Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro...

29
Assemblea INTEGRATORI ITALIA 6 aprile 2018

Transcript of Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro...

Page 1: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

AssembleaINTEGRATORI ITALIA

6 aprile 2018

Page 2: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Agenda

1. Comunicazioni del Presidente

2. Cooptazione di un membro nel Consiglio ed elezione di un Vice Presidente

3. Esame e approvazione dei bilanci:

• Consuntivo 2017

• Preventivo 2018

4. Adozione delle Linee guida sulla qualità degli integratori

5. Aggiornamenti sulle attività 2018

Page 3: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Linee guida sulla qualità

1.Parte Generale2.Botanicals3.Probiotici

Page 4: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Aggiornamenti sulle attività 2018

Page 5: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Codici

Codice deontologico

Approvato dall’Assemblea il 23.11.2017 Approvato dagli Organi Direttivi AIIPA Istituito il Comitato di controllo In applicazione da 1° luglio 2018

Servizi dati di mercato

Rinnovo contratto 2018 con New Line invece che con QuintilesIMS (ora IQVIA).

Reportistica mensile e nuovo format di presentazione dei dati

Page 6: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

BOTANICALS/REFIT

Timing

luglio

2017

• Indagini on-line stakeholders/PMI/Stati membri• Consultazione pubblica/Interviste/Case studies

fine

2017

• Raccolta e analisi dei dati• Draft final report presentato il 27.10.2017

2018/

2019

• Final Report – marzo/aprile 2018?• Commission Staff Working Document giugno 2018?

Valutazioni influenzate da decisione su idrossiantraceni, opinioni EFSA su

catechine (maggio) e monacolina K (luglio)

Improbabile una proposta legislativa prima del 2019 (nuova Commissione)

Page 7: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

IDROSSIANTRACENI

Opinione EFSA pubblicata il 23.1.2018“Alcune sostanze appartenenti a un gruppo di ingredienti vegetali noti come derivati dell'idrossiantracene possono danneggiare il DNA ed eventualmente causare il cancro, afferma l'EFSA dopo averne valutato la sicurezza quando

vengono aggiunte agli alimenti.

Il gruppo di sostanze si trova naturalmente in piante come alcune specie di aloe e di senna. Gli estratti che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo.

Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo. Poche le uscite.

FSE: ha istituito una Task force ad hoc, di cui Integratori Italia fa parte, che ha analizzato l’opinione EFSA e sta dialogando con i risk manager (Commissione europea e Stati membri) e con EFSA.

Incontro tra Commissione europea e Stati membri del 16.2.2018: solo Belgio e Italia si siano espressi a favore dell’introduzione di eventuali avvertenze, mentre i paesi nordici hanno invocato il divieto e gli altri Paesi non sono intervenuti. La Commissione ha chiesto una posizione scritta agli Stati membri entro una quindicina di giorni, 10 hanno risposto. Rimangono aperte quindi tutte le opzioni: divieto, inclusione di queste sostanze nella parte C dell’Allegato III del Reg. CE 1925/2006 (sostanze sottoposte a sorveglianza) o introduzione di limitazioni/avvertenze.

Page 8: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

IDROSSIANTRACENI

Conferenza telefonica del 20.2.2018 tra EFSA e le parti interessate, tra le quali FSE:

l’opinione è focalizzata sull’utilizzo intenzionale di HAD. Non sono state presentate, né raccolte

informazioni su contenuto naturale, bevande, verdure, prodotti di aloe.

A causa della mancanza di dati, sono stati considerati anche equivalenti sintetici.

Non è stata effettuata alcuna valutazione su estratti o prodotti specifici o piante in quanto tali.

EFSA ha confermato le importanti lacune nei dati e le incertezze, anche se ciò non risulta così

evidente dal parere

La conclusione è stata raggiunta perché il quadro era coerente su tutte le evidenze (dati in vitro, in

vivo, da animali ed epidemiologici). Tuttavia, EFSA ha confermato di aver seguito un approccio

precauzionale. Dalla presentazione e dalla spiegazione, sembra che l'esito del parere sia che, a causa

delle lacune e delle incertezze dei dati, non è possibile escludere un problema di sicurezza, piuttosto

che quello di presentare un problema di sicurezza basato su un solido insieme di dati.

Page 9: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

BOTANICALS/ITALIA

Il Ministero della Salute, tramite il Ministero dello Sviluppo Economico, ha notificato alla Unione Europea (procedura TRIS) il progetto di "Decreto per la disciplina dell’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari, che sostituisce il Decreto del Ministro della salute 9 luglio 2012" (2017/276/I)

Rispetto a quanto già stabilito dall’allegato 1 del DM 9 luglio 2012, la nuova lista, per le piante di elencate, è corredata da ulteriori avvertenze supplementari per l’etichettatura, analoghe a quelle già previste dal Belgio e dalla Francia.

