giovani (FM Zacchero, FF Cipressa E., SCM Bonsanto F.)1 oro a squadre miste (maschile con Bonsanto F., Zacchero, Pristerà)5 argenti individuali Cadetti (FM Rosatelli, FF Paita, SCF Cappelli, SPM Rivolta, SPF Marzani Ro.)3 argenti individuali Giovani (FM Rosatelli, FF Paita, SCM Gramazio)1 argento a squadre miste (femminile con Cipressa E., Prearo, Baroli)6 bronzi individuali Cadetti (FM Bertolazzi A., FF Pieramati, SCM D’Armiento, SCF Prearo, SPM Maisto, SPF Bertagna)4 bronzi individuali Giovani (FF Pieramati, SCF Prearo, SPM Pristerà, SPF Baroli)

Porec 201224 medaglie22 individuali e 2 a squadre11 Cadetti | 13 Giovani5 ori | 5 argenti | 14 bronzi

3 ori individuali Cadetti (FF Rivano, SCM Tomaselli, SPF Signani I.)2 ori individuali Giovani (FF Rivano, SPF Tauro)2 argenti individuali Cadetti (SCM Valcarenghi, SPM Maisto)3 argenti individuali Giovani (FM Martini, FF Paita, SPF Abate)6 bronzi individuali Cadetti (FM Martini, FF Lava, SCF Azzi e Aresu, SPM Efrosinin, SPF Tauro)6 bronzi individuali Giovani (FM Francella, FF Lava, SCM Tomaselli, SCF Aresu, SPM Efrosinin, SPF Signani I.)2 bronzi a squadre miste (femminile con Rivano, Signani I.,Aresu e maschile con Martini, Efrosinin, Tomaselli)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 2102 medaglie

93 individuali9 a squadre miste19 FF18 SPF15 SCM15 SPM14 FM12 SCF5 misto femminile4 misto maschile

Campionati delMediterraneoLoures 200924 medaglie21 individuali e 3 a squadre12 Cadetti | 12 Giovani11 ori | 3 argenti | 10 bronzi

5 ori Cadetti individuali (FM Caporizzi, FF Palumbo, SCM Berrè, SCF Navarria C., SPF Batini C.)4 ori Giovani individuali (FM Caporizzi, FF Palumbo, SCF Ciaraglia S., SPM Santarelli)2 ori a squadre miste (maschile con Santarelli, Berrè, Francella, e femminile con Signani, Ciaraglia S., Palumbo)1 argento individuale Cadetti (SPM Santarelli)2 argenti individuali Giovani (FF Sinigalia, SPF Batini C.)6 bronzi individuali Cadetti (FM Francella, FF Sinigalia, SCM De Meo,SCF Ciaraglia S., SPM Cambursano, SPF Signani I.)3 bronzi individuali Giovani (SCM Berrè, SCF Navarria C., SPF Signani I.)1 bronzo a squadre miste (femminile con Batini C., Sinigalia, Navarria C.)

Zrenjanin 201026 medaglie24 individuali e 2 a squadre16 Cadetti | 10 Giovani6 ori | 9 argenti | 11 bronzi

3 ori individuali Cadetti (FF Sinigalia, SCM Riccardi, SPM Fichera)3 ori individuali Giovani (FF Scacciati, SCM Riccardi, SPM Fichera)5 argenti individuali Cadetti (FM Marotta F., FF Scacciati, SCM Cappetta, SCF Simone G., SPF De Alti)3 argenti individuali Giovani (SCM Cappetta, SPM Esposito, SPF Monarca)1 argento a squadre miste (maschile con Fichera, Marotta, Riccardi)8 bronzi individuali Cadetti (FM Marinelli, FF Montalto Monella, SCMD’Armiento, SCF Ciaraglia S., SPM Esposito e Signani F., SPF Carlini e Monarca)2 bronzi individuali Giovani (FM Bertolazzi A., SPF Carlini)1 bronzo a squadre miste (femminile con Ciaraglia S., Monarca, Scacciati)

