BENVENUTE MATRICOLE!!!

7
1 BENVENUTE MATRICOLE!!! Ragazze e ragazzi benvenuti a Villa Almerici! Sono i primi giorni d’università e la domanda che vi state ponendo(o almeno qualcuno sì e qualcuno no) è: cos’è cambiato dalle superiori? È cambiato praticamente tutto. In molti vi avranno ripetuto, e continueranno a farlo, che l’università è diversa dalla scuola. È proprio vero, è arrivata l’ora di sbrigarsela da soli! Il Vademecum della Matricola (quello che avete sotto mano) vuole essere uno strumento per facilitare il vostro ingresso in questo mondo tutto nuovo. In queste poche pagine si riassume il tentativo di MyS.T.A (la nostra associazione universitaria) di fornirvi le informazioni necessarie per poter cominciare a capire qualcosa dell’università. Per esempio: come s’accede ai pc dell’aula computer? Cosa sono i crediti? Come si prende un libro in prestito dalla biblioteca? Chi sono quei/quelle bei/belle ragazzi/e che vi hanno rifilato sto giornalino e stanno in ufficio studenti? Che cos’è un’associazione universitaria? Dove si trovano le dispense che danno i prof.? Dove faccio le fotocopie? Ecc. In questo giornalino cercheremo di dipingervi un quadro completo, per quanto difficile, o per lo meno di darvi tutte le informazioni per potervi muovere e comprendere questo tipo d’ambiente in cui vi siete catapultati.

Transcript of BENVENUTE MATRICOLE!!!

Page 1: BENVENUTE MATRICOLE!!!

1

BENVENUTE MATRICOLE!!! Ragazze e ragazzi benvenuti a Villa Almerici! Sono i primi giorni d’università e la domanda che vi state ponendo(o almeno qualcuno sì e qualcuno no) è: cos’è cambiato dalle superiori? È cambiato praticamente tutto. In molti vi avranno ripetuto, e continueranno a farlo, che l’università è diversa dalla scuola. È proprio vero, è arrivata l’ora di sbrigarsela da soli! Il Vademecum della Matricola (quello che avete sotto mano) vuole essere uno strumento per facilitare il vostro ingresso in questo mondo tutto nuovo. In queste poche pagine si riassume il tentativo di MyS.T.A

(la nostra associazione universitaria) di fornirvi le informazioni necessarie per poter cominciare a capire qualcosa dell’università. Per esempio: come s’accede ai pc dell’aula computer? Cosa sono i crediti? Come si prende un libro in prestito dalla biblioteca? Chi sono quei/quelle bei/belle ragazzi/e che vi hanno rifilato sto giornalino e stanno in ufficio studenti? Che cos’è un’associazione universitaria? Dove si trovano le dispense che danno i prof.? Dove faccio le fotocopie? Ecc. In questo giornalino cercheremo di dipingervi un quadro completo, per quanto difficile, o per lo meno di darvi tutte le informazioni per potervi muovere e comprendere questo tipo d’ambiente in cui vi siete catapultati.

Page 2: BENVENUTE MATRICOLE!!!

2

MyS.T.A. & VILLA ALMERICI Villa Almerici è il connubio perfetto tra la sede del Campus di Scienze degli Alimenti e l’associazione universitaria che in essa opera (MyS.T.A.). MyS.T.A. è nata per far fronte ai vari problemi logistici all’interno del nostro Campus e si è via via affermata su territorio cittadino insieme alle altre associazioni universitarie operanti in ambito cesenate (Analisys, A.St.i.Ce., Spazi e S.P.R.I.Te.). La sede di MyS.T.A. è nel Campus in Piazza Goidanich 60. All’interno della sede è possibile fotocopiare e rilegare gli appunti delle varie lezioni ad un ottimo prezzo (anche in copisteria le fotocopie costano di più). Infatti, il Consiglio Direttivo e il Consiglio degli Attivisti s’impegna tutti gli anni a raccogliere, con un impegno del tutto volontario, i lucidi e le slide delle varie lezioni, mettendole a disposizione degli studenti. Le attività interne alla nostra associazione sono molteplici, la maggior parte delle quali sono preparate e proposte insieme alle altre associazioni di Cesena. Si passa dal Torneo di Bowling, alle Universiadi, alle tre feste annuali che sono: Festa delle Matricole (questa è la vostra e non potete mancare!), Festa di Carnevale e il Raduno Universitario; poi ci sono i martedì universitari e infine la super chicca: l’anno scorso le associazioni di Cesena sono riuscite a mettere su una Notte Bianca Universitaria!!! Ovviamente con l’aiuto di tutti gli attivisti. L’associazione svolge in ogni caso il suo ruolo principe all’interno del Campus, che in tempi non troppo remoti, è stato paragonato a Berkley; probabilmente il paragone non regge ma ricordiamoci che siamo in una delle sedi più belle di Cesena e che in molti

