AutoCAD Inventor 2010

32
Shorten the road to done. Autodesk ® Inventor Routed Systems Autodesk ® Inventor ® Professional

description

AutoCAD Inventor 2010

Transcript of AutoCAD Inventor 2010

Page 1: AutoCAD Inventor 2010

Shorten the road to done.

Autodesk®

InventorRouted Systems

Autodesk®

Inventor®

Professional

Page 2: AutoCAD Inventor 2010

2

La linea di prodotti Autodesk® Inventor® offre una gamma completa e flessibile di software per la progettazione meccanica 3D, la simulazione, la creazione di attrezzature e la comunicazione progettuale, ideale per poter sfruttare convenientemente il workflow del Digital Prototyping per progettare e realizzare prodotti migliori in tempi minori.

Sperimenta i tuoi progetti prima della loro realizzazione

Autodesk® Inventor® è la base della soluzione Autodesk per il Digital Prototyping. Il modello di Inventor è un accurato prototipo digitale 3D che permette di convalidare forma, accoppiamento e funzionalità di un progetto in corso d’opera, riducendo al minimo la necessità di verifiche del progetto con prototipi fisici. Dando la possibilità di progettare, visualizzare e simulare i prodotti in modo digitale per mezzo di un prototipo digitale, Inventor mette gli utenti in condizione di comunicare in modo più efficace, di ridurre gli errori e di realizzare in meno tempo progetti di prodotti più innovativi.

Indice del capitolo

Simulazione dei prodotti

Simulazione .....................................................4

Progettazione di sistemi su percorso

Progettazione di tubi e condotte ............... 7

Progettazione di cavi e cablaggi ................. 9

Creazione di attrezzature

Progettazione di attrezzature e stampi ....11

Progettazione meccanica 3D

Progettazione di layout e sistemi ............. 14

Progettazione di parti in plastica .............. 15

Progettazione di parti in lamiera .............. 17

Progettazione di assiemi .............................19

Strumenti di produttività CAD

Integrazione con AutoCAD

e interoperabilità del formato DWG ........21

Programmi di conversione nativi ............. 23

Risorse per l’apprendimento .....................24

Personalizzazione e automazione ............ 25

Comunicazione e progettazione

Documentazione di progettazione

e produzione ..................................................26

Visualizzazione 3D e comunicazione

progettuale ....................................................28

Gestione dati .................................................30

Scopri come Autodesk Inventor permette di sfruttare un prototipo digitale per commercial-izzare prodotti migliori, in meno tempo e con costi minori.

Progettazione e convalida digitale dei prodottiI prodotti software Autodesk Inventor vantano un intuitivo ambiente di progettazione parametrica per lo sviluppo degli schizzi concettuali preliminari e dei modelli cinematici di parti e assiemi. Inventor consente di automatizzare la creazione di geometria avanzata per componenti intelligenti, come parti in plastica, telai in acciaio, macchinari con moto rotatorio, percorsi di tubi e condotte, cavi e cablaggi elettrici. Inoltre, Inventor permette di semplificare la definizione della geometria, così da poter costruire e perfezionare rapidamente i prototipi digitali necessari per la convalida delle funzionalità dei progetti e per la riduzione dei costi di produzione.

Finora, la convalida delle caratteristiche operative di un progetto prima della sua attuazione ha spesso richiesto l’ingaggio di costosi specialisti. Adesso invece, grazie a Inventor, non è più necessario essere degli esperti di simulazioni per riuscire a simulare e ottimizzare i progetti in modo efficace e digitale. La linea di prodotti Inventor propone funzionalità facili da usare e perfettamente integrate per la simulazione dinamica e l’analisi delle sollecitazioni a livello di parti e assiemi. Simulando sollecitazioni, deflessioni e movimenti, si riescono a ottimizzare e convalidare iprogetti in condizioni reali, prima dell’effettiva realizzazione del prodotto o della parte.

Page 3: AutoCAD Inventor 2010

3

Ottimizzazione della progettazione di stampiLa linea di prodotti Autodesk Inventor offre strumenti per la progettazione automatizzata degli stampi, sfruttando direttamente i modelli 3D di Inventor delle parti in plastica da produrre. Grazie agli strumenti Autodesk® Moldflow® per l’analisi fluidodinamica della plastica, Inventor permette di ottimizzare la stampabilità dei progetti e di ridurre al minimo il numero di stampi realizzati.

Migliore comunicazione e condivisione progettualeSi possono ridurre gli errori e i conseguenti ordini di modifica tecnica prima della fase di produzione ricavando la relativa documentazione direttamente dal prototipo digitale 3D convalidato. Inventor permette la realizzazione rapida e accurata di disegni pronti per la produzione direttamente dal modello 3D. I pacchetti di prodotti Inventor comprendono, inoltre, il software AutoCAD® Mechanical, per situazioni che richiedono uno strumento di disegno meccanico 2D ad alta produttività.

Inventor è strettamente integrato con le applicazioni Autodesk per la gestione dati, per consentire l’interscambio efficiente e sicuro dei dati di progetto e semplificare la condivisione iniziale tra i gruppi di lavoro di progettazione e di produzione. Gruppi di lavoro diversi possono gestire e tenere traccia di tutti I componenti di un prototipo digitale usando il software gratuito* Autodesk® Design Review, un modo completamente digitale per visualizzare, misurare, annotare e tenere traccia delle modifiche ai progetti. Si tratta del modo migliore per riutilizzare i dati di progetto fondamentali, gestire la distinta componenti e collaborare con altri team e partner.

Grazie alle diverse configurazioni dei prodotti, che offrono livelli di funzionalità specifici, nessuno più di Autodesk è in grado di contribuire a creare prototipi digitali accurati, per introdurre sul mercato prodotti migliori più rapidamente e a costi inferiori.

Per utenti di AutoCADoltre il 3D, verso il Digital Prototyping.

Con Autodesk Inventor è possibile integrare facilmente i dati 3D ei dati AutoCAD® in un unico modello digitale, rappresentazione virtuale del prodotto finale.

Inventor mette alla portata degli utenti i vantaggi del Digital Prototyping permettendo la lettura e la scrittura di file DWG™ nativi. In questo modo si evitano le eventuali imprecisioni introdotte in fase di conversione.

Lo sfruttamento di questi preziosi dati DWG con Autodesk Inventor si traduce in una maggiore competitività, un migliore servizio reso ai clienti e una minore dipendenza da risorse esterne all’azienda.

Page 4: AutoCAD Inventor 2010

4

Simulazione dinamica integrataÈ possibile prendere decisioni progettuali migliori utilizzando la simulazione dinamica invece del solo intuito. La funzionalità di simulazione dinamica di Autodesk Inventor sfrutta i vincoli dell’assieme del modello 3D per identificare i corpi rigidi principali, generare i giunti di movimento corretti e calcolare il comportamento dinamico. In questo modo è possibile comprendere rapidamente i comportamenti del progetto, comprese posizione, velocità e accelerazioni delle parti in movimento.

Definizione dei carichiÈ possibile applicare carichi e momenti di diversa entità, nonché forze basate su funzioni del tempo, utilizzando l’editor per i profili di carico. Utilizzando tale strumento è possibile esaminare le prestazioni del progetto in diverse condizioni di carico.

Le funzionalità di simulazione dinamica e di analisi delle sollecitazioni offerte da Autodesk® Inventor® Professional, facili da usare e strettamente integrate, permettono di prevedere il funzionamento dei progetti in condizioni reali prima della loro effettiva realizzazione.

Simulazione

Un ambiente di simulazione completo permette di supportare la simulazione dinamica e l’analisi modale e statica a elementi finiti (FEA) sia a livello di parti che di assiemi. I risultati ottenuti con la simulazione dinamica permettono agli ingegneri di rendere più efficace l’analisi a elementi finiti, sfruttando le forze di reazione per impostare le condizioni per l’analisi delle solle-citazioni a elementi finiti.

Analisi a elementi finiti integrataLe analisi delle sollecitazioni dei progetti sono più accurate e affidabili. Con l’analisi a elementi finiti (FEA) integrata, è possibile prevedere le sollecitazioni e le deflessioni con carichi di picco accurati, trasferendo le forze di reazione generate in istanti determinati della simulazione direttamente all’analisi delle sollecitazioni AIP.

Risolutore adattivoSi possono condurre studi a elementi finiti in minor tempo e applicare immediatamente i risultati. Il risolutore adattivo e gli algoritmi di regolazione localizzata contenuti in Inventor permettono di ottenere risultati accurati molto più rapidamente.

Analisi staticaSi può garantire la solidità dei progetti evitando nel contempo inutili sovradimensionamenti. Esaminando la deformazione delle parti e degli assiemi sottoposti a carichi statici, si possono determinare i valori massimi e minimi di sollecitazioni e deflessioni. Al tempo stesso, si può garantire la conformità dei progetti alle necessarie norme sulla sicurezza.