Beirut 201128 medaglie26 individuali e 2 a squadre16 Cadetti | 12 Giovani9 ori | 9 argenti | 10 bronzi

Porec 2012Beirut 2011Zrenjanin 2010Loures 2009

Page 32: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

63Coppa delMondo Assoluti20096 coppe2 individuali e 4 a squadre

FM Andrea BaldiniFF Arianna ErrigoFF squadraFM squadraSCM squadraSPF squadra

20103 coppe1 individuale e 2 a squadre

FF Valentina VezzaliFF squadraSCM squadra

20115 coppe3 individuali e 2 a squadre

FM Andrea CassaràFF Elisa Di FranciscaSPM Paolo PizzoFF squadraFM squadra

20124 coppe2 individuali e 2 a squadre

FM Andrea CassaràFF Arianna ErrigoFF squadraFM squadra

CdM 2012CdM 2011CdM 2010CdM 2009

CdM 2012CdM 2011CdM 2010CdM 2009

Coppa delMondo Giovani20091 coppa individuale

FM Tommaso Lari

20113 coppe individuali

FM Edoardo LuperiFF Alice VolpiSPM Marco Fichera

20121 coppa individuale

FF Alice Volpi

B i l a n c i o 2 0 0 9 | 2 0 1 223 coppe del mondo

18 assoluti5 giovani

8 individuali assoluti5 individuali giovani10 a squadre assoluti

8 FF assoluti6 FM assoluti2 SCM assoluti1 SPF assoluti1 SPM assoluti2 FF giovani2 FM giovani1 SPM giovani

Page 33: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

65Campionati del Mondo ParalimpiciParigi 20106 medaglie | 6 individuali6 bronzi

6 bronzi individuali (FM A e SPM A Betti, SCM A Sarri,FM C e SPM C Russo, SCF A Trigilia)

Catania 20115 medaglie4 individuali e 1 a squadra1 oro | 2 argenti | 2 bronzi

1 oro individuale (SPM C Russo)1 argento individuale (SCF A Trigilia)1 argento a squadre (FM Betti, Cima, Macrì, Sarri)1 bronzo individuale (FM C Russo)1 bronzo individuale (SPM A Betti)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 211 medaglie

10 individuali 1 a squadre 2 femminili 9 maschili 4 SPM4 FM 2 SCF 1 SCM

Catania 2011

Parigi 2010

Campionati EuropeiParalimpiciSheffield 20114 medaglie4 individuali2 argenti | 2 bronzi

2 argenti individuali (SPM A Betti, SCF A Trigilia)2 bronzi individuali (FM C Russo, FF A Trigilia)

M e d a g l i e r e4 medaglie

4 individuali 2 femminili 2 maschili 1 SPM1 SCF 1 FM1 FF

Giochi ParalimpiciLondra 20122 medaglie2 individuali2 bronzi

2 bronzi individuali (SPM A Betti, SCM B Sarri)

M e d a g l i e r e2 medaglie

2 individuali 1 SPM A1 SCM B

Page 34: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

67M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 216 medaglie

22 individuali7 femminili15 maschili9 SCM4 FM3 SPF3 SCF2 SPM1 FF

Campionati delMondo MasterMosca 20097 medaglie7 individuali1 oro | 2 argenti | 4 bronzi

1 oro individuale (SPF B Iris Gardini)2 argenti individuali (SCM A Enrico Antinoro, FM A Maurizio Galvan)4 bronzi individuali (SCM C Ferdinando Cappelli, FM B Arturo De Bartolomeis, SCM B Fabrizio Filippi, SCF B Iris Gardini)

Porec 20108 medaglie8 individuali3 ori | 1 argento | 4 bronzi

3 ori individuali (SCM A Vittorio Carrara, FM A Maurizio Galvan, SCF B Iris Gardini)1 argento individuale (SPF B Iris Gardini)4 bronzi individuali (SCM A Enrico Antinoro, SCM B Riccardo Carmina,SCM B Fabrizio Filippi, SPM C Roberto Boschetto)

