ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO n.08 2011.pdf · con 91,50 punti, secondo classificato Oscar...

4
8Notiziario N. 08 Anno 20111 PRANZO SOCIALE 2011 Domenica 18 dicembre, a chiusura dell’anno, si terrà il tradizionale pranzo sociale che avrà luogo presso il ristorante “Tre Panoce” di Conegliano. Per l’iscrizione è necessario dare l’adesione alla Segreteria del Club; le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento dei 150 posti disponibili. Il costo del pranzo è fissato in 35,00 a persona (immutato rispetto allo scorso anno ); come al solito per i bambini al disotto dei 10 anni è gratuito. Si procederà alla raccolta delle adesioni e alla consegna dei buoni anche presso la sede del Club dalle ore 10.00 alle ore 11.30 . Si ricorda che il ristorante aprirà alle ore 12.00. L’evento sarà anche occasione per premiare i vincitori del Campionato Sociale e per consegnare quanto raccolto in beneficenza durante l’anno. Alla fine del pranzo si svolgerà la consueta lotteria di beneficenza. Anche per quest’anno si è deciso di devolvere quanto raccolto alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus che si occupa di assistenza ai bambini autistici. Sede: Via F. Filzi, 28 - 31015 CONEGLIANO (TV) Tel. 0438 35617 - Fax 0438 22294 • e-mail: [email protected] www.clubserenissimastorico.com ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO

Transcript of ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO n.08 2011.pdf · con 91,50 punti, secondo classificato Oscar...

Page 1: ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO n.08 2011.pdf · con 91,50 punti, secondo classificato Oscar Mattiazzi con 87,00 punti, terzo Carlo Repossi con 68,60 punti, quarto Salvatore Garofalo

8Notiziario N. 08 Anno 20111

PRANZO SOCIALE 2011

Domenica 18 dicembre, a chiusura dell’anno, si terrà il tradizionale pranzo sociale che avrà luogo presso il ristorante “Tre Panoce” di Conegliano. Per l’iscrizione è necessario dare l’adesione alla Segreteria del Club; le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento dei 150 posti disponibili. Il costo del pranzo è fissato in 35,00 a persona (immutato rispetto allo scorso anno ); come al solito per i bambini al disotto dei 10 anni è gratuito. Si procederà alla raccolta delle adesioni e alla consegna dei buoni anche presso la sede del Club dalle ore 10.00 alle ore 11.30 . Si ricorda che il ristorante aprirà alle ore 12.00. L’evento sarà anche occasione per premiare i vincitori del Campionato Sociale e per consegnare quanto raccolto in beneficenza durante l’anno. Alla fine del pranzo si svolgerà la consueta lotteria di beneficenza. Anche per quest’anno si è deciso di devolvere quanto raccolto alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus che si occupa di assistenza ai bambini autistici.

Sede: Via F. Filzi, 28 - 31015 CONEGLIANO (TV)Tel. 0438 35617 - Fax 0438 22294 • e-mail: [email protected]

www.clubserenissimastorico.com

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO

Page 2: ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO n.08 2011.pdf · con 91,50 punti, secondo classificato Oscar Mattiazzi con 87,00 punti, terzo Carlo Repossi con 68,60 punti, quarto Salvatore Garofalo

PROGETTO “iPad per l’autismo” La tecnologia strumento di apprendimento per i ragazzi autistici Nella riunione del Direttivo dell’ 11 ottobre 2011, su richiesta del Presidente, si è dato il via a una iniziativa che impegnerà il Club e i Soci per l’anno 2012. L’iniziativa si chiamerà “ Progetto iPad per l’autismo” e si propone l’obiettivo di fornire almeno 10 iPad alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus . Questi tablet pc verranno dati in dotazione alle famiglie per l’utilizzo a casa e a scuola, agli operatori e agli educatori che supportano le famiglie, per permettere sia l’apprendimento come strumento che l’utilizzo nelle attività con i ragazzi che seguono. La Fondazione Oltre il Labirinto Onlus è nata nel 2009 a Treviso per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi autistici con gli obiettivi di: • poter garantire a questi soggetti una continuità affettiva e di vita inserita in un contesto sereno e dignitoso • dare dignità a questi soggetti, unita al cercare di ampliare il loro perimetro di abilità e autonomia. • garantire a tutti i migliori servizi possibili e le migliori terapie. Perché proprio uno strumento come l’ iPad? Che la tecnologia sia assolutamente importante come componente di supporto nel trattamento della disabilità è cosa nota. Purtroppo l’accesso alle nuove tecnologie è spesso costoso, richiede un cambiamento e talvolta è anche sconosciuto agli addetti come opportunità. Negli ultimi anni paesi maggiormente all’avanguardia rispetto al nostro per il modo di affrontare le disabilità ( Nord Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti ) hanno sempre più introdotto strumenti informatici a supporto del loro trattamento e nello specifico in quello dell’autismo Da alcuni anni in questi Paesi l’iPad è usato come strumento di attività educativa per i ragazzi autistici. Il poter contare su migliaia di applicazioni che spaziano da puzzle interattivi ad agende iconiche, a giochi che favoriscono l’apprendimento e la comunicazione aiutano i ragazzi, rappresentando una risorsa importante per gli educatori e per le famiglie.

