Beauty Settembre 09

36
settembre 20 09 professionals top news Rivista specializzata per i professionisti dei centri di estetica e benessere Beauty Professionals N°28 Speciale Centri Sgravi fiscali per chi rinnova l’istituto Il valore aggiunto della luce pulsata In caso di mancato recapito restituire all’ufficio di: 47900 RIMINI C.P.O., per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

description

Beauty Settembre 09

Transcript of Beauty Settembre 09

Page 1: Beauty Settembre 09

s e t t emb r e 2 009

professionals

top

new

s

Rivista

specializzata

per i

professionisti

dei centri

di estetica

e benessere

Beauty Professionals N°28

Speciale Centri

Sgravi fiscaliper chi rinnova

l’istituto

Il valoreaggiunto dellaluce pulsata

In caso di mancato recapito restituire all’ufficiodi: 47900 RIMINI C.P.O., per la restituzione almittente previo pagamento resi.

Page 2: Beauty Settembre 09

new

s

Beauty Professionals

Top News Periodico di attualità, costume e marketing

Direttore Responsabile: Paolo Cappelletti

Editore e Proprietario: Piras Srl

Via Nuova Circonvallazione, 57/C

47900 Rimini - Telefono 0541.776600

Fax 0541.799105 - www.agenziapiras.com

Progetto Grafico e Video Impaginazione: Piras Srl

R.G. Trib. di Rimini n.720 del 10/09/97 - Settembre 2009

Per informazioni su corsi e eventi:Tel. 011.942.79.67

Per maggiori informazioni,contatta il nostro numeroverde 800.26.86.16

“Lavora con noi!”Cesare Quaranta s.r.l. ti offre lapossibilità di entrare a fareparte di un team di personeche vive il proprio lavoro conpassione, spirito d’iniziativa eorientamento ai risultati. Unarealtà in continua crescita, unambiente dinamico e stimolan-te che ti garantisce realizzazio-ne personale e professionale.

A pagina 30scopri le posizioniche ricerchiamo.

Gentili Amiche, gentili Amici,Mai come quest’anno sono

giunte in redazione lettere checi richiedono articoli di approfon-

dimento concernenti l’organiz-zazione e la costituzione di un

nuovo istituto estetico. Suqueste pagine i professionisti

della Cesare Quaranta affronta-no alcuni dei temi principali

legati alla nascita di un nuovoistituto: dalla progettazionedegli spazi alla stesura del

business plan fino alle tecnolo-gie che una nuova attività deveprivilegiare per avere successo.Un vero e proprio “fil rouge” che

si dipana lungo le 36 pagine delBeauty Professionals e cheillustra le opportunità e le

difficoltà che attendono chiunqueintenda avviare una nuova

attività nel settore estetico o,più semplicemente, ristrutturare

il proprio istituto rivedendonel’organizzazione di alcuni servizi.

Un tema che, data la suacomplessità e vastità, verrà svi-

luppato anche sui numeri succes-sivi del Beauty Professionals. Su

questo numero vi invitiamosoprattutto a leggere l’articolo diapertura del giornale, che illustrale opportunità offerte agli opera-

tori dell’estetica dal decretolegge 1 luglio 2009 n. 78.

Naturalmente non mancherannoanche articoli di approfondimen-

to relativi alle metodiche e dipresentazione di nuove tecnolo-gie. Come sempre vi invitiamo a

chiamare il numero verde perapprofondire gli argomenti trat-tati sulla rivista o per aver infor-mazioni sui prodotti e sui servizi

Cesare Quaranta.

edito

riale

Buona lettura!Lo staff Beauty Professionals

Page 3: Beauty Settembre 09

sommario04speciale centri

Sgravi fiscaliper chi rinnoval’istituto

06speciale centri

La scelta deiservizi e delleapparecchiature

08bellezza & benessere

Si puòdimagrire neipunti critici?

12speciale centri

Il valoreaggiunto dellaluce pulsata

14speciale prodotti

A propositodi EPIL STAR

16noleggio

NoleggioUNICA,vantaggi...molti!

18speciale centri

Il BusinessPlan

20metodiche

In primalinea controla cellulite*

30staff

Opportunitàprofessionali

34stelle & bellezza

L’oroscopodi Beauty

26promozioni

Prova leapparecchiatureCesare QuarantaGRATIS

28speciale centri

L’area SPA

22speciale centri

Anatomiadi un istituto

*inestetismo della cellulite

Page 4: Beauty Settembre 09

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficialen.150 trova applicazione il decreto legge 1luglio 2009 n. 78, più comunemente chiamato“pacchetto anticrisi”, con il quale il governoitaliano introduce alcune importanti disposizio-ni finalizzate a rafforzare la ripresa degli inve-stimenti. Le norme trovano applicabilità anchenel settore dell’estetica e rappresentano unaopportunità irripetibile per chiunque abbiadesiderio di rinnovare il parco attrezzature delproprio istituto estetico.

Tra le disposizioni riferibili al settore dell’estetical’articolo 5 riporta la più importante:“Detassazione degli utili reinvestiti in macchinari”1. È escluso dall’imposizione sul reddito d’impresail 50 % del valore degli investimenti in macchinarie apparecchiature compresi nella divisione 28della tabella ATECO, di cui al provvedimento delDirettore dell’Agenzia delle entrate del 16 novem-bre 2007, fatti a decorrere dalla data di entrata invigore del presente decreto e fino al 30 giugno2010. L’esclusione vale a decorrere dal periodo diimposta 2010.3. L’incentivo fiscale è revocato se l’imprenditorecede a terzi o destina i beni oggetto degli investi-menti a finalità estranee all’esercizio di impresaprima del secondo periodo di imposta successivoall’acquisto.

Gli investimenti che danno diritto all’agevolazione

sono quelli effettuati a decorrere dalla data del 1luglio 2009, giorno di pubblicazione sulla GazzettaUfficiale e fino alla data del 30 giugno.L’agevolazione sarà tuttavia efficace solo a decorre-re dal periodo di imposta 2010.

Per la precisione, va segnalato che la norma nonrichiede il reinvestimento degli utili prodotti ma piùsemplicemente l’acquisto di apparecchiatureindividuate dalla norma stessa e che l’agevolazioneè concessa a tutti coloro che, indipendentementedalla natura giuridica adottata, siano titolari di redditid’impresa senza alcuna distinzione in merito al tipodi contabilità adottata (ordinaria o semplificata).Da un punto di vista operativo, consiste nellariduzione della base imponibile del reddito d’impresadi un importo pari al 50% del valore degli investimentiin macchinari ed apparecchiature compresi nella“divisione 28” della classificazione ATECO 2007.Nello specifico, le apparecchiature per gli istituti dibellezza e centri benessere sono annoverate alpunto 28.99.30.

Al punto 3 la norma prevede un periodo disorveglianza in ragione del quale l’agevolazione èrevocata se l’imprenditore cede a terzi o destina ibeni oggetto degli investimenti a finalità estraneeall’esercizio d’impresa prima del secondo periodo diimposta successivo all’acquisto.

La Cesare Quaranta vi invita a non sottovalutarequesta opportunità. Data la sua ampia applicabilitàinfatti, i vantaggi del decreto si rendono disponibiliper chiunque operi nel settore dell’estetica, indipen-dentemente dalla forma giuridica sotto la quale si ècostituito l’istituto o dal regime fiscale che questoadotta.

I centri estetici che, attenti alle richieste deiconsumatori e alle opportunità offerte dalmercato, si dotano di tecnologie esteticheall’avanguardia, saranno in grado rinnovaremeglio è più velocemente i loro servizi e disoddisfare così i bisogni di una clientelasempre più attenta ed esigente.

Speciale Centri

04BEAUTYprofessionals

Sgravi fiscali per chirinnova l’istituto

Page 5: Beauty Settembre 09
Page 6: Beauty Settembre 09

Oggi come non mai è indispensabile rendersicompetitivi sul mercato ed offrire ad unaclientela sempre più attenta ed esigente lamassima professionalità, insieme a novità chestimolino la domanda di nuovi trattamenti.Per questo, un istituto estetico che vogliastare al passo con le crescenti attese del con-sumatore, sempre estremamente attento allenovità proposte dal mercato, deve prevedereannualmente l’inserimento di una nuova meto-dica di trattamento.

Di fatto, se si escludono i servizi accessori come imassaggi, la ricostruzione delle unghie, le cerette oil trucco, i cui margini di profitto non sono particolar-mente significativi, il business di un istituto esteticosi sviluppa grazie alle tecnologie in esso presenti edintorno a tre o quattro macro-inestetismi: cellulite,accumuli adiposi, peli superflui ed invecchia-mento cutaneo, per contrastare i quali il cliente èdisposto ad investire pur di raggiungere i risultatisperati.Le apparecchiature, sostituendosi in parte allamanualità dell’estetista, collaborano in altissimapercentuale ad accrescere i risultati, assicurando ungrande incremento dell’efficacia e professionalitàdell’operatore estetico: una tecnologia in gradodi garantire risultati apprezzabili in tempi rapidicostituisce un ottimo strumento di fidelizzazionedella clientela, contribuendo in maniera determinan-te al successo dell’attività.

