Avvento e Natale 2011

52
due minuti al giorno con il Signore in famiglia La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino «Vieni Signore Gesù» AVVENTO - NATALE 2011 AVVENTO - NATALE 2011

description

Un semplice e umile aiuto alla preghiera personale ma anche stimolo alla preghiera di coppia e di famiglia

Transcript of Avvento e Natale 2011

Page 1: Avvento e Natale 2011

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino

«Vieni Signore Gesù»

AVVENTO - NATALE 2011AVVENTO - NATALE 2011

Page 2: Avvento e Natale 2011

in copertina: Andrej Rublev, Natvità, XV secolo

www.parrocchiacrocetta.org pro manuscripto

Page 3: Avvento e Natale 2011

PERCHE' QUESTO LIBRETTO...

Non c'è fede senza preghiera,non c'è vita cristiana senza preghiera,non c'è un cammino spirituale senza preghiera.

Questo libretto è offerto a tutti,vista l'accoglienza gioiosa lo scorso anno,in Avvento e in Quaresima.

Vuole essere un semplice e umile aiuto alla preghiera personalema anche stimolo alla preghiera di coppia e di famiglia(ad esempio a tavola o davanti al presepio).

Come già i precedenti libretti,anche questo “è fatto in casa”,a cura del Gruppo Catechiste della comunità parrocchiale,che ringraziamo per questo dono.

Lo schema può essere:

• segno della croce• lettura del brano di Vangelo• breve pausa di silenzio• lettura della preghiera• Padre Nostro e Ave Maria• segno di croce

Buon Avvento! Buon Natale del Signore,!

Don Guido, Don Lino, Don Alessandro

1

Page 4: Avvento e Natale 2011

“vieni, Signore Gesù”

2

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

Page 5: Avvento e Natale 2011

Tempo di Avvento

domenica 27 novembre 2011

I Avvento

3

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

Page 6: Avvento e Natale 2011

domenica 27 novembre 2011I Avvento

Marco 13,33-37Signore, fa' splendere il tuo volto e noi saremo salvati

+ Dal Vangelo secondo Marco

33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento.34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà,se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino;36fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati.37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!". (Mc 13,33-37)

Preghiamo

Io non so quando tu verrai da me Gesù.Non so se sarà di giorno, di notte, d’estate, d’inverno,se sarò ancora giovane o avanti negli anni.L’unica certezza che ho è che sarò pronta per il mio incontro con Te, non mi troverai addormentata nell’indifferenza, nell’egoismo e nella mancanza d’amore.Cercherò di vegliare sempre per attuare il progetto che Tu hai fatto su di me.Quando busserai alla mia porta, io correrò ad afferrare la Tua mano, non mi sorprenderai, perché mi impegnerò per tutta la vita a seguire la Tua parola, a testimoniare il Tuo amore, la Tua amiciziae il mio essere figlio Tuo. Amen

4

ore 10 S. Messa per tutti i bambini del catechismo e

MANDATO alle Catechiste

Page 7: Avvento e Natale 2011

lunedì 28 novembre

Matteo 8,5-11 Andiamo con gioia incontro al Signore

+ Dal Vangelo secondo Matteo

5Entrato in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: 6"Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente". 7Gli disse: "Verrò e lo guarirò". 8Ma il centurione rispose: "Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di' soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9Pur essendo anch'io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: "Va'!", ed egli va; e a un altro: "Vieni!", ed egli viene; e al mio servo: "Fa' questo!", ed egli lo fa". 10Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: "In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande!11Ora io vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, (Mt 8,5-11)

Preghiamo

Signore,tocca i nostri cuori col calore del Tuo Santo Spirito,affinché anche noi, come il centurione, ci facciamo carico delle pene altruie, sempre confidando nella Tua onnipotenzae nella Tua misericordia, possiamo pregarTi per il bene del nostro prossimo.Amen

5

ore 21 primo incontro nuovo Gruppo Sposi

Page 8: Avvento e Natale 2011

martedì 29 novembre

Luca 10,21-24 Nei Suoi giorni fioriranno giustizia e pace

+ Dal Vangelo secondo Luca

21In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse:"Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.22Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo". 23E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: "Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete.24Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono". (Lc 10,21-24)

Preghiamo

Signore, rendimi umile per potermi accostare a Tee per incontraTi nella preghiera.Fammi tuo discepoloaffinché Tu possa plasmare il mio cuore.Rendimi capace di discernere il benee di comprendere ciò che Tu vuoi da me.Donami, Padre, occhi nuovi per vederTi,per riconoscerTi negli uomini che incontro ogni giornoe nelle meraviglie che hai creato. Donami infine un cuore grande per accogliere ciò che Tu mi doni.Amen

6

Page 9: Avvento e Natale 2011

mercoledì 30 novembre

Matteo 4,18-22 Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio

+ Dal Vangelo secondo Matteo

18Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19E disse loro: "Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini"20Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 21Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò.22Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. (Mt 4,18-22)

Preghiamo

Signore Dio,ti preghiamo perché Tu possa continuare a trovare tra gli uomini qualcuno capace e disposto ad abbandonare la materialità,troppo presente nelle nostre vite,per seguire la Tua parola che è cibo per la nostra anima,rimedio per la nostra vita, esigenza e salvezza per noi.

