Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

28
International Film Festival Bergamo Film Meeting 2015 | 33 a Edizione | 7-15 marzo 2015

description

BERGAMO FILM MEETING 33a edizione / 7-15 marzo 2015 http://www.bergamofilmmeeting.it

Transcript of Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

Page 1: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

International Film FestivalBergamo Film Meeting 2015 | 33a Edizione | 7-15 marzo 2015

Page 2: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

Bergamo Film Meeting – Mostra Internazionale del Cinema d’Essai è un festival cinematografico che nel 2015 (7-15 marzo) celebra la sua 33a edizione, un traguardo importante che troverà riscontro in un programma ancora più ricco e articolato. Saranno proiettati circa 100 film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.Un concorso di lungometraggi, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, opere di recente produzione, inediti di autori emergenti, capolavori della storia del cinema, mostre, installazioni, proiezioni per le scuole, cinema d’animazione, laboratori, masterclass, incontri con gli autori e molto altro ancora. Tra gli eventi culturali più attesi della città, Bergamo Film Meeting è uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani: un’occasione di incontro e di conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento.

Bergamo Film Meeting nel 2012 si è aggiudicato, due prestigiosi premi nell’ambito di Festival of Festivals, congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali: Best Sponsorship/Partnership Award, per il progetto con il Birrificio Indipendente Elav e il Best Book/Catalogue Award. Un doppio riconoscimento che sancisce l’impegno di rinnovamento e il cambio di strategia che il Festival ha intrapreso negli ultimi anni.

ChI SIAMo #1 Il FESTIvAl

Page 3: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

Nel 1983, si costituisce l’associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore della manifestazione.

Dal 2013 l’Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all’anagrafe oNlUS organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

l’associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l’anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora.

l’associazione vanta collaborazioni prestigiose con numerosi enti, tra i quali importanti cineteche e musei d’arte contemporanea, come il Museo del Cinema di Torino, il British Film Institute di londra, la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca Griffith di Genova, la Cineteca del Comune di Bologna, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Agis – Associazione Generale dello Spettacolo, la Cineteca Portuguesa di lisbona, la Filmoteca Española di Madrid, il Neederland Filmmuseum di Amsterdam, la Magyar Filmunió di Budapest, la Finnish Film Foundation di helsinki e lo Swedish Film Institute.

ChI SIAMo #2 l’ASSoCIAzIoNE

Il Comune di Bergamo, in occasione della Festa delle Benemerenze 2012, ha assegnato all’Associazione Bergamo Film Meeting la medaglia d’oro quale segno di Riconoscenza Civica per aver contribuito al prestigio della Città, con la seguente motivazione: “Bergamo Film Meeting [...] in trent’anni di attività ha promosso la distribuzione ed il restauro di opere importanti: 3.600 sono i film proposti e oltre 400 quelli dei quali ha sostenuto la distribuzione. Anche grazie ai numerosi rapporti in ambito europeo, è considerata un punto di rilevanza internazionale nell’ambito cinematografico.”

Page 4: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

DIvENTARE PARTNER

Gli organizzatori sono disponibili a lavorare a stretto contatto con enti e aziende per creare una forma di partenariato personalizzata. Diversi possono essere gli interventi di sostegno finanziario. Il partner della manifestazione potrà usufruire di strategie, canali e strumenti di comunicazione che permetteranno di ottenere visibilità del marchio, occasioni di pubbliche relazioni e opportunità promozionali.

ChI ASSoCIA Il PRoPRIo MARChIo AllA 33ª EDIzIoNE DI BERGAMo FIlM MEETING SCEGlIE DI:

Appropriarsi dei valori artistici e culturali di un festival cinematografico internazionale che in 33 anni si è confermato un appuntamento tra i più importanti in campo europeo. Una manifestazione ricca di anteprime, eventi speciali, presentazioni di grandi opere, momenti di confronto tra il pubblico, la stampa e gli ospiti provenienti da tutto il mondo, incontri con altre forme di espressione artistica, musica, mostre, workshop, performance live.

legarsi a un evento culturale di primo piano non soltanto in ambito locale, ma riconosciuto a livello nazionale e internazionale, molto apprezzato dalla critica e seguito da un pubblico numeroso, variegato, attento, partecipe (oltre 55.000 persone coinvolte durante i 9 giorni di programmazione).

Partecipare allo sviluppo, alla tutela e alla diffusione della cultura cinematografica e condividere il progetto di ricerca del Festival, volto a dare visibilità a nuovi autori, alle cinematografie emergenti e a recuperare il grande cinema del passato.

Sganciarsi dai canali di promozione tradizionali e creare nuove forme di comunicazione beneficiando della copertura mediatica del Festival e sfruttando l’opportunità di raggiungere un pubblico nuovo, numeroso, giovane e culturalmente vivace.

