B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE...

24
B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE - VIGGIANO (PZ) PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE IDROELETTRICA Regione Basilicata Comune di Sarconi (Pz) RELAZIONE TECNICA E COLLAUDO IDRAULICO

Transcript of B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE...

Page 1: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE - VIGGIANO (PZ)

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALEIDROELETTRICA

Regione Basilicata

Comune di Sarconi (Pz)

RELAZIONE TECNICA E COLLAUDO IDRAULICO

Page 2: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 2

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

RICAPITOLAZIONE :

Cap. 1) IN GENERALE pag. 3

Cap. 2) IL TRACCIATO pag. 4

Cap. 3) TRAVERSA DI SBARRAMENTO pag. 7

3.1) Il dissipatore di energia fluviale pag. 9

Cap. 4) CALCOLO IDRAULICO pag. 10

Cap. 5) IL DISSABBIATORE pag. 13

Cap. 6) LA CENTRALINA DI PRODUZIONE pag. 15

Cap 7) PREVENTIVO GENERALE DI SPESA pag. 20

ALLEGATI

PIANTA 1:100 pag. 21

CENTRALINA, SEZIONE TIPO 1:100 pag. 22

SEZIONE LONGITUDINALE pag. 23

VISTA TRASVERSALE 1:100 pag. 24

Page 3: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 3

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap. 1) IN GENERALE

L’impianto idroelettrico oggetto di questo rapporto, è situato in territorio giurisdizionaledel comune di Sarconi, provincia di Potenza, regione Basilicata.Il territorio comunale è particolarmente ricco di acque superficiali e nel caso specifico sitratta del fiume Maglie che va a finire nel lago artificiale denominato Pietra del Petrusillo.

Questo progetto sfrutta un vecchio sbarramento sul torrente Maglie, costruito a suotempo per un canale di irrigazione che serve delle zone a carattere essenzialmenteagricole.

La quota di sfioro attuale è situata a ca. 625.00 m.s.m. e tramite la posa di una condottaforzata con un diametro di 1.20 m e una lunghezza di ca. 3'000 m, porta ad una quota direstituzione di 572.40 m.s.m. per un salto sfruttabile pari a 53 m .

Come si vedrà in modo particolareggiato in seguito, è stata assunta una portata didimensionamento della turbina e rispettivamente della condotta in pressione pari a 1.6mc/sec il che da una buona produttività.

La traversa di sbarramento attuale verrà restaurata e protetta con uno strato di materialegranitico e una paratoia ex novo permetterà pure la pulizia dal materiale sabbioso eghiaioso che si deposita a monte, per cui fa pure la funzione di bacino sgrossatore.

L’acqua qui derivata, verrà purificata in un dissabbiatore di ca. 20 m di lunghezza congriglia fine prima dell’entrata nella condotta, compreso le valvole e paratoie per tutte leregolazioni possibili e necessarie.

La condotta in acciaio, è posata su sedimi adiacenti la strada principale, per facilitare ilavori in fase di posa visto il diametro, come pure per evitare in principio le proprietàprivate, sempre tenendo conto delle necessità delle pendenze minime.Da notare che in certi punti critici si provvederà a posare la condotta forzata direttamentesul sedime della canaletta per l’irrigazione, a cui si dovrà restituire l’acqua al terminedella condotta stessa.

Per l’ubicazione dell’edificio della centralina di turbinaggio è stata trovata una particella,in un’ansa del fiume Maglia particolarmente favorevole. Infatti in questo modo si evital’attraversamento della condotta sia in modo aereo che interrato sotto il torrente stesso,con tutti i problemi collegati e derivanti.

La turbina di tipo Cross-Flow è di tipo molto solido e di semplice funzionamento, chepotrà garantire uno spettro di utilizzo molto ampio sia per le grandi portate che anche suivalori minimi, per cui il rendimento sull’arco dell’anno è garantito.