Il nuovo decreto ripropone sostanzialmente la situazione attuale per quanto concerne la gamma delle piante impiegabili in Italia negli integratori, con l’aggiunta, nei casi citati, di nuove disposizioni volte a favorirne un uso corretto.

Stand still period prorogato al 29.3.2018Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale a partire da settembre 2018

Page 10: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

PROBIOTICI/IPA

Proposta al Codex Alimentarius (CCNFSDU) di elaborazione di linea guida o

standard per l’uso dei probiotici in alimenti e integratori

Aree di lavoro

Definizione Criteri Sicurezza Produzione Efficacia

Ambito

Microorganismi vivi riconosciuti in grado di fornire un beneficio per la salute all’uomo in dosi appropriate ed efficaci. Solo microorganismi vivi destinati ad essere aggiunti ad alimenti e integratori dove dati scientifici dimostrano chiaramente un beneficio per la salute

Consultazione IADSA in corso sull’opportunità di sostenere la proposta IPA.

Page 11: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

PROBIOTICI/IPAPRO:

- Un approccio globale che faciliterebbe l'uso dei probiotici in tutto il mondo in modo armonizzato- Una definizione comune di probiotici con criteri e condizioni d'uso concordati a livello Codex- Un elenco globale di probiotici accettati

CONTRO:

La preoccupazione principale è che non vi sia alcuna garanzia che il lavoro porti ai risultati desiderati dall'industria per diversi motivi:

- Il lavoro si basa sulla definizione di probiotico FAO / OMS, che include il criterio che un probiotico debba conferire un vantaggio all'ospite. Ciò implica che la fondatezza scientifica sia una parte essenziale del criterio di accettazione di unprobiotico.- La Commissione europea non ha altra possibilità che sostenere l'approccio adottato dall'EFSA nelle discussioni Codex.- È probabile che l’approccio europeo venga supportato dalla maggior parte degli scienziati, compresi quelli coinvolti in JEMNU* e NUGAG**.- Non è chiaro se i criteri proposti dall'OMS / FAO saranno adottati come tali. Se così fosse c'è una possibilità concreta che si arrivi allo sviluppo di una lista positiva di probiotici.- Una lista positiva è difficile da cambiare. Il processo di inclusione di un nuovo probiotico nell'elenco tramite Codex è probabile che sia difficile, lungo e soggetto a influenze politiche (ostacolo all’innovazione).- Anche l'approccio QPS adottato nell'UE potrebbe essere discusso a livello di Codex.- La discussione sul livello delle prove scientifiche potrebbe anche portare alla riapertura delle linee guida del Codex perla convalida delle indicazioni sulla salute con influenza negativa derivante dall'esperienza europea.

- *Joint Expert Meetings on Nutrition- ** Nutrition Guidance Expert Advisory Group

FSE sta per comunicare a IADSA una posizione contraria alla proposta IPA.

Page 12: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE CREA

Bozza ricevuta in via riservata da Federalimentare (220 pag.)

Elaborazione di commenti su tutti i settori AIIPA compresi gli integratori alimentari che hanno un capitolo dedicato «Attenzione a diete e integratori»:

Commenti basati su evidenze scientificheCommenti basate su dati a nostra disposizione, comunque verificabiliCommenti su affermazioni del tutto opinabili e in alcuni casi lesive dell’immagine dei

settori rappresentati.

Interventi su Ministero della Salute (Sottosegretario, Segretario Generale, Direttore Generale Direzione Igiene, sicurezza, alimenti e nutrizione e Direttori uffici 4 e 5), Sottosegretario MIPAAF, Presidente CREA.

Prossimo incontro con il CREA per veicolare e spiegare i nostri commenti

Page 13: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

REVISIONE CATEGORIA 17 ADDITIVI

Condizioni d'uso applicabili alle forme pronte per il consumo: sostegno alla proposta della Commissione europea sulle condizioni d'uso per coloranti, edulcoranti e alcuni altri additivi, in modo che si applichino ai prodotti pronti per il consumo, preparati secondo le istruzioni del fabbricante riportate in etichetta.