Page 5: AutoCAD Inventor 2010

5

Analisi modaleNon è più necessario costruire e collaudare prototipi fisici per riuscire a evitare vibrazioni fastidiose e potenzialmente pericolose. Con gli studi dei modi di oscillazione, è possibile analizzare le vibrazioni e le frequenze naturali di parti o assiemi contenuti nei progetti per poi apportare modifiche in grado di ridurre l’ampiezza delle oscillazioni.

Studi parametriciQuesta funzionalità permette di migliorare le prestazioni strutturali dei progetti. Con lo strumento Tabella dei parametri, è possibile creare studi parametrici dei vincoli del progetto e comprendere l’effetto dei valori dei diversi parametri. Si possono valutare le conseguenze delle modifiche apportate, ad esempio, allo spessore dei rinforzi, al raggio dei raccordi e al diametro dei fori presenti nel progetto.

Studi di ottimizzazioneÈ possibile trovare la migliore soluzione progettuale senza dover valutare un numero eccessivo di opzioni. Quando si eseguono gli studi di ottimizzazione, Inventor cerca automaticamente i valori dei parametri che rispettano i criteri di progettazione definiti dall’utente.

Aggiornamento dei progettiI risultati degli studi di simulazione possono essere applicati rapidamente al modello 3D. Si possono selezionare nuovi valori dei parametri dagli studi parametrici e di ottimizzazione e, con lo strumento Promuovi, è possibile modificare automaticamente assiemi e parti nel modello.

Tracciamento dei puntiSi possono calcolare facilmente i percorsi di movimento e risparmiare tempo con la sempli-ficazione della progettazione di camme, percorsi scanalati e altri componenti legati al movimento. È sufficiente selezionare un punto qualsiasi del modello e utilizzare l’opzione Traccia per visualizzare la posizione del punto selezionato in ogni istante della simulazione dinamica. Con Inventor si possono anche salvare i risultati della simulazione, comprese le tracce percorso e le posizioni dell’assieme, per l’impiego nella progettazione di parti o assiemi.

Definizione dell’ambiente per l’analisi a elementi finitiPiù tempo disponibile per analizzare le prestazioni e meno tempo speso nella preparazione delle analisi. Inventor dà il pieno controllo su materiali, carichi, vincoli, contatti, mesh, qualità delle soluzioni, rappresentazioni e visibilità dei componenti. Anche la definizione automatica e manuale dei contatti e il supporto per le simulazioni multiple favoriscono il massimo controllo sulla definizione dell’ambiente.

Simulazione

È possibile ottimizzare e convalidare le prestazioni dei prodotti prima ancora della loro effettiva realizzazione. Visto che gli strumenti fanno parte del software di progettazione 3D, le simulazioni durante il processo di progettazione sono pratiche e convenienti.

Page 6: AutoCAD Inventor 2010

6

Simulazione

Semplificazione di modelliÈ possibile ridurre il tempo necessario per generare i risultati dell’analisi della sollecitazione semplificando la geometria della parte, in modo da sopprimere alcune lavorazioni durante l’analisi FEA.

VisualizzazioneÈ possibile interpretare in modo più completo il comportamento e le prestazioni dei progetti. Per ogni modello 3D, Inventor può fornire accurate visualizzazioni animate basate sui modelli fisici sottostanti e sulle condizioni di carico applicate al progetto.

Produzione di graficiÈ possibile sfruttare l’ampia capacità di produzione di grafici di Inventor per esaminare rapidamente il modo in cui le caratteristiche dinamiche del progetto variano lungo il suo ciclo operativo. Si possono tracciare grafici della variazione nel tempo di parametri fisici come posizione, forza e accelerazione oppure confrontare diverse proprietà in ogni punto del ciclo di simulazione visualizzando tracciati diversi sullo stesso grafico.

Risultati delle analisiÈ possibile consultare i risultati delle analisi in diversi modi per agevolare la comprensione e la visualizzazione dei problemi più complessi. Tra le opzioni di visualizzazione delle analisi, sono disponibili stampe a colori dei contorni levigati, stampe delle mesh, animazioni e indagini interattive. Ci si può concentrare su specifici componenti del progetto selezionando e nascondendo gli altri componenti.

Generazione di rapportiÈ semplice condividere e registrare i risultati delle analisi grazie al generatore di rapporti personalizzati con grafica integrata di Inventor.

Output Microsoft ExcelÈ possibile esportare dati XY dei tracciati in fogli di lavoro Microsoft® Excel® per analizzare simulazioni einserire i risultati in presentazioni e rapporti.

Autodesk Inventor Professional mette a disposizione gli strumenti necessari per registrare le decisioni tecniche e condividere i risultati delle simulazioni con i membri del team, permettendo di trarre il massimo vantaggio dai prototipi digitali.

Page 7: AutoCAD Inventor 2010

7

Grazie ad Autodesk Inventor Professional, si può velocizzare la progettazione degli elementi su percorso, tra cui tubazioni, condutture e tubi flessibili.

Progettazione di tubi e condotte

Progettazione funzionale del percorsoÈ possibile semplificare la progettazione di percorsi di condotte, o spool, in modo da adattarli ad assiemi complessi o spazi ristretti. I segmenti instradati in modo automatico rispettano gli stili di instradamento predefiniti, così da presentare agli utenti percorsi di condotte alternativi che rispettino le regole di instradamento, come i criteri di lunghezza massima o minima e il raggio piega. I percorsi di condotte possono anche essere definiti manualmente creando una geometria dello schizzo 3D o costruiti in modo interattivo grazie agli strumenti di modifica dei percorsi. I segmenti instradati in modo automatico possono essere combinati con segmenti definiti dagli utenti per garantire il massimo controllo.

Libreria di raccordi di condotteIl posizionamento automatico della parte corretta, selezionata da un’ampia libreria di componenti idraulici, permette di migliorare la qualità, organizzare in modo semplice le parti ed evitare noiose ricerche. La libreria comprende tubazioni, condutture, tubi flessibili e raccordi di uso comune e conformi alle norme industriali (ISO, DIN, ANSI e JIS). È possibile aggiungere o modificare proprietà, includere il numero di catalogo delle parti già esistenti e controllare i nomi dei file utilizzati per indicare raccordi, tubazioni, condotte e altri contenuti.

Cambiare lo stile dei raccordi è un’operazione semplice e veloce. Basta selezionare uno stile di condotta differente e Autodesk Inventor inserisce automaticamente i nuovi raccordi nel percorso di condotte, marispettando le eventuali nuove regole di progettazione.

Tubi flessibiliÈ possibile verificare il corretto accoppiamento di tubi flessibili e raccordi utilizzando il prototipo digitale 3D sul quale si basa anche l’accurata documentazione di produzione. Il sistema inserisce i raccordi dei tubi flessibili adeguati prelevandoli dal Centro contenuti e verifica il raggio piega minimo basandosi sullo stile di tubo scelto. Le lunghezze dei tubi flessibili si aggiornano automaticamente per l’uso nei comandi di avvolgimento.

Page 8: AutoCAD Inventor 2010

8

Percorso dei tubi rigidiÈ possibile creare tubi rigidi con un controllo avanzato su forma, angoli e raggi piega. Si possono creare tubi rigidi con un numero qualsiasi di curvature e angoli e raggi piega personalizzati. Le maniglie di raggio e rotazione consentono un maggiore controllo sulla forma del tubo rigido.

Stili di tubi e condotteÈ possibile migliorare la qualità e la fattibilità dei progetti facendo sì che percorsi di tubi e condotte rispondano automaticamente alle norme di progetto prestabilite. Si possono creare stili di tubi e condotte per supportare l’impiego di collegamenti flangiati, filettati e saldati. Gli stili definiscono i raccordi da utilizzare per la canalizzazione sia automatica che manuale e permettono di rispettare le regole di progettazione, comprese le lunghezze dei segmenti e i raggi di curvatura minimi, così come la massima distanza tra i manicotti.

Percorsi delle condotte dei servizi igieniciÈ possibile progettare linee di processo che rispettino le norme di sterilità e igiene richieste dagli impianti di processo nei settori farmaceutici, alimentari e della cura della persona. Si possono includere le pendenze appropriate nel percorso di condotte e utilizzare dove necessario i raccordi angolari drenabili adatti agli impianti di trattamento biologico dell’ASME (American Society of Mechanical Engineers).

Creazione dei percorsiÈ possibile inserire automaticamente nelle canalizzazioni per tubature parti reali che rispettino le norme di produzione. Lo strumento Componi percorso trasforma percorsi di tubature, condotte e tubi flessibili in tubazioni e condotte fisiche, posizionando automaticamente raccordi, segmenti di tubatura, tubi rigidi e flessibili a seconda delle necessità. Per rendere più semplici i calcoli sulle masse e le verifiche di interferenza, durante questo processo Inventor crea le parti standard necessarie. Inoltre posiziona automaticamente gli accoppiamenti quando i segmenti di tubatura raggiungono la loro lunghezza massima; gli utenti possono specificare gli incrementi di taglio.

