Biaca Pitzorno Day

36
AUGURI... D’AUTORE LE STORIE DI www.librimondadori.it

description

Il 25 marzo celebriamo insieme il Biaca Pitzorno Day con eventi in 60 librerie in tutta Italia. Scopri tutte le iniziative su: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/bianca-pitzorno-day

Transcript of Biaca Pitzorno Day

Page 1: Biaca Pitzorno Day

AUGURI... D’AUTORE

LE STORIE DI

www.librimondadori.it

Pitzorno - 36esimo - def.indd 1 24/02/12 10.25

Page 2: Biaca Pitzorno Day

Per celebrare la carriera di Bianca Pitzorno, la più grande scrittrice italiana per l’infanzia, candidata al Premio Internazionale Andersen 2012, nasce un catalogo speciale, che raccoglie tutte le sue opere pubblicate da Mondadori e presenta una nuova collana da collezione.

Da sempre amatissima dai suoi giovani lettori e dalla critica, Bianca Pitzorno merita un posto nella storia della letteratura per l’infanzia, al fianco di autori di fama internazionale come Roald Dahl, Astrid Lindgren e Gianni Rodari. Dal 1970 fino a oggi ha pubblicato più di quaranta libri per bambini e per ragazzi, tradotti in molti paesi del mondo, molti dei quali illustrati dal celebre artista inglese Quentin Blake.

Il merito va alla sua immaginazione senza confini; alle sue protagoniste impavide, schiette e controcorrente; alle sue storie, capaci di vivere la quotidianità ma anche di sondare luoghi e tempi lontani; al suo modo inconfondibile di raccontare, fedele alla psicologia profonda di bambini e ragazzi, e sempre ricco di rimandi artistico-letterari. Tante sfumature diverse, attraversate da un unico filo rosso: il raccontare da pari a pari, senza falsi moralismi e piedistalli sui quali ergersi, con la sincerità e la profondità di chi i bambini li conosce davvero e non ha mai zittito quello che nasconde dentro.

Una collana da collezione

Pitzorno - 36esimo - def.indd 2 24/02/12 10.25

Page 3: Biaca Pitzorno Day

Nata a Sassari, dopo essersi laureata in Lettere antiche con una tesi in Archeologia preistorica, Bianca Pitzorno si è trasferita a Milano per frequentare la Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali, dove si è specializzata in cinema e televisione. Per alcuni anni ha lavorato alla RAI, occupandosi di programmi culturali, come Sapere e Tuttolibri, e per ragazzi come Chi sa chi lo sa? e Il Dirodorlando; in tempi più recenti è stata fra gli autori de L’albero azzurro. Ha scritto lavori teatrali, sceneggiature e testi di canzoni. Al suo primo libro, uscito nel 1970, ne sono seguiti molti altri destinati quasi sempre ai ragazzi, che non mancano di identificarsi con personaggi che l’autrice cerca sempre di rappresentare con una forte dimensione etica. Nel 1996 ha ricevuto la laurea ad honorem in Scienze della Formazione dall’Università di Bologna. Dal 2001 è Goodwill Ambassador dell’Unicef.

Una collana da collezione La storia di Bianca Pitzorno

Pitzorno - 36esimo - def.indd 3 24/02/12 10.25

Page 4: Biaca Pitzorno Day

Prefazioni d’autore

La nuova collana Le storie di Bianca Pitzorno presenta diciotto titoli in volumi pregiati, rilegati con costa telata, molti dei quali illustrati in bianco e nero o a colori.Ogni volume è arricchito da una prefazione d’autore, firmata da volti noti del mondo della cultura italiana che hanno incontrato e amato i libri di Bianca Pitzorno da bambini oppure da grandi, ma con pari affetto: Lella Costa, Emma Dante, Roberto Denti, Chiara Gamberale, Fabio Geda, Vivian Lamarque, Loredana Lipperini, Valerio Massimo Manfredi, Beatrice Masini, Melania G. Mazzucco, Grazia Nidasio, Marino Sinibaldi, Simona Vinci, sono solo alcuni. Donare una nuova veste alle storie di Bianca Pitzorno è un modo per rendere onore alla loro magia e bellezza rimaste immutate nel corso degli anni, capaci di emozionare i lettori di tutte le età.