Riorganizzazione della categoria 17 (Integratori diversi da quelli destinati a lattanti e bambini piccoli):

Gli integratori alimentari masticabili e gli sciroppi rientreranno nelle categorie 17.1 e 17.2. Nella categoria 17.2 gli sciroppi sono stati menzionati solo in relazione ad alcuni additivi specificatamente autorizzati (ad esempio alcuni edulcoranti). Non sarebbe logico ammettere negli sciroppi gli edulcoranti, usati in sostituzione degli zuccheri, e non autorizzare i conservanti quali l’E 200-213 (acido sorbico / sorbati, acido benzoico / benzoati), ai livelli tecnologicamente necessari per garantire la stabilità microbiologica. Si è chiesto il mantenimento per gli sciroppi le condizioni d’uso proposte per gli edulcoranti integrandole con le indicazioni d’uso dei conservanti, previste attualmente solo per i liquidi.

le condizioni d'uso specifiche per gli edulcoranti dovrebbero applicarsi a tutti gli integratori alimentari in forma di sciroppo e non solo a quelli a base di vitamine e / o minerali

Riorganizzazione della categoria 17 (Integratori destinati a lattanti e bambini sotto i 3 anni):

Dalla nascita in poi: additivi già ammessi nella Categoria 13.1.1 (Alimenti per lattanti quali definiti dalla direttiva 2006/141/CE)

Da un anno: potassio sorbato (razionale basato sull'opinione EFSA del 2015) e additivi già ammessi nelle categorie 13.1.1 e/o 13.1.2 e/o 13.1.3.

Page 14: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement medico di base (Edu-Med)

Partner Edra/LSWR Group in collaborazione con Federsalus

Eseguita survey su un campione di MMG «Integratori alimentari: un nuovo percorso per conoscerli meglio»

Costituito Board scientifico (Morelli, Poli, Vintani, De Leo,Cricelli).

Analizzati i dati della survey e confrontati con dati di altre indagini per guidare la discussione del Board scientifico e identificare i contenuti della rivista digitale, counselling e FAD

Page 15: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement medico di base (Edu-Med)

PROGRAMMA SCIENTIFICO MODULO 1 Tono, rinforzo delle difese immunitarie e affaticamento: impiego degli integratori alimentari (Claudio Alberto Cricelli, Paolo Giovanni Vintani) MODULO 2 Benessere cardio-metabolico e integratori alimentari (Andrea Poli) Omega3: effetti cardiovascolari e cerebrali (Andrea Poli) MODULO 3 Benessere muscolo-scheletrico e integratori alimentari (Vincenzo De Leo, Paolo Giovanni Vintani) MODULO 4 Benessere mentale e invecchiamento (Claudio Alberto Cricelli) MODULO 5 Benessere uro-ginecologico, salute della donna e integratori alimentari (Vincenzo De Leo) MODULO 6 Benessere gastro-intestinale e integratori alimentari (Lorenzo Morelli) Destinatari Professione: Medico Chirurgo Disciplina: Medicina generale (medici di famiglia) Durata del corso: 27 aprile 2018 -26 aprile 2019

Page 16: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement farmacista Progetto con Federfarma/anno II:Informazioni corrette in farmacia e a portata di click

Obiettivo: capitalizzare e dare continuità alla campagna per fornire al consumatore notizie scientifiche « garantite» sul mondo degli integratori alimentati e stimolarlo a visitare con fiducia la pagina FB Integratori e Benessere e il sito

La proposta di collaborazione 2018 è stata approvata da parte dei nuovi vertici Federfarma

ca 1.000 kit della campagna verranno distribuiti a Cosmofarma 2018 (stand Federfarma)

Page 17: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Media relations & rettifiche

Annuncio progetto educativo EDRA con il medico di base, in collaborazione con Federsalus – in ip. press briefing congiunto, con l’egida/partecipazione SIMG,

comunicato - tbd

Lancio Codice Deontologico Integratori Italia (marzo)

Collaborazione con New Line per comunicati congiunti di comune interesse, es. World Heart Day (settembre), Giornata della

Salute (aprile), Settimana Prevenzione Invecchiamento

News scientifiche

Crisis management & gestione issue: NUGAG/WHO (ip. aprile/maggio‘18);

pubblicazione delle Linee Guida sulla Sana Alimentazione (CRANUT) – in progress

Media Briefing per presentazione progetto congiunto con Unione Nazionale Consumatori (10 Maggio)

Media relations & crisis management 2018

Realizzazione comunicato insediamento nuovo Presidente. Contenuti: breve bio, commento Presidente, highlights programma 2018 (gennaio/febbraio)

Collaborazione con AVEDISCO per andamento comparto (secondo semestre)

Page 18: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Preparare la spokesperson associativa: il media training (28 maggio)

Supportare la spokesperson associativa a gestire le interviste con la stampa, anche

in una fase critica di gestione di una possibile issue

Risultati:

• Acquisire consapevolezza delle dinamiche di relazione e di

comunicazione verbale e non con i giornalisti, anche sotto stress

• Creare una relazione empatica con i giornalisti, cogliendo il loro punto di

vista e le aspettative nel corso di un’intervista

• Panorama dei media e scenari di crisi mediatiche

• Come trasmettere i messaggi chiave. Il modo di “ragionare” dei giornalisti;

le principali tecniche di intervista; implicazioni della comunicazione

verbale e non verbale in situazioni critiche e non; tips & tricks.

