BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex...

31
La Formazione per la tua Professione BILANCIO SOCIALE AL 31 AGOSTO 2016

Transcript of BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex...

Page 1: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

La Formazione per la tua Professione

BILANCIO SOCIALEAL 31 AGOSTO 2016

Page 2: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

3

BILANCIO SOCIALE 2016

INdICE

1. Premessa ............................................................................................... 5

1.1 Lettera al Presidente............................................................................... 5

1.2 Modalità di comunicazione .................................................................... 7

1.3 Riferimenti normativi .............................................................................. 7

1.4 Obiettivi primari del Bilancio Sociale di ASLAM Cooperativa Sociale .. 7

2. Identità della Cooperativa ........................................................ 8

2.1 Mission ....................................................................................................... 8

2.2 Storia .......................................................................................................... 10

2.3 Il lavoro educativo.................................................................................... 13

2.4 Il personale dipendente.......................................................................... 15

2.5 ASLAM accompagna lo sviluppo della famiglia ................................. 16

2.6 Informazioni generali .............................................................................. 17

2.7 Composizione base sociale .................................................................... 19

2.8 Attività 2015/2016................................................................................... 20

3 Governo e organizzazione ......................................................... 49

3.1 Organi di controllo................................................................................... 49

3.2 Struttura di governo ................................................................................ 49

3.3 Struttura organizzativa ........................................................................... 50

4. dimensione economica al 31 Agosto 2016 ...................... 51

4.1 Bilancio al 31 agosto 2016 ..................................................................... 51

4.2 Valore della produzione ......................................................................... 53

4.3 Patrimonio Netto ..................................................................................... 54

4.4 Ristorno ai soci ......................................................................................... 54

5. Prospettive future della cooperativa ................................ 55Alla Regione Lombardia, grati per l’impegno profuso in questi anni a sostegno di un Sistema che ha permesso ad ASLAM di nascere e vivere vent’anni di storia.

Page 3: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

4 5

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

1. PrEmESSA1.1 LETTErA AL PrESIdENTE

Page 4: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

6 7

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

1.2 mOdALITà dI COmuNICAzIONE Il presente bilancio sociale è stato presentato e condiviso nell’As-semblea dei Soci del 22/12/2016, che ne ha deliberato l’approva-zione, ed è reso disponibile ai Soci e a tutti i sostenitori.

1.3 rIFErImENTI NOrmATIvIIl presente bilancio sociale è stato redatto ispirandosi libera-mente sia ai Principi di Redazione del Bilancio Sociale elabo-rati dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) del 2001 sia agli Standard Internazionali del GRI (Global Reporting Ini-tiative).Dal punto di vista normativo i riferimenti sono:

• Decreto attuativo del Ministero della Solidarietà Sociale del 24/01/08 contenente le Linee Guida per la redazione del bilancio sociale da parte delle organizzazioni che eser-citano l’impresa sociale;

• Delibera della giunta regionale della Lombardia n°5536/2007.

1.4 OBIETTIvI PrImArI dEL BILANCIO SOCIALE dI ASLAm COOPErATIvA SOCIALE

1. Esplicitare, valutare e rendere evidente l’efficacia della mission.

2. Far comprendere l’origine e l’originalità del metodo educativo.3. Approfondire la consapevolezza interna ad ASLAM dell’impat-

to reale del nostro lavoro.4. Mostrare l’impatto, in termini di efficienza ed efficacia, delle

attività di ASLAM a tutti gli interlocutori esterni.

Page 5: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

8 9

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

2. IdENTITà dELLA COOPErATIvA

2.1 mISSIONASLAm si prefigge come scopo primario di insegnare un mestie-re, una professione nella consapevolezza che attraverso il lavoro la persona esprime tutta la propria originalità.

“Il tuo, il mio, il nostro lavoro ha un valore che non ha come mi-sura il successo, il profitto, la carriera, il potere, ma il tuo cuore. Il cuore che si esprime, che rischia per trasformare la realtà in una dimora più corrispondente alle sue esigenze, una dimora dove la carità e la bellezza sono di casa”.

Bernhard Scholz, Assemblea Generale CDO16 novembre 2008

La Cooperativa si propone di perseguire con spirito mutualisti-co l’interesse generale della comunità alla promozione umana attraverso la gestione di servizi educativi e sociali con fini di solidarietà sociale e di sostegno delle persone e delle famiglie, nei settori dell’istruzione e formazione professionale.Il metodo è caratterizzato dall’incontro, dall’accoglienza, dall’accompagnamento dentro una strada/proposta che si per-corre insieme in modo che la verità delle cose sia una scoperta e una testimonianza reciproca. Il percorso formativo e le persone (adulti e ragazzi) rappresentano la realtà che, se non censurata, fa riemergere le inevitabili domande sul significato delle cose che si fanno.

“Il contenuto della nostra proposta viene dal dialogo con le aziende e la modalità con cui noi lo trasmettiamo ai ragazzi è attraverso un processo educativo. L’aspetto educativo nei con-fronti dei ragazzi è che in loro nasca una consapevolezza di chi sono loro e di cosa può fare la loro responsabilità. In qualunque posto andranno la loro capacità di rispondere a questo sarà anche la risposta alla nostra proposta.Saranno loro stessi e chi incontreranno al lavoro ad accorgersi di questo: saranno riconoscibili!L’attenzione che c’è verso i ragazzi è di tutti, non solo dei do-centi. Tutti in ASLAM hanno una grande attesa verso i ragazzi. Non è questione di un ruolo ma di una relazione.Per verificare l’efficacia della proposta educativa non basta essere convincenti, è necessario risvegliare qualcosa nei ragaz-zi. Devono fare un’esperienza di corrispondenza. Qualcosa di quello che diciamo devono volerlo per sé.Noi ci aspettiamo che ogni ragazzo possa dire: �IO�.”

Angelo Candiani - Presidente di ASLAM05 dicembre 2016

Page 6: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

10 11

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

2.2 STOrIA

1996 Nasce ASLAM come ASSOCIAZIONE di persone, connotandosi come ente di formazione, una risposta all’esigenza degli imprenditori della zona di poter disporre nelle proprie aziende di risorse formate e qualificate.

1997 Apre la prima sede presso l’Istituto Aloisianum di Gallarate; il giorno 2 lu-glio 1997 viene erogata la prima ora di formazione.

1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

2001 Apre la sede di San Macario di Samarate.2001 ASLAM consegue la Certificazione di Qualità.

2002 ASLAM, compresa tra gli Enti prescelti per attuare i percorsi triennali pro-fessionali (Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia, Ministero dell’I-struzione dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Poli-tiche Sociali del 03 giugno 2002), attiva la prima classe del corso triennale per “Operatore Meccanico”, avviando l’iniziativa di sperimentazione nel sistema scolastico.

2002 Apre la sede di Inveruno, via Magenta, in accordo con il Comune di Inveruno.2002 ASLAM ottiene la qualifica di Cisco Networking Academy, che consente

di preparare tecnici per la gestione delle reti informatiche, basate sulla tecnologia Cisco, azienda leader mondiale del settore.

2002 ASLAM è accreditata presso la Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi.

2005 Ampliamento della sede di San Macario e inaugurazione del laboratorio di meccanica.

2005 ASLAM diviene ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA, con personalità giuridica, dalla Regione Lombardia.

2007 ASLAM è accreditata presso la Regione Lombardia per i servizi al lavoro. 2007 Si amplia la sede di Inveruno, via Palestro, con il laboratorio di termoidraulica.2007 ASLAM, in quanto soggetto accreditato per i servizi di formazione e lavo-

ro, entra a far parte del Sistema Dote di Regione Lombardia.

2008 ASLAM avvia una collaborazione con AVSI – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale e Fundatia Dezvoltarea Popoarelor, per lo sviluppo di attività formative in Romania.

2008 ASLAM avvia una collaborazione con FederlegnoArredo con la realizzazio-ne di una ricerca sulle figure professionali maggiormente richieste nel set-tore Legno Arredo.

2010 Avvio progetto Lombardia Eccellente che si concluderà nel 2013. Contempo-raneamente si costituisce un Accordo di Programma con Regione Lombardia e Comune di Somma Lombardo, per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio scolastico di Case Nuove.