Porec 20111 medaglia1 individuale1 oro

1 oro individuale (SCM A Vittorio Carrara)

Krems 201210 medaglie10 individuali3 ori | 1 argento | 6 bronzi

3 ori individuali (Iris Gardini SCF e SPF B, Giulio Paroli SCM B)1 argento individuale (Gianna Cirillo SPF A)6 bronzi individuali (Gianna Cirillo FF A, Ferdinando Cappelli SCM C, Fabrizio Filippi FM B, Claudia Bandieri SCF A, Marco Bosio FM A, Roberto Boschetto SPM C)

Krems 2012Porec 2011Porec 2010Mosca 2009

Page 35: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

69Kalmar 20125 medaglie5 a squadre3 ori | 1 argento | 1 bronzo

3 ori a squadre (FM De Bartolomeis, Galvan, Gregory, Miraldi, Paroli;SCM Busetti, Carlucci, Carrara, Lanciotti, Paroli; SPM Caracciolo, Ferro, Magni, Parducci, Pianca)1 argento a squadre (FF Benucci, Cirillo, Ganassin, Gardini, Melandri)1 bronzo a squadre (SCF Bandieri, Gardini, Giordano, Montesi, Orlandini)

M e d a g l i e r e 2 0 0 9 | 2 0 1 242 medaglie

14 femminili28 maschili15 SCM8 FM6 SCF5 SPM4 FF4 SPF

CampionatiEuropei MasterBalatonfured 200918 medaglie18 individuali4 ori | 5 argenti | 9 bronzi

4 ori individuali (SCM II Vittorio Carrara, SPF II Gianna Cirillo, FM III Artuto De Bartolomeis, SCF III Iris Gardini)5 argenti individuali (SCF III Claudia Bandieri, SPM III Ermes Cassago,SCM I Alessandro Cecchinato, SPF III Iris Gardini, SCM III Francesco Russo)8 bronzi individuali (FF I Magda Melandri, FF III Iris Gardini, FM I Fabio Miraldi, FM II Giulio Paroli e Francesco Tiberi, SCM I CarloNicastro, SCM II Enrico Antinoro, SCM II Gianni Mauceri, SPM II Alessandro Rannuzzi)

Skopje 20105 medaglie5 a squadre3 ori | 2 argenti

3 ori a squadre (FM Franco Dei, Maurizio Galvan, Fabio Miraldi, Giulio Paroli, Francesco Tiberi; SCM Enrico Antinoro, Vittorio Carrara,Stefano Lanciotti, Gianni Mauceri, Giulio Paroli; SPF Nereide Bonato,Gianna Cirillo, Iris Gardini, Ewa Kowalczyk, Luisa Milanoli)2 argenti a squadre (FF Elena Benucci, Nereide Bonato, Gianna Cirillo,Iris Gardini, Magda Melandri; SCF Claudia Bandieri, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini, Mariateresa Giordano, Magda Melandri)

Henin-Beamont 201114 medaglia14 individuali4 ori | 1 argento | 9 bronzi

4 ori individuali (FM I Elvis Gregory, SCM I Carlo Nicastro, SCM II Vittorio Carrara, SPF I Luisa Milanoli)1 argento individuale (SCM III Fabrizio Filippi)9 bronzi individuali (FM III Arturo De Bartolomeis, SCF III MariateresaGiordano, SCF II Claudia Bandieri, SCM I Stefano Lanciotti, SCM II Paolo Busi, SCM III Andrea Bocconi e Riccardo Carmina, SPM II Andrea Cozzi, SPM III Marco Bertolini)

Kalmar 2012Henin-Beamont 2011Skopje 2010Balatonfured 2009

Page 36: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012

FotoAugusto BizziGiovanni MinozziMezzelani-GMTAlessandro F. DobiciArchivio Federscherma

Progetto graficocontentstudio.it

federscherma.it

Page 37: Bilancio mandato federale - Quadriennio 2009-2012