• Gli strumenti di gestione della crisi e il manuale di preparazione (livelli di

criticità; compiti in caso di crisi; comunicazione interna ed esterna, off

e on line)

• Simulazioni di interviste in situazioni realistiche, con il coinvolgimento di un

giornalista professionista

• Analisi e commenti con video registrazione delle simulazioni (interviste ostili e non, dirette,

telefoniche, face to face, televisive con organi di stampa nazionali, locali,

generalisti, scientifici, salute e benessere, specializzati, trade).

Agenda

Page 19: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Alessandro Golinelli Presidente Integratori Italia

Page 20: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Campagna educativa cross mediale per accrescere la consapevolezza dei consumatori e favorire l’interazione con l’utenza grazie alla diffusione sul web e sui social network.

Obiettivo: spiegare il ruolo degli integratori nei moderni stili di vita. Fonte: Review scientifica Integratori Italia

Target prevalente: donne/mamme 25-50 anni

Il percorso tematico:• quali sono e che qualità hanno

• aiutano il cuore;

• alleati del cervello;

• aiutano a invecchiare bene;

• importanti per la salute e la bellezza delle donne

• Vademecum 10 regole

• Glossario

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Progetto con Unione Nazionale Consumatori

Page 21: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

La Guida verrà resa disponibile a tutti gli associati dell’Unione Nazionale Consumatori e verrà valorizzata mediaticamente un media briefing il prossimo 10 maggio presso AIIPA.

Canali di diffusione della Guida:

NEWSLETTER UNC (inviata a circa 150mila iscritti): verrà prodotta una

landing page contenente un articolo con la descrizione del progetto e il

Link per il download gratuito della guida;

ARTICOLO SU “LE SCELTE DEL CONSUMATORE”, house organ

UNC destinato a stampa, opinion leader e ai comitati locali UNC, tiratura

di circa 30.000 copie;

CAMPAGNA FACEBOOK sulla pagina UNC e sui profili di una rete di microinfluencer, che coinvolgeranno i loro follower divulgando l’iniziativa e invitando la loro fanbase a scaricare la guida. Il nostro piano FB si interfaccerà postando contenuti di UNC e viceversa. La Guida sarà scaricabile dal sito UNC e da quello di Integratori Italia.

• La Guida è in fase di finalizzazione

• Entro metà aprile: condivisione e approvazione della strategia di comunicazione UNC che include il

piano editoriale FB di UNC, la bozza di articoli per la newsletter e per l’house organ

• Entro fine aprile: condivisione della rete dei microinfluencer e del brief

• Maggio: avvio campagna social

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Progetto con Unione Nazionale Consumatori

Page 22: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori ulteriori stakeholder

Attivazione di un canale di dialogo con Cittadinanza Attiva, sensibile sul tema della prevenzione dei costi legati alla salute

Mantenimento del dialogo con Altroconsumo, attraverso invii mirati di nuovo materiali informativo e novità legate all’associazione

Page 23: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori

Allargare e consolidare la fanbase

Dare una maggiore visibilità ai contenuti che produciamo

Produrre contenuti esteticamente di qualità, prestando sempre grande attenzione alle fonti

Sperimentare i nuovi formati disponibili, per una pagina sempre aggiornata e in continua evoluzione

Obiettivi pagina Facebook:

Page 24: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori

Tre tipologie di contenuti:

Contenuti di informazione scientifica e approfondimento

Contenuti lifestyle

Contenuti interattivi (test, sondaggi, quiz)

FAN allargamento della community: + 3.727 (fine 2018) ENG interazioni: 8.696

Page 25: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori

Nuovi contenuti:

«5 cose che non sapevi su…»Video infografiche

Reference: Vichy Italia

Page 26: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori

Nuovi contenuti:«Risponde l’OL»

Video pillole – interviste con l’esperto

(tra le videopillole, si suggerisce anche un’intervista a

Massimiliano Dona/UNC a supporto della campagna

Congiunta)

Reference: Caffè salute

Page 27: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori

Nuovi contenuti:

«FB on Air»Video Facebook Live – In collaborazione con UNC - tbd

Reference: Marco Bianchi

Es. FB Live con la Dott.essa Puggioni.

49k visualizzazioni1,2k interazioni

Page 28: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Engagement consumatori

Aggiornamento e caricamento periodico contenuti e aggiornamenti grafica

Ricerca, selezione e adattamento immagini a corredo delle news pubblicate

Indicizzazione delle news

Gestione e mantenimento del dominio

Page 29: Assemblea INTEGRATORI ITALIA...che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Media: con l’Agenzia abbiamo elaborato uno statement reattivo.

Grazie per l’attenzione

[email protected]

www.aiipa.it

www.integratoriebenessere.it