asYOUare - Maggio 2011

54
AS YOU ARE MAGGIO '11 IL MAGAZINE DI UNIVERSITYBOX.COM

description

Salone Internazionale del Libro di Torino. Dall'autore di "Generazione Mille Euro" Alessandro Rimassa fino alla scoperta di Berlino in 24h

Transcript of asYOUare - Maggio 2011

ASYOU

ARE

MAGGIO '11IL MAGAZINE DI UNIVERSITYBOX.COM

MARTINAMi chiamo Martina, ho 22 anni e frequento la facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Milano. Sono una studentessa lavoratrice, quindi la mia vita da universitaria è limitata a qualche lezione durante la mattinata. Posso comunque dire che la Statale è organizzata abbastanza bene, soprattutto per le aree studio, con diverse biblioteche a disposizione e attività a sostegno e indirizzamento dello studente.

Dopo la laurea mi piacerebbe diventare una consulente del lavoro, subirmi due bellissimi anni di tirocinio e poi sperare che qualche azienda mi assuma. In alternativa sto valutando anche la professione di mediatrice civile, che essendo una nuova figura professionale, tra l’altro obbligatoria per la maggior parte delle cause civili, dovrebbe darmi qualche possibilità lavorativa in più!

THE TOUR ISSUE

SOMMARIOSalone Internazionale del Libro

Intervista ad Alessandro Rimassa

Berlino in 24h

Studiare a Berlino

Inf front of Editoria

Intervista al Prof.

Shopping

Eventi

TOURMAGGIO

2011

Come ogni anno migliaia di ragazzi si incontreranno al più importante evento universitario! Iscriviti su www.universitybox.com, la prima community on line di studenti universitari, e scopri tutti i vantaggi che il social network offre. Quest’anno il Tour è ricco di novità e di sorprese: Windows 7, main sponsor dell’iniziativa, permetterà agli studenti di testare le ultime novità tecnologiche in ambito software, gaming, phone ed accedervi a condizioni agevolate. Desperados, la birra di tendenza del momento, metterà in palio 10 viaggi a Berlino www.areyoudesperados.it . Tucano regalerà le second skin, indispensabile oggetto di design

per portare sempre con sè il proprio PC, mentre Vodafone distribuirà le card Zero Limits per comunicare con i propri amici. E a chi sta organizzando la propria estate, Trip2.it permetterà di viaggiare con sconti speciali verso le destinazioni più divertenti del 2011. Se invece vuoi migliorare il tuo inglese, EF ti saprà consigliare il viaggio studio più adatto a te! E per essere sempre freschi e a posto, i deodoranti Borotalco e le salviettine Chilly! Universitybox è anche impegno sociale: in questa edizione aiuterà la onlus Missione Sogni a realizzare in tutta Italia i desideri di bambini affetti da gravi malattie. Questo e molto altro ancora al Tour Universitybox.

BE STUDENT!TUTTO QUELLOCHE TI SERVE!

EDITORIALE

Parlare di cultura e di libri oggi è per lo più una scommessa. L’università, il libro, l’editoria in se ed allargando il campo al mondo intero della comunicazione, condito dalla multimedialità e da internet costituiscono i “cavalli” di questa scommessa.

I fantini, però, siamo noi: il nostro background, la nostra educazione, la nostra attitudine all’espansione della conoscenza insomma il nostro voler capire.I cavalli su questo enorme ippodromo dell’informazione sono moltissimi e spesso prendere la distanza è tutt’altro che semplice.

E’ un trottare di tecnologie, ma sopratutto di allenamento e permettetemi ogni tanto anche di qualche “dopata”.Il vantaggio della pluralità di contenuti è offuscato dalla mediocrità e dalla inevitabile confusione che questa abbondanza comporta ma anche una pervasività di informazione che è la vera rivoluzione di questo periodo.

E come ogni rivoluzione dobbiamo stare attenti che non si trasformi in una dittatura e non fare in modo che il nostro pensiero si confonda nel polverone di questa corsa che, a diversi piazzamenti, vedrà tutti conquistare il traguardo.

di Andrea Minoia

"E' un trottare di tecnologie,

ma sopratutto di allenamento e

permettetemi ogni tanto anche di qualche

"dopata"..."

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

SPECIALE

di Valume Nel 1861 il 70% degli italiani non sapeva leggere. Oggi il mercato editoriale del nostro paese è il settimo del mondo.Abbiamo circa 3.000 editori e vengono pubblicate annualmente 60.000 edizioni librarie, con una tiratura di 250 milioni di copie. Un quadro per certi versi sorprendente ma nello stesso tempo contraddittorio, dato che rimane noto l’assunto che gli italiani leggono poco.

Ma qualcosa sta cambiando, le modalità di fruizione della lettura stanno cambiando e i più pigri trovano maggiormente facile leggere, dato che il libro pesa meno e la notizia sta in una tasca.

L’editoria si modella, cavalca l’onda della rivoluzione digitale e la parola scritta approda su supporti nuovi. Il libro di carta diventa e-book e si legge su lettori digitali connessi alla rete, da cui si possono scaricare tutti i libri del mondo. Il giro di boa è decisivo.

Ma l’anima di silicio degli e-Reader riuscirà a scaldare il cuore dei bibliofili?Se volete saperne di più il Salone Internazionale del Libro di Torino vi offrirà una panoramica completa dell’editoria di oggi, con uno sguardo memore del passato e un occhio spalancato verso il futuro.

UNO SGUARDO ALL'EDITORIA(DI OGGI E DOMANI)

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

"L'editoria si modella, cavalca

l'onda della rivoluzione digitale

e la parola scritta approda su supporti

nuovi..."

SPECIALE

di Valume Quattro padiglioni, 50mila metri quadri di superficie, 27 sale convegni, più di 1.400 editori, 300.000 visitatori in cinque giorni. Questi sono stati i numeri del 2010 che confermano il Salone Internazionale del Libro di Torino come la più grande manifestazione d’Italia dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura, fra le più importanti in Europa.

Quest’anno il Salone del Libro è giunto ormai alla 24° edizione e si svolgerà dal 12 al 16 maggio nella storica sede del Lingotto Fiere. Il leitmotiv di quest’anno è dedicato alla memoria svelata: che cos’ è, come la pensiamo e come la utilizziamo. La scelta è scaturita, sottolineano gli organizzatori del

salone, dalla costatazione di un paradosso oggi vivissimo: “proprio nel momento in cui, grazie alle nuove tecnologie, possiamo disporre di sterminate banche dati, tanto vaste come da sfidare la nostra stessa immaginazione e capacità di gestione, ci siamo accorti che il nostro rapporto con il passato si è fatto distratto, intermittente, quasi infastidito”.

In stretto contatto con la memoria del nostro Paese e, in particolar modo con il suo aspetto culturale e letterario, una delle grandi novità del Salone del libro di Torino di quest’anno è la mostra “1861-2011 L’Italia dei libri” dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La mostra sarà allestita nelle sale dell’Oval, una

SALONE INTERNAZIONALEDEL LIBRO DI TORINO

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

nuova area che da quest’anno diventerà parte integrante del Salone del Libro, al cui interno troverà spazio, tra l’altro, anche il Bookstock Village, un villaggio interamente dedicato ai lettori più giovani.

La mostra L’Italia dei libri è organizzata in cinque sezioni: 150 Libri, 15 SuperLibri, 15 Personaggi, Editori e Fenomeni Editoriali. Ognuna di queste sezioni e la scelta dei libri, degli autori e degli editori che vi fanno parte, è nata da un’accurata analisi svolta da un Comitato culturale di alto livello, formato da giornalisti, studiosi di letteratura ed esperti del settore.

Punto d’arrivo del percorso espositivo sarà l’area centrale, ideata assieme a Telecom Italia: il cosiddetto «sedicesimo decennio», che offrirà uno sguardo interattivo sul futuro del libro fra digitale ed e-Book.

"In stretto contatto con la memoria

del nostro Paese e, in particolar

modo, con il suo aspetto culturale e

letterario..."

AUTORE

di Valume Abbiamo intervistato Alessandro Rimassa.

Ciao Alessandro.Da autore di libri, a conduttore televisivo, a blogger. Vivi sicuramente a pieno il mondo dei media di oggi. Guardando l’editoria in particolare, ci troviamo nel pieno della rivoluzione digitale. Che cosa ne pensi?

«La rivoluzione digitale che stiamo vivendo è un bene perché allarga le fonti di informazione e il modo di fruire l’informazione stessa, che è sempre più crossmediale, a cavallo tra testi, foto, immagini, disegni, video... Internet poi è democratico, cioè permette a tutti di esprimersi. Senza, non saremmo qui oggi: Generazione Mille Euro è nato grazie al web,

abbiamo messo un libro gratis su Internet inizialmente dando la possibilità a tutti di scaricarlo. Questo significa che viviamo in una epoca in cui c’è più libertà, il che è un bene per tutti!».

Abbiamo raccontato cos’è il Salone del Libro di Torino, importante snodo letterario e culturale. Credi sia una manifestazione utile per avvicinare un pò di più il pubblico italiano alla lettura?

«Sì certo, il Salone del Libro è un vanto del nostro Paese, anzi andrebbe ampliato e amplificatoLeggiamo poco, per fortuna i più giovani, gli under 20, leggono più degli altri, insomma una buona notizia per il futuro della cultura italiana e dell’Italia in generale».

ALESSANDRO RIMASSA

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

"La rivoluzione digitale che

stiamo vivendo e' un bene perche'

allarga le fonti di informazione..."