Page 5: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

» 135 opere cinematografiche proiettate

» 50 film in anteprima nazionale» 29 paesi rappresentati» 1 maratona notturna» 2 masterclass di regia con studenti

e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia

» 1 mostra dedicata all’animatore francese Pierre-luc Granjon alla Sala alla Porta di S. Agostino

» 26 incontri dei protagonisti del Festival (registi, attori, produttori, distributori...) con il pubblico

» 9 location distribuite in vari punti della città

» 10 locali coinvolti nel Circuito AFTER BFM

I NoSTRI NUMERI

» 9 giorni di proiezioni dalle 9.30 alle 24.00» 31.500 biglietti staccati nell’edizione 2014, con un aumento degli spettatori

registrati del 4,6% » 25.000 presenze registrate nei punti d’incontro del Festival e nelle attività

collaterali: ufficio stampa, ufficio ospitalità, Meeting Point, Bookshop, incontri, masterclass, Circuito After, locali convenzionati, opening e Closing Party

» 900 accrediti di accesso al Festival dati a professionali del settore, operatori culturali, registi, attori, personalità dello spettacolo, distributori, produttori, giornalisti, autorità e rappresentanti di associazioni e di enti pubblici

» 35 tra registi, attori, produttori e artisti, che hanno incontrato il pubblico del festival e i rappresentanti della stampa

» 750 spettatori, a Milano, per l’omaggio a Bergamo Film Meeting 2013» 60.000 persone che hanno partecipato nel corso dell’anno alle altre

iniziative proposte dall’Associazione Bergamo Film Meeting o organizzate in collaborazione con altri soggetti in diverse località italiane

» 290 studenti, tra accreditati e abbonati, provenienti da università e corsi di specializzazione dall’Italia e dall’estero

» 470 studenti di scuole superiori che hanno partecipato alle proiezioni in orario scolastico

» 2.248 film presentati a Bergamo Film Meeting nelle prime 32 edizioni

» 286 film entrati nel circuito di distribuzione culturale nazionale grazie alla presentazione al Festival

» 131 pellicole distribuite fino ad oggi con il sostegno diretto dell’Associazione Bergamo Film Meeting

» 100 volumi, tra cataloghi e monografie, pubblicati nella collana editoriale di Bergamo Film Meeting

l’EDIzIoNE 2014 E NEl CoRSo DITRENTADUE ANNI...

Page 6: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

Il FESTIvAl

Page 7: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

lE PRINCIPAlI SEzIoNI #1

MoSTRA CoNCoRSoopere prime o seconde, inedite in Italia e particolarmente interessanti sul piano dello stile e del linguaggio audiovisivo, che competono per il I, II, III Premio Bergamo Film Meeting, assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico. Alla produzione del film vincitore è riconosciuto il premio BERGAMo FILM MEETING •• BANCA PoPolARE di BERGAMo del valore di 5000 euro.

PERSoNAlE DI UN AUToREEMERGENTEUna rassegna dedicata a un regista europeo la cui opera è poco conosciuta in Italia, ma che si è già distinto nelle manifestazioni internazionali per l’espressione di uno stile personale e innovativo nella costruzione narrativa e nell’uso del linguaggio audiovisivo.

RETRoSPETTIvE Rassegne per riscoprire grandi personalità del passato, occasioni per ritrovare momenti importanti della storia del cinema, con film non più reperibili nel circuito cinematografico e televisivo, né in DvD.

EURoPA: FEMMINIlE SINGolARE Il viaggio del Festival attraverso il cinema europeo, declinato al femminile, per mettere in luce le opere di alcune tra le registe più rappresentative, che si sono affermate in questi ultimi anni sulla scena delle produzioni cinematografiche indipendenti europee.

Il FESTIvAl

Page 8: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

vISTI DA vICINoDocumentari di ricerca e di creazione, realizzati in Italia o all’estero, produzioni indipendenti, corti, medi e lungometraggi dove lo sguardo del regista sul “reale” è particolarmente attuale, intenso, innovativo nel linguaggio e nei contenuti.

CUlT MovIEFilm di culto e grandi capolavori della storia del cinema, provenienti dalle più prestigiose cineteche mondiali, presentati nella versione originale e restaurata.

FANTAMARAToNA E MIDNIGhT MovIESProiezioni non-stop dalla sera a tarda notte: horror, mistery e fantascienza, per i più incalliti cinefili.

KINo ClUBUna proposta dedicata ai più piccoli, con film lunghi e corti per rappresentare il vivace panorama del cinema d’animazione, e non solo. Un viaggio nel cinema d’autore, tra opere provenienti da tutto il mondo.

lE PRINCIPAlI SEzIoNI #2 Il FESTIvAl

ANTEPRIMEProposte per la distribuzione e film d’essai e di qualità in anteprima nazionale.

Page 9: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

I lUoGhI #1

AUDIToRIUMPiazza libertà

Situato nel pieno centro di Bergamo, l’Auditorium è uno dei punti nevralgici dell’attività culturale della città. Con i suoi 400 posti, ospita le proiezioni di tutte le sezioni principali del Festival. la sala è attrezzata con i migliori impianti per la proiezione in pellicola 35 mm e 16 mm e per la proiezione digitale hd 4K e DCP.

CINEMA SAN MARCoPiazzale della Repubblica, 2

la sezione visti da vicino, le rassegne collaterali e le repliche si tengono al cinema San Marco, dotato di impianti hd 2K e DCP, situato a pochi metri dall’Auditorium di Piazza libertà.