(ingegneri e psicologi per esempio) ci invidiano, basta guardare il bellissimo prato che abbiamo attorno e all’interno, che sembra fatto apposta per farci stare insieme a prendere il sole. La giornata tipo di uno studente del Campus inizia alle 9:00 seguendo le lezioni o studiando in biblioteca, alle 11:00 pausa caffè con ritrovo in sala macchinette (che da quest’anno sono veramente fantastiche). Alle 13:00 si pranza, tempo permettendo, sulle panchine o tra le margherite del chiostro. Alle 14:00 si torna a lezione o a studiare.

Qualcuno invece si intrattiene alla “Casa del Caffè” poco distante dalla facoltà, o dentro la sede dell’associazione per permettere a tutti di poter usufruire dei suoi servizi.

Page 3: BENVENUTE MATRICOLE!!!

3

MyS.T.A. ….. PERCHE’ TESSERARSI ?

Con queste poche righe (spero!) vorrei aggiungere alcune notizie che vi serviranno per chiarire alcuni passaggi burocratici ed istituzionali che avvengono nel nostro Campus. Come avete già letto all’interno di questo Campus opera un’associazione universitaria, MyS.T.A., che cerca di alleviare le fatiche degli studenti fornendo servizi più o meno utili. Per usufruire di tali servizi BISOGNA tesserarsi all’associazione. Questo non perché i capoccia dell’associazione abbiano voglia di fare coercizione su voi nuovi arrivati e non, tutt’altro. La nostra associazione ha come obiettivo principale quello di creare un gruppo compatto e in grado di collaborare per realizzare diversi progetti e ,per ora, c’è sempre riuscito. La quota associativa è un prezzo simbolico, che paga chiunque si voglia tesserare anche se è al 3° anno fuori corso, che attesta la vostra iscrizione all’associazione. In fondo è il “misero” importo di 3€.

La necessità di avere degli associati, ed offrire i servizi solo ai soci, nasce dal fatto che, in questo modo, l’associazione può permettersi d’offrire questi servizi senza l’obbligo d’emettere delle fatture o degli scontrini fiscali, riuscendo a mantenere dei prezzi ridotti ( 200 fotocopie costano 6€). Non emettendo nessun documento fiscale, è OBBLIGATA per legge a rivolgere le proprie attività solo ai tesserati. Inoltre, dimostrando di avere un certo numero di associati, e raccogliendo tra questi un certo numero di firme, MyS.T.A. (e altre associazioni), partecipa a dei bandi di concorso, attraverso i quali può richiedere dei soldi agli enti pubblici, per realizzare i propri progetti. Chi trae giovamento da ciò sono gli studenti facenti parte dell’associazione e non i componenti esecutivi dell’associazione perché MyS.T.A. è di tutti e non solo del consiglio direttivo. Dimenticavo….se qualcuno si vuole avventurare con noi per tirare avanti questa barca, è ben accetto!!!

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI…CHI SONO E COSA FANNO Altro argomento ostico è quello dei rappresentanti. Spesso chi s’iscrive per la prima volta (ma non siete gl’unici) trova la figura dei rappresentanti dei Corsi di Laurea, come qualcosa di astratto e superfluo. Cerchiamo di fare chiarezza! La durata del loro mandato è biennale e vengono eletti da noi studenti. Il problema ricorrente è quello dell’affluenza alle urne. Infatti, spesso, noi studenti sottovalutiamo l’importanza di queste elezioni, ma quando c’è qualcosa che non va siamo i primi a lamentarci sparando su tutto e tutti. Bene, ora vi posso dire che i nostri

rappresentanti all’interno dei Consigli dei Corsi di Laurea (C.d.L.) sono i rappresentanti. Hanno l’obbligo d’esporre i

nostri problemi ed avanzare le nostre proposte all’interno dei vari Consigli di C.d.L., esplicitando i nostri disagi e facendo conoscere ai nostri docenti l’idea di noi studenti. Volendo fare un po di storia, la figura di rappresentante ha visto delle persone illustri della nostra facoltà, purtroppo molti di questi “soggetti” se ne sono andati, ma tra questi uno è rimasto con noi ovvero: Lo Zio alias Dott. Alessandro Giunchi, che non si sa bene come è l’assistente di un sacco di docenti (tenetevelo buono!). Ora una news, da quest’anno si avranno anche i rappresentanti del C.d.L. di Scienze dei consumi alimentari e della ristorazione, quindi FATEVI AVANTI!!