Come scegliere le apparecchiatureIl prezzo è la componente che chiunque acquistitiene in maggior considerazione, ma non deveessere l’unica. Raccogliere informazioni sulla qualità

della tecnologia e dell’apparecchiatura -attenzione soprattuttoalla provenienza deidispositivi - e informarsisui servizi che l’aziendaoffre insieme all’appa-recchiatura, qualigaranzia, assistenzatecnica, supporto

pubblicitario e commerciale, sono azioni indispen-sabili per evitare che un acquisto impulsivo si riveliinadeguato alla realtà dell’istituto, se non addiritturacontroproducente.Se è vero che l’estetica, a differenza di altri settori,sta attraversando senza eccessive difficoltà questoperiodo di crisi dei consumi, ci sentiamo di attribuir-ne parte del merito anche al rapporto di fiducia chele estetiste sono state in grado di instaurare con laclientela. Un cliente fedele è un bene estremamen-te prezioso per qualsiasi attività commerciale, edeve essere difeso garantendogli sempretrattamenti e prodotti di alta qualità.Nella scelta delle apparecchiature è necessarioanche valutare le tecnologie di cui è dotata laconcorrenza, rappresentata dagli istituti limitrofi alnostro, e la stagionalità a cui sono soggetti itrattamenti estetici. Riguardo a quest’ultima, a sof-frirne di meno sono sicuramente i servizi accessorima, come abbiamo detto, sono anche quelli chenon generano un volume di affari adeguato a garan-tire un soddisfacente margine di profitto.Ogni inestetismo ha la sua stagionalità, attraversa,cioè, quel periodo dell’anno durante il quale ladomanda di trattamenti da parte della clientela subisce un calo. L’epilazione a luce pulsata, ad esem-pio, è un ottimo servizio per gran parte dell’anno masarà poco richiesta dai clienti durante la stagioneestiva quando, a causa dell’abbronzatura, non èconsigliabile effettuare il trattamento. Al contrario, unservizio mirato allo snellimento delle aree adipose ealla cellulite* vivrà una domanda più costante macon un significativo aumento di richieste nei mesiche precedono l’estate, quando le clienti avvertiran-no l’esigenza di migliorare il loro aspetto fisico intempper indossare il costume da bagno.

Speciale Centri

La scelta dei servizi edelle apparecchiature

06BEAUTYprofessionals

Page 7: Beauty Settembre 09

Quali apparecchiature scegliereInnanzitutto, la scelta delle apparecchiature devemirare a ridurre l’impatto della stagionalità sul volumedi affari, e deve incontrare i bisogni della clientelasmarcandosi il più possibile da quanto già propostodalla concorrenza. Per questo, si deve attrezzare ilproprio centro con apparecchiature dalla tecnologiaconsolidata, già utilizzata con soddisfazione da altriistituti estetici, e strutturare percorsi di trattamentoche il cliente non trova in altri istituti vicini.

Volendo circoscrivere il nostro esempio sui quattroinestetismi indicati prima, un istituto che vogliaconcentrarsi sulla lotta alla cellulite* può dotarsicontemporaneamente di Q-Energy, il dispositivoad ultrasuoni dedicato alle metodiche di “cavita-zione”, e di Q-Frequency, l’apparecchiatura aradiofrequenza per il ringiovanimento cutaneo.In questo modo l’istituto sarà in grado di struttura-re un percorso di trattamento che preveda, oltre aiprotocolli di trattamento eseguibili con ciascunadelle apparecchiature, anche l’utilizzo sinergicodelle metodiche, intervenendo in modo ancora più

efficace nel rimo-dellamento dellearee interessatedall’inestetismodella cellulite.Nel nostro esem-pio, la sceltadi queste dueapparecchiatureè dettata sostan-zialmente daalcune conside-razioni:I dispositivi a“ c a v i t a z i o n e ”come Q-Energystanno esercitan-do un grandeappeal sul con-sumatore, grazieai risultati cheottengono nella

riduzione dell’inestetismo della cellulite. Dotarsi diun’apparecchiatura a cavitazione può incrementa-re in breve tempo la clientela del centro.Combinando insieme le metodiche ad ultrasuonoe a radiofrequenza l’istituto riesce a offrire un pro-tocollo di trattamento davvero “completo” ed ingrado di migliorare la durata dei risultati estetici intempi ancora più rapidi rispetto all’utilizzo distintodi una singola metodica. Concluso il ciclo di tratta-menti mirati alla riduzione del tessuto cellulitico, ilcliente può sottoporsi a trattamenti di radiofre-

quenza, rassodando così quelle aree che, ridottedi volume grazie all’azione degli ultrasuoni,mostrano segni di lassità cutanea.La riduzione della cellulite* è probabilmente iltrattamento più richiesto e rappresenta la sfida piùimpegnativa per un’estetista. Una sfida che, sevinta, garantisce una clientela fedele perché soddi-sfatta dei risultati ottenuti.Naturalmente, questa è solo una delle possibilitàche si prospettano ad un istituto che voglia aprireper la prima volta o che voglia ristrutturare i propriservizi.

Ipotizzando di volersi specializzare, ad esempio,sull’inestetismo della cellulite, un istituto potrebbepuntare su Mya che,a differenza dei piùdiffusi dispositivi chegenerano ultrasuonia bassa frequenza,agisce sullo stessoinestetismo con unametodica che integral’azione degli ultra-suoni all’emissionecontemporanea dielettrostimolazione,rendendo così possi-bile la tonificazionetissutale insieme allariduzione del tessutocellulitico. La forza diMya è quella di esse-re un brevetto unico al mondo, usato con grandesoddisfazione da molti istituti: un bel modo perdistinguersi dai concorrenti.

Q-Energy

*inestetismo della cellulite

Q-Frequency

Mya

CesareQuaranta

Page 8: Beauty Settembre 09

La genetica determina, fin dalla nascita, ilmodo e le parti del nostro corpo in cui andrà adaccumularsi il grasso di riserva, per essereconsumato nei periodi di scarsità di cibo. Latendenza ad ingrassare maggiormente in alcu-ne zone del corpo rispetto ad altre dipende dal“biotipo” a cui apparteniamo, che può essereandroide o ginoide e variare anche in baseall’età.

Dalla nascita, quindi, il destino del nostro grasso èpredeterminato, e dimagrire in modo localizzatofacendo affidamento solo sulla dieta e l’attività fisicaè estremamente difficile: con la riduzione dell’introitocalorico e l’aumento del dispendio energetico si avràuna conseguente riduzione di tutto il grassocorporeo e non solo di quello situato nelle zoneconsiderate “critiche”.In questo caso, la tecnologia viene in nostrosoccorso: un’apparecchiatura come Mya è in gradodi intervenire nella riduzione dell’adipe specificamen-te in queste zone.Con l’applicazione specifica delle piastre è possibiledunque concentrare l’azione là dov’è più necessario,favorendo l’attivazione del processo di riduzionedell’adipe (lipolisi) in modo armonico. Per ottenere imigliori risultati è bene abbinare ai trattamenti Myaun’alimentazione equilibrata e un’adeguata attivitàfisica aerobica.Per “alimentazione bilanciata” (o equilibrata) si inten-de un modo di nutrirsi corretto, dal punto di vistaquantitativo e qualitativo, che garantisca un apportoadeguato di energia e di nutrienti, prevenendo siacarenze che eccessi nutrizionali.

Perché il regime alimentare sia equilibrato èbene seguire alcune regole di base che riassu-miamo brevemente:

• È consigliato bere 1,5 - 2 litri di acqua naturale,meglio se non gassata, al giorno.

• L’acqua idrata, aiuta ad eliminare le tossine esgonfia.

• L’assunzione di acqua può essere integrata conthe molto leggeri, orzo, the verde, tisane e brodovegetale.

• È buona norma limitare l’assunzione di alcolici esuperalcolici (vino, aperitivi, liquori e birra) e di tuttele bevande gassate e zuccherate.

• Evitare burro e margarine, preferendo olio extravergine d’oliva a crudo.

• Ridurre il consumo di sale, in quanto è causa diritenzione idrica. Possono invece essere utilizzatiliberamente: limone, aceto, pomodori pelati,spezie ed aromi.

Bellezza & Benessere

Si può dimagrirenei punti critici?

Abbinando la tecnologia Mya,le proprie risorse fisiologiche

ed un pizzico di buona volontà(che ci aiuta a rispettare un

regime dietetico prestabilito ea svolgere costante esercizio

fisico), possiamo aiutare ilnostro corpo ad essere più

armonico, sano e bello.

08BEAUTYprofessionals

Page 9: Beauty Settembre 09

• Limitare cibi fritti e impanature.

• È bene variare il più possibile il tipo di verdura e difrutta.

• È consigliato limitare il consumo di salse, prodottiin scatola, yogurt alla frutta, succhi di frutta, dolcie frutta secca.

• Limitare il consumo di formaggi, in quanto anchequelli definiti “light” sono ricchi di grassi e sale;i formaggi creano fermentazioni intestinali conconseguenti gonfiori addominali, sono una dellecause principali di gonfiore alle gambe econtribuiscono all’insorgere degli inestetismi dellacellulite.

• È bene limitare il consumo di frutta a due porzioni

giornaliere da consumarsi prima dei pasti o comespuntino, in quanto la frutta, se consumata dopo ipasti, tende a fermentare e quindi può causaregonfiori addominali.