CINEMA CAPITolvia Tasso, 41

la sezione Kino Club, le rassegne collaterali e gli incontri si tengono al cinema Capitol, dotato di impianti hd 2K e DCP, situato a pochi metri dall’Auditorium di Piazza libertà e dall’Ufficio ospitalità.

Il FESTIvAl

SAlA AllA PoRTA S. AGoSTINoMostre, video installazioni, eventi speciali nella magica cornice di porta S. Agostino, principale accesso a Città Alta, centro storico di Bergamo.

Page 10: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

I lUoGhI #2

BIGlIETTERIAINFo PoINT Piazza libertà

All’interno dell’atrio del Palazzo della libertà è allestito un ampio e confortevole spazio per l’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti, con una zona adibita a punto informazioni aperta dalle 9.00 alle 24.00.

MEETING PoINT Piazza libertà

In Piazza libertà, di fronte all’Auditorium, un luogo d’incontro per tutti gli spettatori del Festival. 2 cupole geodetiche “dome”, una da 140 mq e una da 40 mq, di grande impatto visivo e totalmente brandizzabili.

CIRCUITo AFTER BFMBergamo e provincia

10 locali di Bergamo e provincia coinvolti, durante tutto il periodo del Festival, con eventi speciali, mostre fotografiche, concorsi a premi e una birra speciale dedicata al Festival.

Il FESTIvAl

EX-SAlA CoNSIlIAREvia Tasso 4

Uno spazio storico e suggestivo, già sede del Consiglio Comunale, che ospita le attività di Ufficio Stampa, Ufficio accrediti e ospitalità e Segreteria del Festival, postazioni video per la stampa e i professionali, internet point, area wi-fi.

SENTIERoNE 45Bergamo

In via Sentierone n°45 nel cuore di Bergamo, a due passi dall’Auditorium di Piazza libertà, lo spazio dedicato ai laboratori per ragazzi e adulti e un Info Point con il materiale informativo del Festival.

Page 11: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

Il FESTIvAlATTIvITÀ CollATERAlIAccanto alla programmazione cinematografica, Bergamo Film Meeting propone momenti di coinvolgimento del pubblico, incontri con gli autori, dibattiti, concerti, conferenze stampa, occasioni di divertimento, feste e aperitivi.

MEETING PoINTNelle due tensostrutture, aperte dalle 10.00 alle 2.00 durante tutta la durata della manifestazione, il pubblico potrà trovare uno spazio dove potersi incontrare, approfondire la proposta di Bergamo Film Meeting, rilassare, divertire e respirare l’atmosfera del Festival, con eventi alternativi, presentazioni di libri, concerti, dj-set, bookshop, workshop, conferenze stampa. All’interno è attivo un servizio ristoro e bar.

oPENING & CloSING PARTYBergamo Film Meeting, in collaborazione con diversi enti e locali della città, propone una Festa di apertura del Festival, in cui è proiettato in anteprima il trailer dell’edizione e una Festa di chiusura, con musica dal vivo.

A BFM32 IN BICIClETTA!Per gli abbonati uno scontosul noleggio di una bicicletta, grazie alle partnership con l’Associazione Pedalopolis e Bergamo Sostenibile.E inoltre uno spazio custodito e gratuito in Piazza della libertà per la

INCoNTRI PRoFESSIoNAlI FolloW MEDIADa alcuni anni Bergamo Film Meeting propone agli addetti ai lavori incontri specifici di settore, come – in collaborazione con Antenna Media Torino nel 2014 – l’incontro sui sostegni MEDIA nell’ambito del nuovo Programma Europa Creativa (2014-2020).

NEl REGNo DI PIERRE-lUC GRANJoNUn viaggio nel magico mondo dell’animazione del regista francese, ospite dell’edizione 2014: dai disegni realizzati per i film animati con la tecnica del découpage, ai fondali della serie televisiva dedicata alle 4 stagioni, passando per le sue preziose sculture fino alle fotografie dei backstage dei suoi lavori che ci raccontano tutti i segreti del lavoro dell’animatore.

MATCh DI IMPRovvISAzIoNE TEATRAlE A TEMA CINEMAIn collaborazione con l’Associazione ARDEGA, Bergamo Film Meeting propone, circa un mese prima dell’inizio del Festival, un Match di improvvisazione teatrale, tutto dedicato al cinema.

consegna, l’interscambio e il parcheggio dei propri mezzi. Per un festival a mobilità sostenibile!

Page 12: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

FoRMAzIoNE PRoGETTI, lABoRAToRI & WoRKShoPoltre ai film offerti al pubblico eterogeneo, Bergamo Film Meeting propone agli studenti – dalla scuola primaria all’università - nuovi percorsi didattici e laboratori, per conoscere e approfondire la cultura cinematografica.

Durante la trentaduesima edizione:

MASTER ClASS DI REGIACon Sólveig Anspach, riservata ad un gruppo selezionato di studenti di cinema e giovani professionisti, provenienti da tutta italia.

KINo ClUBRassegna dedicata ai giovanissimi, studiata appositamente per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

TElEPoNGo

Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto dall’Associazione Avisco, che si sofferma sulla tecnica dell’animazione della plastilina, per realizzare un vero e proprio film d’animazione in stop motion.