Documentazione per tubi e condotteSi possono creare documenti di produzione senza la necessità di ridisegnare nulla, riducendo così gli errori e i costi associati. La documentazione associativa per i percorsi di tubi e condotte mette a disposizione disegni di assieme che si aggiornano in caso di modifiche al progetto 3D. I file PCF ISOGEN permettono di creare disegni isometrici di condotte all’interno dei software ISOGEN di terze parti, come Alias ISOGEN, e le tabelle di piegatura delle tubature in formato ASCII forniscono le informazioni necessarie per le macchine piegatrici.

Progettazione di tubi e condotte

Autodesk Inventor Professional mette a disposizione strumenti di canalizzazione basati su regole che selezionano i raccordi adeguati e aiutano a far sì che il percorso di condotte sia conforme alle norme aziendali per quanto riguarda la lunghezza dei segmenti, gli incrementi di arrotondamento per difetto e i raggi piega.

Page 9: AutoCAD Inventor 2010

9

Autodesk Inventor Professional ottimizza la progettazione di cavi e cablaggi sfruttando le informazioni sull’elenco fili importate da pacchetti di progettazione schematica, come AutoCAD® Electrical.

Progettazione di cavi e cablaggi

Progettazione funzionale del cablaggioLa progettazione di componenti di cavi e cablaggi in 3D per ridurre i problemi di produzione facilita la realizzazione dei disegni di produzione ed evita ordini di modifica tecnica tardivi. In Inventor, l’elenco fili e le informazioni sui connettori vengono utilizzati per guidare la progettazione dei cablaggi con il controllo incrociato integrato dei dati elettrici e meccanici, in modo da garantire che tutti i fili e i connettori nell’elenco fili vengano rappresentati nel progetto 3D del cablaggio.

Elenchi di filiÈ possibile garantire l’obiettivo del progetto elettrico e ridurre gli errori durante l’importazione degli elenchi fili nell’assieme. È possibile importare rapidamente ampi elenchi fili da AutoCAD® Electrical o da applicazioni di progettazione schematica di terze parti, con funzioni di rilevamento e correzione delle definizioni mancanti di connettori, piedini e conduttori.

Instradamento dei fili elettriciÈ possibile instradare rapidamente migliaia di fili mantenendo il controllo sulle traiettorie più importanti. Inventor supporta l’instradamento manuale, interattivo e automatico con il calcolo accurato della lunghezza dei fili. Con il collegamento manuale, è necessario selezionare esplicitamente il percorso dei fili. L’instradamento interattivo richiede la selezione dei punti iniziali e finali, dopodiché un algoritmo di sistema sceglie la traiettoria più breve. Con l’instradamento automatico viene trovato il percorso più breve possibile, basandosi su tutti i percorsi disponibili.

Definizione del percorso del cablaggioÈ possibile ottimizzare la progettazione di assiemi di cavi e cablaggi per garantire spazi adeguati per la realizzazione e per ridurre gli errori di produzione causati da una definizione incompleta del prodotto. Si possono definire i percorsi di cavi e cablaggi utilizzando il metodo di puntamento, che permette di creare condutture 3D virtuali (segmenti) nel modello. Si possono definire relazioni associative che garantiscono l’aggiornamento del cablaggio quando si modificano i componenti del progetto. È possibile aggiungere punti o spostare i punti esistenti per rifinire la forma complessiva del cablaggio.

Incorporare i percorsi di cavi e cablaggi nei prototipi digitali consente di risparmiare tempo e denaro permettendo di calcolare accuratamente le lunghezze delle traiettorie, evitare raggi piega troppo ridotti e garantire la compatibilità dei componenti elettrici con l’assieme meccanico prima di giungere in produzione.

Page 10: AutoCAD Inventor 2010

10

Convalida del cablaggioRispettando le norme di progetto è possibile migliorare la qualità e la realizzabilità dei cavi ed evitare costosi richiami e guasti dei prodotti. Inventor calcola automaticamente i parametri di qualità, compresi il diametro dei fasci, i raggi piega e la lunghezza dei fili ogni volta che si apportano modifiche al cablaggio. Ciò permette agli utenti di fare a meno del processo, lungo e soggetto a errori, di misurazione manuale dei prototipi hardware.

Documentazione di cablaggioÈ possibile creare in modo semplice e rapido la documentazione di produzione prima della realizzazione del primo articolo. Dato che tutta la geometria di cavi e cablaggi è originata da Inventor, è possibile creare la documentazione di assemblaggio che indica con precisione i dettagli sulle posizioni di cavi e cablaggi. È possibile:

creare e aggiornare automaticamente i diagrammi 3D della tavola chiodi per cablaggi 3D, cavi e cavi a nastro;eseguire rapporti quali elenchi delle condutture di wire, diagrammi di terminali, tabelle di taglio e altra documentazione necessaria per la progettazione e la produzione dei cablaggi;produrre file XML per il trasferimento delle informazioni di connettività dei fili finali e per ottimizzare la creazione di schemi e diagrammi di cablaggio con AutoCAD Electrical o un altro software di progettazione schematica.

Cavi a nastroÈ possibile ridurre gli errori nella progettazione di apparecchiature elettroniche includendo i cavi a nastro nel prototipo digitale 3D. Si possono aggiungere cavi a nastro tra i connettori, mantenendo un controllo totale sul posizionamento di torsioni e pieghe.

Creazione di connettoriSi possono impostare librerie di connettori specifiche per la propria azienda, per favorire l’uso privilegiato di questi connettori nella progettazione di prodotti elettrici. Inventor include un’ampia libreria di connettori per semplificare la selezione e il posizionamento. Il Centro contenuti mette a disposizione un editor intuitivo per l’aggiunta di connettori definiti dall’utente e l’aggiunta o la modifica di proprietà come il numero di parte e il nome file predefinito utilizzato all’atto del posizionamento dei connettori.

Progettazione di cavi e cablaggi

La perfetta integrazione con gli strumenti per le distinte componenti (BOM) di Autodesk Inventor garantisce l’accurata corrispondenza della distinta componenti con i componenti elettrici effettivamente presenti nel progetto.

Page 11: AutoCAD Inventor 2010

11

Autodesk Inventor Professional agevola l’automazione di alcuni aspetti fondamentali della progettazione degli stampi a iniezione per parti in plastica, permettendo di creare e convalidare rapidamente progetti completi di stampi e ottenere prestazioni migliori con un minor numero di errori.

Progettazione di attrezzature e stampi

Ottimizzazione della progettazione degli stampi a iniezione per parti in plasticaAutodesk Inventor offre per la progettazione degli stampi alcune funzionalità di facile fruizione che si basano direttamente sui modelli 3D delle parti in plastica di Inventor. La completa associatività con il modello digitale di Inventor fa sì che eventuali modifiche apportate al modello vengano automaticamente applicate al relativo progetto dello stampo. Inventor guida l’utente lungo tutto il processo di progettazione degli stampi e automatizza numerose operazioni complesse, come la ricopertura delle aperture e la generazione di superfici di scorrimento/arresto. I risultati sono una maggiore qualità dei prodotti e tempi di commercializzazione più brevi.

Preparazione delle partiSi può avere accesso a esaurienti informazioni sulle proprietà dei materiali selezionando i materiali delle parti dal database dei materiali Autodesk® Moldflow®, il più grande database di materiali al mondo per lo stampaggio a iniezione delle parti in plastica. Si può definire la direzione di separazione e il sistema è in grado di consigliare una dimensione predefinita del pezzo di lavorazione in base alle dimensioni della parte. È anche possibile modificare le impostazioni con grande semplicità, se necessario, e qualsiasi informazione aggiunta al modello della parte viene sfruttata anche dal processo di progettazione dello stampo associato.

Creazione di superfici divisorie e di ricoperturaLa progettazione degli stampi risulta assai più veloce grazie alla creazione automatica delle superfici. È possibile creare automaticamente le superfici di ricopertura, per chiudere eventuali aperture presenti nel modello della parte e le superfici divisorie in base alla direzione di separazione definita.

Progettazione automatizzata di anime e cavitàLa progettazione di punzoni e matrici richiede molto tempo con gli strumenti CAD tradizionali, ma la funzionalità di progettazione degli stampi di Inventor permette di risparmiare tempo e ridurre le rielaborazioni. Con Inventor, è possibile dividere il pezzo di lavorazione per generare il punzone e la matrice in base alla definizione della superficie divisoria. Si possono, inoltre, creare progetti di punzoni con carrelli da adattare all’assieme dello stampo e incorporare vecchi progetti di laterale punzoni con carrelli in assiemi di stampi già esistenti. Per i progetti di stampi multicavità, è possibile definire con facilità il layout di configurazione dello stampo come circolare, rettangolare o variabile. Infine, si possono utilizzare gli strumenti di progettazione automatizzata di punzoni e matrici per creare famiglie di stampi.

