a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi...

24

Transcript of a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi...

Page 1: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 2: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

a)a)Tempi di uscita dell’attivazione del codice dellaTempi di uscita dell’attivazione del codice della C.O.C.O.

b)b)Corretto utilizzo dispositiviCorretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravitàacustico-luminosi in funzione del codice di gravità c)c)Utilizzo cinture di sicurezzaUtilizzo cinture di sicurezza dd)Scelta del percorso migliore per l’arrivo)Scelta del percorso migliore per l’arrivo

e)e)Posizione dell’ambulanza nello Posizione dell’ambulanza nello scenario del sinistroscenario del sinistro

Page 3: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

La distanza di sicurezza è rappresentata dal La distanza di sicurezza è rappresentata dal raggio della distanza tra i due tralicci più raggio della distanza tra i due tralicci più vicini, non danneggiati;vicini, non danneggiati;

Attendere sino a che non viene tolta la Attendere sino a che non viene tolta la tensione elettrica o sino a quando non tensione elettrica o sino a quando non intervengono le squadre dei Vigili del Fuoco. intervengono le squadre dei Vigili del Fuoco.

Page 4: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

L’ambulanza va posizionata ad una L’ambulanza va posizionata ad una distanza minima di 15 metri distanza minima di 15 metri dall’incidente;dall’incidente;

Assenza di pericoli aggiuntivi (es. uscita Assenza di pericoli aggiuntivi (es. uscita di sostanze tossiche)di sostanze tossiche)

Page 5: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

La distanza minima di sicurezza oltre la quale La distanza minima di sicurezza oltre la quale fermare l’ambulanza deve essere di almeno fermare l’ambulanza deve essere di almeno 600 metri dall’incidente, se sono coinvolti 600 metri dall’incidente, se sono coinvolti veicoli trasportanti materiali instabili o veicoli trasportanti materiali instabili o esplosivi;esplosivi;

Contattare la Centrale OperativaContattare la Centrale Operativa.

Page 6: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

Se il luogo dell’incidente è una strada in Se il luogo dell’incidente è una strada in pendenza e sull’asfalto è presente carburante, pendenza e sull’asfalto è presente carburante, può esistere il rischio di incendio; ad evitare può esistere il rischio di incendio; ad evitare che il carburante defluisca verso l’ambulanza, che il carburante defluisca verso l’ambulanza, stazionare la stessa sempre a monte stazionare la stessa sempre a monte dell’incidente.dell’incidente.

Page 7: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

Nei limiti del possibile posizionare Nei limiti del possibile posizionare l’ambulanza sopra vento rispetto al luogo l’ambulanza sopra vento rispetto al luogo dell’incidente, così da tutelare gli occupanti dell’incidente, così da tutelare gli occupanti dal rischio di danni alle vie respiratorie;dal rischio di danni alle vie respiratorie;

La distanza minima di sicurezza deve essere La distanza minima di sicurezza deve essere di 30 metri.di 30 metri.

Page 8: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

POSIZIONE RISPETTO ALL’EVENTOPOSIZIONE RISPETTO ALL’EVENTO: in caso di intervento sulla strada,IL PRIMO VEICOLO DI SOCCORSOIL PRIMO VEICOLO DI SOCCORSO che sopraggiunge si fermaIMMMEDIATAMENTE PRIMA DELL’INCIDENTE,A DISTANZA DIIMMMEDIATAMENTE PRIMA DELL’INCIDENTE,A DISTANZA DI SICUREZZASICUREZZA,Posizionato in modo da non ostacolare eventuali altri mezzi di soccorso;FRENARE IL VEICOLO E STERZARE LE RUOTE VERSO ILFRENARE IL VEICOLO E STERZARE LE RUOTE VERSO ILMARGINE DELLA STRADAMARGINE DELLA STRADA (comunque in direzione diversa dall’areaDelle operazioni) per evitare,in caso di tamponamento,il veicolo stessoVenga spinto nell’area delle operazioni.SE VI SONO CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITA’LASCIARE SE VI SONO CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITA’LASCIARE ACCESI I LAMPEGGIANTIACCESI I LAMPEGGIANTIIL SECONDO VEICOLO DI SOCCORSOIL SECONDO VEICOLO DI SOCCORSO va posizionatoIMMEDIATAMENTE OLTREIMMEDIATAMENTE OLTRE il punto dell’incidente