Page 4: BENVENUTE MATRICOLE!!!

4

…ECCO LE RISPOSTE AD ALCUNI VOSTRI INTERROGATIVI! DOVE SI POSSONO TROVARE LE DISPENSE DEI PROF.? Le dispense, in genere, vengono depositate presso l’ufficio studenti e lasciate a disposizione degli studenti. L’unico limite è che non è possibile portarle, se cartacee, al di fuori dell’ufficio. I nostri laboratori!!

COME SI FA AD ACCEDERE AI COMPUTER DELL’AULA INFORMATICA? I computer dell’aula informatica sono a disposizione di tutti gli studenti iscritti ad uno dei corsi di laurea del Campus di Scienze degli Alimenti. Per potervi accedere è necessario inserire il proprio nome.cognome e la password che vi sono stati dati insieme al badge, per es: mario.rossi(5) ************** La password è possibile modificarla sul sito www.almawelcome.unibo.it , così avrete una password più facile da ricordare che vi permetterà l’accesso ai computer dell’aula e anche a tutti i login su internet inerenti alla facoltà. Comunque per qualsiasi problema il nostro tecnico Stefano Accetta è sempre a disposizione! C’E’ UN POSTO PER STUDIARE IN TRANQUILLITA’?

Certo!! È possibile studiare in biblioteca, che da quest’anno è nella nuova struttura oppure in aula studio che è sempre in una delle nuove strutture. Dalle 13 alle 14, inoltre, l’aula studio si trasforma in “aula pranzo”. Questo non vuol dire che in quell’ora si è liberi di sporcare a proprio piacimento, ma è semplicemente concesso consumare il proprio pranzo al sacco seduti ai tavoli dell’aula studio. Ovviamente è buona norma togliere briciole, unto ecc.. La nuova biblioteca.

Page 5: BENVENUTE MATRICOLE!!!

5

COS’E’ UN CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO? Ogni volta che si consegue un esame lo studente acquisisce i Crediti Formativi Universitari (CFU) che vengono attribuiti a quell’esame. In modo improprio, si può dire che i CFU sono l’unità di misura degli esami: un esame costituito da 7 crediti è più lungo e impegnativo di uno da 3. In particolare ogni credito equivale a 10 ore di didattica assistita (6 ore di lezione frontale e 4 d’esercitazione) e 15 ore di studio individuale. Per conseguire la laurea triennale si devono acquisire 180 CFU. Questi sono divisi equamente tra i 3 anni di corso. COS’E’ L’ORARIO DI RICEVIMENTO? Tutti docenti sono tenuti a fissare un orario settimanale in cui si mettono a disposizione degli studenti. In realtà molti docenti sono molto più disponibili di così, mettendosi a disposizione alla fine di ogni lezione e tutte le volte che hanno tempo per farlo. Non dimenticate che sul sito della facoltà ci sono i numeri di telefono e tutte le e-mail. DOVE SI TROVANO I LIBRI DI TESTO ED I PROGRAMMI? Il programma di ogni corso si può trovare sul sito internet della facoltà (www.foodsci.unibo.it o www2.foodsci.unibo.it ) o andando sul sito dell’unibo (www.unibo.it) e andando sulla rubrica ricercare il professore di cui si vuole sapere il programma. In fondo al programma sono elencati i testi consigliati, tutti i testi consigliati sono disponibili in biblioteca. COME SI FA A PRENDERE UN LIBRO IN PRESTITO DALLA BIBLIOTECA?

I libri presenti i biblioteca possono essere presi in prestito da tutti gli iscritti al Campus. Per il prestito, che in genere può durare fino a 15 giorni, basta chiedere informazioni al personale che si trova dietro la scrivania della biblioteca.

Page 6: BENVENUTE MATRICOLE!!!

6

Ateneo RETTORE Facoltà PRESIDE DI FACOLTA’ Corso PRESIDENTE DI CORSO DI LAUREA

PROFESSORI ORDINARI (I fascia) PROFESSORI ASSOCIATI (II fascia)

RICERCATORI (III fascia)

DOCENTI A CONTRATTO TECNICI DOTTORATI,DOTTORANDI E BORSISTI, LAUREATI FREQUENTATORI Rettore, Preside e Presidente sono eletti dai professori e ricercatori dei vari livelli. Possono essere titolari d’insegnamento solo professori e ricercatori. Eventualmente possono insegnare esperti, non inseriti nella gerarchia universitaria, ma solo con contratti temporanei (docenti a contratto). Dottorati, dottorandi e borsisti,laureati frequentatori sono laureati, che approfondiscono i loro studi in un determinato ambito. Essi sono quindi ancora “studenti” e didatticamente possono svolgere un ruolo di supporto a quello dei professori e dei ricercatori. I Tecnici non hanno compiti didattici, ma coadiuvano le attività di supporto(amministrazione, laboratori, sala informatica, biblioteca).

