Associazione Culturale Vesta -...

6
ASSOCIAZIONE VESTA

Transcript of Associazione Culturale Vesta -...

AS

SO

CIA

ZIO

NE

VE

ST

A

L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall’idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico italiano. L’associazione prende il nome da Vesta, sorella di Giove e dea del focolare domestico: proprio come Vesta intendiamo “custodire e divulgare” la conoscenza delle ricchezze del nostro paese. Organizziamo una vasta gamma di attività, proponendo un’offerta culturale accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori. L'obiettivo delle nostre visite è far conoscere ai bambini e ai ragazzi i luoghi più significativi di Roma e alcuni dei più importanti musei della città. In base alla programmazione scolastica e alle attitudini dei bambini, le nostre guide illustreranno la storia dei monumenti, con accenni alla società, agli usi e costumi antichi e a qualche curiosità divertente. Le visite non solo arricchiranno e completeranno l’offerta formativa della scuola, ma renderanno più piacevole e accattivante l’apprendimento della storia antica.

Informazioni utili:

Le visite guidate sono rivolte ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. Per partecipare è necessario compilare il “Modulo di Adesione”, di seguito allegato, e inviarlo via mail, almeno 20 giorni prima della visita, all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto: nome della scuola_adesione, p.e. Scuola Primo Levi_adesione. Il contributo richiesto a ogni partecipante per la singola visita guidata è di 3 euro. Per le insegnanti (max. 2 per gruppo) la partecipazione alla visita guidata è gratuita. E’ prevista una gratuità anche per l’insegnante di sostegno (1 per bambino). L’eventuale biglietto di ingresso ad aree archeologiche, siti o musei è a carico della scuola. Le scuole interessate a partecipare possono richiedere ulteriori informazioni scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 347.5245441.

ASSOCIAZIONE CULTURALE Via Tuscolana 801 D/14

00174 Roma +39.331.59.90.381

[email protected] www.associazionevesta.com

LE NOSTRE VISITE

Colosseo

Il Colosseo è il più famoso dei monumenti della città eterna: con i suoi tre ordini di arcate e i suoi corridoi immensi è stato l'edificio da spettacolo più usato dell'antichità. La visita prevedrà un'immersione nella sua storia e nei ricordi dell'antico splendore. Durante il percorso, racconteremo le vicende che videro protagonisti i gladiatori e il ruolo che i ludi ebbero nella società romana. Durata: 2 ore circa.

Foro Romano-Palatino

Centro del potere nell'età repubblicana e imperiale, il Foro Romano rimane uno dei luoghi più affascinati della città. Passeggiando tra templi e basiliche, rivivremo i momenti salienti della vita politica e religiosa degli antichi Romani. Salendo sull'antico colle Palatino, scopriremo le dimore degli imperatori e il luogo dove nacque la città eterna. Durata: 3 ore circa.

Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo è uno degli edifici più affascinanti dell'antichità. Tomba monumentale dell'imperatore Adriano fu poi trasformata in sede papale e collegata a San Pietro tramite un passaggio segreto. Grazie alla sua struttura solida e fortificata e alla sua fama di imprendibilità, il Castello ospitò l'Archivio ed il Tesoro Vaticani, ma fu adattato anche a tribunale e prigione. La visita prevedrà un viaggio attraverso i secoli, osservando come il cambiamento d'uso delle strutture abbia portato alla loro conservazione nel tempo. Durata: 2 ore circa.

Fori Imperiali-Mercati di Traiano

La nuova area pedonale è immersa tra monumenti simbolo dello splendore del passato della Città Eterna. La passeggiata permetterà di osservare come i templi e le piazze costruiti da Cesare, Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano convivano con gli edifici moderni. Attraverso il loro programma edilizio illustreremo la storia di Roma nella prima età imperiale. Il percorso terminerà con la visita ai Mercati di Traiano, dove sono esposti reperti provenienti dai Fori Imperiali, inseriti nella cornice delle antiche botteghe. Durata: 3 ore circa.

Ara Pacis

Imponente altare voluto dal primo imperatore Ottaviano Augusto per celebrare la pace raggiunta durante il suo regno, l'Ara Pacis divenne da subito simbolo del nuovo volto governativo e amministrativo di Roma e costituì un tutt’uno con l’idea di Impero. Attraverso il suo ricco programma iconografico, si illustrerà la politica di Augusto e l’avvincente storia della sua famiglia.

Durata: 2 ore circa.

Centrale Montemartini

Uno dei più pregevoli esempi di archeologia industriale, la Centrale Montemartini è un gioiello nel panorama romano. L’ex centrale termoelettrica rinasce come luogo espositivo, dove gli Dei di Roma antica sono collocati tra i vecchi macchinari, creando un museo unico nel suo genere. Attraverso il percorso espositivo, si racconterà la vita quotidiana dei Romani dall’esplosione del lusso dopo la conquista della Grecia alla ricchezza delle residenze di età imperiale.

Durata: 2 ore circa.

Modulo di adesione Associazione Culturale Vesta

Nome Istituto scolastico________________________________________________________________

Indirizzo ___________________________________________________________________________

CAP _____________ città ________________________ ( _____ ) telefono ______________________

e-mail _______________________________________ sito web ______________________________

docente referente __________________________________________ n. cell. ____________________

e mail _____________________________________________________________________________

classe interessata ________________________________________

numero bambini per classe ________________________________

itinerario scelto___________________________________________________data________________

Data ________________

Timbro della scuola e Firma del Dirigente scolastico

__________________________________________________

ASSOCIAZIONE CULTURALE Via Tuscolana 801 D/14

00174 Roma +39.331.59.90.381

[email protected] www.associazionevesta.com