Ballo Slovacchi

12
Premio Re Enzo _________________________________ Ballo degli Slovacchi

description

Ballo Slovacchi

Transcript of Ballo Slovacchi

Page 1: Ballo Slovacchi

Premio Re Enzo

_________________________________

Ballo degli Slovacchi

Page 2: Ballo Slovacchi

Premio Re Enzo – Ballo degli Slovacchi

Page 3: Ballo Slovacchi

con l’Alto Patronato del

Presidente della Repubblica Slovacca

con Messaggio della

Presidenza della Repubblica Italiana

PREMIO RE ENZO PER LE RELAZIONI ITALO - SLOVACCHE

e

4° Ballo di Rappresentanza

degli Slovacchi in Italia

20 febbraio 2010 Bologna, Palazzo Re Enzo

Page 4: Ballo Slovacchi

Bologna 20 febbraio 2010 Palazzo Re Enzo

Nel Centro-Europa danubiano il „Ballo“ è storicamente la massima forma di evento sociale, dove cultura e tradizione si accompagnano a rapporti sociali, economici e politici, ed il tutto si fonde in un momento sì di svago, ma con importanti implicazioni relazionali.

Il Ballo prende spunto dalla tradizione austro-ungarica, che in Slovacchia è ancora ben viva. La sua capitale Bratislava che, a breve distanza da Vienna, fu residenza di principi d’Asburgo e divenne capitale d’Ungheria quando Budapest cadde nelle mani dei Turchi,

Page 5: Ballo Slovacchi

ha avuto in particolare un forte legame con l’impero. La sua Cattedrale per tre secoli è stata sede di incoronazione a re d’Ungheria dei governanti del regno d‘Austria, fra queste anche l’illuminata Maria Teresa.

L'evento, giunto al suo quarto anno, è realizzato da Associazione Allegra, organizzazione che promuove la diffusione della cultura slovacca e le relazioni istituzionali con la Repubblica slovacca, attraverso le sedi di Modena e Bratislava. La serata si svolge a Bologna, città protagonista di un avvenimento cruciale per le relazioni italo-slovacche: per il IX centenario celebrato nel 1988 l’Università assegnò ad Alexander Dubček il dottorato honoris causa in scienze politiche, vent’anni dopo i fatti cecoslovacchi del ’68. L’attenzione mediatica internazionale dell’avvenimento di Bologna fu per l’uomo della „Primavera“ fonte di nuova forza politica all’interno della Cecoslovacchia dove, dopo la caduta del regime, fu eletto Presidente del Parlamento.

Page 6: Ballo Slovacchi

Il „Ballo degli Slovacchi", tra i maggiori eventi sociali sul suolo italiano nell’ambito delle relazioni italo-slovacche, ha visto la partecipazione alle edizioni passate di alte autorità di Governo e Parlamento della Repubblica Slovacca (sono intervenuti il Vicepresidente del Parlamento Miroslav Čiž ed il Vicepremier Dušan Čaplovič), e italiane (il Presidente del Consiglio Romano Prodi), dell’Università di Bologna (il Rettore Pier Ugo Calzolari, il Prorettore Guido Gambetta), dell’Ambasciata Slovacca, e di altri rappresentanti delle istituzioni.

All’interno dell’evento da questa edizione si è deciso di creare un Premio che andrà a mettere in luce figure che hanno contribuito allo sviluppo delle relazioni tra l’Italia e la Repubblica Slovacca.

Tra gli ospiti invitati vi saranno rappresentanti della vita politica, economica e culturale slovacca e italiana. Inoltre, slovacchi residenti in altri paesi.

Page 7: Ballo Slovacchi

Nel programma della serata sono previsti vari momenti, istituzionali e non:

• presentazione degli ospiti e saluti della più alta autorità slovacca e italiana presenti • arie d’opera, programma culturale • consegna dei Premi Re Enzo • programma di danze ottocentesche, con il coinvolgimento dei presenti • musiche dagli anni ’60 ad oggi • a mezzanotte „Notte Veneziana“, ballo in maschera per tutti • discoteca fino a tardi

Nel corso della serata saranno a disposizione dei presenti:

• aperitivo con antipasti • cena di gala servita al tavolo • ricco buffet di mezzanotte di formaggi, frutta e dolci • open bar con caffè, vini, spumante, alcolici, bevande analcoliche, cocktails ddd

Page 8: Ballo Slovacchi

ddd

Page 9: Ballo Slovacchi

Siamo orgogliosi del fatto che così tante persone che hanno partecipato nelle edizioni precedenti ritornino ciclicamente, questo significa che hanno trovato l'evento divertente e un'eccellente opportunità per incontrare altre persone, sfruttando l'occasione per un week-end perfetto a Bologna.

E' richiesto abito lungo per le signore e scuro/cravatta nera per i signori. Sono disponibili tariffe di favore per l'eventuale prenotazione dell'alloggio a poche decine di metri dal luogo dell'evento, nel pieno centro storico di Bologna, in hotel a 3 e 4 stelle, tutti a due minuti di passeggiata da Piazza Maggiore.

Gallerie fotografiche e video delle scorse edizioni sono disponibiliai link seguenti: 2009, 2008/a, 2008/b.

Per informazioni e prenotazionipreghiamo di inviare una mail a Allegra

Page 10: Ballo Slovacchi

ddd

Organizzazione ALLEGRA associazione ALLEGRA občianske združenie 411 00 Modena, IT 821 04 Bratislava, SK

+39 333 488 5545 +421 911 319 010

[email protected] www.allegraweb.eu

Patrocini

Alto Patronato del Presidente della Repubblica Slovacca Messaggio della Presidenza della Repubblica Italiana Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovacca Comune di Bologna Regione Emilia Romagna

Page 11: Ballo Slovacchi

Premio Re Enzo – Ballo degli Slovacchi

Page 12: Ballo Slovacchi