UFFICI UTILI!!! SEGRETERIA CESENA: è la segreteria a Palazzo Urbinati in Via Montalti 69. Verrete mandati lì per svolgere le pratiche burocratiche come: iscrizione, ritiro del libretto, domanda di tirocinio, di laurea, consegna della tesi…(magari di questo ne riparliamo poi…). All’interno dello stesso palazzo trovate anche l’ARSTUD e l’URP,il primo è l’ente per il diritto allo studio,il secondo è l’ufficio per le relazioni col pubblico. SEGRETERIA DI SEDE: è l’ufficio al quale vi potete rivolgere per tutti i problemi quotidiani (è vicino all’ingresso). Il personale della segreteria è sempre molto disponibile e possono essere dei preziosi alleati e rendervi la vita universitaria più facile. SER.IN.AR. : è l’ente che ha come obiettivo quello di facilitare l’inserimento dell’università a Cesena. Inoltre fornisce anche alcuni servizi diretti per gli studenti: sostegno alle associazioni studentesche, raccolta e aggiornamento dell’elenco delle abitazioni disponibili per gli studenti.

Page 7: BENVENUTE MATRICOLE!!!

7

CUS: centro universitario sportivo, ha sede in Viale Europa 980 al II piano, collabora con noi associazioni all’interno delle Universiadi e propone corsi di vari sport a prezzi più che accessibili. ATTIVITA’ CONVENZIONATE: Casa Del caffè, via Cerchia di San Giorgio- sconto 15% Ristorante Cibus, via Quinto Bucci- sconto 20% Gastronomia Pizzeria Merendero, via Cervese 385- sconto 10% STRUTTURE UNIVERSITARIEAgraria, piazzale Goidanich 60 Architettura, via Cavalcavia 55 Ingegneria, viale Europa 980 Ingegneria II sede, via Genova 181 Psicologia, piazzale Aldo Moro 90 Scienze matematiche, fisiche e naturali, via Sacchi 3 Ser.in.ar. ,via Uberti 48 Arstud via Montalti 69 Segreteria didattica, via Montalti 69 Segreteria amministrativa via Montalti 69 URP via Montalti 69 CUS, viale Europa 980. BIBLIOTECA MALATESTIANA, pz. Bufalini 1. SUPERMERCATI Ipercoop, viale Europa 980 Conad, centro commerciale Montefiore, via Assano Conad, Case Finali via G. Belletti 94 Coop, via Cervese 365 A&O,via Madonna dello schioppo 413 Simpli, centro commerciale Le Terrazze SMA, via Osoppo 86 CINEMA Eliseo multisala, viale Carducci 7 Aladdin multisala, via Assano 587 Capitol Digital, via Ravennae 2854 Jolly, viale Lugaresi 202 S. Biagio, via Aldini 24 Astra, via Osservanza 190 TEATRO Teatro A. Bonci, piazza Guidazzi 9 Teatro Ex Comandino (associazione culturale La Bottega del teatro) Corso Ubaldo Comandino 7

PALESTRE Atletica Endas Cesena via Coppi Fausto 1 Corpus via Perticara 50 Il Corpo via Emilia Ponente 977 Perfect Gym via Cesenatico 922 Meeting Endas Villa chiaviche via Cervese 2554 PIZZERIE La Rocca, via Mazzoni 14 Tre Papi, piazza del Popolo 36 Il Portico, via Rio Maggiore 57 La Stalla, via Canonico Lugaresi 81 Fuoriporta, via Cervese Primo piano, via S.Francesco d’Assisi 200 Mangiante, via Cesenatico 918 Consegna a casa: Euro pizza via Cervese Mondo pizza via Cervese Miky’s Pizza via Madonna dello Schioppo CHIOSCHI DI PIADINA Il Passatore, via Madonna dello Schioppo BAR E PUB Sinatra caffè, viale Matteotti 26 Nero su bianco, corte dandini 18 Corte Dandini, corte dandini Caffeina, corso Garibaldi Mad Caffè, Corso Garibaldi Caino, via Mulini 22 Carducci, viale Carducci 41 Centrale, via Cervese 1263 Lego Caffè, vicolo Cesuola 6/a Kappa, di fianco al teatro Bonci La Vigna, Porta Santi Il Capitano, viale Cesare Battisti Zampanò, piazzetta Don Ravaglia Comune di Cesena, piazza del Popolo