Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser,...

20
Osservatorio 2004 pagina 1 Osservatorio sull’andamento del Mercato della Automazione e Strumentazione Industriale, Civile, di Laboratorio, delle Reti di Pubblica Utilità e del Traffico in Italia. ANNO 2004 ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE di STRUMENTAZIONE

Transcript of Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser,...

Page 1: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE di STRUMENTAZIONE

Osservatorio 2004 pagina 1

Osservatorio sull’andamento del Mercato della

Automazione e Strumentazione

Industriale, Civile, di Laboratorio, delle Reti di

Pubblica Utilità e del Traffico in Italia.

ANNO 2004

Page 2: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 2

Indice

1. Introduzione pag. 03

2. Definizione del Mercato pag. 04

2.1. I mercati di sbocco pag. 04

2.2. I prodotti offerti pag. 05

2.3. Metodologia pag. 06

3. L’Andamento del Mercato pag. 07

3.1. Lo scenario pag. 07

3.2. Il mercato pag. 08

3.3. L’articolazione per mercato di sbocco pag. 10

4. L’Andamento dei Prodotti pag. 12

4.1. I prodotti pag. 12

4.2. L’articolazione per tipo di prodotto pag. 13

5. Ringraziamenti pag. 20

Page 3: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 3

Introduzione AssoAutomazione (Federazione ANIE) e G.I.S.I., le due Associazioni di riferimento per l’automazione industriale in Italia, si sono accordate per pubblicare nel 2005 due edizioni dell’Osservatorio su questo settore di mercato. La presente edizione riporta i risultati di fatturato raggiunti nel corso del 2004 e le tendenze previste per il primo semestre del 2005. La seconda edizione, che verrà diffusa attorno alla metà del secondo semestre, riporterà il risultato del primo semestre e la previsione complessiva per l’anno in corso. Fino ad oggi le due Associazioni hanno diffuso questi dati di settore curando la pubblicazione annuale del volume:

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE IN ITALIA un rapporto che si è sempre proposto di compendiare la presentazione dei dati commerciali del mercato con un esame delle sue tendenze tecniche. Fatalmente, i tempi necessari per la realizzazione di questo documento hanno comportato nel passato che, a volte, i dati di mercato venissero presentati con una prontezza ed una cadenza inferiore alle attese dei Soci. Nell’intento di superare questo problema e di fornire un sempre miglior servizio ai propri Associati, AssoAutomazione e G.I.S.I hanno deciso di pubblicare un osservatorio a cadenza semestrale in modo da poter presentare una visione aggiornata dell’andamento del mercato e dei prodotti di più diretto interesse dei Soci. Con questa doppia uscita le due Associazioni si augurano di poter fornire alle aziende del settore, grandi e piccole, indicazioni utili ad impostare i propri programmi per poter reagire tempestivamente ad una situazione di mercato che oggi si presenta sempre più complessa e dinamica. È in questa ottica che AssoAutomazione e G.I.S.I., consapevoli che la conoscenza delle dimensioni del mercato di sbocco e delle sue tendenze è per tutti gli operatori un utile strumento di gestione aziendale, si sono assunte il compito, non semplice, di misurare un mercato, come quello dell’automazione industriale, che si caratterizza per la grande varietà dei prodotti e dei segmenti di destinazione che lo compongono.

Page 4: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 4

2. Definizione del Mercato Data l’ampiezza degli argomenti che caratterizzano il mercato dell’automazione e della strumentazione industriale, civile, di laboratorio e delle reti di pubblica utilità e del traffico, appare opportuno definire anzitutto i “confini” entro cui si colloca l’osservatorio. 2.1 I mercati di sbocco

Dal punto di vista della domanda vengono esaminati i quattro principali segmenti di sbocco dei prodotti relativi al mercato dell’automazione e della strumentazione:

• industria di processo • reti di pubblica utilità e traffico • industria manifatturiera • edifici ad uso civile ed industriale. Per miglior chiarezza diamo qui di seguito le rispettive definizioni:

• L’industria di processo, che provvede alla trasformazione chimico-fisica

della materia prima, comprende tutto quanto attiene la produzione di materiali e di servizi di base, come ad esempio energia elettrica, petrolio e gas, chimica di base e chimica fine, farmaceutica, alimentare, cartaria, metalli e minerali, vetro, cemento, trattamento acque, ecc.

