B DA LUNEDÌ 18 A GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO IIS Newton-Pertini ... · Sala Teatro Parrocchiale. Teatro...

2
Ricordo degli ESULI ISTRIANI e DALMATI 10 febbraio 2019 BORGORICCO CAMPODARSEGO CAMPOSAMPIERO LOREGGIA MASSANZAGO PIOMBINO DESE SAN GIORGIO DELLE PERTICHE SANTA GIUSTINA IN COLLE TREBASELEGHE VILLA DEL CONTE VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO Memoriæ GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO – ore 11.30, Teatro Aldo Rossi. Teatro Laboratorio Brescia presenta: Sorelle In guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli, costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe. Evento rivolto agli alunni della Scuola G. Ungaretti e aperto alla Cittadinanza. Ingresso libero. GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO – ore 20.45, Auditorium comunale. Teatro Laboratorio Brescia presenta: Sorelle In guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli, costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe. Ingresso libero. DOMENICA 10 FEBBRAIO In occasione del “Giorno del Ricordo” Visita culturale a Trieste Programma: visita guidata alla Foiba di Basovizza, al Magazzino 18 e al museo della Risiera di San Sabba. Informazioni e iscrizioni entro e non oltre il 28.01.2019 presso la Biblioteca. Tel. 049- 9369420 (40 posti disponibili). Quota individuale da definire. DA LUNEDÌ 18 A GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO IIS Newton-Pertini. Mostra: I Disegni dei Bambini di Terezin Inaugurazione, sabato 16 febbraio, ore 10.00 Mostra edita da Coop Lombardia e presentata dall’Associazione Figli della Shoah, attività finanziata grazie al contributo 8 per 1000 2017 dell’UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane VENERDÌ 22 FEBBRAIO – ore 20.30, Sala San Tommaso Moro. Incontro-testimonianza con Gaetano Samuel Artale Deportato ad otto anni nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz Birkenau il 13 aprile del 1944, sopravvissuto alla Shoah. Aperto alla cittadinanza. Ingresso libero. VENERDÌ 1 MARZO – Ore 20.45, Teatro Aurora. La ''memoria'' di Samuel Artale da Auschwitz alla nuova speranza Incontro-testimonianza con Gaetano Samuel Artale Aperto alla cittadinanza. Ingresso libero. in collaborazione con Rete BiblioAPE Piombino Dese Camposampiero Borgoricco Piombino Dese Trebaseleghe Memoria 27 gennaio 2019 GIORNO della Campodarsego

Transcript of B DA LUNEDÌ 18 A GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO IIS Newton-Pertini ... · Sala Teatro Parrocchiale. Teatro...

Page 1: B DA LUNEDÌ 18 A GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO IIS Newton-Pertini ... · Sala Teatro Parrocchiale. Teatro Laboratorio Brescia presenta: Sorelle In guerra si perde tutti, forse più di tutti

Ricordo degli ESULIISTRIANI e DALMATI

10 febbraio 2019

Borgoricco

campodarsego

camposampiero

Loreggia

massanzago

piomBino dese

san giorgiodeLLe pertiche

santa giustinain coLLe

treBaseLeghe

ViLLa deL conte

ViLLanoVadi camposampiero

Memoriæ

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO – ore 11.30, Teatro Aldo Rossi. Teatro Laboratorio Brescia presenta:

SorelleIn guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli, costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe. Evento rivolto agli alunni della Scuola G. Ungaretti e aperto alla Cittadinanza. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO – ore 20.45, Auditorium comunale. Teatro Laboratorio Brescia presenta:

SorelleIn guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli, costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe. Ingresso libero.

DOMENICA 10 FEBBRAIOIn occasione del “Giorno del Ricordo”

Visita culturale a TriesteProgramma: visita guidata alla Foiba di Basovizza, al Magazzino 18 e al museo della Risiera di San Sabba. Informazioni e iscrizioni entro e non oltre il 28.01.2019 presso la Biblioteca. Tel. 049-9369420 (40 posti disponibili). Quota individuale da definire.

DA LUNEDÌ 18 A GIOVEDÌ 28 FEBBRAIOIIS Newton-Pertini. Mostra:

I Disegni dei Bambini di TerezinInaugurazione, sabato 16 febbraio, ore 10.00Mostra edita da Coop Lombardia e presentata dall’Associazione Figli della Shoah, attività finanziata grazie al contributo 8 per 1000 2017 dell’UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

VENERDÌ 22 FEBBRAIO – ore 20.30, Sala San Tommaso Moro.