2010 Apertura sede Case Nuove.2010 ASLAM è socio fondatore della Fondazione ITS per la Filiera dei Trasporti e

della Logistica Intermodale, in qualità di ente di formazione professionale di riferimento.

2011 ASLAM adotta il Modello Organizzativo ed il Codice Etico ai sensi della 231/2001.

2012 Trasferimento delle attività da Inveruno con apertura sede Magenta con la realizzazione del laboratorio di termoidraulica e del laboratorio di termo-saldatura attraverso un accordo con il Comune di Magenta.

2013 Apertura sede Lentate sul Seveso e avvio del Polo Formativo Legno Ar-redo, attraverso un accordo con il Comune di Lentate sul Seveso.

2014 Ampliamento sede Case Nuove, con i laboratori aeromobili e logistica.2014 Ampliamento sede Magenta.2014 ASLAM è socio fondatore della Fondazione ITS per lo sviluppo del sistema

casa del Made in Italy Rosario Messina, in qualità di ente di formazione di riferimento.

2014 Il 24 luglio avviene la trasformazione di ASLAM da Associazione a Coopera-tiva Sociale.

2015 Il 4 maggio avviene l’iscrizione di ASLAM Cooperativa Sociale all’Albo Na-zionale delle Cooperative rendendo efficace la trasformazione.

2016 25 maggio, ASLAM compie 20 ANNI!2016 Il 1° giugno 2016 i soci e i dipendenti di ASLAM e gli allievi della sede di

Case Nuove incontrano don Julián Carrón Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Page 7: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

12 13

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

“Davanti alle sfide che abbiamo da affrontare per non perdere l’esperienza maturata in questi vent’anni di storia occorre rimanere fedeli all’origine. Perché, ad un certo momento, ci possiamo montare la testa e staccarci dall’origine, invece di avere la consapevolezza di come è nato e di come si è sviluppato tutto, senza voler andare oltre, rischiando di fare carte false per rispondere a tutti i bisogni. Continuare a obbedire, come avete obbedito fino adesso. Tutto si è sviluppato senza alcuna pretesa, accettando i tempi e i ritmi di uno sviluppo.”

don Julián Carrón - appunti non rivisti dall’autore

2.3 IL LAvOrO EduCATIvO

WOrKSHOP: mOmENTI FOrmATIvI dI CONdIvISIONE E GIudIzIO

dATA LuOGO

28 - 29 marzo 1998 WORKSHOP VENEZIA

13 - 14 novembre 1998 WORKSHOP ASCIANO - MOCINE

17-19 giugno 1999 WORKSHOP VICENO

16-18 marzo 2000 WORKSHOP ASCIANO - MOCINE

26 luglio 2001 GIORNATA DI LAVORO CARDANO AL CAMPO

15-17 novembre 2001 WORKSHOP ALBAREDO

14-15 giugno 2002 WORKSHOP ALBAREDO

30 gennaio - 1 febbraio 2003 WORKSHOP ALBAREDO

28-30 luglio 2003 WORKSHOP ABANO TERME

25-27 febbraio 2004 WORKSHOP MACUGNAGA

15 luglio 2004 GITA ALPE DEVERO

9-11 settembre 2004 WORKSHOP ABANO TERME

10-12 marzo 2005 WORKSHOP MACUGNAGA

2-3 novembre 2005 WORKSHOP BELGIRATE

6-9 settembre 2006 DECENNALE WORKSHOP ROMA

28-30 gennaio 2007 WORKSHOP MACUGNAGA

16 luglio 2007 GIORNATA DI LAVORO SAN MACARIO

5 novembre 2007 GIORNATA DI LAVORO GAZZADA

29 giugno-2 luglio 2008 WORKSHOP ABANO TERME

14 luglio 2009 GIORNATA DI LAVORO MOTTARONE

5-7 luglio 2010 WORKSHOP BELGIRATE

6-8 luglio 2011 WORKSHOP BELGIRATE

2-4 luglio 2012 WORKSHOP FIRENZE

9-11 luglio 2013 WORKSHOP BOLOGNA

7 luglio 2014 GITA A MONTEVIASCO

25 maggio 2015 VISITA SACRA SINDONE

6-7 luglio 2015 WORKSHOP BELGIRATE

15-17 settembre 2016 WORKSHOP BELGIRATE

Page 8: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

14 15

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

Dal biglietto consegnato a don Julián Carrón il giorno della sua visita in ASLAM

2.4 IL PErSONALE dIPENdENTE

ANNO dIPENdENTICOLLABOrAz. e

AmmINISTrATOrITOT

1997 4 4 81998 4 5 91999 4 8 122000 3 8 112001 3 17 202002 5 28 332003 5 28 332004 9 23 322005 10 26 362006 11 26 372007 11 33 442008 12 24 362009 16 27 432010 19 24 432011 24 21 452012 27 19 462013 29 16 452014 37 8 452015 36 8 442016 46 7 532017 48 7 55

Page 9: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

16 17

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

2.5 ASLAm ACCOmPAGNA LO SvILuPPO dELLA FAmIGLIA

2.6 INFOrmAzIONI GENErALI

Di seguito viene presentata la carta d’identità dell’organizzazione al 31/08/2016

Denominazione ASLAM Cooperativa Sociale

Indirizzo sede legale Piazza XXV Aprile, 1 Busto Arsizio (VA) 21052

Indirizzo sedi operative

Via San Francesco, 2 Samarate (VA) 21017

Via Leonardo Da Vinci, 5 Case Nuove di Somma Lombardo (VA) 21019

Via Mazenta, 9 Magenta (MI) 20013

Via XXIV Maggio snc Lentate sul Seveso (MB) 20823

Forma giuridica e modello di riferimento Società cooperativa

Tipologia Cooperativa di tipo A

Data di costituzione ASLAM Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese

23/05/1996

Data trasformazione in ASLAM Cooperativa Sociale 24/07/2014

Data efficacia trasformazione 04/05/2015

Codice Fiscale 91022100126

P.IVA 02633340126

N° iscrizione Albo Nazionale Società Cooperative C109113

N° iscrizione Albo Regionale Cooperative Sociali 91022100126

Tel 0331236171

Fax 0331236174

Sito internet www.aslam.it

Page 10: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

18 19

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

Appartenenza a reti associative

•AEF Lombardia Associazione Enti di Formazione

•CSL Associazione Consorzio Scuole Lavoro •Compagnia delle Opere

Altre partecipazioni

•EUROPEAN MALPENSA VOCATIONAL TRAI-NING SOCIETÀ A RESPONSABLITÀ LIMITATA CONSORTILE

•FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIO-RE PER LA FILIERA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA INTERMODALE

Tale istituto eroga corsi post-diploma nell’ambito della ma-nutenzione di aeromobili, costruzione aeronautica e logi-stica, presso Malpensa. Grazie al contributo determinante di ASLAM ha ottenuto nel 2012 l’importantissimo “Certifi-cato di Approvazione dell’Organizzazione di Addestramen-to e di Esame (Manteinance Training and Examination Or-ganization Approval Certificate”), rilasciato da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), per certificare la professione di Manutentore di Aeromobili.

•FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIO-RE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA CASA NEL MADE IN ITALy ROSARIO MESSINA

Costituita nel 2014 per volere di FederlegnoArredo, ha vi-sto il forte coinvolgimento di ASLAM nella realizzazione di corsi post diploma nel settore del Legno Arredo e dal 2017 avrà a disposizione una sede totalmente nuova dotata di innovati laboratori.

Codice Ateco 85.59.2 corsi di formazione e corsi di aggiornamento personale

2.7 COmPOSIzIONE BASE SOCIALE

Di seguito vengono riportate alcune informazioni sulla composizione della base sociale.