Job:- Scrittore- Giornalista- Professore IED- Autore e conduttore Tv... in una parola: storyteller

Books:- Berlino Sono Io Sonzogno 2010

- Jobbing Sperling&Kupfer 2008

- Generazione Mille Euro Rizzoli 2006

Participation:Conduttore di Generazione S, il programma in onda su La3 (Sky, canale 143)

Website:www.facebook.com/alessandrorimassa

www.berlinosonoio.com

www.alessandrorimassa.com

www.la3tv.it/programmi/generazione-s.shtml

Trip2in 24h

8:00am

9:00am

9:00am

12:00am

Guten Morgen@ Cafè EinsteinUn tempo dimora della star del cinema muto Henny Porten, fu trasformato in un caffè in perfetto stile viennese circa trent’anni fa. Al Café Einstein i baristi preferiscono i caffè tradizionali, come l’Einspänner, un caffè nero con panna montata e zucchero a velo, che vi verrà servito in una grossa tazza con ampio manico, sulla falsa riga di quelle usate in passato dai cocchieri viennesi per gustare il caffè durante il tragitto: con una mano tenevano la tazza, con l’altra le redini. Ottima anche una meno viennese torta di mele!

A ride in the Mitte@ Mitte, AugustrasseIl nostro ‘’centro’’ è il Mitte berlinese. Una connotazione che questa parte di Berlino ricominciò ad avere quando fu abbattuto il Muro, i palazzi furono rimessi a nuovo e iniziarono a fiorire locali, negozi e alberghi. Oggi questa zona ha diverse sfumature: il Mitte degli artisti, dei ricordi malinconici e tristi, dei musei e dell’arte. Vivete ogni singola emozione che questa parte delle città può regalarvi. Poi camminate un po’ fino a raggiungere Auguststrasse, strada nota per le numerose gallerie d’arte. Consigli per gli appassionati d’arte e affini: non perdete la Galerie Berinson, famosa per la fotografia, con opere di maestri quali Weegee e Hujar, Miller e Kubrick; oppure la Galerie Eigen+Art, al n° 26 o la Galerie Kunst-Werke al n° 69 situata in un ex fabbrica e sede della Biennale di Berlino.

Coffee Time@TachelesUno dei centri socio-culturali più famosi di Berlino, in Orianenburgstraße 54, edificio liberty di quattro piani vistosamente colpito e segnato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e ristrutturato da artisti e writers berlinesi. Avventuratevi al suo interno, perchè ad ogni piano di quest’edificio vi si apriranno mondi diversi. A piano terra c’è la disco, salendo al primo piano c’è un bar, frutto delle stravaganze di alcuni noti designer, al secondo piano troverete un work-shop center e l’ultimo piano è spesso occupato da mostre di artisti nazionali e non.

Around The Square@ AlexaderplatzChiamatela pure “Alex”, così come fanno i berlinesi.La piazza ha preso il nome nel 1805 da una visita dello zar Alessandro I. Dopo la II Guerra Mondiale fu ridotta ad un cumulo di macerie. Nei progetti di ricostruzione post-bellica fu ampliata ben quattro volte rispetto alle dimensioni originali e all’inizio degli anni ‘70 venne trasformata nel simbolo della gloria socialista che distrusse la sua struttura originaria: palazzi insignificanti e viali mediocri fra cui spicca l’enorme sfera del Fernsehturm, la Torre Televisiva.

Chissà quante volte avete pensato di visitare Berlino. Berlino, la capitale della Germania. Berlino, la più popolosa del paese con i suoi 4,2 milioni di abitanti. Berlino, la città avanti anni luce, in campo scientifico, tecnologico, culturale e politico. Berlino, la culla dei giovani artisti. Berlino di notte, con i suoi bar e club di tendenza. Berlino di giorno con i numerosi musei e gli spazi espositivi. Potrebbe bastare, ma c’è molto altro. Non pensate solo di visitarla. Vivetela con noi in 24h.

BERLINO

Trip2Berlino

in 24h1:00pm

4:00pm 8:00pm

10:00pm

6:00pm

3:00pm

Guten Appetit@ Telecafe Berliner FernsehturmSe non soffrite di vertigini e volete pranzare in un posto suggestivo che vi farà vedere Berlino da 207mt di altezza, il ristorante sulla ‘’Torre’’ è il luogo ideale. Troverete dei piatti di cucina internazionale con menù dai 10 ai 20 euro. Se vi sentirete ubriachi, non vi preoccupate, il ristorante ruota di 360° ogni mezz’ora.

Shopping @ FriedrichstraßeUn bel giro per smaltire le specialità locali, sulla strada più lunga ed esclusiva di Berlino dove un tempo erano situati alberghi eleganti e negozi ricercati. Quando fu costruito il Muro la strada fu divisa e la stazione della S – Bahn prese il nome di Tranenplast, ovvero Casa delle Lacrime: ancora oggi i berlinesi ricordano con tristezza le lunghe trafile burocratiche per poter accedere dalla parte Ovest a quella Est. Voi potrete girarla in lungo e in largo senza dar conto al Checkpoint Charlie, un tempo il limite che separava le due zone della città e attualmente uno dei luoghi più frequentati dai turisti, tripudio di palazzi e di centri commerciali che troverete lungo il vostro percorso.

Looking back@ PergamonDopo un po’ di shopping, tornate ad occuparvi della vostra mente. Se desiderate varcare i limiti del tempo e curiosare tra le bellezze di un passato remoto e di antiche civiltà, il Pergamon Museum di Berlino è il luogo adatto a voi. Dovrete attraversare il ponte che dà l’accesso alla cosiddetta isola dei musei (la Museumsinsel), un piacevole triangolo di terra circondato dal fiume Sprea.

Dinner@ Zur Letzten InstanzIn una strada ciottolata, vicino alle antiche mura medievali della città, troverete la più antica taverna di Berlino, risalente al 1621. Calore allettante e profumi invitanti di cotoletta vi attireranno in questa taverna dagli interni in legno, nella zona di Mitte, dove si dice che Napoleone abbia cenato una volta, vicino alla stufa di ceramica. Il menu è ricco di piatti a base di carne, dal sanguinaccio allo stinco di maiale.

A good beer@ Schwarzes CafèE’ il bar dei giovani studenti per eccellenza, perennemente strapieno, forse anche un po’ per il suo retrogusto bohemien, che gli dona un fascino particolare. A completare il quadro, tavolini al lume di candela, un grande patio pieno di sedie colorate ed un gustoso menu disponibile 24 ore al giorno. Non dimenticate di visitare i bagni: meritano uno sguardo!

Pit Stop@ Brandenburger TorDatevi un attimo di tregua e fermatevi a fotografare il vero simbolo di Berlino, la porta di Brandeburgo. Delle 18 porte che un tempo davano accesso a Berlino, questa è l’unica rimasta ancora in piedi. La Porta di Brandeburgo ha condiviso con Berlino i momenti più gioiosi e quelli più tragici; durante la Guerra Fredda, quando il Muro divideva la città in due, la Porta di Brandeburgo si trovava nella Terra di Nessuno. La Porta si trova ad una delle due estremità di Unter den Linden, il lungo viale che taglia il Mitte.

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

5:00am 00:00am

Disco@ WatergateFasci di led fucsia e verdi, un open space ai bordi della Sprea e line up di super qualità, è divenuto il luogo di culto europeo della musica elettronica, autodichiarando la paternità del genere made in Berlin. Le pareti di vetro vi permetteranno di vedere il mondo fuori e scoprirlo in diretta sotto le luci dell’alba.

Gute Nacht@ Artist Hotelpension Die LogeLa notte di Berlino è giunta al termine e questa ‘’pensione degli artisti’’ è il posto ideale dove dormire qualche ora. Ottima la combinazione tra la posizione centrale e il prezzo: difatti gli studenti beneficeranno delle tariffe speciali accordate agli artisti. Non spaventatevi dei due alti piani che dovrete fare a piedi, sarete largamente ricompensati dai tesori racchiusi in questo posto: dai quadri astratti originali al vecchio lampadario con candele. Una vera chicca: la colazione è servita fino a mezzogiorno!

VIAGGI

SCONTODEL 7%

Trip2 è un sito specializzato in viaggi ed esperienze di social travel e fa parte del gruppo di siti del network universitybox.com.

In collaborazione con MondialTravel.eu per quest’estate Trip2 ti offre quanto di meglio potresti desiderare per la tua vacanza.

La primavera è gia iniziata il caldo incomincia a farsi sentire ed è il momento di incominciare ad organizzarsi sul da fare per l’estate. Le opzioni che ti presentiamo su questo numero di asYOUare per adesso sono tre, ma sul sito www.trip2.it oppure nel box in community, su www.universitybox.com

dedicato ai viaggi puoi scoprire altre destinazioni interessantissime. Collegati sul sito e dai uno sguardo a quello che abbiamo in programma quest’estate per te. Trip2.it ti riserva il 7% di sconto sui viaggi per te tieniti stretta la tua Universitybox card il divertimento è lontano solo un click!

VIAGGIA SUTRIP2.IT

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

PORTOGALLOCROAZIAGRECIA

La sessione estiva è finalmente terminata, il sole batte sulle finestre e il caldo ti fa venir voglia di mare e destinazioni esotiche. Quale destinazione potrebbe esser migliore della Grecia? E tra tutte le isole mediterranee, Zante (o Zacinto) è sicuramente quella che fa per te. Mare incontaminato e dal colore blu elettrico, tramonti da sogno e baiette raggiungibili solo via mare vengono unite alla vita notturna che ogni studente sogna: un susseguirsi di hotel,bar,discoteche e night club aperti fino a notte tarda. Tutto questo è il nostro University Summer!

Pag dà il meglio di sè quando si parla di... Party and party and party! E cioè Papaya, Kalipso, Aquarius, tra i locali più trendy del Mediterraneo, famosi non solo per i famosi dj che si alternano alla consolle, gli orari incredibili e...vabbè...immaginate voi...ma soprattutto per i loro eventi unici: da sempre tra i party più trasgressivi e memorabili che si possano immaginare...In poche parole: Pag non è solo un’isola, ma una scarica di adrenalina, tra natura incontaminata e travolgente divertimento...

