BENVENUTINEL PARCO: UNA PASSEGGIATA NELLA … · UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA Attività: dal bosco...

2
BENVENUTI...NEL PARCO: UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA Attività: dal bosco al prato, dai laghi alpini al torrente, flora e fauna, tradizioni alpine e borgate di montagna: tanti percorsi a scelta dell’insegnante per instaurare un clima favorevole alla conoscenza reciproca, in una natura impareggiabile. Luogo di svolgimento: uno dei valloni del Parco. Alcuni esempi: Terme - Piano Valasco; San Giacomo - rif. Soria; bosco di Palanfrè - Laghi Frisson/Arbergh. Periodo consigliato: da aprile a novembre. In periodo invernale l’attività si può svolgere con le racchette da neve. (Il Parco ne mette a disposizione 20 paia). Durata: una giornata (termine attività verso le 16,30) o mezza giornata (termine attività intorno alle 13) Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Occorrente: vestiti comodi adatti a scoprire la natura, scarponcini, giacca impermeabile, ombrello. Pranzo al sacco e acqua. Svolgimento dell’attività Benvenuto, presentazione Parco e presentazione attività passeggiata naturalistica. Pausa merenda. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Continuazione della passeggiata naturalistica. Rientro e fine attività. scuole dell’infanzia, pirmarie, secondarie

Transcript of BENVENUTINEL PARCO: UNA PASSEGGIATA NELLA … · UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA Attività: dal bosco...

Page 1: BENVENUTINEL PARCO: UNA PASSEGGIATA NELLA … · UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA Attività: dal bosco al prato, dai laghi alpini al torrente, flora e fauna, tradizioni alpine e borgate

BENVENUTI...NEL PARCO:UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA

Attività: dal bosco al prato, dai laghi alpini al torrente,flora e fauna, tradizioni alpine e borgate di montagna:tanti percorsi a scelta dell’insegnante per instaurareun clima favorevole alla conoscenza reciproca, in unanatura impareggiabile.

Luogo di svolgimento: uno dei valloni del Parco.Alcuni esempi: Terme - Piano Valasco; San Giacomo- rif. Soria; bosco di Palanfrè - Laghi Frisson/Arbergh.

Periodo consigliato: da aprile a novembre. In periodoinvernale l’attività si può svolgere con le racchetteda neve. (Il Parco ne mette a disposizione 20 paia).

Durata: una giornata (termine attività verso le 16,30)o mezza giornata (termine attività intorno alle 13)

Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie, secondariedi primo e secondo grado.

Occorrente: vestiti comodi adatti a scoprire la natura,scarponcini, giacca impermeabile, ombrello. Pranzoal sacco e acqua.

Svolgimento dell’attività

Benvenuto, presentazione Parco e presentazioneattività passeggiata naturalistica.

Pausa merenda.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Continuazione della passeggiata naturalistica.

Rientro e fine attività.

scuo

le d

ell’i

nfan

zia,

pirm

arie

, sec

onda

rie

Page 2: BENVENUTINEL PARCO: UNA PASSEGGIATA NELLA … · UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA Attività: dal bosco al prato, dai laghi alpini al torrente, flora e fauna, tradizioni alpine e borgate

In caso di brutto tempo

Con tempo uggioso o pioggerellina, se i partecipantisono correttamente abbigliati, calzati (necessari gliscarponcini) e hanno ombrello e mantella, si puòfare una breve passeggiata nella natura.Se invece le previsioni annunciano pioggia èconsigliato di prendere accordi, telefonando al Parcoalmeno il giorno prima della visita, per spostare ladata. Se le condizioni del contratto con la societàche effettua il trasporto delle classi non consentonodi cambiare data (necessario chiarire questa situazionea priori) possiamo ospitare gruppi fino a 50-60persone presso le sedi del Parco (Casermette diEntracque e Valdieri) dove i bambini/ragazzi possonovedere il video del Parco, una presentazione didiapositive o svolgere qualche altra attività (lupo,tracce di animali).

Come raggiungerci

Valdieri e Entracque sono serviti da servizio di autobusdi linea (Nuova Benese, tel. 0171 692929); per gliorari: www.regione.piemonte.it/ptplweb/index.doCon autobus noleggiato, si raggiunge Borgo SanDalmazzo e si seguono le indicazioni per la localitàdi destinazione. Chi arriva da fuori Cuneo è meglioche prenda la direzione Boves–Robilante, chepermette di evitare il traffico dei principali centricittadini.Terme di Valdieri e San Giacomo sono raggiungibilicon bus a noleggio; per quest’ultima località vigedivieto ai bus di lunghezza superiore agli 8 metri.A Palanfrè non si accede con bus a noleggio dilunghezza non superiore a 10 metri.A Valdieri la sede del Parco è nel centro del paese(Villa Bianco). Per raggiungere Entracque si proseguefino ad una rotonda e si seguono le indicazioni.Per recarsi alla sede operativa del Parco “Casermette”di Entracque, a 500 metri dalla rotonda si svolta adestra.