WoRKShoP DI DISEGNo DIRETTo SU PEllIColAWorkshop rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni in su tenuto da vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative nel panorama del cinema d’animazione italiano. Mediante la tecnica del disegno diretto, si disegna con pennarelli vetrografici su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm.

AllA SCoPERTA DEI SEGRETI DEl CINEMAUn laboratorio pratico dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, per divertirli in modo intelligente e far loro scoprire il magico mondo del cinema e dei giochi ottici.

UNA GIoRNATA PARTIColAREIniziativa riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che possono partecipare alle proiezioni delle retrospettive storiche in lingua originale con i sottotitoli in italiano, nella sala principale del Festival: l’Auditorium di Piazza libertà.

Il FESTIvAl

Page 13: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

Il FESTIvAlIl PUBBlICovero protagonista della manifestazione, il pubblico di Bergamo Film Meeting è in costante crescita: sale sempre esaurite a qualsiasi ora del giorno, a conferma di un continuo aumento dell’interesse verso la manifestazione da parte di spettatori di tutte le età.

Nell’ultima edizione l’aumento degli spettatori registrati è stato del 4,6% (31.500 biglietti staccati nell’edizione 2014), mentre le attività al di fuori della sala (incontri, mostre, workshop, feste, concerti, circuito after) hanno fatto registrare più di 25.000 partecipanti.Sono in continuo aumento le richieste di accredito da parte di associazioni e organizzazioni di categoria, così come cresce vistosamente la partecipazione di un pubblico giovane, costituito in larga parte da studenti di licei e università, provenienti da tutta Italia.

Molto atteso da parte del pubblico, soprattutto quello più attento al cinema di qualità e più sensibile alle nuove produzioni, il Festival è considerato un prestigioso evento culturale sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Il Festival è un luogo di incontro, di svago, di scambio interculturale, di dibattito e riflessione sul cinema e sull’audiovisivo. Il pubblico di Bergamo Film Meeting ha accesso a tutte le proiezioni ed è coinvolto in tutti gli eventi speciali: feste, aperitivi, mostre, presentazioni, cerimonia di premiazione e incontri con registi, attori, produttori e distributori.

Page 14: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

l’ASSoCIAzIoNE

Page 15: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

l’ASSoCIAzIoNE

SUMMER SChool & WINTER SChoolCorsi propedeutici, organizzati da Bergamo Film Meeting onlus in collaborazione con altri enti come lab 80 film, Associazione Ardega, Associazione ARTS, Associazione AvISCo, in discipline artistiche, cinematografiche o tecnico-professionali, rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

CoRTo A MERENDANel 2013 è stata proposta una rassegna di cortometraggi d’autore provenienti da tutto il mondo; nel 2014 è stato invece realizzato un cortometraggio di animazione con la tecnica della plastilina in stop motion. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Primaria G. Pascoli di Bergamo, Spazio Giovani Edoné, Polo Civico di Redona.

PENSARE PER IMMAGINI: WEB DoCUMENTARYBergamo Film Meeting collabora con l’Università degli Studi di Bergamo nella realizzazione del Corso di Perfezionamento “Pensare per immagini: Web Documentary”, che si propone di formare la figura di Esperto nella realizzazione di documentari per il web, della durata di 6 mesi. In collaborazione con l’Ufficio Corsi Post laurea e Alta Formazione - SDM School of Management.

Il CINEMA DA DIETRo lE QUINTEogni film racconta due storie. Quella dei personaggi e quella di chi ci ha lavorato. Un film nel film, lungo, sconosciuto, pieno di difficoltà e colpi di scena: un viaggio nella storia della lavorazione de I primi della lista, alla scoperta delle figure professionali e delle logiche industriali del cinema di oggi.A cura di Davide lantieri e in collaborazione con Spazio Giovani Edoné

FoRMAzIoNE #1

Bergamo Film Meeting onlus collabora durante tutto l’anno con numerosi enti e associazioni, promuovendo percorsi di formazione, corsi e laboratori di approfondimento sulla cultura cinematografica.

Durante tutto l’anno:

Page 16: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

l’ASSoCIAzIoNE

EPPUR SI MUovECorso di cinema d’animazione in contesto socio-educativo. Il corso fornisce le competenze organizzative, tecniche, e linguistiche necessarie per condurre un percorso di produzione di cinema d’animazione in contesto socio-educativo. In collaborazione con Associazione AvISCo

A PRoPoSITo DI CINEMACoRSo DI INTRoDUzIoNE Al lINGUAGGIo CINEMAToGRAFICo

Il corso si propone di dare allo spettatore gli strumenti per cogliere il lavoro di messa in scena, in modo da acquisire conoscenze che permetteranno di vedere film con maggiore piacere, curiosità e competenza.In collaborazione con lab 80 film, a cura di Dario Catozzo

lA CASETTA DEI CARToNIPiccolo laboratorio di cinema d’animazione per insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti e semplici appassionati.In collaborazione con Associazione AvISCo

DEGUSTAzIoNI DI CINEMAovvERo: CoME DIvENTARE UNo SPETTAToRE CoNSAPEvolE

Un corso di degustazione di cinema, per affinare il gusto e imparare a riconoscere i buoni film. Una serie di assaggi di pellicole di successo, in un viaggio guidato alla scoperta degli ingredienti e dei segreti della scrittura per il grande schermo. Perché lo spettatore che se ne intende sa sempre quale film scegliere.A cura di Davide lantieri

FoRMAzIoNE #2

Bergamo Film Meeting onlus collabora durante tutto l’anno con numerosi enti e associazioni, promuovendo percorsi di formazione, corsi e laboratori di approfondimento sulla cultura cinematografica.

