Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera”...

24
Benvenuti in Panther Scoprite cosa potete fare con Mac OS X e le applicazioni Mac OS X

Transcript of Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera”...

Page 1: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Benvenuti in Panther

Scoprite cosa potete fare con Mac OS X e le applicazioni Mac OS X

Page 2: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Apple Computer, Inc.© 2004 Apple Computer, Inc. Tutti i diritti riservati.

Il logo Apple è un marchio di Apple Computer, Inc., registrato negli Stati Uniti e negli altri paesi. L’uso fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di Apple potrebbe costituire violazione del marchio e concorrenza sleale nel mancato rispetto delle leggi statali e federali.

Apple, il logo Apple, iLife, iMovie, iTunes, Mac e Mac OS sono marchi di Apple Computer, Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. Finder, GarageBand, iDVD, iPhoto, iPod, iSight, Panther, Safari, SnapBack e SuperDrive sono marchi di Apple Computer, Inc. .Mac è un marchio di servizio di Apple Computer, Inc.

Apple aggiorna spesso i suoi prodotti software, immettendo sul mercato nuove versioni; per questo motivo è possibile che le immagini presentate nella presente pubblicazione siano leggermente diverse da quelle che appaiono sullo schermo.

Page 3: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

1 Benvenuti in Panther

Mac OS X funziona proprio come volete voi. È semplice ma potente e vi consente di entrare in chat con gli amici, organizzare la scrivania, preparare un album di foto e fare altre dieci cose contemporaneamente, rapidamente e facilmente.

Accedete rapidamentea dischi, server e alle

vostre cartelle preferitinelle finestre del Finder.

Cambiate di utente senzauscire dalle applicazioni.

Usate iChat AV per entrare in chat video con amici e colleghi.

3

Page 4: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

4

Concentrato su di voiCon Mac OS X siete voi il punto centrale del computer e potete trovare i documenti facilmente ovunque siano. La colonna a sinistra di ogni finestra del Finder vi consente di accedere agevolmente al vostro iDisk, al network, alla cartella inizio e alle altre cartelle preferite.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Usare il Finder• Navigare nel network• Usare la tua cartella inizio• Aprire e registrare i documenti• Cercare i documenti

Per trovare rapidamente un documento o una cartella, digitatene il nome qui.

Il disco rigido, iDisk,i server e i dischi

estraibili come iPodsono visualizzati nella

colonna sinistra di ognifinestra del Finder.

Conservate la vostracartella di inizio e altri

elementi preferitiin quest’area dellafinestra del Finder.

Usate la vostra cartella di inizio per registrare documenti, fotografie, musica e molto di più.

Per trovare le risposte alle vostredomande, fate una ricerca nell’Aiuto.

Page 5: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Accesso facilitato sempreCon Mac OS X Panther le ubicazioni sono sempre accessibili facilmente quando aprite e registrate i documenti nelle applicazioni e quando ricercate dei documenti nel Finder.

Fate clic sulla lente d’ingrandimento per scegliere dove eseguire la ricerca, poi digitate il nome del documento che desiderate trovare.

Fate doppio clic su un documento per aprirlo. Fate doppio clic su una cartella per aprirla nella sua finestra del Finder.

Fate clic qui per ripetere una ricerca.

Cercare dei documenti

Trovare i documenti nel Finder è facile e veloce. Basta digitare nel campo di ricerca ciò che desiderate trovare. I risultati vengono visualizzati immediata-mente, mentre state digitando.

Aprire e registrare

Le finestre di dialogo Apri e Registra mostrano la stessa vista che compare nel Finder, per consentirvi di accedere al vostro iDisk, al network e ad altre cartelle preferite.

Per cambiare la vista, fate clic sui pulsanti Vista come Elenco o Vista come Colonne. Scegliete le ubicazioni usate di recente dal menu a comparsa oppure usate i pulsanti avanti e indietro.

Le applicazioni possono includere ulteriori opzioni qui.

5

Page 6: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

6

Personalizzate il FinderIl Finder contiene molte funzioni convenienti per consentirvi di lavorare proprio come desiderate. Potete personalizzare la finestra del Finder per accedere rapidamente ai documenti e alle cartelle che usate più spesso e alle azioni che eseguite con maggiore frequenza.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Personalizzare il Finder• Aggiungere elementi alla barra laterale• Usare la tua cartella inizio• Selezionare le etichette

Selezionate gli elementi ai quali accedete più spesso, per visualizzarli nella finestra del Finder.

Aggiungete alla barradegli strumenti

i pulsanti per le vostreazioni preferite.