Page 4: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 4

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap. 2) IL TRACCIATO

Inserire una tubazione D = 1’200 mm in un paesaggio naturale e incontaminato, dalpunto di vista industriale, come quello descritto in questo rapporto, non è stato esercizione semplice ne tantomeno economicamente scontato.

N N

Page 5: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 5

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Otticamente la tubazione è completamente interrata, salvo un breve tratto subito dopo ildissabbiatore, che però dovrebbe situarsi in un luogo non accessibile al pubblico e suuna tratta veramente molto breve.

I primi 1'200 m sono posati in prossimità del canale per l’irrigazione, con una pendenzaminima del 0.93 o/oo che permette però di rimanere sempre al disotto del livello staticodell’impianto , ma anche della linea di pressione LP nel caso di funzionamento conportata massima. Buona parte di questa tratta trova posto direttamente sul sedime dellacanaletta del consorzio di irrigazione.

La tubazione risulta quasi completamente interrata per cui non visibile ad occhio nudo equesto sia sfruttando il sedime stradale che le zone di prossimità adiacenti, anche perfacilitarne i lavori di posa e rinfianco.

Segue poi una tratta di ca. 200 m con una pendenza attorno al 100 o/oo, sempre posatoessenzialmente nel sedime stradale e quindi completamente non visibile.

Page 6: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

I sucessivi 400 m, con una contropendenza trovano sistemazione in una zonamorfologicamente assai disturbata e che dovrà essere oggetto di particolari precauzioni.Anche su tutta questa tratta nulla sarà visibile in quanto il tubo è interrato ed eventualirinforzi o protezione di scarpate saranno eseguiti con blocchi in pietra naturale, per cuianche otticamente nulla in contrasto con l’ambiente circostante.

A questo punto inizia una tratta in contropendenza per una lunghezza di 1'000 m e dellependenze del 9 e 5 o/oo, completamente interrata lungo la strada provinciale olateralmente alla stessa.

Segue quindi l’ultimo tratto in forte pendenza fino alla centralina di turbinaggio, ma purecompletamente interrata e quindi non visibile.

Su questa tratta finale di 300 m si raggiunge pure la pendenza massima di ca. il 200o/oo con uno scavo in trincea poi richiuso-

Nel punto a quota più bassa, troverà posto un passo d’uomo per l’ispezione e pure unavalvola di spurgo quale scarico di fondo.Questo punto si trova anche molto vicino al fiume Maglia per cui anche a livellofunzionale si trova nella migliore posizione possibile.

A garanzia di un corretto funzionamento della condotta forzata, una valvola di sfiatoautomatica sarà installata nel punto più alto dopo la tratta in contropendenza.In questo punto sono assolutamente da evitare la formazione di bolle d’aria di ognigenere, che possono dare come diretta conseguenza anche il blocco totale delloscorrimento dell’acqua.

Quest’opera non presenta problemi particolari dal punto di vista impatto ambientale inquanto completamente interrata e non visibile, così come il terreno sarà risistematosimile all’esistente per cui non si noteranno tracce esterne del passaggio.

Tecnicamente la condotta forzata è provvista di valvole a farfalla sia all’entrata cheall’uscita, valvole automatiche per lo sfiato ed ogni sistema per garantire la sicurezza inogni momento e in qualsiasi condizione di funzionamento.

Page 7: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 7

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap. 3) TRAVERSA DI SBARRAMENTO

Foto del manufatto attuale con sulla sinistra la presa d’acqua per l’irrigazione.

La traversa di sbarramento è ubicata sul fiume Maglia ad una quota piede di ca. 620.00m.s.m. e un coronamento attuale pari a 624.92 m.s.m.

Il nuovo coronamento, compreso il rivestimento in pietra naturale, è stato assunto aquota 625.25 m.s.m. che sarà pure il nuovo livello statico di tutto l’impianto e questo perpoter tenere la massima altezza possibile in vista della resa ottimale.

