Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

13
Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale www.distrettoappenninomeridionale.it [email protected] _______________________________________ 1 Alla Regione Campania Vice Presidente con delega all’ambiente avv. Fulvio Bonavitacola [email protected] Direzione Generale per l’Ambiente, la difesa del Suolo e l’Ecosistema c.a. Direttore Dott. Michele Palmieri [email protected] Alla Città Metropolitana di Napoli c.a. Presidente Dott. Luigi De Magistris [email protected] Alla Provincia di Avellino c.a. Presidente Domenico Biancardi [email protected] Alla Provincia di Benevento c.a. Presidente Antonio di Maria [email protected] [email protected] Alla Provincia di Caserta c.a. Presidente Giorgio Magliocca [email protected] Alla Provincia di Salerno c.a. Presidente Michele Strianese [email protected] e p.c. Al Ministero della Transizione Ecologica Direzione Generale SUA c.a. Direttore Generale Dott.ssa Maddalena Mattei Gentili Pec: [email protected] Ai Comuni in allegato Oggetto: Aggiornamento Mappe PAI/PGRA – comunicazione adozione proposte di riperimetrazione

Transcript of Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

1

Alla Regione Campania Vice Presidente con delega all’ambiente

avv. Fulvio Bonavitacola [email protected]

Direzione Generale per l’Ambiente, la difesa del Suolo e l’Ecosistema c.a. Direttore Dott. Michele Palmieri [email protected]

Alla Città Metropolitana di Napoli

c.a. Presidente Dott. Luigi De Magistris [email protected]

Alla Provincia di Avellino

c.a. Presidente Domenico Biancardi [email protected]

Alla Provincia di Benevento

c.a. Presidente Antonio di Maria [email protected]

[email protected]

Alla Provincia di Caserta c.a. Presidente Giorgio Magliocca

[email protected]

Alla Provincia di Salerno c.a. Presidente Michele Strianese

[email protected]

e p.c. Al Ministero della Transizione Ecologica Direzione Generale SUA

c.a. Direttore Generale Dott.ssa Maddalena Mattei Gentili

Pec: [email protected]

Ai Comuni in allegato

Oggetto: Aggiornamento Mappe PAI/PGRA – comunicazione adozione proposte di riperimetrazione

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

2

Si fa seguito alle note prot. 119632 del 14/10/2020 (indirizzata ai Comuni (in allegato), e prot. nn. 20100 e 20101 del 19/10/2020 indirizzate rispettivamente alle Regioni ed alle Provincie in allegato, per comunicare quanto segue:

La Delibera n. 1 del 20/12/2019 della Conferenza Istituzionale permanente (CIP) dell’AdB Distrettuale dell’Appennino Meridionale, ha stabilito all’art.2 che il Segretario Generale dell'Autorità di bacino distrettuale (nel seguito SG) proceda tempestivamente, con proprio decreto, all’aggiornamento dei Piani Stralcio di Bacino vigenti relativi all’assetto idrogeologico ricadenti nel territorio dell’Autorità di Bacino Distrettuale, al fine di allineare le perimetrazioni degli stessi alle nuove aree individuate dalle mappe II ciclo (nuove mappe PGRA) non presenti nei medesimi PAI (cd. aree bianche) o comunque con differente perimetrazione e salvaguardando le adeguate forme di pubblicità. Orbene, al fine di recepire il disposto della suindicata delibera della CIP, il SG, con DS n.210 del 09/04/2020 ha provveduto a dare avvio alle procedure di aggiornamento per i tutti i citati PAI vigenti. Secondo le disposizioni del succitato DS 210/2020, i contenuti degli aggiornamenti specifici per ciascuno PAI, sono riportati in un successivo DS declinato per ciascun PAI. Inoltre, ogni decreto contiene un allegato tecnico che descrive le modalità di recepimento delle mappe PGRA nel relativo PAI. Tali Decreti sono stati predisposti per tutti i 12 Piani stralcio, ma per alcuni la necessità di aggiornamento non è risultata necessaria, in quanto le mappe PGRA non differiscono da quelle dei relativi PAI e pertanto tali decreti risultano privi dell’allegato tecnico. Di seguito si riportano i Decreti relativi ai PAI oggetto di modifica:

DS n.244 del 04/05/2020 Bacino del fiume Liri-Garigliano (PSAI-ri)

DS n.245 del 04/05/2020 Bacino del fiume Volturno (PSDA)

DS n.246 del 04/05/2020 ex bacini regionali della Campania Centrale (PSAI)

DS n.247 del 04/05/2020 ex bacini regionali Sx Sele (PSAI)

DS n.250 del 04/05/2020 ex bacini regionali Calabria ed interregionale Lao (PAI)

DS n.249 del 04/05/2020 ex bacini regionali ed interregionali Basilicata (PAI)

DS n.248 del 04/05/2020 ex bacini regionali della Puglia ed interregionale Ofanto (PAI)

Sono state pertanto predisposte le sette varianti ai suindicati PAI e le stesse hanno ottenuto il parere favorevole della Conferenza Operativa dell’AdB nella seduta del 07/07/2020 ai fini dell’avvio dei procedimenti di variante ai sensi delle disposizioni dell’art 68 del D.lgs 152/2006.

Successivamente è intervenuto l’art. 54 della legge 11 settembre 2020 n.120, che ha integrato l’art. 68 del D.lgs 152/2006 in materia di procedimento amministrativo di adozione dei piani stralcio di assetto idrogeologico. In particolare i nuovi commi 4bis e 4ter, nel perseguire la finalità della semplificazione

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

3

amministrativa, hanno attribuito al Segretario Generale la competenza in materia di approvazione di varianti ai PAI (comma 4bis) e di adozione di Misure di salvaguardia (comma 4ter).

4-bis. Nelle more dell'adozione dei piani e dei relativi stralci, di cui agli articoli 65 e 67, comma 1, ovvero dei loro aggiornamenti, le modifiche della perimetrazione e/o classificazione delle aree a pericolosità e rischio dei piani stralcio relativi all'assetto idrogeologico emanati dalle soppresse Autorità di bacino di cui alla legge 18 maggio 1989, n. 183, derivanti dalla realizzazione di interventi collaudati per la mitigazione del rischio, dal verificarsi di nuovi eventi di dissesto idrogeologico o da approfondimenti puntuali del quadro conoscitivo, sono approvate con proprio atto dal Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuali, d'intesa con la Regione territorialmente competente e previo parere della Conferenza Operativa. Le modifiche di cui al presente comma costituiscono parte integrante degli aggiornamenti dei Piani di cui all'articolo 67, comma 1.

4-ter. Gli aggiornamenti di piano di cui al comma 4-bis sono effettuati nel rispetto delle procedure di partecipazione previste dalle norme tecniche di attuazione dei piani di bacino vigenti nel territorio distrettuale e, comunque, garantendo adeguate forme di consultazione e osservazione sulle proposte di modifica. Nelle more dell'espletamento delle procedure di aggiornamento, il Segretario Generale può adottare, sulla base del parere della Conferenza Operativa, misure di salvaguardia che sono immediatamente vincolanti e restano in vigore sino all'approvazione dell'aggiornamento del piano di cui al comma 4-bis."

Al riguardo, si rappresenta che le varianti di aggiornamento delle mappe PAI a quelle del PGRA, predisposte in attuazione del disposto dell’art. 2 della Delibera CIP n.1 del 20/12/2019, costituiscono modifiche della perimetrazione e/o classificazione delle aree a pericolosità e rischio rientranti nella fattispecie indicata nel sopra richiamato comma 4bis; conseguentemente le stesse saranno approvate dal Segretario Generale con proprio decreto, attraverso l’avvio di procedimenti distinti per singolo Comune. Nelle more dell’approvazione di tali varianti, sono state adottate con DS n. 540 del 13/10/2020 le misure di salvaguardia per quelle aree attualmente non perimetrate nei PAI e/o comunque oggetto di modifica di perimetrazione e/o di classificazione.