• Limitare il consumo di zucchero e miele, sostituibilicon dolcificanti ipocalorici – da assumere conmolta attenzione, per gli allarmanti effetti seconda-ri che recenti ricerche scientifiche hanno eviden-ziato - o fruttosio.

L’esercizio aerobicoPer esercizio aerobico si intende un’attività motoriasvolta con un modesto impegno cardio-circolatorioad intensità costante, in modo da poter protrarre losforzo per parecchi minuti. Questo tipo di allena-mento dev’essere svolto progressivamente e con lagiusta misura.Con questo tipo di attività abbiamo due tipi di effetti:Immediato: perdita d’acqua tramite il sudore, consu-mo di zuccheri e grassi; dopo qualche ora dal termi-ne dell’allenamento, acqua e zuccheri vengono rein-tegrati.Duraturo: aumenta la produzione di ormoni comel’adrenalina, che è responsabile della mancanza deldesiderio di assumere cibo; si avrà un’ottimizzazionedell’attività ipotalamica, ghiandola che controlla icentri della fame e della sazietà; si determina inoltreun’accelerazione del metabolismo nelle 48 ore suc-cessive alla seduta di allenamento (in pratica il nostroorganismo continua a bruciare grasso nonostantel’attività sia cessata).

Abbinando la tecnologia Mya, le proprie risorsefisiologiche ed un pizzico di buona volontà (che ciaiuta a rispettare un regime dietetico prestabilito e asvolgere costante esercizio fisico), possiamo aiutareil nostro corpo ad essere più armonico, sano e bello.

ElisaVolpara

Dietista

Page 10: Beauty Settembre 09
Page 11: Beauty Settembre 09
Page 12: Beauty Settembre 09

Più volte, sui numeri passati del BeautyProfessionals, abbiamo sottolineato le carat-teristiche intrinseche di un buon dispositivo aluce pulsata: lunghezza d’onda, velocità diricarica, raffreddamento ad acqua e duratadella lampada. Su questo numero approfon-diamo invece i vantaggi in termini diincremento del fatturato che l’adozione di unaapparecchiatura come Epil Star può portaread un istituto estetico.

Epil Star è il dispositivo verso il quale dovrebbeconvergere l’interesse di un’estetista intenzionataad avviare una nuova attività o che desideraattrarre nuova clientela, perché si tratta di unaapparecchiatura che permette di rientrare moltorapidamente dell’investimento sostenuto per il suo

acquisto e perché, una volta ammortizzata laspesa, si rivelerà una delle principali fonti di redditodel centro estetico. L’epilazione, metodica allaquale è dedicata, è uno dei trattamenti più richiestidal mercato e di maggior soddisfazione per laclientela. Basta navigare sui forum dedicati allabellezza per trovare consumatori che raccontanola loro esperienza e segnalano gli indirizzi degliistituti dotati di dispositivi a luce pulsata.Si possono riassumere i vantaggi di Epil Starcon tre parole:• Risultati,• Rapidità,• Reddittività.

Risultati e rapidità perché si tratta di un apparatoche, fin dalla prima seduta, mostra tutta la sua effi-cacia. La riduzione della densità pilifera è evidenteed immediata. Redditività perché è indubbio cheuna apparecchiatura che offre risultati immediati eduraturi nel tempo non può non godere di un’ottimariscontro presso il consumatore finale.

Speciale Centri

Epil Star è il dispositivoverso il quale dovrebbe

convergere l’interesse diun’estetista intenzionata adavviare una nuova attività oche desidera attrarre nuovaclientela, perché si tratta di

una apparecchiatura che per-mette di rientrare molto rapi-

damente dell’investimentosostenuto per il suo acquisto

e perché, una volta ammor-tizzata la spesa, si riveleràuna delle principali fonti direddito del centro estetico.

��

Il valore aggiuntodella Luce Pulsata

12BEAUTYprofessionals

Page 13: Beauty Settembre 09

Le caratteristiche che rendono la luce pulsatacosì apprezzata sul mercato sono:• La comprovata efficacia delle metodiche difotoepilazione e fotoringivanimento. Ad esse èdovuta la rapida diffusione del passaparola trai consumatori che hanno trovato nella lucepulsata un valido alleato nel risolvere finalmente ilproblema dei peli superflui.

• La polifunzionalità del dispositivo. Alcuniistituti trascurano le potenzialità della luce pulsatanel contrasto degli effetti dell’invecchiamento suviso, collo, mani e décolleté. Il fotoringiovanimen-to è efficace contro le macchie senili, i poridilatati e le piccole imperfezioni.

• La trasversalità della clientela: il centro che sidota di un dispositivo a luce pulsata hal’imperdibile opportunità di allargare il propriobacino di utenti proprio grazie alla notorietà dellesue metodiche anche tra il pubblico maschile.

Sicuramente la luce pulsata, rispetto ad altri metodidi epilazione, vanta una maggior eterogeneità dellaclientela. Naturalmente “il consumatore tipo” rimanela donna di età compresa tra i 25 e i 40 anni,tuttavia il passaparola che si è generato in seguitoagli ottimi risultati ottenuti con questa metodica hacontribuito a diffondere la notorietà della stessa anuovi target di consumo, primo fra tutti l’uomo.

Per una parte crescente dell’universo maschile,

esibire un fisico depilato diventa una vera e propriaesigenza: la particolare villosità di alcune zonedel corpo risulta, a molti uomini, fastidiosa ed anti-estetica.

Per finire, qualche consiglio per rendereimmediatamente remunerativo un dispositivoa luce pulsata.• Comunicare l’adozione del dispositivo a tutti iclienti. Si tratta di una metodica ormai nota, e farsapere che l’istituto si è dotato di una macchinaa luce pulsata porta già di per sé enormi vantag-gi. Il consumatore incuriosito sarà invogliato aprovare personalmente i risultati. All’istituto cheacquista Epil Star la Cesare Quaranta garantisceun pacchetto pubblicitario di grande impatto checontribuisce ad incrementare immediatamente laclientela dell’istituto.

• Attrezzare un’offerta anche sul pubblicomaschile. La tecnologia della luce pulsata èl’ideale per questo target. Data la robustezza delpelo metodi di depilazione come la cerettapossono risultare, nella maggior parte dei casi,molto dolorosi provocando anche conseguenzefastidiose come l’infiammazione dei follicoli piliferio della cute, che possono permanere anche persettimane.

• Promuovere la concretezza dei risultati. Uncliente soddisfatto è la migliore pubblicità che unistituto possa avere. Il passaparola è immediato.

AlidaBolognese

TecnicaSpecializzata “ipl”formatrice peri centri CesareQuaranta

Page 14: Beauty Settembre 09

Diamo risposta alle domande più frequenti…

Devo usare la lametta per accorciare i peli?No. Sconsiglio la lametta per diversi motivi, adesempio; l’abrasione della cute conseguente all’usodel rasoio potrebbe essere fonte di arrossamentoche impedirebbe l’uso delle fluenze appropriate, eil taglio continuo del vello potrebbe contribuire allasua trasformazione in pelo terminale. In zone comeinguine, gambe e torace sarà sufficiente l’utilizzo diun comune tagliacapelli che ridurrà i peli allalunghezza di 1 mm, ideale per evitare la dispersionedell’energia sulla lunghezza del pelo.

Dopo il trattamento i peli cadono da soli?Si, se non li tocchiamo cadranno comunque da solinel giro di qualche giorno. I peli spessi più rapida-mente di quelli sottili. Sul viso invece è consigliabilesfilarli subito dopo il trattamento in modo da consen-tire alla cliente di uscire dall’istituto, già al terminedella prima seduta, con un viso luminoso e senzapeli.

Le sedute si fanno tutti i mesi?No, si fanno solo quando saranno spuntati abba-stanza peli nuovi. La regola è che più sedute sifanno, più si allungano i tempi. Con Epil Star a volte

passano anche 3 / 4 mesi tra una seduta e l’altra.Nelle foto che vi mostro potete apprezzare ilrisultato visibile a 45 giorni di distanza dal primotrattamento.

Devo utilizzare il rasoio tra un trattamento el’altro?No, i peli cadono e, fino a che non si ripresentanoquelli nuovi per la seduta successiva, la cliente nondovrà intervenire rimuovendoli con il rasoio.

La luce pulsata provoca dolore?È molto soggettivo, come anche per la ceretta:c’è chi la patisce e chi invece non fa una piega.In ogni caso, non si può parlare di sensazionedolorosa, in quanto è assimilabile ad un colpettino dielastico sulla pelle. Inoltre, il gel freddo utilizzatodurante il trattamento aiuta a desensibilizzare la zonada trattare.

Quali sono le controindicazioni?Sono quelle comuni ad altre apparecchiatureprofessionali. L’unica avvertenza riguar-da i soggetti che si sono espostial sole o a lampade abbron-zanti.

I trattamenti costanomolto?I prezzi dei trattamentivengono stabiliti unica-mente dalle estetiste, esulla base di molti fattori.In generale, nelle regionidel Nord dove le potenzia-lità di spesa da parte dellaclientela sono maggiori,una seduta di epilazio-ne può costare finoal 40-50% in piùrispetto al SudItalia.

