ATTENZIONE E CURA - anthos.com · HYGIENE 02/2015 AHIGIT151S00 Le caratteristiche tecniche...

8
HYGIENE Stabilimento / Plant Via Bicocca, 14/c 40026 Imola - Bo (Italy) tel. +39 0542 653441 fax +39 0542 653601 Sede legale ed amministrativa Headquarters Cefla s.c. Via Selice Provinciale, 23/a 40026 Imola - Bo (Italy) tel. +39 0542 653111 fax +39 0542 653344 www.anthos.com HYGIENE 02/2015 AHIGIT151S00 Le caratteristiche tecniche riportate possono essere oggetto di eventuali modifiche senza preavviso nell’ambito di un costante aggiornamento tecnologico. ATTENZIONE E CURA Secondo le normative vigenti, nelle aree Extra UE alcuni prodotti e/o caratteristiche potrebbero avere disponibilità e specificità diverse. Vi invitiamo a contattare il distributore di zona.

Transcript of ATTENZIONE E CURA - anthos.com · HYGIENE 02/2015 AHIGIT151S00 Le caratteristiche tecniche...

H Y G I E N E

Stabilimento / PlantVia Bicocca, 14/c

40026 Imola - Bo (Italy)

tel. +39 0542 653441

fax +39 0542 653601

Sede legale ed amministrativa Headquarters

Cefla s.c.

Via Selice Provinciale, 23/a

40026 Imola - Bo (Italy)

tel. +39 0542 653111

fax +39 0542 653344

www.anthos.com

H Y G I E N E

02/2

015

A

HIG

IT15

1S00

Le c

arat

teri

stic

he t

ecni

che

rip

ort

ate

po

sso

no e

sser

e o

gg

etto

di e

vent

uali

mo

difi

che

senz

a p

reav

viso

nel

l’am

bit

o d

i un

cost

ante

ag

gio

rnam

ento

tec

nolo

gic

o.

ATTENZIONE E CURA

Seco

ndo

le n

orm

ativ

e vi

gen

ti, n

elle

are

e E

xtra

UE

alc

uni p

rod

ott

i e/o

car

atte

rist

iche

po

treb

ber

o a

vere

dis

po

nib

ilità

e s

pec

ifici

tà d

iver

se. V

i inv

itia

mo

a c

ont

atta

re il

dis

trib

uto

re d

i zo

na.

H Y G I E N E

“HO SCELTO ANTHOS. PER IL PAZIENTE, PER IL MIO TEAM E PER ME.”

Anthos da sempre presta massima attenzione al mondo dell’igiene, permettendo al professionista di agire nel totale rispetto deontologico e dei propri pazienti tramite strumenti idonei alla cura ed alla salute quotidiana. Anthos ricerca il benessere a 360°, dalla progettazione dei sistemi attivi, ai dettagli pensati per una facile pulizia, fino alla scelta di materiali compatibili con le normative rispondendo agli standard qualitativi tedeschi certificati dall’ente DVGW per la qualità dell’acqua. Ogni paziente e tutto il personale medico possono essere certi della serietà e del rigore etico che guidano l’attenzione all’igiene.

Il disinfettante Peroxy Ag+ (a base di Perossido di Idrogeno, H2O2, potenziato con ioni Argento) esercita un’azione antibatterica superiore a quella ottenuta con la sola acqua ossigenata (H2O2). [2]

W.H.E. addiziona automaticamente Peroxy Ag+ nell’acqua di rete all’ingresso del riunito, ad una concentrazione di 600 ppm (come H2O2), agendo contro tutti i contaminanti acquatici, compresa Legionella, come dimostrato da test in vitro a tale concentrazione [1]. Il disinfettante prosegue la sua azione nei condotti: test in vitro hanno dimostrato abbattimenti di concentrazione batterica fino a 5 logaritmi in 40 minuti di contatto [2], come avviene normalmente nelle attività senza consumo idrico e nelle pause di utilizzo. Controlli ripetuti per tre mesi su riunito in servizio con l’uso regolare di W.H.E. e l’esecuzione giornaliera di un ciclo di disinfezione intensiva BIOSTER, hanno registrato costantemente cariche batteriche a zero dimostrando l’elevatissima qualità igienica dell’acqua erogata con W.H.E. [3].