In merito alle procedure specifiche da utilizzare di cui all’art. 4 bis e 4 ter dell’art. 68 del D.Lgs. 152/06 inerenti l’approvazione di tali modifiche cartografiche, il MATTM, con nota prot. n. 11329 del 04/02/2021, ha comunicato, che:

“ al fine di adottare un comportamento omogeneo sul territorio nazionale da parte di codeste Autorità distrettuali, si riporta di seguito la procedura di applicazione dell’art. 68, commi 4bis e 4ter del D. Lgs. 152/06, che occorre applicare in tutti i casi in cui si verifichino le fattispecie di cui sopra.

1. Elaborazione da parte della Segreteria Tecnica Operativa, su richiesta di un soggetto pubblico/privato o di valutazioni scaturite dall’Autorità stessa, di una proposta di modifica della perimetrazione e/o classificazione delle aree a pericolosità e rischio del PAI;

2. Valutazione da parte della Conferenza Operativa della proposta di modifica ed espressione del relativo parere;

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

4

3. Decreto del Segretario Generale di adozione della proposta di riperimetrazione e/o riclassificazione delle aree e, sulla base del parere della Conferenza Operativa, di contestuale adozione di misure di salvaguardia immediatamente vincolanti, che resteranno in vigore sino all'approvazione dell'aggiornamento stesso e comunque non oltre i 3 anni.

4. Pubblicazione del decreto sul Bollettino ufficiale della Regione territorialmente competente e sul sito istituzionale dell’Autorità di Bacino Distrettuale e trasmissione dello stesso alla Regione, Provincia ed enti interessati, nonché al Comune interessato ai fini della pubblicazione sull’Albo Pretorio. Dalla data di pubblicazione sono concessi 30 giorni, per far pervenire le osservazioni all’Autorità distrettuale;

5. Istruttoria della Segreteria Operativa su eventuali osservazioni e pareri pervenuti ed elaborazione della modifica definitiva della perimetrazione e/o classificazione delle aree a pericolosità e rischio;

6. Espressione del parere di competenza da parte della Conferenza Operativa sulla modifica definitiva della perimetrazione e/o classificazione delle aree ed acquisizione dell’intesa con la Regione territorialmente competente. Si rimette ai Segretari Generali di codeste Autorità la possibilità di valutare con le Regioni territorialmente competenti l’acquisizione di tali intese già in sede di Conferenza Operativa.

7. Decreto del Segretario Generale di approvazione della variante/aggiornamento al PAI;

8. Pubblicazione del decreto sul Bollettino ufficiale della Regione territorialmente competente;

9. Comunicazione alla Conferenza Istituzionale Permanente nella prima seduta utile delle varianti/aggiornamenti ai PAI approvati ai sensi dell’art. 68, comma 4bis del D.L. 152/06.

Ciò premesso, si rappresenta che essendo già state espletate le attività di cui ai punti 1 e 2, questa Autorità ha provveduto a predisporre i decreti segretariali di adozione delle proposte di aggiornamento per ogni comune interessato.

Per la Regione Campania tali comuni sono in numero di 140 e l’elenco di Relativi decreti è riportato nella seguente tabella:

COMUNE PR n. DS DATA Altavilla Irpina AV 167 18/02/2021 Ariano Irpino AV 168 18/02/2021 Atripalda AV 169 18/02/2021 Avellino AV 170 18/02/2021 Bonito AV 171 18/02/2021 Carife AV 172 18/02/2021