Grazie al workflow intuitivo di progettazione degli stampi, Inventor guida l’utente lungo tutto il processo in modo del tutto naturale per i più esperti e con la giusta assistenza per imeno esperti.

Parte

Cavità Punzone/

Matrice

Ricopertura intelligente

Page 12: AutoCAD Inventor 2010

12

Progettazione di attrezzature e stampi

Progettazione di canali di alimentazione e punti di iniezioneGli strumenti di progettazione automatizzata di canali di alimentazione e punti di iniezione permettono di ridurre i tempi di completamento dei progetti degli stampi. È più semplice rendere efficiente la distribuzione della plastica fusa dall’ugello di iniezione fino alle cavità dello stampo grazie alla possibilità di progettare l’intero sistema di alimentazione, compresi carota, canali di alimentazione e punti di iniezione. Appositi strumenti di analisi permettono di determinare in modo accurato ed efficiente il posizionamento dei punti di iniezione, mentre le forme preconfigurate consentono la rapida creazione di punti di iniezione, canali di alimentazione, carote e iniettori e canali di raffreddamento.

Progettazione dei canali di raffreddamentoÈ possibile ridurre il tempo necessario per aggiungere i canali di raffreddamento alla base dello stampo, evitando al tempo stesso errori e incoerenze. Per queste operazioni, Inventor Mold Design mette a disposizione un’interfaccia utente intuitiva. Si possono ridurre gli errori e le incoerenze selezionando da un catalogo standard i componenti di raffreddamento, come connettori e tappi per tubi, tappi di tenuta e O-ring.

Analisi di stampabilitàSi possono evitare costosi errori rilevando eventuali problemi di stampabilità sin dalle prime fasi del ciclo progettuale. Con Inventor, è possibile analizzare il modello della parte prima ancora di iniziare il processo di progettazione dello stampo e comprendere immediatamente quanto necessario su riempimento dello stampo, risucchi, efficienza di raffreddamento, posizionamento dei punti di iniezione e finestra di stampaggio ottimale.

Autodesk Inventor Professional comprende gli strumenti Moldflow per l’analisi fluidodinamica della plastica. Con questi strumenti è possibile determinare la portata del materiale, il posizionamento ideale dei punti di iniezione, il ritiro e i parametri del processo.

Page 13: AutoCAD Inventor 2010

13

Librerie di basi degli stampiÈ possibile riutilizzare in tutta l’organizzazione gli stessi componenti standard delle basi degli stampi, evitando così la creazione di duplicati e sfruttando risorse progettuali già approvate. Inventor supporta un’ampia gamma di cataloghi di basi di stampi, tra cui: DME, Futaba, HASCO, LKM, Pedrotti, Polimold, Rabourdin e Strack. Tutti i componenti standard sono archiviati e accessibili da un singolo database. Se necessario, è possibile personalizzare efficientemente le basi standard degli stampi per adattarle a specifiche esigenze.

Parti standard per le basi degli stampiMentre si creano i progetti dettagliati degli stampi in 3D, è possibile aumentare la produttività e ridurre gli errori riutilizzando le risorse progettuali sugli stampi già esistenti. Si inizia selezionando i componenti della base dello stampo dai cataloghi standard, tra cui Meusburger, Misumi, National, Progressive, Punch e Sideco. Quindi, si può passare alla progettazione o alla modifica dei componenti standard, come guide, sollevatori, estrattori, boccole del canale di iniezione e anelli di centraggio. Una volta ottenuti i componenti desiderati, è possibile esportarli come modelli per poterli riutilizzare in futuro.

DocumentazioneÈ possibile generare automaticamente disegni e distinte componenti per ridurre i tempi di completamento dei progetti degli stampi. Inventor consente di creare automaticamente disegni 2D dei progetti degli stampi e le relative distinte componenti da utilizzare in fase di documentazione o produzione. Quando si apportano modifiche al modello di progetto 3D, Inventor aggiorna automaticamente i disegni e le distinte componenti.

Progettazione di attrezzature e stampi

È possibile sfruttare le basi degli stampi e i componenti standard disponibili nella vasta raccolta di cataloghi dei fornitori di Autodesk Inventor Professional, così da poter risparmiare il tempo necessario per la loro modellazione.

Page 14: AutoCAD Inventor 2010

14

Poter iniziare con un concept progettuale valido è un fattore fondamentale per il successo finale del progetto. Si possono finalmente eseguire gli studi progettuali preliminari in modo virtuale, senza supporti cartacei, grazie all’ambiente per la progettazione parametrica di Inventor che permette di sviluppare facilmente gli schizzi concettuali preliminari e i modelli cinematici.

Progettazione di layout e sistemi 3D

SchizziÈ possibile valutare diverse idee di progettazione prima di creare modelli dettagliati della parte e dell’assieme. Utilizzando l’ambiente di schizzo di Inventor, è possibile rappresentare rapidamente idee di progettazione nella forma di versatili layout 2D. Sfruttando le funzioni dei vincoli e strumenti facili da usare per la modifica degli schizzi, è possibile provare diverse soluzioni progettuali e modificare il colore e lo stile delle linee per agevolare la trasmissione delle idee di progettazione.

Progettazione dello schema funzionale Gli schizzi permettono di eseguire studi di movimento dettagliati e di trovare nuove soluzioni cinematiche durante la fase di ideazione preliminare. Si possono rapidamente valutare diversi meccanismi combinando tra loro i blocchi di schizzo che rappresentano i singoli elementi fissi o mobili, in modo da creare dei modelli cinematici 2D. Una volta ottenuto un progetto funzionante, è possibile sfruttare gli stessi blocchi di schizzo per comporre l’assieme con modelli delle parti vincolati in modo corretto.

Con i blocchi dinamici di schizzo, è possibile valutare rapidamente diversi concept per poi convertire gli schizzi in un modello dell’assieme 3D completo di vincoli, ideale per la realizzazione di un prototipo digitale. Il modulo Design Accelerator di Inventor permette di aggiungere, nel minor tempo possibile, i componenti rimanenti, quali meccanismi di comando, fissaggi, telai in acciaio e impianti idraulici.

Design AcceleratorÈ possibile progettare, analizzare e creare rapidamente componenti meccanici molto comuni in base a requisiti e specifiche funzionali. Lavorando con parti basate su relazioni meccaniche anziché su descrizioni e vincoli geometrici (linee, archi e cerchi), è possibile superare i limiti del disegno 2D e della modellazione 3D e accelerare la progettazione. Gli acceleratori della progettazione consentono di creare parti e assiemi in base ai dati forniti dall’utente sugli attributi e le condizioni d’uso reali. Inventor include generatori di componenti per connessioni meccaniche, alberi e mozzi, O-ring, progettazione di ingranaggi, trasmissioni a cinghia e a catena, viti di potenza e molle.

Page 15: AutoCAD Inventor 2010

15

Autodesk Inventor offre ai progettisti di parti in plastica la massima flessibilità, combinando la geometria nativa di Inventor con i modelli di superfici esterne realizzati con applicazioni per la progettazione industriale quali la famiglia di prodotti Autodesk® Alias.

Progettazione di parti in plastica

Descrizione avanzata delle formeÈ possibile creare un’ampia gamma di geometrie complesse combinando in modo semplice solidi e superfici. Inventor offre agli utenti un controllo preciso sulle caratteristiche delle forme, come tangenza e continuità. Gli strumenti avanzati di modellazione comprendono Loft su un punto, Superfici di contorno, Sweep normale alla superficie, Loft di area, Loft con linea d’asse, Raccordi con continuità G2, Raccordi circolari completi e Raccordi faccia/faccia.

Importazione dai prodotti della famiglia AliasLavorando direttamente sui dati delle superfici esterne, è possibile accorciare notevolmente i tempi di commercializzazione. Si possono agevolmente importare i dati di superfici di Autodesk Alias creati dai progettisti industriali. I collegamenti associativi permettono di revisionare e integrare le modifiche provenienti dalla famiglia di prodotti Alias nel modello di Inventor.

Strumento ScolpisciÈ possibile modificare rapidamente e semplicemente i dettagli delle forme utilizzando superfici di Inventor o includendo superfici importate. Si può costruire la geometria di parti 3D a partire da un set di superfici chiuse ed è possibile includere nel modello dati di superfici importate con lo strumento Scolpisci per modificare le parti esistenti aggiungendo o rimuovendo materiale.

Analisi della qualità delle superficiÈ possibile creare modelli con superfici di alta qualità e verificare i dati di progetto per la fattibilità così da evitare modifiche costose durante la fase di prepara-zione alla produzione. Gli strumenti per le analisi Zebra e Gaussiane consentono di semplificare il processo di controllo della tangenza, della continuità e della curvatura.

La relazione associativa esistente tra i prodotti della famiglia Autodesk® Alias e i dati di Inventor permette di anticipare la realizzazione dei progetti di dettaglio e, di con-seguenza, accorciare i tempi di commercializ-zazione. Man mano che il concept viene sviluppato, gli ingegneri possono facilmente integrarvi le modifiche suggerite dal team dell’Industrial design.