Oltre al contrasto continuo all’ingresso di contaminanti acquatici e all’azione permanente nei condotti, iI sistema W.H.E. svolge una seconda importante funzione: disconnette il circuito idrico del riunito dalla rete municipale tramite salto in aria in conformità alla norma europea EN 1717.

La qualità dell’acqua erogata dal riunito è inoltre garantita dall’accurata progettazione delle parti e dei componenti i circuiti idrici dei riuniti Anthos, e dalla scelta di materiali chimicamente compatibili e idonei al contatto con l’acqua potabile secondo gli stringenti standard definiti dalla normativa tedesca e certificati dall’ente DVGW.

IL DISPOSITIVO AUTOMATICO W.H.E.

ADDIZIONA CONTINUAMENTE

IL DISINFETTANTE ALL’ACQUA DI

RETE CHE ALIMENTA IL RIUNITO.

CONTRASTA IN TEMPO REALE

L’INGRESSO DI CONTAMINANTI

NELLE CONDOTTE ED ESERCITA

NEL TEMPO UN’AZIONE

ANTIBATTERICA CONTINUA

CHE ASSICURA L’ELEVATA QUALITÀ

IGIENICA DELL’ACQUA EROGATA.

Attività verso contaminazioni batteriche**

Tempo (minuti) H2O2 600 ppm Peroxy Ag+ (600 ppm come H2O2)

Concentrazioni batteriche (UFC/mL)

1 1,6 x 107 1,6 x 107

20 3,3 x 106 9,9 x 105

40 8,0 x 104 4,0 x 102

**Pool Batterico (Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Salmonella spp., Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Bacillus subtilis)

W.H.E. DIS INFETTANTE IN CONTINUO

PROTEZIONE CONTRO LA LEGIONELLA Il sistema automatico W.H.E., con l’impiego di Peroxy Ag+ a 600 ppm (come H2O2) agisce contro tutti i contaminanti acquatici, compresa Legionella: test sul dispositivo hanno dimostrato 85% di riduzione di Legionella nell’acqua in transito [4] e, grazie all’effetto disinfettante che prosegue nel tempo, senza altro intervento, l’abbattimento di 5 Log su Legionella in un’ora [3]. W.H.E. inoltre, abbinato con un ciclo giornaliero di disinfezione intensiva con BIOSTER, assicura una elevatissima qualità igienica nell’acqua erogata dagli strumenti [3].

BIOSTER UN PROCESSO DI ALTO L IVELLO

BIOSTER è un dispositivo di igiene che effettua la disinfezione intensiva delle condotte idriche del riunito con il disinfettante Peroxy Ag+ (H2O2 al 3%), di cui numerosi lavori scientifici hanno dimostrato l’efficacia [5] [6] [7] [8], arricchito con ioni Argento che ne potenziano l’attività biocida. [2] [1] Gli studi eseguiti da Anthos dimostrano che un riunito equipaggiato con W.H.E. e BIOSTER assicura la qualità microbiologica dell’acqua erogata già con un solo ciclo di disinfezione intensiva a fine giornata. [5] In altro studio in ambito clinico, un riunito in servizio con W.H.E. in continuo e l’esecuzione giornaliera di un ciclo BIOSTER con disinfettante Peroxy Ag+, ha mantenuto sempre a zero la carica batterica dell’acqua erogata. [3] È tuttavia possibile eseguire un ciclo di disinfezione ogniqualvolta lo si desideri, ad esempio dopo la cura di pazienti portatori di particolari malattie infettive o prima della cura di pazienti immunocompromessi. Il processo BIOSTER con Peroxy Ag+ (H2O2) è stato validato scientificamente come disinfezione di alto livello, con efficacia micobattericida, battericida, battericida contro Legionella, lieviticida, e sporicida al 99,6% [9]. BIOSTER è in versione automatica nei prodotti Anthos top di gamma.

SISTEMA AUTOMATICO DI DISINFEZIONE INTENSIVA • Disposizione dei terminali dei cordoni strumenti nell’apposito contenitore sopra la bacinella • Selezione del liquido di risciacquo (acqua di rete/acqua del serbatoio) • Comando di avvio del ciclo. In automatico si succedono le fasi: - Svuotamento dei condotti con aria - Flusso di disinfettante e riempimento dei condotti in sequenza per ciascuno strumento selezionato, - Pausa di contatto (default 10 min. impostabile 5-30 min.) - Svuotamento con aria dei tubi - Risciacquo con il liquido selezionato

QUANDO DISINFETTARE IL CIRCUITO È raccomandata l’esecuzione di un ciclo BIOSTER • Ogni giorno, al termine del lavoro • Prima della ripresa del lavoro dopo una lunga pausa (ad esempio dopo una settimana di inattività dello studio).

