articolo-dizionario

2
I dizionari disponibi- li in libreria sono tanti e di grande valore. Di tipo “analogico” come quello edito da Zanichelli, però, non credo ce ne siano al- AA.VV Dizionario analogico della lingua italiana Zanichelli euro 59,00

description

dizionario analogico

Transcript of articolo-dizionario

Page 1: articolo-dizionario

C u l t u r a e t e n d e n z eIL PIACERE DI LEGGEREa cura di Gianni Abba

Città Nuova - n. 19 - 201274

Famiglia amore valori

I premi letterari sono come il vino, nelle annate buone trionfano i capola-vori. Per il Campiello 2012 è stata di sicuro un’annata buona: il 50° del premio letterario veneziano è stato onorato al meglio con La collina del vento, quello che ritengo un capolavoro, un libro ambizioso ma ri-uscito, che coniuga i pregi letterari con quelli etici, la lettura gradevole con l’al-tezza dei temi trattati, la trama avvicente e a volte quasi gialla o avventurosa con la serietà dei messaggi.

L’autore era già noto. Calabrese di etnia arbe-reshe, ex emigrato in Ger-mania (ha scritto il suo primo libro in tedesco nel 1984, scusate se è poco), autore di romanzi e saggi tradotti all’estero, con La

collina del vento Carmine Abate sale al picco del-la maturazione artistica e spirituale.

Il romanzo è una saga familiare ambientata in Calabria: quattro genera-zioni che lavorano, amano, soffrono e anzitutto lottano per far fruttare e difende-re, contro tutto e tutti, la splendida collina, alta sul-lo Ionio presso Punta Ali-ce, conquistata dal patriar-ca con sudori e sacrifi ci.

Sullo sfondo, la storia del Novecento italiano fi -no a oggi: Grande guerra e fascismo, l’apocalisse ’39-’45 e il duro dopo-guerra, le speranze, le promesse e la rigenerazio-ne per tanti versi manca-ta. I personaggi sono una piccola folla domestica, nella prima parte si fatica persino un po’ a non con-fonderli; ma via via che si legge, volti e caratteri si imprimono nel cuore.

La famiglia, l’amore, i sentimenti, i valori, quelli veri forti autentici, sono al centro dell’ispirazione. Il lettore si ritrova arricchi-to e quasi nobilitato dalla lettura del libro. Che però non è solo una lezione di morale, o sull’Italia nove-centesca e i tesori culturali della Calabria, ma anche una storia attraente e scrit-ta in modo esemplare e poetico. Incluso il delizio-so ricorso al dialetto, non solo nei dialoghi.

Mario Spinelli

CARMINE ABATE

La collina del ventoMondadorieuro 17,50

Quando una fabbrica sta per chiudere, i lavoratori cercano di difendersi im-pedendo il trasferimento dei macchinari. A volte, il presidio cede il passo a for-me di autogestione dell’a-zienda da parte degli stessi dipendenti. Il fenomeno ha avuto una grande diffusio-ne in Argentina durante la devastante crisi economica degli inizi del nuovo mil-lennio. Esistono, tuttora, più di 200 Empresas recu-peradas por los trabajado-res, che coinvolgono oltre novemila persone, dando vita ad un movimento di democrazia economica che supera i confi ni nazionali. Il libro dell’Editrice missio-naria italiana è un viaggio reportage dentro contesti molto diversi, senza cedere alla retorica o celare i con-

fl itti e le domande aperte. Il “lavorare senza padroni” manifesta l’utopia più volte sconfi tta dalla storia, ma, allo stesso tempo, rivela, nei fatti, un essere uma-no non determinato dagli istinti individualistici di au-toconservazione di fronte al pericolo, ma capace di co-operazione e condivisione.

Un reportage con nomi e storie reali, che non coltiva amare illusioni, ma reagi-sce all’immagine riduttiva dell’uomo come variabile dipendente dal denaro.

Carlo Cefaloni

I dizionari disponibi-li in libreria sono tanti e di grande valore. Di tipo “analogico” come quello edito da Zanichelli, però, non credo ce ne siano al-

ELVIRA CORONA Lavorare senza padroniEmi euro 14,00

AA.VVDizionario analogico della lingua italianaZanichellieuro 59,00

Page 2: articolo-dizionario

tri. La sorpresa è gradita per chi, quando parla o scrive, ritiene importante usare la parola giusta al posto giusto. La novità è poter navigare tra concet-ti correlati, espressioni, modi di dire, curiosità, “persone”, azioni, prover-bi; tutto quello, insomma, “relativo a”, che può cioè avere attinenza, da vicino o da molto lontano, con la parola cercata. Una specie di pensiero laterale che, per approssimazioni suc-cessive, permette di allar-gare gli orizzonti fi no ad arrivare al concetto fi nale, che magari inizialmente si aveva in mente solo in forma nebulosa. Il dizio-nario si può istallare su pc, per averlo sempre a portata di mouse.