• Le reti di pubblica utilità, sia pubbliche che private, per il trasporto e la

distribuzione dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua, del calore e per la gestione telematica del traffico.

• L’industria manifatturiera, in cui la materia prima viene sottoposta a

modificazioni di foggia e di dimensioni ed al successivo assiemaggio, comprende quanto dedicato alla produzione di beni strumentali e di consumo quali: automobili, elettrodomestici, cartotecnica, tessuti ed abbigliamento, oggetti in gomma, ceramica, legno, plastica, ecc.

• Gli edifici ad uso civile ed industriale dotati di impianti tecnologici (di

riscaldamento, ventilazione, condizionamento, ecc.) che sono controllati e gestiti da sistemi integrati di “building automation” quali: banche, università, ospitalità, centri commerciali, industrie, palazzi uffici, musei, ricreativi, ecc.

Page 5: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 5

2.2 I prodotti offerti

In termini di offerta, lo studio comprende le tipologie dei sistemi di controllo, di automazione e di strumentazione, di misura industriale, civile e di laboratorio di maggior interesse per i mercati di sbocco suddetti, qui di seguito elencate:

Sensori e codificatori – comprendono la strumentazione installata per il

controllo e per la sicurezza su macchinario, linee di produzione, di movimentazione o di immagazzinaggio, prevalentemente nell’industria manifatturiera, quali: sensori a contatto, termoelementi, microinterruttori, sensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari, lettori di codici a barre, sonde a memoria, ecc.

Strumentazione industriale di misura – comprende gli strumenti di misura

installati sugli impianti, prevalentemente nell’industria di processo e nelle reti di distribuzione, quali: manometri, pressostati, termometri, termostati, termoelementi, trasmettitori di grandezze fisiche, temperatura, pressione, portata, livello, ecc.

Strumentazione di analisi gas e liquidi – comprende la strumentazione di

analisi dei parametri chimici e fisici dei liquidi e dei gas installati sugli impianti come: misuratori di pH, redox, conducibilità, ossigeno disciolto, torbidimetri, gascromatografi, analizzatori di composizione per i vari tipi di gas e liquidi, ecc.

Valvole automatiche ed attuatori – comprendono gli organi di comando ed

attuazione installati sugli impianti e sui macchinari quali: valvole per regolazione continua, valvole motorizzate, valvole di sicurezza, elettrovalvole, servomotori ed attuatori lineari e rotativi, elettrici, pneumatici, idraulici, ecc.

Strumentazione da quadro e da pannello – comprende gli strumenti indicatori,

registratori, regolatori e monitor installati sui quadri di comando degli impianti e delle linee di produzione e sui pannelli locali dei macchinari.

Sistemi di controllo – la distinzione tra i diversi tipi di sistemi di controllo

impiegati nell’automazione industriale diventa sempre più problematica per il continuo evolversi della tecnologia. Seguendo le ultime tendenze e gli sviluppi tecnici, i dati sui sistemi vengono suddivisi in base al tipo di applicazione in:

- Sistemi di controllo PAS (Process Automation System) – tipici dell’industria di processo, sia a base DCS (Distributed Control System) sia realizzati con quadri di controllo e regolatori analogici o digitali.

- Sistemi di telecontrollo per le reti di distribuzione – normalmente realizzati mediante RTU (Remote Terminal Unit) + SCADA (Supervisory

Page 6: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 6

Control And Data Acquisition) e caratterizzati da una forte capacità di estensione su ampie aree geografiche.

- Sistemi di controllo per l’industria manifatturiera sia a base PLC (Programmable Logic Controller) in associazione con i PC (Personal Computer), sia a base CNC (Sistemi di Controllo Numerico Computerizzato) tipici delle macchine utensili ed operatrici.

Apparati e sistemi di controllo per gli edifici civili ed industriali -

comprendenti apparecchiature e sistemi sia centrali che periferici che, opportunamente interconnessi, controllano gli impianti tecnologici degli edifici.

Apparati e sistemi di controllo del traffico – comprendenti apparecchiature e sistemi sia locali che integrati per la rilevazione ed il controllo del traffico urbano, comprese tramvie e metropolitane, del traffico extraurbano, per la gestione della sosta, ecc.