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

5

Casalbore AV 173 18/02/2021 Cassano Irpino AV 174 18/02/2021 Castel Baronia AV 175 18/02/2021 Castelfranci AV 176 18/02/2021 Castelvetere sul Calore AV 177 18/02/2021 Cervinara AV 178 18/02/2021 Cesinali AV 179 18/02/2021 Chianche AV 180 18/02/2021 Flumeri AV 181 18/02/2021 Fontanarosa AV 182 18/02/2021 Frigento AV 183 18/02/2021 Gesualdo AV 184 18/02/2021 Grottaminarda AV 185 18/02/2021 Guardia Lombardi AV 186 18/02/2021 Lapio AV 187 18/02/2021 Luogosano AV 188 18/02/2021 Manocalzati AV 189 18/02/2021 Melito Irpino AV 190 18/02/2021 Mercogliano AV 191 18/02/2021 Mirabella Eclano AV 192 18/02/2021 Montecalvo Irpino AV 193 18/02/2021 Monteforte Irpino AV 194 18/02/2021 Montefredane AV 195 18/02/2021 Montella AV 196 18/02/2021 Montemarano AV 197 18/02/2021 Montemiletto AV 198 18/02/2021 Nusco AV 199 18/02/2021 Paternopoli AV 200 18/02/2021 Petruro Irpino AV 201 18/02/2021 Prata di Principato Ultra AV 202 18/02/2021 Pratola Serra AV 203 18/02/2021 Roccabascerana AV 204 18/02/2021 Rotondi AV 205 18/02/2021 San Mango sul Calore AV 206 18/02/2021 San Martino Valle Caudina AV 207 18/02/2021 San Michele di Serino AV 208 18/02/2021

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

6

San Sossio Baronia AV 209 18/02/2021 Santa Lucia di Serino AV 210 18/02/2021 Santo Stefano del Sole AV 211 18/02/2021 Serino AV 212 18/02/2021 Sturno AV 213 18/02/2021 Taurasi AV 214 18/02/2021 Torella dei Lombardi AV 215 18/02/2021 Torre Le Nocelle AV 216 18/02/2021 Tufo AV 217 18/02/2021 Vallata AV 218 18/02/2021 Venticano AV 219 18/02/2021 Villamaina AV 220 18/02/2021 Villanova del Battista AV 221 18/02/2021 Airola BN 222 18/02/2021 Amorosi BN 223 18/02/2021 Apice BN 224 18/02/2021 Apollosa BN 225 18/02/2021 Benevento BN 226 18/02/2021 Bucciano BN 227 18/02/2021 Buonalbergo BN 228 18/02/2021 Calvi BN 229 18/02/2021 Campolattaro BN 230 18/02/2021 Casalduni BN 231 18/02/2021 Castelpagano BN 232 18/02/2021 Castelpoto BN 233 18/02/2021 Castelvenere BN 234 18/02/2021 Cautano BN 235 18/02/2021 Ceppaloni BN 236 18/02/2021 Cerreto Sannita BN 237 18/02/2021 Circello BN 238 18/02/2021 Colle Sannita BN 239 18/02/2021 Cusano Mutri BN 240 18/02/2021 Dugenta BN 241 18/02/2021 Faicchio BN 242 18/02/2021 Foglianise BN 243 18/02/2021 Fragneto l Abate BN 244 18/02/2021

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

7

Fragneto Monforte BN 245 18/02/2021 Guardia Sanframondi BN 246 18/02/2021 Limatola BN 247 18/02/2021 Moiano BN 248 18/02/2021 Molinara BN 249 18/02/2021 Montesarchio BN 250 18/02/2021 Morcone BN 251 18/02/2021 Paduli BN 252 18/02/2021 Pago Veiano BN 253 18/02/2021 Paolisi BN 254 18/02/2021 Paupisi BN 255 18/02/2021 Pesco Sannita BN 256 18/02/2021 Pietrelcina BN 257 18/02/2021 Ponte BN 258 18/02/2021 Reino BN 259 18/02/2021 San Giorgio del Sannio BN 260 18/02/2021 San Giorgio La Molara BN 261 18/02/2021 San Leucio del Sannio BN 262 18/02/2021 San Lorenzello BN 263 18/02/2021 San Lorenzo Maggiore BN 264 18/02/2021 San Marco dei Cavoti BN 265 18/02/2021 San Nicola Manfredi BN 266 18/02/2021 Sant Agata de Goti BN 267 18/02/2021 Sant Angelo a Cupolo BN 268 18/02/2021 Sant Arcangelo Trimonte BN 269 18/02/2021 Santa Croce del Sannio BN 270 18/02/2021 Sassinoro BN 271 18/02/2021 Solopaca BN 272 18/02/2021 Telese Terme BN 273 18/02/2021 Torrecuso BN 274 18/02/2021 Vitulano BN 275 18/02/2021 Ailano CE 276 18/02/2021 Alife CE 277 18/02/2021 Cancello ed Arnone CE 278 18/02/2021 Capriati a Volturno CE 279 18/02/2021 Carinola CE 280 18/02/2021

