ASSOPROLI...Porterai in tavola la genuinità e la tradizione della grande fa-miglia dei produttori...

16

Transcript of ASSOPROLI...Porterai in tavola la genuinità e la tradizione della grande fa-miglia dei produttori...

ASSOPROLIBARIA

Assoproli Bari è una delle più grandi organizzazioni di produttori olivicoli a livello europeo, con oltre 20 mila produttori associati e 20 cooperative olivicole dotate di moderni frantoi, che ne fan-no uno tra i maggiori organismi cooperativi italiani del comparto olivicolo-oleario.

Una O.P. il cui obiettivo primario è la produzione e la promozione dell’olio extra vergine di oliva della Terra di Bari, territorio vocato per la vasta presenza di oliveti e varietà olivicole dalle caratteri-stiche inconfondibili.

Ed in queste aree olivicole Assoproli Bari affonda le sue radici, assieme a quelle dei suoi olivi, e si fa garante di un progetto genuino, tipico, frutto di colture olivicole pregiate. Inoltre, attraverso programmi di formazione e progetti destinati a fornire assistenza tecnica agli operatori del settore ed agli stessi consumatori, diffonde la cultura della produzione e del consumo dell’olio extra vergine di oliva.

Gli oli extra vergini Assoproli rispettano rigidi disciplinari di pro-duzione e sono riconoscibili attraverso un marchio che ne tutela la provenienza e la genuinità.Assoproli Bari promuove, infine, programmi di ricerca e sperimentazione agraria in collaborazione con i più importanti e riconosciuti enti pubblici e privati, con l’obiettivo primario di tute-lare l’operato dei suoi soci e garantire il consumatore offrendo un prodotto di assoluta qualità.

GLI OLI

BARIASSOPROLI

OSolo gli oli extra vergini di oliva ottenuti da olive sane e raccolte al giusto grado di maturazione diret-tamente dalla pianta garantiscono la qualità elevata che puoi apprezzare nelle bottiglie a marchio Assoproli Bari.Bassa acidità, fruttato verde di oliva e armonia nel gusto, sono gradevol-mente presenti nell’olio extra vergine di oliva prodotto dai nostri olivicol-tori italiani.

IL TERRITORIO

Il territorio a Nord di Bari è caratterizzato dall’assolata e selvaggia Murgia, circondata da olivi che offrono un olio particolarmente apprezzato dagli intenditori, tra cui la DOP Terra di Bari Castel del Monte

NORD BARESE

La zona a Sud di Bari, rinomata per i suoi Trulli e le Grotte, è costellata da frutteti e vigneti, trulli e masserie tra i quali troneg-giano maestosi gli olivi. Il riconoscimento della DOP è Terra di Bari Murgia dei Trulli e delle Grotte

SUD BARESE

Il territorio circostante Bari, è denominato Conca Barese, carat-terizzato da un ampio territorio pianeggiante che si protrae per diversi chilometri prima di incrociare l’Alta Murgia Barese. La zona è tradizionalmente dedita alla nobile arte della produzione olivicola, e la denominazione di origine protetta riconosciuta in questa area è la DOP Terra di Bari Bitonto

CONCA BARESE

I PREGIATIASSOPROLIBARIP

Raggruppano due diversi tipi di olio extra vergine di oliva che si contraddistinguono tra loro per le caratteristiche organolettiche peculiari delle varietà olivicole e del territorio da cui traggono origine.

Dal sapore piacevolmente amarognolo, con un aroma fruttato intenso di oliva, è ottenuto dalla varietà di oliva “Coratina”, molto apprezzata dagli intenditori. Il suo gusto piccante medio intenso e l’amaro gradevole ed in armonia, dovuti alla pre-senza di elevate quantità di antiossidanti naturali, valorizzano tutte le pietanze dal gusto deciso anche da un punto di vista nutraceutico. Ideale con ragù, cacciagioni, legumi e verdure grigliate.