BIOSTER S SISTEMA SEMI-AUTOMATICO DI DISINFEZIONE INTENSIVA Disponibile su Classe L6, Classe R7, Classe A5 e Classe A6 Plus, il sistema semi-automatico di disinfezione intensiva dei circuiti degli spray, BIOSTER S, rappresenta un’alternativa altrettanto efficace in modalità semi-automatica rispetto al sistema automatico. Viene fornito un secondo serbatoio, identificato da una fascia gialla e destinato a contenere il liquido disinfettante, da collegare al riunito al posto del serbatoio dell’alimentazione indipendente. Il sistema effettua il trattamento contemporaneo di tutti i circuiti selezionati. • Disposizione dei terminali dei cordoni strumenti nell’apposito contenitore sopra la bacinella • Inserimento del serbatoio del disinfettante al posto dell’alimentazione indipendente • Comando di avvio del flusso di disinfettante • Attesa di 10 minuti al termine del flusso per pausa di contatto • Ripristino del serbatoio di alimentazione indipendente oppure selezione dell’alimentazione da rete idrica • Comando di avvio del flusso di risciacquo

FLUSHING La funzione Flushing esegue il ricambio completo dell’acqua nelle condotte con un flusso temporizzato del liquido di alimentazione. Non effettua alcun trattamento di disinfezione ma la semplice e rapida sostituzione del liquido presente nel circuito. Risulta utile per eliminare il liquido stagnante nei condotti dopo pause di utilizzo, come ad inizio giornata lavorativa.

Per il ciclo BIOSTER, Anthos raccomanda l’utilizzo di Peroxy Ag+, a base di Perossido di Idrogeno 3% potenziato con ioni Argento. È dimostrato che rispetto alla sola Acqua Ossigenata 3%, Peroxy Ag+ rende più difficile la formazione di biofilm una volta che il disinfettante è stato rimosso. [2]

L’attività disinfettante del sistema BIOSTER si è dimostrata comparabile a quella di un disinfettante con completa attività lieviticida, battericida, battericida contro L. pneumofila, micobattericida e tubercolicida, e con intermedia attività sporicida [9]. Ciò qualifica BIOSTER come processo di alto livello.

Micro-organism

Mean pre-cycle log level

Mean post cycle log level

Mean log reduction

S. aureus 7,16 0,00 7,16

E. Faecalis 7,23 0,00 7,23

P. aeruginosa 7,17 0,00 7,17

C. albicans 5,98 0,00 5,98

L. pneumophila 5,92 0,75 5,17

M. chelonae 7,35 2,06 5,29

B. clausii (spores) 6,45 3,59 2,86

Efficacia di BIOSTER su contaminazioni con diversi microorganismi. [9]

Il sistema S.H.S. consente di alimentare il riunito tramite una bottiglia dedicata e permette di assolvere essenzialmente a due funzioni: • Alimentazione del riunito indipendente dall’acqua di rete (serbatoio con fascia grigia)• Ciclo di disinfezione delle condotte effettuato in modalità semi-automatica o manuale*

S.H.S .S ISTEMA SEMPLIF ICATO DI

AL IMENTAZIONE INDIPENDENTE

La bottiglia ha una capacità di 1.700 ml. Per assicurare una migliore igiene dell’acqua contenuta nella bottiglia è possibile addizionare all’acqua distillata una opportuna quantità di Peroxy Ag+ in modo da limitare la proliferazione batterica. È comunque bene disinfettare periodicamente la bottiglia con sterilizzanti a freddo.

A.C.V.S . LAVAGGIO ED IGIENIZZAZIONE

DEL S ISTEMA DI ASPIRAZIONE

Comodo per le operazioni quotidiane di fine lavoro, si raccomanda tuttavia di eseguire periodicamente un lavaggio più approfondito staccando i tubi corrugati dal riunito e mettendoli a bagno in una bacinella con acqua e un apposito liquido di pulizia.

L’inserimento dei terminali cannula nei rispettivi attacchi fa partire un ciclo che comprende: • erogazione di acqua di rete per 50 secondi con funzionamento intermittente • immissione di 10 ml di liquido disinfettante • aspirazione per altri 10 secondi.