Azionamenti – comprendono le apparecchiature elettroniche di azionamento

per la regolazione di velocità e di posizione nonché il controllo e la protezione dei motori elettrici, ecc.

Alimentatori statici di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply) – comprendenti le apparecchiature ed i sistemi di alimentazione elettrica che assicurano la continuità del servizio anche in mancanza di alimentazione dalla rete principale (includendo solo la parte applicata all’automazione industriale).

Apparecchiature di laboratorio – comprendono le apparecchiature installate in

laboratorio o portatili, utilizzate tipicamente nell’industria di processo e nelle reti di distribuzione, per il controllo della produzione, per la manutenzione e la taratura della strumentazione di misura installata.

Apparecchiature di prova in linea e fuori linea – comprendono le

apparecchiature installate sulle linee di produzione e nei laboratori di controllo della produzione, tipicamente nell’industria manifatturiera, quali: comparatori ottici, contapezzi, rilevatori di dimensioni, telecamere, ecc. 2.3 Metodologia Lo studio è stato condotto seguendo gli stessi criteri utilizzati in precedenza per i volumi di “Automazione Industriale in Italia” mediante opportuni questionari di rilevamento dei dati di fatturato compilati da aziende socie di AssoAutomazione e G.I.S.I. che nel complesso rappresentano circa il 75% del mercato di settore. Le valutazioni di natura qualitativa sull’andamento e le tendenze del mercato si basano su una serie di interviste dirette ad aziende leader nei rispettivi settori.

Page 7: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 7

3. L’Andamento del Mercato 3.1. Lo scenario Nei primi due mesi del 2005 il quadro dell'economia internazionale indica una moderata decelerazione della ripresa ciclica dell'economia internazionale che si è verificata nel corso del 2004 trainata dagli Stati Uniti (Pil + 4,2 %), dai paesi emergenti dell'Asia (Cina in testa) e anche se in minor misura dalla Gran Bretagna (+ 2,9 %). In questo contesto Eurolandia è rimasta l'unica grande area economica a crescita ridotta: il Pil ha confermato la sua modesta velocità di espansione mettendo a segno una crescita tendenziale attorno all’1,8 %. In particolare, il 2004 non ha chiarito il quadro a luci e ombre dei quattro maggiori paesi, con lo stato di salute tedesco e italiano che appare ancora incerto, mentre le economie francese e spagnola si presentano con prospettive più favorevoli. Il cambio forte dell’euro, da un lato contribuisce a contenere la dinamica dei prezzi in Europa, ma, di contro, indebolisce la competitività delle imprese e di conseguenza la crescita delle esportazioni. Nel suo complesso la crescita dell'economia italiana nel 2004 si è attestata attorno all'1 %, con un recupero sull'anno precedente che è risultato inferiore alle attese, presentando un forte rallentamento nel quarto trimestre, che ha visto le esportazioni in diminuzione e le importazioni in aumento. A sua volta, la domanda interna ha messo in evidenza una dinamica sempre ridotta in entrambe le sue principali componenti: consumi privati e beni strumentali. I mesi finali dell'anno sono quindi risultati un nuovo periodo difficile per l'economia italiana, che non riesce a tenere la strada di una modesta ripresa, facendo segnare un regresso rispetto alla prima parte del 2004. Il difficile momento congiunturale della nostra economia è confermato dai risultati previsti per il primo semestre di quest'anno, che scontano l'apprezzamento dell’euro sulla domanda estera, le impennate del petrolio e la sempre diffusa incertezza nella fiducia (e nei comportamenti di spesa) delle famiglie sul fronte interno. Nei dati a consuntivo del 2004, in linea con le recenti attese, la produzione industriale continua a mostrare una complessiva stazionarietà. Le incerte prospettive della congiuntura italiana sono confermate dagli indicatori anticipatori dell'attività economica, come quelli di Isae e Banca d'Italia, che mostrano un profilo ciclico orientato a una crescita contenuta, dopo aver fatto segnare un significativo rialzo nei primi tre quarti del 2004.

Page 8: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 8

3.2. Il mercato La prima delle due figure seguenti riporta i dati che rappresentano i risultati globali del mercato italiano nel 2004 per l’automazione e la strumentazione industriale, civile, di laboratorio, delle reti di pubblica utilità e del traffico. La seconda figura indica la tendenza a lungo termine, riportando gli andamenti rilevati negli anni dal 2000 al 2004 e la previsione per l’anno 2005 basata sulla proiezione dei nuovi ordini acquisiti nel secondo semestre 2004.

