Arthur Schopenhauer -...

1
LIBERAMI DAL MALE LUIGI BERZANO - CHIARA LOSCHI Arthur Schopenhauer I guaritori cosiddetti “tradizionali”, dediti a forme di cura alternative alla medicina scientifica, hanno suscitato e continuano a suscitare molto interesse. Esistono diverse raccolte di interviste e antologie di raccon- ti sul tema, spesso legate a una letteratura in riscoperta della cultura folkloristica locale. Il presente volume, dedicato all’at- tività dei componenti della famiglia Gerbi, guaritori “settimini” vissuti a Valleandona d’Asti fino alla morte dell’ultima compo- nente nel 2010, rappresenta un’innovazione nella letteratura sul tema: all’approfondita analisi socio-antropologica della loro azio- ne e dei loro poteri si affianca la ricchezza di materiale sulla domanda di chi aveva bisogno del loro intervento, affatto insolita in questa letteratura. Il lavoro riproduce infatti alcuni quaderni sui quali i devoti dei Gerbi annotavano le loro richieste, che potevano riguardare la salute, il lavoro, gli affari, ma anche l’equilibrio dei rapporti fa- miliari e sociali. Nello stesso tempo l’analisi approfondisce la storia dei Gerbi, studian- done i gesti e i relativi resoconti che ne dan- no i devoti, e sottolineandone la capacità di porsi in dialogo sincretico e culturalmente creativo (mai sostitutivo) con le credenze cristiano-cattoliche e con le pratiche scien- tifiche. Luigi Berzano, professore ordinario presso l’Università di Torino, è coordinatore nazionale AIS (Sociologia della religione). Coeditor della Annual Review of the Sociology of Religion”. Tra i suoi campi di ricerca: i comportamenti collettivi e gli stili di vita, le trasformazioni dei sistemi religiosi nella modernità avanzata, le nuove forme religiose frutto della globaliz- zazione e secolarizzazione. Fra le pubblicazioni recenti: Sociologia dei lifestyles, Carocci (con C. Genova), Credere è reato?, Il Messaggero (con altri), Spiritualità senza Dio, Mimesis. Chiara Loschi, studiosa presso il dipartimen- to di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, si occupa di analisi etnografica di memorie e narrazioni collettive nell’ambito della storia coloniale italiana. I suoi attuali in- teressi di ricerca riguardano le trasformazioni del sistema politico in Tunisia dopo le “Prima- vere Arabe” del 2011. Elaborazione grafica: Bluedit La salute supera tutti gli altri beni esterni, a tal punto, che davvero un mendicante sano è più felice di un re ammalato. Prezzo di vendita al pubblico € 15,00 LIBERAMI_dal_MALE.indd 1 29/07/13 16.52

Transcript of Arthur Schopenhauer -...

Page 1: Arthur Schopenhauer - pluralismoreligioso.itpluralismoreligioso.it/wp-content/uploads/2013/11/LIBERAMI_dal... · LIBERAMI DAL MALE LUIGI BERZANO - CHIARA LOSCHI Arthur Schopenhauer

LIBERAMI DAL M

ALE LUIGI BERZANO - CHIARA LOSCHI

Arthur Schopenhauer

I guaritori cosiddetti “tradizionali”, dediti a forme di cura alternative alla medicina scientifi ca, hanno suscitato e continuano a suscitare molto interesse. Esistono diverse raccolte di interviste e antologie di raccon-ti sul tema, spesso legate a una letteratura in riscoperta della cultura folkloristica locale. Il presente volume, dedicato all’at-tività dei componenti della famiglia Gerbi, guaritori “settimini” vissuti a Valleandona d’Asti fi no alla morte dell’ultima compo-nente nel 2010, rappresenta un’innovazione nella letteratura sul tema: all’approfondita analisi socio-antropologica della loro azio-ne e dei loro poteri si affi anca la ricchezza di materiale sulla domanda di chi aveva bisogno del loro intervento, aff atto insolita in questa letteratura. Il lavoro riproduce infatti alcuni quaderni sui quali i devoti dei Gerbi annotavano le loro richieste, che potevano riguardare la salute, il lavoro, gli aff ari, ma anche l’equilibrio dei rapporti fa-miliari e sociali. Nello stesso tempo l’analisi approfondisce la storia dei Gerbi, studian-done i gesti e i relativi resoconti che ne dan-no i devoti, e sottolineandone la capacità di porsi in dialogo sincretico e culturalmente creativo (mai sostitutivo) con le credenze cristiano-cattoliche e con le pratiche scien-tifi che.

Luigi Berzano, professore ordinario presso l’Università di Torino, è coordinatore nazionale AIS (Sociologia della religione). Coeditor della “Annual Review of the Sociology of Religion”. Tra i suoi campi di ricerca: i comportamenti collettivi e gli stili di vita, le trasformazioni dei sistemi religiosi nella modernità avanzata, le nuove forme religiose frutto della globaliz-zazione e secolarizzazione. Fra le pubblicazioni recenti: Sociologia dei lifestyles, Carocci (con C. Genova), Credere è reato?, Il Messaggero (con altri), Spiritualità senza Dio, Mimesis.

Chiara Loschi, studiosa presso il dipartimen-to di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, si occupa di analisi etnografi ca di memorie e narrazioni collettive nell’ambito della storia coloniale italiana. I suoi attuali in-teressi di ricerca riguardano le trasformazioni del sistema politico in Tunisia dopo le “Prima-vere Arabe” del 2011.

Elaborazione grafi ca: Bluedit

La salute superatutti gli altri beni esterni,a tal punto, che davveroun mendicante sanoè più felice di un re ammalato.

Prezzo di vendita

al pubblico

€ 15,00

LIBERAMI_dal_MALE.indd 1 29/07/13 16.52