Il totale dei soci prestatori è: 29Il totale dei soci volontari è: 17

Page 11: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

20 21

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

2.8 Attività2015/2016

SEdE dI SAN mACArIO dI SAmArATE

È la sede storica di ASLAM; una storia fatta di centinaia di ragazzi occupati soprattutto nell’ambito meccanico e di un corso come quello di “Operatore ai Servizi di Vendita”, per il quale è previsto un potenziamento attraverso nuovi investimenti. Inaugurata il 17 febbraio 2001, la sede ha rappresentato fino a pochissimo tempo fa, dopo la prima esperienza (1996 - 2001) presso l’Aloisianum di Gallarate, il cuore delle attività dell’ente. La sede venne individuata presso una fabbrica dismessa (ex filanda Cozzi) nel Comune di Samarate ed in collaborazione con quest’ultimo fu steso un progetto per la realizza-zione di un “Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro”, su cui venne presentata una ri-chiesta di finanziamento alla Regione Lombardia usufruendo della normativa FSE OB.2 (Asse del Sempione). Il fiore all’occhiello della sede è certamente rappresentato dal la-boratorio. In un edificio caratteristico infatti si trova un laboratorio di macchine utensili manuali e a controllo numerico che rende la sede distintiva rispetto alla concorrenza.

OPErATOrE mECCANICO (Qualifica Triennale)

L’Operatore meccanico (addetto alle macchine utensili) è una figura professionale in grado di ese-guire, su precise indicazioni, la lavorazione, la co-struzione, l’assemblaggio e la revisione di una par-te meccanica. Opera in aziende meccaniche.

TECNICO PEr L’AuTOmAzIONE INduSTrIALE(Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno dopo la

Qualifica Triennale)

Il tecnico per l’automazione industriale si occupa della progettazione e del dimensionamento di un si-stema e/o di un impianto di produzione industriale.

OPErATOrE Al SErvIzI dI vENdITA (Qualifica Triennale)

L’Operatore ai servizi di vendita è in grado di esegui-re autonomamente attività specifiche relative alla predisposizione e organizzazione del punto vendita. Gestisce le merci, i prodotti, la relazione con il clien-te nelle diverse fasi di vendita e post-vendita e la te-nuta della contabilità del punto vendita.

Page 12: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

22 23

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

TECNICO COmmErCIALE dELLE vENdITE(Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno dopo la Qualifica Triennale)

Il tecnico commerciale delle vendite si occupa del-la predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla gestione am-ministrativa.

un cambiamento che sembrava impossibilePaolo abita di fianco alla scuola, eppure arriva tutti i giorni (se ar-riva) in ritardo. Si trova bene con noi, ma non si impegna in nulla, rischia di essere bocciato. Poi inizia lo stage e ci dicono che vorreb-bero assumerlo: mai un ritardo, lavora tanto e bene, la sua faccia è raggiante!

Federica Patrini

Tutor Formativo Sede San Macario

“Prof, grazie per l’inglese!” Patty è arrivata in Aslam nel 2013 ed è stata inserita, diciassettenne, nella classe prima del percorso per Operatore ai servizi di vendita. Ri-belle, insofferente all’aula, con una percentuale di assenze elevatis-sima. Durante le mie lezioni spesso si risentiva aspramente con me che la costringevo al rispetto delle regole. Naturalmente la lingua inglese non serviva a nulla. “Siamo in Italia; sono gli stranieri a dover imparare la nostra lingua”, “troppo difficile, non insista”, ma io insistevo e non le consentivo di dormire sul banco o distrarsi in altro modo.A settembre Patty entra in ufficio tutor e mi vede seduta alla scriva-nia; mi regala un bel sorriso e mi abbraccia forte. In un orecchio mi dice “Grazie, prof, per l’inglese!”. È stata assunta a tempo determinato in un negozio del terminal 1 all’aeroporto di Malpensa.

Carla Rossini

Insegnante di inglese Sede San Macario

L’ho chiamato per nome e lui ha cambiato lo sguardo…Joseph è un ragazzo di colore, alto, con i capelli arruffati e lo sguardo duro. Un giorno l’ho incontrato in corridoio e l’ho invitato a rientrare in aula per assistere alle lezioni. L’ho chiamato per nome e lui ha cam-biato lo sguardo; si è stupito del fatto che conoscessi il suo nome e mi ha regalato un sorriso.

Grazia Motta

Coordinatore Sede San Macario

Page 13: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

24 25

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

“volevo trovare l’azienda giusta per lui”Antonio è un ragazzo che abita in un paese dell’Alto Varesotto; l’anno scorso è arrivato in ASLAM è stato inserito in 3a “Operatore meccanico” e da subito ha palesato gravi carenze. I docenti dell’area tecnica erano molto preoccupati e scettici sulla possibilità che potesse recuperare. Dopo circa un mese temevo che volesse ritirarsi (anche perché ogni mattina affrontava un’ora e mezza di viaggio), e invece mi dice: “Io voglio rimanere, ho imparato più cose qui in un mese che nei due anni precedenti”.Così arriva il momento di cercare l’azienda per lo stage e gli dico che farò in modo di trovargli un’impresa vicino a casa, seppur in una zona a noi non consona. Comincio a cercare sul sito delle Pagine gialle, chiamo la prima azienda dell’elenco e dicono di sì: prendono Antonio in stage.Poi però penso: “No, davanti alla serietà che sta dimostrando nello studio tutti i giorni, non posso trattarlo come un fastidio risolto in due minuti”. Allora vado a trovare l’azienda che mi aveva dato la disponibilità perché volevo un luogo dove potesse continuare il percorso di formazione che così seriamente stava facendo. Arrivo in azienda e parlo con il titolare e suo figlio e gli racconto di Antonio. Improvvisamente il titolare interviene: “Buongiorno. Ma… mi dica una cosa: il ragazzo viene tutte le mattine da così lontano per fare la vostra scuola? E lei viene da San Macario fino a qua per parlare del ragazzo dopo che le avevamo già detto di sì ieri per telefono? Professore, mandi qui il ragazzo e stia tranquillo: lo seguirò io personalmente.“Antonio nel mese di giugno ha sostenuto gli esami per la Qualifica, è risultato idoneo e oggi lavora in una ditta di Sesto Calende. Il titolare gli ha affidato le lavorazioni su un tornio comprato apposta per lui.

Salvatore DigilioTutor Sede San Macario

Trattarsi da uomini permette il cambiamentoPaolo abita a 35 Km da San Macario di Samarate. Bocciato più volte, è arrivato poi in ASLAM. Quest’anno si trattava di trovare un’azienda per il tirocinio vicino a casa, anche nella speranza di un futuro inserimento lavorativo. Trovo l’azienda: è una buona occasione. Inizia lo stage, ma già il primo giorno ricevo una telefonata dal titolare, arrabbiato: il ragazzo si è reso responsabile di una condotta che va contro il decoro dell’azienda. Lo stage poteva conside-rarsi concluso. Chiedo al titolare di dare una nuova possibilità a Paolo e dopo non pochi sforzi lo convinco. Ma, a quel punto, decido di affondare il colpo e dico all’imprenditore: ”Scusi se insisto, ma quando dirà a Paolo che lo riprende non gli faccia pesare lo sbaglio, altrimenti non cambia …”.“Questa è un’azienda e io non sono suo padre. In azienda quando uno sbaglia mette a repentaglio la produzione e gli affari: qui siamo in azienda!”. Io però incalzo :“So bene che è un imprenditore, che io sono un tutor e che Paolo è uno stagista e ha sbagliato, ma se una persona cambia, lo fa soprattutto perché è trattato da uomo a uomo”.Il titolare, perplesso, conclude che ne avrebbe parlato con il figlio e chiude la telefonata.L’indomani il figlio del titolare ci comunica la decisione di voler dare una nuova possibilità a Paolo. Paolo dopo qualche giorno ci racconta: “Salva, da quel giorno, da quando mi hanno ripreso, alla mattina arrivo sempre almeno 20 minuti prima e alla sera mi fermo anche mezz’ora oltre al mio orario”.Non ho potuto fare a meno di pensare a cosa genera l’appartenenza.L’altro ieri ho chiamato ancora l’azienda. Paolo va benissimo e lo assumeranno.