Pitzorno - 36esimo - def.indd 4 24/02/12 10.25

Page 5: Biaca Pitzorno Day

Dicono di lei

“Quello che le piace più di tutto è raccontare storie. Per questo i ragazzi amano Bianca Pitzorno.” Corriere della Sera

“Il mondo reale di Bianca, con i dettagli alimentari, con le crudeltà narrate perché ineliminabili, con le asprezze registrate perché vere, agisce come una leva che scoperchia lo scrigno, il grande scrigno in cui c’è dentro proprio tutto. E la lingua di Bianca, con il suo nitido, ammiccante lindore, consente di usare questa leva per aprire il contenitore delle delizie, la porticina proibita, l’universo bibliotecario da cui non si vorrebbe uscire mai più.” Antonio Faeti

“Bianca Pitzorno si impone nel panorama attuale per opere disseminate da una sorprendente rete di riferimenti letterari, storici, artistici, visivi. Nelle sue pagine risuona la folgorante intelligenza dell’autrice, la sua geniale, scioccante imprevedibilità, i fuochi d’artificio della sua immaginazione, il piacere gratuito del gioco linguistico, lo spirito irriverente della sovversione, l’onirica freschezza e le deliziose perfidie con cui giudica il mondo adulto, la fierezza del suo essere donna.” Emy Beseghi

“La poetica di questa scrittrice, che ha raccontato storie a due generazioni e che tutt’ora non finisce di esprimere al meglio l’alterità infantile, è condita da infiniti ingredienti: ironia, grottesco, sguardo magico e nello stesso tempo passione per il reale, amore per avventura e storia, feuilleton, attenzione all’identità femminile.”

Associazione Culturale Hamelin

Pitzorno - 36esimo - def.indd 5 24/02/12 10.25

Page 6: Biaca Pitzorno Day

DUE STORIE ZEPPE DI MAGIA!

In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici. Quando Aureliano viene ingiustamente punito, cercano di farla pagare all’odiosa maestra Ermentruda. Ma una polverina magica… riserva a tutti un’incredibile sorpresa!E una sorpresa attende anche Etrusca Cruscòn! La strega ha bisogno di un giaciglio speciale: cinque materassi di piume di spiumaccione, che si trovano solo nel giardino del re. E lui non vuole cederne neanche una piuma!

Illustratori: Giulia Orecchia e Anna Curti

pag. 160 - e 11,00 - codice 461953

e 6,00 - codice 447514

Collana: Sassolini verdi

e 6,00 - codice 446521

Collana: Sassolini rossi

e 16,00 - codice 458777

Collana: Leggere le Figure

Incantesimi, starnuti e scope volanti

7anni

Li tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

Pitzorno - 36esimo - def.indd 6 24/02/12 10.25

Page 7: Biaca Pitzorno Day

UNA GIUNGLATRA I GRATTACIELI

Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affi ni; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un’intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell’inquinamento… Ecco gli ingredienti di un racconto fanta-ecologico che fa ridere e sognare.

Illustratore: Adelchi Gallonipag. 192 - e 11,00 - codice 461882

e 22,00 - codice 456036

Collana: Contemporanea

e 8,50 - codice 459915

Collana: Oscar Junior

Clorofi lla dal cielo blu

9anni

Lo trovi anche nelle seguenti edizioni...

con DVD

Pitzorno - 36esimo - def.indd 7 24/02/12 10.25

Page 8: Biaca Pitzorno Day

CRESCERE È UNA LUNGA STORIA: COSA È SUCCESSO ALL’INIZIO?