Speciale Prodotti

14BEAUTYprofessionals

Se anche voi avete domande sui trattamenti,scrivetemi a:[email protected]

A proposito diEpil Star

prima

dopo la 1a seduta

Page 15: Beauty Settembre 09
Page 16: Beauty Settembre 09

CesareQuaranta

Noleggio

16BEAUTYprofessionals

Noleggio Unica,vantaggi… molti!

Nello scorso numero abbiamo presentato inanteprima Unica, l’apparecchiatura dedicataalla pulizia profonda della pelle del viso e delcorpo. L’innovazione di Unica è rappresentatadalla possibilità di combinare insieme tremetodiche: elettroporesi, radiofrequenzacapacitiva e ultrasuoni.

L’elettroporesi consente l’assorbimento per viatranscutanea dei principi attivi dei prodotti cosmeticistudiati appositamente per il ringiovanimento dellapelle, mentre le proprietà rigenerative della radiofre-quenza agiscono efficacemente sui tessuti molli,quali muscoli, sistema vascolare, sistema linfatico.L’ultrasuono a bassa frequenza, invece, genera uneffetto termico in profondità che distende i tessuti eaccelera il metabolismo dei fibroblasti, principaliresponsabili nella produzione di nuovo collagene edelastina.

La Cesare Quaranta vi invita a scoprire UNICAattraverso i vantaggi della formula noleggio,grazie a condizioni veramente interessanti:

Offrirete così offrire ai vostri clienti la possibilitàdi mantenere la pelle del viso e del corpo sempregiovane e fresca, contrastando gli effetti del tempoe donandole nuova elasticità e luminosità.Approfittate di questa opportunità!

I vantaggi del NoleggioIn linea con la propria mission di totale orientamen-to al cliente, Cesare Quaranta offre una validaalternativa all’acquisto delle apparecchiature in con-dizioni di totale sicurezza e vantaggio: il noleggio.

Per la tua attività, l’acquisto è:• indebitamento verso enti finanziari, che limita lacapacità di richiesta di capitali a terzi;

• costi relativi agli interessi sul capitale investito eper la gestione degli ammortamenti;

• detrazione fiscale limitata ai coefficienti di ammor-tamento stabiliti per legge.

Con la locazione operativa, invece:• puoi disporre dei beni strumentali necessari allagestione dell’attività senza bloccare ingentisomme di capitali;

• utilizzi il bene per la sola durata che ritieni piùappropriata alle tue esigenze.

…Con molti vantaggi:• assistenza della Cesare Quaranta, che provve-derà a fornire i servizi necessari alla miglioregestione delle apparecchiature noleggiate;

• nessuna implicazione fiscale e finanziaria relativaalla proprietà del bene, che infatti rimane in capoal locatore;

• completa detrazione fiscale dei canoni;• nessun rischio di superamento tecnologicoin quanto puoi rinnovare il parco macchine;

• azzeramento di qualsiasi costo di gestione dellapratica (istruzione e bollatura del contratto);

• possibilità di acquistare le apparecchiature allafine del contratto di locazione.

Telefona subito al numero verde 800-26.86.16e richiedi un preventivo personalizzato per le tueesigenze.

con solo € 10 al giornopotrete provare l’efficacia dei trattamenti

di ringiovanimento cutaneo di UNICA.

Page 17: Beauty Settembre 09
Page 18: Beauty Settembre 09

Il business plan è il cuore della progettazionedi una nuova attività. È la relazione che deveriassumere come l’imprenditore intenda orga-nizzare la propria impresa affinché questapossa generare il maggior profitto possibile.

Nel caso di un progetto di apertura di un centroestetico, serve a definire i capitali necessari peravviare l’istituto, individuare e descrivere le principaliattività e prevedere l’evolversi della situazione patri-moniale nei suoi primi anni di vita. Il business plandeve sostanzialmente tradurre in cifre (costi o ricavi)l’idea d’impresa.Sarà anche il primo documento richiesto da unpotenziale finanziatore. Le banche o enti finanziaricercheranno infatti innanzitutto di stimare le percen-tuali di successo del business, esaminandolo neisuoi aspetti economici prima di concedere il propriosupporto. Un business plan adeguatamentedettagliato è l’unico modo per convincere un poten-ziale finanziatore che il progetto ha le carte giusteper vincere la sfida del mercato.

Il piano degli investimentiÈ la parte più importante del business plan. Deveriportare nel dettaglio i valori dell’investimentonecessari per avviare l’impresa:

• Costi fissi: ovvero quelli che sarà necessariosostenere - indipendentemente dal fatto chel’attività generi ricavi - quali gli stipendi del perso-nale, l’affitto del locale, le utenze elettriche eidriche, il riscaldamento e il condizionamento, icosti di assicurazione, le spese per la pubblicità.

• Costi variabili: quelli che variano al variare dei rica-vi e che si sostengono ogni qualvolta un cliente sisottopone ad un trattamento o si attiva una appa-recchiatura estetica, dai costi di pulizia del locale,a quelli di lavaggio della biancheria, alla partevariabile dell’utenza idrica o elettrica e al consumodi materiale, come i cosmetici utilizzati per lesedute di massaggi.

• Investimento iniziale: i costi che è necessariosostenere per l’eventuale acquisto del locale, del-l’arredamento e per la ristrutturazione dei locali.

Speciale Prodotti

18BEAUTYprofessionals

La Cesare Quaranta aiutail futuro imprenditore a

definire i punti di forza edebolezza della nuova

attività partendo dall’analisidel territorio nel quale

verrà collocato l’istituto,descrivendone il contesto

sociale ed economicoe traendo importanti

conclusioni sulla strutturadella concorrenza e sul

consumatore ideale.

��

Il Business Plan

Page 19: Beauty Settembre 09

• Ricavi attesi: la stima del fatturato generatodall’impresa. Per essere realistica, la previsionedei ricavi deve considerare la sostenibilitàambientale dell’attività, ovvero il numero di poten-ziali clienti, nonché prevedere cali stagionali delladomanda ed altri eventi che possono influire sullevendite. Il punto critico di ogni business plan èsicuramente la previsione dei ricavi, ed è su unaerrata previsione che molti progetti falliscono.

Il punto di pareggioMettere in relazione i costi (fissi, variabili e di investi-mento iniziale) con i possibili ricavi, ci permette distimare quello che in linguaggio economico vienechiamato “Break Even Point”. Il punto di pareggioè il fatturato necessario affinché l’istituto copracompletamente l’investimento iniziale.Una corretta analisi del punto di pareggio non soloindica il valore di questo fatturato, ma stima anche iltempo necessario per raggiungerlo ed il numero ditrattamenti estetici che dovranno essere venduti.Dal raggiungimento del punto di pareggio in avanti,

i costi sostenuti per l’avviamento dell’attività sonocoperti e l’impresa comincerà a generare utile.

Il rischio d’impresaNella stesura del business plan l’imprenditore deveconsiderare anche eventi difficilmente prevedibili econtrollabili che rischiano di compromettere il buonosviluppo del business e di fronte ai quali non devetrovarsi impreparato.Un esempio? È sufficiente immaginare la ripercus-sione che può avere sul fatturato di un girarrostoche vende polli pronti per la tavola un evento comela diffusione del virus dell’aviaria. Il cliente che,spaventato dalla possibilità di contrarre il virusattraverso il consumo, non acquista più polli, puòmettere a rischio di chiusura un esercizio commer-ciale che vive prevalentemente sulla vendita diquesto prodotto.Naturalmente si tratta di casi estremi ma, con ledovute proporzioni, il piano d’impresa non deve tra-scurare eventi comuni come il calo stagionale delladomanda, la crisi dei consumi, l’evoluzione di leggie normative ed il comportamento della concorrenza.

Un partner di esperienzaQuelle descritte sono solo alcune delle difficoltà cheattendono chiunque voglia avviare un centro esteti-co. Prima che il nuovo istituto sia pronto è necessa-ria una fase preliminare di studio e programmazionedettagliata.L’aiuto che può garantire un partner di esperienza èfondamentale nello sviluppo del progetto iniziale diuna nuova attività.La Cesare Quaranta aiuta il futuro imprenditore adefinire i punti di forza e debolezza della nuova atti-vità partendo dall’analisi del territorio nel quale verràcollocato l’istituto, descrivendone il contesto socialeed economico e traendo importanti conclusionisulla struttura della concorrenza e sul consumatoreideale.Tutte informazioni indispensabili per aiutarci aprendere le decisioni fondamentali per l’avvio dell’at-tività, dai servizi di cui è opportuno si doti l’istituto,alla definizione dei listini e delle offerte, alla definizio-ne del piano pubblicitario per il lancio sul mercato.

MatteoMaletto

Ufficio MarketingCesare

Quaranta srl

Gli esperti della Cesare Quaranta ti aiuta-no in tutti i settori d’impresa: conosconoogni opportunità e difficoltà del mercatodell’estetica, sanno descrivernel’evoluzione e prevedere lo sviluppo delbusiness di un istituto.Ti aiutano soprattutto a superare le proble-matiche economiche, fiscali e legislativeoffrendoti consulenza in tutte le fasi del pro-getto.