Così come fecero Simone e Andrea per primie poi Giacomo di Zebedeo e Giovanni subito dopo, aiutaci, Signore, ad ascoltare la Tua parolae a capire che seguirla con gioia è l'unica nostra salvezza.

Per Cristo nostro Signore. Amen

7

ore 21 presso i Salesianiincontro sul libro “Gesù di Nazareth” di Benedetto XVI

Page 10: Avvento e Natale 2011

giovedì 1 dicembre

Matteo 7,21.24-27 Benedetto colui che viene nel nome del Signore

+ Dal Vangelo secondo Matteo

21Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli,ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 24Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica,sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. 26Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande". (Matteo 7,21.24-27)

Preghiamo

Signore Gesù,Ti prego affinché la nostra casasia costruita sulla roccia,che i mali della vitae le tentazioni non debbano abbatterla.Aiutaci a compiere la Tua volontàe la nostra casa sarà salda.

E così sia

8

ore 21 in chiesaCONCERTO MISSIONARIO

con l'Azione Cattolica

Page 11: Avvento e Natale 2011

venerdì 2 dicembre

Matteo 9,27-31 Il Signore è mia luce e mia salvezza

+ Dal Vangelo secondo Matteo

27Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguirono gridando:"Figlio di Davide, abbi pietà di noi!". 28Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro:"Credete che io possa fare questo?". Gli risposero: "Sì, o Signore!". 29Allora toccò loro gli occhi e disse: "Avvenga per voi secondo la vostra fede". 30E si aprirono loro gli occhi.Quindi Gesù li ammonì dicendo: "Badate che nessuno lo sappia!". 31Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

(Mt 9,27-31)

Preghiamo

Signore da chi andremo?Tu solo sei la luce del mondo.Tu solo la nostra salvezza.

Noi siamo ciechi quando non Ti amiamo con tutto il cuoree quando non Ti chiediamo perdono.

Signore, aumenta la nostra fede perché possiamoriconoscere la Tua presenza nella nostra vita.E quando Ti avremo incontratogrideremo a tutti la nostra gioia. Con l'aiuto dello Spirito Santo,fino agli estremi confini della terra.Amen

9

Page 12: Avvento e Natale 2011

sabato 3 dicembre

Matteo 9,35 - 10,1.6-8 Beati coloro che aspettano il Signore

+ Dal Vangelo secondo Matteo

35Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.1Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. ...6rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. 7Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. 8Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. (Mt 9,35-10,1.6-8)

Preghiamo

Padre buono, manda operai per la tua messe.Operai che percorrano tutte le città e i villaggi del mondo.Operai che sentano compassione per questa umanità stanca e sfinita.Operai che guariscano le nostre società malate ed inferme.Operai che annuncino con la vita che il Regno dei cieli è vicino.Operai che sappiano di avere tutto ricevuto, e che tutto devono dare.

Padre santo, manda noi!

Amen

10

Page 13: Avvento e Natale 2011

Tempo di Avvento

Domenica 4 dicembre

II Avvento

11

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

Page 14: Avvento e Natale 2011

domenica 4 dicembre II Avvento

Marco 1,1-8 Mostraci, Signore, la Tua

misericordia e donaci la Tua salvezza

+ Dal Vangelo secondo Marco

...4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico.7E proclamava: "Viene dopo di me colui che è più forte di me:io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali.8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo". (Mc. 1,4-8)

Preghiamo

Grazie, Signore,abbiamo trovato la mappa di viaggio che ci porta al Tuo Natale. Ce la offre una guida sicura, Giovanni Battista, Tuo cugino.

Aiutaci a seguire le sue indicazioni; egli ci chiede di non perderci per le tante viuzze commercialiche portano al Natale delle cose, ma di seguire la strada giusta che è fatta di desiderio di incontrarTi,di rinuncia coraggiosa all'orgoglio e all'egoismo,di apertura alla preghiera e alla bontà.Amen

12

• GIORNATA del SEMINARIO• ritiro delle Catechiste• ore 20,30 prove Coro per Natale

Page 15: Avvento e Natale 2011

lunedì 5 dicembre

Luca 5,17-26 Ecco il nostro Dio, viene a salvarci

+ Dal Vangelo secondo Luca

18Ed ecco, alcuni uomini, portando su un letto un uomo che era paralizzato, cercavano di farlo entrare e di metterlo davanti a lui. 19Non trovando da quale parte farlo entrare a causa della folla, salirono sul tetto e, attraverso le tegole, lo calarono con il lettuccio davanti a Gesù nel mezzo della stanza.20Vedendo la loro fede, disse: "Uomo, ti sono perdonati i tuoi peccati".

(Lc 5,18-20)

Preghiamo

O Signore,Quanto è arduo il cammino verso la Tua luce,quanti gli ostacoli da superare!

Rendici forti,per riconoscere la nostra debolezza e ricercare l'aiuto di chi ci è avanti,poiché non c'è vergogna nel lasciarsi sorreggere da braccia amiche.Rendici umili nella nostra certezza di conoscere la strada,affinché ci volgiamo caritatevoli verso chi ci segue,poiché non c'è presunzione nell'amore.