Per accedere rapidamenteai documenti di progetto

e alle vostre cartellepreferite, trascinateli sulla

colonna sinistra dellafinestra del Finder.

Fate clic qui per espellere un CD, DVD, iPod, server o un altro disco estraibile.

Page 7: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Personalizzare i documentiUsate il menu a comparsa Azione nella barra degli strumenti per assegnare le etichette ed eseguire altre azioni sui documenti. Le etichette e le finestre del Finder possono essere personalizzate in base alle vostre esigenze.

Azioni

Il contenuto del menu a comparsa Azioni cambia in base all’elemento selezionato. Quando selezionate un documento, potete scegliere un’etichetta da assegnargli, comprimerlo oppure scegliere un’applicazione con la quale aprirlo.

Per mostrare le icone di anteprima oppure delle informazioni sugli elementi o ancora cambiare il colore di sfondo nelle finestre del Finder, scegliete Mostra Opzioni Vista dal menu Vista.

Per personalizzare i nomi delle etichette, usa il pannello Etichette nelle preferenze del Finder.

Etichette

Le etichette vi consentono di identificare rapidamente i documenti importanti. Alle etichette si possono assegnare dei nomi personalizzati che poi potete usare per ricercare i documenti. Le etichette sono visibili anche nelle finestre di dialogo Apri e Registra.

7

Page 8: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

8

Più facile che maiCon Mac OS X il vostro lavoro sarà più facile che mai, anche quando dovete fare molte cose contemporaneamente. Quando sono aperte troppe finestre, diventa difficile vedere cosa state facendo; attivate Exposé per riordinare tutto con solo tasto.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Personalizzare Exposé• Copiare degli elementi con Exposé• Per cambiare le applicazioni• Per passare a un altro utente

Per accedere istantaneamente alla scrivania, premete F11. Per vedere di nuovo le vostre finestre, premete di nuovo F11.

Exposé

Usate queste abbreviazioni per vedere sulla scrivania le finestre che state usando. Per modificare le abbreviazioni Exposé di default o usare gli angoli dello schermo, aprite le Preferenze di Sistema e fate clic su Exposé.

Per accedere istantaneamente a tutte le finestre aperte, premete F9.

Quando il puntatoresi trova su una finestra,

ne vedrete il titolo.

Per accedere istantaneamente alle finestre nell’applicazione attuale, premete F10.

Page 9: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Cambio utente rapidoCon Mac OS X un computer può essere condiviso facilmente da più utenti. Panther vi consente, inoltre, di passare rapidamente a un altro utente, senza dovere chiudere le applicazioni aperte.

Selezionate questa opzione nel pannello Opzioni Login delle preferenze Account.

Impostazione

Per attivare il Cambio utente rapido, aprite le Preferenze di Sistema, fate clic su Account e poi su Opzioni Login.

Cambiare utenti

Per passare da un account utente a un altro, scegliete il nome dell’utente dal menu nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi inserite la password di login dell’utente, se necessario.

Il segno di spunta indica che l’utente è collegato.

Fare il cambiamento

Dopo che viene immessa la password, vienevisualizzata la scrivaniadell’utente.

9

Page 10: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

10

Tenere i contattiMac OS X offre molti modi per restare in contatto con amici, parenti e colleghi. Con iChat AV* e iSight le videoconferenze diventano rapidissime da realizzare, sia che tu stia discutendo d’affari, chiacchierando con gli amici o semplicemente conversando con i parenti.

* Per usare iChat AV, avete bisogno di una account .Mac o AIM.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Utilizzare iChat AV• Impostare il tuo account .Mac• Organizzare la posta elettronica• Inviare i messaggi

Fate clic per aggiungereuna nuova persona al

vostro elenco di contattie alla Rubrica Indirizzi.

Inviate messaggi istantanei a un gruppo di utenti .Mac e AIM.

Fate clic qui per vedere il video in modalità Tutto Schermo.

Questa personaè disponibile per una

chat audio. Usate lachat audio invece

del telefono.

Questa persona èdisponibile peruna chat video.

Per vedere quello che vede il vostro contatto,selezionate l’immagine nell’immagine.

Page 11: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Ditelo con la posta elettronicaUsate Mail per scambiare dei messaggi e-mail con gli amici e i colleghi. Scoprirete nuovi modi per organizzare i messaggi che ricevete e indirizzare quelli che inviate.

Mantenersi organizzati

Il visore di Mail vi consente di raggruppare tutti i messaggi sullo stesso argomento o “thread”. Fate clic sul primo messaggio di un thread per selezionare l’intero thread.

Quando selezionate un thread, vedrete un riepilogo di tutti i messaggi che contiene. Fate clic su un messaggio per aprirlo.