Page 20: Beauty Settembre 09

Appareq u a s iscontatoaffermareche, perun centroe s t e t i c o ,

spec ia l i z -zarsi nei

trattamenti dicontrasto alla

c e l l u l i t e *rappresenta un

ottimo business.Meno scontato èinvece sostenereche questo ine-stetismo rappre-senta una sfidaardua da vincereperché, oltre adun ciclo di tratta-

menti in istituto,richiede il rispetto

da parte della clien-te di una serie di

avve r tenze chel’estetista avrà cura di

indicare: da una alimen-tazione adeguata ad un

più attento stile di vita.

Infatti, sebbene la tecnologiaestetica abbia raggiunto unaraffinatezza tale da riuscire acontrastare con efficacia erapidità ogni forma di cellulite*,affinché la sfida sia vincentel’estetista deve dimostrare la propriaprofessionalità articolando un percor-so di trattamenti quanto più possibileadeguato alle caratteristiche fisiologichedella cliente. Perché la risposta aitrattamenti estetici è spesso differente aseconda dei soggetti trattati.

Abbiamo più volte trattato a fondo le peculiarità delleapparecchiature ad ultrasuoni della CesareQuaranta: Mya, Q-Energy e Q-Sonic, spessocomparandole tra loro. Su questo numero neriassumiamo le caratteristiche che, a parità ditecnologia utilizzata, rendono ciascuna di esse cosìdifferente dalle altre.La Cesare Quaranta nasce quasi vent’anni faspecializzandosi proprio nella produzione di appa-recchiature finalizzate alla riduzione degli inestetismidella cellulite e delle aree adipose.Un segno distintivo che con il passare degli anni nonsi è smarrito ma che l’azienda ha contribuito arendere ancora più evidente grazie ad un continuolavoro del dipartimento di ricerca e sviluppo eall’immissione sul mercato di apparecchiatureestetiche sempre più efficaci.

MyaRispetto ad altre tecnologie di più recente sviluppo,Mya ha dalla sua parte la consolidata esperienza dimetodiche affinate in anni di ricerca e applicazionesul campo.A differenza dei dispositivi dotati di manipolo, nonrichiede l’assistenza dell’operatore durante iltrattamento.L’ultrasuono a 3Mhz è infatti emesso da specialipiastre che vengono appoggiate sul corpo dellacliente e sono tenute in posizione da fasce elasti-che. Ciò consente all’estetista di potersi dedicarecontemporaneamente anche ad altre clienti.Ma il più grande vantaggio di Mya è senza dubbioquello di associare simultaneamente l’azione degliultrasuoni all’elettrostimolazione, stimolando così nelcomplesso il rassodamento delle aree interessatedall’inestetismo e favorendo lo smaltimento deigrassi e del liquido eccedente.Una particolarità unica al mondo tra le apparecchia-ture estetiche, perché tutelata da brevetto.Oltre che ai trattamenti anti-cellulite*, Mya mostra lasua grande efficacia anche nella riduzione degliaccumuli adiposi. L’effetto “cavitazione” indotto dagliultrasuoni di Mya agisce sugli strati superficiali conparticolare efficacia a livello dell’ipoderma, area doveci interessa colpire l’inestetismo.

Metodiche

in prima lineacontro la cellulite*

Grazie al meccanismo di scambio osmotico transcutaneo,

i minerali contenuti nel fango vengono assorbiti dalla

cute ridonandole vitalità e freschezza. I fanghi del Mar

Morto contribuiscono a riportare la pelle al suo stato

naturale di equilibrio e benessere, asportandone tutte le

impurità e permettendone una profonda pulizia per un

aspetto sano e rilassato.

20BEAUTYprofessionals

Page 21: Beauty Settembre 09

Q-EnergyÈ la classica apparecchiatura ad effetto “cavitazio-ne”. L’ultrasuono a bassa frequenza (23 MHz)è emesso da uno speciale manipolo che deve esse-re orientato dall’estetista direttamente sulle areeinteressate dall’inestetismo. Il vantaggio di Q-Energyè dato dalla facilità di localizzazione del trattamento- grazie al manipolo -, e dalla sua estrema specializ-zazione sull’inestetismo della cellulite, - grazie all’e-missione a bassa frequenza dell’ultrasuono.Q-Energy è un’apparecchiatura progettata per itrattamenti d’“urto” contro la cellulite*.

Q-SonicNel suo manipolo sono alloggiati ben quattrosorgenti di ultrasuoni ad alta frequenza (3 MHz)indipendenti tra loro, che simultaneamente focalizza-no la potenza emessa nell’area che si desideratrattare. In questo modo è possibile attaccare, daquattro direzioni diverse, il volume tridimensionaledove si localizza la cellulite*, aumentando notevol-mente l’efficacia dell’azione meccanica. Nel manipo-lo di Q-Sonic è inoltre alloggiato un emettitore diinfrarossi la cui azione termica stimola profondamen-te i tessuti biologici favorendo la vasodilatazione.L’immediata conseguenza è il miglioramento dellacircolazione venosa e linfatica. Rispetto ai dispositiviad ultrasuoni a “bassa frequenza”, Q-Sonic ha ilvantaggio di poter essere utilizzato senza controindi-cazioni anche sugli accumuli adiposi addominali.

Queste tre apparecchiature presentano caratteristi-che diverse ma anche molti aspetti complementari.Tutte sfruttano i benefici degli ultrasuoni ma ciascu-na di esse induce effetti diversificati nell’organismoper il fatto di utilizzare una diversa frequenza dirisonanza e per l’associazione contemporaneadell’azione degli ultrasuoni con un’altra metodica checontribuisce ad incrementare i risultati estetici.Gli ultrasuoni di Mya e di Q-Sonic sono ad altafrequenza, invece quelli di Q-Energy sono a bassafrequenza. Il legame tra frequenza e profondità dipenetrazione è inversamente proporzionale: al dimi-nuire della frequenza, la profondità di penetrazioneaumenta. Rispetto a Mya e Q-Sonic, Q-energy

mostra una maggior capacità di penetrazione tra itessuti.Un altro fattore determinante per i benefici degli ultra-suoni è la densità di potenza emessa, che per tuttee tre le apparecchiature è 3 EMBED Equation. 3,limite massimo previsto dalla norma tecnica.Frequenza e densità di potenza emessa sono dueparametri sinergici per il risultato del trattamento: unbuon compromesso tra frequenza di risonanza edensità di potenza permette di ottenere effetti otti-mali e tutt’altro che dannosi.

All’azione degli utrasuoni, Mya e Q-Sonic abbinanoinoltre una specifica metodica, favorendo così undoppio principio di azione. In Mya, all’azione degliultrasuoni si aggiunge l’effetto dell’elettrostimolazionea media frequenza. Questa doppia azione rendeMya una macchina assolutamente versatile, in gradodi lavorare su un numero molto elevato di inesteti-smi, e che consente di elaborare per ogni soggettoil trattamento più efficace. Q-Sonic sfrutta invecel’azione termica degli infrarossi nel favorire il metabo-lismo locale, accelerando i processi fisiologici deltessuto cutaneo e sottocutaneo. Migliorare la circo-lazione linfatica è il primo indispensabile passo perprevenire e combattere l’inestetismo della cellulite.

Ultrasuono = cavitazioneDa qualche anno il binomio ultrasuono - cavitazionesuscita grande entusiasmo da parte del consumato-re. Un entusiasmo che spesso cela, anche da partedell’operatore specializzato, una conoscenza super-ficiale della materia, che contribuisce a generare“falsi miti” e a favorire il successo commerciale diapparecchiature che si affermano con facilità graziea prezzi concorrenziali, ma che al tempo stesso nonpresentano indispensabili requisiti di sicurezza equalità.Al fine di garantire la soddisfazione del cliente etutelare la propria professionalità, l’estetista deverendersi consapevole dell’importanza che riveste uncostante aggiornamento professionale e la capacitàdi saper riconoscere autonomamente le apparec-chiature realmente efficaci. Uno sforzo necessarioper vincere la sfida del mercato.

CarlaTorrengo

Dottore Magistralein IngegneriaBiomedica

*inestetismo della cellulite

Page 22: Beauty Settembre 09

Progettare gli spazi di un istituto estetico èsenza dubbio un’attività coinvolgente, maanche un compito niente affatto scontato con-siderando gli (spesso) ristretti spazi a disposi-zione ed i vincoli in materia di sicurezza e pri-vacy che è necessario rispettare.

In media, un istituto estetico in Italia non supera gli 80mq di superficie. In questo spazio devono trovarecollocazione almeno quattro o cinque aree spessodestinate ad usi molto differenti tra loro: reception,solarium, cabine per trattamenti estetici e benessere,area SPA, area relax, spazi integrativi quali spogliatoi,magazzini, ripostigli, ecc. Progettare un istitutoestetico non significa solo predisporre un’equadivisione degli spazi, ma anche strutturare per ilcliente un percorso armonioso e rilassante, in armo-nia con i trattamenti ed i servizi che il centro offre.