Prisca ed Elisa, amiche per la pelle. Molti lettori le conoscono già come protagoniste di Ascolta il mio cuore. Ma anche chi non ha letto il celebre romanzo si divertirà a seguire le loro avventure di quando erano piccole. Di quando Prisca era una bambina preistorica alle prese col Diluvio Universale, di quando la bambinaia Ines imparò a scrivere dalla statua di un console romano e di quando Elisa decise di vivere per sempre sotto il letto della nonna e inghiottì per sbaglio un principe ranocchio…

Quando eravamo piccole

9anni

Illustratore: Emanuela Bussolatipag. 96 - e 11,00 - codice 461952

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 8,50 - codice 460443

Collana: Oscar Junior

e 14,80 - codice 450901

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 8 24/02/12 10.25

Page 9: Biaca Pitzorno Day

Una volta, neanche tanto tempo fa, per volare bastava un soffi o di vento al momento giusto. E soprattutto bastava volerlo: bastava, anzi, cercare la strada che un adulto non era in grado di vedere, ma che una bambina può individuare con sicurezza. Loredana Lipperini

Pitzorno - 36esimo - def.indd 9 24/02/12 10.25

Page 10: Biaca Pitzorno Day

SE UNA NOTTE D’INVERNO UNA MAGIA...

Se una notte d’inverno una piccola mendicante sta per morire di freddo e di stenti, e le appare una fata bizzarra che le regala un anello magico… Se grazie all’anello Lavinia diventa famosa e va ad abitare nel più lussuoso albergo della città, dove poco dopo si rifugia Teo, un fi glio unico che si è procurato una “sorellina” straordinaria, costruita due secoli prima da un alchimista… Se dopo molte avventure la ex piccola fi ammiferaia fi nisce tra i VIP e la bambola magica tra le braccia di una sguattera sudamericana dal cuore d’oro…

Magie di Lavinia & C.

9anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 320 - e 12,00 - codice 461883

Li tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 16,00 - codice 454364

Collana: Contemporanea

e 8,50 - codice 459918

Collana: Oscar Junior

Pitzorno - 36esimo - def.indd 10 24/02/12 10.25

Page 11: Biaca Pitzorno Day

Cosa c’è di più esaltante che scoprire che un libro che hai amato da piccolo ha mantenuto intatta nel tempo la sua magia al punto da farsi amare allo stesso modo, con la stessa intensità, dai tuoi fi gli, dai tuoi nipoti, dai bambini di cui hai cura? Fabio Geda

e 8,50 - codice 459910

Collana: Oscar Junior

e 8,50 - codice 460440

Collana: Oscar Junior

Pitzorno - 36esimo - def.indd 11 24/02/12 10.25

Page 12: Biaca Pitzorno Day

ESISTE UNA VOCE SEGRETA CHEI GRANDI NON POSSONO SENTIRE…

La piccola Cora sa di una ricetta magica in cui servono:la polvere di tre farfalle impigrite dal sole che si lasciano stringere le ali e poi volano via, un fratellino appena nato che non pesa troppo e un po’ di fortuna. Così al neonato spuntanoun paio di ali che i grandi non possono vedere e che le procurano ansie terribili, perché lui non si comporta affatto come un angioletto! Ma quando Cora capiterà fra le grinfi e della maestraArgia Sforza sarà proprio il monello alato ad aiutarla…

La Voce Segreta

9anni

Illustratore: Bianca Pitzornopag. 192 - e 11,00 - codice 461958

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 9,00 - codice 460441

Collana: Oscar Junior

e 12,40 - codice 445621

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 12 24/02/12 10.25

Page 13: Biaca Pitzorno Day

UN NAUFRAGIO PIÙ AVVENTUROSO DEL PREVISTO!

Annetta, Sara e Martino hanno letto molti libri d’avventura. Così, quando la barca che li sta portando alla spiaggia approda sulle coste di un’isola sconosciuta, hanno già le idee molto chiare sulla vita che li aspetta: dormire all’addiaccio, accendere il fuoco, esplorare il territorio… Ma cosa ci fa un supermercato su un’isola deserta? E un albergo? E chi ha scritto il messaggio dentro il biberon della baby-sirena? Le cose su quest’isola stravagante non vogliono proprio saperne di andare come nei libri d’avventura…

Sette robinson su un’isola matta

9anni

Illustratore: Giulia Orecchiapag. 160 - e 11,00 - codice 461956

e 9,00 - codice 460439

Collana: Oscar Junior

Lo trovi anche nelle seguenti edizioni...