L’ultima frontiera della vacanza? Ti catapulta direttamente nel pianeta del surf! Ti sei mai chiesto come sarebbe passare una settimana o due da vero surfista, sfidare l’oceano, cavalcare le onde, conoscere altri ragazzi e divertirsi nel modo più “puro”? Una vacanza fuori dagli schemi, dove potrai unire al divertimento il brivido di un’esperienza unica nel suo genere. Vieni quando vuoi e rimani per quanto tempo vuoi. La «surf casa» è nelle vicinanze della mitica cittadina di Peniche, conosciuta da tutti i surfisti per le sue onde da favola.È al momento la destinazione più “calda” d’Europa.

EVENTS FOR YOU

REGNO UNITO

SPAGNA POLONIA

Cheltenham Jazz Festival @ Cheltenham27/04 al 2/05

Il Jazz Festival di Cheltenham è stato avviato nel 1996, sotto la direzione di Jim Smith, ed è riuscita ad affermarsi come il più popolare festival di jazz nel Regno Unito; è uno dei più lungimiranti festival che esibisce performace di alto livello di leggende del jazz e musicisti contemporanei.

Estrella Levant SOS 4.8@ Murcia6-7/05

Quest’anno il festival propone attività ludiche e riflessioni, offrendo manifestazioni legate alla cultura dance come pretesto per avvicinarsi alla storia, alla sociologia e all’arte. Alcuni dei gruppi confermati di quest’anno sono: The Bloody Betroots, Death Crew 77, Trentemøller, Tiga, Two Door, Cinema Club, Varry Brava, We Have Band,White Lies y Yann Tiersen, Crookers.

Juvenalia 2011@ Slaskie - Katowice16-21/05La città di Katowice appartiene ai propri studenti: difatti questi prendono in consegna per una settimana il campus del centro e lo gestiscono organizzando concerti e lasciando aperte le discoteche all’interno (lì ogni facoltà ha la sua discoteca). Un corteo di trionfali studenti vestiti come fosse carnevale, fanno festa tra fiumi di birra e musica. Concerti, gare sportive e feste in strada! Ricordate: non è necessario essere uno studente per partecipare!

Primavera Sound@ Barcellona25-29/05Il popolo dell’indie music ha anche quest’anno un cartellone d’eccezione al Primavera Sound di Barcellona. Il festival si terrà al Parc Du Forum e ospiterà gruppi e dj internazionali del calibro di Battles, Belle and Sebastian, Caribou, Interpol, Echo and the Bunnymen, Animal Collective, Ariel Pink’s Haunted Graffiti, Arto Lindsay,e Pixies, Pavement, Shellac, Spoon, Wilco,The Big Pink, Fuck Buttons, The XX e No Age.

A maggio iniziano i festival che vi accompagneranno per tutta l’estate: a chi non piacerebbe fare una vacanza all’insegna della musica?Allora armatevi di tenda, sacco a pelo, spazzolino e un solo ricambio striminzito per assaporare al meglio il contatto con la natura. Questo è il kit di sopravvivenza per godervi i principali festival in giro per l’Italia e per l’Europa. Se non sapete cosa c’è in giro, ve lo diciamo noi!

FESTIVAL

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

ANCONA MILANO

NOVARABOLOGNA CAGLIARI

900 MUSICA 2011@ Santa Maria Nuova 26/05 AL 5/06Questo festival è cresciuto nella ricerca costante di contatti e assonanze tra i vari tipi di musica, partendo da quella contemporanea ma anche accogliendo e ricercando contaminazioni con musica classica, jazz, popolare. Quest’anno si è voluto allargare lo sguardo a forme di espressione artistica che fondano immagini e suoni.

AH-UM JAZZ FESTIVAL18-22/08E’ diventato un appuntamento fisso nella vita culturale di Milano, confermandosi come una delle più importanti iniziative dedicate al jazz. L’edizione 2011 si svolgerà nei luoghi cruciali e più suggestivi del quartiere Isola, con un programma ricco di mostre, presentazioni e naturalmente concerti live.

JAZZ FESTIVAL@ Piazza Duomo Auditorium Cantelli26/05 AL 5/06Appuntamento di scambio musicale e culturale dove celebri nomi del panorama jazzistico nazionale si affiancano ad artisti di rilevanza internazionale. Musica jazz, elettronica ed arti visive si fondono nella sperimentazione sonora per dare vita ad uno degli eventi più attesi nel panorama pre estivo.

ROCKER FESTIVAL@ Estragon 1-31/05Torna come ogni anno il Rocker festival, un mese di appuntamenti live a Bologna attorno a quattro location tradizionali: Covo, Estragon, Locomotiv e la Chiesa Sant’Ambrogio di Castenaso. Un cast ampio che spazia dal rock tradizionale e all’indie. Tra i nomi più importanti di quest’anno: Mercury Rev e gli Happy Mondays.

EUROPEAN JAZZ EXPO @ Parco della Musica 3-28/05Comprenderà di otto palchi, cinquanta concerti , oltre 200 artisti, decine di osservatori e partner provenienti da tutto il mondo, area expo, showcase dal mattino fino a notte fonda. Tra gli ospiti in rassegna, segnaliamo Alpha Blondy, Stefano Bollani , Stefano di Battista, Helge Lein Trio, Sergio Cammariere.

STUDIARE A BERLINO

di GB Berlino, capitale cosmopolita meta dei giovani d’Europa, conta poco meno di 3.500.000 abitanti, 250 centri di ricerca e 4 Università: l’Akademie der Kunste o UdK Berlin (la nostrana Accademia delle Belle Arti), la Technische Universität, la Freie Universität, oltre a vari istituti di ricerca e di educazione superiore. L’Università di Potsdam e la scuola di cinematografia Babelsberg Konrad Wolf si trovano poco fuori Berlino, nello stato del Brandeburgo.La Humboldt conta circa 35.000 studenti di cui circa il 15% provenienti da altri Paesi che frequentano i suoi 150 corsi tenuti dagli oltre 350 professori e resi possibili da un organico di circa 2.500 persone che vi lavorano.

La HU ha sempre avuto fin dalla sua fondazione una vocazione nell’insegnamento delle politiche educative assurgendo a livelli di leadership europea grazie all’idea di Wilhelm Humboldt che ha voluto unire ricerca ed insegnamento per garantire un livello didattico sempre più elevato qualitativamente. Il risultato che ne scaturì fu il riconoscimento di Ateneo guida in Europa in tale specializzazione sia ai tempi dell’ Impero Tedesco e della Repubblica di Weimar; da quel momento, a causa del nazismo durante il quale vennero bruciati 20.000 libri contenuti nella biblioteca universitaria, e durante l’egemonia comunista sovietica, l’università perse inesorabilmente il proprio

LA HUMBOLDT UNIVERSITATDI BERLINO

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

ruolo: l’ateneo è posizionato all’interno dell’area di competenza della ex Germania Est il cui regime pareva che avesse messo come Rettore una personalità affiliato alla temuta polizia segreta, la Stasi. In quel momento, nella parte occidentale di Berlino, veniva fondata in contrapposizione la Libera Università di Berlino grazie alla quale, dopo la riunificazione, la HU riuscì a riaffermarsi.

Attualmente, la sede storica si trova nel quartiere Mitte all’estremità orientale dell’Unter den Linden; l’edificio che la ospita fu costruito nel 1753 per il principe Enrico di Prussia. All’ingresso sono posizionate le due statue dei fratelli Von Humboldt raffigurati uno seduto su un globo, poiché Alexander fu anche un famoso esploratore, e Wilhelm con un libro in mano. L’Università si estende con varie sedi in tutta la città: ha un campus, Adlershof, con le Facoltà scientifiche posizionato nel sud-est della città, la sede della Facoltà di Medicina è unita con quella della Freie Universität ed è posizionata presso l’ospedale della Charitè, mentre la Facoltà di Giurisprudenza si trova nelle vicinanze dell’edificio principale sede di istituti, degli organi amministrativi e della mensa.

La Humboldt, in virtù della propria storia, conserva sempre una specializzazione nelle discipline educative, ma si possono scegliere anche svariati insegnamenti non necessariamente attinenti come Diritto, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Geografia, Informatica, Psicologia, Medicina, Filosofia, Storia, Etnologia Europea, Scienze dell’Informazione, Sociologia, Studi Culturali ed Artistici, Studio dell’ Asia e dell’ Africa, Filologia Classica, Lettere e Lingue con specializzazione in alcune culture specifiche,

Scienze dell’Educazione, Teologia, Economia e Agraria. Questa fucina di sapere è supportata da uno dei più moderni sistemi multimediali messi a disposizione dei propri studenti e da un’estesa biblioteca in modo da coniugare tradizione e modernità in un’ottica di un insegnamento completo ed eccellente.

La HU non trascura neppure l’attenzione alle esigenze dei giovani, trovandosi proprio nel cuore di una delle metropoli maggiormente frequentate da questo segmento di popolazione. Le possibilità ricreative offerte dall’ateneo sono un centinaio ed annoverano, oltre alle attività tradizionali, anche quelle più inaspettate come lo yoga e la danza hawiana. Oltre agli intrattenimenti ludici, non viene trascurata la parte cosiddetta sociale: il sistema di previdenza sociale permette non solo di aiutare lo studente in ogni fase della sua carriera formativa fornendo addirittura assistenza legale per i problemi più complessi, ma rende possibile la partecipazione degli studenti medesimi permettendo loro di diventare consiglieri.

Queste attenzioni al sociale si manifestano anche in libere iniziative così come avviene nel centro “Motorenprüfstand”, all’interno del quale vengono proposti tè e cafè provenienti da realtà equo-solidali; il costo è commisurato al proprio reddito e a quanto un individuo è in grado di pagare.