Zona AccoglienzaBenché in molti casi, data la scarsa superficie adisposizione, si possa essere tentati di ridurre ilpiù possibile la zona accoglienza per favorire quelle dedicate ai trattamenti, non si deve trascurare il ruolo

fondamentale che questa zona ricopre: sarà infattientrando dalla porta che il cliente formerà nella suamente la prima impressione riguardo all’istituto e a chiall’interno vi opera. Un “imprinting” che ne condizio-nerà il comportamento d’acquisto: è indispensabilequindi che ne tragga un’ottima impressione.Un ambiente ordinato e pulito, arricchito da elementid’arredo armoniosi, è in grado di rafforzare nelcliente l’idea di essersi rivolto a professionisti in gradodi rispondere adeguatamente ai suoi bisogni.Comunicare in questa zona i servizi ed i prodotti dicui è dotato il centro estetico è un ottimo sistema perinformare il cliente sulla qualità dei trattamenti esull’eventuale specializzazione del centro.

Area RelaxDovrà trovare una collocazione quanto più centralepossibile, per favorirne la vicinanza a tutte le areedove si effettuano trattamenti che richiedono unperiodo di rilassamento, quali le cabine estetiche ol’area SPA. Allo stesso tempo, però, dovrà essereprotetta da rumori o altri elementi che possono distur-bare chi sta cercando di rilassarsi.

Progettare un istitutoestetico non significa solo

predisporre un’equadivisione degli spazi,

ma anche strutturare peril cliente un percorso

armonioso e rilassante,in armonia con i

trattamenti ed i serviziche il centro offre.

Speciale Centri

22BEAUTYprofessionals

Anatomiadi un istituto

Page 23: Beauty Settembre 09

Elementi come le luci, suoni, colori, ma anchetemperatura e aromi che permeano l’ambientedevono contribuire nel trasmettere al cliente le giustesensazioni. Un ambiente confortevole, carico diimpulsi emozionali positivi, favorirà la distensione e lasoddisfazione di chi lo frequenta.

CabineSono il cuore pulsante del centro estetico, un’areache dev’essere allo stesso tempo accogliente eprofessionale, e alla quale è necessario dedicare lemaggiori attenzioni: sarà in questo ambiente che ilcliente trascorrerà la maggior parte del propriotempo. Le apparecchiature dovranno trovare unacollocazione ideale che ne consenta ancheun’agevole rimozione per favorire la pulizia el’igienizzazione dei locali.

Area SPANon tutti i centri riescono a ricavare spazi sufficienti

per ospitare contemporaneamente sauna, bagnoturco e altre strutture dedicate ai trattamenti “SalusPer Aquam”. Molto spesso, anche in caso di spaziadeguati, si preferisce optare per soluzioni tecnologi-camente più avanzate come i “cocoon” che, in unospazio ridotto, garantiscono tutta la gamma ditrattamenti. Insomma, premiare la polifunzionalitàdei dispositivi è un buon modo per risparmiare spazioda dedicare ad altri trattamenti.

SpogliatoiMolto spesso sono parte delle cabine estetiche, dallequali sono separati da un semplice “separé”.Gli spogliatoi dovrebbero invece godere diun’adeguata dignità: uno spazio indipendente nelquale il cliente, oltre a cambiarsi, possa riporre i pro-pri effetti personali in tutta sicurezza.Sebbene il centro estetico possa avere una clientelaprevalentemente femminile, è opportuno prevederespazi dedicati agli uomini, una clientela che stamostrando un crescente interesse verso l’esteticaprofessionale.

Progetti sartorialiAffidarsi a professionisti che operano con successoda anni nel settore dell’estetica professionale e che,ogni anno, studiano l’allestimento degli spazi percentinaia di istituti, è il modo più facile per garantire il

Page 24: Beauty Settembre 09

successo del proprio progetto imprenditoriale.Per la Cesare Quaranta progettare gli spazi di unistituto estetico significa soprattutto trovare quella

giusta alchimia di elementi in grado di suscitareemozioni e sensazioni da condividere quotidiana-mente con la propria clientela. Come un abitosartoriale, l’istituto deve dimostrarsi a misura delleesigenze dei clienti che lo animano e venireplasmato secondo lo stile e il gusto personale deltitolare del centro: un “leitmotif” dal quale prendevita il progetto di allestimento degli spazi, affinché gliambienti dell’istituto ne riflettano la personalità e laparticolarità delle scelte di stile.

La Cesare Quaranta mette a disposizione di chiun-que voglia aprire un centro estetico, o più sempli-cemente voglia rivalutare la funzionalità e l’esteticadegli spazi del proprio istituto, un team di esperticomposto da designer, esperti finanziari, tecniciabilitati e architetti che aiutano a risolvere conserenità tutte le difficoltà che abitualmente siincontrano nel momento in cui si decide di avviareuna nuova attività commerciale, sia essa centroestetico, beauty farm, spazi benessere all’interno distrutture alberghiere o circoli privati.

Lo studio e l’analisi dei locali e delle esigenze deirelativi fruitori, sono alla base del progetto, il cuisviluppo porta all’elaborazione di disegni dettagliatida seguire per l’esecuzione delle opere.Per ogni locale viene studiata l’opportunadistribuzione degli spazi e per ciascuno la propriadestinazione d’uso. Per ognuno, inoltre, vengonovalutati l’ingombro, la forma, la collocazione delleapparecchiature al loro interno, le finiture el’allestimento degli arredi.L’obiettivo è di strutturare un vero e proprio percor-so estetico e di benessere di sicura efficacia.

Vuoi che progettiamo gli spazi del tuo istituto?Chiama il Numero Verde 800 – 268616

Speciale Centri

24BEAUTYprofessionals

ArchitettoSimonaBechon

Anatomiadi un istituto

Page 25: Beauty Settembre 09
Page 26: Beauty Settembre 09

26BEAUTYprofessionals

Promozioni

Prova le apparecchiatureCesare QuarantaGRATIS

La luce Pulsata è unatecnologia all’avanguardianella fotoepilazione e nelfotoringiovanimento.Epil Star inibisce le celluleresponsabili della crescitadel pelo e riduce la ricre-scita fino ad eliminarla,mentre il fotoringiovani-mento stimola la produ-zione di collagene rivitaliz-zando la pelle in profon-dità.Epil Star garantisce risul-tati rapidi e duraturi suogni fototipo in tutta sicu-rezza.Il raffreddamento adacqua rende Epil Star unprodotto di qualità supe-riore.

Q-Frequency ottiene risultati sorprendentinella tonificazione tissutale, nel trattamentodelle rughe, nella riduzione delle zone colpi-te dall’inestetismo della cellulite e nel pro-cesso di snellimento. Agendo direttamentesul collagene grazie alla doppia azione com-plementare di RF capacitiva e resistiva, siottengono risultati sull’elasticità e sulla tonifi-cazione del derma, visibili sin dalle primesedute, con un immediato effetto lifting anti-age.

Mya® è un’apparecchiatura unica almondo, grazie all’esclusivo brevettoCesare Quaranta che prevedel’emissione contemporanea di elettrosti-molazione e ultrasuono dallo stessosupporto. Mya® garantisce risultati imme-diati e duraturi contro gli inestetismi dellacellulite e le adiposità localizzate.

Q-Frequency (radiofrequenza)

Mya® (lipomodellatore)

Chiamaora ilnumero verde800-26.86.16e approfittadi questaoccasione!

Epil Star (luce pulsata)

Vuoi provareEpil Star, Mya,

Q-Frequencyo Q-Energy

gratuitamentepresso il tuo centro?

Per promuoverel’efficacia delle propriemetodiche e venire

incontro alle esigenze diaggiornamento e

approfondimento delleconoscenze dei profes-

sionisti dell’estetica,Cesare Quaranta ti offrela possibilità di provare

gratuitamente perun’intera settimana

una di queste quattroapparecchiature a

scelta. Un’occasionedavvero unica per

provare senza impegno,e con tutto il supporto

formativo e pubblicitariogarantito da parte

dell’azienda, l’efficaciadelle metodiche esclusi-

ve Cesare Quaranta.

��

��

Q-Energy èl’apparecchiaturaideale per i tratta-menti d’urto controgli inestetismi parti-colarmente evidentie difficili, come la“buccia d’arancia”.L’azione degli ultra-suoni intensificail fenomeno dellacavitazione rag-giungendo gli stratipiù profondi deitessuti, indebolen-do la struttura adi-posa, stimolando lariattivazione delmicrocircolo e con-tribuendo a ridurreprogressivamentela cellulite*.

Q-Energy(cavitazione)

*inestetismo della cellulite

Page 27: Beauty Settembre 09
Page 28: Beauty Settembre 09

Il benessere si è ormai affermato in campoestetico diventando uno dei pilastri nell’econo-mia degli istituti di bellezza. Le metodiche fina-lizzate al riequilibrio delle energie vitali sono coltempo diventate parte integrante dei protocolliestetici e contribuiscono in maniera determi-nante al raggiungimento dei risultati.

D’altro canto anche il consumatore più esigente siaspetta che l’estetista, nello strutturare il protocollodi trattamento personalizzato, preveda una partededicata al benessere: non solo massaggi ma anchetrattamenti dove l’acqua, elemento vitale per eccel-lenza, è la protagonista incontrastata.

I CocoonsIl termine con cui vengono identificate queste appa-recchiature richiama volutamente il baccello, lo stadiopupale di organismi vitali all’interno del quale nasce emuta la vita.