Pitzorno - 36esimo - def.indd 13 24/02/12 10.25

Page 14: Biaca Pitzorno Day

PER CHI SOGNAUN RIFUGIO SEGRETO

Per sfuggire alla vita di città, la piccola Aglaia insieme a Bianca, la sua amica“grande”, decide di andare ad abitare in cima a un albero. È un albero speciale, fantastico, infi nito, popolato da strani condomini che si rivelano poco amichevoli. Una comunità davvero strana fatta di cani che volano, neonati che miagolano, gatti che parlano e piante carnivore…

La casa sull’albero

9anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 160 - e 11,00 - codice 461954

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 8,50 - codice 459911

Collana: Oscar Junior

e 16,00 - codice 457051

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 14 24/02/12 10.25

Page 15: Biaca Pitzorno Day

BENVENUTI NELL’OSTINATA DIMORA

Una banda di ragazzini chiamati Mostri Selvaggi in guerra contro distinti e abbronzati Predators, una beauty farm dove avvengono strabilianti metamorfosi, un suonatore di jazz pronipote di un principe-schiavo di stirpe carabalì, un patrigno che è il divo più famoso della televisione, una gatta innamorata di un gallo, un’isola che emerge all’improvviso dalle onde, un livido uomo politico che incita all’odio contro gli stranieri, un’orfanella dai capelli rossi che vola per le strade su una bicicletta azzurra...

Tornatrás

11anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 320 - e 12,00 - codice 461964

e 12,40 - codice 447611

Collana: Contemporanea

e 9,50 - codice 460444

Collana: Oscar Junior

Lo trovi anche nelle seguenti edizioni...

Pitzorno - 36esimo - def.indd 15 24/02/12 10.25

Page 16: Biaca Pitzorno Day

ASCOLTA COME BATTE FORTE. L’INGIUSTIZIA NON LA SOPPORTO!

Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generaliaustriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l’ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga…

Ascolta il mio cuore

11anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 288 - e 13,00 - codice 461881

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 9,50 - codice 459912

Collana: Oscar Junior

e 13,00 - codice 435221

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 16 24/02/12 10.25

Page 17: Biaca Pitzorno Day

e 9,50 - codice 453022

Collana: Oscar Bestseller

Il personaggio principale,

Prisca, è una Pippi Calzelunghe

intellettuale, una Pinocchia

scatenata e ironica, curiosa e

maligna, idealista e irriducibile

– il cui coraggio le amiche

Elisa e Rosalba ammirano ma

riconoscono di non possedere.

Perché loro sono bambine

vere, e Prisca una proiezione

letteraria: ciò che tutte

avremmo voluto essere e non

siamo state.

Melania G. Mazzucco

Pitzorno - 36esimo - def.indd 17 24/02/12 10.25

Page 18: Biaca Pitzorno Day

MA CHI SARANNOI MIEI VERI GENITORI?

Polissena vive felice con la sua famiglia, ma un brutto giornoviene a sapere di essere una trovatella. Sconvolta, scappa di casa e si unisce alla Compagnia di Animali Acrobatici di Lucrezia,piccola girovaga stracciona, che l’aiuterà nella diffi cile ricerca dei suoi veri genitori. E qui comincia il bello, perché le piste da seguire sono molte e confuse… Polissena scoprirà di essere una povera orfanella o una principessa?

Polissena del Porcello

11anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 288 - e 13,00 - codice 461961

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 9,00 - codice 459917

Collana: Oscar Junior

e 13,80 - codice 437195

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 18 24/02/12 10.25

Page 19: Biaca Pitzorno Day

Il libro mi era piaciuto tanto per una ragione sopra le altre: perchéPolissena ero io.[...] che cosa si può trovare di più affascinante in un libro che si legge a nove, dieci anni, se non se stessi? E non per vanità; no, solo perché nell’infanzia abbiamo tutti un disperato bisogno di sapere che non siamo soli al mondo [...] Io l’ho amato perché è un gran romanzo d’avventura, l’avventura che chiunque vorrebbe poter vivere, con paura e con coraggio, in totale libertà. Dentro c’è tutto quello che può piacere a una bambina: pesciolini di corallo, spille d’oro e smeraldi, medaglioni, fasce, matrigne da punire, regole a cui ribellarsi, vestitini trapunti di perle e tanti, tanti animali.