Il lavaggio cannule è presente soltanto in alcuni modelli della gamma Anthos. Si tratta di un dispositivo che permette di eseguire il lavaggio cannule in modo automatico, riducendo al minimo la manualità richiesta all’assistente alla poltrona.

* In presenza del sistema opzionale BIOSTER S, la procedura di disinfezione usufruisce del sistema S.H.S. assieme ad un secondo serbatoio dedicato, identificato con una fascia gialla. Il sistema S.H.S. può essere molto utile nel caso in cui il riunito odontoiatrico sia installato in aree con acqua particolarmente dura oppure in cui l’acqua di rete può presentare problemi igienici.

Anthos raccomanda l’utilizzo di Ster 3 Plus per il lavaggio e la decontaminazione delle condotte, eseguiti in modo sia automatico sia manuale. Il bifenil-2-olo contenuto nel prodotto è un disinfettante ad ampio spettro, attivo contro batteri Gram-positivi e Gram-negativi, micobatteri, funghi e virus lipofili. Inoltre, il prodotto risulta attivo anche in presenza di materia organica e acqua dura.

O.D.R. POMPA PERISTALTICA

L’applicazione permette la distribuzione di una soluzione fisiologica sterile attraverso una linea di irrigazione monouso senza contatto. È abbinabile con il micromotore chirurgico i-MMs con l’impiego di contrangoli con raffreddamento esterno o per frese cave. Si utilizza una sacca/flacone di soluzione fisiologica sterile completo di deflussore. Il tubo del deflussore viene posizionato all’interno dell’applicazione. È possibile regolare la quantità di fisiologica erogata (variabile in 5 livelli, da 35 ml/min a 100 ml/min).

PRESENTE SUI RIUNITI

CLASSE L9 E CLASSE A7 PLUS,

LA POMPA PERISTALTICA

PERMETTE DI UTILIZZARE

LIQUIDI IRRIGANTI STERILI,

UNA PRESTAZIONE CHE

NON POTREBBE ALTRIMENTI

ESSERE GARANTITA

DAL RIUNITO ODONTOIATRICO.

SI TRATTA DI UNA PRESTAZIONE

UTILE IN CASI PARTICOLARI,

COME LA CHIRURGIA

ODONTOIATRICA O L’IMPLANTOLOGIA.

Il sistema O.D.R. è installato di serie

su tutti i riuniti Anthos.

Il dispositivo O.D.R. funziona con un principio diverso:• nella fase di funzionamento si ha una contemporanea erogazione di acqua e di aria • nella fase di arresto viene arrestata prima l’erogazione di acqua e poi quella dell’aria • l’aria che continua ad essere erogata dopo l’arresto dell’acqua porta con sé le ultime goccioline residue sulla testa dello strumento, evitandone la retrazione all’interno dello strumento.

IL DISPOSITIVO O.D.R.

(OUT DROP NO RETRACTION)

EVITA IL FENOMENO DELLA

RETRAZIONE DELLE GOCCE

DI LIQUIDO PRESENTI

SULL’ESTREMITÀ DEGLI STRUMENTI,

SUPERANDO ANCHE I PROBLEMI

LEGATI ALLE VALVOLE

ANTI-RETRAZIONE, LE QUALI,

GIÀ DOPO POCHI MESI

DALL’INSTALLAZIONE DEL RIUNITO,

PERDONO SPESSO EFFICIENZA

CON LE INCROSTAZIONI DI

CALCARE O FORMAZIONE DI BIOFILM. Acqua Aria

PER LA DISINFEZIONE

DELLE SUPERFICI DEL RIUNITO,

ANTHOS RACCOMANDA L’USO

DI STER 1 PLUS.

LA NUOVA FORMULA BILANCIATA

DI STER 1 PLUS PERMETTE

DI OTTENERE UNA EFFICACE

AZIONE DISINFETTANTE E NON

INFLUISCE NEGATIVAMENTE

SULL’INVECCHIAMENTO

DELLE SUPERFICI

PIÙ DELICATE DEL RIUNITO.

STER 1 PLUS È UN DISINFETTANTE

DI LIVELLO INTERMEDIO ED È

TUBERCOLOCIDA, BATTERICIDA,

FUNGICIDA E VIRUCIDA.

È IMPORTANTE MANTENERE PULITE

TUTTE LE SUPERFICI

CON LE QUALI LE MANI

DEL MEDICO E DELL’ASSISTENTE

POSSONO VENIRE IN CONTATTO.