Salvatore DigilioTutor Sede San Macario

SEdE dI mAGENTA

Quella di Magenta è la sede di lusso. Un complesso di origini sei-centesche (Villa Brocca), sviluppatasi come villa residenziale di al-cune nobili famiglie magentine.Una sede che esternamente non sembra una scuola ma forse, pro-priamente non lo è. Assomiglia più ad una casa... dove puoi scoprir-ti accolto e dove trovi la possibilità di imparare un mestiere.È una sede di lusso anche per le professioni che si insegnano e i laboratori a disposizione. Infatti nel settore della Saldocarpenteria esistono pochissime scuole in tutta la Lombardia: fa un certo effetto riscontare che, a poche settimane dalla partenza della prima classe di DDIF, giunge-vano già offerte di lavoro. E così allora anche nella sede di Magen-ta compare il forte interesse da parte di aziende e Agenzie di Lavo-ro Interinale per il laboratorio di saldatura, proprio perché non ne esistono altri all’altezza. Il settore però in cui ASLAM fa valere la maggior esperienza nella sede di Magenta è certamente quello della termoidraulica. Centi-naia sono i ragazzi che hanno trovato lavoro alla fine del percorso.

OPErATOrE dI ImPIANTI TErmOIdrAuLICI (Qualifica Triennale)

L’Operatore di impianti termoidraulici svolge atti-vità relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli im-pianti stessi.

TECNICO ImPIANTI TErmICI (Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno· dopo la Qualifica Triennale)

Il Tecnico impianti termici, grazie alla formazione tec-nica, utilizza metodologie, strumenti e informazioni specializzate che gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione delle attività di installazio-ne e manutenzione degli impianti termici e degli ap-provvigionamenti, alla valutazione e documentazione

Page 14: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

26 27

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

di conformità/funzionalità generale degli impianti, con competenze di diagnosi tecnica e di rendicontazione tecnico/normativa ed economica delle attività svolte.

OPErATOrE mECCANICO SALdOCArPENTErIA (Qualifica Triennale)

L’Operatore meccanico - Saldocarpenteria è in grado di svolgere attività relative a lavorazioni di carpenteria metallica leggera, di procedere all’ap-prontamento e alla conduzione di macchine e at-trezzature, conosce ed esegue tecniche di salda-tura, procede alla verifica e al controllo delle lavo-razioni.

Siamo insieme per la vita e non solo per trasmettere un sapere…Il 24 agosto 2016, a causa di un incidente durante un’immersione, è morto Andrija Polgar, uno dei nostri allievi. Andrija era iscritto al corso di saldocarpenteria presso la nostra sede di Magenta e quest’anno avrebbe dovuto frequentare la seconda. Grande appas-sionato del mare, pur abitando a Varese aveva deciso di iscriversi nella nostra scuola per coronare il suo sogno: diventare un salda-tore subacqueo; per questo motivo ogni giorno si sobbarcava più di 150 km in pullman e in treno per raggiungere Magenta. La sua deter-minazione ci ha sempre colpito, così come il suo sguardo che denota-va un cuore puro. Inutile dire che era il migliore della sua classe. Con il suo aplomb quasi britannico non ha certo avuto vita facile in mezzo ai nostri ragazzi, che sono piuttosto vivaci, ma aveva imparato ad af-frontare le difficoltà condividendole con noi e dopo la sua scomparsa abbiamo potuto constatare come tutti i suoi compagni gli volessero bene. Al funerale, celebrato mercoledì 31 agosto, erano presenti an-che molti dei docenti che lo avevano conosciuto. Nella nostra scuola sappiamo di essere insieme per la vita e non solo per trasmettere un sapere e la morte drammatica e misteriosa di questo ragazzo di quindici anni ravviva in noi la consapevolezza della necessità di ap-profondire sempre più il senso delle cose. Così come è vivo in noi il desiderio di mantenere i rapporti con la sua famiglia, la quale ha deci-so di sostenere con una donazione l’attività della nostra scuola.Come segno della presenza di Andrija fra noi, abbiamo deciso di in-titolare alla sua memoria il nostro laboratorio di saldatura insieme con un altro amico, Luca Sardella, imprenditore e benefattore di ASLAM, anche lui scomparso prematuramente alcuni anni fa.

Luigi Mettica

Coordinatore Sede Magenta

Page 15: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

28 29

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

ASLAm sotto la lente dell’unione EuropeaNel 2015 il CEDEFOP (Centro europeo per lo sviluppo della forma-zione professionale) ha svolto una ricerca sull’efficacia della forma-zione professionale nel contrastare la dispersione scolastica. Tale ricerca, commissionata dall’UNIONE EUROPEA, analizza i sistemi dei paesi membri mettendo in rilievo le best practice attraverso al-cuni case study.

Di seguito un estratto del report di monitoraggio:

Le interviste hanno messo in evidenza i seguenti fattori di successo:

1. Il sentimento di appartenenza a una comunità: l’ambiente in cui gli studenti di ASLAM crescono è costituito da un gruppo di insegnanti e istruttori che lavorano bene insieme, sono sempre a disposizione e vicini agli studenti con estrema semplicità. Questo ambiente dà agli studenti sicurezza e fiducia in se stessi e li aiuta ad aprirsi, a confidarsi e a mettere in campo l’impegno necessario per riuscire nei loro studi.

2. Applicazione pratica: per tutti gli studenti intervistati, una delle cose più importanti e più stimolanti in ASLAM è il fatto che possono svolgere molte ore di pratica in laboratorio, tenendoli lontani dai banchi e dalla classe. Molti di questi studenti ammettono di non es-sere particolarmente interessati a stare seduti in aula e a imparare, per esempio, italiano o matematica. Amano, al contrario, mettere in pratica le cose che apprendono con i loro insegnanti e trascorrere il tempo in laboratorio. I laboratori di ASLAM hanno attrezzature sia nuove sia vecchie, allo scopo di mostrare agli studenti come fun-zionavano le macchine una volta e di conseguenza capire meglio come funzionano oggi. Il vecchio e il nuovo sono caratteristiche di ogni aula e questo rappresenta un’interessante sfida per gli studen-ti, che la accettano volentieri.

3. Gli studenti si sentono valorizzati e hanno voce in capitolo circa il loro futuro: la vicinanza e la disponibilità di istruttori e insegnanti consente la nascita di rapporti che poi aiutano il ragazzo a sentirsi più considerato e ascoltato (molti di loro provengono da scuole in cui si percepivano solo come poveri ragazzi all’interno di classi mol-to numerose e sentivano che gli insegnanti non si curavano affatto di loro).

4. Il senso di responsabilità e di appartenenza a una comunità si ri-propone poi sul posto di lavoro: l’ambiente che si respira a scuola contribuisce allo sviluppo di un senso di appartenenza a una comu-nità. Questo è un sentimento nuovo per molti degli studenti che fre-quentano ASLAM ed è qualcosa che poi loro trasferiscono anche nel luogo di lavoro dove svolgono lo stage o dove vengono impiegati. Questo si traduce in un senso di responsabilità sempre più intenso e in una rinnovata professionalità, qualità queste molto apprezzate dalle compagnie che accolgono gli studenti e che spesso li assumo-no dopo la loro esperienza di stage.

Page 16: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

30 31

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

Trovare lavoro rapidamente? Con ASLAm si puòIl fenomeno dei giovani disoccupati è sempre più allarmante nel no-stro Paese. Spesso domanda e offerta non si incontrano, ma la co-noscenza del territorio e delle aziende che vi operano consente di attenuare questo gap. È questo il metodo che utilizza ASLAM. Sono numerosi i ragazzi che hanno studiato presso ASLAM e hanno trovato un impiego in breve tempo. Piero, ad esempio, ci ha messo un mese. Piero si è diplomato presso la sede ASLAM di Magenta frequentando il corso triennale di “Operatore di impianti termoidraulici” e ha deciso poi di iscriversi anche al quarto anno per conseguire il diploma come “Tecnico di impianti termici”. Guardando il suo percorso a posteriori, ne rintraccia tutti gli aspetti positivi che gli hanno consentito di es-sere ricercato e richiesto da un’azienda: “Sono state particolarmente importanti per me le lezioni di italiano - perché nel lavoro devi im-parare a interfacciarti correttamente con clienti, fornitori, colleghi - i laboratori, per fare pratica, le lezioni e soprattutto i periodi di stage; è lì che capisci se la professione per cui ti stai preparando ti piace davvero. Io, ad esempio, non mi sono trovato bene in cantiere, ma nell’ufficio tecnico sì. Gli insegnati, che ci hanno seguiti uno ad uno con attenzione, sapevano già che avrei fatto questa scoperta, ma hanno voluto che ne prendessi coscienza personalmente e han-no avuto ragione; mi hanno consentito di entrare a contatto con le aziende che ricercano un profilo come il mio. Da solo non sarei stato in grado”. Non a caso è stata proprio l’impresa dove Piero ha svolto lo stage a decidere di assumerlo non appena terminati gli studi.C’è un altro aspetto che Piero tiene a sottolineare, non secondario: “In generale, nelle scuole, una volta diplomato, gli insegnanti non si preoccupano più del tuo futuro. In ASLAM invece ho trovato inse-gnanti e tutor che hanno preso a cuore la mia situazione, così come quella dei miei compagni, per accompagnare ognuno personalmente nel nostro percorso di studi, fino a trovare il lavoro che faceva per noi. Non mi hanno mai lasciato solo”.