Beatrice Masini

Pitzorno - 36esimo - def.indd 19 24/02/12 10.25

Page 20: Biaca Pitzorno Day

QUANTO È DIFFICILECONSERVARE UN SEGRETO!

Quest’anno la bella e irraggiungibile cugina Tilda passerà l’estate in casa di Làlage, che ha solo undici anni e non immaginaquanto possano essere pericolosi i segreti di una quasi quattordicenne.Làlage viene trascinata in un labirinto inestricabile di amori, segreti, bugie e malintesi, fi no a mettere in pericolo l’amicizia con la fedelissima Irene. Un giorno però le viene offertala parte principale in una recita strappalacrime…

re Mida ha le orecchie d’asino

11anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 252 - e 12,00 - codice 461960

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 9,00 - codice 459916

Collana: Oscar Junior

e 12,39 - codice 442177

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 20 24/02/12 10.25

Page 21: Biaca Pitzorno Day

Attori combattenti che tra salti e capriole si farebbero ammazzare pur di difendere le loro idee! Làlage impara ad ascoltare la musica delle parole, a percepire la forza del silenzio, a incantarsi di fronte alla bellezza di uno sguardo. E trova l’infi nito in una stanza e vede oltre i confi ni del cielo e del mare qualcosa di possibile, di raggiungibile. Emma Dante

Pitzorno - 36esimo - def.indd 21 24/02/12 10.25

Page 22: Biaca Pitzorno Day

CHI PUÒ FERMARE LE FRECCE DEL PICCOLO ARCIERE?

Cupìdo, si sa, è il dio dell’amore: un monello che si diverte a gettare lo scompiglio nella vita della gente. E per colpa sua è scoppiato il tremendo litigio tra la madre di Diana e suo nonno, il ricco e prepotente Commendatore. Ma la madre adesso è costretta a chiedere ospitalità proprio al vecchio avaraccio!Così Diana decide di dichiarare guerra a Cupìdo, spalleggiata da Prisca, Elisa e Rosalba, le tre amiche di Ascolta il mio cuore.Ma la battaglia è impari…

Diana, Cupìdo e il Commendatore

11anni

Illustratore: Quentin Blakepag. 300 - e 12,00 - codice 461962

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 9,00 - codice 459914

Collana: Oscar Junior

e 12,40 - codice 438986

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 22 24/02/12 10.25

Page 23: Biaca Pitzorno Day

PERCHÉSI DICE COSÌ?

“Parlare a vanvera”, “scendere a patti”, “fare orecchie da mercante”,“piangere a dirotto” sono modi di dire che usiamo continuamente, quasi senza pensarci. Chi è curioso del perché può sempre consultare il dizionario, ma se alla curiosità si aggiungeuna gran voglia di ridere… meglio leggere questi racconti in cui si azzardano le più stravaganti ipotesi sulle origini di dieci celebri “frasi fatte”. Per giocare con le parole e trasformarle in storie.

Parlare a vanvera

11anni

Illustratore: Emanuela Bussolatipag. 126 - e 11,00 - codice 461955

e 8,50 - codice 459913

Collana: Oscar Junior

Lo trovi anche nelle seguenti edizioni...

Pitzorno - 36esimo - def.indd 23 24/02/12 10.25

Page 24: Biaca Pitzorno Day

LA VITA DI BARBARA STA CAMBIANDO...MA SOLO IN PEGGIO?

Barbara è costretta a trasferirsi a Milano e a lasciare la cittadina dov’è cresciuta. Tutta colpa del secondo matrimonio di sua madre, che per di più è incinta… Come se non bastasse, il suo corpo la tradisce: lo specchio le rimanda l’immagine di un’adolescente sconosciuta, goffa e in soprappeso. Barbara è sempre più inquieta e ribelle, e la situazione peggiora quando nasce la sorellina, una minuscola rivale coccolata e vezzeggiata da tutti. Principessa Laurentina.