BACINELLA • La bacinella è priva di interstizi e facilmente disinfettabile • Le fontanelle sono asportabili e sterilizzabili a freddo • Il salto in aria tra il getto di sciacquo e lo scarico evita la contaminazione in caso di guasto

PARTICOLARI ASPORTABILI • Secondo la versione di lampada operatoria in dotazione, le maniglie della scialitica possono essere smontate per la disinfezione a freddo o per la sterilizzazione. • Il poggiastrumenti in silicone è asportabile e autoclavabile • Fontanella estraibile e disinfettabile

COMANDO A PIEDELa maggior parte dei comandi può essere impartita al riunito tramite comando a piede, quindi le superfici del riunito non vengono contaminate dal contatto con mani sporche di saliva o sangue: • Regolazione della posizione della poltrona • Richiamo delle posizioni predefinite della poltrona • Impostazione dei parametri degli strumenti • Accensione/spegnimento della lampada scialitica.

SUPERFICI

Assenza di fessure e/o interstizi

Le plastiche ASA hanno ridottissima porosità e alta resistenza ai liquidi disinfettanti

Comandi della consolle sottomembrana

IGIENE PASSIVA

POLTRONA • Le imbottiture sono realizzate in SKAI co-stampato, unione di SKAI, poliuretano flessibile e poliuretano strutturale. • Assenza di soffietti

Una ampia trattazione sull’igiene nello studio odontoiatrico è contenuta nel documento “Guidelines for Infection Control in Dental Health-Care Settings 2003” pubblicato dai Centers for

Disease Control and Prevention, Atlanta GA, USA nel 2003 (http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr5217a1.htm).

BIBLIOGRAFIA

1. Università di Ferrara – Certificazioni test microbiologici Peroxy Ag+ 600 ppm su diversi ceppi microbici (2013)

2. Del Nero et al. Attività antibatterica di formulati a base di perossido di idrogeno e sali d’argento Dental Cadmos, 2012; 80 (5):96-107

3. Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche – Report tecnico sui sistemi di disinfezione dei circuiti idrici del riunito (2014)

4. Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche – Report tecnico: Valutazione dell’efficacia del disinfettante Peroxy Ag+ nel simulatore del dispositivo di disinfezione in continuo dell’acqua all’ingresso al riunito dentale (Cefla Dental Group) (2014)

5. Maddalone et al. Concentrazioni batteriche nell’acqua dei riuniti odontoiatrici: valutazione delle possibilità di controllo offerte da un protocollo di decontaminazione a base di differenti concentrazioni di perossido di idrogeno Il Dentista Moderno, 2007; dicembre: 46-59

TABELLA RIASSUNTIVA

di serie opzionale

Ster 1 Plus

Disinfettante per le superfici del riunito di livello intermedio; tubercolocida, battericida, fungicida e virucida.

Ster 3 Plus

Concentrato igienizzante per linee di aspirazione chirurgica. Diluito al 6% con acqua nel serbatoio del sistema automatico di lavaggio cannule. Esente da aldeidi.

Peroxy Ag+

Peroxy Ag+ (a base di perossido di idrogeno, H2O2 3%, potenziato con ioni Argento) agisce in misura superiore a quanto ottenibile con la sola acqua ossigenata.

Daily OIL

Lubrificante spray per turbine e manipoli odontoiatrici con beccucci applicatori in silicone.

Pro-Tip Turbo

Punte monouso per siringhe 3 in 1 con fissaggio a baionetta e due camere separate per l’erogazione di aria ed acqua.

Bioster-Flushing BIOSTER S W.H.E. S.H.S. S.H.S. S Flushing A.C.V.S. O.D.R.

Classe L9

Classe L6

Classe A7 Plus

Classe A6 Plus

Classe A5

Classe A3 Plus

Classe R7

Classe R7 Modulo

6. Savino et al. Hydrogen Peroxide in the Bacterial decontamination of Dental units U&U 2003; 3: 28-35

7. Savino et al. Decontaminazione batterica dei riuniti odontoiatrici Il Dentista Moderno 2003; settembre: 79-102

8. Zanetti et al. Decontamination of dental unit water systems with hydrogen peroxide Letters in Applied Microbiology 2003; 37: 201-206

9. Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive - Certificazione del sistema BIOSTER (Cefla Dental Group) (2014)