"La Humboldt non trascura neppure

l'attenzione alle esigenze dei

giovani..."

EDITORIALE

CULTURASiamo agli sgoccioli.. le lezioni stanno per terminare e la stanchezza di un anno scolastico si fà sentire.Stanchi dei soliti libri formato mattone, un modo divertente per condire il vostro bagaglio culturale è partecipare ad eventi e manifestazioni che, attraverso musica spettacoli e mostre, rendono la cultura più facile da digerire. Seguite i nostri percorsi culturali di maggio e lasciate a casa zainie manuali!

CUNEO

VENEZIA

MILANO

COLLISIONI 2011@ Novello27-29/05Il paesino di Novello si trasforma nuovamente in un grande contenitore dove si ascoltano letture come fossero concerti e dove la parola in musica e quella scritta si intrecciano in un’atmosfera di festa completamente gratuita. Ci saranno dibattiti, spettacoli e concerti. Gli artisti musicali, oltre a partecipare a dibattiti, regaleranno anche delle esibizioni live; tra questi Ligabue, Caparezza e Roy Paci.www.collisioni.net

HAPPY HOUR AL MUSEO @ Guggenheim Museum2-9-16-23/05L’Happy Spritz Guggenheim. Dalle 19.30 alle 21 sarà infatti possibile entrare al museo con un biglietto di 7€ con la possibilità di visitare la collezione e la mostra temporanea, fuori dal consueto orario di apertura. Compresi nel biglietto d’ingresso 2 spritz, accompagnati da un sottofondo musicale e da invitanti aperitivi.www.guggenheim-venice.it

MIFF Awards@ Gnomo Cinema4-15/05Il MIFF-Film Festival Internazionale di Milano è la mostra di cinema dedicata ai film indipendenti lungometraggi e cortometraggi, di tutti i generi e provenienti da tutto il mondo. Fulcro della manifestazione è il concorso per i corti, diviso in tre categorie, fra cui una riservata alle produzioni italiane.www.miff.it

IF Festival@ Teatro Verdi 17-22/05IF festival si propone come consolidata occasione perincontrare al Verdi proposte e maestri della scena internazionale del teatro visuale. Per IF, Frammenti d’Europa, il Focus è dedicato alla Spagna; novità infine sarà la sezione IF-Off aperta a collaborazioni con scuole di Teatro e di Arti visive e anche a giovani artisti.

AUDIOVISIVA 2011@ Palazzo del Ghiaccio28/05Il festival curato da esterni che porta a Milano diversi artisti nazionali ed internazionali che vanno ad esplorare le potenzialità creative, comunicative e suggestive della sinergia tra musica, video, sound design e arti elettroniche. Dopo Lucky Dragons con la sua performance interattiva all’Acquario Civico e Markus Popp (Oval) al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il prossimo appuntamento sabato 28 maggio al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Già confermati Ariel Pink’s Haunted Graffiti, Emeralds e Demdi ke Stare.

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

ROMA NAPOLIBOLOGNA

FIRENZE

XII International Tattoo Expo@ Ergife Palace Hotel6-8/05

Tre giornate dedicate al mondo tattoo dove potrete incontrare e conoscere i più importanti tatuatori nazionali e internazionali, osservare il loro lavoro dal vivo, acquistare i prodotti più innovativi, assistere agli show a base di musica e burlesque curati da Andrea Rock di Virgin Radio.

The Road Of Contemporary Art@ MACRO Testaccio 27-30/05

La fiera comprende due padiglioni del MACRO Future e il grande e suggestivo Padiglione della Pelanda, recentemente restaurato, per ospitare 60 gallerie italiane ed estere. Start-up è invece riservato alle gallerie emergenti, nate dopo il 2006, selezionate da un team di giovani curatori.

MUSEI GRATIS@ Musei Statali Fino al 30/05

Coinvolti nell’iniziativa il Museo di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, la Certosa e il museo di San Martino che saranno ad ingresso gratuito per il pubblico di visitatori, per attenuare la crisi della città. La Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico per il Polo museale della città di Napoli vuole offrire un incentivo a turisti e cittadini.

WE WILL ROCK YOU - IL MUSICAL@ Teatro Palapartenope5-8/05

Scritto e diretto da Ben Elton, la rock opera comprende 23 tra i loro maggiori successi e riflette le performance live della leggendaria band. Una “rapsodia” di brani che hanno fatto la storia della musica rock, interpretati da un selezionato cast di cantanti, attori e ballerini.

Festival dell’Olfatto@ Museo Archeologico/Museo della Musica24-29/05

La terza edizione di Smell Festival, la prima rassegna interamente dedicata alla cultura olfattiva e all’arte del profumo. Il Festival dell’Olfatto vi guiderà verso una riconnessione con l’ambiente, grazie alle percezioni olfattive, cioè all’intelligenza del nostro naso!

Fabbrica Europea 2011 @ Stazione Leopolda3-28/05

Eventi di danza, teatro, musica e incontri, con tanti nomi di artisti eccellenti del panorama culturale internazionale. Lo IED di Firenze parteciperà con gli studenti del Corso serale di Arredamento creativo.

IN FRONT OF

di Manuela Messina Pessano con Bornago, periferia milanese. Luci al neon illuminano gli enormi spazi della fabbrica di stampa del più famoso quotidiano nazionale. Le rotative sono in funzione e balle di carta opaca sono in attesa di essere impresse con fiumi di inchiostro nero piombo.

Alle 23,45 circa il processo ha inizio. I rumori sono quelli della ex fabbrica fordista, ma gli operai non devono più bere il latte come una volta per difendersi dalle esalazioni di piombo fuso delle linotype. Questi omini in tuta blu si preoccupano solo che dei robottini facciano il proprio dovere: quando le prime copie sono state stampate e il blu cyan, il magenta e il giallo combaciano perfettamente

formando caratteri, editoriali, elzeviri, pagine degli spettacoli e fotografie, possono sedersi, in un angolo, a leggere. Una volta gli operai di queste fabbriche erano i primi a sapere.Quando all’alba tornavano nelle loro case appena sveglie, conoscevano già i nomi di chi era stato arrestato, di chi aveva deciso di cambiare partito, di chi era fuggito all’estero. Oggi le notizie si battono più veloci di qualunque rotativa: Internet permette di sapere subito, senza distanze temporali né spaziali. Internet può fare nascere le rivoluzioni e consente di mantenere una memoria storica digitale che può essere recuperata in ogni momento. In questo istante qualcuno sta scrivendo da

CARTA vs. INTERNET

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

New York che un teppista ha dato fuoco a un motorino. In India un manager in giacca e cravatta fotografa le buche dell’asfalto in strada.

A Milano uno studente si affaccia alla finestra e posta gli slogan di una manifestazione per l’acqua pubblica.Prima la visione del mondo di chi leggeva i giornali era plasmata sulla vista, sull’olfatto, sugli stati d’animo di chi l’aveva raccontata per noi. Oggi la nostra visione e la nostra memoria si basano sulla capacità di distinguere ciò che è più importante nello tsunami di informazioni che ci raggiunge in ogni momento, dall’ora di colazione fino a quando non andiamo a dormire. La prima sensazione è quella di

sapere tutto: dopo, forse, la sensazione è di non sapere più niente. Quanto di tutto questo cambierà la nostra vita, la nostra visione, i politici da votare, la gente da aiutare, dipenderà, in parte, anche da noi. Oggi si calcola che, in media, per leggere una copia intera del quotidiano New York Times servono 24 ore.

Nel frattempo, quanto è già accaduto?

"La prima sensazione e'

quella di sapere tutto: dopo, forse, la sensazione e' di non sapere piu' niente..."

INTERVISTA AL PROF.

di MAnuela Messina

Prof. Giuseppe Di PiazzaProfessore in Giornalismo

Periodico allo Iulm (Milano) e direttore di Sette, settimanale

del Corriere della Sera

MM: In un mondo dell’informazione sempre più mediatizzato, in cui sorgono micro comunità multimediali, c’è ancora spazio per i giornali generalisti?

GDP: Sì, certamente. C’è ancora molta gente che desidera uno sguardo ampio su quello che succede nel mondo e quindi cerca un’informazione larga, generalista, ma approfondita quando è necessario.

MM: I media sociali e i media tradizionali smetteranno di essere in lotta?

GDP: In realtà non sono veramente in contrasto. I social network e i media tradizionali si integrano oggi e lo faranno

in futuro sempre di più. Oggi anche noi del Corriere della Sera siamo su Facebook e Twitter: possiamo scoprire così cosa guardano i lettori e quali sono i loro interessi. Inoltre anche noi utilizziamo i social network per mostrare i nostri contenuti, anche per sentirci più vicini ai lettori.

MM: Un tempo l’agenda setting veniva dettata dai giornali e dalla televisione. Con i nuovi media i lettori si trovano di fronte a un fiume informativo e non sanno più quali siano le informazioni più importanti per loro.

INTERVISTA AL PROF. GIUSEPPE DI PIAZZA

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

GDP: I media sociali sono sicuramente importanti, ma anche caotici, anarchici. Oggi un cittadino che si vuole informare guarda prima la tv e i giornali, sia stampati che on line. Il lettore è sempre alla ricerca di una una gerarchia: ecco perchè i grandi marchi non scompariranno mai. Mai come oggi i giornalisti hanno audience: devono comunicare uno stesso contenuto e sapere come renderlo comprensibile su più piattaforme.

MM: Il pubblico attivo, il cosiddetto citizen journalism, sostituirà i giornalisti?

GDP: Il pubblico attivo non può sostituire i giornalisti. Ben vengano i media sociali che sono frutto della spontaneità, ma i giovani giornalisti devono sapere fare prima di tutto quello che facevano i loro predecessori: dare una gerarchia alle notizie, renderle comprensibili e commentarle quando è necessario.