Page 16: AutoCAD Inventor 2010

16

Definizione di parti stampateSi può garantire che le parti stampate soddisfino le linee guida estetiche per la posizione delle linee divisorie pur rispettando i vincoli di costo imposti dalla produzione. È possibile dividere un componente 3D per definire le parti stampate utilizzando appositi strumenti per l’identificazione delle curve della silhouette, in modo tale da ottenere una geometria ottimale dei piani divisori, e operazioni multibody che semplificano la suddivisione delle parti in corpi separati.

Lavorazioni tecniche per la plasticaSi possono aggiungere in pochissimo tempo le lavorazioni tecniche per la plastica che permettono di definire parti già pronte per la produzione. Grazie al supporto integrato per la direzione di estrazione e l’angolo di sformo, le funzionalità di Inventor per la plastica permettono di generare in un singolo passaggio lavorazioni multiple per le parti stampate in plastica. Inoltre, è possibile arricchire le parti in plastica con griglie, risalti, labbri, supporti e raccordi a innesto con minori operazioni di modellazione rispetto agli approcci tradizionali.

Raccordi basati su regoleSi può velocizzare la creazione dei raccordi sulle parti lavorate o stampate e si possono apportare modifiche alle parti senza dover necessariamente ricreare i raccordi. I raccordi basati su regole generano la geometria necessaria in base a regole funzionali stabilite dall’utente. Il supporto di più regole per ogni lavorazione permette di definire operazioni di raccordo complesse con una singola lavorazione, evitando così di dover selezionare ogni volta i singoli spigoli.

Analisi dell’angolo di sformo e delle sezioni trasvesaliL’analisi delle sezioni trasversali mostra lo spessore dei rinforzi, evidenzia con diversi colori le violazioni dello spessore minimo/massimo e il momento di inerzia all’estremità della sezione trasversale stessa. L’analisi degli angoli di sformo consente la visualizzazione in diversi colori degli angoli di sformo in base a una direzione di estrazione che può essere definita da un asse, un piano o una faccia piana.

Progettazione di parti in plastica

Le lavorazioni funzionali per la plastica, i raccordi basati su regole e i potenti workflow per gli oggetti multibody permettono di semplificare la progettazione dei modelli di parti stampate di alta qualità.

Page 17: AutoCAD Inventor 2010

17

Il prototipo digitale di Inventor consente di semplificare la progettazione di parti complesse in lamiera.

Progettazione di parti in lamiera

Stili di lamieraÈ possibile generare modelli piatti che riflettono accuratamente le capacità di produzione disponibili. È inoltre possibile controllare la spiegatura della lamiera per mezzo di stili che definiscono lo spessore del materiale, le regole di piegatura e gli scarichi d’angolo. Per controllare la geometria della spiegatura, Inventor supporta la spiegatura lineare, le equazioni di spiegatura personalizzate e le tabelle piega personalizzate.

Flange in lamieraÈ possibile accelerare la progettazione di parti in lamiera con flange complesse sfruttando modelli 3D intelligenti che tengono in considerazione i processi produttivi. Funzionalità intelligenti permettono di creare più flange in una sola operazione, con ricche opzioni di spiegatura, giunzione automatica e modifiche a livello della giunzione, per un preciso controllo delle condizioni di sovrapposizione e scarico. Tra le lavorazioni supportate sono comprese le flange, le flange contorno e le tramogge.

Parti calandrateSi possono creare prototipi digitali completi di parti calandrate. Il comando per la calandratura semplifica le lavorazioni di laminatura che, in aggiunta, possono contare sul supporto completo per ulteriori lavorazioni per la lamiera e operazioni sul modello piatto.

Autodesk Inventor aumenta la produttività della progettazione di parti in lamiera mettendo a disposizione un prototipo digitale che combina informazioni di produzione (come parametri di punzone e tabelle piega personalizzate) con un accurato modello 3D della piegatura della lamiera e un ambiente di modifica del modello piatto, nel quale gli ingegneri di produzione possono apportare piccoli aggiustamenti ai modelli piatti al fine di ottimizzare i costi di produzione.

Forme per transizioniÈ possibile progettare con la massima efficienza parti per condotti, tramogge per il caricamento del materiale, cappe di aspirazione e altre applicazioni che richiedono tecniche di presso-piegatura o imbutitura. Le lavorazioni di taglio e creazione di tramogge semplificano la progettazione di forme per transizioni, offrendo opzioni per la creazione di geometria piegata o imbutita.

Workflow di progettazione per la spiegaturaÈ possibile semplificare l’inserimento di tranciature, tagli, raccordi, smussi ed estrusioni su tutte le piastre piegate in lamiera. Sono disponibili appositi comandi per la spiegatura e la ripiegatura che permettono di creare lavorazioni per mezzo di una rappresentazione spiegata della parte. Le lavorazioni risultanti possono essere propagate poi sia al modello piegato, sia al modello piatto.

Page 18: AutoCAD Inventor 2010

18

Modifica del modello piattoL’ottimizzazione dei modelli piatti può permettere di eliminare costi di produzione superflui. Con Autodesk Inventor è possibile generare modelli piatti in modo automatico a partire dal modello 3D piegato, quindi modificare il modello per definire la sequenza di piegatura ottimale, aggiungere linee d’asse simulate, definire operazioni di postformatura e modificare gli scarichi d’angolo per adattarli alle esigenze di produzione. Le informazioni definite nel modello piatto semplificano anche la creazione di accurati disegni esecutivi.

Librerie di punzoniPotendo definire delle librerie di punzoni personalizzati per lamiera, è possibile standardizzare l’uso degli utensili di questo tipo e ridurre i costi delle attrezzature a controllo numerico computerizzato (CNC). I punzoni controllati da tabelle permettono agli utenti di definire famiglie di punzoni, con misure diverse per punzoni di forma simile, e la rappresentazione completa dei parametri di produzione, compresi il PunchID, la profondità di punzonatura e gli schizzi per rappresentazioni alternative dei punzoni.

Fissaggi per lamieraÈ possibile inserire rapidamente nei progetti fissaggi speciali per lamiera. Il Centro contenuti mette a disposizione una vasta gamma di fissaggi PEM.

Output di file DXFÈ possibile ridurre il tempo di programmazione minimizzando il tempo passato a preparare i file DXF™ per le lavorazioni CNC. I file DXF/DWG esportati per lamiere permettono il controllo delle opzioni di pre e postelaborazione, come la versione dei file DXF/DWG, l’assegnazione dei layer, la definizione della lunghezza di corda personalizzata per la semplificazione delle spline e la personalizzazione tramite file XML esterni.

Disegni esecutivi per lamieraSi possono creare rapidamente accurati disegni esecutivi per supportare la fase di produzione delle parti in lamiera. È possibile documentare i disegni dei modelli piatti inserendo note sui punzoni, tabelle dei punzoni e tabelle piega che mostrino i dati di punzonatura e piegatura ricavati dal modello 3D e selezionare la visualizzazione delle direzioni di piegatura utilizzando gli stili di disegno.

Progettazione di parti in lamiera

Page 19: AutoCAD Inventor 2010

19

Progettazione di assiemiSi possono assemblare singole parti e componenti sezione tipo per definire rapidamente l’intera struttura del prodotto, verificando così se è possibile effettivamente assemblarlo. L’utilizzo di vincoli per acquisire le relazioni di posizione che definiscono i componenti fissi e mobili consente di inserire e posizionare nuovi componenti nell’assieme.

Analisi delle interferenze e rilevamento dei contattiLa possibilità di collaudare la funzionalità di un assieme all’interno di Inventor permette di evitare costosi errori e di migliorare la fattibilità del progetto. Si può controllare la presenza di interferenza statica tra le parti con l’evidenziazione grafica della sovrapposizione dei materiali, quindi verificare le potenziali collisioni tra le parti in movimento agendo sui vincoli di assieme o trascinando i componenti fino a giungere alla collisione.

Configurazione degli assiemiÈ possibile progettare e creare documentazione per famiglie di prodotti utilizzando configurazioni di assiemi che definiscono le variazioni rispetto a un assieme principale. Si possono escludere e sostituire singoli componenti e modificare i valori di quote e vincoli, quindi documentare l’intera configurazione della parte o assieme utilizzando lo strumento Tabella, che crea automaticamente la tabella dei parametri in un disegno 2D.

Prestazioni con assiemi di grandi dimensioniÈ possibile sfruttare i vantaggi della progettazione 3D nello sviluppo di assiemi di grandi dimensioni. L’involucro nativo permette di gestire grandi assiemi convertendo i componenti sezione tipo in modelli semplificati di parti o leggeri modelli di superfici. Grazie al controllo del livello di dettaglio delle rappresentazioni, è possibile passare dalle rappresen-tazioni complete a quelle leggere e viceversa per ottimizzare lo sfruttamento della memoria e aumentare di conseguenza le prestazioni. Un “indicatore della capacità” per assiemi di grandi dimensioni mostra la quantità di memoria disponibile.