Durante tutto l’anno:

Page 17: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

l’ASSoCIAzIoNEEvENTI & PRoGETTI #1

organizzati in collaborazione con altri enti nel 2013/2014

CINElATINoNUovI FIlM DAll’AMERICA lATINA5 giorni dedicati al nuovo cinema latinoamericano, una rassegna promossa da Tenaris Dalmine, giunta alla 7^ edizione in collaborazione con Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Fondazione Dalmine e Fundación Proa di Buenos Aires.

FIlM MUSICATI DAl vIvoBergamo Film Meeting onlus propone da diversi anni sonorizzazioni dal vivo di classici della storia del cinema, come l’uomo con la macchina da presa musicato dal gruppo toscano Kobayashi (giugno 2012, in collabolazione con l’associazione l’appeso) e Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau a cura di Press Trio (luglio 2013 in collaborazione con Spazio Giovani Edoné).

FoNDo GEoRGES SIMENoN-GIANNI DA CAMPoIl primo in Italia dedicato allo scrittore belga, è punto di riferimento per la ricerca e l’approfondimento dell’opera dello scrittore. Gestito in collaborazione con Fondazione Alasca, copre tutta o quasi la sterminata produzione di Simenon, e comprende, tra gli altri, oltre 900 volumi in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, russo, ebraico, arabo, insieme a opere di critica e riviste d’epoca. Il Fondo nasce dalla donazione da parte di Gianni Da Campo, della sua ricchissima collezione.

E-BooK

le monografie di Bergamo Film Meeting a portata di clic! In collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca, i volumi esauriti, quelli ormai introvabili, dagli autori cult fino alle ultime monografie: con l’aggiunta di nuovi saggi critici, filmografie aggiornate e nuovi spunti

di riflessione comodamente sul tuo tablet, computer o e-reader. Compatibili per Pc, Mac e Kindle e distribuiti dalla piattaforma online Stealthbook, accessibili e reperibili a tutti. Per un Festival ecosostenibile e al passo con l’era digitale: meno consumi, meno peso, più rispetto per la natura!

lE vIE DEl CINEMA 2014Il film vincitore dell’edizione 2014 di Bergamo Film Meeting riproposto nell’importante rassegna di Milano. In collaborazione con Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura, Corriere della Sera e Agis lombarda.

Page 18: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

l’ASSoCIAzIoNEEvENTI & PRoGETTI #2

organizzati in collaborazione con altri enti nel 2013/2014

MERColEDÌ DA lEoNI10 capolavori della storia del cinema proiettati in occasione di Esterno notte, rassegnaestiva di cinema all’aperto, che si svolge a Bergamo da giugno a settembre, curata da lab 80 film.

lABoRAToRIo TASCABIlE10 documentari presentati a Bergamo da gennaio a marzo 2014, presso la sede del Teatro Tascabile in Città Alta, in collaborazione con Associazione laboratorio 80 e Teatro Tascabile di Bergamo.

IRISh RoADCINEMA PER lE STRADE DEll’IRlANDA

Una mostra fotografica, composta da 20 fotografie e una videoproiezione con alcuni spezzoni di film ambientati in Irlanda. Un viaggio attraverso i film che hanno saputo raccontare il territorio irlandese, le sue magiche atmosfere, la sua complessità e le sue peculiarità, culturali e musicali. #BFMINThEWoRlD

Al mare, in montagna, in vacanza o per lavoro: il materiale targato Bfm nel mondo! Da alcuni anni Bergamo Film Meeting onlus sta raccogliendo le fotografie dei propri fans con i gadget del Festival in giro per il mondo, in un album divertente e sempre più ricco, che verrà presentato durante la prossima edizione.

CINESCATTI

Il progetto dell’Associazione laboratorio 80 per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, con particolare attenzione ai filmati realizzati da cineamatori tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 nei formati 9,5mm, 8mm, Super8, 16mm.

AvANTIUn progetto lab 80 film per la diffusione del cinema italiano indipendente. Più di 50 film di nuovi autori presentati a Brescia, Bologna, Novara, Pescara, Torino, vicenza, Trento, Rovereto, Bologna, Reggio Calabria.

ART DATEBFM @ ARTDATE 2014 - DIAloGo NEl TEMPo

Proiezioni di cortometraggi d’autore all’interno dell’appuntamento con l’arte contemporanea a Bergamo.In collaborazione con The Blank.