Un nome attribuito non solo per la ricercata somi-glianza nelle forme delle apparecchiature ma ancheper l’affinità funzionale di rigenerazione dello statofisiologico.I cocoons rappresentano il modo più attuale erazionalizzato per tradurre, negli spazi contenuti di unistituto estetico, tutte quelle strutture altrimenti neces-sarie per eseguire protocolli di trattamento “Salus perAquam” quali sauna a vapore, doccia vichy, idromas-saggio, aromaterapia e cromoterapia. Un centroestetico già strutturato può, nel momento in cuiavverte la necessità di integrare le proprie metodichecon trattamenti di benessere, dotarsi di apparecchia-ture polifunzionali dall’ingombro ridotto senza che ciòcomporti stravolgimenti nell’architettura dell’istituto.

La gamma Cesare QuarantaLa Cesare Quaranta ha dispositivi studiati per inserir-si al meglio all’interno di ogni istituto. Sul numero digiugno abbiamo presentato “Butterfly”, l’ultima natatra le apparecchiature della “SPA Division”. Su questonumero sottolineeremo le principali differenze tra lediverse apparecchiature per individuare quelle chemeglio si adattano alla realtà di ogni istituto.

D’altro canto anche ilconsumatore più esigentesi aspetta che l’estetista,

nello strutturare il protocollodi trattamento personalizza-to, preveda una parte dedi-cata al benessere: non solomassaggi ma anche tratta-

menti dove l’acqua, elemen-to vitale per eccellenza, è laprotagonista incontrastata.

Speciale Centri

28BEAUTYprofessionals

L’ area SPA

Q-Termae: è la punta di diamante della gamma“cocoons” Cesare Quaranta. Le funzionalitàsono totali. È particolarmente indicato per gliistituti che vogliono strutturare percorsi dibenessere davvero olistici. Si distingue in parti-colare per la doppia lampadaad infrarossi ed ilsistema didisinfezione.

Page 29: Beauty Settembre 09

Q-Age: ne sono disponibili due versioni. Il Q-Agedotato di idromassaggio è la versione più richie-sta dagli istituti estetici. Rappresenta una versio-ne più econo-mica del Q-Termae di cuiriprende leprincipali fun-zionalità. Lavasca ha unacapienza di135 litri.

Butterfly: è la novitàdel 2009 tra le appa-recchiare SPA CesareQuaranta. Si distingueper la particolareapertura ad ali di far-falla, che miglioral’accesso dell’opera-tore alla superficie delcocoon e consenteuna agevole colloca-zione negli ambienti più ristretti.

Q-Well: è la versionebase delle apparec-chiature dedicate albenessere. A diffe-renza del Butterflyriprende la classicaapertura a “ribaltalaterale” del Q-Age.Come il Butterfly, non ha una vasca idromassag-gio ma una superficie per i massaggi vibranti.

La linea del Mar MortoDallo scorso anno la Cesare Quaranta ha resodisponibile una propria linea di prodotti pensata perintegrarsi alle metodiche dei trattamenti SPA.“Abbiamo voluto dare la possibilità alle estetiste di

perfezionare i trattamenti con una linea di prodottiche contribuisce in maniera determinante adincrementare i risultati estetici e di benessereconseguibili grazie ai cocoons.Fanghi, sali ed estratto naturale provengono dalbacino del Mar Morto e conservano le loro intrinse-che qualità perché mantenuti assolutamente naturali.Arrivano in istituto esattamente come estrattiall’origine” – conferma Cesare Quaranta.

Come creare lo spazioCon pochi accorgimenti si può creare uno spazioriservato ed accogliente. Particolare cura deveessere dedicata alla scelta dell’arredamento e allostudio dell’ambiente, che deve esaltare la polisenso-rialità. La cabina dedicata al “cocoon” deve rivelarsiun ambiente tranquillo e rilassante, pervaso da lucetenue, essenze profumate e musica soffusa. Tuttodeve contribuire a favorire la distensione e a trasmet-tere al cliente sensazioni positive.

LucaMusso

Ricerca eSviluppo

Page 30: Beauty Settembre 09

CESARE QUARANTAnel piano di sviluppo della propria retedi vendita nazionale, sta ricercandoagenti di commercio per le zone libere.

Si richiede:• pregressa esperienza nella posizio-ne;

• disponibilità alla mobilità geografica;• forte orientamento al raggiungimentodegli obiettivi e allo sviluppo inautonomia del business;

• dinamismo e determinazione.

Per le caratteristiche tecnologiche deiprodotti si rende necessario l’interessea sviluppare relazioni sia sul pianocommerciale sia su quello tecnologicoapplicativo.

Inviare curriculum vitaecomprensivo di fototessera a:Cesare Quaranta srlVia Legnanino, 510023 – Chieri (TO),via fax allo 011.947.22.99oppure e-mail a:[email protected]

Il Mercato dell’estetica è in controtendenza. È molto di piùdi una semplice voce che corre e rimbalza sui mezzi dicomunicazione. Tv, radio, giornali, non fanno che ripeterloda mesi: in questi tempi di crisi finanziaria sono (purtrop-po) pochi i mercati che ancora trainano l’economia e chemostrano vivacità e interesse da parte dei consumatori.

Tra questi ci sono tutti i mercati che in qualche modo sonolegati alla bellezza e al benessere, perché la cultura delbenessere nel nostro paese ha origini antiche e la curadell’aspetto fisico è, da sempre, una delle priorità alle qualile persone non rinunciano.

Quello delle apparecchiature professionali per l’esteticaè un mercato in forte espansione che offre grandi oppor-tunità grazie anche alla rapidità con la quale vengonorinnovate le tecnologie, aspetto che contribuisce acostanti lanci sul mercato di nuove apparecchiature emetodiche di trattamento.

Staff

30BEAUTYprofessionals

Opportunitàprofessionali

Page 31: Beauty Settembre 09
Page 32: Beauty Settembre 09
Page 33: Beauty Settembre 09
Page 34: Beauty Settembre 09

CANCRO dal 22/6 al 22/7AmoreParlate chiaro dei vostri progetti e siate aperte al dialogo,cercando di mantenere la lucidità anche nelle situazioni piùcontroverse. Non vi mancherà la possibilità di fare incontriparticolarmente interessanti, alcuni dei quali davveroromantici.LavoroQuando siete sul lavoro dovrete cercare di mantenere altala concentrazione organizzando meglio i vostri impegni erecuperando la tranquillità e la riflessività che vi permettono,di solito, di ottenere risultati brillanti senza sforzi eccessivi.Salute & BellezzaTenete molto al vostro aspetto e, benché di solito nonsiate il massimo del dinamismo, saprete fare quel pochi-no di movimento necessario perché il vostro fisico siasufficientemente tonico e quindi apprezzato da tutti.Aiutatevi contrastando la cellulite* con i trattamenti snel-lenti e rimodellanti di Q-Sonic.

LEONE dal 23/7 al 23/8AmoreSaranno i mesi dei cambiamenti, ai quali dovete essere inrado di reagire prontamente, come è nella vostra natura, esenza attese che potrebbero rivelarsi improduttive o dan-nose. Sarete costrette a fare delle scelte, alcune delle qualiforse dolorose, ma che vanno compiute immediatamente esenza ripensamenti.LavoroIl 2009 segnerà un importante cambiamento per quantoriguarda la vostra vita professionale. Siate però pronte asfruttare le occasioni, senza perdervi in atteggiamenti pigri,come a volte vi capita! Grazie alla vostra creatività avreteparecchie idee che vi permetteranno di emergere.Salute & BellezzaCurare la pelle del viso vi aiuta ad affrontare i cambia-menti della vita con rinnovata fiducia. Sfruttate le pro-prietà rigenerative di Unica e scoprite l’efficacia dei suoitrattamenti, garantita dalla combinazione di radiofrequen-za capacitiva, ultrasuoni ed elettroporesi, per restituirefreschezza, elasticità e nuova luce alla vostra pelle.

VERGINE dal 24/8 al 22/9AmoreArriva per voi il momento migliore dell’anno, quello in cui visentirete al settimo cielo, per quanto riguarda i sentimenti, eavrete la possibilità di fare incontri a dir poco eccitanti.Acquisirete una sicurezza che aumenterà il vostro fascino evi permetterà di emanare un’aura di piacevolezza, che bendifficilmente passerà inosservata!

Stelle & Bellezza

34BEAUTYprofessionals

L’oroscopodi Beauty

ARIETE dal 21/3 al 20/4AmoreDurante l’autunno provate sempre un forte desiderio dievasione. Un sentimento che quest’anno si rivelerà anco-ra più intenso, stimolandovi a vivere un’intensa vita socia-le, grazie alla quale avrete la possibilità di creare le condi-zioni ideali per iniziare nuove e appassionate relazionisentimentali. Nella vita di coppia vi scoprirete stuzzicanti.LavoroMostrerete una carica di energia straordinaria che viaiuterà a sfoggiare la vostra competenza e professionalità.Inarrestabili, dovrete solo cercare di ritrovare la giustaconcentrazione per riprendere con il ritmo giusto. Per chiè in cerca di una nuova occasione, le opportunità nonmancheranno.Salute & BellezzaNon trascurate una sana alimentazione. Regalarvi il tratta-mento snellente e rimodellante di Mya® vi infonderà nuovovigore aiutandovi a sentirvi belle e in forma. La sicurezzanell’aspetto fisico è uno slancio in più per affrontare unavita amorosa piacevolmente movimentata.