Per vedere se avete risposto a un messaggio, cercate il simbolo nella colonna dello stato.

Inserire gli indirizzi

Per inserire un indirizzo, iniziate a digitare il nome della persona presente nella Rubrica Indirizzi e Mail ne completerà automaticamente l’indirizzo. Per spostare un indirizzo dal campo A al campo Cc basta trascinarlo. Fate clic su un indirizzo per modificarlo, aggiungerlo alla Rubrica Indirizzi o scegliere un indirizzo alternativo.

Molte persone hanno più di un indirizzo di posta elettronica. Mail può contrassegnare gli indirizzi per consentirvi di essere certi di inviare i messaggi all’indirizzo giusto.

Nei messaggi potete usare la grafica e il testo con stile.

11

Page 12: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

12

Disponibilità costanteMac OS X vi aiuta a tenere sempre aggiornati i dati su qualsiasi computer collegato a Internet. I documenti sul vostro iDisk* sono sempre disponibili, anche quando non siete collegati a Internet, e vengono sincronizzati automaticamente quando vi collegati.

* Per usare iDisk è necessario un account .Mac.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Impostare iDisk• Sincronizzare i dati• Proteggere il computer• Attivare FileVault

I documenti registrati suiDisk sono disponibili

in qualsiasi momento.

iSync vi consente di sincronizzare i contatti della Rubrica Indirizzi, i calendari iCal e i preferiti di Safari con il server .Mac.

Quando siete collegati, iDisk esegue automaticamente la sincronizzazione, in modo che i vostri documenti siano sempre disponibili.

Page 13: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

TranquillitàChe voi siate per strada o a casa, la sicurezza è importante. Attivate FileVault per codificare la vostra cartella di inizio e proteggere così i dati importanti.

Se dimenticate la password di login, la master password vi consente di accedere ai dati. Se dimenticate entrambe le password, non potrete più recuperare i vostri dati.

FileVault

Per attivare FileVault, utilizzate le preferenze Sicurezza. In questo caso, dovete impostare una master password. Usate le preferenze Account per attivare FileVault per gli altri utenti del vostro computer.

Per maggiore sicurezza, selezionate altre opzioni per imporre l’uso di una password quando si accede al computer.

Protetto

Quando è attivo FileVault, la gestione dei documenti nel Finder e nelle altre applicazioni non subisce variazioni. Quando aprite un documento, questo viene decodificato automaticamente ed è pronto per l’uso.

L’icona della vostra cartella di inizio si trasforma nell’icona di FileVault per indicare che è attiva la protezione.

13

Page 14: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

14

Gestire gli indirizzi facilmenteCon la Rubrica Indirizzi è facile tenere traccia delle informazioni sui contatti. Potete usare queste informazioni per inviare messaggi di e-mail, spedire un documento via fax o aggiungere un contatto in iChat AV. Potete anche stampare l’elenco dei contatti per portare con voi la vostra rubrica.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Utilizzare la Rubrica Indirizzi• Stampare gli indirizzi• Impostare le stampanti• Inviare e ricevere dei fax

Inviate un messaggio e-mail a questa persona o entrate in chat.

Usate i Servizi Directorystandard come LDAP.

Create i gruppi perorganizzare i contatti.

Per aggiungere deicontatti, trascinateli

sul gruppo.

Fate clic su questipulsanti per creareun nuovo gruppoo aggiungere unanuova scheda alla

Rubrica Indirizzi.

Per eseguire una ricerca nelle informazioni sui contatti, digitate qui.

Page 15: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Stampare e inviare/ricevere dei faxLe informazioni della Rubrica Indirizzi possono essere stampate sotto forma di elenco o di etichette postali. Il nuovo supporto per fax incorporato vi consente di inviare dei fax usando i numeri memorizzati nella Rubrica Indirizzi.

Stampare

Per portare con voi la tua rubrica personale, potete stampare i dati della Rubrica Indirizzi sotto forma di elenco, includendovi anche le immagini. Dalla Rubrica Indirizzi potete anche stampare delle etichette postali. Selezionate gli

elementi che desiderate inserire nella stampa.

Scegliete di stampare un elenco o delle etichette postali usando le etichette Avery.

Inviare/ricevere dei fax

Potete inviare dei fax usando i numeri di fax registrati nella Rubrica Indirizzi. Potete anche ricevere dei fax e visualizzarli in Anteprima.