Page 19: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

CoMUNICAzIoNE

Page 20: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

PUBBlICAzIoNII volumi pubblicati a ogni edizione:

ogni volume è stampato in 1.800 copie, che vengono distribuite a tutti gli abbonati e gli accreditati di Bergamo Film Meeting (stampa, professionali e autorità) e spedite in omaggio a distributori, produttori, rappresentanti di cineteche, festival, enti, istituzioni e organi di stampa, che non hanno potuto prendere parte all’iniziativa.

Bergamo Film Meeting offre spazi pubblicitari agli sponsor e ai partner su entrambe i cataloghi.

CoMUNICAzIoNE

Dal 2013 Bergamo Film Meeting ha iniziato un progetto di digitalizzazione di tutta la propria collana editoriale, che sarà ultimato nei prossimi anni. Di ogni volume sono previste le versioni in formato .pdf, . epub, .mobi, disponibili nei maggiori eshop (Amazon, IBooks, Feltrinelli, Bol).

Riedizione nel 2014 del cineromanzo originale I disperati, tratto dall’omonimo film con Dirk Bogarde, diretto da Compton Bennett (Gran Bretagna, 1953). l’iniziativa è realizzata in collaborazione con libreria oblomov di Bergamo.

E-BooK I DISPERATIvolUME MoNoGRAFICoContiene saggi originali, interviste, filmografia completa dell’autore/degli autori e un ampio repertorio fotografico.

CATAloGo GENERAlEDedicato alla mostra concorso, alla rassegna di documentari e alle altre sezioni del Festival (anteprime, restauri, mostre, cult movies). Redatto in lingua italiana e inglese.

Page 21: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

CoMUNICAzIoNESTRUMENTI PRoMozIoNAlI #1

CARTolINE20.000 cartoline promozionali distribuite in occasione dei maggiori festival nazionali ed europei tra giugno e dicembre (Mostra del Cinema di venezia, Torino Film Festival, Festival dei Popoli di Firenze, Sarajevo Film Festival, Festival di locarno, Festival di San Sebastian, Film Festival Cottbus, Festival International du Film de la Rochelle, Karlovy vary, International Documentary Film Festival di Amsterdam, International Film Festival Manheim-heidelberg, viennale – vienna International Film Festival, Ardèche Images di lussas).

PRoGRAMMA15.000 copie di Bergamo Film Meeting News - che illustra il programma, il calendario della rassegna, le mostre e le installazioni - distribuite in tutti i luoghi del Festival, scuole, università, centri culturali, teatri, cinema, alberghi, locali di ristoro e di divertimento a Bergamo. BFM News segnala anche tutti gli eventi extra, sia del Meeting Point che dei locali coinvolti nel circuito AFTER BFM, e offre spazi pubblicitari per gli sponsor e i partner.

AFFISSIoNIEsposizione di totem nei punti nevralgici del centro cittadino, affissione di 500 locandine, distribuzione di oltre 10.000 cartoline promozionali tra città e provincia, contenenti tutti i loghi dei partner.

Page 22: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

CoMUNICAzIoNESTRUMENTI PRoMozIoNAlI #2

SITo INTERNETIl sito www.bergamofilmmeeting.itsi è completamente rinnovato: ottimizzato per dispositivi mobili, oltre a tutte le informazioni che riguardano il programma delle proiezioni, degli eventi collaterali del Festival, contiene le iniziative editoriali, con foto, preview ed estratti, informazioni su eventi e manifestazioni, tutte le attività dell’associazione, i partners e un ricco archivio (schede, materiale audiovisivo). Durante i giorni del Festival si registrano più di 2.000 accessi singoli giornalieri.

WEB APPl’applicazione per Smart Phone con la quale poter consultare il programma, vedere i video e le foto del Festival, la mappa con tutti i locali convenzionati, per restare sempre collegati.

NEWSlETTERInvio periodico della newsletter informativa a oltre 10.000 indirizzi in Italia e all’estero. Durante il corso della manifestazione la spedizione è giornaliera.

BFM - MEDIA BoXIl nuovo spazio web, collegato al sito uffciale del festival, interamente dedicato a tutti i contenuti video e fotografici della 33ª edizione. Uno spazio dove sono pubblicati i trailer, i press kit, le immagini dei film in rassegna, ma anche il luogo dove possono essere seguiti in live-streaming gli incontri con gli autori e gli artisti ospiti del festival.

SoCIAl NETWoRKAccount dedicati a Bergamo Film Meeting sui principali social network: Facebook, Twitter, G+, Instagram e Flickr, che registrano un continuo aumento di contatti. Pubblicazione di video promozionali e dirette streaming degli incontri con gli autori su YouTube e vimeo. Al momento Bergamo Film Meeting ha circa 1.600 follower su Twitter (+73% comparando i dati del 2013), e 5.400 fan su Facebook (+54%). Facebook registra più di 1.000 accessi giornalieri (circa 18.000 durante il periodo del Festival). l’importanza dei social network, come mezzo di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico e come strumento per amplificare la portata mediatica della manifestazione, ha spinto BFM ad affidarne la gestione e il coordinamento a un professionista che, lungo tutto il corso dell’anno, gestisce i diversi account.