Principessa Laurentina

11anni

pag. 192 - e 12,00 - codice 461957

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 17,00 - codice 457719

Collana: Contemporanea

e 8,00 - codice 443703

Collana: Gaia

Pitzorno - 36esimo - def.indd 24 24/02/12 10.25

Page 25: Biaca Pitzorno Day

Ancora oggi, a una ventina d’anni di

distanza dalla prima pubblicazione,

è un personaggio che colpisce

e incanta per la sua autenticità

spesso disarmante, per l’intelligenza

del cuore, per il coraggio e la

fragilità e le contraddizioni e l’ironia

e la manutenzione costante degli

affetti.Insomma, Barbara non è semplicemente un’adolescente, è

l’Adolescenza...Bianca ha scritto una storia

assolutamente contemporanea (con

separazioni, divorzi, nuovi matrimoni,

fi gli sballottati e sentimenti

confusi e complessi) senza mai

salire in cattedra né men che meno

giudicare, ma soprattutto senza mai

smettere di fare quello che sa fare

meglio: raccontare.

Lella Costa

Pitzorno - 36esimo - def.indd 25 24/02/12 10.25

Page 26: Biaca Pitzorno Day

NON TUTTE LE DIVE BRILLANO!

Le estati in un paesino di montagna sono, per tre amiche “cittadine”, un’occasione per ritrovarsi e per scambiarsi confi denze su problemi di famiglia e primi amori... Ma le loro giornate vengono sconvolte dalla troupe di una nota telenovela la cui interprete è una “diva” adolescente: Scintilla Luz, che incarna la nobile Violante, orfanella di Merignac. E Barbara, Valentina e Vittoria non avranno pace fi nché non riusciranno a conoscerla. Vista da vicino, però, Violante non è affatto quella che si aspettavano...

Speciale Violante

11anni

pag. 432 - e 12,00 - codice 461965

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 8,00 - codice 444534

Collana: Gaia

e 17,00 - codice 457719

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 26 24/02/12 10.26

Page 27: Biaca Pitzorno Day

Fondamentalmente quello che ancora mi ostino a chiedere, forse quello che chiediamo tutti, sempre: stupiscimi al punto di non darmi modo di capire che stai parlando di me. Portami lontano, dove io possa sentirmi al riparo da tutto quello che mi circonda. Chiara Gamberale

Pitzorno - 36esimo - def.indd 27 24/02/12 10.26

Page 28: Biaca Pitzorno Day

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

L’Amazzone di Alessandro Magno

11anni

pag. 248 - e 12,00 - codice 461959

PUÒ UNA BAMBINA DIVENTARE PROTAGONISTA DELLA GRANDE STORIA?

Mirtale è una bambina diversa dalle altre, una trovatella allevata da Alessandro Magno. C’è un mistero nel suo passato, che solo il re conosce. L’educazione che le viene impartita, con grande scandalo di tutti, è identica a quella dei giovani di nobile famiglia. Poi c’è il fatto straordinario che il cavallo Bucefalo, che non si lascia toccare da nessuno se non da Alessandro, accetta che la bambina gli monti in groppa...

e 8,00 - codice 452537

Collana: Gaia

Pitzorno - 36esimo - def.indd 28 24/02/12 10.26

Page 29: Biaca Pitzorno Day

UNA VACANZA SI TRASFORMA IN UN’AVVENTURA MOZZAFIATO!

Giulia e Olivia, sorelle milanesi, vanno in Sardegna con la nonna, che deve fotografare il procederedi uno scavo archeologico in un paesino dell’interno. Ma dal museo locale scompare un vaso preistorico e, mentre Giulia organizza una caccia al ladro, Olivia segue le tracce del tesoro di cui parla un’antica leggenda. E da questa doppia ricerca nasce una girandola di equivoci che trasformano la vacanza in un’avventura!

Sulle tracce del tesoro scomparso

11anni

pag. 308 - e 12,00 - codice 461963

e 9,00 - codice 444595

Collana: Gaia

Lo trovi anche nelle seguenti edizioni...