Tu che ci hai concesso il dono prezioso della fede,aiutaci a non considerarlo un bene astratto,ma a far sì che divenga braccia per sollevare chi è cadutoe lettiga per accoglierci quando le nostre gambe non ci sostengono.

Solo così, uniti, potremo procedere verso la Tua Misericordia.

13

• ore 21 Lunedì Culturali del Santo Volto• ore 21 Formazione Educatori UP3

Page 16: Avvento e Natale 2011

martedì 6 dicembre

Matteo 18,12-14 Ecco ,il nostro Dio viene con potenza

+ Dal Vangelo secondo Matteo

12Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce,non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? 13In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.14Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli,che neanche uno di questi piccoli si perda.

(Matteo 18,12-14)

Preghiamo

Caro Gesù,fa che negli impegni quotidiani,nelle gioie e nei dolori della nostra vita,ci sentiamo sempre guidati ed amati da Te,nella consapevolezza che in Te solo c'è rifugio e non smarrimento,nutrimento e non vanità,accudimento e non abbandono.

Amen

14

Page 17: Avvento e Natale 2011

mercoledì 7 dicembreMatteo 11,28-30

Benedici il Signore, anima mia

+ Dal Vangelo secondo Matteo

28Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.29Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. 30Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero". (Mt 11,28-30)

Preghiamo

Come un bimbo in cerca di confortocorre tra le braccia della mammae si abbandona sicuro,così quando siamo tristi, delusi,affaticati dal vivere di ogni giorno,fa che troviamo in Te, o Signore,nella Tua immensa bontà, ristoro e forzaper compiere il nostro cammino attraverso la vita.

Sicuri nel Tuo abbraccioripartiremo con nuovo entusiasmo,certi della Tua costante presenza.

E così sia

15

ore 19 VESPRI SOLENNI

dell'Immacolata

Page 18: Avvento e Natale 2011

giovedì 8 dicembre Immacolata Concezione B. Vergine Maria

Luca 1,26-38 Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie

+ Dal Vangelo secondo Luca

26Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.28Entrando da lei, disse: "Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te".29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".34Allora Maria disse all'angelo: "Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?" 35Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio".38Allora Maria disse: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei. (Lc 1,26-38)

Preghiamo

Preghiamo affinché anche noi sappiamo rispondere "Eccomi!"alla chiamata del Signore nelle circostanze della nostra vita, abbandonandoci con totale fiducia al disegno divino,certi della forza che lo Spirito Santo saprà infondere in noi.Amen

16

ore 16 in CATTEDRALE l'ARCIVESCOVO incontra fidanzati, innamorati

ed équipes della preparazione al matrimonio

Page 19: Avvento e Natale 2011

venerdì 9 dicembre

Matteo 11,16-19 Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita

+ Dal Vangelo secondo Matteo

16A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano:17"Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!".18 È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e hanno detto: Ha un demonio. 19 È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono:Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia dalle sue opere». (Matteo 11,16-19)

Preghiamo

Signore,anche oggi guardo a tutto ciò che mi hai donato,a tutti i begli incontri che mi hai fatto fare,all’amore che ho ricevuto… Mi dico: nonostante tutto quanta fatica a credere,nonostante Tu abbia cantato e suonato per me!Non mi va mai bene niente, mi lamento sempre,sono così intento a lamentarmi che neanche mi accorgo di Te,che ci sei e che mi vuoi bene.Aiutami Signore ad accontentarmie a riconoscerTi nei doni che ricevo tutti i giorni.Amen

17

Page 20: Avvento e Natale 2011

sabato 10 dicembre

Matteo 17,10-13 Fa' splendere il Tuo volto, Signore, e noi saremo salvi

+ Dal Vangelo secondo Matteo

10Allora i discepoli gli domandarono: "Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?". 11Ed egli rispose: "Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa.12Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro". 13Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

(Mt 17,10-13)

Preghiamo

Signore,Tu che sei venutoe continui a venire tutti i giorni nella vita di ciascuno di noi,aiutaci a vivere un'attesa attiva,affinché non abbiamo bisogno di cercare grandi segniche rivelino la Tua presenza...Donaci un cuore trasparente e puro che sappia cogliere i piccoli gesti del Tuo Amore,che ogni giorno ci circondano...Donaci l'entusiasmo e la pazienza di un bambino che aspetta la sua mamma e il suo papà...Aiutaci a riconoscerTi in chi fa la Tua volontàe in ognuno dei nostri fratelli di cui il mondo sembra dimenticarsi...Insegnaci a cercarTi non in tante parolema nella Tua Parola.Amen

18

Page 21: Avvento e Natale 2011

Tempo di Avvento

Domenica 11 dicembre

III Avvento

19

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

Page 22: Avvento e Natale 2011

domenica 11 dicembre III Avvento

Giovanni 1,6-8.19-28 La mia anima esulta nel mio Dio

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

19Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: "Tu, chi sei?". 20Egli confessò e non negò. Confessò: "Io non sono il Cristo". 21Allora gli chiesero: "Chi sei, dunque? Sei tu Elia?". "Non lo sono", disse. "Sei tu il profeta?". "No", rispose. 22Gli dissero allora: "Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?".23Rispose: "Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaia".24Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei.25Essi lo interrogarono e gli dissero: "Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?". 26Giovanni rispose loro: "Io battezzo nell'acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo". 28Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando. (Gv 1,19-28)