Page 23: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

CoMUNICAzIoNESTRUMENTI PRoMozIoNAlI #3

GADGETRealizzazione di gadget promozionali (borse, felpe, portapass, magliette, cappellini) con l’immagine del Festival e i loghi dei partner. I gadget possono essere personalizzati di volta in volta e sono distribuiti al pubblico o messi in vendita nei luoghi del Festival e sul web.

vISIBIlITÀ SUI MEDIAInserzioni su periodici di settore e quotidiani a tiratura nazionale, su tv e radio locali.Realizzazione di azioni pubblicitarie e iniziative redazionali a sostegno della manifestazione grazie ai Media Partner di Bergamo Film Meeting (Corriere della Sera, Bergamonews, Film Tv, Radio Popolare Network, Cineforum, MyMovies.it, Cinemaitaliano.info, Cineuropa, Sentieri Selvaggi).

SIGlA DEl FESTIvAl Bergamo Film Meeting si avvale della collaborazione di alcuni artisti e musicisti di fama internazionale per la realizzazione della sigla di apertura del Festival.Nel 2012 la sigla è stata realizzata dai registi portoghesi Regina Pessoa e Abi Feijó, con le musiche del gruppo verdena; nel 2013 e nel 2014 il brano scelto è stato Drops, del trio Bonnot, Tracanna e Cecchetto, per una sigla speciale che ha ripercorso la storia di Bergamo Film Meeting, attraverso l’archivio fotografico del Festival. la sigla viene proiettata prima dei film in concorso e offre spazi per i loghi di sponsor e partner.

CoNvENzIoNE CoN ATB E TEBInserimento di 1.000 manifesti di Bergamo Film Meeting su tutti i mezzi della rete cittadina, rete servita da ATB, compresa la linea tramviaria T1 Bergamo-Albino.Pubblicazione del trailer del Festival (circa 1 minuto) su tutti i monitor presenti sui mezzi della rete urbana e extraurbana, neile biglietterie e punti informazione.

Page 24: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

CoMUNICAzIoNEUFFICIo STAMPAAffidato a professionisti di livello nazionale, l’Ufficio Stampa mantiene e sviluppa contatti con tutti i periodici di settore e di grande tiratura, con i più importanti quotidiani locali e nazionali, con le emittenti televisive e radiofoniche e con la stampa on line, garantendo una vasta copertura mediatica.

Bergamo Film Meeting si avvale di 2 uffici stampa, uno per la stampa nazionale e uno per la stampa locale.

l’indirizzario stampa raccoglie oltre 8.000 contatti ai quali sono inviati comunicati, aggiornamenti, trailer promozionali, fotografie e cartella stampa.

le conferenze stampa di presentazione del Festival si tengono a Milano presso il Cinema Anteo e a Bergamo presso la Sala Conferenze - Teatro Donizetti.

la visibilità sui media si estende alle televisioni locali (Bergamo Tv, video Bergamo, Studio Tv1) e nazionali (Rai 1, Rai 3, Rai Sat, Rai News 24), e alle radio (Radio 3 - hollywood Party, Radio 24, CNR Channel News Radio, Popolare Network, Radio Alta, RTSI Radio Televisione Svizzera Italiana).

la rassegna stampa dell’edizione 2014 si compone di 2 volumi e raccoglie più di 500 ritagli, estratti da quotidiani e periodici locali e nazionali, stampa cinematografica e stampa web. Informazioni e servizi riguardanti il Festival sono offerti dalle agenzie di stampa, Adn Kronos, Ansa, dai maggiori quotidiani, come Il Corriere della sera, la Repubblica, Il Sole 24ore, Il Giornale, la Stampa, e dai periodici, quali Corriere Magazine, Io Donna, D-la Repubblica delle Donne, I viaggi, Il venerdì, Donna Moderna, Internazionale, Alias.

Page 25: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

CoMUNICAzIoNEPICColA RASSEGNA STAMPA“Il Bergamo Film Meeting, a differenza di altri festival che hanno attraversato la galassia cinematografica internazionale, ha un’identità; un gruppo di lavoro motivato e competente; e, soprattutto, un pubblico legato profondamente al carattere della manifestazione. È sorprendente e insieme confortante vedere la sala dell’Auditorium riempirsi ogni anno di spettatori attenti e curiosi.” Davide Ferrario, Corriere della sera – ed. Bergamo

“Il bel cinema fa movida. I film in concorso che imbottiscono la sala più di un cinepanettone. le lunghe code sotto la pioggia battente. I nottambuli che domenica si sono fermati fin oltre alle due di notte per lo scandalo del vestito bianco con sir Alec Guinness. Cronache di un prodigio ricorrente in Piazza della libertà.”Fabio Cuminetti, Corriere della sera – ed. Bergamo

“Come ogni anno il Bergamo Film Meeting riesce a trovare il segreto per accendere la miccia del piacere. Quello dello spettatore esigente, del cinefilo insaziabile e insieme del cacciatore di novità. ogni anno il programma sa spaziare dalla novità alla scoperta, al recupero, lungo un percorso che fa sperare in giornate lunghe 36 ore per non perdere niente.“Paolo Mereghetti, Corriere della Sera