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

8

Cellole CE 281 18/02/2021 Ciorlano CE 282 18/02/2021 Falciano del Massico CE 283 18/02/2021 Fontegreca CE 284 18/02/2021 Francolise CE 285 18/02/2021 Gioia Sannitica CE 286 18/02/2021 Grazzanise CE 287 18/02/2021 Maddaloni CE 288 18/02/2021 Mondragone CE 289 18/02/2021 Pastorano CE 290 18/02/2021 Piana di Monte Verna CE 291 18/02/2021 Piedimonte Matese CE 292 18/02/2021 Pignataro Maggiore CE 293 18/02/2021 Prata Sannita CE 294 18/02/2021 Pratella CE 295 18/02/2021 Sessa Aurunca CE 296 18/02/2021 Teano CE 297 18/02/2021 Vitulazio CE 298 18/02/2021 Somma Vesuviana NA 299 18/02/2021 Torre Annunziata NA 300 18/02/2021 Torre del Greco NA 301 18/02/2021 Trecase NA 302 18/02/2021 Camerota SA 303 18/02/2021 Centola SA 304 18/02/2021 Giffoni Valle Piana SA 305 18/02/2021 Mercato San Severino SA 306 18/02/2021 Regione Campania Elenco Decreti Segretariali di adozione delle proposte di aggiornamento mappe PAI/PGRA

I decreti, unitamente ai relativi allegati sono pubblicati sul sito istituzionale dell’AdB Distrettuale www.distrettoappenninomeridionale.it nella sezione Amministrazione Trasparente. Inoltre è in corso la pubblicazione degli stessi sul BUR della Regione Campania.

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

9

I comuni pubblicano i decreti ed i relativi allegati all’albo Pretorio del Comune secondo le disposizioni del punto 4 della procedura indicata dal MATTM.

Le eventuali osservazioni dovranno essere trasmesse a questa AdB entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del DS Sul BUR.

Si resta a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Il Dirigente del Settore idrologico idraulico

ing. G. Straniero

Il Segretario Generale

Dott.ssa. Geol. Vera Corbelli

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

10

ALLEGATO

Elenco comuni destinatari

Altavilla Irpina (AV) [email protected] Ariano Irpino (AV) [email protected] Atripalda (AV) [email protected] Avellino (AV) [email protected] Bonito (AV) [email protected] Carife (AV) [email protected] Casalbore (AV) [email protected] Cassano Irpino (AV) [email protected] Castel Baronia (AV) [email protected] Castelfranci (AV) [email protected] Castelvetere sul Calore (AV) [email protected] Cervinara (AV) [email protected] Cesinali (AV) [email protected] Chianche (AV) [email protected] Flumeri (AV) [email protected] Fontanarosa (AV) [email protected] Frigento (AV) [email protected] Gesualdo (AV) [email protected] Grottaminarda (AV) [email protected] Guardia Lombardi (AV) [email protected] Lapio (AV) [email protected] Luogosano (AV) [email protected] Manocalzati (AV) [email protected] Melito Irpino (AV) [email protected] Mercogliano (AV) [email protected] Mirabella Eclano (AV) [email protected] Montecalvo Irpino (AV) [email protected] Monteforte Irpino (AV) [email protected] Montefredane (AV) [email protected] Montella (AV) [email protected] Montemarano (AV) [email protected] Montemiletto (AV) [email protected] Nusco (AV) [email protected] Paternopoli (AV) [email protected] Petruro Irpino (AV) [email protected]