Viene applicato il principio delle “3T”: tecnologia, talento e tolleranza. La tecnologia, essenziale ma non sufficiente, da sola, a far sviluppare attività di supporto; talento, ovvero la presenza della classe creativa (dai ricercatori agli psicologi agli operatori agli ingegneri); tolleranza come apertura sociale e culturale verso il diverso che favorisce lo scambio di idee e stimola la creatività.

L’impegno del Club per l’anno 2012 sarà quindi rivolto a raccogliere fondi e per sensibilizzare chi partecipa alle nostre manifestazioni affinché questo obiettivo si possa realizzare. I Soci saranno costantemente informati attraverso il notiziario delle iniziative che verranno via via intraprese e del procedere della raccolta dei fondi

MANIFESTAZIONI 2012 E’ stato definito il calendario delle manifestazioni del Club per l’anno 2012: 10 febbraio 2012 – Serata Dedicata a … Serata dedicata a Italo Barazzutti, che in sella alla sua Honda Goldwing ha percorso migliaia di kilometri dall’Italia alla Mongolia, ha ripercorso la Via della Seta e ha attraversato l’America dalla Terra del Fuoco all’ Alaska. Racconti e aneddoti di un “navigatore di terra” Alla fine dell’incontro dibattito e buffet finale. 11 marzo 2012 – Visita in pullman al Museo Nicolis e …. Giornata dedicata alla visita di un prestigioso Museo: il Museo Nicolis di Villafranca. A seguire visita al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Partenza alla mattina dalla sede di Conegliano e, tra le due visite, pranzo in un locale caratteristico della zona.

Page 3: ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO n.08 2011.pdf · con 91,50 punti, secondo classificato Oscar Mattiazzi con 87,00 punti, terzo Carlo Repossi con 68,60 punti, quarto Salvatore Garofalo

Grazie a due splendide giornate di sole tutti i partecipanti hanno potuto passa-re insieme due giorni di relax e meglio apprezzare le bellezze di paesaggi uni-ci, guidando le loro amate autostoriche su percorsi che non si fanno tutti i gior-ni e che rimarranno nella memoria di ognuno.

CAMPIONATO SOCIALE 2011

Sul sito del Club è reperibile la Classifica Generale aggiornata al Raduno Interclub di Cortina.Ricordiamo che le segnalazioni di even-tuali errori vanno comunicate via mail in segreteria.

PROSSIME MANIFESTAZIONI

SACILE VINTAGE

Sabato 30 luglio il Club organizzerà una esposizione di auto degli anni 50, 60, 70 e 80 nell’ambi-to della rassegna Sacile Vintage. Gli organizzatori hanno messo a disposizione del Club la presti-giosa cornice di Piazza del Popolo. Il Direttivo sta vagliando i modelli in possesso dei nostri Soci per invitarli all’esposizione. Per tutti i Soci l’invito a passare a Sacile per visitare il nostro stand e rivivere un vero e proprio revival rivolto ad appassionati, collezionisti e curiosi che potranno tornare indietro nel tempo e rivedere idee, stili e oggetti cult che hanno fatto la storia degli anni 50, 60, 70 e 80.