Page 9: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 10: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

prime due cifre uguali rafforzamento pericolo principale

seconda e terza cifra uguali rafforzamento pericolo accessorio

numero preceduto da X divieto di usare acqua

Page 11: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

a)a)Requisiti degli equipaggi per i servizi di Requisiti degli equipaggi per i servizi di emergenzeemergenze

b)b)Novità 2007 IRC sulla rianimazione cardio-Novità 2007 IRC sulla rianimazione cardio-polmonarepolmonare

Page 12: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

Lima alfa 02Lima alfa 02

Page 13: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 14: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

ESEMPIO DI TRASMISSIONE

“Charlie Oscar da Lima ALFA 2 CAMBIO”

“Lima ALFA 2 da Charlie Oscar, avanti, CAMBIO”

“Charlie Oscar da Lima ALFA 2, Lima ALFA 2 in movimento per codice… CHIUDO”

Page 15: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

AMBULANZA VERSO AUTOMEDICAAMBULANZA VERSO AUTOMEDICA

USO DELLA NUOVA RADIO-RICETRASMITTENTEUSO DELLA NUOVA RADIO-RICETRASMITTENTE

PO--INVIO CHIAMATAP1--TRAFFICO APERTO/CHIUSOP2--+IMPOSTARE IL NUMERO+POP3--CAMBIA CANALE BLEU-ON-OFBLEU-ON-OFP4--CHIAMA SEDE FRELLETTE-MANUALEFRELLETTE-MANUALE

CHIAMATA CODICI PRIORITARI:

1-PO--CHARLIE OSCAR2-PO--LIMA MIKE 183-PO--FOXTROT MIKE 114-PO--HOTEL MIKE 155-PO--OSCAR MIKE 456-PO--YANKEE MIKE 157-PO--WHISKY MIKE 98-PO--GOLF MIKE 189-PO--SIERRA 12ESEMPIO:X CHIAMARE L’AUTO LIMA ALFA 6P2+63106+PO

Page 16: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

AUTOMEDICA VERSO AMBULANZAAUTOMEDICA VERSO AMBULANZAPO--INVIOP1--APRE CHIUDE TRAFFICOP3--CAMBIO CANALE VELOCEP4--CHIAMA SEDE

CHIAMATA CODICI PRIORITARI

1-PO--CHARLIE OSCAR2-PO—LIMA ALFA 8 3-PO—LIMA ALFA 44-PO—LIMA ALFA 25-PO—FOXTROT ALFA 34-PO—HOTEL ALFA 105-PO—OSCAR ALFA 476-PO—SIERRA ALFA 097-PO—VICTOR ALFA 12

FRELLETTE-MANUALEFRELLETTE-MANUALEBLEU-ON-OFBLEU-ON-OF

Page 17: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

BIANCO BIANCO NON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENANON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENA VERDE VERDE NON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENANON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENA GIALLO GIALLO NON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENANON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENA ROSSO ROSSO LAMPEGGIANTI E SIRENA LAMPEGGIANTI E SIRENA

CONTINUACONTINUA BLU BLU CODICE 4CODICE 4

Page 18: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 19: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 20: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 21: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.
Page 22: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

a)a) Sanificazione vano sanitarioSanificazione vano sanitario

b)b) Reintegro materiale di consumoReintegro materiale di consumo

Page 23: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.

DomandeDomande

??

Page 24: a)Tempi di uscita dellattivazione del codice della C.O. C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità acustico-luminosi.