Incontro-testimonianza con Gaetano Samuel ArtaleDeportato ad otto anni nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz Birkenau il 13 aprile del 1944, sopravvissuto alla Shoah. Aperto alla cittadinanza. Ingresso libero.

VENERDÌ 1 MARZO – Ore 20.45, Teatro Aurora.

La ''memoria'' di Samuel Artale da Auschwitz alla nuova speranzaIncontro-testimonianza con Gaetano Samuel ArtaleAperto alla cittadinanza. Ingresso libero.

in collaborazione con Rete BiblioAPE

P i o m b i n o D e s e

C a m p o s a m p i e r oB o r g o r i c c o

P i o m b i n o D e s e

T r e b a s e l e g h e

Memoria27 gennaio 2019

GIORNO della

C a m p o d a r s e g o

Page 2: B DA LUNEDÌ 18 A GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO IIS Newton-Pertini ... · Sala Teatro Parrocchiale. Teatro Laboratorio Brescia presenta: Sorelle In guerra si perde tutti, forse più di tutti

MERCOLEDÌ 23 GENNAIO – ore 15.00, Sala Filarmonica.

La signora dello zoo di VarsaviaProiezione film tratto da una storia vera.Nella Varsavia del 1939 in procinto di essere occupata dai nazisti Antonina Zabinski e suo marito Jan si troveranno impegnati nel compito di salvare dai campi di concentramento 300 ebrei del Ghetto, ospitandoli nei sotterranei dello zoo. A cura dell’Auser Camposampiero. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 24 GENNAIO - ore 21.00, Cinema teatro Giardino.

Il viaggio di FannyProiezione film di Lola Doillon.Un’adolescente ebrea per sfuggire ai rastrellamenti dei nazisti fugge insieme alle sorelle e ad altri bambini dalla Francia occupata verso il confine svizzero. A cura del Cinema Teatro Giardino. Con il patrocinio e contributo del comune di San Giorgio delle Pertiche. Ingresso libero.

SABATO 26 GENNAIO – al mattino, Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Canova”.

Per non dimenticare Sulle tracce della MemoriaAttività rivolta agli studenti dell’istituto.

V i l l a d e l C o n t e

C a m p o s a m p i e r o

S a n G i o r g i o d e l l e P e r t i c h e

L o r e g g i a

B o r g o r i c c o S a n t a G i u s t i n a i n C o l l e

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO – Ore 11.30, Teatro Aldo Rossi. Teatro Laboratorio Brescia presenta:

Il Magnifico Impostore - Giorgio Perlasca In collaborazione con Fondazione Giorgio Perlasca – Giusto tra le nazioni. La storia dell’italiano che, opponendosi alla follia della Shoah, salvò 5218 ebrei ungheresi. Evento rivolto agli alunni della Scuola G. Ungaretti e aperto alla Cittadinanza. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 31 GENNAIO – Ore 9.00, Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Valeri”. Presentazione libro:

Prigioniero in un lagerTestimonianza di Vittorio Ometto, cittadino di Villa del Conte, raccolta e presentata da Maria Serafin.Evento riservato agli studenti delle classi terze

GIOVEDÌ 31 GENNAIO – Ore 9.30, Auditorium Istituto Comprensivo “G. Ponti”, Trebaseleghe.Teatro del Vento presenta:

PER NON DIMENTICAREUn piccolo spettacolo con racconti e letture… Perché se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Evento dedicato alle Scuole Secondarie di Primo Grado di Massanzago e Trebaseleghe.A cura degli assessorati alla Pubblica Istruzione di Massanzago e Trebaseleghe.

T r e b a s e l e g h e - M a s s a n z a g o

SABATO 2 FEBBRAIO – Ore 11.00,Sala Teatro Parrocchiale.Teatro Laboratorio Brescia presenta:

SorelleIn guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli, costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe. Evento rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “J.F. Kennedy” e aperto alla Cittadinanza. Ingresso libero.

SABATO 3 FEBBRAIO – Ore 20.30, Antica Pieve di San Prosdocimo.Presentazione documentario:

Bassil'ora Storie di prigionia dalle gelide terre russesulla drammatica esperienza di Giuseppe Bassi. Sopravvissuto alla campagna di Russia, catturato dai Sovietici nel ‘42, e imprigionato nei campi di concentramento di Tambov, Oranki e Suzdal, riuscì a tornare in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra . A cura della Pro Loco con il patrocinio e il contributo del Comune di Villanova, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Ingresso libero.

V i l l a n o v a d i C a m p o s a m p i e r o