Progettazione di assiemi

Autodesk Inventor combina gli acceleratori della progettazione con gli strumenti di assieme per garantire il corretto posizionamento di ogni parte e componente degli assiemi.

Inventor mette a disposizione gli strumenti per controllare e gestire la mole di dati presente nei progetti di grandi assiemi, cosicché gli utenti possano lavorare solo sui componenti necessari per completare una determinata parte dell’intero progetto.

Page 20: AutoCAD Inventor 2010

20

Generatore di telaiÈ possibile progettare e sviluppare rapidamente telai saldati per applicazioni su macchinari industriali. Il Generatore di telai consente di costruire telai strutturali adattando forme in acciaio predefinite a ossature wireframe o solide e semplifica la creazione dei terminali grazie a opzioni predefinite per giunti uniti, sagomati e a testa dritta saldata. Permette inoltre la creazione da parte degli utenti di nuovi profili personalizzati da aggiungere alla libreria dei profili standard.

Delimitazione automaticaÈ possibile ridurre gli errori e le modifiche tecniche grazie al monitoraggio automatico di parametri chiave di progettazione. È possibile utilizzare la delimitazione automatica per monitorare la lunghezza, la distanza, l’angolo, il diametro, la lunghezza d’anello, l’area, il volume e la massa. Le icone della delimitazione automatica cambiano colore se i parametri sotto osservazione superano i limiti prestabiliti.

Assiemi saldatiViene migliorata la qualità e la documentazione degli assiemi saldati. È possibile definire la preparazione, la creazione e la postelaborazione delle saldature grazie alla rappresentazione 3D di saldature d’angolo, con gioco o scanalate, che consente la realizzazione di rapporti di analisi della saldatura e di volume dei cordoni. È anche possibile creare automaticamente annotazioni 3D basate su standard industriali o aziendali e generare automaticamente simboli di saldatura 2D associativi per la documentazione.

Centro contenutiIl Centro contenuti offre un accesso semplice e rapido a contenuti di uso frequente, semplificando la creazione, il riutilizzo e la gestione di tutti i contenuti standard aziendali. Il Centro contenuti è una libreria centralizzata di componenti meccanici che fornisce un browser dei contenuti intuitivo, con strumenti di ricerca e filtro che consentono di trovare rapidamente le famiglie di parti desiderate. Comprende oltre 650.000 componenti, quali dadi, viti e bulloni e consente di aggiungere parti interne dell’azienda e caratteristiche standard a librerie definite dall’utente.

Centro contenuti fornitoreConsente di ridurre i tempi e gli sforzi necessari per incorporare componenti standard nei progetti. Fornisce l’accesso tramite Web a modelli di componenti di oltre 100 produttori leader sul mercato. Il browser di semplice utilizzo permette di accedere velocemente ai modelli nel formato nativo di Inventor e si integra perfettamente con il Centro contenuti di Inventor.

Design Doctor™Questa funzionalità per la correzione degli errori nel modello 3D è dotata di strumenti di diagnostica in grado di riconoscere potenziali problemi di progettazione e di suggerire le eventuali soluzioni.

File STL di assiemiÈ possibile creare velocemente file di stereolitografia (STL) per la prototipazione rapida di assiemi di Inventor. È possibile salvare nel formato di file STL direttamente nell’ambiente degli assiemi di Inventor.

Progettazione di assiemi

È possibile convalidare in modo accurato le proprietà di interferenza e massa per realizzare prodotti di alta qualità al primo tentativo.

Page 21: AutoCAD Inventor 2010

21

Integrazione con AutoCAD e interoperabilità del formato DWG™

Inventor permette agli utenti di AutoCAD di sfruttare i vantaggi del Digital Prototyping, ottimizzando l’esperienza AutoCAD e i dati di progetto DWG.

Facilità d’usoInventor permette di passare rapidamente da AutoCAD al Digital Prototyping. I tempi di apprendimento sono ridotti al minimo grazie all’ambiente di progettazione noto, ai tasti di scelta rapida compatibili con AutoCAD, ai prompt disponibili a livello di cursore e alla possibilità di ripetere i comandi.

Inventor garantisce l’integrazione leader di settore dei dati di progettazione 2D e 3D, con lettura e scrittura diretta di file DWG nativi senza la necessità di utilizzare programmi di conversione che compromettono l’integrità dei dati.

Page 22: AutoCAD Inventor 2010

22

Salvataggio in DWGIntegrando la tecnologia DWG™ nel workflow di progettazione 3D è possibile:

Sfruttare le competenze esistentiCombinare facilmente dati di parti, assiemi e disegni schematiciOttimizzare la comunicazione con fornitori e partner che fanno affidamento sulla tecnologia DWG

La funzione di salvataggio in DWG memorizza le viste dei disegni Inventor in un file DWG per garantire visualizzazione, stampa e misurazione in AutoCAD con una fedeltà visiva totale, conservando al contempo gli aggiornamenti completamente associativi dei disegni.

Blocchi AutoCAD ottenuti da viste di InventorGrazie al 3D, è possibile ridurre i costi di aggiornamento dei progetti di attrezzature e macchinari originariamente realizzati in 2D. Questa funzione genera blocchi AutoCAD dalle viste dei disegni in Inventor e consente di riprogettare i sottoassiemi mediante Inventor e di integrare successivamente le nuove visualizzazioni direttamente nei disegni originali.

••

Integrazione con AutoCAD e interoperabilità del formato DWG

Apertura diretta dei file DWGÈ possibile accedere ai dati di progetti 2D senza installare o apprendere il software AutoCAD. È possibile aprire i disegni AutoCAD direttamente nell’applicazione Inventor per visualizzare, stampare e misurare usando i comandi di Inventor già noti. Consente di incorporare i dati di progetti 2D esistenti in workflow di progettazione 3D usando le funzioni Copia e Incolla.

Sincronizzazione dei modelliÈ possibile ridurre il tempo necessario per creare disegni conformi alle norme di disegno di clienti o partner. È possibile aprire un file DWG in Inventor ecreare automaticamente gli stili per layer, quote e testo nel file DWG in base agli stili di AutoCAD, riducendo il tempo necessario per creare disegni conformi agli standard del cliente.

Tutti i pacchetti di prodotti Autodesk Inventor comprendono anche l’ultima versione di AutoCAD Mechanical.

Creazione di viste dei disegni in

Inventor

Salvataggio in DWG

Visualizzazione, stampa e

misurazione in AutoCAD

DWG TrueConnect

Visualizzazione, stampa e

misurazione in AutoCAD

File di disegno AutoCAD

esistente

Apertura in DWG

DWG TrueConnect

Page 23: AutoCAD Inventor 2010

23

Programmi di conversione nativi

È possibile lavorare su progetti che sfruttano più applicazioni differenti. Autodesk Inventor offre una serie completa di programmi di conversione, inclusi programmi di conversione nativi in grado di leggere e scrivere file provenienti da altri strumenti CAD e da altri programmi di conversione per formati standard di settore, come IGES e STEP.

Programmi di conversione nativiÈ possibile ottimizzare i progetti che richiedono l’apertura dei file in formati nativi da parte di fornitori o clienti. Si possono inoltre fornire dati di progetto 3D ai clienti o ai fornitori che preferiscono i formati di file nativi. È possibile scambiare agevolmente dati tra Inventor e CATIA V5™, UGS®, SolidWorks® e Pro/ENGINEER®. Inoltre, Inventor supporta funzionalità di importazione ed esportazione dei file CATIA V5, JT™ 6, JT™7, Parasolid® e GRANITE, oltre all’importazione diretta dei file UG-NX™, SolidWorks, Pro/E e SAT.

STEP/IGESConsentono una collaborazione capillare con fornitori e clienti, permettendo di condividere e riutilizzare i dati di progettazione con altri sistemi CAD/CAM 3D. Supportano lettura e scrittura dei dati di progetti e disegni mediante formati standard del settore.

Ambiente di costruzioneÈ possibile ridurre il tempo necessario per la verifica e la riparazione dei file di dati dei clienti. L’ambiente di costruzione di Inventor consente l’importazione a tolleranza d’errore di set di dati IGES e STEP di notevoli dimensioni. Si possono mantenere separate le entità contenenti problemi geometrici, come frammenti di superfici e curve di bordo senza corrispondenze. È anche disponibile un toolkit completo per la verifica, la modifica e la correzione delle entità in quarantena, compresi solidi, superfici, wireframe e punti. I set di dati possono essere corretti e promossi nei modelli di parti 3D, superfici o wireframe 3D.

Scambio di dati AECLo strumento AEC (architettura, ingegneria e costruzioni) Exchange crea e pubblica rappresentazioni 3D semplificate, punti di connessione intelligenti e informazioni aggiuntive in formato Autodesk Package Files (.adsk), così da facilitare lo scambio di dati con Autodesk® Revit® MEP e Autodesk® Revit® Architecture.