Ylenia Dell’AcquaTutor Sede Magenta

Campionato italiano saldaturaIl 24 maggio 2015 alcuni ragazzi della classe 2a Operatore meccanico - saldocarpenteria hanno partecipato per il secondo anno consecuti-vo, su invito di Randstad Technical, alla quarta edizione del “CAMPIO-NATO SALDATORI”. Il campionato, a cui partecipano soprattutto professionisti del set-tore, ha permesso ai nostri ragazzi di mostrare la loro abilità effet-tuando prove di saldatura a filo e ad elettrodo tramite un innovativo sistema di saldatura virtuale.I nostri ragazzi hanno raggiunto risultati ai massimi livelli di punteg-gio, superando in alcuni casi anche i professionisti.È stato un momento che li ha visti coinvolti in prima persona in quell’ambito lavorativo che sono tanto desiderosi di conoscere in ogni più piccolo aspetto, e che sicuramente li ha appassionati ancora di più al loro futuro.

ylenia Dell’AcquaTutor Sede Magenta

“L’esperienza di saldatura nei nostri laboratori, unita a un pizzico di fortuna, hanno permesso ad un nostro allievo di raggiungere il pun-teggio ambizioso di 99 punti su 100.” 

Gabriele BollasinaDocente di Tecniche di saldocarpenteria

IL PErCOrSO IFTS PEr GLI ImPIANTI CIvILI E INduSTrIALI Questo corso rilascia il titolo di tecnico superiore di quarto livello. Le

principali materie svolte sono le seguenti: Tecniche di vendita, Elementi

di idraulica, termoidraulica e normative, Impiantistica civile industriale.

Il “Tecnico per la gestione delle installazioni di impianti civili ed industria-

li” è un profilo professionale polivalente, che in virtù delle sue compe-

tenze altamente specialistiche relative al settore dell’impiantistica civile

ed industriale, può ricoprire più ruoli a seconda delle necessità espresse

dalle aziende del settore. Infatti, grazie allo sviluppo di conoscenze rela-

tive agli ambiti gestionali, commerciali e tecnici potrà occuparsi a pieno

titolo sia del coordinamento delle attività di installazione degli impian-

ti, sia della commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dalle

aziende che si occupano di impiantistica.

È un corso con un altissimo esito occupazionale.

Page 17: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

32 33

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

SEdE dI CASE NuOvE

ASLAM opera dal 2010 anche a Case Nuove di Somma Lombardo (VA), presso il nuovo plesso gestito da EMAV Srl Consortile, di cui ASLAM detiene il 67% delle quote societarie. Il nuovo edificio, ultimato a ottobre 2013, è stato realizzato grazie ad un Accordo di Programma sottoscritto da Regione Lombardia e Comune di Somma Lombardo congiuntamente ad una serie di soggetti attuatori, tra cui ASLAM.Il progetto ha permesso l’edificazione e l’arredamento di una strut-tura di oltre 2700mq situata a poca distanza dell’aeroporto di Mal-pensa. ASLAM da parte sua ha potuto contribuire all’allestimento dei prestigiosi laboratori. Sono infatti disponibili: 2 laboratori ae-ronautici dotati, oltre a numerose attrezzature meccaniche, di un aereo Piaggio P 166 e di un aereo Tampico; 1 laboratorio logistico e altri laboratori multimediali.Ora la scuola è l’unica certificata ENAC Part 147 che svolge corsi ed eroga esami per diventare Manutentore di Aeromobili cate-goria B1.1.

OPErATOrE ALLA rIPArAzIONE dEI vEICOLI A mOTOrE-mANuTENzIONE dI AErOmOBILI(Qualifica Triennale)

L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore-manutenzione aeromobili si occupa della manuten-zione ordinaria degli aeromobili eseguendo sempli-ci lavorazioni di riparazione e aggiustaggio; conosce gli impianti del velivolo, i materiali, le attrezzature, gli strumenti per la manutenzione e le procedure di controllo e di verifica dell’efficienza del velivolo.

TECNICO rIPArATOrE dI vEICOLI A mOTOrE-mANuTENzIONE dI AErOmOBILI(Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno dopo la Qualifica Triennale)

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore-manuten-zione di aeromobili interviene nel processo della manutenzione degli aero mobili. Svolge attività re-lative alla funzionalità generale del velivolo, con competenze di diagnosi tecnica e di rendicontazio-ne tecnico-economica delle attività svolte.

Page 18: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

34 35

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

OPErATOrE dEI SISTEmI E dEI SErvIzI LOGISTICI (Qualifica Triennale)

L’Operatore dei sistemi e dei servizi logistici inter-viene esecutivamente nelle attività relative a mo-vimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali con competenza nella gestione di magazzino e do-cumentazione di accompagnamento.

TECNICO dEI SErvIzI d’ImPrESA - SErvIzI LOGISTICI (Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno dopo la Qualifica Triennale)

Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con auto-nomia, nel quadro di azione stabilito e delle speci-fiche assegnate, contribuendo al presidio del pro-cesso di gestione logistica della propria azienda. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consen-te di svolgere attività relative al processo di riferi-mento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione logistica aziendale.

un incontro eccezionale… per tutti!Preparando lo straordinario incontro avvenuto il primo giugno con don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Li-berazione, sono entrato in tutte le classi della sede per chiedere ai ragazzi la disponibilità libera a trattenersi con noi nel pomeriggio, nonostante fosse l’ultimo giorno di scuola. Ho manifestato loro l’importanza per noi di questo incontro e così ho raccontato come è nata la nostra Opera e alcuni piccoli aneddoti che, ripensandoci, tanto piccoli non sono. Ho parlato dei miei 14 anni di storia in ASLAM e di cosa hanno significato e significano per me. Quel giorno, che sorpresa! Hanno partecipato più di 200 ragazzi in maniera totalmente libera e gratuita.I ragazzi erano sì tanti, ma soprattutto contenti e desiderosi di essere lì, tutti con la maglietta di ASLAM.E poi Mattia, Joy e Alessia che hanno raccontato di loro a don Carrón. Niente di costruito: vogliono stare con noi fino a raggiungere il loro desiderio professionale, per la stima che hanno per noi e la fiducia che in noi ripongono.

Matteo LombardelliCoordinatore Sede Case Nuove

Page 19: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

36 37

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

una possibilità straordinaria senza averla cercataChe spettacolo! Nell’anno formativo 2015/2016 abbiamo avuto la straordinaria possibilità di andare in visita alla Rolls-Royce con alcuni ragazzi.È stata un’occasione eccezionale innanzitutto perché non cercata: la professoressa Laura Luoni riceve una foto di saluti da una nostra ex-collega, ora trasferitasi in Inghilterra, con nello sfondo un motore di un aereo proprio della Rolls-Royce. Un suo amico lavora lì e allora… veniamo su con i ragazzi!Così visitiamo la sede di Derby in tutti i suoi reparti. Tutti i ragazzi sono talmente coinvolti che i dipendenti di Rolls-Royce rimangono colpiti. Beh, a quel punto ad alcuni ragazzi viene proposto un colloquio di lavoro per una possibilità di apprendistato presso la Rolls-Royce. Alcuni ragazzi riescono proprio a suscitare un effettivo interesse. Jordan mi dice che l’anno prossimo, se lo accoglieranno, partirà per l’Inghilterra, perché vuole andare a lavorare e studiare lì.