Figura 3.2.1. – Il mercato in Italia nel 2004

Figura 3.2.2. – Andamento della domanda dal 2000 al 2004 e previsione per il 2005

Totale esportazioni902 milioni €

Esportazioni indirette586 milioni €

Esportazioni dirette316 milioni €

Mercato totale 3.217 milioni €

Mercato Italia 2.315 milioni €

72,0 %

18,2 %

9,8 %

0

500

1.000

1.500

2.000

2.500

3.000

3.500

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Complessivo

Interno Italia

EsportazioneIndiretta

Esportazione Diretta

+ 2,6 %

milioni €

- 1,0 %

+ 3,4 %

0 %

+ 1,8 %

- 0,8 %

- 2,0 %

0 % + 3,2 % + 2,8 %

+ 0,6 % + 1,5 %

+ 0,3 % + 3,4 % + 1,2 %

0 % + 0,8 %+ 2,2 %

+ 7,1 %

+ 6,0 %

Page 9: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 9

3,2%

0,8%

1,5%1,2%

0,0%

1,0%

2,0%

3,0%

4,0%

5,0%

6,0%

7,0%

8,0%

Complessivo Interno Italia Esportazioneindiretta

Esportazionediretta

2,2%

7,1%

6,0%

3,4%

0,0%

1,0%

2,0%

3,0%

4,0%

5,0%

6,0%

7,0%

8,0%

Complessivo Interno Italia Esportazioneindiretta

Esportazionediretta

Nel 2004 il fatturato complessivo realizzato dagli operatori nazionali e multinazionali in Italia ha beneficiato del miglioramento delle vendite, sia verso il mercato interno sia verso l’esportazione diretta, che si sono registrati alla fine del 2003 e nel primo semestre del 2004. Inoltre, durante il semestre centrale del 2004, si è verificata una leggera ripresa dell’ordinato da parte dell’esportazione indiretta, che ha compensato la diminuzione degli ordini che il settore aveva denunciato nel secondo trimestre 2003 e nel primo del 2004. Tutto ciò ha portato ad un risultato non negativo, anche se piuttosto statico, per il fatturato di fine anno. È comunque positivo il fatto che la crescita di settore sia stata superiore a quella del Pil e che per la prima volta dopo tre anni si sia di nuovo su percentuali di crescita positive e superiori alle due unità in tutte le tre componenti del mercato. Purtroppo il rallentamento dell’economia nazionale a fine anno non permette ancora di pensare che ciò segni un vero punto di inversione di tendenza che porti a quella ripresa di attività che tutti si augurano.

Figura 3.2.3. – Andamento del fatturato nel 2004

Figura 3.2.4. – Andamento dei nuovi ordini nel 2004

Page 10: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 10

3.3. L’articolazione per mercato di sbocco

La prima figura riporta la suddivisione del fatturato del 2004 nei quattro mercati di sbocco oggetto di questo osservatorio. Per ciascuno dei mercati presi in esame poi, la seconda figura indica la tendenza a lungo termine, riportando gli andamenti rilevati negli anni dal 2000 al 2004 e la previsione per l’anno 2005 basata sulla proiezione dei nuovi ordini acquisiti nel secondo semestre 2004.