PreghiamoColui che viene dopo di me…Quante persone nella mia vita si comportano da Dio senza esserlo.Quante volte anche io mi credo Dio per la vita degli altri.Giovanni Battista mi insegna ad annunciare l’Altro,l’unico che è in grado di salvare e redimere il mondo.Ti preghiamo oggi per tutti coloro che sono chiamati ad annunciare Gesù, perché abbiamo la forza, il coraggio e la determinazione di Giovanni...ma anche la capacità di “farsi da parte” per indicare Te,unico Signore della vita.Amen

20

ore 20,30 prove Coro per Natale

Page 23: Avvento e Natale 2011

lunedì 12 dicembre

Matteo 21, 23-27 Fammi conoscere, Signore, le tue vie

+ Dal Vangelo secondo Matteo

23Entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: "Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?". 24Gesù rispose loro: "Anch'io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch'io vi dirò con quale autorità faccio questo. 25Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?". Essi discutevano fra loro dicendo: "Se diciamo: "Dal cielo", ci risponderà: "Perché allora non gli avete creduto?". 26Se diciamo: "Dagli uomini", abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta". 27Rispondendo a Gesù dissero: "Non lo sappiamo".Allora anch'egli disse loro: "Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose". (Mt 21, 23-27)

Preghiamo

Signore Gesù,autorevole voce di Dio,anche noi abbiamo avuto timore di ascoltarTi,di riconoscere la Tua autorità, la Tua presenza dall'alto.Tu conosci tutte le nostre resistenze,non molto diverse da quelle di cui si parla in questo vangelo.Donaci un'autentica disponibilità, che ci permetta di deciderci per Te e di lasciarci guidare da Te. Signore, prendici come siamo e facci diventare come vuoi:discepoli pieni di gioia, aperti, disponibili all'incontro con Tee con le persone che poni sulla nostra strada.E così sia

21

Page 24: Avvento e Natale 2011

martedì 13 dicembre

Matteo 21,28-32 Il povero grida e il Signore lo ascolta

+ Dal Vangelo secondo Matteo

28"Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli.Si rivolse al primo e disse: "Figlio, oggi va' a lavorare nella vigna". 29Ed egli rispose: "Non ne ho voglia". Ma poi si pentì e vi andò. 30Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: "Sì, signore". Ma non vi andò. 31Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?" Risposero: "Il primo". E Gesù disse loro: "In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.32Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli.

(Mat 21,28-32)

Preghiamo

Signore, ti ringraziamo per l’Amore che ci doni.

Aiutaci a riconoscere coloro che percorronola via della giustizia, a credere loro, a fare la Tua volontà,a vivere nella Verità!

Amen

22

Page 25: Avvento e Natale 2011

mercoledì 14 dicembre

Luca 7,19-23 Stillate cieli dall'alto e le nubi facciano piovere il giusto

+ Dal Vangelo secondo Luca

Chiamati quindi due di loro, Giovanni 19li mandò a dire al Signore:"Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?".20Venuti da lui, quegli uomini dissero: "Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: "Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?"".21In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi.22Poi diede loro questa risposta: "Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. 23E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!".

(Luca 7,19-23)

Preghiamo

Signore, il mondo ci rivolge ogni giorno questa domanda:Chi dobbiamo attendere?

Donaci la forza per poter annunciarecon le parole e con i comportamentiche solo Tu puoi portare la salvezza e la redenzione.

Aiutaci a riconoscere nella vita di tutti i giornii segni della Tua presenzae rendici testimoni credibili della rivelazione della Tua verità,vincendo l’incertezza e l’indifferenza del mondo che ci circonda.

Aiutaci in particolare a vivere questo periodo di Avventocome un momento di forte invito alla fede ed alla conversione di vita.

Amen

23

ore 21 presso i Salesianiincontro sul libro “Gesù di Nazareth” di Benedetto XVI

Page 26: Avvento e Natale 2011

giovedì 15 dicembre

Luca 7,24-30 Ti esalterò, Signore, perché mi hai benedetto

+ Dal Vangelo secondo Luca

24Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: "Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? 25Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso?Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. 26Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. 27Egli è colui del quale sta scritto:Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,davanti a te egli preparerà la tua via.28Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui. 29Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. 30Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro. (Lc 7,24-30)

Preghiamo

Signore Gesù,Giovanni Battista non solo ha preparato la strada per la Tua venuta nel mondo, ma ha sacrificato la sua vita per essere coerente alla verità.

Accresci la nostra fede, dacci il coraggio di annunciarTi con la parola e con le opere e, soprattutto, il coraggio di andare, quando è necessario, anche controcorrente.