Nell’odierno contesto caratterizzato da catene di approvvigionamento integrate, può essere necessario lavorare con dati CAD di terze parti provenienti da clienti e fornitori. Grazie ai programmi di conversione di Inventor, è possibile ricevere e fornire dati nel formato preferito dal cliente.

Page 24: AutoCAD Inventor 2010

24

È possibile velocizzare l’adozione del Digital Prototyping. Inventor offre una serie di risorse per l’apprendimento e la consultazione che aiutano a sviluppare e conservare le competenze degli utenti e a raggiungere subito la massima produttività con l’ambiente di progettazione 3D.

Risorse per l’apprendimento

Sistema avanzato di assistenzaÈ possibile rendere più veloce il passaggio al 3D con la guida contestuale. Il sistema avanzato di assistenza è più facile da usare grazie alla navigazione migliorata e ai profili che forniscono le giuste informazioni in base al profilo utente.

Esercitazioni e sistemi di apprendimentoÈ possibile utilizzare moduli di apprendimento, compresi esercitazioni con animazioni “Mostra” e sistemi di apprendimento, per sviluppare le proprie conoscenze e competenze.

E-LearningÈ possibile accelerare l’apprendimento grazie all’accesso flessibile a esercitazioni e a pratiche ottimali. Componente importante del programma Autodesk® Subscription, e-Learning offre una raccolta in continua espansione di brevi esercizi di training.

Prontuario tecnicoConsente di risparmiare tempo nella ricerca di formule, tabelle e norme di progettazione. Il prontuario tecnico offre un’ampia base di consultazione online di teoria ingegneristica, formule e algoritmi. Questa base di conoscenza di produzione è facilmente accessibile da qualsiasi sezione di Inventor.

Guida all’installazioneL’installazione di Inventor è facile e veloce. Che si stia programmando una nuova installazione o l’aggiornamento ad Autodesk Inventor 2010, questa guida di facile lettura offre tutte le informazioni necessarie per pianificare con successo l’installazione e l’implementazione.

È possibile acquisire nuove competenze, cercare informazioni su una procedura o uno strumento oppure ricevere gli ultimi consigli per mantenere elevata la propria produttività.

Page 25: AutoCAD Inventor 2010

25

Personalizzazione e automazione

Grazie all’API (Application Programming Interface) di Inventor, è possibile ottimizzare le procedure più frequenti e automatizzare i workflow specializzati che supportano le norme di progettazione e i processi ingegneristici.

Strumenti di pubblicazione del Centro contenutiSi possono preparare e pubblicare rapidamente cataloghi parti e librerie di parti intelligenti per l’uso all’interno dell’organizzazione. Tra gli strumenti di pubblicazione sono disponibili anche un ambiente di editing Microsoft® Excel e l’elaborazione in batch di set di dati voluminosi.

Programmazione operazioniÈ possibile aumentare la produttività automatizzando le operazioni ripetitive e non produttive. La program-mazione operazioni di Inventor consente agli utenti di programmare attività automatizzate singole o multiple (batch), comprese la pubblicazione DWF™, la stampa, la migrazione dei file, le traduzioni IGES e STEP e le operazioni per Autodesk® Vault. Gli utenti possono inoltre controllare ed effettuare il download dei file da Vault.

Open APISi può aumentare la produttività sviluppando strumenti che rendano automatici i processi aziendali di progettazione e documentazione. Inventor comprende un’API ben documentata per la creazione di programmi personalizzati che rendono possibile l’automazione dei workflow specializzati e l’estensione del modello di dati di Inventor con attributi personalizzati.

StiliÈ possibile velocizzare il lavoro modificando in pochi istanti la formattazione di un intero documento, senza dover sacrificare la conformità alle norme aziendali. Gli stili sono combinazioni di caratteristiche di formattazione come la dimensione dei caratteri, il colore, le norme, il tipo di linea e il materiale. Si può dare un nome agli stili preferiti e memorizzarli come modelli per controllare tutti gli aspetti dei formati di disegno. Quando gli utenti applicano uno stile, tutte le istruzioni di formattazione contenute in quello stile vengono applicate all’unisono. Inoltre, si può configurare una serie di stili comuni utilizzabile da un intero team di progetto.

È possibile aumentare velocità e produttività grazie agli stili configurabili per far sì che i disegni rispettino le norme e pubblicare componenti personalizzati nel Centro contenuti per assicurarsi che i progettisti usino i componenti adeguati nei propri progetti.

Page 26: AutoCAD Inventor 2010

26

Creazione e condivisione semplice di disegni pronti per essere realizzati con i team di produzione e i fornitori esterni. Autodesk Inventor permette di generare la documentazione tecnica e di produzione direttamente a partire da un prototipo digitale convalidato, favorendo così la riduzione degli errori e il completamento dei progetti in tempi più brevi.

Documentazione di progettazione e produzione

Viste di disegno automaticheLa creazione di disegni è nettamente più veloce che con i metodi 2D. Basta richiamare le viste di disegno, comprese le viste frontali, laterali, assonometriche, di dettaglio, in sezione e ausiliarie, e Autodesk Inventor progetta la geometria. Inventor offre inoltre opzioni complete per controllare la visualizzazione delle linee nascoste e supporta norme di disegno tecnico quali ISO, DIN, GB, JIS, BSI, ANSI ed ESKD. Tra le opzioni di risparmio del tempo:

Recupero automatico dei dati di quota dal modello 3D per l’inserimento delle quote, comprese quelle nella vista assonometrica, con aggiornamento automatico dei valori di quota.Comando Disponi quote, che permette di allineare e correggere le quote recuperate per produrre in pochi minuti dei disegni di produzione di grande qualità.Una fornita tavolozza di simboli 2D, di quota e annotazione per un rapido completamento del gruppo di disegni.

Spingendosi oltre i vantaggi offerti dal software AutoCAD®, Autodesk Inventor rende nettamente più produttivo il processo di creazione della documentazione di produzione grazie alla generazione automatica di viste dei disegni e agli strumenti per la rifinitura dei disegni.

Page 27: AutoCAD Inventor 2010

27

Aggiornamenti automatici dei disegniQuesta funzionalità consente di ridurre gli errori e il tempo necessario per la verifica manuale dei disegni, grazie al loro aggiornamento automatico. In Inventor le viste di disegno sono associate ai componenti originali, pertanto le modifiche apportate a una parte o a un assieme vengono estese automaticamente all’intero disegno. Inventor ora supporta gli aggiornamenti globali di risorse del disegno quali cartigli, bordi e simboli di schizzo.

Elenco delle parti associativeÈ possibile generare e aggiornare automaticamente elenchi parti accurati in una frazione del tempo normalmente richiesto dai metodi 2D tradizionali, eliminando la grande maggioranza degli errori derivanti dalla creazione manuale. L’elenco delle parti associative consente di mantenere un elenco accurato in cui le quantità di parti e sottoassiemi vengono costantemente aggiornate, organizzate e inserite in tempo reale. Le parti associative permettono di aggiungere rapidamente numerazioni di riferimento e numeri delle parti ai disegni di assiemi. La personaliz-zazione degli elenchi delle parti da conformare alle norme aziendali risulta ancora più flessibile.

Autodesk Inventor garantisce il supporto per tutte le principali norme di disegno, gli aggiornamenti automatici dei disegni e la produzione di file in formato DWG™.

Documentazione di progettazione e produzione

Distinte componentiLa visibilità in tempo reale delle distinte componenti migliora il processo decisionale relativo a costi e approvvigionamenti, semplificando così l’invio alla produzione di dati accurati riguardanti le distinte componenti. Ne derivano distinte componenti accurate e tempi più rapidi per il passaggio alla fase di produzione. Tra le principali caratteristiche di risparmio di tempo:

Numerazione automatica delle parti, con supporto per caratteri numerici e alfanumerici e sostituzione del numero della parte.Definizione del materiale per componenti virtuali, quali colla e vernice.Modifica diretta dei materiali nella tabella della distinta componenti, per modificare i materiali di più articoli contemporaneamente.

Page 28: AutoCAD Inventor 2010

28

Visualizzazione 3D e comunicazione progettuale

Autodesk Inventor StudioGrazie ad animazioni e rendering fotorealistici di qualità elevata, è possibile abbattere i costi della prototipazione e della fotografia dei prodotti. Autodesk® Inventor® Studio mette a disposizione dei progettisti degli strumenti all’avanguardia per la creazione rapida di rendering e animazioni.

Formati di pubblicazioneSi possono condividere informazioni di prodotto con partner e clienti che devono includere i progetti nei propri prodotti. È possibile pubblicare i disegni di Inventor come file PDF, pubblicare modelli di parti e assiemi 3D in formato SAT o JT e creare file STL per l’uso con macchinari per stereolitografia e stampa 3D.

