AscoMagazine autunno2016

24
L’ Informatore NOTIZIARIO DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI autunno 2016 » Vita Associativa: festa dell’uva e l’amatriciana » Welfare aziendale » Ricettività in Lombardia

Transcript of AscoMagazine autunno2016

Page 1: AscoMagazine autunno2016

L’Info

rmato

reNO

TIZI

ARIO

DEL

COM

MER

CIO,

TUR

ISM

O E

SERV

IZI

autunno 2016

» Vita Associativa: festa dell’uva e l’amatriciana» Welfare aziendale» Ricettività in Lombardia

Page 2: AscoMagazine autunno2016

Orari di Apertura

Lunedì8.45 / 12.1514.00 / 17.00

Martedì e Mercoledì8.45 / 12.1514.00 / 16.00

Giovedì e Venerdì8.45 / 12.15

Sportello Sicurezzaprevio appuntamento

Sportello Igiene e sicurezza alimentare

previo appuntamento

Sportello FITFederazione Italiana tabaccai

ogni primo e terzo Giovedì del mese

9.30 / 12.00

Patronato EnascoLunedì, Martedì e Mercoledì

8.45 / 12.15

Sportello Legaleogni Lunedì pomeriggio

15.00 / 16.30previo appuntamento

Busto Arsizio

Cairate

Fagnano Olona Gorla Maggiore

Solbiate Olona Gorla Minore

MarnateOlgiate Olona

Castellanza

Direzione Redazione AmministrazioneVia machiavelli 521052 Busto ArsizioTel. 0331/[email protected]

Direttore responsabile:Alessandro Castiglioni

Collaboratori: Annaelisa Frattolillo, Michela Moriggi, Stefano Borroni

Page 3: AscoMagazine autunno2016

Bilancio da RIO:

Arianna Castiglioni

Martina Rabbolini

Miniworkshop

Terziario donna

Calendario corsi

Welfare aziendale

Previdenza 50&più

Ricordati di... Partecipare ai

bandi nuove concessioni pubbliche

Professione... Alberghi, Hotel

e B&B

Festa dell’uva

L’amatriciana in piazza

Page 4: AscoMagazine autunno2016

Sacconago in ghingheri ed in grande spolvero per la tradizio-nale festa dell’uva, l’eccezionale afflusso di visitatori ha potuto apprezzare tra piazza della chiesa vecchia e piazza S. Donato, le tavolate, i giochi per i bambini, i bar all’aperto e tutte le altre attrazioni tra le quali, per gli amanti del brivido, una salita su piattaforma a quasi 60 mt di altezza.

V

ita A

ssoc

iativ

a

4

Festa dell’uva

Page 5: AscoMagazine autunno2016

V

ita A

ssoc

iativ

a

5

Grande risposta della Città di Busto A., all’Amatriciana benefica organizzata in favore delle popolazioni terremotate. La somma raccolta è già giunta a destinazione presso il Comune di Accumoli. Un grande apprezzamento ed un applauso sincero anche da parte nostra a tutti i partecipanti, al Comune di Busto A., al Distretto del Commercio per il supporto organizzativo e a tutti coloro che hanno collaborato.

L’amatriciana in piazza

Page 6: AscoMagazine autunno2016

Welfare Aziendale una nuova sfida per la competitività

La recente legge di stabilità ed il relativo decreto applicativo introducono alcuni elementi di novità nella regolamentazione del cosiddetto salario di produttività, ovvero, nella parte varia-bile della retribuzione.Infatti, oltre a reintrodurre la detassazione del 10%, le nuove norme collegano la retribuzione variabile alle questioni della partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese ed al co-siddetto welfare aziendale. Secondo gli intenti del legislatore, è importante sviluppare una progettualità per usufruire dei vantaggi che il welfare azien-dale, se ben impostato e studiato, può offrire all’azienda in termini di fiscalità.Senza dimenticare i vantaggi indiretti che riguardano la ge-stione del personale secondo criteri moderni che possono inci-dere sull’efficacia e sull’efficienza aziendale.

Occorre cogliere i nessi tra premi di produttività, contratta-zione di secondo livello, welfare aziendale e partecipazione dei lavoratori.