13^ RIEVOCAZIONE STORICA DEL CIRCUITO DI CONEGLIANO10 - 11 settembre 2011

Prenderà il via domenica 11 settembre a Conegliano la tredicesima edizione della rievocazione storica del Circuito di Conegliano. La manifestazione si effettuerà con il regolamento ASI della Regolarità con rilevamenti di passaggio. Il Circuito di Conegliano riporterà per la tredicesima volta le auto storiche sulle strade di quella che fu una delle prime gare automobilistiche del Tri-veneto.Per questa edizione gli organizzatori del Club Serenissima Storico hanno previsto, come da tra-dizione, un programma che unisce alla sfida con il cronometro anche l’aspetto turistico: sono previsti 30 passaggi cronometrati e alcune soste in luoghi caratteristici della pianura e della collina attorno a Conegliano per un totale di circa 130 chilometri. Le verifiche e i controlli pre-gara sono previsti per sabato 10 settembre presso la sede del Serenissima Storico a Conegliano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, mentre domenica 11 si svolgeranno nella tradizionale cornice di piazzale Zoppas (stazione autocorriere) sempre a Conegliano. Alle 9.31 prenderà il via il primo concorrente, che subito dovrà affrontare la prova cronometrata in viale Carducci, davanti alla stazione della cittadina veneta, per l’occasione chiuso al traffico. Seconda prova presso il Campo Fiera di Santa Lucia di Piave, a seguire altre prove presso il centro commerciale “Al Centro” di Mareno di Piave; quindi sosta ristoro a Bibano presso l’Antica Osteria dei Nobili dell’amico Mo-reno Garbo; ritorno a Conegliano per ripetere la prova della partenza; quindi prova a Refrontolo all’interno del parcheggio dei Magazzini Ferracin. A seguire altra serie di prove a Pieve di Soligo; i concorrenti giungeranno a Vidor ed effettueranno una serie di prove all’interno del circuito Z-Ring messo a disposizione dall’amico Bepi Zadra.

I GRANDI VINI DI CASA CORNOERCODOGNÈ (TV) Via Bosco, 4/a - Tel. 0438.794869

1 aprile 2012 – 2^ Domenica Rosa. Riconferma, a grande richiesta, della giornata al femminile dedicata alle nostre compagne. Raduno con prove organizzato allo scopo di dedicare uno spazio esclusivo alle amanti delle auto storiche. Partenza da Conegliano, rinfreschi e prove lungo il percorso. Al termine pranzo e premiazioni. E gli uomini? Per una volta al seguito a fare il tifo per le compagne. 21-22 aprile 2012 –3° Week-end in Croazia. Week-end con le auto storiche in compagnia degli amici del Liburnia Classic Club di Abbazia, gemellato con il Serenissima Storico. Percorsi alla scoperta di scorci della Croazia. Partenza il sabato dalla sede di Conegliano e ritorno la domenica sera. 25 aprile 2012 – Pic nic di Primavera. Tradizionale incontro di primavera presso il campo di aviazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia ospiti dell’amico Zanardo. Auto, moto, aerei, specialità gastronomiche portate da casa e lotteria di beneficenza per una giornata in compagnia all’aria aperta. Partecipazione valida per il Campionato Sociale. 6 maggio 2012 – 7° Trofeo Serenissima. Raduno Sociale con partenza dalla sede di Conegliano e arrivo a Concordia, transito per Bibione, pranzo e premiazioni presso un tipico locale della zona. Lungo il percorso ricerca delle risposte ai quesiti proposti sul radar. Premiazioni e brindisi finale. Classifica valida per il Campionato Sociale 9 giugno 2012 – 3° Raduno motociclistico di Primavera. Incontro di scooter e motocicli presso il Centro Commerciale Zanchetta di Mareno di Piave. Percorso in corteo lungo le strade di Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave e Conegliano con sosta ristoro. A seguire esposizione dei mezzi partecipanti presso il Centro Commerciale e rinfresco finale. 7-8 luglio 2012 – 9° Raduno Interclub – 18^ Coppa Monte Pelmo. Prova valida per il Trofeo ASI Marco Polo. Dopo il successo del 2011 conferma della sede a Cortina d’Ampezzo e dell’inserimento nel Trofeo ASI Marco Polo. Opportunità per percorrere con le nostre auto storiche alcuni tra i più bei passi Dolomitici patrimonio dell’umanità. Alloggeremo al prestigioso hotel Miramonti. Due giorni per stare in compagnia e visitare luoghi e Musei del Cadore. 8-9 settembre 2012 – 14° Circuito di Conegliano Manifestazione principale e più prestigiosa del nostro Club. Regolarità ASI, valida come prova del Campionato Torri e Motori 2012: 120 km, 30 passaggi cronometrati lungo le strade del Prosecco, rinfreschi e omaggi. Partenza e arrivo a Conegliano in viale Carducci, quindi pranzo e esposizione delle classifiche. Premiazioni in viale Carducci a Conegliano. Classifica valida per il Campionato Sociale e il 5° Campionato Torri e Motori. 7 ottobre 2012 – 5^ Conegliano e ….. montagna Raduno Sociale con partenza dalla sede di Conegliano e transito per alcune caratteristiche località delle Prealpi Venete. Lungo il percorso alcune prove cronometrate. Sosta aperitivo, pranzo con premiazioni e brindisi finale. Classifica valida per il Campionato Sociale. 14 ottobre 2012 – 11° Raduno Motori e Moda Raduno presso il Centro Commerciale Zanchetta di Mareno di Piave. Breve percorso per giungere a un punto di ristoro. Pranzo e prove di abilità al Centro Commerciale. Esposizione di auto, moto e abiti d’epoca. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Classifica valida per il Campionato Sociale. 16 dicembre 2012 – Pranzo Sociale. Tradizionale Pranzo Sociale di fine anno. Premiazione dei Vincitori del Campionato Sociale, lotteria di beneficenza e consegna dei fondi raccolti all’ Associazione Oltre il Labirinto Onlus, Genitori Bambini Autistici, che il Club si propone di aiutare. Scambio di auguri e appuntamento alle manifestazioni del 2013. Maggiori dettagli e schede di iscrizione alle varie manifestazioni saranno reperibili nel sito del Club.