Chi non ha competenze tecniche generalmente non comprende i disegni tecnici, preferendo le immagini che, invece, possono agevolare la visualizzazione del progetto. Grazie alla potenza dei moderni computer desktop e alle funzionalità avanzate di rendering offerte da Autodesk Inventor, è facile creare immagini e filmati efficaci che permettono di valorizzare le idee.

Si può migliorare la comunicazione e la condivisione con iclienti e tutti i soggetti coinvolti sfruttando lo stesso prototipo digitale utilizzato per progettare e convalidare i loro progetti.

Page 29: AutoCAD Inventor 2010

29

Progettisti e ingegneri adesso hanno a disposizione gli strumenti necessari per trasmettere efficacemente le idee progettuali ai responsabili, spiegare i progetti al reparto produttivo e convincere i clienti della validità assoluta della soluzione offerta.

Visualizzazione 3D e comunicazione progettuale

Illustrazioni tecnicheIn Inventor è possibile creare con rapidità illustrazioni tecniche, documentazione relativa al processo, materiali per la formazione, manuali, istruzioni di assemblaggio e video per la formazione dei team di assemblaggio nel reparto produzione.

Pubblicazione DWFLa tecnologia DWF™ permette di migliorare la qualità del prodotto, diminuire i tempi di commercializzazione e ridurre i costi derivanti da scarti e modifiche. Semplifica inoltre la comunicazione con fornitori, acquirenti e altri partner del ciclo produttivo. È possibile pubblicare con facilità le informazioni necessarie ai responsabili della produzione, incluse animazioni di assiemi e istruzioni passo-passo per il montaggio, disegni 2D e modelli 3D con informazioni sulla distinta componenti.

Revisione DWFÈ possibile tenere traccia, gestire e verificare con semplicità varie note di revisione e modifiche di progetto lungo tutto il processo di revisione del progetto stesso. Le note di revisione DWF possono essere sovrapposte direttamente ai disegni di Autodesk Inventor, se ne può conoscere lo stato ed effettuare modifiche. Gli utenti possono quindi ripubblicare o restituire le modifiche al revisore di progetto per completare il processo.

Page 30: AutoCAD Inventor 2010

30

Autodesk Inventor permette lo scambio sicuro ed efficiente dei dati progettuali per supportare la condivisione tra le varie parti in causa a livello tecnico, comprese la progettazione industriale, la progettazione del prodotto e la produzione.

Gestione dati

Integrazione con il software Autodesk VaultFavorendo il massimo riutilizzo dei progetti, il software Autodesk® Vault permette di ottimizzare il rendimento del capitale investito in dati progettuali. Autodesk Vault, applicazione per la gestione centralizzata dei dati contenuta in Inventor, consente ai gruppi di lavoro di archiviare e gestire in modo sicuro i dati progettuali e tutti i documenti correlati. Vault gestisce i progetti in corso e, al tempo stesso, agevola la ricerca, la consultazione e il riutilizzo dei dati progettuali.

Autodesk Vault ManufacturingAutodesk® Vault Manufacturing (venduto separata-mente e precedentemente noto con il nome Autodesk® Productstream®) permette di archiviare e gestire informazioni tecniche, dati progettuali e documenti, velocizzando in questo modo il processo di transizione dalla progettazione alla produzione. Favorisce inoltre la collaborazione e la condivisione delle informazioni di Digital Prototyping tra i reparti di progettazione, ingegnerizzazione e produzione dislocati in diverse sedi e mette a disposizione dei reparti di progettazione strumenti avanzati che permettono di tenere traccia degli ordini di modifica tecnica, gestire le distinte componenti e promuovere la condivisione sin dalle prime fasi del processo, grazie all’integrazione con isistemi aziendali di produzione. Il supporto per ambienti multi-CAD di Vault permette di condividere e gestire progetti e dati tecnici creati con software Autodesk e di terze parti durante tutto il ciclo di vita dei prodotti.

Le soluzioni di Autodesk Data Management consentono ai gruppi di lavoro di progettazione di gestire e tenere traccia di tutti i componenti di progetto di un prototipo digitale, favorendo così il riutilizzo di importanti dati di progetto da parte dei progettisti, la gestione delle distinte componenti e la condivisione precoce con i team di produzione e i clienti.

Page 31: AutoCAD Inventor 2010

31

Scopri i vari prodotti Inventor disponibili per soddisfare le tue specifiche esigenze di progettazione e scopri perché i prodotti Inventor sono la scelta migliore per le aziende del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni, visita www.autodesk.it/inventor.

Ulteriori informazioni

31

AutoCAD Inventor Suite 2010

AutoCAD Inventor Routed Systems Suite 2010

AutoCAD Inventor Simulation Suite 2010

AutoCAD Inventor Tooling Suite 2010

AutoCAD Inventor Professional Suite 2010

Autodesk Inventor • • • • •

AutoCAD Mechanical • • • • •

Autodesk Vault • • • • •

Progettazione di cavi e cablaggi • •

Progettazione di tubature, condotte e tubi flessibili • •

Analisi della sollecitazione (FEA) • •

Simulazione dinamica • •

Progettazione di attrezzature e stampi • •

Page 32: AutoCAD Inventor 2010

Legal text > KievitPro Regular 6 on 8 pt, black — Registered trademarks of Autodesk, Inc., in the USA and/or other countries. All other product names, brand names, or trademarks belong to their respective holders. © 2008 Autodesk, Inc. All rights reserved. part number

*Prodotti gratuiti soggetti ai termini e alle condizioni dell’accordo di licenza per l’utente finale che accompagna il download del software.

Immagine pubblicata per gentile concessione di Engineering Center LTD, Russia

Autodesk, AutoCAD, AliasStudio, Autodesk Inventor, Design Doctor, DWF, DWG, DXF, Inventor, Productstream e Revit sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue società sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le funzionalità e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza preavviso e declina ogni responsabilità per eventuali errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. © 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati. 462A1-000000-MZ01

Digital Prototyping per il settore manifatturiero

Autodesk è fornitore leader a livello mondiale per il software ingegneristico. Con i suoi strumenti i clienti possono sperimentare le proprie idee prima che diventino realtà. Mettendo a disposizione dei principali produttori la tecnologia del Digital Prototyping, Autodesk sta cambiando il modo in cui questi concepiscono i propri processi di progettazione e li sta aiutando a creare workflow più produttivi. Autodesk adotta un approccio unico nei confronti del Digital Prototyping, in quanto scalabile, accessibile e conveniente. Questo permette a un maggior numero di aziende di ottenere vantaggi con il minimo intervento sui workflow esistenti e fornisce la soluzione più diretta per la creazione e il mantenimento di un singolo modello digitale all’interno di un ambiente ingegneristico multidisciplinare.

Per saperne di più o acquistareEntra in contatto con specialisti esperti nei prodotti in tutto il mondo: ti metteranno a disposizione una profonda conoscenza del settore e offriranno un valore aggiunto che va oltre il semplice acquisto del software. Per acquistare Autodesk® Inventor®, rivolgersi a un rivenditore autorizzato Autodesk. Per individuare il rivenditore di zona più vicino, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/reseller.

Autodesk Learning e Autodesk EducationDa corsi standard o personalizzati tenuti da istruttori qualificati fino alla formazione online, Autodesk offre soluzioni per la formazione adatte a ogni esigenza. Si può contare sul supporto degli esperti presso un Centro di Formazione Autorizzato Autodesk (ATC®), accedere agli strumenti di apprendimento online o presso la libreria più vicina e attestare il livello di competenza acquisito con le certificazioni Autodesk. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/ATC.

Servizi e supporto AutodeskAccelera il rendimento del capitale investito e ottimizza la produttività grazie agli innovativi metodi di acquisto, ai prodotti integrativi, ai servizi di consulenza e al supporto di Autodesk e dei suoi partner autorizzati. Pensati per fornire un vantaggio competitivo, questi strumenti permettono di ottenere il massimo dall’acquisto del software, a prescindere dal settore di attività. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/servicesandsupport.

Autodesk SubscriptionCon Autodesk® Subscription massimizzi la tua produttività, puoi pianificare al meglio il tuo investimento e usufruire di una gestione semplice e flessibile delle licenze. Se nel corso della Subscription saranno disponibili nuovi aggiornamenti del tuo software Autodesk, questi ti saranno resi disponibili. Inoltre, avrai diritto a termini di licenza esclusivi riservati ai soli iscritti al programma Subscription. Una serie di risorse della community, compreso il supporto Web degli esperti tecnici di Autodesk, formazione personalizzata ed e-Learning, consentono di affinare le proprie competenze e rendono Autodesk Subscription il modo migliore per ottimizzare il proprio investimento. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/subscription.

Autodesk S.r.l.Strada 4, Palazzo A520090 MilanofioriAssago – Milano

Per maggiori informazioni sui vantaggi

legati all’utilizzo del software Autodesk

originale visita il sito

www.autodesk.it/softwareoriginale

oppure scrivi a

[email protected]