BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il...

7
BacSomatic TM Conteggio integrato dei batteri e delle cellule somatiche Il BacSomatic TM permette di effettuare l’analisi rapida delle condizioni igieniche del latte al suo arrivo alla centrale del latte/al caseificio. BacSomatic è il primissimo strumento integrato per l’analisi e la conta dei batteri e delle cellule somatiche interamente automatico, che non richiede alcuna preparazione di reagenti ed offre risultati costanti. È lo strumento ideale per caseifici e piccoli laboratori che hanno bisogno di un analizzatore dalle prestazioni elevate per volumi ridotti. Campione Parametri Latte crudo vaccino Conta batterica e conteggio delle cellule somatiche

Transcript of BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il...

Page 1: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

BacSomaticTM Conteggio integrato dei batteri e delle cellule somatiche

Il BacSomaticTM permette di effettuare l’analisi rapida delle condizioni igieniche del latte al suo arrivo alla centrale del latte/al caseificio. BacSomatic è il primissimo strumento integrato per l’analisi e la conta dei batteri e delle cellule somatiche interamente automatico, che non richiede alcuna preparazione di reagenti ed offre risultati costanti. È lo strumento ideale per caseifici e piccoli laboratori che hanno bisogno di un analizzatore dalle prestazioni elevate per volumi ridotti.

Campione Parametri

Latte crudo vaccino Conta batterica e conteggio delle cellule somatiche

Page 2: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

2

Controllare in primo luogo il dispositivo per evitare spiacevoli sorprese

Il BacSomaticTM offre ai produttori lattiero-caseari la possibili-tà di analizzare la qualità igienica del latte sul posto.

La conta rapida dei batteri totali e delle cellule somatiche consente di controllare e separare le consegne. Inoltre, il latte non conforme allo standard può essere respinto prima di es-sere utilizzato nel processo.

Bacsomatic, strumento integrato per l’analisi dei batteri e delle cellule somatiche, offre un’alternativa rapida alla valu-tazione manuale o ai metodi semiautomatici che richiedono la preparazione dei reagenti. I risultati della conta batterica sono disponibili in nove minuti e mezzo, mentre i risultati del conteggio delle cellule somatiche sono disponibili in un minuto e mezzo. Il metodo è identico ai noti procedimenti impiegati negli analizzatori FOSS BactoScanTM e FossomaticTM utilizzati nei centri di analisi del latte di tutto il mondo.

Più sicuro e accurato rispetto ai metodi alternativiRealizzato sulla base della consolidata tradizione FOSS nel campo dell’automazione d’analisi, BacSomatic utilizza rea-genti pronti all’uso in un sistema a sacche integrato che evita il contatto con la pelle. La procedura automatica assicura il preciso dosaggio del reagente in qualsiasi momento, ridu-cendo il rischio di errori umani che possono verificarsi con al-

tri metodi. Eliminare la necessità di miscelare i reagenti riduce ulteriormente il rischio di errori, rendendo il BacSomatic una piattaforma in grado di fornire risultati costanti.

Un sensore nella sacca dei reagenti indica il numero di test disponibili rimanenti. Lo strumento può anche essere collega-to a internet per controllare online da remoto la conformità della prestazione.

Semplice e flessibile da usareCostruito sulla base della consolidata tecnologia analitica FOSS, BacSomatic combina una solida prestazione con un’in-terfaccia moderna. Molto semplice da usare, non richiede particolari abilità né alcuna formazione specifica, pertanto consente a chiunque di eseguire un’analisi valida. La manu-tenzione è semplice ed è supportata dall’assistenza globale FOSS.

Le analisi rispettano gli standard internazionali dell’industria lattiero casearia.

Utilizzo del BacSomatic

Posizionare il latte crudo sotto la pipetta e premere Start.

Un campione – due risultati: Lo strumento è in grado di analizzare il latte contemporanea-mente per la conta batterica e il conteggio delle cellule somatiche.

Video e grafici guidano l’utente. Touch screen con navigazione facile e intuitiva.

Page 3: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

3

Tecnologia

Il BacSomaticTM è basato sulla stessa tecnologia impiegata nella gamma di punta degli analizzatori per latte BactoScanTM e FossomaticTM utilizzati per i test ufficiali nei laboratori cen-tralizzati di tutto il mondo. L’unica differenza è nel volume di analisi che possono essere effettuate.