Pre

vide

nza

6

Page 7: AscoMagazine autunno2016

P

revi

denz

a

7

A questo punto si può sviluppare una simulazione sui rispar-mi contributivi e fiscali da parte delle aziende e sul maggiore potere di acquisto dei lavoratori.Se correttamente applicate queste novità legislative possono offrire un concreto vantaggio economico alle aziende.

Si ricorda che in Provincia di Varese a supporto delle aziende intese come parte datoriale e lavoratori dipendenti, opera già da molti anni una bilateralità molto avanzata che offre tanto in termine di welfare a datori e dipendenti.Questo è un ottimo punto di partenza per facilitare ed implemen-tare azioni concrete da parte delle aziende interessate.

Per maggior informazioni sulle possibilità offerte dalla bilateralità consultare il sito:

www.entibilaterali.va.it

Per chi necessita di un approfondimento è possibile contattare gli uffici dell’Associazione Commercianti.

... continua

Page 8: AscoMagazine autunno2016

La quattordicesima: tutta questione di reddito

Come ogni anno è in pagamento da luglio la cosiddetta “quattordicesima” introdotta dalla legge n.127 del 2007, sulle pensioni di importo basso, beneficio per oltre 3 milioni e 500 mila pensionati di età pari o superiore a 64 anni e con pensioni inferiori a € 752,83 mensili.

La somma erogata è legata all’anzianità contributiva raggiunta. Per gli autonomi (artigiani, commercianti e coldiretti) sono stati stabiliti tre anni in più di contribuzione nelle relative tre fasce di anzianità contributiva legate agli aumenti pensio-nistici.Il beneficio spetta se, oltre al requisito dell’età, si ha anche un reddito complessivo individuale, relativo all’anno di riferimento, non superiore ad una volta e mezzo il trattamento minimo annuo del fondo lavoratori dipendenti.

Chi compie il 64° anno di età, nel 2016, deve presentare un’apposita domanda dichiarando che il suo reddito personale non superi il limite di legge.Il Patronato 50&PIÙENASCO, presente in ciascuna provincia, è gratuitamente a disposizione per fornire tutti i chiarimenti del caso.

Pre

vide

nza

8

Page 9: AscoMagazine autunno2016

P

revi

denz

a

9

Le altre iniquità per gli autonomiOltre alla quattordicesima altre iniquità sono previste per i pensionati autonomi.Per questo la nostra associazione 50&PIÙ insieme al CUPLA (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) ha lanciato da tempo un forte grido di allarme al Governo sostenendo, in un apposito documento, le priorità di intervento per tutti i pensionati ed evidenziando le iniquità per quelli autonomi.

L’età pensionabile di vecchiaia più elevata per le lavoratrici autonome Pensione anticipata agevolata non prevista per i lavoratori autonomi (uomini e donne)Gli assegni al nucleo familiare per i pensionati ex lavoratori autonomi

È questa una impostazione preconcetta che differenzia ancora una volta il lavoro autonomo da quello dipendente.Ogni discriminazione basata sull’appartenenza a categorie lavorative durante la vita attiva è contraria all’articolo 3 della Costituzione ed errata sotto il profilo della giustizia sociale, perché quella del pensionato è una condizione sociale del cittadino e non una categoria. Occorre prendere atto che i diritti della popolazione anziana riferiti a questi aspetti non costituiscono più solo un settore parziale della vita pubblica, ma ne rappresentano un profilo centrale che riguarda direttamente la natura stessa della democrazia contemporanea.È importante che gli attuali governanti, capiscano che tutti i pensionati, con i propri valori, con le proprie identità e le proprie certezze, sono e saranno una realtà sociale da considerare e non trascurare.

... continua

Page 10: AscoMagazine autunno2016

A

ppro

fond

imen

to

10

Ricordati di...

Rivolgersi all’ufficio pratiche amministrative per verificare la necessità di partecipare ai bandi di riassegnazione delle conces-sioni pubbliche (applicazione direttive Bolkestein) se sei titolare di concessioni (venditori ambulanti a posto fisso, chioschi e simili)

Iscriverti alla nostra Newsletter, anche se non sei un nostro associato, troverai tante informazioni interessanti come gli eventi sul nostro territorio, i corsi e molto altro.