Figura 3.3.1. – Articolazione per mercato di sbocco nel 2004

Figura 3.3.2. – Andamento per mercato di sbocco dal 2000 al 2004 e

previsione per il 2005

Mercato totale 3.217 milioni € Industria manifatturiera

1.555 milioni € Reti di distribuzione 302 milioni €

Industria di processo 1.162 milioni €

Edifici civili e industriali 198 milioni €

48,3 %

6,2 %

36,1 % 9,4 %

0

200

400

600

800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Indus tria di processo

Reti di dis tribuz ione

Indus tria manifatturiera

Edif ic i c iv ili e indust.li

+ 5,4 % - 4,7 % + 0,2 % + 1,6 %

- 2,9 % + 7,4 % + 0,2 % - 0,2 %

+ 3,1 % -10,9 % 0 % + 2,6 %

+ 12,7 % + 0,5% + 2,7 %

Milioni €

+ 4,4 %

+ 2,5 %

+ 2,7 %

+ 3,1 % + 3,5 %

Page 11: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 11

4,4%

3,1%2,7%

2,5%

0,0%

0,5%

1,0%

1,5%

2,0%

2,5%

3,0%

3,5%

4,0%

4,5%

5,0%

Industria di processo Reti di distribuzione Industriamanifatturiera

Edifici civili eindustriali

2,6%

1,6%

3,5%

-0,2%

-0,5%

0,0%

0,5%

1,0%

1,5%

2,0%

2,5%

3,0%

3,5%

4,0%

4,5%

Industria di processo Reti di distribuzione Industriamanifatturiera

Edifici civili eindustriali

Nelle due figure seguenti sono riportate le percentuali di variazione del fatturato 2004, che si sono verificate nei singoli mercati di sbocco, nonché le rispettive previsioni di variazione per il 2005, basate sulla proiezione dei nuovi ordini acquisiti durante il secondo semestre del 2004.

Figura 3.3.3. – Andamento del fatturato per mercato di sbocco nel 2004

Figura 3.3.4. – Andamento dei nuovi ordini per mercato di sbocco nel 2005

Page 12: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 12

4. L’Andamento dei Prodotti 4.1. I prodotti Analogamente a quanto visto per i settori di sbocco, vengono qui di seguito riportati i risultati del 2004 per i vari tipi di prodotto che compongono il mercato dell’automazione e della strumentazione di misura industriale, civile, di laboratorio, delle reti di pubblica utilità e di controllo del traffico.

Figura 4.1.1.– Articolazione per tipo di prodotto nel 2004

300

376

145

340

134

320

87

666

198

105

336

19

95 96

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

500

550

600

650

700

750

Sen

sori

e co

dific

ator

i

Stru

men

ti di

mis

ura

Ana

lisi g

as e

liqu

idi

Val

vole

e a

ttuat

ori

Stru

men

ti da

qua

dro

Sis

tem

i PA

S (D

CS

)

Sis

tem

i con

trollo

Ret

i

Sis

tem

i PLC

, PC

e C

NC

Con

trollo

edi

fici

Con

trollo

traf

fico

Azi

onam

enti

U.P

.S.

App

arec

chia

ture

di l

abor

ator

io

App

arec

chia

ture

di p

rova

Milioni €

Page 13: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 13

4.2. L’articolazione per tipo di prodotto.

Le figure che seguono rappresentano, per le singole tipologie di prodotto, il fatturato previsto per il 2005 ed i relativi andamenti dal 2000 al 2004 (per le definizioni delle tipologie di prodotto si rimanda al paragrafo 2.2).

4.2.1. Sensori e Codificatori (Encoder)

Figura 4.2.1.– Andamento dei sensori e dei codificatori (9,3 % del mercato)

4.2.2. Strumentazione Industriale di Misura

Figura 4.2.1.– Andamento della strumentazione di misura industriale (11,7 % del mercato)

260

265

270

275

280

285

290

295

300

305

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

+ 5,1 % + 3,3 %

- 4,5 %

0 %

300 milioni €

+ 5,6 %

280290300310320330340350360370380390

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

+ 6,9 %

- 1,5 %

+ 1,1 %

376 milioni €

+ 6,3 %

+ 5,6 %

Page 14: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 14

4.2.3. Analisi dei Gas e dei Liquidi

Figura 4.2.3.– Andamento dell’analisi dei gas e dei liquidi (4,5 % del mercato)

4.2.4. Valvole Automatiche e Attuatori

Figura 4.2.4.– Andamento delle valvole automatiche e degli attuatori (10,6 % del mercato)

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

0 %

+ 4,0 %

+ 6,9 %

145 milioni €

+ 4,2 %

+ 11,5 %

250

260

270

280

290

300

310

320

330

340

350

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

+ 6,3 %

+ 2,6 %

+ 8,8 % - 2,9 %+ 6,9 %

340 milioni €

Page 15: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 15

4.2.5. Strumentazione da Quadro e da Pannello

Figura 4.2.5.– Andamento della strumentazione da quadro e da pannello (4,1 % del mercato)

4.2.6. Sistemi di Controllo di Processo PAS (DCS)

Figura 4.2.6.– Andamento dei sistemi di controllo di processo (9,9 % del mercato)