Utilizzando il BacSomatic, i campioni vengono inseriti ma-nualmente, uno ad uno, come richiesto, ad esempio, quando un camion con le consegne arriva alla centrale del latte/ al ca-seificio. In confronto, gli analizzatori BactoScan e Fossomatic sono strumenti molto più grandi e altamente automatizzati, progettati per analisi continue.

Metodo a citometria di flussoSia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria di flusso.

Prima dell’analisi dei batteri, tutti i componenti, ad eccezio-ne dei batteri da contare, vengono scissi in un’incubatrice. I batteri vengono quindi colorati con un colorante reagente specifico per il DNA e, tramite un apposito sistema a siringa, vengono fatti passare uno ad uno attraverso una cella di flus-so dove vengono esposti a un fascio di luce fluorescente pro-veniente da una sorgente laser. Il test impiega nove minuti.

Le cellule somatiche vengono contate subito dopo che il latte è stato mescolato con il colorante. Questa analisi non richie-de incubazione e quindi impiega solo un minuto.

Le cellule colorate emettono luce rossa con un impulso lumi-noso per ogni cellula che attraversa il laser.

Un rilevatore molto sensibile evidenzia la luce fluorescente e trasmette impulsi elettronici. Il sistema elettronico conta gli impulsi e li visualizza in un diagramma di analisi dell’altezza dell’impulso (PHA) sul monitor dello strumento.

Conteggio integrato dei batteri e delle cellule somaticheUn sistema di flusso colloca il campione in un’incubatrice per batteri o camera di miscelazione delle cellule somatiche dove le cellule vengono colorate e quindi misurate dalla sorgente laser. Lo strumento emette due differenti livelli di intensità laser in base alla necessità di effettuare un conteggio delle cellule somatiche o dei batteri.

Campione in cella di flusso

Sistema di flusso BacSomatic

Con Bacsomatic potete:• Verificare la qualità igienica alla banchina prima di

scaricare il latte

• Effettuare l’analisi senza rischio di contatto con rea-genti chimici

• Ottenere due parametri chiave per l’igiene con una sola operazione di analisi

Page 4: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

4

Le due diverse analisi possono essere effettuate contempora-neamente o singolarmente. Esiste tuttavia una differenza nei tempi di visualizzazione del risultato poiché le cellule soma-tiche non richiedono incubazione e l’analisi è considerevol-mente più veloce rispetto alle cellule batteriche che richiedo-no un’incubazione di otto minuti.

Conversione della conta batterica in UFCBacSomatic misura la conta dei singoli batteri (IBC). Tuttavia, gli utenti possono essere obbligati a presentare i loro risul-tati in Unità Formanti Colonie (UFC), risultato che può esse-re ottenuto col metodo tradizionale della conta su piastra. BacSomatic non converte la misurazione in IBC ma include un software per introdurre la tabella di conversione.

Sistema con sacche di reagenti Il sistema a sacche integrato è specificamente progettato per un utilizzo dei reagenti sicuro, senza la necessità di manipola-zione da parte dell’operatore. I reagenti sono forniti in sacche pronte all’uso. Per iniziare l’analisi posizionare le sacche nello strumento e chiudere lo sportello. Un sensore sulla sacca in-dica il numero di test disponibili rimanenti.

Interfaccia softwareL’interfaccia utente include:

• Touch screen. Nessun PC esterno o interno – solo software integrato

• Guide visive, ad esempio, sull’installazione di una nuova sacca con reagente

• Esportazione di risultati su foglio elettronico

• Interfaccia grafica per operazioni di servizio

• Lettore codice a barre

Gli strumenti in rete consentono di rispar-miare tempoIl software di rete Mosaic consente il monitoraggio e il con-trollo di strumenti singoli da un solo computer, riducendo il costo legato alla proprietà di installazioni multiple e ren-dendo decisamente più rapide e convenienti le operazioni quotidiane di manutenzione come gli aggiornamenti della calibrazione.

Se necessario, il software può anche consentire agli esperti FOSS di accedere ai dati per il supporto remoto via Internet.