Pitzorno - 36esimo - def.indd 29 24/02/12 10.26

Page 30: Biaca Pitzorno Day

La bambinaia francese

13anni

pag. 504 - e 13,00 - codice 461966

L’AMICIZIA È UN’AVVENTURA MERAVIGLIOSA!

Parigi, 1832. Sophie, nove anni, bussa alla porta della “étoile” dell’Opéra Céline Varens per consegnarle le camicie confezionate dalla madre nella soffi tta di Montmartre. È l’inizio di una grande amicizia tra la ballerina e l’orfana. Ma Sophie dovrà affrontare pericolose avventure in Francia e in Inghilterra, tra gli inquietanti misteri di una dimora inglese chiamata Thornfi eld Hall...

Lo tr

ovi a

nche

ne

lle se

guen

ti ed

izio

ni...

e 10,00 - codice 455474

Collana: Oscar Bestseller

e 17,00 - codice 453505

Collana: Contemporanea

Pitzorno - 36esimo - def.indd 30 24/02/12 10.26

Page 31: Biaca Pitzorno Day

L’autrice ha una conoscenza dell’ambiente, del costume, degli stili di vita, delle piaghe sociali, della cultura, della politica della Francia in cui si colloca la vicenda che meravigliano, ed è questa ricostruzione impeccabile ma naturale e spontanea che conferisce alla narrazione credibilità e forza espressiva. Valerio Massimo Manfredi

Pitzorno - 36esimo - def.indd 31 24/02/12 10.26

Page 32: Biaca Pitzorno Day

LA COLLEZIONE COMPLETA

TITOLI fUOrI COLLANA MA IMPErDIBILI!

Ascolta il mio cuore pag. 288 e 13,00

Magie di Lavinia & C. pag. 320 e 12,00

Polissena del Porcello pag. 288 e 13,00

Principessa Laurentina pag. 192 e 12,00

Quando eravamo piccole pag. 96 e 11,00

Speciale Violante pag. 432 e 12,00

L’Amazzone di Alessandro Magno pag. 248 e 12,00

La bambinaia francese pag. 504 e 13,00

Clorofilla dal cielo blu pag. 192 e 11,00

Re Mida ha le orecchie d’asino pag. 252 e 12,00

Sette Robinson su un’isola matta pag. 160 e 11,00

La Voce Segreta pag. 192 e 11,00

La casa sull’albero pag. 160 e 11,00

Diana, Cupìdo e il Commendatore pag. 300 e 12,00

Incantesimi, starnuti e scope volanti pag. 160 e 11,00

Parlare a vanvera pag. 126 e 11,00

Sulle tracce del tesoro scomparso pag. 308 e 12,00

Tornatrás pag. 320 e 12,00

MArZO

MAggIO

OTTOBrE

LE STORIE DI

Pitzorno - 36esimo - def.indd 32 24/02/12 10.26

Page 33: Biaca Pitzorno Day

LA COLLEZIONE COMPLETA

TITOLI fUOrI COLLANA MA IMPErDIBILI!

e 16,00 - codice 453496

Collana: Leggere le Figure

e 9,00 - codice 460445

Collana: Oscar Junior

Pitzorno - 36esimo - def.indd 33 24/02/12 10.26

Page 34: Biaca Pitzorno Day

e 9,00 - codice 460772

Collana: Oscar Junior

e 9,00 - codice 452321

Collana: Divulgazione

Pitzorno - 36esimo - def.indd 34 24/02/12 10.26

Page 35: Biaca Pitzorno Day

e 16,00 - codice 456528

Collana: Contemporanea

e 16,00 - codice 457056

Collana: Leggere le Figure

Pitzorno - 36esimo - def.indd 35 24/02/12 10.26

Page 36: Biaca Pitzorno Day

LE STORIE DI

Celebriamo

Con le prefazioni esclusive dei suoi più famosi fan!

www.librimondadori.it

Prefazioni diLella Costa

Chiara gamberalefabio geda

Loredana LipperiniBeatrice Masini

Melania g. Mazzucco

Pitzorno - 36esimo - def.indd 36 24/02/12 10.26