Per il dimensionamento, in special modo delle protezioni laterali, è stato preso un valoredi massima piena pari a Qmax 50 = 163 mc/sec

Larghezza della soglia misurata :16.00 mTirante idrico H = 3.30 m h = 2*H/3 = 2* 3.30/3 = 2.20 m

Page 8: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 8

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Nello sbarramento attuale è stata ricavata una paratoia di spurgo per permettere lapulizia dei materiali inerti depositati a monte.

Questa paratoia a comando idraulico, permette in caso di grosse portate di pulire il retrodello sbarramento, ottenendo nel contempo un effetto di bacino sgrossatore a protezionedel dissabbiatore.

I muri di protezione laterali dovranno essere portati fino ad una quota minima di 629.00m.s.m., questo per proteggere dagli effetti della piena massima Q50.

La paratoia idraulica di entrata serve pure quale regolazione di portata alla condottaforzata, passando per il dissabbiatore.

Un’opportuna pulizia a monte della soglia di sbarramento è cosa necessaria per evitaredi portare legname lungo nelle opere di presa in generale, infatti sgomberare questomateriale in caso di piena è sempre cosa ardua e talvolta pericolosa.

Page 9: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 9

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

3.1) Il dissipatore di energia fluviale

Larghezza dello stramazzo sfioratore LA = m 16.00

Pendenza naturale del fondo % 1.45

Portata massima Qmax mc/sec 163.00 ho = m 3.29

Altezza dello stramazzo T m 4.00

Altezza massima prima della soglia Ho = T + ho + Q2 / 2g * L2 ho2 = m 7.77

Risalto alla fine del dissipatore a = m 1.00

Moto uniforme a valle del dissipatore h3 = = m 1.85

Altezza critica a valle del dissipatore hc = (Qp2 / g / LA2 )1/3 = m 2.19

h3 < hc

Energia totale a valle H3 = h3 + Q2 ( 2g *LA2 * h3 2) = m 3.40

Energia da dissipare E1 - E2 = 7.77 1.85 = m 5.92

Hc = 3/2 hc 1.50 2.19 = m 3.285

Lunghezza bacino dissipatore Lb> 5(Hc+a) 3.29 1.00 = m 21.43

LUNGHEZZA DEL DISSIPATORE = m 25

T

ho

Eo

E1

H1

L

h2

E2 a

E3

h3

Page 10: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 10

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap 4) CALCOLO IDRAULICO

Base di calcolo per il calcolo della turbina e la relativa condotta forzata Qtur = 1.60mc/sec, pari a ca. una durata di 83 giorni/anno.

IM PIA N T O D I : Sarcon i lu n ga (53 m)C O R SO D 'A C Q U A : M aglia% IN VEST IM EN T O C O N D O T T A SU L T O T A LE 50N O T E: Portate ricavate dalla relazione idrologica del progetto di massima

PRO DUZIO NE ANNUA [KW h] 3'718'100 DATI IMPIANTOVO LUM E T URBINAT O [%] 69.12 H OW = altezza oberwasser [m.s.m] 625.2

RICAVO ANNUO [€] 836'573 H A X = a ltezza a sse turbina [m .s.m ] 576.4

H UW = a ltezza unterw a sser [m .s.m ] 572.4

CO NCESSIO NE [KW ] 559 HL = altezza lorda [m] 52.8 PO T ENZA M EDIA [KW ] 412

CONDOTTA PORTATE SALT I M AC C H IN E d =dia m etro co ndo tta [m ] 1.2

Gio rni Q [m 3/s] M 1 100 l = lunghezza co ndo tta [m ] 3122

9 6.200 M 2 0 K = fa tto re rugo sità (90-100)120

18 4.200 M 3 0 r = ra ggio idra ulico (r=d/4) 0.3

55 2.200 H c con Q d [m] 2.1591 1.570 SELEZIONE MACCHINE P con Q d [kW ] 643.24

137 1.250 Q D [% ]182 1.010 0 0 0 0 DATI TECNICI PORTATA228 0.820 0 0 0 0 R = retribuzione [CHF/kW h]0.270274 0.720 0 0 0 0 tasso € = 1.2 [€ /kW h]0.225329 0.640 0 0 0 0 S = superfic ie [Km2] 52.0347 0.580 100 0 0 1 Qd = portata max. [ m3/s]1 1.600365 0.520 P s = [m3/skm2] 0.030