Page 5: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

5

Specifiche

Strumento BacSomaticTM

Componenti Conta delle cellule somatiche totali (SCC) Conta dei singoli batteri (IBC)

Tipo di campione Latte crudo vaccino

Capacità di analisiSCC e IBC: 15 campioni/ora Solo IBC: 15 campioni/ora Solo SCC: 40 campioni/ora

TrascinamentoIBC: <1% relativo, abitualmente <0.5%SCC: <1% relativo, abitualmente <0.5%

Ricevimento campioniSCC e IBC: 7,2 mlSolo IBC: 6,4 mlSolo SCC: 2,5 ml

Temperatura campione 2-4ºC

Fattore di lavoroIBC: 100SCC: 100

Intervallo di misuraIBC: 5000-20 mln IBC/mlSCC: 0-10 mln cellule/ml

Gamma delle prestazioniIBC: 10000-10 mln IBC/ml SCC: 100000-1.5 mln cellule/ml

Ripetibilità

IBC: Sr≤0.07 log relativo, abitualmente 0.06 a 10-50 IBC/µlSr≤0.05 log relativo, abitualmente 0.04 a 51-200 IBC/µlSr≤0.04 log relativo, abitualmente 0.02 a >200 IBC/µlSCC:CV<6% a 100000 cellule/mlCV<4% a 300000 cellule/mlCV<3% a 500000 cellule/ml

AccuratezzaIBC: Tipico Sy,x<0.25 unità di log da SPC (conta sulla piastra)SCC: <10% relativo significa differente da SCC microscopica diretta

Grado di inquinamento 2

Dimensioni (L x P x A) 400 x 400 x 400 mm

Peso 25 kg

Alimentazione elettrica 100-240 VAC, 50/60 Hz

Fusibili 250 VAC, T 2.A0L, 5x20 mm

Caratteristiche tecniche

Dati prestazione

Page 6: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

6

Alimentazione 100-240 VAC, 50/60 Hz.

Consumo energetico Max 150 VA

Temperatura ambiente 5-35ºC

Umidità relativa <93%RH

Altitudine Fino a 2000 m

Peso 25 kg

Dimensioni (L x P x A) 400 x 400 x 400 mm

Spazio banco (L x P) 600 x 630 mm

Spazio minimo tra strumento e pareti 200 mm

Funzionamento Uso interno

Punto di rugiada Inferiore rispetto alla temperatura nella posizione in cui si trova lo strumento.

Alimentazione d’acquaLo strumento non richiede un collegamento diretto al rubinetto dell’acqua ma, per preparare le soluzioni chimiche, deve essere disponibile acqua ultrapura (demineralizzata).

Ambiente d’utilizzoPer ottenere le massime prestazioni, collocare lo strumento su una superficie stabile, lontano da vibrazioni eccessive e continue.

ScaricoTubo di scarico per far defluire gli scarichi liquidi in un contenitore per rifiuti o in uno scarico permanente.

Requisiti di installazione

Page 7: BacSomatic - fossanalytics.com · Metodo a citometria di flusso Sia la conta batterica che il conteggio delle cellule somati-che sono basati sullo stesso principio di analisi a citometria

IT, O

ctob

er 2

017

FOSS Corso Stati Uniti 1/77I-35127 PadovaItalia

Tel.: +39 049 8287211Fax: +39 049 8287222

[email protected]

IL PRIMO ANALIZZATORE INTEGRATO PER IL CONTEGGIO DEI BATTERI E DELLE CELLULE SOMATICHE

• Un’alternativa rapida alla valutazione manuale, senza interventi manuali

• Risultati simultanei per la conta batterica e delle cellule somatiche entro nove minuti e mezzo (un minuto e mezzo solo per le cellule somatiche)

• Metodo approvato valido quanto i risultati di laboratorio

PIÙ ACCURATO RISPETTO AI METODI ALTERNATIVI

• La procedura interamente automatica evita il rischio di errori umani o di incoerenza

• Reagenti pronti all’uso con lo stesso identico dosaggio per ogni analisi

• Monitoraggio online da remoto dello strumento per la massima efficienza

SEMPLICE E FLESSIBILE DA USARE

• Un’analisi semplice per decisioni più intelligenti e finalizzate al risparmio

• Permette di risparmiare tempo e risorse grazie al touchscreen intuitivo, non sono richieste particolari abilità né alcuna formazione specifica

• Strumento robusto costruito sulla base della tradizione ed esperienza FOSS nell’automazione dell’analisi supportato da una rete di assistenza da remoto