Matteo LombardelliCoordinatore Sede Case Nuove

ITS (Istruzione Tecnico Superiore) -tecnicosuperiorePEr LA PrOGETTAzIONE E IL mONTAGGIO NELLE COSTruzIONI AErONAuTICHEPercorso di formazione superiore, post-diploma, realizzato dalla Fondazione ITS Lombardo Mobilità sostenibile di cui ASLAM è socio fondatore e partner molto attivo nella realiz-zazione dei corsi. La figura professionale di riferimento del percorso è quel-la di un tecnico di sistemi aeronautici che può operare in diversi ambiti aziendali e in particolare nella progettazione e nel montaggio delle costruzioni aeronautiche, svolgendo attività tecnico-gestionali quali: pianificare, organizzare e monitorare le risorse necessarie alla produzione di mezzi di trasporto in conformità alle norme di riferimento; operare nell’ambito di un processo di produzione di mezzi di traspor-to nel rispetto di un piano programmato di attività; organiz-zare e sovrintendere le attività di supporto alla produzione di mezzi di trasporto. E’ un corso che registra esiti occupazionali eccezionali, infat-ti il 90% degli studenti che hanno concluso il percorso hanno trovato già lavoro.

its(Istruzione Tecnico Superiore) -tecnicosuPErIOrE PEr LA mANuTENzIONE dI AErOmOBILIQuesto percorso di formazione superiore, post-diploma, è anch’esso realizzato dalla Fondazione ITS Lombardo Mobili-tà sostenibile con la collaborazione di ASLAM.Il corso dei manutentori è certamente il percorso più ambito. Rilascia infatti due titoli: il primo è un diploma Tecnico Supe-riore di Manutentore di Aeromobili e il secondo è il Certifi-cate of Recognition, nel quale sono elencati tutti gli esami teorici e pratici, al fine della certificazione ENAC.Tale certificazione è condizione necessaria per poter opera-re come manutentore di aeromobili.Anche questo corso registra un altissimo esito occupaziona-le: sicuramente più del 90%, anche in molti paesi europei.

iFts(Istruzione Formazione Tecnico Superiore)-tecnicoPEr LA GESTIONE dEI TEmPI E dEI mETOdI NELLA PrO-duzIONE mECCANICA E AErONAuTICAIl percorso di formazione superiore, post-diploma, è anch’esso realizzato dalla Fondazione ITS Lombardo Mobilità sostenibi-le con la collaborazione di ASLAM.Il corso rilascia la certificazione delle competenze dopo l’esa-me finale; principalmente si affrontano materie come Tecni-che di analisi tempi e metodi, Metodi di lavorazione su mac-chine CNC, Processi di progettazione in ambito Meccanico e Aereonautico. Il profilo professionale oggetto del percorso formativo deve assicurare lo studio, l’elaborazione ed il rilascio dei cicli di la-vorazione delle attività produttive determinando le fasi, le cronologie, i tempi, i costi, le attrezzature ed il fabbisogno ori-ginario dei materiali occorrenti secondo i criteri di massima efficienza e produttività.

Page 20: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

38 39

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

SEdE dI LENTATE

Lentate invece è la sede neonata. Nata nel 2013 è poi rimasta in incubatrice fino ad oggi.Infatti le attività si sono svolte temporaneamente in un edificio delle Trenord di fronte alla stazione di Camnago di Lentate sul Seveso. Ai primi di dicembre 2016 sono iniziati i lavori di costru-zione di una sede totalmente nuova. Una sede di 3.000 mq, del valore di più di 4 milioni di euro, voluta fortemente da Feder-legno per creare un Polo Formativo di massima eccellenza nel settore del Legno e Arredo.Con l’indotto di Federlegno si è riusciti a raccogliere donazioni e finanziamenti per la totalità dell’investimento. La proprietà sarà di una Fondazione che vede come socio fondatore anche ASLAM che, insieme a Federlegno è, per ora, motore dell’intera attività del polo.Federlegno con migliaia di aziende associate, laboratori enormi e tecnologicamente aggiornatissimi, e la capacità progettuale inconfondibile di ASLAM, sono certamente una miscela vincente per un progetto con potenzialità interessantissime.

OPErATOrE dEL LEGNO (Qualifica Triennale)

L’Operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, svolgendo attività relative alla realizzazione ed all’assemblaggio di elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpen-teria, in pezzi singoli o in serie, attraverso strumen-ti e macchine a controllo numerico, anche con il supporto di tecnologie digitali. Opera nell’ambito della produzione in aziende della filiera del Legno Arredo.

TECNICO dEL LEGNO(Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno·dopo la

Qualifica Triennale)

Il Tecnico del legno contribuisce alla gestione del processo di produzione di manufatti lignei, sorve-gliando le attività operative svolte da altri. Nello specifico si occupa di individuare le risorse umane

Page 21: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

40 41

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

e strumentali, i tempi ed i costi necessari, l’ap-provvigionamento e la scelta dei materiali per la realizzazione delle commesse. Opera nell’ambito della programmazione operativa della produzione in aziende della Filiera del Legno Arredo.

OPErATOrE EdILE(Qualifica Triennale)

L’Operatore edile interviene nel processo delle co-struzioni edili (con particolare riferimento all’inno-vativo settore delle costruzioni in legno), con auto-nomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazio-ne nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consento-no di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’alle-stimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

Thomas è uno dei nostri primissimi allievi. Di origine straniera, con una lieve disabilità fisica. Pertanto uno di quei ragazzi che in Italia tanti penserebbero “senza futuro”. Dopo un anno di apprendistato e reciproca soddisfazione sua e dell’azienda, fa un esame spettacolare e alla fine, alla domanda “che cosa desideri di più ora?”, la sua rispo-sta è: “non smettere di imparare!”. Un desiderio vivo, una curiosità spalancata. Questo è diventare adulti!

Giovanni ToffolettoCoordinatore Sede Lentate sul Seveso

La mamma di Andrea è piuttosto apprensiva e in questi anni spes-so abbiamo discusso sulla necessità di lasciare libero Andrea, di lan-ciarlo, anche di farlo sbagliare ma dandogli fiducia, libertà. Spesso la mamma ci ha seguito, pur a volte combattuta con il desiderio di proteggerlo. Parlando dello stage (quest’anno Andrea è in terza) ci ha detto: “quest’anno ho pensato sia meglio che vada in un’azienda che né io né mio marito conosciamo, così se la gioca davvero da pro-tagonista”. Poi si ferma un attimo, pensosa, e aggiunge: “ma io una cosa così due anni fa non l’avrei mai detta... Siete stati voi a farmi cambiare! E sono molto più contenta”. Cambiare la mentalità, non per un discorso, ma per un rapporto di fiducia che cresce.

Giovanni ToffolettoCoordinatore Sede Lentate sul Seveso

Page 22: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

42 43

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

Its(Istruzione Tecnico Superiore)-tecnicosuperiore PEr IL PrOdOTTO, IL mArKETING E L’INTErNAzIO-NALIzzAzIONE NEL SETTOrE dEL LEGNO E ArrEdOPercorso della durata di due anni con rilascio al termine di un Diploma Tecnico Superiore.Le materie che caratterizzano di più il percorso sono quelle che riguardano l’area tecnica come: studio della tecnologia dei materiali, processi produttivi, marketing strategico operativo e internazionale, tecniche di ven-dita e negoziazione. Si rivolge a giovani che desiderano specializzarsi in marketing ed internazionalizzazione di impresa per il settore Legno Arredo.È un corso che occupa in modo soddisfacente; infatti l’80% degli studenti che hanno concluso il percorso a settembre 2016 già lavorano o si stanno inserendo nel mondo del lavoro.

FuNzIONI CENTrALI

Le Funzioni Centrali potrebbero definirsi come la sede senza fis-sa dimora. Obiettivo di questa area è quello di cercare le opportunità di la-voro per rendere efficienti i servizi al lavoro per chi è inoccupato o disoccupato. Potenzia le sedi di ASLAM fornendo nuove rela-zioni, occasioni progettuali e servizi formativi sperimentali per allargare l’offerta formativa e sviluppare il business.Per far questo la funzione centrale mantiene costantemente “ad altissimi giri di motore” il cantiere di progettazione, fatto di rela-zioni strettissime con il mondo aziendale di tutti i settori già noti in ASLAM e di continue ricerche di mercato per cogliere le oppor-tunità anche in altri settori, con un unico obiettivo: potenziare l’at-tività di ASLAM per rispondere al meglio al fabbisogno delle azien-de e al bisogno dei ragazzi e degli adulti alla ricerca di un lavoro.