RENDIMENTI MACCHINA 1 ASPIR AZIO N E DEFLUSSI DINAMICIQ D [% ] t [% ] g [% ] tr [% ] r [% ] to t Q X[m 3/s] gio rni

100 84.0 97.2 99.1 100.0 0.809 D1 0.000 075 84.0 97.3 99.3 100.0 0.812 D2 0.000 050 83.0 96.1 99.4 100.0 0.793 D3 0.000 025 82.0 93.3 99.5 100.0 0.761 D4 0.000 015 80.0 89.0 99.3 100.0 0.707 D5 0.000 0

D6 0.000 0

RENDIMENTI MACCHINA 2 ASPIR AZIO N E D MIN 0.050 365

Q D [% ] t [% ] g [% ] tr [% ] r [% ] to t

100 0.0 97.2 99.1 100.0 0.00075 0.0 97.3 99.3 100.0 0.00050 0.0 96.1 99.4 100.0 0.00025 0.0 0.0 99.5 100.0 0.00015 0.0 0.0 99.3 100.0 0.000

RENDIMENTI MACCHINA 3 ASPIR AZIO N E

Q D [% ] t [% ] g [% ] tr [% ] r [% ] to t

100 0.0 97.2 99.0 100.0 0.00075 0.0 97.3 99.5 100.0 0.00050 0.0 96.1 99.0 100.0 0.00025 0.0 0.0 0.0 100.0 0.00015 0.0 0.0 0.0 100.0 0.000

Page 11: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 11

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Visto l’andamento della curva risulta che il valore corrispondente a Q83 è più chesostenibile sia a favore della turbina scelta che della lunghezza della tubazione diadduzione.

La scelta della turbina è caduta sul tipo Cross-Flow che unisce l’estrema semplicità a unfunzionamento molto variabile anche con portate ridotte, potendo ancora daresoddisfazione anche con il 30% di acqua a disposizione.

PORTATA CLASSATA Impianto di: Corso d'acqua:

0.00

1.00

2.00

3.00

4.00

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200 220 240 260 280 300 320 340 360GIORNI

POR

TATE

[m3/

S]

V_Sfiorato

V_Turbinato

V_Dotazione

Portata fiume

83

Inoltre dal calcolo risulta una perdita di carico di 2.15 m su un’altezza totale di 53 m paria ca. il 4 % il che rientra in parametri normali fino al 5.0% limite teorico per unrendimento ottimale.

Dal grafico risulta pure che la turbina è in grado di funzionare, a portata minima, ancheper tutti i giorni dell’anno e questo grazie alle sue caratteristiche.

Come si può dedurre dal grafico sopra esposto ci troviamo verso un limite superiore perl’utilizzazione di questa macchina per cui è possibile anche un raggiungimento di giri

Page 12: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 12

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

molto elevato che porta all’eliminazione del moltiplicatore di giri prima del generatore,notoriamente elemento molto delicato e punto debole.

La caratteristica principale della turbina Cross-Flow è di non avere ugelli al suo internoper cui sono assenti quei punti dove potrebbero formarsi delle ostruzioni per via di corpiestranei che dovessero entrare nel sistema.

Come si può notare dall’illustrazione esiste solo una strozzatura di tutta la massad’acqua che passa poi a far pressione su una serie di ventole, senza incontrare ostacoliparticolari.