TORO dal 21/4 al 20/5AmoreQuello che sta per iniziare sarà per voi un autunno tumul-tuoso e divertente. Sarete in grado di esprime la parte piùcreativa e frizzante di voi stesse, mostrando grande socia-lità e spensieratezza. Non mancheranno periodi di alti ebassi, ma in generale vi sentirete sempre perfettamente avostro agio.LavoroCercare di essere meno impulsive potrebbe agevolarvinella vita lavorativa. Ci sono svolte davvero positive nelvostro settore professionale ove, però, dovrete adoperareal meglio le vostre forze e risorse per arrivare finalmente alrisultato che da tempo desiderate raggiungere.Salute & BellezzaPer rendere al meglio, nella vita affettiva e lavorativa, sfrut-tate un delicato equilibrio psico-fisico. Cercate di mante-nerlo sempre in forma con i trattamenti di Q-Age. Vi con-sigliamo la sauna a vapore per migliorare la circolazionesanguigna, la detossinazione, la depurazione dell’organi-smo e dell’epidermide.

GEMELLI dal 21/5 al 21/6AmorePer capire o meno se quello che state vivendo è realmen-te un sentimento duraturo non vi resta che prenderedecisioni importanti e valutare la reazione del partner.La vostra intraprendenza non lascerà spazio all’incertezzaaltrui. Un atteggiamento che non può che migliorare lastabilità della coppia.LavoroUn po’ di nervosismo vi causerà dei piccoli contrattempisul lavoro. Cercate di non dare peso alle parole di chi, coneccessiva malizia, vi spinge a prendere decisioni che noncondividete totalmente, ma dedicatevi con maggior impe-gno ai progetti che a lungo avete pianificato.Salute & BellezzaCurare la pelle del viso vi aiuta ad affrontare i cambiamen-ti della vita con rinnovata fiducia. Sfruttate le proprietàrigenerative di Unica e scoprite l’efficacia dei trattamentigarantita dalla combinazione di radiofrequenza capacitiva,ultrasuoni ed elettroporesi per restituire freschezza,elasticità e nuova luce alla vostra pelle.

Page 35: Beauty Settembre 09

LavoroVi potrebbe capitare di avere la sensazione che il vostrolavoro non sia adeguatamente valorizzato. Non mostrateindecisione e prendetevi tutti i meriti che ritenete vi spettinoe, nel caso, preparatevi a cambiare aria cogliendo nuoveopportunità professionali.Salute & BellezzaCurare la pelle del viso vi aiuta ad affrontare i cambiamentidella vita con rinnovata fiducia. Sfruttate le proprietàrigenerative di Unica e scoprite l’efficacia dei suoitrattamenti, garantita dalla combinazione di radiofrequenzacapacitiva, ultrasuoni ed elettroporesi, per restituirefreschezza, elasticità e nuova luce alla vostra pelle.

BILANCIA dal 23/9 al 22/10AmoreNon è ancora del tutto trascorsa l’estate e già vi state lan-ciando verso nuove storie d’amore. Non è ancora ilmomento per l’affettività, perché la vostra vena sensualenon si è ancora esaurita. Attenzione, però: potreste esse-re attratte da persone che, alla resa dei conti, non hannoaffatto intenzioni serie.LavoroAvrete l'opportunità di dimostrare un senso pratico invidia-bile, che vi permetterà di migliorare la considerazione checapi e colleghi hanno di voi. Sarete inoltre capaci di crearele premesse per un soddisfacente ambiente lavorativo, chevi aiuterà durante tutto il resto dell’anno.Salute & BellezzaIl grande impegno lavorativo vi provoca pesantezza e gon-fiore alle gambe? Grazie all’azione di Active Press potetealleviare il senso di stanchezza agli arti riattivando agevol-mente la circolazione linfatica e venosa. La pressoterapia èun eccezionale trattamento defatigante.

SCORPIONE dal 23/10 al 22/11AmoreUn autunno con il botto! Approfittate delle prime settimanedi settembre per farvi avanti con qualcuno che vi piacedavvero, o per consolidare i rapporti interpersonali piùimportanti.LavoroAvrete la possibilità di sfruttare molte delle occasioni che vicapiteranno. Fate attenzione però a scegliere quelle giustee a non prendere decisioni avventate: non tutte le occa-sioni saranno adeguate all’esperienza che avete maturatoin ambito professionale. Curare di più i buoni rapporti con icolleghi di lavoro vi aiuterà ad individuare quelle giuste.Salute & BellezzaCercate di mantenere il giusto equilibrio tra la vitalitàrisvegliata dalle vacanze estive e la calma richiesta nellesituazioni lavorative che dovrete affrontare in autunno.Combattete il rilassamento cutaneo di pelle e visoattraverso l’azione in profondità di Q-Frequency, cherestituisce tonicità e snellezza.

SAGITTARIO dal 24/11 al 21/12AmoreAbbandonatevi alla sensualità. L’estate vi ha lasciatopervase della sensazione di essere irresistibili. Fate dellasensualità il vostro punto di forza. Se siete ancora single viaiuterà a riscoprire la vostra anima seduttrice mentre, sevivete un rapporto di coppia, vi darà una mano a risveglia-re i sensi, da troppo tempo sopiti, del vostro partner.LavoroInutile negarlo: siete troppo euforiche riguardo alla vostravita sentimentale per riuscire nel lavoro. Svolgete il lavorosenza intoppi ma non cercate di essere propositive.Il rischio è di far naufragare iniziative che, se adeguata-mente seguite, possono dare una svolta decisiva allavostra vita lavorativa.Salute & BellezzaSiete in ottima forma grazie all’effetto rigenerante dellevacanze estive, ma la vita lavorativa metterà a dura prova lavostra capacità di concentrazione e vi sottoporrà aperiodi di forte stress psicofisico. Vi consigliamo il giallo diCromolight: aiuta l’intelletto e la razionalità.

CAPRICORNO dal 22/12 al 20/1AmoreSarete più spregiudicate del solito per attirarvi le simpatie el’apprezzamento di persone che vi interessano. Chi vicirconda vi troverà irresistibilmente divertenti, appassionan-ti e fascinose. Requisiti indispensabili per vivere momentidavvero intensi.LavoroCercate di essere rapide nel prendere in mano la situazionee volgere gli eventi a vostro favore, perché potrebberoverificarsi ottime occasioni in campo lavorativo chemiglioreranno la vostra professionalità. Attente a come vimuovete, però: nell’ambiente di lavoro la spregiudicatezzarischia di compromettere anche i rapporti più saldi.Salute & BellezzaProvate a seguire i ritmi di vita che vi sono più congenia-li. Per mantenere la lucidità fisica e mentale che viconsente di perseguire i vostri numerosi obiettivi potetesfruttare l’efficacia defatigante di Active Press, il presso-massaggio indispensabile.

ACQUARIO dal 22/1 al 19/2AmoreAvrete la possibilità di conoscere persone interessantissi-me, che potrebbero aspirare a entrare nella vostra vita affet-tiva come amici o, addirittura, come partner. Chi già viveuna relazione saprà comportarsi al meglio, per rendere ilrapporto ancora più intrigante e soddisfacente.LavoroNessuna novità in vista dal punto di vista lavorativo. Non ènecessariamente un male, in quanto non tutti i cambiamentiche avete vissuto negli ultimi tempi vi hanno portato fortu-na. Vivrete il lavoro con il necessario distacco in attesa dimomenti a voi più favorevoli che potrebbero arrivare quan-do l’inverno è ormai alle porte.Salute & BellezzaÈ il momento di dedicare tempo alla propria bellezza. Ilgiusto equilibrio psico-fisico, unito alla sicurezza in noistesse che un fisico in forma riesce ad infondere, cipermetterà di gestire al meglio le emozioni della vitaaffettiva. Non potrà che giovarvi la doccia Vichy di Q-Agee abbinare il drenaggio linfatico all’aromaterapia.

PESCI dal 20/2 al 20/3AmoreAttenzione alle persone misteriose e poco comunicative:non fanno per voi, che tendete ad idealizzare l’amore ecercate la comunicatività. Chi vive uno stabile rapporto dicoppia si troverà ancora più a proprio agio con il partner.LavoroAccuserete un po’ di fatica a riprendere il giusto ritmo dopola pausa estiva. La saprete abilmente dissimulare e se neaccorgeranno in pochi. Cercate però di rimettere al piùpresto in moto la vostra creatività: superiori e colleghihanno bisogno del vostro aiuto per superare momenti diintenso lavoro.Salute & BellezzaRisvegliate la pelle grazie all’azione della radiofrequenza.Combattete il rilassamento cutaneo di pelle e visoattraverso l’azione in profondità di Q-Frequency, cherestituisce tonicità e snellezza. Attente anche alla linea, ea mantenere uno stile di vita attiva. Potrebbe aiutarvi aritrovare la fantasia perduta.

35BEAUTYprofessionals

*inestetismo della cellulite

Page 36: Beauty Settembre 09