CAMPIONATO SOCIALE Si comunica ai Soci che nel sito del Club è reperibile la classifica del Campionato Sociale 2011. Primi classificati l’affiatata coppia Soldan-Granzotto, che bissano il successo dell’anno scorso, con 91,50 punti, secondo classificato Oscar Mattiazzi con 87,00 punti, terzo Carlo Repossi con 68,60 punti, quarto Salvatore Garofalo con 64,50 punti, quinto Carlo Picco con 62,40 punti, sesto Danillo Botteon con 60,20 punti. Alle varie prove del Campionato hanno partecipato 75 equipaggi.

Page 4: ASSOCIAZIONE SENZA SCOPI DI LUCRO n.08 2011.pdf · con 91,50 punti, secondo classificato Oscar Mattiazzi con 87,00 punti, terzo Carlo Repossi con 68,60 punti, quarto Salvatore Garofalo

CARICABATTERIE DI MANTENIMENTO ELECTROMEM Sono in vendita presso la Segreteria i nuovi caricabatteria della Electromem con la funzione anche di caricabatteria di mantenimento per le auto e moto che dovessero stare fermi per lunghi periodi. Sono adatti a tutti i tipi di batteria. Chi fosse interessato all’acquisto troverà due modelli:

- HF500 con funzione di caricabatteria e mantenimento per auto al prezzo di 70,00 - HF150 con funzione di mantenimento per auto e caricabatteria e mantenimento per

moto al prezzo di 50,00 Inoltre è in vendita un utile tester per verificare lo stato della carica della batteria a 10,00

TESSERAMENTO 2012

Il 31 dicembre 2011 scadono le iscrizioni al Club e all’ASI. Per poter essere in regola con le agevolazioni fiscali ed assicurative riservate ai possessori di veicoli storici, nonché per avere il recapito mensile della rivista “La Manovella”, è indispensabile provvedere al rinnovo delle tessere associative entro il 29 febbraio 2012. Quest’anno, nell’intento di favorire tutti i soci, abbiamo introdotto il comodo e facile pagamento tramite bollettino di c/c Postale. L’importo per il rinnovo, che rimane di 100,00 , potrà essere versato con le seguenti modalità:

- tramite bollettino di conto corrente postale prestampato allegato a questo notiziario (per ragioni contabili versare dopo l’1 gennaio 2012)

- tramite bonifico bancario su Banca della Marca Credito Cooperativo, agenzia di Cimavilla di Codognè TV, beneficiario Club Serenissima Storico

(per ragioni contabili versare dopo l’1 gennaio 2012) !!!! ATTENZIONE AL NUOVO CODICE IBAN !!!!