Questo obiettivo è ricercato in particolare dall’area Marketing e Sviluppo.Se questa funzione non si ferma, anche ASLAM non smetterà di inno-varsi, crescere e maturare.Infatti la stessa area ha sviluppato a sua volta degli ambiti precisi, delle sotto aree, che sono la modalità di dare forma e ordine a tut-to il lavoro: Area lavoro - Area Formazione - Area Progettazione - Area Comunicazione - Area promozione e reclutamento - Area Ricerca - Area Apprendistato.“Abbiamo introdotto la categoria/virtù della pazienza, perché questa ci deve sempre accompagnare, facendoci amare l’attesa di vedere dei frutti dopo aver seminato.”

Rossana ZappaResponsabile Marketing & Sviluppo

Page 23: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

44 45

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

LombArdiApLus-LAminAtoreecontroLLinondistruttiviLombardia Plus è un progetto di un anno che ha previsto due percorsi non or-dinamentali della durata di 500 ore (300 in aula e 200 in stage). Entrambi i corsi sono rivolti ai disoccupati in possesso di una qualifica professionale.: il lamina-tore che lavora sui materiali compositi – in particolare il carbonio – e l’addetto ai controlli non distruttivi che si occupa di testare la buona riuscita della parte meccanica dei prodotti. Le nozioni principali sono:

Per il laminatore la conoscenza dei materiali (soprattutto il carbonio e i suoi derivanti) e l’utilizzo della fibra per i materiali compositi. Impara quindi a cono-scerne le proprietà e a lavorare con questi materiali.

Per l’addetto ai controlli non distruttivi l’utilizzo degli strumenti particolari, come i liquidi penetranti, tramite i quali si esercita sui pezzi metallici per veri-ficarne la qualità. In questo corso sono state coinvolte persone certificate in questo lavoro che fungono da docenti.

Entrambe le professioni sembrano dare un riscontro interessantissimo sia come potenziale esito occupazionale sia come investimento futuro per dare continuità ai corsi anche nelle prossime annualità.

COrSI A PAGAmENTO PEr APLIn questi ultimi due anni sono sorte delle collaborazioni tra ASLAM e diverse Agenzie per il Lavoro, tra cui Adecco, Randstad e GiGroup. Queste aziende ap-prezzano il fatto che l’istituto è munito di laboratori adibiti ai corsi proposti, in quanto esse possono organizzare dei percorsi brevi ma specifici che vanno a soddisfare richieste di aziende.

PrOGETTO OPESASLAM ha partecipato al progetto OPES (Passaporto Sportivo) realizzato dall’omonima associazione sportiva, riconosciuta dal CONI, il cui scopo è la pro-mozione sportiva. L’obiettivo di questo progetto è quello di incentivare i giovani ad effettuare pratica sportiva basandosi sulle caratteristiche fisiche di ognuno. Il sistema di valutazione si chiama “Gioca a Test”, dove ognuno svolge delle fasi, come prova di velocità, prova di forza, prova di resistenza e misurazione del corpo. Esiste un software che elabora i risultati finali, che vengono poi riportati sul passaporto sportivo. Non ci sono selezioni, ma per partecipare a questo progetto gli allievi devono frequentare un corso di Formazione Professionale. La durata complessiva del progetto è annuale.

Page 24: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

46 47

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

PrOGETTO Fon.CoopFon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la for-mazione Continua nelle imprese cooperative, che ha approvato un pro-getto presentato da ASLAM per la realizzazione di Formazione per i propri dipendenti e amministratori: FORMASLAM. Essendo un progetto di Formazione Continua – per persone che già la-vorano – non esiste una selezione per il corso. Sono stati individuati i fabbisogni di formazione nelle varie aree e identificate le persone che devono partecipare tramite la collaborazione dei responsabili di sud-dette aree. È dunque una tipologia di formazione che risponde ai fabbi-sogni aziendali. Tale progetto richiede di essere cooperativa e ha la durata di un anno. I partecipanti devono essere dipendenti e chi ricopre cariche sociali. Non è permesso partecipare ai docenti esterni. Nel progetto si tratta il filone amministrativo, sviluppo delle risorse umane e progettazione e didattica.

GArANzIA GIOvANI E dOTE uNICA LAvOrO La Garanzia Giovani è un programma di incentivi a livello europeo che viene poi declinato a livello nazionale e regionale. Gli incentivi per le assunzioni sono indirizzati a ragazzi di età fino ai 30 anni non compiuti, che non hanno occupazione e non sono iscritti ad un corso di studi. Quindi vengono messi a disposizione tali fondi per incentivare l’assunzione o la via di tirocinio di questi giovani. La DUL (Dote Unica Lavoro) è un programma di incentivi gestito solo dalla regione Lombardia, che invece viene dedicato alle persone al di sopra dei 30 anni, disoccupate o non iscritte a corsi di formazione e istruzione. ASLAM, avendo aderito a questi due sistemi, è entrata in possesso di una serie di incentivi progressivi a seconda della tipologia e della durata del contratto che viene stipulato dalle persone che aderiscono al programma come aiuto nel trovare lavoro.

COrSI PEr L’APPrENdISTATO dI SECONdO LIvELLOASLAM anche nel 2015/2016 ha continuato ad organizzare i corsi obbligatori previsti per i giovani con contratti di Apprendistato di secondo livello.

Page 25: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

48 49

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

“Lanostraproposta,portafruttoperché�coltiviamo�leaziendeadunaaduna”In risposta al Bando relativo all’Apprendistato di 1° Livello, si era reso necessario candidarsi pres-so l’Ente finanziatore, in questo caso Regione Lombardia, per poter operare in questo nuovissi-mo ambito. La candidatura e il corrispettivo valore dipendevano dal numero delle disponibilità di aziende interessate ad accogliere giovani apprendisti, coinvolgendosi in primis con noi. Abbiamo lanciato la sfida a tutta ASLAM, a tutti i collaboratori, alle antenne delle sedi, alle aziende, e... cre-atività e certezza alle stelle! Il risultato è stato stupefacente ed è la dimostrazione che la fedeltà al rapporto con le imprese, il dialogo con loro, la ragionevolezza della nostra proposta, porta frutto perché “coltiviamo” le aziende ad una ad una. COME? 7 giorni, dal 19 settembre al 27 settembre 2016, questi i dati: 78 aziende hanno sottoscritto lettere di intenti per assumere 205 ragazzi con contratti di Appren-distato di 1° livello per il raggiungimento di una qualifica o di un diploma professionale della no-stra offerta formativa. Questo risultato ha superato qualsiasi parametro e abbiamo potuto così presentare la nostra candidatura raggiungendo il massimo valore! Lietamente!

Rossana Zappa Responsabile Marketing & Sviluppo

GLI ESITI OCCuPAzIONALI dEI COrSI OrdINAmENTALI

rISuLTATI dEGLI ESITI OCCuPAzIONALI PErCOrSI TrIENNALI e Iv ANNO

         

SEdI: San macario magenta Case Nuove Lentate

ESITI OCCuPAzIONALI

79% 75% 92% 100%*

*Nella sede di Lentate gli allievi dell’intera classe terza di Operatore del Legno sono stati assunti con contratto di Apprendistato di primo livello durante la frequenza del corso.

3. GOvErNO E OrGANIzzAzIONE

3.1 OrGANI dI CONTrOLLOGli organi di controllo della Cooperativa sono i seguenti:

� Collegio Sindacale:

Nome e cognome CaricaVabri Maria Giuseppina PresidenteDella Torre Giancarlo Sindaco effettivoGiana Alessandro Vincenzo Sindaco effettivoGiani Massimiliano Sindaco supplenteLomazzi Giovanni Sindaco supplente

� Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/01 composto da un Presidente e due membri, di cui uno interno della Cooperativa:

Nome e cognome CaricaRobattini Enrica PresidenteRomano Francesco Membro esternoGuenza Cinzia Membro interno

3.2 STruTTurA dI GOvErNO

Rispetto alla struttura di governo, si riportano alcuni dati che mostrano i processi di gestione democratica e di partecipazione della nostra organizzazione.