15

Page 16: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

16

Massima visibilitàAnteprima è il visore di PDF più veloce disponibile per il Mac. A prescindere dalle dimensioni del PDF, potete trovare rapidamente e facilmente proprio i dati che vi servono. La qualità di visualizzazione di documenti e immagini è sempre ottimale, sia che vengano visualizzati a schermo o che vengano stampati.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Utilizzare Anteprima• Selezionare i font da usare nei documenti• Creare delle collezioni di font• Impostare le opzioni tipografiche

Fate clic su un elemento nei risultati della ricerca per aprire la pagina correlata.

Utilizzate gli strumenti per copiare testo e immagini neidocumenti PDF o per ritagliare i documenti d’immagine.

Digitate qui per cercare un testo nel documento PDF.

Usate Anteprima pervedere i documenti

PDF e molti tipi didocumenti d’immagine.

Page 17: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Font incredibiliMac OS X include una ricchissima collezione di font. Con Libro Font e il pannello Font installare, visualizzare in anteprima e gestire tutti i font è molto semplice.

Digitate il nome di un font qui per cercarlo rapidamente.

Libro Font

Utilizzate Libro Font per installare, visualizzare in anteprima e organizzare i font. Per organizzare i font, create una collezione e trascinateci dentro i font. Se non desiderate che un font sia visibile nel pannello Font, selezionatelo e fate clic su Disabilita.

Trascinate il cursore per vedere il font in anteprima in dimensioni diverse.

Per installare un font, potete fare doppio clic sulla relativa icona nel Finder oppure fare clic sul pulsante Aggiungi (+) nella colonna Font.

Potete selezionare il testo sottolineato, barrato e ombreggiato.

Se dovete solo selezionare i font, potete ridimensionare il pannello Font in modo da visualizzare solo i menu a comparsa.

Pannello Font

Quando lavorate con un documento, usate il pannello Font per selezionare font, stili e caratteristiche tipografiche del font. Potete accedere alle stesse collezioni create nel Libro Font. Potete anche creare delle nuove collezioni o aggiungere dei font alla collezione Preferiti.

Fate clic sul pulsante Azione per selezionare le proprietà tipografiche per il font.

17

Page 18: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

18

CollegamentiCon Mac OS X è facile collegarsi al network o a Internet. Quando siete collegati, le applicazioni come Safari, iChat AV e iTunes rendono più divertente e produttivo l’uso di Internet.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Ottenere la connessione• Condividere i documenti• Eseguire una ricerca su Internet• Esplorare Internet

Usate le icone di stato per avviare le connessioni.

Controllate lo statodella connessione nelle

preferenze Network.

Fate clic su Network inuna finestra del Finder

per cercare e collegarviai server di rete UNIX,

Windows e Mac.

Fate clic qui per ottenere informazioni su come impostare una connessione.

Molte applicazioni di Mac OS X funzionano con Internet.

Page 19: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Condividere e navigareLa condivisione dei documenti, delle cartelle o della connessione Internet è facile e sicura. Safari è il browser Web più veloce e più facile da usare per Mac.

Condividere

Usate le preferenze Condivisione per attivare i servizi di network che rispondono alle vostre esigenze, incluso la condivisione con i computer Windows e Internet. Isolate il vostro network dall’esterno usando la protezione Firewall Personale.

Fate clic su questi pulsanti per condividere la connessione Internet con altri computer del network e attivare la protezione Firewall Personale.

L’indirizzo per accedere a un servizio viene visualizzato qui.

Safari

Safari visualizza rapidamente le pagine Web. Con la casella di ricerca di Google incorporata, ricercare i siti Web è facilissimo. Fate clic sul pulsante Aggiungi Preferito (+) per aggiungere una pagina Web ai vostri preferiti. La navigazione a linguette vi consente di aprire diverse pagine Web nella stessa finestra.

Usate il pulsante SnapBack per ritornare alla pagina Web iniziale o ai risultati della ricerca in Google.

19

Page 20: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

20

Compatibilità con WindowsMac OS X è perfettamente compatibile con i network Windows, consentendovi di condividere documenti e stampanti. Potete stabilire una connessione sicura con un network Windows su Internet e accedere ai server Microsoft Exchange.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Collegarsi ai computer Windows• Condividere i documenti con i computer Windows• Collegarsi con VPN• Aprire e registrare i documenti

Navigate nei serverWindows e nelle cartelle

condivise, nel Finder.

Molte applicazioni, come Microsoft Word, sonodisponibili sia per i computer Mac che Windows per

consentirvi di condividere facilmente i documenti.

Potete anche usare la finestra Collegamento aServer per accedere ai server nel Finder.

Usate iDisk percondividere dei

documenti con gliutenti di Windows.