Codice IBAN : IT 17 N 07084 61610 001000240137 - oppure presso la segreteria;

Nel bonifico dovrà essere specificata la motivazione del versamento e il nome della persona interessata al tesseramento ( esempio nel caso di rinnovo: “ Rinnovo quota Club e ASI 2012 Sig/Sig.ra………………). Per i versamenti effettuati dopo il 21 febbraio 2012 non è garantita la trasmissione dei rinnovi all’ASI in tempo utile per ricevere i primi numeri dell’anno della rivista “La Manovella”. Ricordiamo infine che chi circola con un mezzo storico certificato ASI e con una polizza assicurativa riservata ai veicoli storici senza essere socio per l’anno in corso in caso di sinistro potrebbe non godere della copertura assicurativa.

Il Direttivo del Club Serenissima Storico augura a tutti i Soci, Amici, Simpatizzanti e alle loro Famiglie tanti cari Auguri di

Buon Natale e di un sereno 2012

Di seguito sosta ristoro a Covolo presso la tradizionale Festa del Fagiolo. Discesa verso la pia-nura con passaggio sulla pedemontana costeggiando i filari delle uve del Prosecco che in questo periodo vengono vendemmiate. Ripetizione delle prove di Pieve di Soligo, dei Magazzini Ferracin, del centro commerciale a Mareno e infine al Campo Fiera di Santa Lucia dove termineranno i rilievi cronometrati. Alle 13.30 il primo concorrente giungerà presso l’ex Filanda dove terminerà la parte agonistica della manifestazione; si pranzerà e verranno redatte le classifiche. Alle 16.30 tutte le auto che hanno gareggiato si trasferiranno in centro a Conegliano per essere esposte al pubblico in viale Carducci. Alle 17.30 si terranno, alla presenza delle autorità locali, le premiazio-ne seguite da una bicchierata di commiato e di arrivederci per l’edizione 2012.Ricordiamo che l’edizione 2011 del Circuito di Conegliano è valida come prova del 4° Campionato Torri & Motori e del Campionato Triveneto, quindi è prevista la gradita partecipazione di un nu-meroso gruppo di equipaggi emiliani che potranno conoscere e ammirare le bellezze delle colline del Prosecco nella stagione della vendemmia. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 6 settembre o al raggiungimento di 80 vetture. Saranno ammessi autoveicoli costruiti fino al 1991. Quote di partecipazione: per i soci Club €.140,00 per equipaggio formato da 2 persone; €.90,00 per equipaggio di 1 per-sona. Per chi non è socio €.150,00 per equipaggio di 2 persone; €.100,00 per 1 perso-na. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il nostro sito o di rivolgervi in segreteria, aperta il martedì dalle 15.00 alle 19.00 e sabato dalle 09.00 alle 12.00

4^ CONEGLIANO-PIANCAVALLO – 2 ottobre 2011Raduno Sociale con partenza dalla sede di Conegliano e transito al Piancavallo per alcune prove cronometrate. Visita alla centrale-museo di Malnisio, aperitivo a Barcis e pranzo finale a Farra d’Alpago con premiazioni e brindisi finale. Classifica valida per il Campionato Sociale.

10° RADUNO MOTORI E MODA – 16 ottobre 2011Tradizionale raduno presso il Centro Commerciale Zanchetta di Mareno di Piave. Breve percorso per giungere a un punto di ristoro. Pranzo e prove di abilità al Centro Commerciale. Esposizione di auto, moto e abiti d’epoca. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Partecipazione valida per il Campionato Sociale.

TROFEO CENTRO AUTO STORICHE ITALIANEGli amici del Centro Auto Storiche Italiane di Massa Fiscaglia (Fe) ci hanno comunicato che sa-bato 3 settembre e domenica 4 settembre 2011 organizzano il 2° Trofeo Centro Auto Storiche Italiane che partirà da Ferrara e si svilupperà sulle strade del ferrarese, fino alle note località sul litorale: Lido degli Estensi, Lido degli Scacchi, ecc. Chi fosse interessato a partecipare può contattare il sig. Luciano Bozza allo 0533.383039 o 338.6638164 o visitare il sito www.trofeocit-tadicomacchio.com. La tipologia della manifestazione è quella del raduno.