Giovanni Battista rimanga per tutti noi un modello di accoglienza totale del messaggio evangelico. Amen

24

Page 27: Avvento e Natale 2011

venerdì 16 dicembre

Giovanni 5,33-36 Ti lodino i popoli, o Dio, Ti lodino i popoli tutti

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

33Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. 34Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. 35Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.36Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. (Gv 5, 33-36)

Preghiamo

Signore,spesso ci presentiamo a Te come fragili testimoni della Tua Parola,come esitanti portatori della Tua luce,come giudici feroci dell'apparenza.

Aiutaci a vedere nel Figlio Santo che ci hai mandatoil Tuo volto umano di Padree concedici il coraggio di professarne la fede,per costruire insieme una comunità

che sia esempio di verità e amore.

Amen

25

• ore 15 inizio Novena per i Bambini del Catechismo• ore 18 S. MESSA della NOVENA

Page 28: Avvento e Natale 2011

sabato 17 dicembre

Matteo 1,1-17 Venga il Tuo regno di giustizia e di pace

+ Dal Vangelo secondo Matteo

1Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, 3Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, 4Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, 5Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6Iesse generò il re Davide.Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, 7Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, 8Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. 12Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, 13Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, 14Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, 15Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, 16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.17In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici. (Mt 1,1-17)

Preghiamo

O Padre, Tu ci hai seguito e Ti sei manifestato attraverso le generazioni,arrivando fino a noi e ci hai così dimostrato il Tuo progetto di fedeltà.Aiutaci a riconoscerTi quotidianamente nella vita di ogni giornoe a rinnovarTi la nostra fedeltà. Amen

26

Page 29: Avvento e Natale 2011

Tempo di Avvento

Domenica 18 dicembre

IV Avvento

27

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

Page 30: Avvento e Natale 2011

domenica 18 dicembre IV Avvento

Luca 1,26-38 Canterò per sempre l'amore del Signore

+ Dal Vangelo secondo Luca

30L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". 34Allora Maria disse all'angelo: "Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?".35Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio".38Allora Maria disse: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei. (Lc. 1,30-38)

Preghiamo

Signore nel frastuono di questi giorni diventa una necessitàtrovarsi nel silenzio della propria vita. L’intimità della preghiera mi fa intuire che ciò che contaè abbandonarsi a Te.Solo con l’incontro con Te il mio “SI” diviene totalee senza condizionamenti. Solo così scopro l’essenziale che mi fa felice.Un “SI” che mi rende libero; e in questa ritrovata libertàla Speranza diventa concretezza.Mi scopro capace di essere tuo messaggero nell’annuncio!

28

• ore 15 nel Salone Teatro Concerto dei Canti Natalizi• ore 20,30 prove Coro per Natale

Page 31: Avvento e Natale 2011

lunedì 19 dicembre

Luca 1,5-25 Canterò senza fine la Tua gloria, Signore

+ Dal Vangelo secondo Luca

...20Ed ecco, tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, che si compiranno a loro tempo". (Lc. 1,20)

Preghiamo

Quante volte Signore non crediamo.Stentiamo a crederti vivo per noi nell'Eucaristia,

non Ti riconosciamo in chi ci vive accanto,non riusciamo a rendere viva la Tua Parola,scoprendola tra avvenimenti della nostra vita.

Ma Tu dici: " .. a suo tempo tutto si realizzerà.."Nonostante la nostra incredulità,la Tua misericordia continua ad operarecon amore incondizionato.

Ti preghiamo: renderci capaci amarTiin coloro che incrociano la nostra esistenza,anzi, amali Tu attraverso di noi.

E così sia

29

ore 18 CELEBRAZIONE PENITENZIALE

per Giovani e Adulti (al posto della Messa)

Page 32: Avvento e Natale 2011

martedì 20 dicembre

Luca 1,26-38 Ecco viene il Signore, re della gloria

+ Dal Vangelo secondo Luca

...34Allora Maria disse all'angelo:"Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?".35Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio".38Allora Maria disse:"Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei. (Lc. 1,34-38)

Preghiamo

All’annuncio dell’angelo, Maria è turbata, ma è una ragazza che cerca di capire,chiede, domanda.Poi sa ascoltare e fa entrare la Parola così profondamente nel cuoreda cambiarlo e il suo assenso è totale:“Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”.Capita anche a noi che avvenga qualcosa nella vita che scombussolai nostri piani, qualcosa di inatteso e forse scomodo.

Preghiamo perché Maria diventi per noi un modello nella disponibilitàad affrontare ogni situazionee nell’umiltà di accettare il progetto di Dio,confidando nel Suo amore.Amen

30

ore 18 S. MESSA della NOVENA

Page 33: Avvento e Natale 2011

mercoledì 21 dicembre

Luca 1,39-45 Esultate, o giusti, nel Signore; cantate a Lui un canto nuovo

+ Dal Vangelo secondo Luca

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto". (Lc 1,39-45)

Preghiamo

O Maria,tu, che già portando nel tuo grembo Gesù,ti sei recata con sollecito amore da Elisabettaper aiutarla nei mesi della gravidanza,aiutaci a saper gioire della presenza fra noi di Gesù Eucaristicoe di saperlo testimoniare con le nostre azioni,come il Battista ha gioito del Signore presente in tee lo ha successivamente testimoniato.