“C’è chi ha voglia di recuperare le pietre miliari della settima arte, e chi sogna di rivedere i capolavori sul grande schermo. Bergamo Film Meeting viene incontro a questi legittimi, nobili desideri con la sua programmazione ad altissimo tasso di classico e gli occhi sempre attenti a catturare gli scatti innovativi della produzione contemporanea.”Chiara Bruno,Film Tv

“…un festival importante, controcorrente e pluriventennale che vive e fa cultura (film, libri, distribuzione).” Silvio Danese, Il Giorno

“Bergamo Film Meeting dimostra ad ogni edizione di essere il Festival italiano più rigoroso e colto, più votato alla ricerca e alla novità, più capace di salvare il cinema del passato e di scoprire quello del presente.” lietta Tornabuoni, la Stampa

“Bergamo Film Meeting riesce a raccogliere mediamente 25.000 spettatori e, fosse anche solo per le retrospettive, merita attenzione anche da chi lo segue da lontano.” Maurizio Cabona, Il Giornale

“Compie un quarto di secolo, e si candida al titolo di Festival lombardo più longevo. Di certo è uno dei più colti e raffinati, oltre che dei più amati dal pubblico.” Alberto Pezzotta, Corriere della Sera

“…l’unico Festival internazionale in Italia che sappia ancora divertirsi e divertire col cinema, esumando capolavori e rischiando la vita con i cineasti del presente.” Mario Serenellini, la Repubblica

“…affidabile e preciso come sempre nelle retrospettive e nelle pubblicazioni e particolarmente curioso nella ricerca di nuovi talenti.” luca Mosso, la Repubblica

Page 26: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

BERGAMo FlM MEETING oNlUSÈ SoCIo FoNDAToRE E MEMBRo DIAFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema Coordinamento lombardo dei Festival di Cinema

lA MANIFESTAzIoNE È REAlIzzATA CoN Il PATRoCINIo E Il CoNTRIBUTo DIMinistero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema Unione Europea – Media ProgrammeComune di BergamoRegione lombardiaFondazione Banca Popolare di Bergamo onlusBanca Popolare di BergamoFondazione della Comunità BergamascaCamera di Commercio e Industria di Bergamo

SPoNSoRB-ConsultAdBlue by AzotalAzotal Birrificio Indipendente ElAvTenarislibreria oblomovviaggi voltaire

lE ATTIvITÀ CollATERAlI AllA MANIFESTAzIoNE SoNo SoSTENUTE DAFondazione Cariplo

PARTNERAviscoForum Austriaco di Cultura e il Consolato Generale d’AustriaMilano Scuola di Cinema e Televisione – Fondazione SCMCilect - Centre International de liaison des Ecoles de Cinéma et de TélévisionTurismo BergamoPedalopolisATBTEBConfesercentiAscom

I NoSTRI PARTNER #1

Page 27: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

MEDIA PARTNERCorriere della SeraBergamonewsFilm TvRadio Popolare NetworkCineforumMymovies.itCinemaitaliano.infoCineuropaSentieri Selvaggi

PARTNER TECNICIlab 80 filmhotel MercureCorpocPedralizanetti hI FIImmobiliare della FieraTecnodomesBuild 10 Sport / Queen GardenPetronilla hotel in BergamoDa Mimmo - RistoranteFiori RosalbaFiles MultimediaFaipBig MatSatellite Records

CollABoRAzIoNIUniversità degli Studi di BergamoFic – Federazione Italiana Cineforumlaboratorio 80Fondazione AlascaAuditorium ARTSAntenna MEDIA TorinoBergamo JazzThe BlankBritish Film InstituteTamasa DistributionPark CircusNotorious PicturesAcademy TwoFeltrinelli Real CinemaFilm Movie InspiredBac Films DistributionGlobal ScreenCoproduction officeMk2Théâtre du templeNBC UniversalJupiter CommunicationsSixpackfilmDiagonaleIstituto luceles Films d’IciPoint du jour

Films DistributionAgat FilmsDoc & Filmle PacteThe Finnish Film FoundationCinéastes AssociésIndefinite FilmsCentre vidéoFolimageles décadrés productionmarechiarofilmDistribution SacrebleuRise And Shine World Sales UGTucker film Torino Film FestivalFestival International du Film d’Animation d’AnnecyTrieste Film Festival – Alpe Adria CinemaNapoli Film Festivallucca Film FestivalSottodiciotto FFKarlovy vary Film FestivalTitanic FestroiaFestival de Films de Femmes di CréteilFilm Festival Cottbusvienna International Film FestivalFestival International du Film De la Rochelle

I NoSTRI PARTNER #2

Page 28: Bergamo Film Meeting - Cartella Presentazione 2015

oRGANIzzAzIoNEBERGAMo FIlM MEETINGè organizzato dall’Associazione Bergamo Film Meeting onlus

Alberto Castoldi, PresidenteAngelo Signorelli, Direttore artisticoFiammetta Girola e Chiara Boffelli, Coordinamento generale e collaborazione alla direzione

Bergamo Film Meeting onlusVia Pignolo, 123 • 24121 Bergamotel. 035 363087fax 035 [email protected]