MM: La forza di Facebook è data anche dalla possibilità di conoscere, seppur virtualmente, l’autore di chi mostra oppure crea un contenuto. I giornalisti dovrebbero forse farsi conoscere di più e meglio grazie ai social media?

GDP: Molti giornalisti hanno già una loro pagina di Facebook, ma il loro valore, la loro credibilità, viene dal marchio che hanno alle spalle. Io non sono solo Giuseppe Di Piazza, giornalista. Sono Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera e questo dà al lettore una garanzia. Nel caos informativo è il marchio che ti dà affidabilità, garanzia di serietà e credibilità.

"C'e' ancora molta gente che desidera uno sguardo ampio

su quello che succede nel mondo..."

G. Di Piazza

SHOPPING

RISPARMIA SU

UBSTORE.IT

Sullo store di universitybox avrai la possibilità di accedere a delle offerte vantaggiosissime per l’acquisto di software indispensabile per i tuoi studi.

Per tutti i prodotti Microsoft devi utilizzare la mail universitybox.it con la quale potrai accedere alle promozioni.

La tua mail universitybox.it è attivata automaticamente appena accedi la prima volta in community all’indirizzo universitybox.com.Nel box in alto a destra trovi il tuo indirizzo di posta attivato con il quale, seguendo le istruzioni riportate su www.ubstore.it, potrai avere tanti sconti su software e/o software gratuiti con licenza COMPLETA!.

La tua email [email protected] può essere consultata all’indirizzowebmail.universitybox.it, se hai dimenticato la password puoi richiederne una nuova cliccando sul link reinvia vpassword sempre nel box in alto a destra.

Autodesk®Educational Software

Autodesk® Education comprende tutti gli strumenti di disegno 2D e 3D della gamma Autodesk, e comprende nuovi tool che supportano contemporaneamente le tecnologie di Building Information Modeling, di Digital Prototyping e di Design e Visualizzazione.

Autodesk®, con licenza gratuita di 36 mesi, include i seguenti software:AutoCAD® - AutoCAD® Architecture - AutoCAD® Civil 3D® - AutoCAD® Electrical - AutoCAD® Inventor® Professional Suite - AutoCAD® Map 3D - AutoCAD® MEP - AutoCAD® Raster Design - Autodesk® Ecotect™ Analysis - Autodesk® Impression - Autodesk® Navisworks® ...

Prezzo Speciale: FREEgrazie alla [email protected]

ADOBE® CS 5.5Educational Software

L’impatto del software Adobe® è evidente quasi ovunque si guardi. Dalla collaborazione in ufficio alle transazioni online, alla socializzazione con gli amici. Con una reputazione di eccellenza e un portafoglio di molti dei marchi software più prestigiosi e riconoscibili, Adobe è una delle aziende software più grandi e diversificate del mondo.

Oggi, studenti e docenti possono risparmiare fino all’80% sul prezzo pieno di vendita sulle versioni Adobe per studenti e docenti e iniziare a trasformare in progetti le loro idee creative.

Prezzi a partire da € 60,00

SCONTO 80%FREE

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

Microsoft Windows 7 Professional UPGRADE

L’aggiornamento da Vista o XP a Windows 7, soprattutto nella versione Professional, offre infatti tutta una serie di funzionalità particolarmente importanti per lo studente universitario quali “Aggiunta a un dominio”, per collegarsi rapidamente alla rete scolastica, “Windows XP Mode”, che consente di eseguire numerosi programmi di produttività di Windows XP, o ancora “Backup automatici”, per recuperare in modo semplice i dati nella rete scolastica e domestica.

Prezzo Speciale: € 85,00grazie alla [email protected]

Office Professional Academic 2010

Contenuto pacchetto:

• Word 2010 • Excel 2010 • PowerPoint 2010 • OneNote 2010 • Publisher 2010 • Access 2010 • Outlook 2010

Prezzo Speciale: € 69,00grazie alla [email protected]

Microsoft Office per Mac Academic 2011

Contenuto pacchetto:

• Word 2010 • Excel 2010 • PowerPoint 2010 • Outlook 2010

Ecco gli strumenti per gestire il tuo mondo come vuoi tu. Crea documenti, fogli di calcolo e presentazioni di qualità professionale. Lavora quando e dove vuoi, da qualsiasi computer, grazie a un semplice browser e a Office Web Apps. Comunica e condividi le informazioni praticamente con chiunque grazie alla migliore compatibilità con Office per Windows® al mondo.

Prezzo Speciale: € 69,00grazie alla [email protected]

SCONTO 78%SCONTO 75%SCONTO 90%

SOCIALE

di Valume Chi da piccolo non sognava di volare o di andare a trovare Babbo Natale? Oppure di nuotare in mezzo ai delfini, o di incontrare i personaggi di Bim Bum Bam? Qualcuno di noi è riuscito a realizzare il proprio sogno, ma c’è chi non può. Non può perchè è portatore d’handicap, non può perchè una brutta malattia glielo impedisce. Ma ciò non toglie che niente e nessuno possono togliere la voglia di sognare e di continuare a crescere. C’è chi lo sa e cerca di esaudire gratuitamente i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie o disabilità: Missione Onlus. L’assunto del loro operato nasce dalla consapevolezza del valore psicologico del sogno, che può avere sorprendenti effetti

terapeutici sui piccoli pazienti, concordemente riconosciuti dalla classe medica. Perchè un desiderio esaudito fa capire che nulla è impossibile. Riporta speranza e forza di lottare. Bambini come S. di 8 anni, affetta da neurofibromatosi, ha potuto pattinare con i campioni del pattinaggio italiano Fusarpoli e Margaglio. E., 6 anni, con sindrome di Angel ha realizzato il sogno di nuotare insieme ai delfini. L. affetta da fibrosi polmonare, di 11 anni è andata a Rovanjemi a visitare la casa di Babbo Natale e il villaggio dove vengono preparati tutti i regali. Aiuta anche tu Missioni Sogni! Diventa volontario!

MISIONE SOGNI Perche' i sogni di questi bambini possano davvero diventare realta'.

EVENTS FOR YOU

Maggio, mese del risveglio che segue la sonnolenza di aprile e precede il fulgore della vicina estate, quando le giornate si allungano e si fanno sempre più calde. Maggio, mese in cui inizia la voglia di stare in giro e cantare all’aria aperta. Maggio mese dei primi concerti.Cosa aspettate? Aprite le orecchie e seguiteci nella giungla di appuntamenti musicali che vi faranno compagnia un mese intero.

CONCERTI

CAPAREZZA

CASINO ROYALE

THE SELECTER

DE GREGORI

VACCA

21/05 RIVOLTA DI MARGHERA (VE)

L’uscita dell’album del rapper di Molfetta, è stata anticipata dal primo singolo “Goodbye Malinconia“, brano pubblicato il 28 Gennaio scorso e che vanta la presenza di Tony Hadley, voce degli Spandau Ballet. “Il sogno Eretico” contiene ben 16 tracce e il brano più rappresentativo del disco è “Sono il suo sogno eretico“.

14/05 SASSARI19/05 BERGAMO

I Casino Royale, storico gruppo funk-rock milanese, hanno in programma un breve tour (da fine aprile fino a metà luglio) per presentare al pubblico i brani del loro nuovo album, ancora senza titolo, che dovrebbe uscire il prossimo mese. Il disco verrà anticipato dal singolo “Io e la mia ombra”, brano che invece dovrebbe uscire a breve, entro la metà di aprile.

18/05 ROMA19/05 LECCE20/05 RIMINI21/05 GORIZIA

Si sono formati nel 1979 e il nome della band deriva dal termine selector, corrispettivo giamaicano per DJ. Per questo speciale tour i Selecter suoneranno tutti i brani del loro celebre LP ‘Too Much Pressure’, e altre hit del loro repertorio.

9/05 VITERBO21/05 ANCONA

Francesco De Gregori annuncia le date del tour 2011, a partire dal prossimo maggio. Il cantautore presenterà al pubblico i brani del suo nuovo album Per Brevità Chiamato Artista, oltre che i brani della sua lunga e celebre carriera.

13/05 LAINATE (MI)14/05 CAS. DI RENO (BO)20/05 PISA21/05 RONCATE (TV) 27/05 ROSÁ (VC)

Comparso sulle scene nel 2003, Vacca ha portato una ventata di aria nuova nella street music lombarda e italiana. Sardo trapiantato a Milano, per la precisione a Quarto Oggiaro, il giovane MC cresce in fretta in tutti i sensi, sviluppando una spiccata propensione verso la musica hip hop, coltivata nella difficile realtà di quartiere in cui vive. Nel tour 2011 presenta il suo nuovo album “pellerossa”.

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

MAX PEZZALIELISA

SADE

GOTAN PROJECT

SHAKIRA

THE CROOKES

3/05 MANTOVA5/05 ASSAGO6/05 BRESCIA7/05 FIRENZE10/05 PORDENONE12/05 TORINO14/05 CUNEO17/05 GENOVA21/05 PADOVA

Durante i concerti, Max Pezzali presenterà dal vivo il suo nuovo album “Terraferma”, da cui è estratto il singolo “Il mio secondo tempo”, brano cantato nel Festival di Sanremo.Non mancheranno i vecchi successi estratti dal precedente album “Time Out” e quelli che hanno segnato la sua carriera, dagli 883 ad oggi.

03-04/05 LIVORNO09-10/05 NAPOLI12-13/05 CATANIA17-18/05 FIRENZE22-23/05 REGGIO EMILIA

Protagonista delle classifiche di vendita delle ultime settimane con il suo nuovo progetto discografico “Ivy”; è una raccolta dei maggiori successi di Elisa e conterrà 17 brani (tra canzoni in italiano e pezzi in inglese). L’album conterrà anche 3 tracce inedite.