E così sia

31

ore 18 S. MESSA della NOVENA

Page 34: Avvento e Natale 2011

giovedì 22 dicembre Luca 1,46-55

Il mio cuore esulta nel Signore, mio Salvatore

+ Dal Vangelo secondo Luca

46Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore 47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, 48perché ha guardato l'umiltà della sua serva.D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. 49Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e Santo è il suo nome; 50di generazione in generazione la sua misericordiaper quelli che lo temono.51Ha spiegato la potenza del suo braccio,ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;52ha rovesciato i potenti dai troni,ha innalzato gli umili;53ha ricolmato di beni gli affamati,ha rimandato i ricchi a mani vuote. (Lc 1,46-53)

Preghiamo

Maria ci guida a contemplare le opere di Dio.Grandi meraviglie hai fatto, o Signore,per tutti i popoli: Santo è il Tuo Nome.Le tue opere sono mirabili attraverso gli occhi dell’amore.Il Tuo sguardo è benevolo verso tutte le generazioni:allontana il piede dei superbi,esalta la grandezza degli umili.Rende vane le ricchezze dei potentie dei poveri riempie le mani con la sua misericordia.Il Signore regna in eterno e per sempre. Amen

32

ore 18 S. MESSA della NOVENA

Page 35: Avvento e Natale 2011

venerdì 23 dicembre

Luca 1,57-66 Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza

+ Dal Vangelo secondo Luca

57Per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio.58I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.59Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccaria. 60Ma sua madre intervenne: "No, si chiamerà Giovanni". 61Le dissero: "Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome". 62Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. 63Egli chiese una tavoletta e scrisse: "Giovanni è il suo nome".Tutti furono meravigliati. 64All'istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. 65Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. 66Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: "Che sarà mai questo bambino?". E davvero la mano del Signore era con lui. (Lc 1,57-66)

Preghiamo

Padre,Tu mi conoscevi, prima che mi conoscesse mia madre.Tu mi chiamavi per nome,prima che mi chiamasse per nome mio padre.Tu sai la mia strada, prima che io la sappia:apri i miei occhi perché io la veda;donami il coraggio di percorrerla,per ritornare fino a Te.Amen

33

GIORNATA delle CONFESSIONI

ore 20,30 prove Coro per Natale

Page 36: Avvento e Natale 2011

sabato 24 dicembre

Luca 1,67-79 Canterò per sempre l'amore del Signore

+ Dal Vangelo secondo Luca

67Zaccaria, suo padre, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo:

...76E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimoperché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,77per dare al suo popolo la conoscenza della salvezzanella remissione dei suoi peccati. 78Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall'alto, 79per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace". (Lc 1,67.76-79)

Preghiamo

Servirti, o Dio, senza timoreperché la nostra strada non è buiama è illuminata dalla luce della Salvezza.

L'entusiasmo di Zaccaria sia il nostro entusiasmo,la fiducia di Zaccaria sia la nostra fiducia,la fede nella promessa di Dio sia la nostra fede.

Crediamo ed affidiamoci al Signore. Amen

34

GIORNATA delle CONFESSIONI

• ore 18 S. Messa per le Famiglie del Catechismo• ore 23,15 VEGLIA natalizia• ore 24 S. MESSA della NASCITA di GESÙ

Page 37: Avvento e Natale 2011

NATALE DEL SIGNORE

35

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

Page 38: Avvento e Natale 2011

domenica 25 dicembre NATALE DEL SIGNORE

Giovanni 1,1-18 Tutta la terra ha veduto la salvezza di nostro Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.…4In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta.…9Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.…16Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. 17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. (Gv 1,1.4-5.9.16-17)

Preghiamo

Signore Dio,tu sei il fuoco che toglie ogni freddezzae illumina le menti con la Tua luce,la luce con cui ci hai fatto conoscere la Verità.

Non andiamo a tastoni. Una Luce sta brillando per noi. E’ presente in noi per mezzo della fede,da un Dio d’amore e da un rapporto di figli con Te, o Padre.

Il nostro andare a tastoni è già un incontro con Te. Amen

36

Buon Natalea tutte le Famiglie

Page 39: Avvento e Natale 2011

lunedì 26 dicembre

Matteo 10,17-22Alle Tue mani, Signore, affido il mio spirito

+ Dal Vangelo secondo Matteo

17Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe;18e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.19Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire: 20infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.21Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno.22Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. (Mt 10,17-22)

Preghiamo

Signore, oggi Tu stesso ci dici che essere tuoi testimonipuò essere molto, molto difficile.

Donaci le forza per non sottrarci,la forza della coerenza, anche nelle situazioni più difficili;e, soprattutto, aiutaci a far crescere in noila consapevolezza di non essere solie di poter sempre contare sul tuo aiuto. Amen

37

Page 40: Avvento e Natale 2011

martedì 27 dicembre

Giovanni 20,2-8 Gioite, giusti, nel Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!".3Pietro allora uscì insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là,7e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.8Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. (Gv 20,2-8)

Preghiamo

Signore, prendici per mano e accompagnaci a scoprire che il Sepolcro vuotonon è la fine di tutto,non rappresenta il crollo delle nostre speranze,e neppure lo sgomento che aumenta le nostre paure e insicurezze.