Visita il nostro sitoe registrati!

www.ascombusto.com

Page 11: AscoMagazine autunno2016

Rinnovata la convenzione con Cattolica Assicurazioni anche per il 2017 riservata a tutti gli associati.Ricordiamo le vantaggiose condizioni:RCA SCONTO dal 40% al 65%oltre ad uno sconto del 50% sulle garanzie accessorie incendio e furto;NEGOZIO COMMERCIO sconto dal 35% al 45% sulle garanzie incendio, furto e responsabilità civile generale con sopralluogo e analisi dei rischi a titolo gratuito;INFORTUNIO sconto a partire dal 30% che in presenza di particolari garanzie (invali-dità permanente, rimborso spese e diarie) può arrivare al 40%.

Rinnovo della convenzione assicurativa ASCOM 2017Rinnovo della convenzione assicurativa ASCOM 2017

CATTOLICA ASSICURAZIONIAgenzia Busto Arsizio Centro - Via Burigozzi 2 Tel. 0331.635627 - Fax [email protected]: Gambertoglio Emanuele Cell. 338 6496520

C

onve

nzio

ni

11

Per tutti gli associati

Page 12: AscoMagazine autunno2016

P

rofe

ssio

ne

12

Per tutti i gusti, dal B&B famigliare all’hotel internazionale

ALBERGO RISTORANTE MAZZINI

Vaccaro Enrico con simpatia e cortesia ci accoglie nell’albergo bar ristorante Mazzini di piazza Manzoni a Busto Arsizio, che gestisce con i suoi familiari e cinque dipendenti da quasi cinquant’anni. L’atmosfera casalinga che si percepisce non appena entrati fa comprendere il perché della fedeltà di tanti clienti che frequentano il “Mazzini”, in alcuni casi addirittura da generazioni. Dal 1969 l’albergo è un importante punto di riferimento per chi frequenta la nostra zona per lavoro, con soste anche di lungo periodo, e infatti dai tanti ricordi di Enrico si potrebbe attingere per raccontare la storia delle attività economiche del territorio, dal boom alla crisi. Le 16 camere a disposizione, recentemente rinnovate come tutta la struttura e quasi tutte sempre occupate, sono prenotate anche da gruppi di studenti e viaggiatori provenienti o diretti all’aeroporto di Mal-pensa.

B&B OSTERIA DELLO SPERONE

Sulla sponda del Ticino in un angolo tranquillo di Tornavento da alcuni mesi è attivo il B&B Osteria dello Sperone. La titolare, Boscolo Marina, ci racconta della scelta di lasciare la città per trasferirsi in questa oasi di pace e natura nel Parco Regionale del Ticino. Il B&B, realizzato in un edificio d’epoca completamente ristrutturato, si trova a pochi minuti dai terminal dell’aeroporto

Page 13: AscoMagazine autunno2016

P

rofe

ssio

ne

13

della Malpensa ed è quindi strategico per i viaggiatori in tran-sito, tuttavia i clienti che prenotano le 4 camere presenti lo scelgono anche per la splendida posizione e le possibilità che offre di svolgere varie attività all’aria aperta. Sono soprat-tutto stranieri che dopo aver percorso a piedi, con biciclette e canoe le vie di terra e di acqua del parco, rientrando al B&B si sentono come a casa grazie all’ospitalità di Marina. Fra non molto il suo sogno si completerà con l’apertura dell’osteria.

B&B IL GIARDINO DI GIOVANNI

In occasione di Expo 2015 la famiglia Iurato ha deciso di adi-bire a B&B parte della propria abitazione, una bella villa con ampio giardino situata nella zona residenziale di Magnago. Grazie ad una accurata gestione delle possibilità offerte da quel formidabile strumento che è internet e alla gradevolez-za dell’ambiente familiare, l’iniziativa ha riscosso un otti-mo successo e l’attività è continuata anche dopo la chiusura dell’esposizione milanese. I clienti del Giardino di Giovanni oltre che per la vicinanza dell’aeroporto frequentano la nostra zona per i motivi più disparati tra cui: presenze legate alle at-tività di vari centri ippici, partecipazione a concorsi pubbli-ci, viaggi di lavoro, tifosi di una squadra di pallavolo finlan-dese in trasferta, un ricercatore tedesco studioso di dialetti locali, un vigile urbano, un cantante che alla fine della sua permanenza ha salutato con una… serenata la signora Iurato!