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

11

Prata di Principato Ultra (AV) [email protected] Pratola Serra (AV) [email protected] Roccabascerana (AV) [email protected] Rotondi (AV) [email protected] San Mango sul Calore (AV) [email protected] San Martino Valle Caudina (AV) [email protected] San Michele di Serino (AV) [email protected] San Sossio Baronia (AV) [email protected] Santa Lucia di Serino (AV) [email protected] Santo Stefano del Sole (AV) [email protected] Serino (AV) [email protected] Sturno (AV) [email protected] Taurasi (AV) [email protected] Torella dei Lombardi (AV) [email protected] Torre Le Nocelle (AV) [email protected] Tufo (AV) [email protected] Vallata (AV) [email protected] Venticano (AV) [email protected] Villamaina (AV) [email protected] Villanova del Battista (AV) [email protected] Airola (BN) [email protected] Amorosi (BN) [email protected] Apice (BN) [email protected] Apollosa (BN) [email protected] Benevento (BN) [email protected] Bucciano (BN) [email protected] Buonalbergo (BN) [email protected] Calvi (BN) [email protected] Campolattaro (BN) [email protected] Casalduni (BN) [email protected] Castelpagano (BN) [email protected] Castelpoto (BN) [email protected] Castelvenere (BN) [email protected] Cautano (BN) [email protected] Ceppaloni (BN) [email protected] Cerreto Sannita (BN) [email protected] Circello (BN) [email protected] Colle Sannita (BN) [email protected] Cusano Mutri (BN) [email protected] Dugenta (BN) [email protected]

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

12

Faicchio (BN) [email protected] Foglianise (BN) [email protected] Fragneto l Abate (BN) [email protected] Fragneto Monforte (BN) [email protected] Guardia Sanframondi (BN) [email protected] Limatola (BN) [email protected] Moiano (BN) [email protected] Molinara (BN) [email protected] Montesarchio (BN) [email protected] Morcone (BN) [email protected] Paduli (BN) [email protected] Pago Veiano (BN) [email protected] Paolisi (BN) [email protected] Paupisi (BN) [email protected] Pesco Sannita (BN) [email protected] Pietrelcina (BN) [email protected] Ponte (BN) [email protected] Reino (BN) [email protected] San Giorgio del Sannio (BN) [email protected] San Giorgio La Molara (BN) [email protected] San Leucio del Sannio (BN) [email protected] San Lorenzello (BN) [email protected] San Lorenzo Maggiore (BN) [email protected] San Marco dei Cavoti (BN) [email protected] San Nicola Manfredi (BN) [email protected] Sant Agata de Goti (BN) [email protected] Sant Angelo a Cupolo (BN) [email protected] Sant Arcangelo Trimonte (BN) [email protected] Santa Croce del Sannio (BN) [email protected] Sassinoro (BN) [email protected] Solopaca (BN) [email protected] Telese Terme (BN) [email protected] Torrecuso (BN) [email protected] Vitulano (BN) [email protected] Ailano (CE) [email protected] Alife (CE) [email protected] Cancello ed Arnone (CE) [email protected] Capriati a Volturno (CE) [email protected] Carinola (CE) [email protected] Cellole (CE) [email protected]

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

www.distrettoappenninomeridionale.it

[email protected] _______________________________________

13

Ciorlano (CE) [email protected] Falciano del Massico (CE) [email protected] Fontegreca (CE) [email protected] Francolise (CE) [email protected] Gioia Sannitica (CE) [email protected] Grazzanise (CE) [email protected] Maddaloni (CE) [email protected] Mondragone (CE) [email protected] Pastorano (CE) [email protected] Piana di Monte Verna (CE) [email protected] Piedimonte Matese (CE) [email protected] Pignataro Maggiore (CE) [email protected] Prata Sannita (CE) [email protected] Pratella (CE) [email protected] Sessa Aurunca (CE) [email protected] Teano (CE) [email protected] Vitulazio (CE) [email protected] Somma Vesuviana (NA) [email protected] Torre Annunziata (NA) [email protected] Torre del Greco (NA) [email protected] Trecase (NA) [email protected] Camerota (SA) [email protected] Centola (SA) [email protected] Giffoni Valle Piana (SA) [email protected] Mercato San Severino (SA) [email protected]