In conclusione questo tipo di turbina permette un facile montaggio, pulizia emanutenzione che unitamente alla flessibilità di impiego fino alle basse portate, ne fauna delle migliori soluzioni per questo tipo di impianti.

Riassunto dei dati caratteristici dell’impianto :

Portata di dimensionamento (Qtur = 1.60 mc/secVolume di acqua deviato 69.12 %Quota di sfioro sbarramento (livello statico) 625.25 m.s.mQuota di restituzione 572.40 m.s.m.Quota asse turbina 576.40 m.s.m.Salto lordo (HL) 52.85 mLunghezza condotta forzata ( D 1200 mm) 3'081.248 mPotenza di concessione 559 KWPotenza media 412 KWProduzione media annua d’energia 3.7 mio kWh

Page 13: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 13

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap.5) IL DISSABBIATORE

Con la formazione di uno spurgo nello sbarramento esistente si possono ottenerealmeno due effetti principali, ossia :

- L’apertura della paratoia idraulica nel caso di portate importanti permette dipulire dal materiale ghiaioso e sabbioso che si deposita dietro la diga. Questoaccorgimento fa in modo di tenere costantemente pulita l’entrata deldissabbiatore e garantire anche una certa profondità.

-- Il laghetto che si forma e la relativa profondità fanno le veci di un vero e proprio

sghiaiatore posto all’entrata del dissabbiatore, che può essere pulito ogni qualvolta le portate del torrente lo permettono.

SITUAZIONE 1:100

SEZIONE LONGITUDINALE 1:100

0.0

0

Page 14: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 14

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

La deviazione delle acque dal fiume Maglia , avviene a ca 45° dall’asse di scorrimento dellostesso,e l’entrata al dissabbiatore viene regolata da una paratoia a comando idraulico cheforma pure una valida protezione in caso di piena.

Portata nominale massima turbina Qt 1.60 mc/sec

Canale di entrata Larghezza b1 = 2.50 m v1= 0.33*d1/2 1.04 m/secLunghezza l1 = 5.00 mpendenza i= 0.01 F1= Qt/v1 = 1.53 mq

Altezza dell'acqua nel canale di adduzione h1 = F1/b1 = 0.61 m

Velocità massima nel dissabbiatoredovuta al deposito di un grano di sabbia diam. 0.40 mm b2 = 3.00 m

0.0004 m

v2= h1*(d2)1/2= 0.61 0.63 0.39 m/sec

Sezione trasversale del dissabbiatore Fd = Qt/v2 = 1.60 0.39 4.12 mq

Altezza stramazzo d'uscita hs = Fd / b2 = 4.12 3.00 1.37 m

Lunghezza minima dissabbiatore ld =

Peso specifico die grani di sabbia 1033.00 kg/mc

Velocità di decantazione in assenza di turbolenza vs = 0.0270 m/sec

Lunghezza del dissabbiatore L = 1.5*Vs/V2 = 21.56 m

Velocità di sedimentazione senza turbolenza 0.055 m/sec

0.39 m/sec 21.56 m

0.0270 m/sec x

Altezza massima di decantazione x = 1.50 m

Visto il tipo di turbina installata anche la presenza residua di particelle sabbiose finissime nonda dei problemi particolari in quanto il funzionamento è basato più sulla quantità di acquache sulla pressione di esercizio.

Page 15: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 15

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap.6) LA CENTRALINA DI PRODUZIONE

L’edificio vero e proprio trova posto nel pendio ed edificato parzialmente interrato sia perottenere il maggior salto possibile, che per installare la turbina e in particolare lo scarico conaspiratore, il più possibile vicino al fiume.

Anche la restituzione delle acque dopo il turbinaggio è di molto facilitata vista l’estremaprossimità con il sedime naturale del torrente Maglie.