... continua

Page 14: AscoMagazine autunno2016

P

rofe

ssio

ne

14

HOTEL LE ROBINIE E HOTEL PINETAIncontriamo il signor Brambilla Federico nel suo ufficio presso Le Robinie Golf Club & Resort, un grande complesso nato at-torno ad una cascina lombarda dell’800 elegantemente ristrut-turata con vista su uno splendido campo da golf. Già negli anni ’90 Federico, noto imprenditore nell’ambito del commercio di abbigliamento, ebbe l’idea di realizzare nella nostra zona una grande struttura ricettiva di alta qualità. Si sa’, il territorio di Busto Arsizio e i suoi dintorni non hanno vocazione turistica ma sono al centro di un area storicamente ricchissima di attivi-tà economiche (soprattutto a quei tempi prima della crisi) e sono in posizione strategica per raggiungere gli aeroporti, Milano e i Laghi Prealpini, molto amati anche dagli stranieri. Venne così creato l’Hotel Pineta con 55 camere, situato lungo il Sempione vicino all’ingresso dell’autostrada ma al contempo immerso nel verde tra alberi secolari. A breve distanza pochi anni dopo ini-ziarono i lunghi lavori per la realizzazione del complesso delle Robinie, un progetto ancora più vasto destinato ad unire ospita-lità di alto livello alla possibilità di realizzare meeting lavorativi in sale che possono contenere fino a mille persone. Tutto ciò in un luogo di grande bellezza, davanti al campo da golf progettato da uno dei maggiori esperti del mondo nel settore e custodito con grande passione da Federico. Quando nel 2007 è stato finalmente inaugurato l’Hotel Le Robinie, di grandissima capacità ricettiva, il momento purtroppo non era più favorevole a causa della crisi. E’ stato allora necessario un grande sforzo di promozione, tutt’ora in atto soprattutto verso l’estero, che sta portando clienti prove-nienti dalla vicina Svizzera, dal centro Europa e dalla Scandinavia.

Page 15: AscoMagazine autunno2016

P

rofe

ssio

ne

15

Nella nostra Regione il settore è regolamentato dalla Legge Regio-nale quadro 01/10/2015. Le principali linee di intervento sono:

la valorizzazione, promozione, potenziamento e ammodernamento delle aziende della ricettività;la semplificazione amministrativa, l’individuazione di strumenti innovativi;la creazione di reti di impresa e di sinergie e collaborazione con Enti, mondo della cultura ecc;istituzione di nuovi strumenti finanziari a sostegno e stanziamento di fondi;nuovo sistema di classificazione e disciplina delle strutture ricettive.

Recentemente, con Regolamento Regione n. 7 del 5/08/2016, sono stati definiti gli standard qualitativi, le dotazioni minime, la documen-tazione, le norme tecniche e i contrassegni di identificazione delle strutture ricettive extralberghiere classificate in:Ostelli per la gioventùCase e appartamenti per vacanzeForesterie lombardeLocandeLocande di nuova costruzioneBed & BreakfastRifugi alpinisticiRifugi escursionistici

Ricettività in lombardia, il punto normativo

Page 16: AscoMagazine autunno2016

Avevamo lasciato qualche mese fa le nostre grandi atlete con l’obiettivo di arrivare a Rio 2016, obiettivo raggiunto!! Sentiamo le sensazioni, le emozioni e i ricordi...

Arianna Castiglioni“Indipendente da come vadano le olimpiadi, sarà un’esperienza bellissima che ti porterai dietro per tutta la vita. Io devo esse-re soddisfatta di come si è svolta per me questa “avventura”, so-prattutto perché era la prima volta che disputato i giochi olimpici. Essere nel villaggio insieme ai più grandi atleti di tutto il mondo in diverse discipline è sensazionale. Mangiare in mensa e dopo accorgerti che hai dietro un certo Michael Phelps ti fa capire che sei in mezzo ai “grandi atleti” e tu sei una di quelli. Il mio prossimo obiettivo futuro è senz’altro Tokyo 2020 ma in mezzo a questo qua-driennio ci sono altre gare ben importanti come il mondiale a Bu-dapest l’anno prossimo. Sono maturata molto quest’anno e ad ogni competizione importante cerco sempre di cogliere un elemento posi-tivo anche nelle cose negative. Dopo un anno difficile, con incidente ad inizio stagione e pubalgia per tutto il tempo fino a qualche giorno prima di Rio, non è stato facile raggiungere la gara più importante. Stavo per mollare, ma grazie a compagni di classe, professori e il mio allenatore Gianni Leoni sono riuscita ad andare avanti e a strappare il pass olimpico all’ultima selezione al Trofeo Settecolli. Adesso è iniziata la nuova stagione e, sperando di non avere altri incidenti di percorso, ci sarà da divertirsi”.