06/05 ASSAGO

L’affascinante Sade sta per tornare in tour nel 2011 dopo dieci anni di assenza dal palcoscenico musicale: programma una ricca serie di concerti negli Stati Uniti e progetta una tournée mondiale.

14/5 PADOVA16/5 ROMA17/5 MILANO

Lo stile musicale è il tango ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica. Nelle tre date in arrivo i Gotan Project presenteranno il loro ultimo album, intitolato Tango 3.0 che contiene il singolo La Gloria; in Italia l’album ha raggiunto la posizione #8 nella classifica ufficiale FIMI. Grazie alle 30.000 copie distribuite l’album è già disco d’oro.

02/05 CAS. DI RENO03/05 ASSAGO

Shakira, nome d’arte di Shakira Isabel Mebarak Ripoll, è una cantautrice, attrice, ballerina e produttrice; dopo l’incredibile successo di waka waka (scelta come inno ufficiale dei mondiali di calcio FIFA 2010 che si sono tenuti in Sudafrica), ha dato inizio al suo tour 2010/2011 che prevede date in tutto il globo.

16/05 MILANO17/05 BOLOGNA

The Crookes tornano dal vivo per promuovere l’album di debutto “Chasing After Ghosts”. In soli due anni The Crookes hanno conquistato la benevolenza di molta parte del panorama radiofonico inglese, con la benedizione di Steve Lamacq, influente DJ britannico della BBC. Se siete appasionati del genere brit-pop è un concerto a cui non si può mancare!

PROFESSIONI

di Salvatore Zichichi In questo periodo in cui si parla continuamente di mala sanità, di raggiri economici ai danni del paziente, di denunce, della difficoltà nel trovare un medico che sia disposto ascoltare il paziente in modo critico, senza tralasciare il contatto umano, forse sarebbe il caso di soffermarsi un secondo e chiedersi “cosa è oggi il medico?” e per trovare una risposta non si può fare altrimenti che chieder aiuto al passato. Nel passato era una figura altisonante a qualsiasi livello della società, un’autorità, un punto focale, un confidente, un amico. Oggi questo ruolo si va sempre più dileguando lasciando spazio alla mera logica economica, alla fredda razionalità industriale, dove gli ospedali non sono luoghi

di culto della medicina e del benessere psico-fisico, ma aziende ospedaliere, dove il paziente, non è più tale, ma un semplice cliente dell’Azienda e va considerato in quanto tale, un prodotto semilavorato. Non potrò mai scordare la mia prima lezione di Medicina, si stava per svolgere la prima lezione dell’anno accademico, il professore esordì chiedendo: “Perché avete scelto medicina?” e da diversi punti dell’aula si senti rispondere “Per lo stipendio”. Agghiacciante. Non si può negare che il medico sia ben retribuito per il servizio che presta alla società, ma il suo ruolo è molto più profondo, intrinseco nel significato stesso della parola “Aiuto”.É una delle professioni d’aiuto

MEDICO RIFLESSIONI SULLA SUA FIGURA

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

cardine della nostra società, un punto d’incontro tra tutte le problematiche che colpiscono tutte le classi sociali. Una grandissima responsabilità, un grande impegno innanzi alla propria realtà, che deve spingere il medico a fare del suo meglio, superandosi e migliorandosi continuamente nel tentativo di trovare una cura. La fretta, tempo, minuti, oggi sono i veri padroni di questo professionista; una cosa triste e sconsolata che si verifica spesso nei reparti, in cui si effettua ogni giorno il giro visite, ogni giorno si passa da un paziente-cliente all’altro, con la fretta di chi deve finire presto il suo lavoro, trascurando che davanti abbiamo esseri umani, bisognosi di un contatto, di una parola di conforto, a cui dobbiamo il massimo rispetto ed attenzione. É importante essere chiari con il paziente, non alterare i fatti, essere sempre consapevoli di cosa ci si appresta a fare, senza dare spazio al disguido, al fraintendimento che andrebbe a distruggere quel rapporto di fiducia così importante, solo per paura della realtà, della presa di coscienza dei limiti dell’arte che si ha in mano o ancora peggio, alimentare lo sconforto per poi rendersi più grandi alla risoluzione di semplici problemi. La fiducia del paziente deve essere avvalorata da un atteggiamento degno di tale responsabilità. Ci vengono aperte le porte fisiche e morali delle vite con cui entriamo in contatto, un potere che richiede un grande senso di responsabilità, di rispetto e osservanza delle persone che abbiamo davanti. Un medico non può limitarsi a “palpare” ed oscultare il paziente, deve parlarci, discuterci, costruendo quel rapporto di reciproca fiducia che permetta al paziente di sentirsi con un amico, che gli permetta di parlare e che gli dia la sicurezza di essere ascoltato e compreso. C’è la reale necessità di riscoprire il contatto umano, di far capire

alla gente che si è lì per loro, per aiutarli e guidarli nella guarigione tenendoli per mano, verso una strada che porta alla crescita reciproca, in cui apprendere dal paziente rafforzando la sua preparazione ed il suo senso del dovere. È emblematico il quadro di Filde (Tate Gallery) intitolato “Il medico”. In cui si vede una scena in cui un medico che osserva, silenzioso e apprensivo, il decorso di una malattia (in questo caso una polmonite) che porterà sicuramente alla morte della bambina nelle prossime ore, ma nonostante ciò rimane accanto al letto della bimba, scrutandola alla ricerca di una soluzione e mostrando, nello stesso tempo, al padre ed alla madre, sullo sfondo del quadro in penombra, che lui è lì per loro, condividendo la complessità e la difficoltà del momento alla ricerca di una soluzione. Il medico dovrebbe imparare nuovamente ad accostare l’orecchio al paziente, e il paziente tender la mano sancendo nuovamente quell’alleanza che purtroppo con il passare del tempo si dilegua sempre più. Onorando e seguendo quei medici che ancora la rispettano.

"C'e' la reale necessita' di riscoprire

il contatto umano, di far capire alla gente

che si e' li' per loro, per aiutarli..."

SPECIALE

di Marco Subert Zeri e uno. Ecco la radice profonda della rivoluzione digitale. Aver creato un linguaggio fatto da lunghe sequenze di numeri. Si chiama codice binario. Basta avere un processore capace di leggere le stringhe ed è fatta. Sullo schermo prendono forma testi, immagini e suoni. Ogni tanto è bene ricordare che tutto nasce da questa disarmante semplicità di linguaggio. Due cifre. Il resto monta con la dirompente forza incrementale di una valanga. Così ci si ritrova in un presente dove i libri si leggono su dispositivi digitali connessi alla rete, da cui si possono scaricare intere biblioteche. Dove il libro di carta subisce la minaccia concreta di essere confinato sugli scaffali dei nostalgici del

fruscio delle pagine. Il primo e-book è del 1971: si tratta della versione digitale della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti. Non c’entra il patriottismo. E’ il primo libro che capita a tiro di Micheal Heart, studente all’Università dell’Illinois e padre del Progetto Gutemberg. Come l’inventore della stampa a caratteri mobili Heart vuole rendere accessibile ad un numero sempre maggiore di persone le opere letterarie più significative, digitalizzandole. Ha l’occhio lungo il ragazzo e se ne frega se lo guardano come un invasato. E’ sicuro della bontà della sua idea: il PC si diffonderà e i libri digitali con lui. C’è bisogno che vi dica se aveva ragione? Uno solo è l’ostacolo al successo dell’e-

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

book: leggere sul video del PC costa fatica, stanca gli occhi e obbliga a modalità di fruizione diverse da quelle di un libro di carta. Così nel 1998 arrivano sul mercato i primi e- book reader. Dispositivi che hanno peso e dimensioni simili a quelle dei loro cugini analogici. Oggi sul mercato ce ne sono un esercito, e utilizzano una tecnologia che rende chiara la lettura anche in condizioni di luce che renderebbero difficile l’utilizzo di un display retro illuminato. E così si arriva alla cronaca recente. All’Università di Padova, dall’inizio di questo mese alla facoltà di Economia si tiene il primo corso universitario d’Italia dove si studia interamente su e-book. Ma l’ultimo capitolo di questa storia ha un solo protagonista:

il tablet. Si scrive tablet, si legge iPad. L’archetipo, il padre di tutta una genia di dispositivi che nascono come funghi dando forma ad un mercato nuovo e in crescita esponenziale. L’idea è semplice. Unire le funzionalità di un PC ad un grande display sensibile al tocco delle dita. Interfaccia semplice, portabilità estrema e connessione alla rete sono gli ingredienti di una ricetta che promette di rivoluzionare il nostro modo di accedere ai contenuti digitali. Disponibili sempre e dovunque. Se oggi camminare col tab sotto il braccio è un esotismo che si concedono in pochi, c’è da scommettere che non passerà molto prima che ciascuno di noi non possa più farne a meno.

"Zeri e uno. Ecco la radice profonda

della rivoluzione digitale...."

FILM

Fast &Furious 5

Cast:Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Elsa Pataky, Tyrese Gibson, Gal Gadot, Ludacris, Sung Kang, Matt Schulze

Genere: Azione

Regia:Justin Lin

Produzione:Original Film

Distribuzione:Universal Pictures Italia

Data di uscita:04 Maggio 2011

Trama:Da quando Brian e Mia Toretto (Brewster) hanno aiutato Dom ad evadere, si sono trovati ad affrontare numerosi ostacoli per sfuggire alle autorità. Adesso sono intrappolati a Rio de Janeiro e devono completare un ultimo lavoro per riavere la loro libertà. Mentre assemblano la loro squadra formata dai migliori piloti, gli improbabili alleati sanno che la loro unica possibilità di uscire dal gioco una volta per tutte, é quella di confrontarsi con un corrotto uomo d’affari che li vuole morti. Ma non é l’unico ad inseguirli.