PIANTA 1:100

TURBINACROSS-FLOW

PORTA AVVOLGIBILE

INTERRUTTORE RETE

TRAFO ELEVATOREDI TENSIONE

GENERATORE

VALVOLAGUARDIACENTRALE TR

ON

CH

ETT

OS

MO

NTA

GG

IO

ENTRATA CONDOTTAFORZATA

OR

GA

NO

RE

GO

LATO

RE

Per l’ubicazione della centrralina diproduzione è stata individuato un sedime trail fiume Maglia e la collina che lo sovrasta.In questo punto si può raggiungereun’altezza lorda dell’impianto pari a HL= 53m il che non è indifferente ancheconsiderando i valori di produttività calcolati.In questo punto si evitano in particolare sial’attraversamento aereo che interrato deltorrente stesso, due punti estremamentedelicati e sensibili.Una semplice pista di accesso con guadoattraverso il fiume, permette di servire infase di costruzione, il piccolo edificio apartire da una stradetta agricola.

La costruzione in calcestruzzo armato, è diforma rettangolare molto semplice espartana, che soddisfi tutte le necessitàtecniche unitamente a una certa estetica.

Lo spazio principale è occupato dalla turbinae dallo scarico, con una razionalesistemazione collaterale di tutti gli elementitecnici atti a un ottimo funzionamento.

Anche il trasformatore-adattatore per leesigenze ENEL trova posto subitoall’entrata in un locale espressamentechiuso secondo le norme.

Un carroponte atto ai montaggi e smontaggi,serve tutta la superficie interna dell’edificio.

Page 16: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 16

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

La sezione trasversale tipo rende l’idea della reale ubicazione sia del pendio chedell’alveo del torrente, unitamente alle protezioni da realizzare.

Dal punto di vista idraulico questa soluzione rappresenta un’ottima ubicazione sia per lamacchina che per l’edificio che risulta abbastanza mascherato.

SCARICOASPIRANTE

TRO

NC

HE

TTO

SM

ON

TAG

GIO

VA

LVO

LA G

UAR

DIA

CE

NTR

ALE

TUR

BIN

AC

RO

SS

-FLO

W

OR

GA

NO

REG

OLA

TOR

E

ENTRATA CONDOTTAFORZATA

Lungo il fiume e a protezione della centralina è stata prevista la costruzione diun’arginatura in blocchi di materiale granitico, atto a proteggere dal fenomeno dierosione da parte delle acque in special modo in caso di piena.

Il dimensionamento del canale di scarico è determinato dalla portata massima dellaturbina pari a :

Qturb = 1.60 mc/sec.

Larghezza massima dello scarico b = 3.00 m h = 0.50 m

Velocità massima vmax = 1.60 / 3.00 * 0.50 = 1.066 m/sec

Un letto di blocchi in pietra naturale serve egregiamente da dissipatore di energia primadell’entrata nell’alveo del torrente.

Page 17: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 17

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Una particolare attenzione è stata rivolta all’inserimento della costruzione nel pendio,così come la forma fisica per non risultare troppo appariscente e invasivo.

La forma a parallelepipedo unisce una speciale solidità con un ingombro minimo inspecial modo per l’altezza il più ridotta possibile.

Anche lo sfruttamento della posizione a mezza costa permette di essere il menosporgente possibile e quindi è da ritenere che risulti anche il meno visibile immaginabile.

VISTA TRASVERSALE 1:100

Il lato verso il fiume Maglia è sistemato con un bloccaggio in pietra naturale che unisceun’indubbia solidità al lato estetico molto valido .

Nel tempo si avrà pure un rimboschimento della superficie in pietra con vegetali locali equindi formanti un mascheramento praticamente globale.

Se le condizioni ambientali lo permetteranno si potrebbe pure pensare di realizzare untetto con vegetazione speciale (verde) a copertura dell’immobile in modo da mitigareanche una vista dall’alto, completando quindi l’effetto generale.

Page 18: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 18

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Come si vede da questa vista particolare, il canale di restituzione dell’acqua turbinatanon è di dimensioni tali da essere imponente.