Rito

rno

da R

io

16

Di ritorno da Rio 2016

Page 17: AscoMagazine autunno2016

R

itorn

o da

Rio

17

Martina Rabbolini“Per me le Paralimpiadi sono state un sogno fin da quando ero piccola ed averne fatto parte a Rio 2016 è stato motivo d’orgoglio. Le emozioni provate sono indescrivibili: un mix di gioia, tensione, euforia, paura e adrenalina che hanno invaso tutto il mio corpo e la mia mente.

La mia prima Paralimpiade: Ero proprio lì dove volevo essere! Il giorno della cerimonia d’apertura non riuscivo a stare ferma. Quando siamo entrati nello stadio Maracanà (uno degli stadi più importanti al mondo) e abbiamo sentito il boato del pubblico mi sembrava di essere in un film con l’immagine al rallentatore.

Questa magnifica esperienza, mi ha dato altre grandi emozioni: la prima gara dove ero ancora nel limbo dell’euforia, la prima inter-vista, la prima finale! Insomma questa Paralimpiade mi ha regalato un sogno. Ed adesso l’impegno è rivolto a Tokyo 2020 per cercare di rivivere ancora le stesse emozioni”.

... continua

Page 18: AscoMagazine autunno2016

F

orm

azio

ne

18

…. una serie di incontri GRATUITI, dedicati sia agli associati che ai non associati, atto a sensibilizzare e informare su come il commercio stia cambiando andando sempre di più verso il mondo Social, il web ecc….Ecco nel dettaglio gli argomenti trattati:L’utilizzo dei Social Media per comunicare oggi relatore Andrea Albanese (Social Media Marketing)Personal Branding: come comunicarsi on-line relatore D.ssa Alessandra Grassi (Psicologia ad alto potenziale)Gli strumenti idonei per affermarsi nella rete in modo sicuro relatore Daniele Gaziano (Multipedia Srl)Il marketing del dire “Grazie” relatore Fulvio Julita (social media strategist, websocial media marketing co-founder di Plume)Virual Tour by Google relatore Fabio Tosca fotografo certificato Google

Un ringraziamento speciale a tutti i relatori che hanno saputo coinvolgere e avvicinare al mondo web i partecipanti.

“Commerciare al Tempo del Web”….

Page 19: AscoMagazine autunno2016

F

orm

azio

ne

19

Viste le richieste pervenuteci stiamo pensando di programmare una seconda edizione nel primo semestre del 2017. Per rimanere aggiornati seguite la nostra Newsletter e se non siete iscritti registratevi direttamente sul nostro sito www.ascombusto.com

Sono in corso le consulenze personalizzate, richieste da alcune aziende, con alcuni dei relatori.

Dicono di noi….

“INCONTRI COSI’ NON BISOGNA LASCIARSELI SFUGGIRE!!!

Relatori di alto livello, preparatissimi e molto disponibili al confronto.Ottimo momento di approfondimento che Ascom Busto ha saputo organizzare in modo completamente gratuito.I complimenti arrivano non solo da una ragazza universitaria che, grazie al corso, ha potuto approfondire la tesi di laurea, ma anche dal relatore di tesi, che ha apprezzato molto questa iniziativa. Quindi perchè non partecipare?” Beatrice Arte&Pizza, Cardano al Campo

... continua

Page 20: AscoMagazine autunno2016

T

erzia

rio d

onna

20

Antiaggressione femminile

Le donne si difendono eccome! Per soddisfare le esigenze e le richieste delle imprenditrici donne della nostra Provincia, il Gruppo Terziario Donna, in collaborazione con ASS&T srl ADVANCED SKILLS, STRATEGIES AND TECHNIQUES, ha organizzato un corso introduttivo di antiaggressione femminile nello scorso mese di Settembre. Un argomento di particolare attualità, anche alla luce dei frequenti episodi di aggressione ai danni di donne, riportati dalla cronaca.