Giulio Meazzini

Ci sono dei libri, rari li-bri, che non sono romanzi ma che si leggono come romanzi. Li scegli per un qualsiasi motivo e poi te

ne innamori e non vuoi più lasciarli. M’è capitato questo fenomeno, non poi così strano, con un libro dal titolo azzeccatissimo – Sei proprio il mio typo, con la y –, che suggerisce un’av-ventura d’amore in un con-testo tipografi co, anzi typo-grafi co, alla greca. Ci viene in soccorso il sottotitolo: “La vita segreta delle font”, cioè dei caratteri tipografi -ci. Una avventura che, da Gutemberg in poi, ha fatto impazzire non poca gente e che comunque ha dato lavoro ad un’infi nità di ad-detti. Anche dopo l’avven-to per certi versi devastante della rivoluzione digitale.

Cosa sono le font, o più esattamente le fount? Sono i tipi di carattere che si usano nella tipografi a, sui nostri computer, nel commercio

e nella pubblicità, nella li-turgia, in ogni ambito della vita umana, sia personale che professionale. Mi si dirà: un carattere vale l’al-tro, basta che sia leggibile. Troppo facile! Quella della scelta del giusto carattere da usare, della font giusta, che raggiunge lo scopo per la quale viene usata, è una vera e propria arte che non a tutti è dato di possedere.

Saper distinguere un duttile Univers da un doz-zinale Comic Sans, un raffinato Garamond da un elegante Frutiger vuol dire possedere le chiavi dell’arte tipografi ca. Sa-per distinguere almeno le “famiglie” principali delle font può aiutare nella “fo-resta di senso” che ci av-volge ovunque noi siamo.

Pietro Parmense

SIMON GARFIELD

Sei proprio il mio typoPonte alle grazieeuro 22,00

IN LIBRERIA a cura di Oreste Paliotti

INTERVISTE

Georges Cottier,

“Ateismi di ieri e di

oggi”, La Scuola, euro

9,00 - Grande esperto

sul tema ateismo, in

questa intervista il

card. Cottier svolge

un’ampia analisi critica

e s’interroga con

lucidità sul fenomeno.

CLASSICI

Robert H. Benson,

“Gli stregoni”, Lindau,

euro 24,00 – L’eterna

lotta tra bene e male

e i pericoli insiti nello

spiritismo e nelle

religioni alternative

in un classico della

letteratura gotica

del 1909.

TEOLOGIA

J. Moltmann, “Etica

della speranza”,

Queriniana, euro

29,00 – Emerge la

forza di una teologia

che innerva la vita del

cristiano in questo

testo del 1964, del noto

teologo evangelico.

(p.p.)

RAGAZZI

V. Bocci, “Comunicare

la fede ai ragazzi 2.0”,

Elledici, euro 15,00

È lecito delegare ai

nuovi media digitali il

compito di trasmettere

la fede ai giovani?

Questo e altro in

un libro utile per la

catechesi. (p.p.)

AVVENTURA

Felice Benuzzi, “Fuga

sul Kenya”, Corbaccio,

euro 19,90 – Nel 1943

tre prigionieri di

guerra italiani evadono

da un campo inglese

per salire in vetta a

una montagna simbolo

di libertà e dignità

umana. Avvincente.

SPIRITUALITÀ

Luciano Mazzoni

Benoni, “Meditare con

Raimon Panikkar”,

Gabrielli, euro 10,00

Nove tappe di un

percorso di conversione

che riassumono la

lezione spirituale di

questo grande mistico

spagnolo.

GUIDE

F.Cosi/A. Repossi,

“Sulle tracce di

sant’Agostino”,

Ancora, euro 17,00

Guida pratica e

spirituale per

ripercorrere il viaggio

intorno al 725 delle

spoglie del santo da

Genova a Pavia.

NARRATIVA

Walter Sibelius, “Il

fanciullo di Dio”,

San Paolo, euro

15,00 – Francia,

2012. Appassionante

romanzo storico sulla

tragica crociata di soli

mille bambini partiti

per riscattare il Santo

Sepolcro.