Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno...

of 12 /12
Arti Giapponesi

Transcript of Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno...

Page 1: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Arti Giapponesi

Page 2: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare e di tagliare la carta ( origami e kirigami); poi con la seta si facevano magnifici kimono,Etc...

Page 3: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

ORIGAMIOrigami è l'arte giapponese di piegare la carta e deriva dal giapponese "ori"

che significa piegare e "kami" che significa carta e diventa "gami" nelle parole composte.

Negli origami si ottengono delle figure ripiegando la carta senza tagliarla , le figure ottenute sono molto varie.

Nel XIX secolo l'origami divenne una vera e propria arte e molti maestri giapponesi si adoperarono per creare nuove forme e l'arte di piegare la

carta ebbe una più larga diffusione.

Page 4: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Tecniche di Piegatura

-Piega a Valle: ottiene piegando un lembo del foglio verso di noi

-Piega a Monte: praticamente identica si ottiene però piegando il lembo del foglio verso il tavolo di appoggio

Page 5: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

-Piega a fisarmonica:Denominata anche “doppia piega semplice” si ottiene dalla fusione della piega a valle e da una successiva piega a monte.

-Piega a libro:Si ottiene piegando il foglio già avanzato da altre pieghe, con una piega a valle.

Page 6: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Esempi di Origami

Origami Scorpione

Origami Lemure

Origami Aragosta

Origami Yoda ( Star Wars )

Page 7: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

ShodoLa calligrafia, o shodo in giapponese, è l'arte della bella di scrittura, quest'arte

acquisisce particolare importanza nelle lingue nella cui scrittura si usano gli ideogrammi come quella cinese e giapponese.

In cinese l'arte della calligrafia è indicata col termine "shufa" che significa "arte della scrittura"

mentre in giapponese si usa il termine "shodo" che significa "via della scrittura".L'arte della calligrafia nasce in Cina, nel corso del tempo infatti la lingua cinese si è

modificata e questi cambiamenti hanno portato alla nascita di diversi stili per scrivere il medesimo carattere.

Tipi di scrittura shodo

Page 8: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Esempi di Shodo

Scrittura ShodoTabella Pronuncia Scrittura Shodo

Una persona che pratica lo Shodo

Page 9: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

ChirimenzaikuA partire dal periodo Edo si diffuse fra le famiglie più abbienti si diffuse l’uso di sete molto pregiate per i kimono, fra queste quella di maggior valore era la seta chirimen, che pur essendo straordinariamente morbida aveva un peso ridotto che permetteva

maggiore libertà di movimento. Inoltre i kimono realizzati con tale seta acquistavano un grande valore, perché

erano unici per colori e decorazioni, i rotoli di seta chirimen infatti erano uno diverso dall’altro.

Oggi quest’arte è stata riscoperta e vi sono anche alcune mostre e musei che espongono oggetti creati con il chirimen fra questi vi sono fiori, uccelli,

animali, bambole, giocattoli e altri piccole e graziose opere d’arte.

Page 10: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Kirigami

Il kirigami è l'arte giapponese di piegare e tagliare la carta; la parola deriva dal giapponese "kiru", che significa tagliare, e "kami", che significa carta e diventa

"gami" nelle parole composte.Negli Stati Uniti il termine kirigami è stato coniato nel 1962 da Florence Temko che usò

la parola kirigami nel titolo del suo libro, Kirigami, the Creative Art of Papercutting.Il libro ottenne così tanto successo che la parola kirigami fu accettata come termine per

indicare l'arte di tagliare la carta anche in America oltre che in Giappone dove la parola era in uso già da diverso tempo.

Page 11: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Esempi di Kirigami

Esempio di Kirigami

Esempio di Kirigami

Esempio di Kirigami

Page 12: Arti Giapponesi. Le Arti Giapponesi sono molto diverse da quelle degli altri Stati, infatti è uno dei pochi paesi in cui si era diffusa l'arte di piegare.

Fine