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

COMMEDIAHORRORCOMMEDIA

Eva esce dalla fabbrica per l’ultima volta – non le hanno rinnovato il contratto – e decide che è giunto il tempo di partire. La sua meta è Melfi, sperduto paese dell’entroterra meridionale italiano, noto per l’enorme insediamento della FIAT che, come uno spazio ritagliato da un altro tempo e un altro mondo, seziona i campi neri, definendo con essi una cicatrice aperta tra la civiltà contadina e quella postindustriale.

Julia, affetta da una malattia degenerativa che le causa la perdita progressiva della vista, scopre che sua sorella gemella si è appena suicidata. Consapevole che la sorella non sarebbe mai stata capace di un gesto così estremo, Julia si convince che questa morte sia una messa in scena legata ad un terribile segreto di famiglia. Mentre la vista si affievolisce, il tempo a disposizione per scoprire chi si nasconda dietro l’omicidio scorre troppo velocemente.

Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Doug (Justin Bartha) partono alla volta della Thailandia per il matrimonio di Stu. Dopo l’indimenticabile addio al celibato di Las Vegas, Stu decide di non correre rischi e opta per un piccolo e sicuro brunch pre-matrimoniale. Ma le cose non vanno come previsto: quel che accade a Vegas rimane a Vegas, come recita il detto, ma quello che avviene a Bangkok non lo si può nemmeno immaginare.

GIOCHI

Virtua Tennis 4

Formato:PS3/X360/Wii

Genere:Sportivo

PEGI:3+

Virtua Tennis 4, il nuovo capitolo della simulazione di tennis più venduta al mondo, sviluppato per i sistemi d’intrattenimento PLAYSTATION®3, Microsoft Xbox360® e Wii™, scenderà in campo questa primavera e promette di essere il più innovativo episodio della celebre saga.

Con Virtua Tennis 4, Sega celebra un incredibile traguardo: il 10° anniversario della serie su console.

Per questo il team di sviluppo giapponese sta lavorando duramente per assicurare che questo episodio rappresenti il più innovativo step della serie.

Virtua Tennis 4 è stato sviluppato per sfruttare al meglio i nuovi sistemi di “motion control” PlayStation®Move, Wii MotionPlus e Kinect™. Questa è una delle caratteristiche più entusiasmanti del nuovo titolo perchè permette davvero di ridefinire il modo di giocare i videogames di tennis.

La compatibilità con i motion controller è completamente “one to one”, ciò significa che il sensore riconosce ogni movimento eseguito dall’utente con la propria “racchetta”.

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

SPARATUTTOHORROREPIC

Due squadre da sei giocatori, contrapposte in un compito delicato: la Resistenza Umana (una delle due fazioni che popolano la città contesa nota come The Ark) ha collocato un’arma biologica ad alto potenziale in una zona industriale ed ha il compito di difenderla fino alla detonazione. La fazione contrapposta, Sicurezza Hitech, ha il compito di infiltrarsi nel sito pesantemente difeso, scortare un robot artificiere fino all’ordigno e disattivarlo.

PIATTAFORME:Xbox 360®, PlayStation®3, PC

Con F.3.A.R. continua la saga del brand F.E.A.R., arricchendo di particolari terrificanti quello che è uno sparatutto horror in prima persona, caratterizzato da combattimenti frenetici, al limite della realtà. F.3.A.R. evolve il brand, introducendo una modalità co-op per due giocatori divergente: un gameplay più profondo che dà ai giocatori abilità completamente diverse e distintive, che caratterizzeranno il loro stile e la loro esperienza di gioco.

PIATTAFORME:Xbox 360®, PlayStation®3, PC

Uno degli eroi più amati dell’universo Marvel è pronto a fare il suo debutto al cinema e nel mondo dei videogame.Thor: il Dio del Tuono, super eroe dall’incredibile forza fisica è il protagonista di un’epica e originale avventura, per le console di nuova generazione, creata dallapenna del celebre sceneggiatore Marvel Matt Fraction. Thor: il Dio del Tuono, videogioco ufficiale del film, edito da Sega e distribuito in Italia da Halifax.

PIATTAFORME:Xbox 360®, PlayStation®3, DS, Wii

LIBRI

Lunedi' bluArnon Grunberg

Traduzione: Raffaella Novità Collana: Universale EconomicaPagine: 288Prezzo: Euro 9,50In libreria dal 20 aprile 2011

In breveUn padre semialcolizzato che nessuno sa come si guadagni da vivere, una madre un tempo bellissima, scampata ad Auschwitz e preda delle proprie nevrosi: ecco la famiglia del giovane Arnon, protagonista di questo formidabile romanzo tradotto in tutto il mondo.

Il libroUn padre semialcolizzato che nessuno sa come si guadagni da vivere, una madre un tempo bellissima, scampata ad Auschwitz e preda delle proprie nevrosi: ecco la famiglia del

giovane Arnon, protagonista di questo formidabile romanzo d’esordio tradotto in tutto il mondo. Il ragazzo, convinto che le persone più amate possono diventare i nostri peggiori nemici, e mosso da un’irrefrenabile curiosità, divide la sua vita sregolata tra i bar di Amsterdam e le prostitute. Si succedono così gli incontri con Marcella, Natasja, Astrid,

Sandra, che devono però restare irripetuti, significativi proprio per la loro unicità. Nel tentativo di fare surf sulle onde della vita senza mai tuffarsi ed esplorarne le profondità.

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

THRILLERROMANZOROMANZO

“Non è vero che si possa ristabilire l’ordine, non è vero che i crimini si risolvono sempre... Non c’è nessuna logica. Lottiamo per ristabilire le cause e dedurre gli effetti, ma non riusciamo mai a conoscere la rete completa degli intrighi... Più sei vicino al centro, più ti invischi nella ragnatela che non ha fine.” Un thriller letterario, appassionante e sofisticato, di uno dei più grandi narratori sudamericani contemporanei.

“Questa è la storia di una famiglia araba lungo i sessant’anni del conflitto israelo-palestinese. Anche se racconta di tragici lutti e indicibili dolori, questa è una storia d’amore – l’amore tra un contadino e la sua terra; tra una madre e i suoi figli; tra un uomo e una donna; tra amici. Ho messo il mio cuore in ogni pagina di questo romanzo: spero che Ogni mattina a Jenin tocchi i vostri cuori e le vostre menti, che vi ricordi la nostra comune umanità.

“Fu allora che mi misi in testa di ammazzarlo. Non avevo mai ucciso nessuno. Non sapevo nemmeno se ne sarei stata davvero capace: solo che a volte le cose vanno fatte e basta. Senza girarci troppo attorno, altrimenti ti dimentichi tutto, anche la rabbia. E senza rabbia si ammazza solo nei film o nei libri. Per finta.” Claudio Fava inventa un personaggio femminile indimenticabile e potente, al centro di una storia dove la vera protagonista è la rabbia che non si fa mai rassegnazione.

EVENTS FOR YOU

Sabbia, cocktail colorati, ombrelloni di paglia, sedute in vimini, profumo di fiori... la primavera ora è giunta davvero e l’estate è alle porte. I locali si risvegliano dal torpore invernale e i gestori sono nel pieno del lavoro per organizzare le aperture dei dehor e di tutto ciò che può dare aria d’estate. A Milano e a Roma si ricrea la “spiaggia in città”, mentre nelle città più piccole si sfruttano i parchi delle ville appena fuori dal centro. Fuori gli shorts e le canottiere dagli armadi, divertitevi con noi!

NIGHT LIFE

TORINO

MILANO

Ricardo Villalobos@ Jam club06/05Ricardo Villalobos è un disc jockey cileno ed oggi è una delle figure più importanti nel panorama della minimal house. Il suo linguaggio musicale, che ha forti radici latine, è in continua evoluzione. Oggi Villalobos vi propone con il suo inconfondibile stile, il meglio dei suoni house, deep, techno, acid in un viaggio attraverso la musica dance più creativa ed originale.

UniversiRight @ Miami Lounge Bar

Tutti i mercoledì di maggio al Miami Lounge, c’è nuovo spazio esterno dove potersi accomodare su morbidi pouf e gustare l’aperitivo nel centro della movida milanese. Per tutti gli universitari, drink a 5€ e a mezzanotte spuntino per tutti!

Opening Party@ Old Fashion 07/05

Ritorna il bel tempo, ritorna il caldo e ritorna l’Old Fashion Cafè. Dama vi aspetta tutti i sabato notte di maggio. Ricordate di mettervi in lista Dama per aver diritto a riduzioni e omaggi! Le donne entrano con un chupito di benvenuto: uomini dunque, parruccatevi!www.sweetdama.tv

L’aperitivo linguistico @ Zero Bar

Continua l’appuntamento erasmus del martedì con l’aperitivo di Aegee, che richiama gli studenti per uno scambio “linguistico” condito da free shot e long drinks.

Il 7 e 8 maggio Aegee parteciperà all’adunata degli alpini insieme ad Aegee-Bergamo.

Dj Shadow@ Magazzini Generali 31/05Finalmente arriva in Italia Dj Shadow, personaggio di assoluto spicco della scena mondiale dell’hip hop elettronico sperimentale, che porterà nel nostro paese lo Shadowsphere Tour. Sarà un live show dove l’artista americano suonerà all’interno di una sfera sulla quale verranno proiettati luci e visuals mixati dal vivo con la musica.

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

BOLOGNA

ROMA

PERUGIA

Spring Party @ Tor Vergata

L’evento più cool di tutto l’ateneo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sulla terrazza e nelle sale interne della Facoltà di Economia gli studenti saranno liberi di ballare a ritmo di musica nella stessa location dove normalmente si studia! lo “Spring Party” organizzato da Campus Events è una trasgressione a cui gli studenti capitolini non posso rinunciare.

