Bilancio climatico: carta igienica - Aequilibria · carta igienica - quindi a partire...

2
Sternenstrasse 12 CH-8002 Zürich +41 44 500 43 78 Bilancio climatico: carta igienica Fra i sette tipi di carta igienica appartenenti all’assortimento Migros e riportati qui di seguito è stato individuato, grazie a un bilancio climatico, il prodotto più rispettoso del clima: Soft Recycling 3 strati Riciclaggio 100% Soft Comfort 3 strati Cellulosa FSC 100% Soft Comfort Color 3 strati Riciclaggio 70%, cellulosa FSC 30% Soft Deluxe Supreme 4 strati Cellulosa FSC 100% Soft Deluxe Noblesse 5 strati Cellulosa FSC 100% Soft Deluxe Sensitive 5 strati Cellulosa FSC 100% Soft Deluxe Velvet 6 strati Riciclaggio 34%, cellulosa FSC 66% Il confronto Il confronto ha preso in analisi 1 chilogrammo per ogni tipo di carta igienica, partendo dal presupposto che, per avere un paragone equo, una carta igienica multistrato viene piegata meno rispetto a un’altra con un minor numero di strati. Le emissioni di gas a effetto serra sono state accertate per l’intera durata del ciclo vitale della carta igienica - quindi a partire dall’ottenimento delle fibre dalla carta usata o dal legno, passando per i trasporti e la produzione in fabbrica, per giungere allo smaltimento dell’imballaggio nell’inceneritore dei rifiuti e della carta igienica nel depuratore delle acque di scarico. I risultati Il confronto dei prodotti dimostra come il miglior risultato sia stato conseguito dalla carta igienica „Soft Recycling“, seguita da Soft Deluxe Velvet. L’impatto sul clima di Soft Recycling è inferiore del 50% rispetto alla carta igienica mediamente venduta da Migros. Per Soft Deluxe è quasi del 40%. Un fattore importante che concorre all’ottenimento di un simile risultato sta nel fatto che per la produzione, al posto di fonti energetiche fossili come gas naturale o petrolio, si utilizzano prevalentemente materiali residui come possono essere gli avanzi di legno o carta. Al buon risultato di Soft Recycling contribuisce inoltre l’impiego di carta riciclata al posto di cellulosa fresca.

Transcript of Bilancio climatico: carta igienica - Aequilibria · carta igienica - quindi a partire...

Page 1: Bilancio climatico: carta igienica - Aequilibria · carta igienica - quindi a partire dall’ottenimento delle fibre dalla carta usata o dal legno, passando per i trasporti e la produzione

Sternenstrasse 12 CH-8002 Zürich +41 44 500 43 78

Bilancio climatico: carta igienica Fra i sette tipi di carta igienica appartenenti all’assortimento Migros e riportati qui di seguito è stato individuato, grazie a un bilancio climatico, il prodotto più rispettoso del clima:

Soft Recycling

3 strati

Riciclaggio 100%

Soft Comfort

3 strati

Cellulosa FSC 100%

Soft Comfort Color

3 strati

Riciclaggio 70%,

cellulosa FSC 30%

Soft Deluxe Supreme

4 strati

Cellulosa FSC 100%

Soft Deluxe Noblesse

5 strati

Cellulosa FSC 100%

Soft Deluxe Sensitive

5 strati

Cellulosa FSC 100%

Soft Deluxe Velvet

6 strati

Riciclaggio 34%, cellulosa

FSC 66%

Il confronto Il confronto ha preso in analisi 1 chilogrammo per ogni tipo di carta igienica, partendo dal presupposto che, per avere un paragone equo, una carta igienica multistrato viene piegata meno rispetto a un’altra con un minor numero di strati. Le emissioni di gas a effetto serra sono state accertate per l’intera durata del ciclo vitale della carta igienica - quindi a partire dall’ottenimento delle fibre dalla carta usata o dal legno, passando per i trasporti e la produzione in fabbrica, per giungere allo smaltimento dell’imballaggio nell’inceneritore dei rifiuti e della carta igienica nel depuratore delle acque di scarico. I risultati Il confronto dei prodotti dimostra come il miglior risultato sia stato conseguito dalla carta igienica „Soft Recycling“, seguita da Soft Deluxe Velvet. L’impatto sul clima di Soft Recycling è inferiore del 50% rispetto alla carta igienica mediamente venduta da Migros. Per Soft Deluxe è quasi del 40%. Un fattore importante che concorre all’ottenimento di un simile risultato sta nel fatto che per la produzione, al posto di fonti energetiche fossili come gas naturale o petrolio, si utilizzano prevalentemente materiali residui come possono essere gli avanzi di legno o carta. Al buon risultato di Soft Recycling contribuisce inoltre l’impiego di carta riciclata al posto di cellulosa fresca.

Page 2: Bilancio climatico: carta igienica - Aequilibria · carta igienica - quindi a partire dall’ottenimento delle fibre dalla carta usata o dal legno, passando per i trasporti e la produzione

© Grafici, foto e testi in questo factsheet possono essere riprodotti solo con il permesso di climatop.

Soft Recycling: un cosiddetto „champion“ anche a titolo generale

Soft Recycling è un cosiddetto „champion“ non solo nell’ottica del clima. Anche sotto altri aspetti ambientali, infatti, il prodotto mette a segno il maggior numero di punti!

Essendo prodotta con fibra riciclata e non con legno fresco, Soft Recycling non intacca le foreste. Le carte riciclate, inoltre, possono essere prodotte con molta meno energia.

Per la carta igienica in particolare, oltre tutto, l’utilizzo della carta riciclata appare molto sensato anche da un punto di vista ecologico. Diversamente, infatti, le fibre, non potendo essere riciclate dopo l’uso, approderebbero al depuratore delle acque di scarico e finirebbero in un vicolo cieco, dove normalmente va sprecata molta fibra fresca di grande valore.

Per Soft Deluxe Velvet, la percentuale di carta riciclata ammonta al 30%.

Il diagramma a torta riportato qui a lato indica esattamente, prendendo come esempio Soft Recycling, dove si generano i maggiori oneri per il clima nella produzione di carta igienica. La maggior parte dell’inquinamento è attribuibile ad approvvigionamento e trattamento della carta usata. E, comprensibilmente, la percentuale è ancora superiore per le carte a fibra fresca. Seguono poi, quasi di pari passo, la corrente, il calore necessario per la produzione della carta e l’imballaggio. L’ultimo passaggio, anch’esso responsabile di un impatto sul clima, è rappresentato dallo smaltimento che per la carta igienica avviene attraverso il depuratore delle acque di scarico e, per l’imballaggio e il rotolino di cartone interno, attraverso l’inceneritore delle immondizie. Sul bilancio dell’intero prodotto incidono invece in misura molto ridotta i trasporti. Validità: 01.08.2008-31.07.2010 19.03.2010/ climatop