Indicato per piatti dal gusto delicato. È ot-tenuto prevalentemente da olive della va-rietà “Cima di Bitonto” detta anche “Oglia-rola Barese”. Un olio extra vergine di oliva dal fruttato medio con retrogusto di man-dorla, completato da un amaro e piccante in armonia. Si consiglia il suo utilizzo su bruschette, in-salate, carpacci e carni grigliate.

Il Ricco

Il Principe

I GENUINIASSOPROLIBARIG

Seconda linea di oli extra vergini di oliva, ideata per l’uso quotidiano di tutta la famiglia, grazie al suo vincente rappor-to qualità/prezzo e al gusto equilibrato ed armonico.

Adatto a qualsiasi pietanza grazie al suo piacevole fruttato in equilibrio con l’amaro e piccante, è un sapiente mix di oli ottenuti dalle diverse varietà olivicole tipiche delle aree baresi.

Terre & Sole

Prodotto nell’area del Nord Barese, ai piedi di Ca-stel del Monte. Olio dal sapore intenso, particolar-mente fruttato e con sensazione media di amaro e piccante. Sono caratteristiche queste, insieme al peculiare pizzicore, che lo rendono unico ed in-confondibile anche per la presenza di polifenoli, antiossidanti naturali nemici dei radicali liberi ed alleati contro l’invecchiamento cellulare.

DOP Terra di Bari Castel del Monte

Ottenuto nella zona centrale del territorio di Bari, in un’area denominata Conca Barese. Olio dal profumo mediamente fruttato con retro-gusto di erbe fresche e mandorla, ed un leggero sentore di amaro e piccante.

DOP Terra di Bari Bitonto

SOli a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e da agricoltura biologica (BIO).

GLI SPECIALIASSOPROLIBARI

Olio prodotto nell’area a Sud di Bari. Leggermente fruttato, con sensazioni di mandor-la, e lieve sentore di amaro e piccante, rievoca i tipici profumi della zona dei trulli e delle grotte. Particolarmente indicato su pietanze dal gusto delicato.

DOP Terra di Bari Murgia dei Trulli e delle Grotte

Scelto da chi segue una alimentazione naturale, è ottenuto da varietà di olive coltivate secondo il metodo di agricoltura biologica, nel totale ri-spetto dell’ambiente. Ottimo per condire a crudo, ha un fruttato netto di oliva con sentore erbaceo mandorlato, e lieve pizzicore.

Il Biologico Assoproli Bari

LE DIFFERENZEL’olio extra vergine di oliva è l’unico prodotto naturale, di qualità superiore, ottenuto esclusivamente dalla spremitura delle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici, quindi senza ricor-so a sostanze o processi chimici.

LA QUALITÀLa qualità di un olio extra vergine di oliva dipende da diversi fattori. Quelli naturali influiscono soprattutto sul sapore e profumo dell’o-lio, e sono: la varietà delle olive, la zona di produzione, le condizioni climatiche e la composizione del terreno. Altri fattori come il grado di maturazione delle olive, le tecniche di raccolta e le tecniche di estrazione, possono determinare pregi e difetti dell’olio che se ne ottiene.

IL GUSTOIl gusto molto spiccato ed il pizzicore che si avvertono all’assaggio non sono da considerarsi difetti (come spesso vengono percepi-ti erroneamente), ma rappresentano caratteristiche distintive di un prodotto naturale che conserva intatte tutte le sue proprietà benefiche.

L’ACIDITÀL’acidità è un indicatore della qualità che indica la percentale di acido oleico libero e non è riscontrabile nell’assaggio degli oli. Essa può aumentare per negligenze nelle fasi di produzione: utilizzo di olive troppo mature e non sane, intervalli di tempo ec-cessivamente lunghi tra la raccolta e la lavorazione, scarsa cura nella lavorazione, olive deteriorate.

IL COLOREIl colore non rappresenta un indicatore della qualità di un olio ex-tra vergine di oliva. A determinarlo infatti è soprattutto la tecnica di estrazione, il grado di maturazione e la prevalenza di alcune sostanze quali le clorofille e i caroteni in esse contenute. Il colo-re di un buon olio extra vergine di oliva può assumere un’infinita gamma di gradazioni, dal verde brillante al dorato intenso. Le co-lorazioni e le sfumature rossastre, brune o grigiastre sono invece indici di alterazioni e di ossidazione.