Disco Bloom@ BloomIl tag team romano di Giandi sposta la sua macchina da guerra su questo locale. Il Bloom è il ritrovo per gli amanti della musica black e commerciale ma noto anche tra i lounge bar notturni. Giandi rilancia i venerdì con la coppia Shake Beat e direttamente dagli States Dj Sinouhe. Come sempre il tutto accompagnato da american girl e nostrani romani.

Tiga @ Room 26 13/05Tiga è un dj e musicista canadese, uno tra i maggiori dj/produttori che negli ultimi tempi ha mosso le acque della disco music, con singoli che hanno ottenuto grande successo anche in Italia, come “Pleasure From The Bass” e “You Gonna Want Me”. In questo auditorium progettato per le performance dei dj più conosciuti al mondo!!

Derrick May @ Link Bologna14/05Derrick May è un musicista statunitense, considerato un pioniere del genere musicale techno. La carriera di May iniziò nel 1987 con la pubblicazione del singolo Nude Photo, uno dei classici che diedero via al genere Detroit techno. Oggi continua a proporre la sua musica in dj set internazionali ed è ambasciatore nel mondo di Movement Torino Music Festival.

Adrian Good Raggae Show @ Rising loveTutti i mercoledì con la serata Reggae “from outer space”! Random durante tutta la serata, le incursioni al microfono del capitano Adrian Good, che non si lascerà sfuggire l’occasione di sparare qualche colpo di laser e di cantare qualcuna delle sue tune sulle basi dalle varie crew.

‘’S’’ Tour @ Teatro Morlacchi 19/05

Preview del festival Dancity con Ryuichi Sakamoto + Alva noto. il duo nippo-tedesco è noto per i concerti che puntano esplicitamente all’accostamento di musica ed installazioni visive. Un evento in collaborazione con Musical Box Eventi. Il ricavato della serata andrà in beneficenza al Giappone.www.dancity.it

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVENTS FOR YOUNIGHT LIFE

BARI

CATANIA

CAGLIARI

PISA

Gigi Barocco@ Mercati Generali13/05Torna Scimmia Pazza Crew con nuove proposte musicali da non perdere. Questa sera c’è un set di un italianissimo dell’elettronica, Gigi Barocco, che è un po’ il Garibaldi della scena elettronica.www.scimmiapazza.com

Venerdì di Maggio@ Sesto Senso di Belvedere

Il venerdì notte è dedicato ai concerti dal vivo mentre il sabato è lavolta dei party a tema con dj set molto curati e coinvolgenti.

Hallway Night@ White&Black

Continua l’appuntamento universitario del giovedì.C’è da divertirsi con la selezione musicale di chill out, r’n’b e poi... tanta musica, tanto divertimento, tanti buoni cocktails, tanta bella gente e tanti, tanti, tanti buoni motivi!!

RADIOECO SPRING PARTY @ Università di Pisa 13/05Una serata organizzata negli spazi esterni della Facoltà di Economia trasformati per l’occasione in una grande discoteca a cielo aperto. Radioeco è la radio degli studenti dell’Università di Pisa che ormai da 4 anni trasmette on line su www.radioeco.it. Dj set tutta la sera con tanti generi musicali; alle ore 22 presso la Facoltà di Economia ingresso libero da Lungarno Buozzi.

Fiesta loca “in” Single Party @ Habana Club

Tutti i mercoledì di maggio, tra un cicchetto e l’altro, i single potranno incontrare la loro anima gemella.Baldoria fino a tardi con i mattacchioni di “Movimento Staff’’, che vi proporranno la storia della house music dagli anni ‘90 fino ad oggi. Free sangria.

Con 5€ si beve all night!

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

EVEN

TO U

NIV

ERSIT

ARIO

OROSCOPO

ARIETE TORO GEMELLI

BILANCIA SCORPIONE SAGITTARIO

Questo mese scoprirete di avere un’ottima predisposizione per lo studio che vi frutterà fantastici voti. Anche l’amore sarà un successo. Sfruttate il tempo per fare quello che più vi piace fare senza dar ascolto a rimorsi o pensieri che vi affollano la mente.

AMORE: SSSSTUDIO: SSSSALUTE: S

Mollate i libri ed andate a svagarvi un po’...!!! Inutile star li a cercare di farvi entrare in zucca concetti e formule che tanto non vi entreranno mai!!! Godetevi l’amore...quello si che vi darà grandi soddisfazioni questo mese.

AMORE: SSSSSTUDIO: SSALUTE: SS

É ora di inziare a smaltire quello che avete accumulato durante il letargo invernale! Su, su... armatevi di canotta, pantaloncini, scarpette e partite! Tante le occasioni amorose che vi busseranno... ah, lasciate un “Torno subito” sulla porta di casa... nel caso arrivassero mentre siete al parco a sgambettare!

AMORE: SSSSTUDIO: SSSALUTE: S

Un po’ di qua...un po’ di là...un po’ di su e un po’ di giù...ma bastaaaaa!!!! Vi volete decidere?? Questo mese dovrete prendere una posizione, sia per quanto riguarda lo studio che per quanto riguarda l’amore!! Soprattutto in amore..è fondamentale trovare la posizione giusta!

AMORE: SSTUDIO: SSSALUTE: S

“Felicità....è un bicchiere di vino con un panino...la felicità”...Ecco magari per il mese di maggio anche no!!!!!! Vino?? Panino?? Se quest’estate non vorrete sembrare delle balene arenate sul bagnasciuga, fate largo a delle belle e fresche insalatone!!! Occhio allo studio...ci vuole un po’ più di attenzione...

AMORE: SSSSTUDIO: SSALUTE: S

É ora di recuperare il tempo perso! Le stelle sono dalla vostra parte questo mese e vi aiuteranno a trovare la voglia di studiare...che vedrete vi salterà addosso...anche se si sa, che per il vostro essere tremendamente passionali, preferireste che vi saltasse addosso qualcos’altro...

AMORE: SSSTUDIO: SSSSALUTE: SS

20 mar - 20 apr 21 apr - 21 mag 22 mag - 21 giu

23 sett - 22 ott 23 ott - 22 nov 23 nov - 21 dic

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

CANCRO LEONE VERGINE

CAPRICORNO ACQUARIO PESCI

Questo mese sarà un bel disasto! Pessimo lo studio, così così la salute e un dramma l’amore!!! Siete in un tunnel dove ancora non si vede la luce...per stare più comodi vi consiglio di arredarlo...

AMORE: SSTUDIO: SSALUTE: S

State recuperando le forze e già dalla metà di maggio vi sentirete dei veri e propri leoni. Approfittatene, sia per lo studio che per l’amore...ci saranno delle gran belle soddisfazioni.

AMORE: SSSSTUDIO: SSSALUTE: S

Il vostro mood per il mese di maggio sarà: “Peace and Love”! I vostri amici troveranno in voi molta peace...voi però cercherete in loro molto love!! Non state a puntualizzare però..prendete tutto quello che viene...o quasi...Buongustai!!

AMORE: SSSTUDIO: SSALUTE: SSS

Maggio vi sorriderà allegramente!! Sarà infatti un mese fantastico. Siete in splendida forma! Riuscirete a studiare con una facilità inaudita e tutti i vostri progetti andranno proprio come avevate sperato! E in amore grandi novità in arrivo!!

AMORE: SSSSTUDIO: SSSSALUTE: SSSS

Ahhhh quanto vi piace sognare...sognate, fantasticate, fate castelli in aria...Attenzione però perchè come narra il buon caro e vecchio Vasco: “Le stelle stanno in cielo...i sogni non lo so...so solo che son pochi...quelli che si avverano...” State coi piedi per terra.

AMORE: SSSSSTUDIO: SSSSALUTE: SSSSS

Finalmente il peggio è passato! Aprile si è portato via tutte le magagne e maggio sarà quindi una passeggiata per voi. Troverete la concentrazione giusta per affrontare lo studio nel modo migliore. L’amore vi darà quella carica in più che vi è mancata lo scorso mese!!!

AMORE: SSSSTUDIO: SSSSALUTE: SSSS

22 giu - 22 lug 23 lug - 22 ago 23 ago - 22 sett

22 dic - 20 gen 21 gen - 19 feb 20 feb - 19 mar

Attiva il tuo profilo cliccandosulla mail che hai ricevuto!!!

Solo cosi' potrai partecipare su universityboxal primo "social game" del web e vincere viaggi,

musica e molto altro!

STAY TUNED!www.universitybox.com

YOU.UNIVERSITYBOX.COM

Vuoi collaborare con noi?Vuoi pubblicare i tuoi eventi?

scrivi a [email protected]

The Tour issue

RedazioneAndrea [email protected]

Valentina Morandi aka [email protected]

Manuela MessinaMarco SubertGBSara Aras

Realizzazione graficaMichele Magio

Foto CopertinaAndrea Minoia

CopertinaMartina

StylistSaba

Sponsor & Special thanksAlessandro RimassaProf. G. Di PiazzaBirra DesperadosMissione SogniSalvatore Zichichi

Associazioni studentesche& EventiAegeeGiandiCampus EventsBariRadio EcoCrastuloScimmia Pazza CrewDama

asYOUare - Maggio 2011Allegato al quotidiano online ubmagazine.it

Tiratura stampa: 50.000 copie - Tiratura web: 300.000Stampa e Fotolito di Arti Grafiche Jolly’s (Brugherio)

Testata registrata dal Tribunale di Milano (491 del 17-09-2010). Redazione in Via Mecenate 76 - tel 02.36556462Direttore Responsabile dott. CarloVittorio GiovannelliasYOUare © 2011 - Atizoe srl - Tutti i diritti riservati.

Vietata la riproduzione, anche parziale.

www.universitybox.com