120

125

130

135

140

145

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

- 4,2 %

- 0,8 % - 4,4 % - 3,0 %

134 milioni €

+ 3,9 %

300

305

310

315

320

325

330

335

340

345

350

355

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

- 4,6 %

0 %

+ 4,5 % 0 %

320 milioni €

- 8,6 %

Page 16: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 16

4.2.7. Sistemi di Telecontrollo per le Reti di Distribuzione

Figura 4.2.7.– Andamento dei sistemi di telecontrollo (2,7 % del mercato)

4.2.8. Sistemi di Controllo per l’Industria Manifatturiera (PLC + PC + CNC)

Figura 4.2.8.– Andamento dei sistemi di controllo PLC +PC+CNC) (20,7 % del mercato)

70

75

80

85

90

95

100

105

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

+ 3,1 %

0 %

- 15,0 %

+3,4 %

87 milioni €

+ 2,4%

600

610

620

630

640

650

660

670

680

690

700

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

- 0,7 %

- 4,2 %

- 2,3 %

+2,1 %

666 milioni €

+ 4,1 %

Page 17: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

4.2.9. Apparati e Sistemi di Controllo per Edifici Civili e Industriali

165

170

175

180

185

190

195

200

205

210

Fatturato

Previsione

+12,7 %

+ 2,7 % + 0,5 %

+ 3,5 %

198 milioni €

+ 3,1 %

Osservatorio 2004 pagina 17

Figura 4.2.9.– Andamento dei sistemi di controllo per gli edifici civili e industriali (6,2 % del mercato)

4.2.10. Apparecchiature e Sistemi di Controllo del Traffico

Figura 4.2.10.– Andamento delle apparecchiature e dei sistemi di controllo del traffico (3,3 % del mercato)

1602000 2001 2002 2003 2004 2005

105 milioni €

80

85

90

95

100

105

110

115

120

2000 2001 2002 2003 2004 2005

F at tu ra to

P revis ione

+ 2,0 % + 1,9 % + 1,9 %

+ 2,0 % + 1,0 %

Page 18: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

4.2.11. Azionamenti

300

310

320

330

340

350

360

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

+ 7,1 %

- 2,2 %

- 6,3 %

+ 2,7 %

336 milioni €

+5,7 %

Osservatorio 2004 pagina 18

Figura 4.2.11.– Andamento degli azionamenti (10,4 % del mercato)

4.2.12. Alimentatori Statici di Continuità (UPS)

Figura 4.2.12.– Andamento degli alimentatori statici di continuità (0,6 % del mercato)

Nota – il fatturato complessivo di questa voce ammonta a 268 milioni di €, ma nel grafico viene riportata la sola quota parte destinata all’automazione industriale. Va ricordato che la parte preponderante di queste apparecchiature trova impiego in altri settori quali: telecomunicazioni, banche, ospedali, ecc.

19 milioni €

10

15

20

25

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione- 5,6 %

0 %

0 %

0 %

+ 11,8 %

Page 19: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 19

4.2.13. Apparecchiature di Laboratorio

Figura 4.2.13.– Andamento delle apparecchiature di laboratorio (3,0 % del mercato)

4.2.14. Apparecchiature di Prova in Linea e Fuori Linea

Figura 4.2.14.– Andamento delle apparecchiature di prova in linea e fuori linea (3,0 % del mercato)

80

85

90

95

100

105

110

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

95 milioni €

- 2,1 %+ 2,2 %

+ 1,1 %

+ 3,4 % + 3,3 %

80

85

90

95

100

105

110

2000 2001 2002 2003 2004 2005

Fatturato

Previsione

+ 2,1 %

- 4,1 %

- 2,0 % + 2,1 %

96 milioni €

+ 3,1 %

Page 20: Automazione e Strumentazione ANNO 2004 - GISIsensori di prossimità, induttivi e capacitivi, laser, fotocellule, telecamere, encoder per la misura di spostamenti lineari ed angolari,

Osservatorio 2004 pagina 20

5. Ringraziamenti AssoAutomazione (Federazione ANIE) e G.I.S.I. (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) ringraziano tutte le aziende, socie e non, che hanno collaborato rispondendo ai questionari ed alle interviste condotte per realizzare questa edizione dell’Osservatorio. Per saperne di più sulle due associazioni vi rinviamo alle presentazioni allegate e ai relativi siti internet: www.assoautomazione.it www.gisi.it