Otticamente l’ingombro è ca. pari a un terzo della lunghezza della facciata ed èsistemato perfettamente integrato nella protezione in blocchi di pietra naturale, con dellecascatelle che raggiungono il torrente che scorre nel suo alveo naturale.

VISTA LONGITUDINALE 1:100

Per raggiungere il fiume Maglia viene ricreato un sedime torrentizio consolidato conlastre in pietra naturale sul fondo e un bloccaggio sempre in pietra sui bordi.

Questa sistemazione viene eseguita interamente in pietra naturale non lavorata edincastrata in modo da dare la massima solidità, senza impiego di calcestruzzo qualelegante.

Planimetricamente questo canale a cielo aperto seguirà la natura del terreno evitandoespressamente la forma rettilinea.

Page 19: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 19

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Una pista attraverso il fiume, permette un accesso relativamente comodo per le fasicostruttive, anche in considerazione dei carichi che vi dovranno transitare, sia per imontaggi che per i collaudi.

Si provvederà quindi alla realizzazione di un guado provvisorio che sarà quindismantellato a lavori conclusi.

Per l’accesso giornaliero e di manutenzione è prevista la costruzione di una stradasterrata in direzione est e che va a congiungersi con l’esistente in zona “ parco”.

Tutte queste opere saranno realizzate in modo il più naturale possibile al fine diintegrarsi perfettamente in un ambiente ancora integro e meritevole di ogni riguardopossibile.

Minusio, 2 maggio 2012

Page 20: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 20

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

Cap. 7) PREVENTIVO GENERALE DI SPESA

OPERE DI PRESA 300000Risanamento sbarramento esistenteDissabbiatoreMuri di protezione

CONDOTTA FORZATA 600 3081 1848600Tubazione in materiale plasticoScavo e reinterroAttraversamenti e punti specialiRinforzi ecc.

OPERE ELETTROMECCANICHE 800000Turbina Cross-FlowGeneratoreTrasformatoreValvole di sicurezzaArmadi e comandiCablaggi e montaggiParatoie e comandi idrauliciGriglia d'entrata

CENTRALINA 200000Opere civiliStrada di accesso

Totale parziale 3148600

ONORARI 12.18% 383342.05Calcoli, piani esecutivi, ecc.Direzione lavori generale e localeRilievi, tracciamenti, ecc.

SPESE 5% 157430Interessi, assicurazioni, ecc.

TOTALE PREVENTIVO 3689372.1

PRODUZIONE ANNUA 3'700'000

Page 21: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 21

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

PIANTA 1:100

TURBINACROSS-FLOW

PORTA AVVOLGIBILE

INTERRUTTORE RETE

TRAFO ELEVATOREDI TENSIONE

GENERATORE

VALVOLAGUARDIACENTRALE TR

ON

CH

ETT

OS

MO

NTA

GG

IO

ENTRATA CONDOTTAFORZATA

OR

GA

NO

REG

OLA

TOR

E

Page 22: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 22

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

SE

ZIO

NE

TIP

O 1

:100

SC

AR

ICO

ASP

IRAN

TE

TRONCHETTOSMONTAGGIO

VALVOLA GUARDIACENTRALE

TURBINACROSS-FLOW

ORGANOREGOLATORE

EN

TRA

TA C

ON

DO

TTA

FOR

ZATA

Page 23: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 23

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

CARROPONTE 7.5 t

SEZIONE LONGITUDINALE 1:100

TRAFO ELEVATOREDI TENSIONE

TURBINACROSS-FLOW

Page 24: B.C. ENERGY SRL - CONTRADA CEMBRINA - ZONA INDUSTRIALE ...valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/... · CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 6 I.Ci. Ingegneria

CENTRALE IDROELETTRICA Pagina 24

I.Ci. Ingegneria civile Gianluigi Pellanda –CP 1647 – CH-6648 M i n u s i o - Tel +41 (78) 908 54 47

VISTA TRASVERSALE 1:100