Page 21: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Collegarsi a WindowsUsate Connessione Internet per stabilire delle connessioni VPN remote a dei network aziendali Windows e Cisco. Usate Mail e Rubrica Indirizzi con i servizi di posta Microsoft Exchange.

Scegliete Modifica Configurazione qui per impostare la connessione VPN.

Selezionate questo se state usando una scheda RSA SecurID.

Inserite le informazioni fornite dal vostro amministratore di sistema.

VPN

In Connessione Internet, scegliete Nuova Connessione VPN dal menu Archivio e poi selezionate L2TP su IPSec. Si tratta dello stesso standard usato dai network Windows.

Servizi di Exchange

Mail e Rubrica Indirizzi funzionano con i server Microsoft Exchange per consentirvi di accedere agli stessi indirizzi disponibili su un server Exchange.

Selezionate questa opzione nelle preferenze Rubrica Indirizzi.

Nelle preferenze Mail, create unnuovo account e scegliete Exchangedal menu a comparsa Tipo Account.

21

Page 22: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

22

Il meglio di iLifeSempre più spesso usiamo la tecnologia digitale per fissare dei momenti della nostra vita. Con iLife è facile cogliere i momenti più belli, metterli insieme come si preferisce e condividerli con gli altri.

*iTunes Music Store e alcuni servizi di iPhoto possono non essere disponibili in tutti i paesi. Per usare alcuni servizi iPhoto è necessario un account .Mac.

Per ulteriori informazioni, ricercate nell’Aiuto:• Utilizzare iTunes per comprare dei brani musicali• Creare una presentazione con iPhoto• Creare dei filmati con iMovie• Produrre i vostri DVD

Ordinate le stampe o create un album, condividete le foto con .Mac o visualizzatele sulla scrivania.*

Trasformate le vostre foto inuna presentazione, completa disottofondo musicale di iTunes.

Create delle compilationcon i vostri brani musicali.

Acquistate brani musicalida iTunes Music Store.*

Create i vostri filmati usando iMovie e la videocamera digitale.

Page 23: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

Immagini e filmatiiPhoto e iMovie vi permettono di catturare dei filmati e delle foto digitali, quindi creare delle bellissime presentazioni e dei filmati.

Ritoccate la foto e ingranditela per vederne i dettagli.

iPhoto

Con iPhoto potete creare degli album in cui raccogliere le vostre fotografie. Per poter condividere le vostre foto, potete perfezionarle e ritagliarle in dimensioni diverse.

Trascinate per selezionare un’area su cui lavorare o da ritagliare, oppure scegliete la dimensione standard nel menu a comparsa Vincolo.

Usate i browser iMedia per aggiungere video-clip, fotografie e musica o prepararvi a masterizzare i vostri DVD.

iMovie

Usate iMovie per raggruppare i filmati, le immagini e la musica. Potete arricchire la creazione aggiungendo effetti, titoli e transizioni.

Trascinate le scene o le transizioni sulla barra del tempo e poi trascinatele per disporle.

Aggiungete gli effetti di panoramica e zoom alle fotografie usando l’Effetto Ken Burns.

23

Page 24: Benvenuti in Panther - usermanual.wiki · fraudolento del logo Apple della “tastiera” (Opzione-Shift-K) senza il previo consenso scritto da parte di ... iPhoto, iPod, iSight,

24

Create dei brani musicaliGarageBand converte il vostro Mac in un vero e proprio studio di registrazione con centinaia di strumenti che vi consentiranno di creare, suonare e registrare la vostra musica.

Produrre i vostri DVDUsate iDVD* per produrre dei DVD e condividere filmati e presentazioni con i vostri amici e parenti.

* Per poter masterizzare un DVD, il vostro computer deve essere dotato di un SuperDrive. Non è imprescindibile che sia installato iDVD.

GarageBand

Create le vostre canzoni usando gli strumenti inclusi, i loop Apple e le registrazioni di strumenti reali. Aggiungete i vostri brani musicali originali alle presentazioni con diapositive o ai menu dei DVD, masterizzateli su CD, oppure usateli come colonna sonora nei progetti di iMovie.

Grazie a GarageBand avrete il controllo assoluto dei vostri brani ottenendo così proprio il suono desiderato.

Usate un loop Apple per iniziare a creare la vostra prima canzone.

iDVD

Scegliete un filmato o un album fotografico per avviare il DVD. Poi create dei menu personalizzati, per consentire di sfogliare la vostra creazione. Quando siete pronti, masterizzate un DVD.

Create una presentazione usando un album iPhoto e la musica di iTunes.

Create dei menu DVD personalizzatiusando i filmati, la musica e le foto.

Fate clic qui per masterizzare il DVD.