Arte romanica -...

15
Arte romanica

Transcript of Arte romanica -...

Arte romanica

Il romanico è quella fase dell'arte medievale europea sviluppatasi a partire dalla fine del X secolo fin verso la metà del XII secolo in Francia e nel primo decennio successivo negli altri paesi europei (Italia, Inghilterra, Germania, Spagna) in seguito affermazione dell'arte gotica. Il termine art roman venne impiegato per la prima volta dall'archeologo francese Charles de Gerville in una missiva del 1818, con l'intento di contrapporre l'architettura romanza dei secoli X-XII a quella gotica, allora definita germanica. Con il termine si voleva evidenziare il contemporaneo sviluppo delle lingue romanze e richiamare un collegamento con la monumentalità dell'architettura romana antica.

Il carattere dell’arte romanica è: UNITARIO presenta una visione unitaria della realtà SIMBOLICO la visione del mondo è espressa in un linguaggio simbolico UNIVERSALE diventa lo stile comune a tutta l’ARCHITETTURA europea del periodo POPOLARE nelle diverse regioni trova una sua particolare e spontanea interpretazione

L’Architettura CARATTERI COSTRUTTIVI:Uso di materiali poveri materiali del luogo decorazione muraria esterna con elementi architettonici e decorazioni scultoreePianta basilicale a croce latina o croce greca Copertura con volte a botte o a crocieraCampanile laterale (quadrato o circolare)Sviluppo su 3 livelli:

PresbiterioCriptamatroneo

Facciata: a capannaportale e protiro

GLI ELEMENTI DELLA CHIESA ROMANICA SONO:- mura perimetrali spesse- finestre piccole e strette da cui passa poca luce- archi a tutto sesto di derivazione romana- colonne e pilastri- volta a crociera- campate: spazi formati da 4 pilastri coperti da una volta a crociera- navate: 3 o 5 navate: quella centrale più ampia e alta, mentre le laterali sono più basse- portale, in genere ricco di decorazioni- pareti con affreschi- il battistero ( cioè l'edificio dove si fa il battesimo) è esterno e indipendente dalla chiesa

DUOMO DI PISA-Repubblica Marinara Corsica, Sardegna, Toscana settentrionale 1063-1064 - Buscheto e poi Rainaldo; 1173 iniz. campanile pendente. Elementi tipici del romanico pisano sono:- arcate cieche - loggette pensili- motivo della losanga- bicromia a fasce alternate sulle pareti

SAN MINIATO AL MONTE, FIRENZEDal 1013 al XIII secoloscansione razionalmente ordinata della facciata bicroma (base alla quale attinsero altri architetti che svilupparono il Rinascimento.) Per questo motivo, riguardo al romanico fiorentino, si parla anche di "proto-rinascimento“.

ARCHITETTURA CIVILE E MILITAREIl rinnovamento delle tecniche costruttive caratterizzò non solo di un altissimo numero di costruzioni religiose, ma permise anche un salto di qualità nella costruzione di architetture civili e militari. In particolare, Il passaggio a tipi di muratura più regolare, con l'uso di pietre da taglio perfettamente squadrate, e alla capacità di copertura di ampi spazi tramite le volte.

CASTEL DEL MONTEAndria (BA)

La Pittura

La scultura

DUOMO DI MODENAbassorilievi di Wiligelmo - Storie delle Genesi

DUOMO DI MODENAIl fianco sinistro del duomo presenta la cosiddetta Porta della Pescheria, o delle Beccherie". Coperto da un protiro a due piani, il portale è caratterizzato da sculture che richiamano la vita terrena dell'Uomo: vi si richiamano le attività guerresche e le attività quotidiane, riassunte dal Ciclo dei Mesi degli stipiti interni.

GennaioPrepara gli attrezzi

MaggioAccudisce un cavallo

…E ORA PROVATE ANCHE VOI!

Lavoro in gruppo da 4-5 personeOgni gruppo dovrà comporre un DISEGNO raffigurante un bassorilievo unitario completo di cornice, sviluppando nella parte centrale le seguenti tematiche:-Allegorie e simboli-Storie della Genesi-Arti e mestieri La cornice sarà invece un motivo decorativo

Ogni componente dovrà portare il seguente materiale:•Foglio da disegno 24x33•Immagine di riferimento•Carta da lucido per copiare immagine•Colla vinilica•Matita da disegno•matite colorate toni dal giallo al marrone•Cartoncino nero (35x50)

BUON DIVERTIMENTO!!!!

Formato

‘pannello’ 20x20