Il corso ha come obiettivo promuovere, nel modo più efficace possibile, una più generalizzata cultura e coscienza di non ac-cettazione di qualsiasi forma di violenza ai danni delle donne, e la convinzione della doverosità di una ferma opposizione e repressione di qualsiasi comportamento violento.

Il corso ha introdotto elementi tecnici, strategici, situazionali, psicologici ed emotivi, sociologici, fisiologici e criminologici da utilizzare nel caso di tentativo di aggressione.

Page 21: AscoMagazine autunno2016

T

erzia

rio d

onna

21

Ha partecipato un numeroso gruppo di donne motivate che ha seguito le varie fasi con grande interesse e con la convinzione di apprendere efficacemente utili elementi di base per la pro-pria autoprotezione.

Visto le numerose richieste, il prossimo anno il corso verrà riproposto.

Potrete trovare tutte le informazioni presso la Segreteria del gruppo in via Machiavelli 5 a Busto Arsizio tel 0331 684188 - e-mail: [email protected], o seguire gli aggiornamento attraverso le newsletter e il sito www.ascombusto.com

... continua

Page 22: AscoMagazine autunno2016

Calendario corsi di formazione - calendario soggetto a variazioni -

C

alen

dario

Cor

si

22

lun 03 mar 04 mer 05 gio 06 lun 10 lun 10

mer 12 lun 17 lun 17 lun 17

mer 19 mer 19 ven 21 lun 24 lun 24

mar 25 mer 26 mer 26

Ottobre 21016 Autodifesa gruppo terziario donne h. 20.30 | 22.30Serata previdenza h. 20.30Corso RLS 32 ore h. 08.30 | 12.30 Corso Web 3.0 h. 13.30 | 15.30 Ludopatie h. 14.00 | 18.00Autodifesa gruppo terziario donne h. 20.30 | 22.30Corso RLS 32 ore h .08.30 | 12.30 Rspp rischio basso h. 09.00 | 13.00 Rinnovo formazione sanitaria h. 14.30 | 17.30 Autodifesa gruppo terziario donne h. 20.30 | 22.30Corso RLS 32 ore h. 08.30 | 12.30 Aggiornamento primo soccorso h. 14.00 | 18.00 Rspp rischio basso h. 09.00 | 13.00 Rspp rischio basso h. 09.00 | 13.00 Formazione sanitaria base h. 14.00 | 18.00 Rspp rischio basso h. 09.00 | 13.00 Corso RLS 32 ore h. 08.30 | 12.30 Dip. Art. 37 Specifica settore servizi h. 14.00 | 18.00 Novembre

Page 23: AscoMagazine autunno2016

... continua

Cal

enda

rio C

orsi

23

mer 02 gio 03 gio 03 lun 07 lun 07

mar 08 mer 09 mer 09 gio 10 lun 14

mar 15 mer 16 mer 16 gio 17 gio 17 lun 21

mer 23 mer 23 gio 24 gio 24 lun 28 lun 28

mer 30

21016 Primo soccorso h. 14.00 |18.00Art. 37 c/o Magnetic Media h. 09.00 |13.00 Corso stress Ascom h. 13.00 |17.00Rspp rischio basso h. 09.00 |12.00Rinnovo formazione sanitaria h. 14.30 |17.30Aggiornamento antincendio rischio basso h. 14.30 |16.30Corso RLS 32 ore h. 08.30 |12.30 Primo soccorso h. 14.00 |18.00Corso stress Ascom h. 13.00 |17.00 Formazione sanitaria base h. 14.00 |18.00Rspp rischio basso h. 09.00 |12.00 agg. Corso RLS 32 ore h. 08.30 |12.30 Primo soccorso h. 14.00 |18.00Rspp rischio basso h. 09.00 |12.00 agg. Corso stress ascom h. 13.00 |17.00Il web marketing per le piccole imprese h. 09.00 |18.00Fare foto con lo smartphone h. 14.00 |18.00 Corso RLS 32 ore h. 08.30 |12.30 Corso dip. Art. 37 Specifica h. 08.30 |12.30 Corso dip. Art. 37 Specifica settore PE h. 14.00 |18.00Rinnovo formazione sanitaria h. 14.30 |17.30Il web marketing per le piccole imprese h. 09.00 |18.00Corso RLS 32 ore h. 08.30 |12.30

Page 24: AscoMagazine autunno2016