LA CONSERVAZIONELa conservazione è molto importante per mantenere inalterata la qualità di un olio extra vergine di oliva. I suoi nemici più insidiosi sono tre: l’ossigeno, la luce e il calore; pertanto è buona norma conser-varlo in ambienti freschi, con escursioni termiche minime, al riparo dalla luce diretta e dall’aria. È consigliabile consumarlo entro 12 mesi dall’imbottigliamento, poichè col trascorrere del tempo la fragranza e Il sapore si affievoliscono e si perdono le proprietà organolettiche.

C CARATTERISTICHE

I nostri oli extra vergini di oliva, grazie al loro vincente rapporto qua-lità/prezzo e all’elevato contenuto in acidi grassi monoinsaturi, sono particolarmente adatti anche per le fritture.

EFFETTI POSITIVI SUL COLESTEROLOL’olio extra vergine di oliva contribuisce a ridurre il colesterolo. Favorendo la formazione di colesterolo buono (HDL) garantisce l’integrità delle nostre arterie: le ripulisce da eventuali placche arteriosclerotiche e dal colesterolo “cattivo” (LDL) impedendone l’occlusione.

ALTO CONTENUTO VITAMINICOHa un contenuto interessante di vitamina A e di vitamina E, la cui quantità dipende non solo dalla varietà delle olive, ma soprattutto dalla qualità e dal loro grado di maturazione. Più esse sono dete-riorate e minore è il contenuto di vitamine nell’olio.

FAVORISCE LA CRESCITALa ricchezza dei grassi insaturi aiuta il tessuto cellulare nell’as-similazione di sostanze indispensabili alla crescita, assicura uno sviluppo più equilibrato nei bambini. Il classico filo d’olio nella pap-pa del bambino è il condimento più sano e gradito. Anche ai ra-gazzi è consigliata una dieta ricca di olio extra vergine di oliva, in quanto un organismo in crescita ha bisogno di un supplemento nell’apporto quotidiano di energie e calorie.

REGOLA L’INTESTINOL’olio extra vergine di oliva facilita l’attività epatica e regola quella intestinale. Il consumo di olio extra vergine di oliva riduce i rischi di ulcere gastriche e duodenali, esercita un’azione lassativa, più effi-cace a digiuno, e contribuisce a correggere la stipsi cronica, inol-tre ha un effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari.

ALTA DIGERIBILITÀL’olio extra vergine di oliva, è stato dimostrato scientificamente, è l’unico digeribile al 100%, contro l’85% dell’olio di semi di girasole, l’81% di quello di arachidi e il 36% dell’olio di semi di mais.Rispetto ad altri grassi, in particolare a quelli di origine animale, l’olio extra vergine di oliva è quello che si digerisce più velocemente.

PROTEGGE DAL CANCROUn buon extra vergine di oliva è ricco di polifenoli, sostanze an-tiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi responsabili di alcune forme tumorali.

FA BENE AL CUOREL’olio extra vergine di oliva è ricco di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo, utile alla corretta funzionalità del nostro cuore.Studi effettuati su roditori affetti da disturbi cardiaci hanno dimo-strato che l’acido oleico contenuto nell’olio extra vergine di oliva ha apportato un miglioramento alla funzionalità del cuore.

B BENEFICI E PROPRIETÀ

Prova anche tu le specialità di Olio Extra Vergine di Oliva Assoproli Bari!

Porterai in tavola la genuinità e la tradizione della grande fa-miglia dei produttori di olio extra vergine di oliva Assoproli Bari che da sempre ne garantisce l’autenticità delle zone di prove-nienza, rispondendo alle richieste di tutti i consumatori, anche di quelli con i palati più esigenti.

Acquista l’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità nel nostro punto vendita a Bari, in via M. Signorile 36, oppure ricevilo comodamente a casa ordinandolo su shop.assoproli.it

Servizio ConsumatoriAssoproli Barivia M. Signorile, 3470121 Bari

[email protected]