Aiutaci a comprendere che il grande annuncio della Resurrezioneè che l'Amore vince sempre sulla mortee che vivere donandoci,come ci ha insegnato Gesù,ci riporta indissolubilmente a Te! Amen

38

Page 41: Avvento e Natale 2011

mercoledì 28 dicembre

Matteo 2, 13-18 Chi dona la sua vita risorge nel Signore

+ Dal Vangelo secondo Matteo

13Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo".14Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, 15dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato mio figlio.

(Matteo 2,13-15)

Preghiamo

Signore, fecondo di vita,Tu hai dato a molti di noi il donodi “mettere al mondo” dei figli.E’ una grande responsabilità: il mondo mette alla prova,talvolta travolge, abbatte, distrugge.Noi vorremmo poterli preservare da tutte le insidie.Possiamo provarci con la Tua guida, aiutandoli a seguire i Tuoi insegnamenti,uniti a Te nell’Amore.Allora i nostri figli vivranno la Tua gioia,scoprendo l’Amore di Dio Padree la bellezza della vita cristiana,e noi presenteremo a tele nostre speranze per il loro avvenire.Guida o Signore i nostri passiper il bene delle nostre famiglie. E così sia

39

inizio Pellegrinaggio in Terra Santa

Page 42: Avvento e Natale 2011

giovedì 29 dicembre

Luca 2,22-35 Gloria nei cieli e gioia sulla terra

+ Dal Vangelo secondo Luca

25Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. 26Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. 27Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, 28anch'egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:29"Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, 30perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, 31preparata da te davanti a tutti i popoli: 32luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele". (Lc 2, 25-32)

Preghiamo

Signore, donaci la costanza di cercarTi instancabilmente come Simeonee di riconoscere che Tu sei la nostra salvezza.Gesù, pietra di scandalo e segno di contraddizione,ci insegni a cercare sempre la verità e l’onestà di cuore,anche se ci costa sacrificio e ci sembra di remare contro corrente.Aiutaci, Signore, ad essere testimoni credibili del Tuo amore,perchè le nostre azioni rivelano i nostri pensieri. Facci accoglienti come Simeone, che prese tra le braccia quel bambino,che nella sua tenerezza e fragilitàè la forza rivelatrice del Tuo messaggio d’amore.Riponiamo in Te le nostre speranzeaffinché il Tuo Santo Spirito lavori nel nostro cuore. Amen

40

Page 43: Avvento e Natale 2011

venerdì 30 dicembre

Luca 2,22-40Gloria nei cieli e gioia sulla terra

+ Dal Vangelo secondo Luca22Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore - 23come è scritto nella legge del Signore:Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore - 24e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. ...36C'era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio,37era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.39Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. 40Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui. (Lc 2,22-24.36-40)

Preghiamo

Concedi anche a noi, Signore,che guidati dallo Spirito Santocerchiamo sempre di seguire la Tua legge,come fecero Maria e Giuseppe presentando il bambino Gesùe offrendo i sacrifici rituali al tempio di Gerusalemme. E anche se, come loro, con comprenderemo appienola Tua misteriosa volontà, ad essa ci uniformeremonella speranza che anche i nostri ragazzipossano crescere in sapienza e nella grazia di Dio. Amen

41

Page 44: Avvento e Natale 2011

sabato 31 dicembre 2010

Giovanni 1,1-18 Gloria nei cieli e gioia sulla terra

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.…14E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. 15Giovanni gli dà testimonianza e proclama:"Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me".16Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia.17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.18Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dioed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato. (Gv 1,1.14-18)

Preghiamo

Gesù, pochi giorni dopo il Natale,l’evangelista Giovanni Ti presenta non come un fragile bambino,ma nello splendore della luce.

La luce sei Tu. Eri luce prima che l’universo materialeprendesse inizio con la Parola “sia fatta la luce”.

Giovanni Ti rende testimonianzae Tu chiedi ai Tuoi testimoni, in particolare a tutti i catechisti,di non voler brillare di luce propria,ma di essere il filo attraverso cui risplende la vera Luce. E così sia

42

ore 18 S. MESSA del TE DEUMdi Ringraziamento

Page 45: Avvento e Natale 2011

domenica 1 gennaio 2011 MARIA SS. MADRE DI DIO

Luca 2,16-21 Dio abbia pietà di noi e ci benedica

+ Dal Vangelo secondo Luca

I pastori...16Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia.17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori.19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo. (Lc 2,16-21)

Preghiamo

Maria, Madre di Dio,tu che hai nobilitato la natura umana “si che il suo Fattore - non disdegnò di farsi sua fattura”,ti fai trovare in un ricovero per animali, accanto a una mangiatoiadove c’è Dio che è un bambino.Tu mediti sull’omaggio dei pastori, gli ultimi della struttura sociale,come una semplice donna che abbia tutto da imparare.Tu ci chiedi di scendere dal nostro piedistallo di intellettualie, semplicemente, di contemplare il mistero.E così sia

43

Page 46: Avvento e Natale 2011

lunedì 2 gennaio 2011

Giovanni 1,19-28Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

19Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: "Tu, chi sei?". 20Egli confessò e non negò. Confessò: "Io non sono il Cristo". 21Allora gli chiesero: "Chi sei, dunque? Sei tu Elia?". "Non lo sono", disse. "Sei tu il profeta?". "No", rispose. 22Gli dissero allora: "Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?". 23Rispose:

"Io sono voce di uno che grida nel deserto:Rendete diritta la via del Signore,come disse il profeta Isaia".

24Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. 25Essi lo interrogarono e gli dissero: "Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?". 26Giovanni rispose loro: "Io battezzo nell'acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo". 28Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando. (Gv 1,19-28)

Preghiamo

Gesù,Giovanni si fidava di Te prima ancora che Tu ti manifestassi al mondo.

Signore, insegnaci a ricordarci chi siamo e dove andiamo,certi del Tuo sguardo su di noi, che in ogni momento ci rende uomini e figli.Insegnaci ad essere umili e audaci, perché riconosciamo che nella nostradebolezza umana, fatta di tentennamenti e fatiche, si rivela la Tua forza.

Apri gli occhi del nostro cuore per accorgerci che siamo tuoi. Amen

44

Page 47: Avvento e Natale 2011

martedì 3 gennaio 2011

Giovanni 1,29-34 Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

29Il giorno dopo, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: "Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! 30Egli è colui del quale ho detto:"Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". 31Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele".32Giovanni testimoniò dicendo: "Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse:"Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo".34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio". (Gv 1,29.34)

Preghiamo

Gesù,Agnello di Dio,Tu vai verso Giovanni,ed è come se venissi incontro a ciascuno di noi.Sei sempre Tu che prendi l'iniziativa,che vuoi incontrarci, mentre noi fatichiamo a riconoscerti.

Donaci, come hai fatto con Giovanni,lo Spirito per accoglierTi,per comprendere che sei Tu il Signore della nostra vitae per renderTi testimonianza. Amen

45

Page 48: Avvento e Natale 2011

mercoledì 4 gennaio 2011

Giovanni 1,35-42 Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: "Che cosa cercate?". Gli risposero: "Rabbì - che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?". 39Disse loro: "Venite e vedrete". Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: "Abbiamo trovato il Messia" - che si traduce Cristo - 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse:"Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa" - che significa Pietro.

(Gv 1,35-42)

Preghiamo

O Padre,

ti preghiamo perchè tu ci aiuti a non dimenticare mai che cammini accanto a noi lungo le rive della nostra vita.

Insegnaci, nella nostra continua ricerca della verità, a riconoscere sempre la tua presenza, a sapere guardare dentro con il cuore e,a metterci a disposizione quando ci chiami.Amen

46

Page 49: Avvento e Natale 2011

giovedì 5 gennaio 2011

Giovanni 1,43-51 Acclamate il Signore, voi tutti della terra

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

43Il giorno dopo Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: "Seguimi!". 44Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro. 45Filippo trovò Natanaele e gli disse: "Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret". 46Natanaele gli disse: "Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?". Filippo gli rispose: "Vieni e vedi". 47Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità". 48Natanaele gli domandò: "Come mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l'albero di fichi". 49Gli replicò Natanaele: "Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!". 50Gli rispose Gesù: "Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l'albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!". 51Poi gli disse: "In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo". (Gv 1,43-51)

Preghiamo

Signore,Tu che hai detto a Filippo "seguimi",aiutaci a lasciare le nostre vie alla ricerca delle cose vaneper intraprendere le Tue vie.

Così Natanaele ha detto "Da Nazaret può venire qualcosa di buono?",ma Tu Signore hai toccato il suo cuore e Ti è venuto incontro.

Dai anche a noi la forza di venirTi incontroe vederTi nell'umile, nello straniero, nel debole.Concedici di essere capaci accogliere il nostro fratello e amarlo come Tu ci hai amati. Amen

47

Ore 19 VESPRI SOLENNIdell' EPIFANIA

Page 50: Avvento e Natale 2011

venerdì 6 gennaio 2011 Epifania del Signore

Matteo 2,1-12 Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra

+ Dal Vangelo secondo Matteo

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo". ...10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese. (Matteo 2,1-2.10-12)

Preghiamo

"Sono partiti da lontano e hanno seguito la Tua stella.Tutti siamo in cammino per strade diverse,spesso difficili e faticose.Tu, nostra stella, brilli su di noi e ci guidi.Dammi, Signore,occhi capaci di guardare sempre verso di Te con fede e amore. Solo così non mi sentirò solo e potrò camminare sicuro con la pace nel cuore.Amen

48

Sante MESSEcon orario festivo

Page 51: Avvento e Natale 2011

Fabio M. Bodi, Annunciazione - particolare

www.parrocchiacrocetta.org

Page 52: Avvento e Natale 2011

Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino

Pongo il mio arco sulle nubi,

perché sia il segno dell'alleanza

tra me e la terra. (Gen. 9,13)

«Vieni Signore Gesù»AVVENTO - NATALE 2011

una proposta del Consiglio Pastorale Parrocchiale

della CrocettaBeata Vergine delle Grazie – Torino

www.parrocchiacrocetta.org pro manuscripto