Il Consiglio di Amministrazione si è riunito, al 31 agosto 2016, quattro volte e la partecipazione media è stata del 93%.

Il Consiglio di Amministrazione, composto da un minimo di 3 ed un massimo di 15 membri, nominati mediante delibera dall’Assemblea dei soci, è formato da:

Nome e cognome CaricaCandiani Angelo Presidente Ateri Vittorio ConsigliereFiorini Rossella ConsigliereMettica Luigi ConsiglierePariani Antonio Luigi ConsiglierePelizzari Alessandro ConsigliereZappa Rossana Consigliere

Page 26: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

50 51

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

3.3 STruTTurA OrGANIzzATIvALa struttura organizzativa della Cooperativa al 31/08/2016 è la seguente:

4. dImENSIONE ECONOmICA AL 31 AGOSTO 2016

4.1 biLAncioAL31/08/2016

Page 27: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

52 53

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

CONTO ECONOmICO 4.2 vALOrE dELLA PrOduzIONE

Page 28: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

54 55

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

4.3 PATrImONIO NETTO

31/08/2015 31/08/2016

CAPITALE SOCIALE € 51.925,00 € 52.250,00

rISErvE € 2,00 € 4.875,00

uTILI (PErdITE) POrTATI A NuOvO ESErCIzIO € 6.246,00 € 6.246,00

uTILI (PErdITE) dELL’ESErCIzIO € 5.024,00 € 21.923,00

TOTALE € 63.197,00 € 85.294,00

Il capitale sociale di € 52.250 è suddiviso in:Capitale Soci Prestatori: € 27.075Capitale Soci Volontari: € 25.175

4.4 rISTOrNO AI SOCI

04/05/2015 - 31/08/2015

Ristorni € 0,00

5. PrOSPETTIvE FuTurE dELLA COOPErATIvA

L’APPrENdISTATO dI PrImO LIvELLO:

IL rEALE ACCOmPAGNAmENTO AL LAvOrO dEI rAGAzzI E

uNA CONCrETA OPPOrTuNITà PEr AzIENdE E LAvOrATOrI

Certamente la sfida più interessante che ASLAM si troverà ad af-frontare è quella dell’Apprendistato di primo livello. L’Apprendistato di 1° livello è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento la-vorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze pratiche e le cono-scenze tecnico-professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.I datori di lavoro, a fronte di una serie di vantaggi retributivi, con-tributivi e fiscali rispetto a un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato, devono corrispondere all’ap-prendista la retribuzione per la prestazione lavorativa ed erogare la formazione per conseguire gli obiettivi previsti. L’Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzio-ne secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore è denominato di primo livello. Questo tipo di contrat-to consente di assumere giovani dai 15 ai 25 anni non compiuti e permette di coniugare esperienza di lavoro all’interno del proprio percorso di studio e istruzione, sviluppando competenze richieste dal mercato del lavoro già durante il percorso di studio. Nell’am-bito della sperimentazione in atto sul sistema duale è possibile assumere giovani con contratto di Apprendistato di primo livello, finalizzato proprio al conseguimento della qualifica e del diploma professionale.

LA SEdE dI LENTATE SuL SEvESOA inizio dicembre hanno preso avvio i lavori di costruzione della nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo. Il termine è pre-visto entro il 10 luglio 2017. ALSAM intende sicuramente parteci-pare allo sviluppo del Polo Formativo potendo anche avviare un

Page 29: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

56 57

BILANCIO SOCIALE 2016BILANCIO SOCIALE 2016

secondo percorso di IeFP nel settore edile, con particolare riferi-mento all’innovativo settore delle costruzioni in legno. Ma certa-mente, avendo a disposizione numerosi spazi laboratoriali e aule didattiche, sarà possibile avviare diverse altre attività attinenti al settore del legno-arredo. In questo ambito potrebbe essere determinante per l’intero Polo Formativo concretizzare la progettazione a valere sul primo bando del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, a cui ASLAM parteciperà come capofila del Polo Formativo:

“NETWOOD- RETE TRANSFRONTALIERA PER L ‘INNOVAZIONE E LO SVILUPPO COMPETITIVO DELLE AZIENDE NEL SETTORE DEL LEGNO-ARREDO . RICERCA E FORMAZIONE PER LE NUO-VE GENERAZIONI”

Il progetto si pone l‘obiettivo di accrescere la competitività delle imprese di questo settore creando una rete trasfrontaliera per fa-vorire scambi di tecnologia, professionalità, formazione, modelli organizzativi e produttivi sostenibili e innovativi; per promuovere l’esportazione dei prodotti della rete su nuovi mercati; per forni-re indicazioni e valutazioni in merito a prestazioni energetico-am-bientali di soluzioni tecnologiche a base di legno. Strumento principale per competitività e scambio delle eccellenze sarà la formazione dei giovani, la riqualificazione sia dei lavoratori già occupati sia di chi è in cerca di occupazione.

LA SEdE dI mAGENTACertamente il settore della saldocarpenteria richiederà degli inve-stimenti ulteriori, molto probabilmente anche in termini di dota-zioni laboratoriali e di competenze, essendo molto ricco di oppor-tunità lavorative. In particolare l’attenzione sarà da concentrare nelle possibilità offerte dall’Apprendistato di primo livello.Già il 3 ottobre 2016 Michele e Omar hanno fatto il loro ingresso in azienda in qualità di apprendisti. Si tratta di due allievi del terzo anno del corso di Operatore Meccanico Saldocarpenteria.

LA SEdE dI SAN mACArIOLa sede di San Macario dovrà concentrare le forze per sviluppare la formazione nel settore della meccanica, probabilmente fino ad affrontare anche la Meccatronica, utile anche per il complementa-re settore aeronautico della sede di Case Nuove.

Page 30: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

58

BILANCIO SOCIALE 2016

Certamente l’opportunità dell’Apprendistato di primo livello sarà da proporre in modo strutturato in entrambi gli ambiti professionali presenti nella sede. Questa sarà un’ulteriore occasione di potenzia-mento e miglioramento del percorso di Addetti ai servizi di vendita.

NuOvE SEdI?Già nell’estate 2016 si sono mossi i primi atti di verifica sulla pos-sibilità di aprire una nuova sede di ASLAM anche in regioni diverse dalla Lombardia.In particolare è emersa una richiesta di soggetti e aggregazioni di aprire una sede a Cagliari. Attualmente la Regione Sardegna è in istruttoria sulla richiesta di ASLAM di avviare due percorsi in ambito logistico, adatti al sub-strato aziendale del territorio. Questo varrebbe anche, per il futu-ro, per settori diversi di cui ASLAM ha grande esperienza formati-va, che si adattano molto bene all’ambito navale: saldocarpente-ria, meccanica e termoidraulica.

NuOvI SETTOrI E NuOvE OPPOrTuNITàLa forma specifica di sistema duale introdotto dal Jobs Act e dalla Buona Scuola sembra poter dare molteplici occasioni di sperimen-tazioni anche in nuovi settori. Si stanno evidenziando sempre più fabbisogni strutturati sia di formazione sia di manodopera formata giovanile da parte di diver-se imprese o aggregazioni aziendali.È in fase di analisi la progettazione di corsi, soprattutto in appren-distato, nel settore calzaturiero e della pelletteria.

uNA STOrIA dI vENT’ANNI CON uN’OrIGINE PrECISA dA NON dImENTICArEDopo vent’anni di questa storia come è possibile non fissare un giudizio che possa rimanere?Così nel 2016 sono iniziati i lavori per la redazione di un libro che racconti l’esperienza di ASLAM, per ripercorrere i passi più significa-tivi della storia della Cooperativa, descrivere il metodo e l’approccio lavorativo ed evidenziare l’efficacia socio-economica dell’attività.Per realizzare il libro si promuoverà una raccolta di fondi.

Sostieni l’opera di ASLAM destinando il tuo 5x1000 indicando il Codice fiscale 91022100126

con erogazione liberale sul conto corrente postale IT31Q0760110800001001020484

Page 31: BILANCIO SOCIALE...1998 Si sottoscrive un accordo con il Comune di Samarate per ristrutturare la ex Filan-da Cozzi da adibire a sede per un Centro Servizi per la Formazione e il Lavoro.

www.aslam.it

Faus

toFe

riol

i.it